Basilica di San Francesco d'Assisi (PG), dalla Cella Campanaria (05) v.139

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Visita in cella campanaria e censimento delle 5 campane maggiori.
    Concerto di 7 campane a slancio, in manutenzione dalla OES Brevetti Scarselli, di cui le 5 grosse fuse dai Fratelli Baldini nel 1837 e le 2 piccole probabilmente aggiunte nella seconda metà del Novecento:
    I: Francesca, Si2 calante. Ha un diametro di 164,8 cm per uno spessore pari a 13 cm. Pesa 28 quintali.
    II: Re3 calante. Ha un diametro di 131,5 cm per uno spessore pari a 10,5 cm. Pesa 14,2 quintali.
    III: Mi3 (l'unica fusa nel 1836). Ha un diametro di 122,7 cm per uno spessore pari a 10 cm. Pesa 11,8 quintali.
    IV: Fa#3 calante. Ha un diametro di 108 cm per uno spessore pari a 8,5 cm. Pesa 8 quintali.
    V: Sol#3. Ha un diametro di 87,5 cm per uno spessore pari a 6 cm. Pesa 4,2 quintali.
    VI: La#3
    VII: Do4 leggermente crescente
    Il concerto originario era composto da 2 campane fatte fondere dal Frate Elia, poi arrotondato a 6 dai Maestri Pisani nel 1239, la cui imponenza di suono nella valle umbra è testimoniata da Salimbene de Adam, che ha messo per iscritto le incisioni dei bronzi, che rimasero più o meno su questo numero per molti secoli, anche se nel Settecento uno di essi fu donato alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Non sappiamo molto circa le rifusioni e le fonderie in quanto le fonti non sono sufficientemente attendibili, ma si può dedurre dalle condizioni del campanile, spesso lesionato e preso di mira dai fulmini, e questi causarono diversi incidenti alle faldi della torre. Per tale motivo nel XVI fu abbattuta la slanciata cuspide la cui forma riprendeva quella originale del campanile di Santa Chiara. Sappiamo però che le campane furono calate nel 1798 quando le truppe di Napoleone saccheggiarono la Basilica. Poi, nel 1837, alla Baldini fu affidato il compito di rifare il concerto che ricordasse quello originale, cioè 6 campane. Probabile che le attuali 2 piccole furono fuse da una fonderia di Foligno come un'aggiunta al concerto "storico". Negli anni '80, dopo la grande manutenzione, rimontarono solo le 5 maggiori. Successivamente modificarono il castello aggiungendo le 2 squilline. Una di queste campane giace ancora sul pavimento del Sacro Convento. Al momento non si sa se verrà rimontata.
    Il Rinterzo non si può più eseguire poiché probabilmente il sistema di fermata a bicchiere è malfunzionante. I denti del blocco sono presenti solo sulle 4 campane maggiori, ma alcune testimonianze fanno intendere che spesso tutte le campane cominciassero a suonare a distesa partendo dalla posizione a bicchiere, per cui è possibile che gli altri siano stati successivamente rimossi.
    Per quanto concerne l'elettrificazione, negli anni 30 furono automatizzate a distesa molto probabilmente da una ditta tedesca, che installò una sorta di tastiera nel “sottocella” a cui erano collegati i martelli esterni. Negli anni 60 invece, l’impianto fu rifatto dalla Broili di Udine, che eliminò la tastiera ed i martelli esterni per sostituirli con i suoi elettromartelli che battevano all’interno (e potrebbe essere una causa per cui la Francesca è completamente sbeccata). Tale impianto durò solo una ventina d’anni, e tra la metà degli anni 70 e gli inizi degli anni 80 venne completamente rifatto dalla AEI di Perego (di cui sono rimasti gli elettromartelli sulle 2 squilline, che sono una brutta imitazione dei martelli ogivali della OES; ceppi, ruote, i blocchi sulle 4 maggiori e i nuovi elettromartelli a "goccia" sulla II, III, IV e V). In seguito intervenne la Elettra di Corciano, che installò i motori Ecat 8 poli sulle 5 campane maggiori. Attualmente la manutenzione è a cura della OES Brevetti Scarselli, che ha installato il martello ogivale sulla Francesca e il programmatore Digit Clock.
    E dopo aver ripreso le suonate... Ecco a voi la chicca finale!!! Quello che veramente mancava su RUclips... Ora è in rete: il censimento che molti aspettavano. Ma la cosa più bella è che mai mi sarei aspettato che il Frate custode Mauro Gambetti mi desse il permesso di salire su questo imponente e sicurissimo campanile!
    Appena ho visto la imponente Francesca sono rimasto a bocca aperta! Una cosa sensazionale!! Il mio cuore pulsava 1000 battiti al minuto, e non riuscivo a controllarmi! Era un sogno! Non volevo svegliarmi!! Non ci sono parole per descrivere questa indimenticabile giornata!
    Bene, passiamo al lato tecnico. Tutto quel che si era detto sulla Francesca è da ritenersi infondato. Infatti è una bellissima Baldini del 1837. E le sorprese mica finiscono qui... Diametro 1,82 metri? Macché... 1,65! Così sembra piuttosto piccola... Ma c'è da dire che è molto spessa: ben 13 cm!!
    E dopo le misure, il momento magico... La facciamo rintoccare! Eheheh! L'abbiamo fatta rintoccare piano perché se la facevamo rintoccare forte si sarebbe distintamente sentita.
    Quindi un'analisi su tutte le altre campane, e qualche scorcio sul panorama di Assisi e della Piazza Superiore, e anche una videata alla grande vallata.

Комментарии • 54

  • @francescopasquini3983
    @francescopasquini3983 11 лет назад +1

    belllissimoooooooooo!!!! COMPLIMENTI !!!!!
    cella molto pulita,sul fatto delle due squilline sono d accordo non centrano niente con il concerto delle 5 maggiori.
    grazie per aver fatto questo video!!!

  • @erminiodolce2110
    @erminiodolce2110 3 месяца назад

    Bravo a questo ragazzo. Sono di Torino non so se verrò mai ad Assisi in quanto io e mia moglie siamo disabili però siamo riusciti a vedere per mezzo del telefonino la storia di queste belle campane.

    • @FilippoBertamini-zj5tp
      @FilippoBertamini-zj5tp 3 месяца назад

      Venite in sedia a rotelle! Prima fate un po’ di allenamento però!

  • @Rossi_1819
    @Rossi_1819 4 года назад +1

    2 domeniche fa' hanno rifatto il rinterzo bel video complimenti

  • @user-bd4vu7xe7r
    @user-bd4vu7xe7r 2 месяца назад

    Amo os sinos

  • @lorenzocampanaroo6226
    @lorenzocampanaroo6226 4 года назад +3

    Ciao Francesco sono Lorenzo Campanaro 06 ti volevo dire ma come hai fatto a salire sul campanile della basilica di San Francesco d'Assisi, dove è l'entrata per salire in cima al campanile

  • @anvil_08
    @anvil_08 3 года назад +2

    Ma in Umbria questo è l'unico concerto con 4 campane che possono andare a bicchiere? O ce ne sono altri?

    • @edwardnekiu207
      @edwardnekiu207 3 года назад

      È un po' strano che ci sia un concerto con quattro campane a bicchiere

  • @edwardnekiu207
    @edwardnekiu207 3 года назад +3

    Musicista 97 ,ma le prime quattro campane possono andare a bicchiere ? Perché in esse vedevo delle ruote enormi adatte per andare a bicchiere

  • @edwardnekiu207
    @edwardnekiu207 3 года назад +1

    Ah e Musicista97 tu come ci sei salito sul campanile che io l'entrata non la trovo mai?

  • @simonarovini1814
    @simonarovini1814 3 года назад +1

    Ma le due squilline non suonano più?? Le hanno tolte dal campanile?? O sono ancora li? Comunque bel video!

  • @edwardnekiu207
    @edwardnekiu207 3 года назад +1

    Qualcuno mi può dire quando suonano le campane?

    • @Leo88922
      @Leo88922 Год назад

      Alle 6 di mattina, alle 12.00 e alle 6 di sera ( 18.00 ).

  • @FrancescoBarbieri15
    @FrancescoBarbieri15 3 года назад +1

    Va mai a bicchiere la Francesca? Ultimamente oppure anni recenti

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  3 года назад +2

      Non ti saprei dire: a detta del frate, da quando è entrato in convento negli anni '90 non l'ha mai azionato (ma non so neanche se ha mai capito di quale suonata parlassi). Ricordo bene però di averlo sentito suonare tanti anni fa, lo sentii da San Pietro. Da allora non l'ho sentito più.

    • @FrancescoBarbieri15
      @FrancescoBarbieri15 3 года назад +1

      @@FrigioLidioGM magari suonasse ora

  • @Cristianodeblasiis3801
    @Cristianodeblasiis3801 2 года назад

    Le campane della zona di Assisi quasi tutte non sono più le suonate umbre
    quindi anche San Francesco

  • @Leo88922
    @Leo88922 Год назад

    La Francesca va a bicchiereeee???????

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 11 лет назад +1

    bellissimeeee complimenti:DDDD non me l'aspettavo un video del genere complimenti

  • @CinquinoSuper
    @CinquinoSuper 11 лет назад +1

    Sei veramente un grande!!! Hai fatto un servizio eccellente!! E finalmente, grazie al tuo contributo, da oggi sono censite le campane di una delle più importanti basiliche d'Italia!!! Il fatto poi di ritrovarsi davanti un intero concerto dei Baldini ha veramente dell'incredibile. Poco importa quindi se nel video hai detto che sono di Marinelli anziché Baldini, perché scommetto che l'emozione in quel momento era alle stelle!!

  • @serassi1851
    @serassi1851 11 лет назад +1

    Bravo bel video-documento! Dalla tua voce si sente il tuo entusiasmo!!! :-)

  • @Danix001
    @Danix001 11 лет назад +1

    ok, speriamo per il meglio

  • @satrico05
    @satrico05 10 лет назад +1

    La cosa bella da vedere sono le scritte all'interno dei bronzi, come testimonianza delle salite sulla cella campanaria.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia 11 лет назад +1

    Complimenti Musicista 97, hai fatto veramente un' ottima esperienza, ed è anche davvero un'eccellente sorpresa per noi altri appassionati ed esperti!!! Allora sono anche più storiche rispetto a quello che si credeva prima. E in base ai dati dei diametri e spessori che ci hai fornito nella descrizione posso dire i possibili pesi dai sacri bronzi, comunque sono davvero abbastanza pesanti come sagome tutte 1/12,5ca.
    Si2-7 kg 3144; Re3-4 kg 1676; Mi3-6,5 kg1293; Fa#3+1 kg 882; La3-9 kg 410

  • @Matteo.Padovani
    @Matteo.Padovani 11 лет назад +1

    Non è semplice calcolare i pesi esatti a causa di numerose variabili, tuttavia in base ai dati del rilievo e alle altezze musicali, ci si può esprimere con una precisione attendibile.
    (Note Nominali espresse in 32° di tono, riferimento la3 435hz)
    1. SI2 -9, kg 2800 ca;
    2. RE3 -7, kg 1420 ca;
    3. MI3 -2, kg 1180 ca;
    4. FA#3 -8, kg 800 ca;
    5. SOL#3 -2, kg 420 ca.
    Pesi eventualmente rivedibili in leggero rialzo. Le analisi tonali potrebbero essere verificate con nuove registrazioni audio.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia 11 лет назад +1

    Non saranno presicamente quelli, ma saranno più o meno sullo stesso campo. Comunque sono aperto a qualsiasi correzione!!!

  • @Matteo.Padovani
    @Matteo.Padovani 11 лет назад +1

    Tra le fusioni di rilievo della ditta Baldini, vi è la campana grande (RE3) della Cattedrale di Ravenna, fusa qualche anno prima di queste di San Farncesco

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад +1

  • @barigozzi2677
    @barigozzi2677 9 лет назад +2

    Ma com'è che si calcola il peso di una campana? Tieni conto solamente del diametro e dello spessore? Grazie!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +2

      E' un procedimento un po' sofisticato, però fornisce un valore abbastanza approssimativo, puoi migliorarlo sfruttando le analisi tonali ma se hai l'orecchio assoluto servono a poco, quasi sempre è meglio fidarsi dei pesi dichiarati dalla fonderia o degli archivi della chiesa. Se vuoi te lo posso spiegare in privato... :)

    • @barigozzi2677
      @barigozzi2677 9 лет назад

      ***** Grazie, se mi faresti dei chiarimenti in privato saresti molto gentile! ;-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад

      Va bene :)

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 10 лет назад +2

    Ma a cosa serve il parafulmini? A non far bruciare l'impianto delle campane?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  10 лет назад +2

      Esattamente :). Altrimenti... Sai quante manutenzioni ci vogliono, soprattutto nei periodi in cui piove sempre? Prova ad immaginare... XD

  • @serassi1851
    @serassi1851 11 лет назад +1

    Vabbè, è capitato anche a me di sbagliare i fonditori... se non si sale sulla cella campanaria a verificare di persona è molto probabile fare cilecca! Non preoccuparti che S. Francesco ti perdona di sicuro...dopotutto non hai mica ammazzato qualcuno! :-P

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад +1

    La Fonderia Baldini era di Sassoferrato ma bisognerebbe andare in Comune per saperne di più.

  • @extrastrongXXX
    @extrastrongXXX 11 лет назад +1

    ...la mano lesta?

  • @Danix001
    @Danix001 11 лет назад +1

    se le cose che ci sono sopra il campanile (castello, campane, ecc.) non si spaccano anche una persona sopra non si farà male

  • @campanaro29
    @campanaro29 11 лет назад +1

    mamma mia!! che video fantastico!!ma come hai fatto a salire? a chi hai chiesto?

  • @Danix001
    @Danix001 11 лет назад +1

    ma se il campanile (e le altre campane) rimane su anche dopo la suonata secondo me non ci sarebbe nessun problema, però lasci decidere a chi vuole salire

  • @Matteo.Padovani
    @Matteo.Padovani 11 лет назад

    Osservando l'interno della cella nella parte superiore, sopra le arcate, si nota che il perimetro murario diventa ottagonale; di conseguenza questo campanile avrebbe dovuto avere (o forse l'ha posseduta in passato) una cuspide ottagonale similare a quella di Santa Chiara...

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад +1

    Allora...
    C'è n'è di roba eh?
    Una cosa è certa...
    In tanti avete parlato (compreso te con l'emozione alle stelle) di pesi,misure,diametri e chi più ne ha più ne metta...
    Diamo un'occhiata all'elettrificazione...
    Prima elettrificazione della A:E:I Perego Ex Lorenzi di Pozzuolo Martesana (MI):,riconoscibilissimi i ceppi e gli elettropercussori:copia povera degli Ogiv3 della O.E.S rimasti ancora sulla VI° e VII°,anche i blocchi sulle ruote erano A.E.I
    Motori:I° II° III° IV° e V° Elettra>

  • @campanaro80
    @campanaro80 11 лет назад +1

    hahahaah che ridere quando hai detto oggi i dubbi si scioglieranno e poi mi metti N.B le campane non sono marinelli ma della baldini hahahaah almeno prima di sparare in 5 metti la prima e dici le cose per bene capisco l'emozione quello che vuoi tu ma almeno fai un buon lavoro. cmq io ci salii nel lontano 1996 con fra vincenzo all'epoca lui era il campanaro e allora io non avevo ne fotocamera e ne macchinetta digitale fu una emozione unica heheheeh cmq il video bello dai

  • @matteogovoni5171
    @matteogovoni5171 9 лет назад +5

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 9 лет назад +2

    dovresti riprendere il plenum dalla cella

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 лет назад +1

      Ci avevo già pensato per la Pentecoste dello scorso anno ma purtroppo temo sia dura convincere il frate custode, è ben cosciente dei pericoli che posso correre, soprattutto per le campane che sono posizionate molto basse... Vedremo in futuro se sarà possibile.

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 11 лет назад

    la prossima volta salici quando le suonano ah ahahahah:DDD

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 11 лет назад

    Eheheheh se questa è la rocca, la torre del popolo Santa Chiara e in do voi essere Checco! AHahahah, la Francesca sarà sempre la Francesca, stupeda, magnifica, esemplare! La 3° sembra molto più antica delle altre...ihihihi quando fai sentire la 5° si vede pure il Monte Tezio, il Casentino, la Valtiberina. Comunque perché ci sono le iscrizioni in greco? EHeheheh eh poi da notare Edoardo che ti smuoveva le campane! XD