Campane della Basilica di San Pietro in PERUGIA, v.117

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 янв 2025
  • Dedicato a campanaro67.
    Plenum ascendente delle ore 10:30 per la messa solenne della Domenica delle Palme delle ore 11:00.
    Concerto di 4 campane a slancio in accordo di Salve Regina, di diverse epoche e fusioni, in manutenzione dall'Elettra:
    I: Reb3 leggermente crescente, fusa dalla fonderia Bastanzetti di Arezzo nel 1928. Ha un diametro di 133 cm. è dedicata a San Benedetto.
    II: Fa3 calante, fusa da G.Filippi di Lucca nel 1800. Ha un diametro di 109,5 cm. è dedicata a San Pietro Abate.
    III: Lab3 calante, fusa da F. Giustiniani di Foligno (PG) nel 1845. Ha un diametro di 92 cm. è dedicata a Santa Scolastica.
    IV: Sib3 crescente, fusa dalla Bastanzetti di Arezzo nel 1933. Ha un diametro di 75,5 cm. è dedicata a San Pietro.
    Originariamente l'impianto era della OES (come ormai un classico per tutte le campane umbre!), con i classici motori ad accoppiamento diretto (quelli che fanno "trum-trum", per capirci). Incredibile a dirsi, ma tutte le campane avevano...Il martello ogivale al posto del battaglio!! Come nel caso del campanone del Duomo di Trevi!!! Tutto questo durò fino al 1988, quando l'Elettra (e precisamente, Giorgio Zoppitelli) smontò tutto per far posto alla sua meccanica, convertendo il sistema di suono a slancio, con i classici battagli.
    Il Rinterzo non si può eseguire, per volere dei Padri Benedettini. Infatti, sul campanone non vi è alcun blocco. Ma veniva suonato fino al 1896, con la mezzana a bicchiere (che a quell'epoca era il campanone). Si ringrazia Giorgio Zoppitelli e Giordciab per le preziose informazioni.
    Ed ecco a voi (e soprattutto a Davide) il regalo per la Domenica delle Palme! L'accordo di queste belle campane è davvero molto bello e solenne (e per certi versi, ricordano un po' le campane del Duomo di Foligno e quelle di Ponte San Giovanni :D)!!
    Si ringrazia ChristiansInferno29 per avermi concesso di fare il primo video su queste bellissime campane!
    Sicuramente questa chiesa non è nuova, in quanto l'avrete vista sicuramente su tantissime foto, dato che all'interno di essa vi è anche l'Osservatorio Sismico regionale A.Bina, dove l'anno scorso ci ho fatto la gita scolastica. E proprio perché conoscevo già l'Osservatorio, avevo intenzione di riprenderlo per immortalarlo in questo video "souvenir", ma purtroppo era chiuso. E mi dispiace perché l'interno è davvero molto bello e antico.
    Il video inizia con una videata alla facciata, inquadrando il cartello "Centoventi anni di storia della fondazione per l'istruzione agraria in Perugia", spostandomi poi sull'altro cartello che indica il nome della bellissima chiesa, cioè la Basilica di San Pietro, e quindi un'inquadratura anche al bellissimo campanile esagonale, alto e slanciato, con una zoomata sulla cella campanaria.
    Poi un'altra angolatura sul bellissimo campanile, dove do una zoomata sulla cella campanaria (purtroppo le campane sono difficilmente visibili), spostandomi quindi sul campanile (purtroppo coperto da fitti rami di alberi) della chiesa di Santa Giuliana, restaurata nel Novecento :). Quindi una bella ripresa generale al chiostro, che si trova subito dopo essere entrati dal portone principale, in cui inquadro prima il cartello "Fondazione per l'istruzione agraria", e poi l'orologio ad una sola lancetta molto particolare, e per finire, ancora una zoomata sulla cella campanaria. E per terminare le riprese dell'esterno, la videata sull'ingresso della chiesa, davvero semplice ma con un affresco molto particolare.
    Per riprendere la suonata solenne, mi sono messo sulla strada di Borgo XX Giugno, perché era l'unico punto in cui fare vedere come minimo le 2 maggiori (la III si intravede appena). Infatti non ci sono punti di ripresa ideali per riprendere queste campane, in quanto sono tutte all'interno. L'emozione è forte... Sono le 10:26, e pian piano vedo che il campanone comincia ad oscillare. Allora lancio un grido di gioia, perché ci tenevo tantissimo a fare questo bel regalo a Davide (campanaro67). Ho temuto un buco nell'acqua, ma grazie a Dio hanno suonato tutte. Plenum davvero molto bello e suggestivo, ma allo stesso tempo un po' strano. Voi che dite?! Il plenum termina con l'assolo del campanone. Probabilmente si ferma molto più lentamente delle altre perché avrà evidenti problemi al freno :D.
    Il video prosegue con la videata sulla bellissima chiesa a 3 navate e davvero molto, ma molto decorata di affreschi (mi sembra che ci sia anche l'affresco più grande al mondo, ma è possibile che mi sbagli :) ), dove inquadro la parte absidale. E poi... Come chicca finale (questa è per Diego Sordo XD), il bellissimo organo che si trova a destra rispetto all'altare.
    Mattinata davvero molto bella, anche se un po' nuvolosa, ma si sente già il clima pasquale! Ho rinunciato anche alla mia amata F1 per farvi questo video! Spero che vi piaccia :D!

Комментарии • 31

  • @campanaro29
    @campanaro29 11 лет назад

    ma sono stupende!!! complimenti vivissimi e (anche se in ritardo!) buona Domenica delle Palme!!

  • @Campanecampanaridellavalnerina
    @Campanecampanaridellavalnerina 11 лет назад

    Grazie, Buona Pasqua anche a te

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад

    Grazie lo stesso comunque per aver caricato questo video,appena possibile metterò in rete un'audio-video dove sentirai come suonavano una volta queste splendide campane.
    Ciao e buona settimana santa.

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX 11 лет назад

    Bravo, hai fatto un buon lavoro! e grazie per avermi citato! :-)
    La chiesa nascosta dagli alberi è Santa Giuliana: campanile del trecento restaurato nel '900 senza più campane in quanto parte del monastero è adibito a scuola militare.
    Sono contento che anche il caro Giorgio abbia contribuito al tuo lavoro!

  • @giordciab
    @giordciab 11 лет назад

    Il castello attuale di ferro (che si vede bene nel video di Giorgio Zoppitelli) è la "prosecuzione" di quello gigantesco inserito nel campanile, per la messa in opera del quale fu demolito il piano d'imposta originario della cella campanaria e due rampe di scale.
    La chiave di volta a 6 coste dell'antica volta si trova adesso a terra, nel chiostrino privato dei monaci normalmente non visitabile.

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад

    E vai! Allora non mi ero sbagliato!
    Sono veramente contento di risentirci su RUclips!
    Ho ancora una vecchia registrazione di quell'impianto con la elettrificazione della O.E.S Brevetti Scarselli,il sistema dell'elettropercussore interno era valido ma...so che dava non pochi problemi.
    Sono veramente contento della sua cortese conferma e risposta,sarebbe bello risentirci,semmai le invio una posta elettronica sul suo canale.
    Buone cose e...Buona Pasqua!

  • @campanaro29
    @campanaro29 11 лет назад

    certo,certo il video! Cmq beato te che avevi un tempo bellissimo,a Vigevano han dovuto sospendere la processione!Però grazie a questo ho potuto suonare le campane!!

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 11 лет назад

    I dati delle campane sono i seguenti: Campanone diametro 133 Cm fuso dalla fonderia Bastanzetti di Arezzo anno 1928 dedicata a San Benedetto, Seconda diametro 109,5 Cm fonderia Filippi Giuseppe anno 1800 dedicata a San Pietro Abate, Terza 92 Cm fonderia Giustiniani Francesco anno 1845 dedicata a S. Scolastica, Quarta 75,5 Cm fonderia Bastanzetti anno 1933 dedicata a San Pietro.

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 11 лет назад

    Per quanto riguarda il suono Umbro a Bicchiere non è stato attuato per volere dei Padri Benedettini.Quindi tutte le apparecchiature inserite sono di nostra costruzione, anche se possono sembrare simili ad altre Ditte che operano nell'automazione di campane.Se vi può fare piacere possi controllare in archivio i dati delle campane e inserirli.

  • @Campanecampanaridellavalnerina
    @Campanecampanaridellavalnerina 11 лет назад

    Bellissime

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад

    Eccome se le ricordo!
    Ero stato inviato all'Ospedale militare di Perugia per lavori col minuto mantenimento e stavano smontando l'impianto della O.E.S,campanone a mezzo slancio con elettropercussore all'interno e le altre a slancio.
    Uno degli operai si chiamava Giorgio,che sia lo stesso della Elettra?
    Riconobbi subito che il nuovo impianto era della Capanni.
    Una settimana dopo le ho sentite suonare,bellissime e la grande suonava anche l'allegrezza umbra!
    E frenavano al termine.Giannattasio??!!

  • @giordciab
    @giordciab 11 лет назад

    Ciao, complimenti per il video! alcune precisazioni: le campane non possono a suonare a bicchiere almeno dal 1896, cioè da quando fu istituita la Fondazione per L'istruzione Agraria in Perugia che incamerava tutti i beni dell'ex abbazia di San Pietro, demaniata dopo l'unità d'Italia.

  • @giordciab
    @giordciab 11 лет назад

    In uno dei primi verbali infatti è riportato che " fu vietato il suono delle campane a distesa , in quanto ogni qualvolta la campana grande (che non era ancora l'attuale ma la seconda) faceva il giro completo, essa causava preoccupanti oscillazioni alla torre.
    Il problema dell'oscillazione del campanile al suonare delle campane, fu risolto drasticamente nel 1932, quando fu posto in opera internamente, a tre quarti del fusto del campanile, un enorme castello d'acciaio.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia 11 лет назад

    Bel campanile romanico di pianta ottagonale e belle campane!!!
    Ancora però non ho capito questo 'rovescione' delle campane del centro di Perugia: il duomo ha campane piccole e le altre basiliche superano almeno il Re3, è veramente strano, non vi pare?

  • @giordciab
    @giordciab 11 лет назад

    riuscite a proteggerlo dalle folgori) Si notano bene tutte le riparazioni del campanile dai danni dei fulmini caduti nei secoli perchè eseguite spesso in laterizi e non in pietra.
    Fonti:
    Il campanile di San Pietro e Perugia edito dalla Fondazione per l'Istruzione Agraria nel 2002
    Ciao ciao
    Giordano

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 11 лет назад

    Bravo Bel Video, fa piacere vedere che ti interessi di campane

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад

    Della O.E.S purtroppo non c'è più nulla!
    Il vecchio impianto ad accoppiamento diretto è stato smantellato completamente proprio in quell'anno,ah dimenticavo non l'avevo detto era il 1988.

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 11 лет назад

    Salve terrei a fare delle precisazioni, senza offendere nessuno se mi permettete.
    Prima di inserire dei dati è bene che ci si informi. L'impianto di automazione è stato completamente rifatto da me intorno al 1988, in sostituzione dell'impianto della OES che utilizzava elettropercussori interni alle campane con la simulazione dell'oscillazione delle campane.Togliendo i ceppi semibilanciati e riportando il completo slancio del battaglio.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 11 лет назад

    Bele campane....impianto Capanni, rifatto da OES e poi da Giannattasio....la campana maggiore vista l'altezza che raggiunge sembra che vada anche a bicchiere! Però la partenz ricorda molto quella della Giannattasio!

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX 11 лет назад

    Le pratiche per la santificazione di Giorgio le ho già avviate io: per quelle voglio la priorità massima!!! XD

  • @giordciab
    @giordciab 11 лет назад

    Risolto il problema dell'oscillazione del campanile, si poteva dotarlo di un nuovo campanone, che è l'attuale, fuso nel 1932.
    Il suono a bicchiere, visti i problemi statici della torre (notare la grande cerchiatura di ferro che cinge la torre, applicata già nel 1700), non fu mai più ripristinato.
    Curiosità:
    Il campanile di san Pietro fu il primo dove fu montato il parafulmine a Perugia
    (tutt'ora sulla cuspide ci sono sante reliquie, messe dai monaci nei secoli passati, che non erano però

  • @giordciab
    @giordciab 11 лет назад

    No, no , ho solo fatto la Facoltà di Agraria che ha sede a S. Pietro!!
    Hai ragione nella fretta ho confuso le date, volevo dire che il castello di ferro è stato costruito nel 1932! Il campanone però fu issato solo nel 1933!
    La data di fusione del campanone è il 1928, nella foto del libro si vede bene la data....chissà, ci saranno stati ritardi tecnici....

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM  11 лет назад

    Eh sì si assomigliano molto! Solo che quelle campane sono un po' più crescenti :D. Cmq niente da dire, quelle di Como hanno una potenza inaudita! Queste di Perugia, invece... Nella loro semplicità, fanno ben sentire le loro qualità :D

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 11 лет назад

    Be, per la santificazione io aspetterei.

  • @eecchiaro
    @eecchiaro 11 лет назад

    ci sono stato nel 2004, e il complesso aveva ancora i ponteggi per i danni del sisma, ore le cose vanno meglio, vedo

  • @campanaro29
    @campanaro29 11 лет назад

    no però quelle del duomo le puoi trovare sul mio camnale!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM  11 лет назад

    E beh ma Bizzozero ci ha abituato a dei super concertoni... Leggermente stonati, però :D! Ma sulla qualità delle campane non c'è nulla da ridire, eccelse.

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli5077 11 лет назад

    Si credo proprio che ero io tu eri salito sul campanile mentre stavamo lavorando. E già ero autonomo non lavoravo più con la OES la mia ditta è la Elettra. Ne è passato di tempo accidenti.

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад

    Mi sa tanto che II° III° e IV° hanno ancora i motori della Capanni mentre la maggiore il motore è stato cambiato...
    Non frena!
    Vedi quanto tempo ci mette a fermarsi?
    La Giannattasio non usava c.r che permettevano la frenata al termine della suonata e nemmeno erano predisposti per il suono a bicchiere a blocco da entrambi i lati...
    Ma...Per quale motivo non hanno fatto fare la riparazione alla stessa Capanni?
    Certo che se ne vedono di stranezze eh?
    Francè qui è stato fatto un'errore colossale!

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia 11 лет назад

    Non vorrei farti sbagliare io invece!! L' ho ricontrollato meglio ed è proprio esagonale come hai detto. Scusa l' equivoco!!

  • @Campanecampanaridellavalnerina
    @Campanecampanaridellavalnerina 11 лет назад

    Grazie, Buona Pasqua anche a te