CORSO DI CLIMATOLOGIA - Lezione 02 - L'EVENTO OSSIDATIVO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • CORSO DI CLIMATOLOGIA - Lezione 02 - L'EVENTO OSSIDATIVO
    In questa lezione vediamo come si è formato il pianeta, ma sopratutto la sua atmosfera, come questa si sia evoluta nel tempo e come le interazioni tra la biosfera , l'idrosfera, e l'atmosfera causava spesso radicali cambiamenti climatici che potavano il mondo sull'orlo di devastanti catastrofi biologiche con imponenti eventi di estinzione di massa.
    L'EVENTO FONDAMENTALE CHE HA CAMBIANTO RADICALMENTE E PER SEMPRE IL PIANETA E' STATO L'EVENTO OSSIDATIVO. In questa lezione ne vedremo i dettagli e le teorie su come questo sia avvenuto e sulle conseguenze globali che ha determinato.
    trovate tutto il corso dell'apposita playlist
    • CORSO DI CLIMATOLOGIA
    VISAITATE IL MIO CANALE E LE MIE PAGINE INSTRAGRAM E FACEBOOK
    Prof. Antonio Loiacono

Комментарии • 28

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico 3 месяца назад

    Prof esattamente quando è comparso il DNA?

  • @andreadistefano4012
    @andreadistefano4012 Год назад +1

    ❤❤❤❤❤❤grazie mille ❤❤❤❤❤❤❤

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico Год назад

    Prof ma come fa a trovare quelle immagini?

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico Год назад

    PROF in passato può essere arrivato qualcuno sulla Terra in tutto quel tempo?

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Год назад

      la terra sta qua da 4,6 miliardi di anni...il tempo c'è stato ... ma non ha lasciato tracce...anche se lo avesse fatto tettonica a placche, vulcanismo e agenti atmosferici hanno cancellato bene .. persino la nostra civiltà sarà cancellata da queste forze nei prossimi milioni di anni..

  • @delfi747
    @delfi747 Год назад +1

    Àscolto ANTONIO E per me è Musica !!! 🎶 grazie 💯

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico Год назад

    Professore ma gli altri animali per come sono fatti non gli è possibile chiedersi il "senso" della loro vita. E dunque anche la nostra vita è un "non senso" che si chiede ed è costretto per la sua struttura cerebrale a chiedersi un "perché" delle cose del mondo.

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Год назад

      Boh...io conosco persone ed esseri umani che non se lo fanno questo problema... ma questa è più filosofia che scienze.

  • @el2736
    @el2736 Год назад

    Bravissimo.Peccato per quando arrivi ai giorni nostri(antropocene è una fesseria e secondo me lo sai anche tu solo che tutto il mondo ormai gira in quel modo). Comunque per il resto impeccabile

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Год назад +1

      farò molti video sull'antropocene e sugli attuali cambiamenti climatici...lo scopo del mio canale è anche combattere la disinformazione ed il negazionismo del cambiamento climatico.

    • @el2736
      @el2736 Год назад +2

      @@AntonioLoiacono negazionismo è negare che tutto il tuo lavoro ,che fai egregiamente sul passato della terra ,ci fa capire che siamo sulle montagne russe e quelli che noi chiamiamo cambiamenti sono la parte pianeggiante del percorso. L' unica cosa che possiamo affermare con certezza riguardo al futuro (guardando a quello avvenuto nel passato), tanto è vero che lo dici chiaramente è che prima o poi torneranno i ghiacci e non sarà la nostra CO2 a impedirlo. E allora si che saranno dolori altro che un metro di innalzamento dei mari. Comunque se non sarà la CO2 sarà un mega vulcano o un meteorite o un interruzione del campo magnetico, un interazione gravitazionale, una super nova abbastanza vicino , uno spostamento dell'asse di rotazione e miliardi di altri eventi faranno si che il nostro pianeta non sarà mai(non lo è mai stato)un luogo dove avremo un termostato da regolare a piacimento. Noi siamo i figli di tutti questi cambiamenti, senza di loro il pianeta non ci avrebbe partorito condannando all'estinzione tutte le specie che dominavano prima, solo che noi (arrivati 5 minuti fa)abbiamo la presunzione di rimanerci in eterno anche sapendo che ammesso che vada tutto liscio (cosa statisticamente impossibile)il destino del nostro pianeta è stabilito. Nonostante tutto grazie per il tuo lavoro

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Год назад +1

      @@el2736 il mio corso di climatologia serve a spiegare che i cambiamenti climatici del passato avvengono nell'arco di millenni o decine se non centinaia di millenni... questo cambiamento climatico che stiamo vivendo si sta sviluppando in pochi decenni massimo un secolo... e inoltre il mio corso di climatologia serve a spiegare che i cambiamenti climatici causano ESTINZIONI DI MASSA a volte anche catastrofici...quindi anche se sono naturali non sono proprio una passeggiata di salute che possiamo prendere alla leggera ..come molti negazionisti vogliono farci credere...

  • @giovanni4016
    @giovanni4016 Год назад

    Quando caricherai la terza lezione?

  • @silvionenci8714
    @silvionenci8714 8 месяцев назад

    🎉🎉😂😂😂😂🎉

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico Год назад

    Professore si muore di caldo, certo che siamo degli esseri stupidi

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Год назад

      non moriremo di caldo...ma di fame e di sete . il problema dei cambiamenti climatici sono lo spostamento delle precipitazioni.

    • @ClubMetafisico
      @ClubMetafisico Год назад

      @@AntonioLoiacono Bellissimo, i miei compagni se ne fregano... pensano a ballare 😂

    • @AntonioLoiacono
      @AntonioLoiacono  Год назад

      @@ClubMetafisico almeno si divertono ...