Mieloma Multiplo: il trapianto, le nuove terapie e la gestione delle ricadute
HTML-код
- Опубликовано: 30 ноя 2024
- www.medicinaein...
/ medicinaeinformazione
Il mieloma multiplo, tumore del sangue che colpisce le plasmacellule, negli ultimi anni ha beneficiato di terapie innovative, diverse categorie di farmaci che possono essere usate in combinazione (le triplette) o in sequenza, in caso di recidive, condizione tipica del mieloma. Il trapianto riveste ancora un ruolo molto importante, soprattutto per i pazienti più giovani, mentre il futuro è legato alle CarT in grado di "armare" i linfociti T per aiutarli a combattere le cellule neoplastiche. Molte opportunità terapeutiche quindi, che hanno cambiato prognosi e qualità di vita dei pazienti, e di quale percorso sia il più idoneo per ogni singolo paziente abbiamo incontrato il Prof. Mario Boccadoro, Direttore della Divisione Universitaria di Ematologia, Città della Salute e della Scienza, Torino.
Esaustivo. Incoraggiante sapere che la medicina fortunatamente fa davvero " miracolo". Non sapevo invece che la tossicità delle terapie nin sia ancora del tutto conosciuta .grazie dott per le spiegazioni fatte veramnete in maniera comprensibile.
Bravissimo!!! E complimenti x la sua chiarezza!
E un grande proferssore e grande dottore
E stata mia madre da lui e grazie a al dottore mia mamma e in piedi sta mwglio ANZI RINGRAZIO DI CUORE AL DOTTORE (ANZI AL"ANGELO CHE LA MESSA IN PIEDI E IN TUTTO ALLO STAFF SONO DEI ANGELI E LO DICO CON TUTTO IL MIO CUORE UN STAFF BRAVISSIMI INFIRMERI DOTTORI RESPOSABILI GEAZIE DI CUORE
GraZIE DI CUORE ANGELO SULLA TERRA!
Ottima esposizione, grande capacità divulgativa. Complimenti
Grazie Prof. Boccadoro. Un'esposizione chiara, comprensibile anche ai non addetti ai lavori e che dona speranza a quanti brancolano nel buio di una malattia poco conosciuta. Avevo sentito parlare di intervento chirurgico.. ma credo che la patologia possa essere trattata con i farmaci di nuova generazione, con la combinazione di farmaci già sperimentati, e con l' uso di anticorpi monoclonali.. Grazie davvero prof.
Grazie professore l'ho ascoltata con molto con molto interesse perché io da 5 anni ho una gammapatia monoclonale con la mia ematologa mi fa fare dei controlli spesso non ci siano variazioni mi ha fatto fare una Petti una risonanza Tac per vedere a che punto è e ringraziando Dio per ora è stabile però siamo sempre con gli occhi aperti perché è un paio di anni fa mi avevano detto addirittura che già avevo il mieloma multiplo dopo con i controlli invece risultato negativo Io ringrazio lei perché la prima volta che ascolto la Z tutta la mia malattia così chiara che nessuno qui in Calabria lo fa come ha fatto lei mi complimento tantissimo con lei dottore mi ha spiegato e come è stato chiaro complimenti e la ringrazio ancora una volta per la sua professionalità
Io non lo chiamo DOTTORE !
E UN ANGELO !!!!
Speriamo
Grazie Brravisimo
L'associazione dei farmaci è somministrata per via orale o endovenosa? Si può applicare a paziente di 60 che rifiuta trapianto autologo?
Si parla tanto di prevenzione ma perché non si interviene con la terapia se una è affetta da mieloma multiplo asintomatico.
.
Mielo ma eimmuno deficenza malattia rarasonoattinenti?
Ho mio fratello di questo mieloma multipla ha fatto il trapianto delle sue stesse cellule del sangue è andata bene dicono che si può sempre ripresentare non so cosa pensare
Ho male alle ossa