Campane della Collegiata di S.Lucia in Montefiore dell'Aso (AP) v.539

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • - [04:04] Battiore delle 18:00 e distesa delle 2 campane mezzane (dura 2 minuti) per la messa feriale delle ore 18:30;
    - [07:28] 40 tocchi sul campanone alle 18:15 come ultimo segnale messa;
    - [08:41] Rintocchi orari sulla piccola alle 10:30 e plenum festivo (dura 2 minuti) per la messa domenicale delle ore 11:00.
    Concerto di 4 campane a slancio elettrificate dalla Pennacchietti di Porto S.Giorgio:
    I: Sol3 crescente
    II: Do4 crescente
    III: Re#4 (batte le ore)
    IV: Sol4 crescente (batte 2 tocchi alla mezza)
    Il programmatore originale era un Quartz Ecat, dismesso per la programmazione ma di cui viene ancora utilizzata la parte manuale per suonare le campane tramite gli spinotti, però al di sotto di esso vi è stato collocato un programmatore digitale Belltron. Le suonate che leggete sul vetro del quartz sono rimaste invariate anche al giorno d’oggi, a parte l’Ave Maria serale che è segnata alle 19:15 ma che probabilmente suona a seconda della stagione. Per quanto riguarda le campane, la grossa è piuttosto antica, e potrebbe essere una Donati, anche se dal suono... Mi ricorda vagamente una Giustiniani di Foligno, il che avrebbe del clamoroso, data la distanza! Mentre le altre, anche a giudicare dal ceppo Pasqualini della II, potrebbero essere della suddetta fonderia, ma è impossibile vederle accuratamente a causa della collocazione del campanile che non consente una buona visuale a 360 gradi.
    Anche questo è un grazioso concerto che ci tenevo a riprendere, poiché avevo già visto questo paese da Ripatransone (dista pochi km)… E menomale che la chiesa era officiata e con le campane regolarmente funzionanti! Ma nonostante ci sia tornato 4 volte per realizzare un video decente, questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere, purtroppo Montefiore è un po’ come Perugia, il vento non manca mai, e il più delle volte è caldo, almeno in estate. Nella prima videata sul paese mi sono soffermato sulla chiesa di S.Filippo Neri (possiede 3 campane elettrificate, ma purtroppo non suonano in quanto la chiesa è chiusa per il sisma); sulla torre civica che poi re-inquadro nella piazza antistante la collegiata (possiede un campanone enorme, che con tutta probabilità suona per la festa di S.Lucia il 13 dicembre); sulla collegiata, protagonista del video; e infine sulla chiesa di S.Francesco, che mi pare abbia 2 campane elettrificate ma che ora è stata allestita a museo.

Комментарии • 3

  • @luigiapiscitelli8206
    @luigiapiscitelli8206 2 года назад +1

    Potresti fare il video della cella campanaria?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  2 года назад +1

      Quando avrò modo, perché no.

    • @campanaro6848
      @campanaro6848 4 месяца назад

      ​@@FrigioLidioGM queste 2 campane anno lo stesso suono delle 2 campane di sirolo an