RONCADA, passione ed esperienza sui vini friulani

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.
    L'azienda agricola Roncada, si stende su una superficie prettamente collinare di 50 ettari, quasi tutti destinati a coltivazione della vite. I vigneti si presentano rigogliosi in un'atmosfera che possiamo dire quasi fiabesca, dove sovente vedi girare tranquillamente caprioli, cinghiali, i fagiani vi passeggiano tranquillamente. La storia della Roncada ha visto il passaggio di varie famiglie, alcune blasonate come i principi Windisch-Graets, i conti Coronini e tutti hanno cercato di ottimizzare i vigneti, nel 1956 la proprietà passò ai Mattioni (produttori di caffè nella città di Gorizia). Il vino buono che si produce in questa terra, fanno parte della cosidetta zona di denominazione controllata "collio".
    Il terreno ha un origine arenacea, molto adatto per la viticoltura, il clima è molto mite, poi l'esposizione a sud fa il resto. La vendemmia viene fatta a mano, anche per salvaguardare la bontà del prodotto, quindi, la precisione con cui viene seguita la produzione del vino, fanno della Roncada una delle migliori aziende agricole.

Комментарии •