Campane della Collegiata di S.Elpidio Abate in S.Elpidio a Mare (FM) v.329

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • - [05:07] Distesa ascendente delle 18:45 con III-IV per la messa feriale delle 19:00 (dura 1 minuto);
    - [08:22] Distesa festiva ascendente delle 10:15 con le 3 campane mezzane per la messa domenicale "piccola" delle 10:30 (dura 1 minuto);
    - [11:53] 21 tocchi sulla mezzana delle ore 10:30 come ultimo segnale messa;
    - [12:38] Plenum solenne ascendente delle 11:30 per la messa domenicale "alta" delle 11:45 (dura 2 minuti).
    Concerto di 5 campane a slancio, elettrificate dalla Morellato negli anni 60 e in probabile manutenzione dalla Seles (i martelli sono probabilmente nuovi, mentre ceppi, ruote, motori e castello sono originali):
    I: Fa3 calante
    II: Lab3 calante
    III: Sib3 calante
    IV: Do4
    V: Mi4 calante
    Probabilmente alcune di queste campane sono Seicentesche, soprattutto il campanone, visto che le 2 campane della vicina torre civica, denominata Torre Gerosolimitana, sono del XVII sec. Talune campane sono in Reb3 e Mi3, quest'ultima della stessa nota del campanone della collegiata, e battono le ore e quarti (mentre effettuo riprese panoramiche potete sentire in sottofondo il battiore delle 11:30). Caso curioso è che a mezzogiorno suona il 3-4-5-1 non sulle campane della collegiata, ma sul campanone della torre civica, dopo il battiore. Ringrazio il sacrestano che mi ha suonato il plenum solenne su mia richiesta, al posto delle 4 piccole programmate alle 11:30 per 2 minuti.
    Ed ecco l'ultimo video della vacanza marchigiana, la vera sorpresa di questa serie di video. Sant'Elpidio a Mare è un grazioso paese che si trova... In collina, a 9 km dal mare. Non fatevi ingannare dal nome, non è una località marittima, ma nasce da una originale storpiatura di "Sancto Elpidio Majore" (cioè Sant'Elpidio Maggiore), così chiamata originariamente per distinguerla dall'ex comune Sant'Elpidio Morico, altra località del fermano che ora è frazione del comune Monsampietro Morico. Ci fui stato una domenica di Luglio di tanti anni fa, e mi ricordo che le avevo sentite suonare intorno alle 19, probabilmente per la messa o per l'Ave Maria serale. E mi ricordo addirittura che avevo paura a causa del suono che era molto forte, e soprattutto perché era di campane grosse. E più o meno gli orari combaciavano, perché la messa feriale e festiva è alle 19:00, in estate. Così sono voluto tornare... Da "esperto", per vedere cosa riservassero veramente queste campane. Come per S.M. Apparente di Civitanova, per Civitanova Alta e per Porto San Giorgio, anche questo video è stato fatto in 2 volte. Nella prima mi sono recato in un giorno feriale, e in un certo senso andavo un po' all'avventura, perché non sapendo gli orari delle messe non sapevo a che ora suonassero (al numero di telefono della parrocchia non rispondeva mai nessuno). Ma informandomi un po' dalla gente del posto, e poi avuta la conferma dal parroco, mi hanno detto che la messa è alle 19:00, e che le campane avrebbero suonato alle 18:45 e alle 19:00, all'ora della messa. Chiaramente il segno a distesa poteva essere solo 15 minuti prima, mentre alle 19:00 avrebbero fatto i tocchi. Non sapevo ovviamente quali campane suonassero, ma per intuizione sono andato con l'inquadratura su campanone e mezzanella. Purtroppo il campanile permette buone inquadrature solo dalla piazza, mentre da altre parti ci sono i palazzi. E stavolta... L'intuizione, finalmente, è stata giusta. Hanno suonato III-IV che nell’inquadratura si vedevano discretamente bene. Anche se all'inizio sono quasi saltato in aria perché sentivo rumori forti, quasi degli "scoppi", e guardando le campane vedo che la III inizia a muoversi... E ho subito capito che la meccanica è rimasta quasi interamente quella originale degli anni 60.
    Dopo il suono feriale, ritorno Domenica per riprendere il suono festivo per le messe. Alle 10:15 hanno suonato le 3 medie per 1 minuto, abbastanza prevedibile, visto che la messa alta era alle 11:45. Infatti alle 11:30 erano programmate le 4 piccole, ma il sacrestano mi ha fatto la gentile cortesia di suonarmele tutte. Anche se all’inizio non avevo proprio una buon opinione di questo concerto, devo dire che il plenum è bellissimo e molto solenne, e spero piaccia anche a voi.
    Il video inizia con le videate alla facciata (si vede molto poco a causa della torre civica posta proprio davanti, simil Nocera Umbra), e poi a tutta la piazza, dove inquadro collegiata, campanile, campane, e torre civica, con un primo piano sul bellissimo orologio, mettendo in risalto anche la facciata della basilica lateranense della Madonna della Misericordia. Successivamente una videata al transetto laterale dove si sente il battiore della torre civica. Il video si conclude con la ripresa all'interno della splendida chiesa, e poi al programmatore Seles.

Комментарии • 23

  • @weshmatte59100
    @weshmatte59100 3 года назад +3

    Bellissime campane

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 9 лет назад +2

    Che bel concerto, sono tutte bellissime. Bel video France.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +2

      +luca saccone Peccato che sto video l'hanno visto in pochi, perché secondo me anche se singolarmente le campane non sono il massimo (tranne il campanone che è bellissimo), il concerto è decisamente di spessore, e meritava magari qualche visualizzazione in più. Pazienza, spesso si preferiscono i campanili a vela in confronto a questi...

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 8 лет назад +1

      +Musicista97
      A Giudicare dai ceppi sembrano quelli di Castiglione del Lago

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  8 лет назад +2

      Campanaro45 Vitale​ La tua è una giusta osservazione, perché in effetti le meccaniche delle prime ditte di elettricazione per lo slancio si assomigliavano moltissimo, differivano solo per qualche dettaglio. Per ex nelle elettricazioni Broili i ceppi sono di solito scuri, e sono così come li vedi, mentre Morellato li fa più chiari, e mette l'archetto rettangolare al di sopra dello stesso ceppo, facendo da leggero contrappeso. Quindi ceppi simili ma 2 elettricazioni abbastanza diverse.

    • @campanarotrevano8251
      @campanarotrevano8251 8 лет назад +2

      *****​
      Domani fai qualche video?

  • @antomassa8938
    @antomassa8938 7 лет назад +3

    Campane bellissime
    😶 non o parole

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia 9 лет назад +2

    Belle queste Broili.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +1

      Broili? Mah... Potrebbe essere che qualcuna di queste campane sia Broili, ma non lo so, non sono purtroppo salito, mi dispiace. Di sicuro é cmq un bel concerto.

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia 9 лет назад +1

      +Musicista97 No è che mi sono confuso con l' elettrificazione leggendo la descrizione.
      Ma sono comunque molto belle.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +1

      Campanaro Italia Broili è più conosciuta come fonderia, ma come Capanni, anche questa ditta friulana elettrificava fino agli anni 80 circa, quando fallì prima la fonderia e poi la sezione dell'automazione. Non so se ha fatto qualche lavoro col sistema ambrosiano, ma in gran parte della penisola è stata una delle prime ad elettrificare a slancio. E come è giusto che sia, gli impianti di quell'epoca erano molto spartani, e più o meno si assomigliavano tutti: i motori erano a 6 poli a spinte in salita, quindi ultradevastanti, i ceppi a forma di binari del treno, non esisteva la frenata (fu scoperta più tardi con le prime elettrificazioni Capanni prima e Scarselli poi), e... Ciò che contraddistingueva Broili... Era l'elettromartello che batteva all'interno della campana. Era una buona soluzione per far vibrare in maniera migliore la campana, ma poiché non era possibile disattivare il martello durante il suono a distesa (o meglio, Broili ci ha provato col sistema a mercurio, tipo quello che si usa per equilibrare i mobili, ma richiedeva molta manutenzione e alla fine si è rivelato un flop), se questo involontariamente veniva azionato, sbeccava tutta la campana. E l'impianto di Sant'Elpidio a Mare è forse uno dei pochissimi rimasti quasi interamente degli anni 60, eccetto i martelli che sono stati sostituiti con quelli tradizionali, quindi grazie a questo video si può capire da dove siamo partiti... E dove siamo arrivati. E le due elettrificazioni più famose di Broili sono state alla basilica di Loreto e alla basilica di San Francesco ad Assisi. E guardacaso, entrambi i campanoni delle rispettive basiliche sono molto sbeccati.

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia 9 лет назад +1

      +Musicista97 Grazie delle informazioni.

  • @mirco9080
    @mirco9080 9 лет назад +2

    bel video !!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +2

      Grazie! Ci tenevo a caricarlo per ultimo perché penso sia stata la sorpresa più bella di questa vacanza. Strano che però me l'hai commentato te e Campane Bellringer, nei precedenti video, dove le campane non erano neanche un granché, i commenti si sprecavano... Sarà che sono tutti al mare e non hanno internet a portata di mano..

  • @campanaro67
    @campanaro67 8 лет назад +3

    Che peccato che con il microfono digitale "Hi-Tech" gli "scoppi" della Morellato i "uoooo" della Broili e il bellissimo "trum-trum" dell'accoppiamento diretto O.E.S qui...non si percepiscono neanche col volume al massimo!
    Pro e contro della digitalizzazione...
    Volete video poveri,semplici e...autentici?.....campanaro67.

  • @luigiapiscitelli8206
    @luigiapiscitelli8206 Год назад

    Potresti fare il video della cella campanaria?

  • @adrianobonelli1625
    @adrianobonelli1625 Год назад

    Secondo alcuni documenti (non so l'attendibilità) in questo concerto dovrebbero essere presenti una Donati e una Pasqualini

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Год назад

      Dove hai trovato questi documenti, per curiosità?

    • @adrianobonelli1625
      @adrianobonelli1625 7 месяцев назад

      Ripeto, non so quanto sia attendibile.
      Comunque, pur non essendo un esperto, la grossa potrebbe ricordare vagamente una Donati, ma magari sto sbagliando alla grande. Che ci sia una Pasqualini è plausibile data la zona

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 9 лет назад +2

    Che bel concertino in salve regina. Il computer è della Seles.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +2

      Non è salve regina... Le 4 maggiori compongono il Parsifal, tipo come la chiesa di S.Agostino di Fermo. Per fare il salve regina (in questo caso a doppia ottava) serve un Do3 crescente.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano 9 лет назад +1

      Scusa Fra ho sbagliato ahaahha volevo dire Parsifal ma non so perchè ho detto Salve Regina😂

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +2

      Campane Bellringer Vabbè capita ogni tanto :D