Malga Stia. Splendido balcone sulle Dolomiti Bellunesi

• Опубликовано: 8 сен 2024
  • ⚠️⚠️⚠️ LEGGI LA DESCRIZIONE ⚠️⚠️⚠️
    ⚠️⚠️⚠️ Se il video ti è piaciuto lascia un LIKE👍 e ISCRIVITI al Canale ⚠️⚠️⚠️
    Un’escursione da fare se ci si trova nell’Agordino è sicuramente quella a Malga Stia, una passeggiata facile, adatta a tutti; anche per gli appassionati delle 2 ruote.
    In macchina abbiamo raggiunto il paese di Canale d’Agordo, per poi seguire le indicazioni per Val Gares. In fondo alla valle si trova l’omonimo paese e proprio appena arrivati abbiamo lasciato la macchina nel primo ampio parcheggio sulla sinistra. Tra le viuzze del paese ce ne sono altri ma con veramente pochi posti disponibili, così siamo andati sul sicuro.
    Vicino al parcheggio vediamo già le prime indicazioni e ci incamminiamo su sentierino in salita che porta nel piccolo abitato, evitando la strada carrabile.
    Superiamo l’abitato, il sentiero adesso diventa una comoda strada sterrata che porta ad attraversare un torrente. Dopo circa mt 700 si arriva ad un bivio dal quale, tenendo la sinistra si proseguirebbe sul sentiero 754, più veloce ma con una salita ben più ripida nel bosco, noi invece andiamo verso destra continuando su strada sterrata.
    Continuiamo sempre su questa stradina silvo-pastorale e procedendo ad ampi tornanti, con tratti veramente erti, sempre in mezzo al bosco, arriviamo al bellissimo ripiano erboso di Malga Stia.
    Sita ai piedi del Cimon della Stia, stupisce per il panorama veramente fantastico che si può ammirare; circondata dalle vette del Monte Agner, della Civetta, che si può ammirare ancora meglio salendo un po’ tra i prati dietro la malga, e dall’Altopiano delle Pale di San Martino.
    Noi per questa volta ci siamo fermati lì, ma dalla malga si può continuare per Forcella Stia oppure avventurarsi in itinerari più impegnativi come il Rifugio Mulaz.
    Quando siamo stati noi la malga era chiusa; approfittando dei meravigliosi tavoli con panche e tanto di gazebo in legno, abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco e dopo aver fatto il pieno di tanta bellezza siamo rientrati ripercorrendo lo stesso sentiero di andata.
    Seguiteci anche su:
    La Nostra Attrezzatura
    www.amazon.it/...
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Per collaborazioni o info scriveteci una email a: info@dolomitiebambini.com
    + ISCRIVITI AL CANALE
    + LASCIA UN COMMENTO
    + ATTIVA LA CAMPANELLA
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Alcuni dei link che trovate qui sopra fanno parte dei programmi di affiliazione Amazon, questo vuol dire che acquistando tramite quei link a voi non verrà addebitata alcuna spesa aggiuntiva, ma mi aiuterete a sostenere l’attività del canale perché riceverò una piccola commissione da parte di Amazon, e per questo vi ringrazio.