Straordinario video e sopratutto le informazioni utili per noi utenti che nessuno ti da, quindi solo per questo meriti la mia stima e rispetto. Mio figlio possiede una S1 Sport del 2013 (F20), farò fare questo controllo grazie a te Slevin. Mi piacerebbe lavorare con uno come te, non sono meccanico ma un grande appassionato che riesce a farsi molti lavoretti intorno all'auto. Grazie mille di nuovo
Grazie per il commento te ne sono molto grato! Se parliamo di un modello fino al 2013 se è un modello diesel probabilmente ha lo stesso sistema di alimentazione, alcuni erano già stati aggiornati con i modelli migliorati. Dal 2014 se non sbaglio invece avevano introdotto anche il motore a 3 cilindri. a presto!
Avevo sottovalutato il video, pensavo di sentire la solita frase "eh ma il gasolio recente non ha più lo zolfo" invece hai fatto una attenta analisi di quelle che sono le problematiche reali di questa pompa! Bravo complimenti! perché è vero che il gasolio non ha più lo zolfo ma è altresì vero che questa pompa è nata quando già il gasolio non aveva più lo zolfo, quindi direi che Bosch ha decisamente toppato con questa pompa! Capita anche ai migliori, ma non accetto chi difende Bosch con frasi di circostanza! Premetto che sto conoscendo il canale proprio con questo video e voglio dirti Ottimo lavoro, hai dimostrato competenza e preparazione, lasciando da parte tutti quelli che sono i luoghi comuni spesso detti a caso e decontestualizzati!
@@cicciodamiani94 ti ringrazio, in realtà ci sarebbe da approfondire il discorso Bosch e la scelta di fare questo tipo di componente con quei materiali ma diventava troppo lungo! Ho cercato di sintetizzare al massimo!
Bel video dettagliato per vedere e capire i possibili danni che si creano a cascata. In una volvo 240 Gpl mi si era arruginito il serbatoio di benzina Dovetti rivedere tutto il percorso di alimentazione. La migliore soluzione è di cambiare auto. Le riparazioni sono più costose di una volta
Grazie x la tua professionalità che metti a disposizione di tutti. Il video è chiaro, fa abbastanza incazzare che dopo tutti i tagliandi fatti in concessionario non si degnino di fare controlli o modifiche, ma dopo aver letto quanto da te evidenziato e chiamato l'assistenza BMW, la loro risposta è stata che loro in merito alla problematica controllano solo il filtro del gasolio. E sì conviene...così spendi un capitale da loro. Premetto che la mia vettura è una BMW 118d del 2016 con 77000 km. Sempre tagliandata dal concessionario, al momento non riscontro nessun inconveniente ma vorrei intervenire x tempo. Provo a scriverti una mail per sapere chi vicino alla mia zona modifica o ha i ricambi modificati x la mia pompa. Grazie x tutto quello che fai.
Confermo tutto, quando avevo la serie 1 con n47 ho rotto la suddetta pompa ben due volte in un mese. Assistenza e qualità BMW tremenda . Una volta riparata l’ho svenduta
Bravo! Ottimo video ,spiegato con competenza e dettagliato. Una domanda possiedo un Mitsubishi Pajero v60 3.2 DiD, ho sentito che uno dei orolemi possibili è proprio il guasto alla pompo del gasolio. Credi sia la stessa problematica? Grazie e complimenti per il bel lavoro che stai facendo.
A ricordo quel tipo di motore montava un'altro tipo di pompa e non era un sistema common rail, Però so che potevano spegnersi in marcia e non riaccendersi più. Una volta passate 2 o 3 ore giravi la chiave e tornava a funzionare. In quel caso si sostituiva il sensore giri motore e tornava tutto a funzionare.
Teoricamente solo tramite diagnosi. Nessuno però ti vieta di collegare direttamente ad una batteria la pompa del serbatoio però non è una operazione che consiglio. Sia perché devi smontare abbastanza pezzi in più se non sai dove mettere le mani e rischioso. é un pò come le pinze dei freni posteriori quelle con attuotatore elettrico per il freno a mano, alcuni modelli si fa una procedura senza diagnosi, altre solo con diagnosi e in casi estremi colleghi direttamente con la batteria esterna ma devi sapere quello che fai.
Complimenti x la tua chiarezza nello spiegare le fasi di ripristino della BMW. Dopo il video ho contattato il concessionario e praticamente mi ha risposto che loro aspettano di vedere se ci sono delle impurità nel filtro del gasolio prima di prendere provvedimenti. E già così invece di prevenire il danno aspettano che si rimanga a piedi spendendo un capitale x il ripristino della vettura. Ho sempre tagliandato la mia vettura( BMW 118d del 2016 con 77000km.) in concessionario, che delusione!!!
@@Slevingarageperformance Grazie! il prodotto per le plastiche aiuta a proteggere le plastiche o ha funzione ravvivante? posso usare ad esempio il sonax plastic care? si può applicare su tutto il vano motore o ci sono zone che è meglio evitare?
Le macchine a benzina hanno soltanto la pompa elettrica con pignone in plastica nel serbatoio, per quello che non hai questo problema... Ma ci sono anche macchine a benzina di nuova generazione che hanno purè una pompa sul rail per maggiore pressione e quindi stessa problema.
@@SergioIFC ma sei sano di mente???? Il common rail manda da una pompetta di carica a una di alta pressione a oltre 2000 bar sul ral per nebulizzare bene il diesel mentre sulle benzina basta una pressione di massimo 3-5 bar che cosa si può rompere a 5 bar ?? Sei un fenomeno
Complimenti per il video e per il lavoro. Io su la mia Stelvio ho montato un kit che in caso di rottura impedisce alla limatura di andare in circolo, devi cambiare solo la pompa.
una domanda, dici di aggiungere olio 2 t, puoi spiegarti meglio che tipo di olio esattamente comprare e se deve avere qualche specifica, o qualche brand in particolare consigli?
@@Slevingarageperformanceolio che poi va nel filtro anti particolato.. neanche questa è una soluzione a 360° ... non se ne esce più.. Io ai clienti suggerisco unicamente di non utilizzare gasolio economico,e come dici giustamente anche tu, evitare di girare spesso in riserva. Grazie per il video!
@@Slevingarageperformanceciao, ma cambiare la pompa e far revisionare eventualmente l’impianto prima che si faccia il macello, quanto costa? Solitamente a quanti km sopraggiunge il guasto? Consigliavi un litro di olio due tempi ogni due pieni. Ma che tipo di olio? Non ci possono esssere problemi?
"La lubrificazione della pompa ad alta pressione non dipende dal tipo di iniezione del motore (diretta o indiretta). Se vuoi migliorare la lubrificazione, consiglio di utilizzare olio di semi, ad esempio olio di girasole, come si faceva una volta. È più efficace e meno invasivo rispetto all'olio motore."
Ti faccio i complimenti per il video e la professionalità! Ma ti devo dire anche che la parte sul filtro gasolio al tagliando, non riempito che rompe la pompa è un po’ forzato come concetto… l’auto dopo il tagliando non parte subito… ma è normale… pochi secondi non rompono una pompa cp4… è una evoluzione lenta… anch’io ho fatto il tagliando alla mia Audi.. ho cambiato il filtro gasolio.. ho precaricato ma è partita lunga lo stesso… non può creare nessun danno anche perché la pompa non è mai secca.. comunque c’è gasolio
Si forse ho spiegato male, quando si fa un tagliando l'importante è svuotare bene l'impianto per non far si che ci siano parti d'aria all'interno se poi non parte subito non succede niente. L'importante e che non ci sia aria nell'impianto. grazie
Ottime spiegazioni ,e buone feste io possiedo bravo multijet 1.6 con 420000km e tutto impianto gasolio ancora originale efiltro gasolio ogni 20000, ho montato anche un prefiltro gasoliio trasparente per vedere anche se ce dello sporco in giro ,comunque le cp 4 sono anche un po difettose un mio amico su un Audi a 5 gli hanno chiesto in Audi 9000€ sono un po esagerati + manodopera👍🖐 come dici tu anchio ogni tanto metto dellolio motore 2 t ,e ogni tanto della benzina ,per pulire l'impianto saranno delle mie fisse ma non ho mai avuto problemi, faccio il meccanico di mezzi movimento terra, dal,1988,e ho visto anche sui mezzi l'evolversi dell'elettronica , finche riesco mi tengono ancora la mia bravo, visto che ormai la conosco quasi a memoria , pensa che dicono delle fiat e ho ancora la frizione originale ,..e soprattutto ho eliminato egr tramite centralina un toccasana per lauto .
Questo perché tutti puntano il dito contro Bosch ma in realtà Bosch produce in base alle specifiche richieste dal Cliente che in questo caso come succede per il mercato europeo danno per scontato che il gasolio sia sempre di qualità e per risparmiare gli fanno meno trattamenti sui materiali. Prendi per esempio i trattori in uso agricolo per il mercato indiano che non credo siano raffinati come qui da noi i carburanti eppure fanno chilometraggi assurdi e macinano praticamente tutto!
@@Slevingarageperformance infatti pensa che nei paesi tipo Africa mandano escavatori nuovi ma con normative motore di 10 anni fa apposta perché non hanno gasolio di qualità, 🖐👍
@@Slevingarageperformance discutibile, la pompa CP4 rispetto la CP3 è silenziosa e leggera ma è sottodimensionata ed infatti cede.. D'altro canto tu stesso statizzi che è male girare con poco gasolio per via del surriscaldamento, ma la macchina DEVE poter girare con poco gasolio, fossanche la costante riserva a suon di 10€ a botta. Mi pare abbiano prodotto ora la una CP4 revisionata con maggior robustezza per ovviare a quanto detto, fatto sta che non rispondono di quelle difettate (o farebbero fallimento). Ho letto di alcune modifiche per evitare la rotazione dei componenti oltre che di un filtro atto a bloccare la limatura dal circolo. Sui camion americani addirittura vendono i kit di conversione da CP4 a CP3 per evitare danni.
ciao ho visto in giro specialmente in america esistono kit salva pompa cp4, secondo te sono validi? dopo quanti km consiglieresti di revisionare la pompa?grazie
Credo che parli di un kit dove vanno ad isolare la pompa e se si rompe teoricamente cambi solo la pompa, ma di perse non risolve il problema della pompa!
@@Slevingarageperformance si esatto proprio quelli sono validi secondo te? Anche se butti la pompa sono 500euro se fai smeriglio vai molto più su di spesa grazie
@Alex.farmer88 ci proviamo! Ieri ne abbiamo pubblicato un'altro, adesso vedo se mantenerne uno alla settimana di questa tipologia e aggiungerne uno sulle preparazioni che facciamo in officina! Vediamo come vanno! Grazie intanto a te per i commenti! A presto
Normalmente un centro pompista bosch dovrebbe essere in grado di fornirti il ricambio che cerchi. se non hai un riferimento nella tua zona contattami via email slevingarage@gmail.com
Esiste un attrezzo che ti permette di togliere la pompa mantenendo in tensione l'ingranaggio, prima metti in fase il motore , fissi l'albero motore con l'utensile della fase, e poi inizi a lavorare sulla pompa, se hanno fatto la catena l'avranno stretto a cannone se è ancora originale viene via facilmente! E da lì viene via facilmente gli spazi sono ristretti ma si fa!
Ciao. Ovviamente sono iscritto ed ho messo un bel like super meritato. Ho una e92 320d con cp4 con 312 mila km… non ho mai fatto controllare la pompa e vorrei farlo il prima possibile giusto per evitarmi grossi problemi. Vivo in zona Bologna Cosa mi consigli?
@@Slevingarageperformance Grazie. Inoltre chiedo per la lubrificazione momentanea, è possibile introdurre nel serbatoio un olio 10w 40 per motocicli un litro ogni due pieni?
ciao, scusa se te o chiedo, se mai dovesse succedermi e il meccanico deve farmi un lavoro come il tuo, da che cifra a che cifra possiamo dire che sia il prezzo giusto e oltre quale cifra invece sta chiedendomi troppo??
@@Slevingarageperformance io speso 4140 su golf 6 mi sono fatto fare anche il kit distribuizione pero'. altrimenti sarebbe venuto a sua detta 3100+ iva. mi pare cmq esagerato
Devi controllare sullo sportellino del carburante della tua auto se è un gasolio compatibile. Ma di regola io metterei in ogni caso dell'olio in aggiunta anche se mi da piena compatibilità.
@ivanbdni2758 penso che farò un video anche sul FAP! In ogni caso il fap darà problemi in ogni caso nell'utilizzo urbano! L'olio ne devi mettere in maniera dosata e non comporterà problemi al fap!
Da 0,2-0,3% di olio marino sintetico 100% (dosaggio non critico) e un 0,15% di acetone puro rispetto ai litri di gasolio che si immette in serbatoio e si va tranquilli... Almeno io lo faccio dal 2019 con altri ingredienti e dopo 240560 km nessun problema..🤘🏻
Non c'è un proprio vero chilometraggio dove può succedere, si consiglia un controllo dopo tot chilometri ma può succedere anche relativamente con pochissimi chilometri. Mi ricordo di un T-roc con soli 50mila km era già con la pompa da rifare, si è scoperto che poi girava spesso in riserva.
Se guardi alcune foto che trovi vedrai che sulla camma si forma la cunetta dovuta proprio al pistone che si gira su se stesso. Le prime volte che mi erano capitate queste cose nemmeno io potevo crederci...
Un lavoro di questo tipo sarà ovviamente costoso. Vale la pena su una macchina così vecchia ? Penso che per il suo valore residuo sia da ragionarci. Comunque questo è un lavoro che sapete fare in pochi.
Hai sollevato un ottima domanda, quando mi capitano questi lavori è un calvario perché il lavoro non è per niente economico purtroppo. In effetti il cliente ha tardato 1 mesetto a darmi la conferma per andare avanti con i lavori. Io di solito vado tutto di sostituzione nuovo e solo in casi particolati vado di parti rigenerate perché ad ore di lavoro ne vanno via parecchie e non voglio avere nessun tipo di problemi su questi lavori. In questo caso abbiamo fatto rigenerare anche gli iniettori e alcune altre parti che di solito metto direttamente nuovi perché 1 la differenza di prezzo è di poco, 2 perché hai un tipo di garanzia diverso tra rigenerato e nuovo, in ogni caso il lavoro viene bene nello stesso modo e le parti sono in entrambi i casi di ottima fattura ma sul totale avrà risparmiato circa 200 euro. La decisione che qui ha fatto la differenza se tenerla o meno era il fatto che il cliente dice di aver fatto rifare la catena poco prima e la frizione quindi ha deciso di non cambiare vettura ma di sostituirla perché probabilmente la vorrà tenere per un pò di anni.
Era successo anche a me nel 2011 per fortuna me la passarono in garanzia (lavoro da 4k euro al tempo). Non ho capito come fa la limatura ad arrivare al serbatoio
@@giuseppegius6175 perché la pompa alta pressione carica il rail ma sul rail c'è un regolatore pressione il carburante in più torna indietro al serbatoio sia dal rail che dal recupero iniettori!
Il trucco é non girare mai sotto ad 1/4 di serbatoio. La pompa ad alta pressione si raffredda utilizzando il gasolio stesso e se non ne ha troppo con cui scambiare il calore nel serbatoio, la temperatura rimane elevata, il metallo si espande ed inizia a limarsi. Oltretutto accertarsi che una volta sostituito il filtro del gasolio venga spurgato l'impianto dall'aria 😊
Oggi il gasolio è troppo secco, io aggiungo sempre 20 ml di olio sintetico 2 tempi marino in ogni 10 litri di carburante , ne consegue che il motore gira molto più fluido e silenzioso prevenendo soprattutto l'usura della pompa .
Ciao grazie peccato non ti abbia conosciuto prima. Ho avuto 2 bmw 330 d e pompa ko a 98.000 km. Nessuno mi aveva mai detto niente . Così ho dovuto fare il lavoro completo ( 5000 euro ciascuna ). Ciao e grazie
@ quasi mai faccio tanta autostrada circa 50-60000 km all’anno Comunque la prima che avevo avuto era del 2015 e gira ancora adesso con 250.000 km la 2 era del 2017 e pompa ko a 130000 km l’ultima era del2019 e si è rotta a 98000km BMW dice colpa del gasolio sporco ma secondo me è come dici tu questione di materiale Ora ho una benzina speriamo bene ciao
Come ho spiegato nel video i materiali non sono all'altezza dello stress che queste pompe sono sottoposte, non diamo colpa a Bosch ma alle case richiedenti tali impianti per i loro motori che per il mercato europeo di solito tendono ad avere meno trattamenti su questi materiali per risparmiare dando per scontato la qualità alta dei carburanti. Poi tagliandi eseguiti male, girare in riserva sono solo acceleranti! Prendi lo stesso tipo di pompa per il mercato nord americano e indiano sui mezzi agricoli macinano anche i sassi. Per questo ho dato il consiglio di aggiungere olio perché riduci di parecchio il problema.
Ti do un consiglio , il 90% delle rotture di queste pompe , almeno fino al 2020 , deriva dalla pompa posteriore nel serbatoio , lo puoi constatare quando la tiri giù e vedi nel serbatoio i trucioli color oro , è quella la causa , questi trucioli della pompa posteriore vanno in quella anteriore e la rovinano , tanto è vero che casa madre ti diceva di sostituire tutto anche il flauto di iniezione , perchè consapevoli che il problema derivasse dalla pompa posteriore , gli ispettori bmw quando li avvisavi non venivano neanche più a verificare , bastava che gli mandavi una foto del serbatoio ,per darti l' ok per la sostituzione di tutto l'impianto iniezione, con un alto contributo per il possessore della vettura
Aggiungete olio 2 tempi marino e non avrete problemi.....!! Io aggiungo 60 ml in 20 litri su focus tdci 2009. Con fap e finora nessun problema...!! Saluti
A fare tutto nuovo nella maniera corretta circa sui 2500/3000€ la maggior parte sono costi delle parti di ricambio! Incide molto sul prezzo purtroppo, considerando che le montano anche macchine del 2008 a volte non conviene riparare !
Certo che per auto costose come Bmw questi errori di progetto non sono ammissibili soprattutto se a pagare le spese sono i clienti. Che vergogna! Avevo dei sospetti che in Bmw e Volkswagen qualcosa non funzionasse ma ora non ho dubbi. Solo auto giapponesi in futuro!!;
buongiorno io ce lo nella macchina faccio 10 lt di rifornimento alla volta da 10 anni non ho problemi neanche la pompa nel serbatoio in tutte le macchine che ho avuto anche a benzina ho sempre fatto 10 lt di rifornimento alla volta non ho mai avuto problemi alla pompa anche nel serbatoio
Perché fai 10 litri alla volta? È una domanda seria. Anche io faccio sempre 50 euro e mi chiedo sempre perché non fare il pieno, perderei meno tempo andando alla pompa meno volte, con 10 litri alla volta la perdita di tempo si moltiplica.
Bel lavoro ma che auto fanno ? Solo a vedere l 'intervento l' avrei buttata via....e non sarà l'unica in giro ad avere questi problemi ...poi sono auto che costano anche qualcosa...non parliamo poi al giorno d' oggi di elettronica...
Mah sinceramente in famiglia 3 bmw tutte usate e tenute anni e anni, con m47, n47 e b47 e mai rotta 🤞... Sull'n47 usato in tutti i modi e male e mai rotto nemmeno famigerati turbo e catena! (in compenso rotti volano, supporti motore e puleggia per l'utilizzo sbagliato). Secondo me la maggior parte delle persone le usa male oppure gira sempre in riserva
Se vuoi ricevere molte visualizzazioni, devi migliorare la qualità dei tuoi video. Fai vedere bene come smonti e svolgi le varie fasi delle lavorazioni così che l' informazione arrivi corretta e più interessante. Grazie
Mai svelare completamente i segreti del mestiere, la gente e' opportunista, egoista e vuole guadagnare sulle spalle degli altri senza fare fatica. Il mestiere si insegna facendosi pagare bene. Non dare retta alle provocazioni
Bmw, audi stesso problema che esite dal 2009! In officina abbiamo 4 tambullane piene di pompe cp4 è iniettori! Sono un disastro sti bidoni! Ma noi lavoriamo grazie a loro 😂 come catene,turbine,cambi grazie italioti comprate i bidoni tedeschi che noi lavoriamo 😂😂
Sono le pompe il problema mica la macchina! La macchina in sé non ha problemi. La catena se i tagliandi sono stati fatti regolarmente dura e bmw viene anche in contro alla sostituzione e con 1200-1300 euro hai un auto garantita e nuova se prendi un auto a cinghia in 200000 km la fai due volte e spendi uguale! Con cambi olio frequenti turbine mai con problemi. Consumi ridottissimi e motore eccezionale in tutte le situazioni. Le auto a catena vanno tagliandate con olio e filtro ogni 10000km pochi sanno che dopo i 10000km l’olio perde gli additivi fondamentali per la lubrificazione ed è già quasi esausto sicuramente arriva anche a 20000/30000 come dice casa madre ma il motore a 150000/200000 non ringrazierà e il conto lo si paga dopo.
Grazie per il complimento! Quando parlo di 'forti stress' mi riferisco a condizioni in cui la pompa CP4 è sottoposta a carichi e pressioni elevate, come ad esempio l'uso di carburante di scarsa qualità oppure scarso nel serbatoio, mancanza di manutenzione o malfunzionamenti nei componenti del sistema di alimentazione. Questi fattori possono causare un'usura prematura o addirittura rotture. Spero di essere stato chiaro! Se hai altre domande, sono qui per rispondere!
@@SlevingarageperformanceAvrei tante domande ma ti dico solo ke sei veramente professionale. Cmq possiedo una Touran 1.6 del 2019 con 110000 km, tagliandi eseguiti personalmente ogni 15000 km e ogni volta ke tolgo f/ g aspiro con una siringa il tutto osservando attentamente se trovo appuntamento limature. Ma si può ispezionare preventivamente l'usura CP4?
@MrLeonardoScimemi se non sbaglio quello che provoca la limatura è il,cilindretto....nei centri bosch con 500€ te lo cambiano prima che faccia danni....io sono a 190k,superati i 200k la porto a controllare
Straordinario video e sopratutto le informazioni utili per noi utenti che nessuno ti da, quindi solo per questo meriti la mia stima e rispetto. Mio figlio possiede una S1 Sport del 2013 (F20), farò fare questo controllo grazie a te Slevin. Mi piacerebbe lavorare con uno come te, non sono meccanico ma un grande appassionato che riesce a farsi molti lavoretti intorno all'auto.
Grazie mille di nuovo
Grazie per il commento te ne sono molto grato! Se parliamo di un modello fino al 2013 se è un modello diesel probabilmente ha lo stesso sistema di alimentazione, alcuni erano già stati aggiornati con i modelli migliorati. Dal 2014 se non sbaglio invece avevano introdotto anche il motore a 3 cilindri. a presto!
Avevo sottovalutato il video, pensavo di sentire la solita frase "eh ma il gasolio recente non ha più lo zolfo" invece hai fatto una attenta analisi di quelle che sono le problematiche reali di questa pompa! Bravo complimenti! perché è vero che il gasolio non ha più lo zolfo ma è altresì vero che questa pompa è nata quando già il gasolio non aveva più lo zolfo, quindi direi che Bosch ha decisamente toppato con questa pompa! Capita anche ai migliori, ma non accetto chi difende Bosch con frasi di circostanza! Premetto che sto conoscendo il canale proprio con questo video e voglio dirti Ottimo lavoro, hai dimostrato competenza e preparazione, lasciando da parte tutti quelli che sono i luoghi comuni spesso detti a caso e decontestualizzati!
@@cicciodamiani94 ti ringrazio, in realtà ci sarebbe da approfondire il discorso Bosch e la scelta di fare questo tipo di componente con quei materiali ma diventava troppo lungo! Ho cercato di sintetizzare al massimo!
Bel video dettagliato per vedere e capire i possibili danni che si creano a cascata.
In una volvo 240 Gpl mi si era arruginito il serbatoio di benzina
Dovetti rivedere tutto il percorso di alimentazione.
La migliore soluzione è di cambiare auto. Le riparazioni sono più costose di una volta
Grazie x la tua professionalità che metti a disposizione di tutti.
Il video è chiaro, fa abbastanza incazzare che dopo tutti i tagliandi fatti in concessionario non si degnino di fare controlli o modifiche, ma dopo aver letto quanto da te evidenziato e chiamato l'assistenza BMW, la loro risposta è stata che loro in merito alla problematica controllano solo il filtro del gasolio. E sì conviene...così spendi un capitale da loro. Premetto che la mia vettura è una BMW 118d del 2016 con 77000 km. Sempre tagliandata dal concessionario, al momento non riscontro nessun inconveniente ma vorrei intervenire x tempo. Provo a scriverti una mail per sapere chi vicino alla mia zona modifica o ha i ricambi modificati x la mia pompa. Grazie x tutto quello che fai.
Grazie a te!
Confermo tutto, quando avevo la serie 1 con n47 ho rotto la suddetta pompa ben due volte in un mese. Assistenza e qualità BMW tremenda . Una volta riparata l’ho svenduta
Idem. Meccanico generico.rotta due volte in meno di due mesi ma con apenna 600 km percorsi.
Ottimo video sei un grande 👍👍
Grazie!
Bravo! Ottimo video ,spiegato con competenza e dettagliato. Una domanda possiedo un Mitsubishi Pajero v60 3.2 DiD, ho sentito che uno dei orolemi possibili è proprio il guasto alla pompo del gasolio. Credi sia la stessa problematica? Grazie e complimenti per il bel lavoro che stai facendo.
A ricordo quel tipo di motore montava un'altro tipo di pompa e non era un sistema common rail, Però so che potevano spegnersi in marcia e non riaccendersi più. Una volta passate 2 o 3 ore giravi la chiave e tornava a funzionare. In quel caso si sostituiva il sensore giri motore e tornava tutto a funzionare.
Lo spurgo del filtro gasolio si può effettuare solo mediante diagnosi o c'è qualche altro metodo? (Filtro BMW)
Teoricamente solo tramite diagnosi. Nessuno però ti vieta di collegare direttamente ad una batteria la pompa del serbatoio però non è una operazione che consiglio. Sia perché devi smontare abbastanza pezzi in più se non sai dove mettere le mani e rischioso. é un pò come le pinze dei freni posteriori quelle con attuotatore elettrico per il freno a mano, alcuni modelli si fa una procedura senza diagnosi, altre solo con diagnosi e in casi estremi colleghi direttamente con la batteria esterna ma devi sapere quello che fai.
Complimenti x la tua chiarezza nello spiegare le fasi di ripristino della BMW. Dopo il video ho contattato il concessionario e praticamente mi ha risposto che loro aspettano di vedere se ci sono delle impurità nel filtro del gasolio prima di prendere provvedimenti. E già così invece di prevenire il danno aspettano che si rimanga a piedi spendendo un capitale x il ripristino della vettura. Ho sempre tagliandato la mia vettura( BMW 118d del 2016 con 77000km.) in concessionario, che delusione!!!
Che prodotto hai utilizzato alla fine del video per pulire il vano motore?
Fulcron 1 parte 3 parti di acqua si asciuga tutto poi gli si mette un prodotto apposito per le plastiche motore lo trovi anche della arexons!
@@Slevingarageperformance Grazie! il prodotto per le plastiche aiuta a proteggere le plastiche o ha funzione ravvivante? posso usare ad esempio il sonax plastic care? si può applicare su tutto il vano motore o ci sono zone che è meglio evitare?
@@TheBestDarkSide meglio darlo con un panno oppure usa svitol anche è molto efficace!
Molto bravo, io da sempre additivo gasolio con olio 2T e cetanbooster.
Ma come mai sui benzina questo non accade mai?
Pressioni di esercizio diverse, materiali diversi!
Le macchine a benzina hanno soltanto la pompa elettrica con pignone in plastica nel serbatoio, per quello che non hai questo problema... Ma ci sono anche macchine a benzina di nuova generazione che hanno purè una pompa sul rail per maggiore pressione e quindi stessa problema.
@@SergioIFC ma sei sano di mente???? Il common rail manda da una pompetta di carica a una di alta pressione a oltre 2000 bar sul ral per nebulizzare bene il diesel mentre sulle benzina basta una pressione di massimo 3-5 bar che cosa si può rompere a 5 bar ?? Sei un fenomeno
@@bardak909 tu sei un grande!
Ottimo lavoro, bravo. Posso chiederti quanta manodopera hai impiegatoin totale?
Se va tutto liscio sulle 10/12 ore!
Complimenti per il video e per il lavoro. Io su la mia Stelvio ho montato un kit che in caso di rottura impedisce alla limatura di andare in circolo, devi cambiare solo la pompa.
Ciao. Posso chiederti come? Grazie
@@federicocotza9968 ma se la pompa manda subito gasoli sul rail come salvi gli iniettori??? Sei solo un bugiardo capito?
una domanda, dici di aggiungere olio 2 t, puoi spiegarti meglio che tipo di olio esattamente comprare e se deve avere qualche specifica, o qualche brand in particolare consigli?
Un olio 2 tempi va bene qualsiasi 500 grammi su un pieno di gasolio va benissimo!
@@Slevingarageperformanceolio che poi va nel filtro anti particolato.. neanche questa è una soluzione a 360° ... non se ne esce più..
Io ai clienti suggerisco unicamente di non utilizzare gasolio economico,e come dici giustamente anche tu, evitare di girare spesso in riserva.
Grazie per il video!
@@tizianocarneletto7762 grazie a te
Usa olio 2t Marino per motori fuoribordo! È fatto apposta per rilasciare meno residui possibile in acqua ed è ideale per salvaguardare fap etc
A me interessa dove trovare i pompanti modificati
Normalmente un centro bosch pompisti è in grado di farti il ricambio necessario. se hai problemi contattami slevingarage@gmail.com
@@Slevingarageperformanceciao, ma cambiare la pompa e far revisionare eventualmente l’impianto prima che si faccia il macello, quanto costa? Solitamente a quanti km sopraggiunge il guasto? Consigliavi un litro di olio due tempi ogni due pieni. Ma che tipo di olio? Non ci possono esssere problemi?
Buongiorno, ottimo video, vorrei sapere se l'olio nel pieno può essere utile anceh per i motori benzina a iniezione diretta. Grazie
Su questo impianto non sono a conoscenza di benefici sull'utilizzo di olio, quindi penso che non serva! magari attendiamo qualcuno che ne sa di più.
"La lubrificazione della pompa ad alta pressione non dipende dal tipo di iniezione del motore (diretta o indiretta). Se vuoi migliorare la lubrificazione, consiglio di utilizzare olio di semi, ad esempio olio di girasole, come si faceva una volta. È più efficace e meno invasivo rispetto all'olio motore."
@@Sano_meccanico anche olio da miscela per motori fuoribordo 😉
Ti faccio i complimenti per il video e la professionalità! Ma ti devo dire anche che la parte sul filtro gasolio al tagliando, non riempito che rompe la pompa è un po’ forzato come concetto… l’auto dopo il tagliando non parte subito… ma è normale… pochi secondi non rompono una pompa cp4… è una evoluzione lenta… anch’io ho fatto il tagliando alla mia Audi.. ho cambiato il filtro gasolio.. ho precaricato ma è partita lunga lo stesso… non può creare nessun danno anche perché la pompa non è mai secca.. comunque c’è gasolio
Si forse ho spiegato male, quando si fa un tagliando l'importante è svuotare bene l'impianto per non far si che ci siano parti d'aria all'interno se poi non parte subito non succede niente. L'importante e che non ci sia aria nell'impianto. grazie
Ottime spiegazioni ,e buone feste io possiedo bravo multijet 1.6 con 420000km e tutto impianto gasolio ancora originale efiltro gasolio ogni 20000, ho montato anche un prefiltro gasoliio trasparente per vedere anche se ce dello sporco in giro ,comunque le cp 4 sono anche un po difettose un mio amico su un Audi a 5 gli hanno chiesto in Audi 9000€ sono un po esagerati + manodopera👍🖐 come dici tu anchio ogni tanto metto dellolio motore 2 t ,e ogni tanto della benzina ,per pulire l'impianto saranno delle mie fisse ma non ho mai avuto problemi, faccio il meccanico di mezzi movimento terra, dal,1988,e ho visto anche sui mezzi l'evolversi dell'elettronica , finche riesco mi tengono ancora la mia bravo, visto che ormai la conosco quasi a memoria , pensa che dicono delle fiat e ho ancora la frizione originale ,..e soprattutto ho eliminato egr tramite centralina un toccasana per lauto .
audi se hai i tagliandi fatti presso il loro service sostituiva tutto a loro spese
Si diciamo che la lubrificazione su queste pompe non fa mai male.
Questo perché tutti puntano il dito contro Bosch ma in realtà Bosch produce in base alle specifiche richieste dal Cliente che in questo caso come succede per il mercato europeo danno per scontato che il gasolio sia sempre di qualità e per risparmiare gli fanno meno trattamenti sui materiali. Prendi per esempio i trattori in uso agricolo per il mercato indiano che non credo siano raffinati come qui da noi i carburanti eppure fanno chilometraggi assurdi e macinano praticamente tutto!
@@Slevingarageperformance infatti pensa che nei paesi tipo Africa mandano escavatori nuovi ma con normative motore di 10 anni fa apposta perché non hanno gasolio di qualità, 🖐👍
@@Slevingarageperformance discutibile, la pompa CP4 rispetto la CP3 è silenziosa e leggera ma è sottodimensionata ed infatti cede.. D'altro canto tu stesso statizzi che è male girare con poco gasolio per via del surriscaldamento, ma la macchina DEVE poter girare con poco gasolio, fossanche la costante riserva a suon di 10€ a botta.
Mi pare abbiano prodotto ora la una CP4 revisionata con maggior robustezza per ovviare a quanto detto, fatto sta che non rispondono di quelle difettate (o farebbero fallimento). Ho letto di alcune modifiche per evitare la rotazione dei componenti oltre che di un filtro atto a bloccare la limatura dal circolo. Sui camion americani addirittura vendono i kit di conversione da CP4 a CP3 per evitare danni.
ciao ho visto in giro specialmente in america esistono kit salva pompa cp4, secondo te sono validi? dopo quanti km consiglieresti di revisionare la pompa?grazie
Credo che parli di un kit dove vanno ad isolare la pompa e se si rompe teoricamente cambi solo la pompa, ma di perse non risolve il problema della pompa!
@@Slevingarageperformance si esatto proprio quelli sono validi secondo te? Anche se butti la pompa sono 500euro se fai smeriglio vai molto più su di spesa grazie
@Alex.farmer88 non li ho mai provati ma se li fanno dovrebbero funzionare!
@@Slevingarageperformance grazie mille, continua a fare video sono interessanti e spiegati bene.
@Alex.farmer88 ci proviamo! Ieri ne abbiamo pubblicato un'altro, adesso vedo se mantenerne uno alla settimana di questa tipologia e aggiungerne uno sulle preparazioni che facciamo in officina! Vediamo come vanno! Grazie intanto a te per i commenti! A presto
Dove si possono trovare le pompe (aggiornate) con materiale migliore? Grazie
Normalmente un centro pompista bosch dovrebbe essere in grado di fornirti il ricambio che cerchi. se non hai un riferimento nella tua zona contattami via email slevingarage@gmail.com
Ciao, video interessantissimo, pensavo che per cambiare la pompa adava dirato giu tutto e rimesso in fase ,ma come hai fatto ? Non ho mica capito ...
Esiste un attrezzo che ti permette di togliere la pompa mantenendo in tensione l'ingranaggio, prima metti in fase il motore , fissi l'albero motore con l'utensile della fase, e poi inizi a lavorare sulla pompa, se hanno fatto la catena l'avranno stretto a cannone se è ancora originale viene via facilmente! E da lì viene via facilmente gli spazi sono ristretti ma si fa!
@Slevingarageperformance Grazie per risposta nn sapevo
@dariopiccolo671 grazie a te
GRANDE!!
Ciao. Ovviamente sono iscritto ed ho messo un bel like super meritato. Ho una e92 320d con cp4 con 312 mila km… non ho mai fatto controllare la pompa e vorrei farlo il prima possibile giusto per evitarmi grossi problemi. Vivo in zona Bologna
Cosa mi consigli?
La cosa migliore sarebbe affidarsi ad un meccanico per un controllo nella tua zona!
@@Slevingarageperformance Grazie. Inoltre chiedo per la lubrificazione momentanea, è possibile introdurre nel serbatoio un olio 10w 40 per motocicli un litro ogni due pieni?
Ciao di dove sei ? Si puo fare la revisione della cp4 nella tua officina ?
San marino! Possiamo fare questa lavorazione si!
ciao, scusa se te o chiedo, se mai dovesse succedermi e il meccanico deve farmi un lavoro come il tuo, da che cifra a che cifra possiamo dire che sia il prezzo giusto e oltre quale cifra invece sta chiedendomi troppo??
indicativamente su questo modello dai 2700 ai 3500, se usa ricambi nuovi la cifra più alta, rigenerati un pò meno!
@@Slevingarageperformance io speso 4140 su golf 6 mi sono fatto fare anche il kit distribuizione pero'. altrimenti sarebbe venuto a sua detta 3100+ iva. mi pare cmq esagerato
4140 ivato.
Bel video. Ma quali auto montano questa pompa? So che la continental non dà problemi
Le puoi trovare su diverse BMW, Audi, Toyota ecc ecc
Tutto il gruppo wag.
anche le auto nuove hanno la cp4 ? o hanno risolto il difetto e da quale anno ?
Vw credo le monti ancora, hanno ridotto le pressioni a 1800 bar da quello che ho capito, quindi dovrebbero avere meno stress!
L'HVO può causare danni alla pompa di alta pressione?
Devi controllare sullo sportellino del carburante della tua auto se è un gasolio compatibile. Ma di regola io metterei in ogni caso dell'olio in aggiunta anche se mi da piena compatibilità.
Presente... già capitatoo anche a me qualche anno fa.
Quanto olio 2 t in un pieno?
io di solito sulle mie auto faccio 500 grammi ogni pieno! dipende poi dai litri ma di solito 1 litro ogni 2 pieni va bene per qualsiasi auto!
Non crea problemi al fap mettere olio 2t?
@ivanbdni2758 penso che farò un video anche sul FAP! In ogni caso il fap darà problemi in ogni caso nell'utilizzo urbano! L'olio ne devi mettere in maniera dosata e non comporterà problemi al fap!
Da 0,2-0,3% di olio marino sintetico 100% (dosaggio non critico) e un 0,15% di acetone puro rispetto ai litri di gasolio che si immette in serbatoio e si va tranquilli... Almeno io lo faccio dal 2019 con altri ingredienti e dopo 240560 km nessun problema..🤘🏻
Perché con l'additivo si va a peggiorare ?
Alcuni additivi sono scadenti, altri non vanno a lubrificare ma eliminano morchia o residui che a volte possono fare peggio!
Dopo quanti anni/km si rompono, in media?
Non c'è un proprio vero chilometraggio dove può succedere, si consiglia un controllo dopo tot chilometri ma può succedere anche relativamente con pochissimi chilometri. Mi ricordo di un T-roc con soli 50mila km era già con la pompa da rifare, si è scoperto che poi girava spesso in riserva.
Ma allora è vero che questo cilindro si gira, si mette di traverso e da lì si mangia tutto...😮
Se guardi alcune foto che trovi vedrai che sulla camma si forma la cunetta dovuta proprio al pistone che si gira su se stesso. Le prime volte che mi erano capitate queste cose nemmeno io potevo crederci...
@Slevingarageperformance La cosa assurda è che non sia prevista un'anti rotazione...🤷
@@leonardo5225 con le nuova forma della camma nelle rigenerate non dovrebbe più succedere! Ma se rimane senza gasolio e possibile ugualmente!
Un lavoro di questo tipo sarà ovviamente costoso. Vale la pena su una macchina così vecchia ? Penso che per il suo valore residuo sia da ragionarci. Comunque questo è un lavoro che sapete fare in pochi.
Hai sollevato un ottima domanda, quando mi capitano questi lavori è un calvario perché il lavoro non è per niente economico purtroppo. In effetti il cliente ha tardato 1 mesetto a darmi la conferma per andare avanti con i lavori. Io di solito vado tutto di sostituzione nuovo e solo in casi particolati vado di parti rigenerate perché ad ore di lavoro ne vanno via parecchie e non voglio avere nessun tipo di problemi su questi lavori. In questo caso abbiamo fatto rigenerare anche gli iniettori e alcune altre parti che di solito metto direttamente nuovi perché 1 la differenza di prezzo è di poco, 2 perché hai un tipo di garanzia diverso tra rigenerato e nuovo, in ogni caso il lavoro viene bene nello stesso modo e le parti sono in entrambi i casi di ottima fattura ma sul totale avrà risparmiato circa 200 euro. La decisione che qui ha fatto la differenza se tenerla o meno era il fatto che il cliente dice di aver fatto rifare la catena poco prima e la frizione quindi ha deciso di non cambiare vettura ma di sostituirla perché probabilmente la vorrà tenere per un pò di anni.
Era successo anche a me nel 2011 per fortuna me la passarono in garanzia (lavoro da 4k euro al tempo). Non ho capito come fa la limatura ad arrivare al serbatoio
@@giuseppegius6175 perché la pompa alta pressione carica il rail ma sul rail c'è un regolatore pressione il carburante in più torna indietro al serbatoio sia dal rail che dal recupero iniettori!
Il trucco é non girare mai sotto ad 1/4 di serbatoio. La pompa ad alta pressione si raffredda utilizzando il gasolio stesso e se non ne ha troppo con cui scambiare il calore nel serbatoio, la temperatura rimane elevata, il metallo si espande ed inizia a limarsi. Oltretutto accertarsi che una volta sostituito il filtro del gasolio venga spurgato l'impianto dall'aria 😊
Oggi il gasolio è troppo secco, io aggiungo sempre 20 ml di olio sintetico 2 tempi marino in ogni 10 litri di carburante , ne consegue che il motore gira molto più fluido e silenzioso prevenendo soprattutto l'usura della pompa .
Ciao grazie peccato non ti abbia conosciuto prima. Ho avuto 2 bmw 330 d e pompa ko a 98.000 km. Nessuno mi aveva mai detto niente . Così ho dovuto fare il lavoro completo ( 5000 euro ciascuna ). Ciao e grazie
Ciao. Scendevi al minimo col gasolio serbatoio?
@ quasi mai faccio tanta autostrada circa 50-60000 km all’anno Comunque la prima che avevo avuto era del 2015 e gira ancora adesso con 250.000 km la 2 era del 2017 e pompa ko a 130000 km l’ultima era del2019 e si è rotta a 98000km
BMW dice colpa del gasolio sporco ma secondo me è come dici tu questione di materiale
Ora ho una benzina speriamo bene ciao
Come ho spiegato nel video i materiali non sono all'altezza dello stress che queste pompe sono sottoposte, non diamo colpa a Bosch ma alle case richiedenti tali impianti per i loro motori che per il mercato europeo di solito tendono ad avere meno trattamenti su questi materiali per risparmiare dando per scontato la qualità alta dei carburanti. Poi tagliandi eseguiti male, girare in riserva sono solo acceleranti! Prendi lo stesso tipo di pompa per il mercato nord americano e indiano sui mezzi agricoli macinano anche i sassi. Per questo ho dato il consiglio di aggiungere olio perché riduci di parecchio il problema.
Ciao ben fatto ,a me e’ successo la stessa cosa con la mia Q5 .
Mi dispiace! Sono sempre brutte notizie
Sono cessi
Ti do un consiglio , il 90% delle rotture di queste pompe , almeno fino al 2020 , deriva dalla pompa posteriore nel serbatoio , lo puoi constatare quando la tiri giù e vedi nel serbatoio i trucioli color oro , è quella la causa , questi trucioli della pompa posteriore vanno in quella anteriore e la rovinano , tanto è vero che casa madre ti diceva di sostituire tutto anche il flauto di iniezione , perchè consapevoli che il problema derivasse dalla pompa posteriore , gli ispettori bmw quando li avvisavi non venivano neanche più a verificare , bastava che gli mandavi una foto del serbatoio ,per darti l' ok per la sostituzione di tutto l'impianto iniezione, con un alto contributo per il possessore della vettura
Prima di arrivare il gasolio alla pompa alta pressione passa tramite il filtro gasolio se lo si cambia regolarmente non si ha questo problema!
@@Slevingarageperformance Ho lavorato in bmw ed il problema arriva dalla pompa nel serbatoio
Aggiungete olio 2 tempi marino e non avrete problemi.....!! Io aggiungo 60 ml in 20 litri su focus tdci 2009. Con fap e finora nessun problema...!! Saluti
Quanto costa un lavoro del genere
A fare tutto nuovo nella maniera corretta circa sui 2500/3000€ la maggior parte sono costi delle parti di ricambio! Incide molto sul prezzo purtroppo, considerando che le montano anche macchine del 2008 a volte non conviene riparare !
Dopo 15 auto mi convinco sempre più che le auto elettriche sono più semplici.
Secondo me non siamo ancora pronto e forse non lo saremo mai! però è solo un mio parere
i moderni motori, sacrificati alla tutela ambientale esasperata, hanno incorporate mine vaganti per l'autodistruzione
Salve, la pompa si rompe perché montata in fase con l albero a camme. Se ruoti l angolo di montaggio facendo nuovi fori sul carter risolvi.
Pure gli ingegneri fenomeni ci sono qui....
Certo che per auto costose come Bmw questi errori di progetto non sono ammissibili soprattutto se a pagare le spese sono i clienti. Che vergogna! Avevo dei sospetti che in Bmw e Volkswagen qualcosa non funzionasse ma ora non ho dubbi. Solo
auto giapponesi in futuro!!;
buongiorno io ce lo nella macchina faccio 10 lt di rifornimento alla volta da 10 anni non ho problemi neanche la pompa nel serbatoio in tutte le macchine che ho avuto anche a benzina ho sempre fatto 10 lt di rifornimento alla volta non ho mai avuto problemi alla pompa anche nel serbatoio
@marco-p5m2l se hai il sistema cp4 hai avuto fortuna! A benzina lavora a pressioni più basse è differente il sistema!
Perché fai 10 litri alla volta? È una domanda seria. Anche io faccio sempre 50 euro e mi chiedo sempre perché non fare il pieno, perderei meno tempo andando alla pompa meno volte, con 10 litri alla volta la perdita di tempo si moltiplica.
@@giuseppegius6175 pensano di risparmiare 😂
Bel lavoro ma che auto fanno ? Solo a vedere l 'intervento l' avrei buttata via....e non sarà l'unica in giro ad avere questi problemi ...poi sono auto che costano anche qualcosa...non parliamo poi al giorno d' oggi di elettronica...
Mah sinceramente in famiglia 3 bmw tutte usate e tenute anni e anni, con m47, n47 e b47 e mai rotta 🤞... Sull'n47 usato in tutti i modi e male e mai rotto nemmeno famigerati turbo e catena! (in compenso rotti volano, supporti motore e puleggia per l'utilizzo sbagliato). Secondo me la maggior parte delle persone le usa male oppure gira sempre in riserva
Se vuoi ricevere molte visualizzazioni, devi migliorare la qualità dei tuoi video. Fai vedere bene come smonti e svolgi le varie fasi delle lavorazioni così che l' informazione arrivi corretta e più interessante. Grazie
Grazie per il tuo consiglio!
Mai svelare completamente i segreti del mestiere, la gente e' opportunista, egoista e vuole guadagnare sulle spalle degli altri senza fare fatica. Il mestiere si insegna facendosi pagare bene. Non dare retta alle provocazioni
Bmw, audi stesso problema che esite dal 2009! In officina abbiamo 4 tambullane piene di pompe cp4 è iniettori! Sono un disastro sti bidoni! Ma noi lavoriamo grazie a loro 😂 come catene,turbine,cambi grazie italioti comprate i bidoni tedeschi che noi lavoriamo 😂😂
Se si rompe la aggiusto. Italiano mai, sono troppo peggio...
Stesso problema delle Audi/vw, Mercedes se non erro non monta la Cp4
Mercedes ha continuato a montare cp3 che erano esenti dal problema! Audi cp4 si
@@Slevingarageperformance molte rogne ultimamente le cp4 le stanno dando su Ford, gruppo psa e Renault
@lellocare8469 già!
Olio Motore... Nel carburante Diesel.... Ha lunga andare fa incrostazioni.... Nella Camera di.... combustione....
Ne devi mettere poco non esagerare!
@@Slevingarageperformance quanto poco? Io ho una Golf 6 2.0 tdi 140cv del 2009 con 177 mila km...il serbatoio è da 55 litri, ho ancora Egr e Dpf
@@Slevingarageperformance quanto esattamente sulla vettura golf 6 2.0 140 cv del 2009 con 280 k?
Ma guarda come va bene la mia punto .
che spettacolo amico mio
Che brutta macchina
Sono le pompe il problema mica la macchina! La macchina in sé non ha problemi. La catena se i tagliandi sono stati fatti regolarmente dura e bmw viene anche in contro alla sostituzione e con 1200-1300 euro hai un auto garantita e nuova se prendi un auto a cinghia in 200000 km la fai due volte e spendi uguale!
Con cambi olio frequenti turbine mai con problemi. Consumi ridottissimi e motore eccezionale in tutte le situazioni. Le auto a catena vanno tagliandate con olio e filtro ogni 10000km pochi sanno che dopo i 10000km l’olio perde gli additivi fondamentali per la lubrificazione ed è già quasi esausto sicuramente arriva anche a 20000/30000 come dice casa madre ma il motore a 150000/200000 non ringrazierà e il conto lo si paga dopo.
@@Mezk_98io ho una f30 320d vorrei cambiare catena ma bmw non mi viene in contro in nulla 😮
@@ilccha9696 si vede che non hai i tagliandi con fatture! Ovviamente deve essere manitenzione fatta o da loro o con fatture in officina
@ eh l’ho presa di seconda mano 🥺
Cosa intendi per forti stress?
Cmq bravo
Grazie per il complimento! Quando parlo di 'forti stress' mi riferisco a condizioni in cui la pompa CP4 è sottoposta a carichi e pressioni elevate, come ad esempio l'uso di carburante di scarsa qualità oppure scarso nel serbatoio, mancanza di manutenzione o malfunzionamenti nei componenti del sistema di alimentazione. Questi fattori possono causare un'usura prematura o addirittura rotture. Spero di essere stato chiaro! Se hai altre domande, sono qui per rispondere!
@@SlevingarageperformanceAvrei tante domande ma ti dico solo ke sei veramente professionale.
Cmq possiedo una Touran 1.6 del 2019 con 110000 km, tagliandi eseguiti personalmente ogni 15000 km e ogni volta ke tolgo f/ g aspiro con una siringa il tutto osservando attentamente se trovo appuntamento limature.
Ma si può ispezionare preventivamente l'usura CP4?
Da fuori puoi solo verificare la presenza di limature. In teoria si potrebbe smontare anche un'altra parte ma lo sconsiglio farlo da montata.
Io dopo i 200k gli faccio cambiare preventivamente il cilindretto
Ciao punto Posso chiederti più spiegazioni in merito. Quale cilindretto Grazie
@MrLeonardoScimemi se non sbaglio quello che provoca la limatura è il,cilindretto....nei centri bosch con 500€ te lo cambiano prima che faccia danni....io sono a 190k,superati i 200k la porto a controllare
@@ivanbdni2758 sai in Sicilia dove?
@@ivanbdni2758 cilindretto della pompa ad alta pressione CP4?
@@elioettore937 yes