Super documentario, dove si capiscono tante cose, lavoro fatto con passione e amore verso la nostra Etna.. Non è affatto semplice realizzare un lavoro come questo, ma tu Antonio, ogni volta mi stupisci sempre di più.. Davvero un ottimo lavoro! GRAZIE!!
Splendido documentario, curato nei dettagli e nella conoscenza di ciò che è successo in quei giorni, splendido lavoro e grazie di ciò che fai per conoscere "a muntagna" che regala bellezze ineguagliabili e ma che può essere pericoloso
Questo evento ci ha dimostrato anche che i danni non si mostrano solo nella zona dell'epicentro, ma proprio lunga la faglia, come hai ben spiegato. Tant'è vero che ci sono stati danni e movimenti (anche successivi di alcuni giorni alla scossa) nelle zone più a valle vicine alla faglia (Aci Catena, Aci Platani ecc...). Grazie e complimenti! Come sempre un grandissimo risultato, frutto di un lungo e faticoso lavoro (si vede).
Ho potuto vedere solo oggi!! Ho preferito vedere in TV!! Il modo di raccontare è sempre una poesia. Grazie sempre Antonio! Ho vissuto in prima persona questo terremoto. Ma oggi ho capito tante ma tante cose. Grazie ancora 😊
Aspettavo con fervore questo documentario sin dal momento in cui lo hai annunciato, hai fatto davvero un gran bel lavoro. Grande Antonio, e grazie per i contenuti che ci porti.
Complimenti per il documentario. Amo e rispetto questo vulcano, fa parte della mia e della nostra vita e, per quanto pericoloso possa essere, c'è un legame viscerale con tutti noi abitanti alle pendici ed è una cosa bellissima. Iscritto anche al canale perché ho visto tanti altri video interessanti.
bellissimo documentario anche per l' eruzione del 1669 e del 2001 , sarebbe bellissimo se ci sarà anche il documentario dell' eruzione del 122 A.C. che si è verificato un' eruzione pliniana con la formazione della caldera ( cratere del piano ). anche i vulcani più tranquilli un giorno possono diventare esplosivi quanto il Vesuvio :)
Documentario bellissimo, sempre trattato nel migliore dei modi, pazzesco come riesca a farci innamorare di qualcosa così pericoloso per certi aspetti. Questo video è tanto bello quant'è vero che la terra è viva e respira :)
CIAO ANTONIO COME SEMPRE GRAZIE PER QUESTO SPLENDIDO VIDEO CHE HO APPENA VISTO, TI SEGUO CON GRANDE AMMIRAZIONE. TI MANDO ANCORA I MIEI PIÙ SINCERI AUGURI DI BUONE FESTE A TE E FAMIGLIA 💚🎅💙
beh son passati due anni e l'etna è tornato ad eruttare un bel po' ahaha. comunque grazie per questi magnifici video che mi han fatto appassionare a questo meraviglioso vulcano che finalmente ho potuto visitare per la prima volta quest'estate. Anche se ho visto solo i crateri sopra il rifugio sapienza son rimasto estasiato di poter camminare in un ambiente cosi bello da sembrare alieno. chissa che in futuro riusciro a visitare i crateri sommitali e ad assistere ad un eruzione dal vivo, perche per quanto sia pur sempre un vulcano che puo causare dei disagi come detto in questo video spesso penso a quanto mi piacerebbe vivere sotto l'etna, sotto un vulcano, e poter vedere ogni volta le eruzioni che sprigiona oltre a poterlo visitare in tutta la sua totalita come fai te per tutte le tue riprese, ovviamente nella speranza che non causi danni a nessuno in tutto cio!
14:25 Purtroppo le "piccole lesioni " agli intonaci sono in realtà danni strutturali poco appariscenti. Gli studi più avanzati recenti dimostrano come i danni allle murature tendono a sommarsi col tempo e ad una successiva lieve scossa potrebbe venre giù quello che sembrava solo leggermente lesionato. Prima di coprire con intonaco nuovo pensando di aver risolto solo un piccolo danno estetico, fare verificare e possibilmente rinforzare (con ferro o materiali compositi) le murature lesionate. Le crepe che seguono le linee dei mattoni sono un sintomo evidente di questi danni che hanno provocato il distacco della malta lasciandoli semplicemente appoggiati come muretti a secco.
Per riprese ravvicinate delle prossime eruzioni mi permetto di consigliarti l’utilizzo di un drone; capisco che la tentazione di avvicinarsi il più possibile, per un grande appassionato come Te è forte. Sembra incredibile ma così i Tuoi approfonditi documentari saranno ancora più belli.
In certe zone le raffiche di vento sono troppo forti e improvvise, per non parlare delle emissioni di gas e polveri... sarebbe più facile forse con un rover come quelli mandati sulla Luna e Marte! E poi... scusa ma dare consigli da uno che pubblica ancora video in formato 9-16esimi col telefonino in verticale come i ragazzini e non sa neppure che si può riprendere in orizzontale a sedici-noni... e pure 4 like? ^.*
@@Akhremenko-SOI perché uno deve essere profissional ? Per me va bene così. Quello che conta sono le esplicazione . Del resto lo considero perfetto. Se gli aeri non possono volare, quando l’erupisione è in cenere, perché fanno danno, imagino, che danno no farebbe in qualsiasi altro tipo di instrumento. 🇧🇷🇺🇸
De Luca numero 1 come il nostro vulcano , oramai passione Etna una dolce compagnia, che non puoi fare a meno.ottime musica della sister...... ! Grazie grazie grazie grazie mille
Gran bel documentario Antonio, complimenti, vorrei fare solo una piccola correzione: il terremoto del 6 ottobre 2018 è avvenuto alle 2:34 e non all' 1:34.
Complimenti per il lavoro svolto, ma la gente di Catania si preoccupa di quello che sta succedendo per provvedere in tempo all'evacuazione. Questo è solo un avvertimento, altri vulcani si sono risvegliati e allagamenti in vari paesi del mondo. Preghiamo che il Signore ci aiuti e ci protegga
@@cristianal2647 Ti ringrazio, ne ho parlato in alcune storie su Instagram ieri, ma forse non sono più disponibili. In ogni caso il terremoto di Ragusa non è in alcun modo legato all'attività dell'Etna, sono due fenomeni completamente diversi ed è stato solo un caso che siano avvenuti nello stesso giorno. Viviamo in una terra estremamente attiva sia dal punto di vista sismico che vulcanico, e può capitare di veder capitare insieme due fenomeni del tutto indipendenti.
Non quasi sempre, solo in alcune occasioni, ed è proprio questo che lo rende imprevedibile. Per fare un esempio: nel 2001 non ci fu nessun terremoto di rilievo nei paesi dell'Etna, nonostante l'eruzione laterale importante, stessa cosa nel 1991-93, nel 1983, ecc...
La lava dell'Etna non può arrivare fino a Taormina dato che tra il vulcano e la città vi è una sorta di muro di pietra naturale. E' invece possibile che vi sia un flusso piroclastico che possa arrivare fino alla città di Taormina?
No, perché anche il flusso piroclastico sarebbe fermato dai Monti Peloritani che si frappongono tra l'Etna e Taormina. In ogni caso, per generarsi un flusso piroclastico in grado di raggiungere Taormina, ci vorrebbe un'eruzione apocalittica, probabilmente neppure il flusso piroclastico che ha chiuso il ciclo eruttivo del vulcano Ellittico 15.000 anni fa, sarebbe stato in grado di arrivare a così tanta distanza. Sicuramente Taormina non deve preoccuparsi di essere distrutta dall'Etna 😀
MI FAREBBE TANTO PIACERE SE QUALCHE VOLTA IN UN TUO PICCOLO DOCUMENTARIO METTESSI COME SOTTOFONDO MUSICALE "TORNEREMO ANCORA" DEL GRANDE MAESTRO FRANCO BATTIATO.
Il discorso è molto complicato, ma su grandi linee non si può allertare un totale di centinaia di migliaia di persone che abitano i fianchi dell'Etna se non si sa SE e soprattutto DOVE ci sarà un terremoto. I 1100 terremoti erano legati all'apertura della frattura, ma non si poteva sapere se quest'eruzione avrebbe portato ad un terremoto più forte. Moltissime volte non è accaduto assolutamente nulla, qualche volta invece è successo. E' letteralmente imprevedibile.
Degno di un documentario televisivo! Bravo
Mi correggo, meglio di un documentario televisivo! Con ciò volevo dire che dovrebbero passarlo in tv!
Incredibile quanto riesca a semplificare fenomeni molto complessi, e farli capire anche ai meno esperti.
Complimenti per tutto!
17:45 - "Etna Cola", una bevanda lavica!!! :DDD
Un altro eccellente documentario, come sempre, bravo!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@rosellabazani9596 cos'ha
Super documentario, dove si capiscono tante cose, lavoro fatto con passione e amore verso la nostra Etna.. Non è affatto semplice realizzare un lavoro come questo, ma tu Antonio, ogni volta mi stupisci sempre di più.. Davvero un ottimo lavoro! GRAZIE!!
un video ben fatto con belle musiche ,una narrazione semplice ma nello stesso tempo scientifica
complimenti !
Splendido documentario, curato nei dettagli e nella conoscenza di ciò che è successo in quei giorni, splendido lavoro e grazie di ciò che fai per conoscere "a muntagna" che regala bellezze ineguagliabili e ma che può essere pericoloso
Questo evento ci ha dimostrato anche che i danni non si mostrano solo nella zona dell'epicentro, ma proprio lunga la faglia, come hai ben spiegato. Tant'è vero che ci sono stati danni e movimenti (anche successivi di alcuni giorni alla scossa) nelle zone più a valle vicine alla faglia (Aci Catena, Aci Platani ecc...).
Grazie e complimenti! Come sempre un grandissimo risultato, frutto di un lungo e faticoso lavoro (si vede).
Un vero capolavoro questo documento!
Ho potuto vedere solo oggi!!
Ho preferito vedere in TV!!
Il modo di raccontare è sempre una poesia. Grazie sempre Antonio!
Ho vissuto in prima persona questo terremoto.
Ma oggi ho capito tante ma tante cose.
Grazie ancora 😊
CIAO GIOVANNI COME STAI? SPERO TUTTO BENE. TANTI AUGURI DI BUONA VITA SEMPRE 💙
@@mare-etna8143 Ciao!! Bene grazie!! Auguri pure a te!
@@giovanniscuderi3626 MI FA SEMPRE TANTO PIACERE OGNI TANTO RISENTIRCI. TANTI AUGURI.
Grazie per il tuo bellissimo servizio. l'Etna fa parte della mia memoria
Complimenti, come sempre ottima spiegazione e ottime riprese.
Bellissimi video complimenti
Bravo! Bravo! Bravo!
ma quanto sei bravo complimenti i tuoi video e documenti semplicementi perfetti top!!!
Video meraviglioso, tra il più bello, completo dei tuoi. Continua così Antonio!!!
Bel video, come sempre 😁
Straordinario documentario per competenza, qualità delle immagini ed esaustività. Condivido su Fb molto volentieri. Bravo!
Aspettavo con fervore questo documentario sin dal momento in cui lo hai annunciato, hai fatto davvero un gran bel lavoro.
Grande Antonio, e grazie per i contenuti che ci porti.
Sai se Antonio ha un sito Facebook da seguire?
@@mariapia100 si, si chiama PassioneEtna
BUON NATALE 🎅
Davvero bravo, immagini, narrazione, contenuti e musica sono di alto livello
grazie, sei davvero bravo, chiaro nelle spiegazioni, bellissime le immagini, un saluto da Rimini!
Complimenti per il video! Grazie a mappe e animazioni risulta tutto più chiaro.
Grazie per il lavoro fatto: complimenti
Complimenti per il documentario. Amo e rispetto questo vulcano, fa parte della mia e della nostra vita e, per quanto pericoloso possa essere, c'è un legame viscerale con tutti noi abitanti alle pendici ed è una cosa bellissima. Iscritto anche al canale perché ho visto tanti altri video interessanti.
Complimenti veramente... Documentario spettacolare e ben narrato
Un altro documentario favoloso
bellissimo documentario anche per l' eruzione del 1669 e del 2001 , sarebbe bellissimo se ci sarà anche il documentario dell' eruzione del 122 A.C. che si è verificato un' eruzione pliniana con la formazione della caldera ( cratere del piano ). anche i vulcani più tranquilli un giorno possono diventare esplosivi quanto il Vesuvio :)
Complimenti come sempre video molto bello e non meno delle aspettative. Bravo
Grande e bravo come sempre 👏
Gran bel lavoro, come sempre. Complimenti!
Fantastico, complimenti !!
Documentario bellissimo, sempre trattato nel migliore dei modi, pazzesco come riesca a farci innamorare di qualcosa così pericoloso per certi aspetti. Questo video è tanto bello quant'è vero che la terra è viva e respira :)
Grande Tony. Bravissimo come sempre
Bravo, bellissimo documentario, interessantissimo e fatto molto bene
Complimenti😃
BUONA PASQUA ANTONIO E ANCHE AL ETNA
Bel video, nel 2002 c'è stato anche un terremoto di magnituto 5.6 a Palermo
Meraviglioso...come ogni tuo lavoro! Grazie per quello che ci regali.
Grazie per il video e per il chiarimento
Sono senza parole 💜
Bellissimo grande Antonio De Luca 👍👍🤗
Sei il migliore, e in ogni tuo video emerge chiaramente la Passione per questo Vulcano Straordinario.
CIAO ANTONIO COME SEMPRE GRAZIE PER QUESTO SPLENDIDO VIDEO CHE HO APPENA VISTO, TI SEGUO CON GRANDE AMMIRAZIONE. TI MANDO ANCORA I MIEI PIÙ SINCERI AUGURI DI BUONE FESTE A TE E FAMIGLIA 💚🎅💙
Molto istruttivo ed esauriente. Complimenti!
Complimenti, complimenti, complimenti; il modo in cui trasmetti la tua passione è sorprendente!
Bellissimo documentario
Grazie mille ❤ video ben fatto, molto interessante
Complimenti davvero
Complimenti per il video e per la spiegazione ,come al solito bravissimo , Auguri di un buon Natale,,,🌲🌲🌋
Ottimo documentario. Complimenti.
Bravo
semplicemente MAGNIFICO
sei bravo e coraggioso
beh son passati due anni e l'etna è tornato ad eruttare un bel po' ahaha.
comunque grazie per questi magnifici video che mi han fatto appassionare a questo meraviglioso vulcano che finalmente ho potuto visitare per la prima volta quest'estate. Anche se ho visto solo i crateri sopra il rifugio sapienza son rimasto estasiato di poter camminare in un ambiente cosi bello da sembrare alieno. chissa che in futuro riusciro a visitare i crateri sommitali e ad assistere ad un eruzione dal vivo, perche per quanto sia pur sempre un vulcano che puo causare dei disagi come detto in questo video spesso penso a quanto mi piacerebbe vivere sotto l'etna, sotto un vulcano, e poter vedere ogni volta le eruzioni che sprigiona oltre a poterlo visitare in tutta la sua totalita come fai te per tutte le tue riprese, ovviamente nella speranza che non causi danni a nessuno in tutto cio!
Ed io ti auguro di poter tornare presto a continuare la tua visita, e perché no di trasferirti in uno dei tanti paesi sotto l'Etna.
Da notare il cognome...
complimenti per le chiare spiegazioni. credo di aver capito tutto. grazie
14:25 Purtroppo le "piccole lesioni " agli intonaci sono in realtà danni strutturali poco appariscenti. Gli studi più avanzati recenti dimostrano come i danni allle murature tendono a sommarsi col tempo e ad una successiva lieve scossa potrebbe venre giù quello che sembrava solo leggermente lesionato. Prima di coprire con intonaco nuovo pensando di aver risolto solo un piccolo danno estetico, fare verificare e possibilmente rinforzare (con ferro o materiali compositi) le murature lesionate. Le crepe che seguono le linee dei mattoni sono un sintomo evidente di questi danni che hanno provocato il distacco della malta lasciandoli semplicemente appoggiati come muretti a secco.
Che lavorone, complimenti!
Bravissimo :) Molto interessante 😀
grande!! un altro documentario fatto alla perfezione!!!
Video stupendo.. grande Antonio!!
ottimo lavoro.
Per riprese ravvicinate delle prossime eruzioni mi permetto di consigliarti l’utilizzo di un drone; capisco che la tentazione di avvicinarsi il più possibile, per un grande appassionato come Te è forte. Sembra incredibile ma così i Tuoi approfonditi documentari saranno ancora più belli.
In certe zone le raffiche di vento sono troppo forti e improvvise, per non parlare delle emissioni di gas e polveri... sarebbe più facile forse con un rover come quelli mandati sulla Luna e Marte!
E poi... scusa ma dare consigli da uno che pubblica ancora video in formato 9-16esimi col telefonino in verticale come i ragazzini e non sa neppure che si può riprendere in orizzontale a sedici-noni... e pure 4 like? ^.*
@@Akhremenko-SOI perché uno deve essere profissional ? Per me va bene così. Quello che conta sono le esplicazione . Del resto lo considero perfetto. Se gli aeri non possono volare, quando l’erupisione è in cenere, perché fanno danno, imagino, che danno no farebbe in qualsiasi altro tipo di instrumento. 🇧🇷🇺🇸
Complimenti
Documentario molto istruttivo, del quale ,non dobbiamo sottovalutarne le conseguenze Deleterie.
Eccezionale, peccato che sia meravigliosamente spaventoso. Però il vostro lavoro è impeccabile. Apassionata del Etna. Ancho sendo brasiliana.
Focus channel... ma scansati proprio!
Bel documentario!!
Ricordo quel 26 dicembre....
Bellissimo
Il 6 ottobre il terremoto fu alle 2 34 anziché 1 34 e chi lo può dimenticare comunque un bel video
El documental puede ser traducido en español gracias.
De Luca numero 1 come il nostro vulcano , oramai passione Etna una dolce compagnia, che non puoi fare a meno.ottime musica della sister...... ! Grazie grazie grazie grazie mille
Ma poi la porti l eruzione del 2020
Quel merdoso giorno non me lo posso dimenticare,cioè il 26 dicembre 2018 alle 3:00AM
Brasil 🇧🇷
Grazie per il bellissimo documentario,stai allevando un piccolo esercito di vulcanologi amatoriali te ne rendi conto vero? Grazie ancora.
in ogni caso noi amiamo la nostra Muntagna!
Gran bel documentario Antonio, complimenti, vorrei fare solo una piccola correzione: il terremoto del 6 ottobre 2018 è avvenuto alle 2:34 e non all' 1:34.
Forse 2.34 in GMT, in ora locale dovrebbe essere l'1.34.
@@PassioneEtna non dovrebbe essere il contrario? Infatti l'orario della scossa del 26 dicembre era corretto.
❤️
Sicuramente, ho molta più comprensione sull'argomento, di quanta ne avessi in precedenza: tutto spiegato alla perfezione, grazie!!!
Complimenti per il lavoro svolto, ma la gente di Catania si preoccupa di quello che sta succedendo per provvedere in tempo all'evacuazione. Questo è solo un avvertimento, altri vulcani si sono risvegliati e allagamenti in vari paesi del mondo. Preghiamo che il Signore ci aiuti e ci protegga
Fai un documentario sull'eruzione del 2002
Perché nn parli dell' eruzione dell' altro ieri con il terremoto di Ragusa
E poi voglio capire perché hai solo 5000 iscritti te ne meriti 100000 per i contenuti e i documentari incredibili che fai
@@cristianal2647 Ti ringrazio, ne ho parlato in alcune storie su Instagram ieri, ma forse non sono più disponibili.
In ogni caso il terremoto di Ragusa non è in alcun modo legato all'attività dell'Etna, sono due fenomeni completamente diversi ed è stato solo un caso che siano avvenuti nello stesso giorno. Viviamo in una terra estremamente attiva sia dal punto di vista sismico che vulcanico, e può capitare di veder capitare insieme due fenomeni del tutto indipendenti.
@@PassioneEtna ah ok capisco
@@PassioneEtna Etna Cola Ma è una bevanda di basalto Etneo che non si può bere ed è conservata a passione Etna
@@rosellabazani9596 vero
Grande anche io sono di catania porta anche un'altro video che in questo periodo sta eruttando ancora l'etna
Comunque quasi sempre un eruzione laterale più o meno forte porta quasi sempre un terremoto... 2018, 2002 , 1984 zafferana
Non quasi sempre, solo in alcune occasioni, ed è proprio questo che lo rende imprevedibile.
Per fare un esempio: nel 2001 non ci fu nessun terremoto di rilievo nei paesi dell'Etna, nonostante l'eruzione laterale importante, stessa cosa nel 1991-93, nel 1983, ecc...
No
grazie
Io sono di Catania mi ricordo coem ieri quei giorni
Buon Natale a tutti
Grazie 🤩! Che 2021 sia impar, come lo è la soma dei suoi numeri.
E la fine
Bellissimo, complimenti come sempre! pensi che l'attività di oggi possa essere il tentativo buono di quello "abortito" nel 2018?
Sempre mai abbastanza!
Ah...!!! quel bonheur !
La narrazione sembra poetica.
Ciao sono un tuo studente
La lava dell'Etna non può arrivare fino a Taormina dato che tra il vulcano e la città vi è una sorta di muro di pietra naturale.
E' invece possibile che vi sia un flusso piroclastico che possa arrivare fino alla città di Taormina?
No, perché anche il flusso piroclastico sarebbe fermato dai Monti Peloritani che si frappongono tra l'Etna e Taormina.
In ogni caso, per generarsi un flusso piroclastico in grado di raggiungere Taormina, ci vorrebbe un'eruzione apocalittica, probabilmente neppure il flusso piroclastico che ha chiuso il ciclo eruttivo del vulcano Ellittico 15.000 anni fa, sarebbe stato in grado di arrivare a così tanta distanza.
Sicuramente Taormina non deve preoccuparsi di essere distrutta dall'Etna 😀
MI FAREBBE TANTO PIACERE SE QUALCHE VOLTA IN UN TUO PICCOLO DOCUMENTARIO METTESSI COME SOTTOFONDO MUSICALE "TORNEREMO ANCORA" DEL GRANDE MAESTRO FRANCO BATTIATO.
Il terremoto che non scorderò mai...
Si è riattivata la bocca nuova
Il bello è che c'erano 1.100 terremoti e nessuno si è degnato di informare e allertare al meglio,la popolazione soprattutto,di sud est!!
Il discorso è molto complicato, ma su grandi linee non si può allertare un totale di centinaia di migliaia di persone che abitano i fianchi dell'Etna se non si sa SE e soprattutto DOVE ci sarà un terremoto. I 1100 terremoti erano legati all'apertura della frattura, ma non si poteva sapere se quest'eruzione avrebbe portato ad un terremoto più forte. Moltissime volte non è accaduto assolutamente nulla, qualche volta invece è successo. E' letteralmente imprevedibile.
Io per l'animazione avevo preferito quella dei Monti Rossi musica
Lo prendo io..