Trapianti di cellule staminali emopoietiche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 окт 2019
  • La quinta puntata di Spazio Salute di mercoledì 23 ottobre è stata dedicata ai trapianti di cellulle staminali emopoietiche, o di "midollo osseo", come si dice solitamente. Vengono impiegati per trattare leucemie acute, aplasie midollari, linfomi, mielomi, mielodisplasie e sindromi mieloproliferative croniche.
    In studio è intervenuto Michele Carella, direttore dell’Unità di Terapia Intensiva Ematologica e Terapie Cellulari dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.
    Dei 3 filmati di approfondimento mandati in onda, uno è stato realizzato col biologo Giuseppe Cappucci, co-direttore del nostro Laboratorio di Immunogenetica HLA, dove viene eseguita la “tipizzazione genomica di compatibilità tissutale” , che si traduce nella ricerca del miglior donatore possibile, sia dal punto di vista genetico che clinico.
    Negli altri due filmati le interviste a Giorgina Specchia, direttrice dell’Unità di Ematologia con Trapianto del Policlinico di Bari, e a Maria Grazia Riontino, ex insegnante trapiantata di midollo che dopo la sua esperienza continua a cercare nuovi donatori di midollo.

Комментарии •