Buongiorno prof, oggi niente barzelletta sul berlusca perché le ho finite 😭! Gliene faccio una un po’ blackhumor, quindi se vuole cancelli pure il commento, ci mancherebbe! AL BAR C’erano due amici al bar che parlavano di viaggi insieme al barista. Ad un certo punto un ragazzo dei due fa: “Quando sono andato in Africa ho sparato a una scimmia!” dandosi arie! Il barista si complimenta con lui. Il suo amico gli risponde così: “Quando sono andato in Africa io, ho ucciso due leoni!”, anche lui pieno di ego per i complimenti del barista. Nell’angolo de bar c’era un altro signore che stava ascoltando il discorso, ridendo. I tre lo notano e gli dicono: “Tu che sghignazzi tanto, che hai fatto in Africa?”. Lui rispose: “Ho ucciso 18 nosbari.”. I tre si guardano e dicono: “Che cosa sono i nosbari?”. Lui rispose: “Massi, sono quegli uomini neri che si nascondo nei cespugli gridando NO SBARI NO SBARI NO SBARI!”
Ciao Marco! Prima di tutto grazie per questo video chiarissimo. Ci faresti un video di aggiornamento su come sta andando la formazione in Svizzera? Grazie
Ciao Marco, Ti volevo chiedere nel momento in cui possiedi la laurea triennale e magistrale e abilitazione italiana 60 cfu, devi frequentare obbligatoriamente anche questa scuola oppure c'è una procedura di riconoscimento ?
Salve io sto facendo la laurea triennale di scienze dell'educazione e formazione per diventare educatrice negli asili vale lo stesso integrale supsi? O basta solo la triennale per gli asili?
Buongiorno, il video è di anni fa ma ci provo lo stesso, ho poche info al riguardo, mi domandavo, un' insegnante specializzato per le attività di sostegno e di ruolo in italia può chiedere il riconoscimento in svizzera Italiana o si devono prendere ulteriori titoli?
Grazie mille Marco. Sei stato molto chiaro ed esaustivo. Mi sorge una domanda: nel caso in cui durante quell'anno/due anni di praticantato non si abbia la possibilità di insegnare, significa che bisognerà affrontare uno/due anni di spese senza alcuna entrata, poichè non rimarrebbe il tempo per lavorare contemporaneamente in un altro settore per mantenersi?
Non mi sono chiari alcuni passaggi. Quando si parla di CFU nella materia di insegnamento si intende CFU conseguiti in università italiane o svizzere? Inoltre volendo insegnare matematica alle medie (da ingegnere magistrale laureato in italia) devo prima fare un bachelor di 3 anni alla SUPSI? o posso accedere (previa vaglio della documentazione e superamento delle prove/graduatoria) al percorso formativo per la mia materia alle medie? Stesso ragionamento per le superiori.. grazie
CFU sono gli stessi della Svizzera, ma loro li chiamano in maniera diversa. No, non serve bachelor, ma una laurea triennale con i crediti richiesti. Stessa cosa per le superiori
Ma è necessaria l'abilitazione in Italia? Perché nel modulo della supsi c è scritto che bisogna mandare l'abilitazione del paese di origine 😢😢😢😢 io ho solo laurea triennale in filosofia, laurea magistrale in Storia e 24 cfu..
Ciao, complimenti per il video. Ho provato ad aprire il link di instagram ma mi dice che è inesistente. Avrei bisogno di chiederti delle info in privato, dove posso scriverti? Grazie mille
Ciao, grazie per questo video, finalmente qualcuno che ne parla. Ho una domanda: avendo già un abilitazione per l'insegnamento (estera) e supponendo che questa venga riconosciuta dal CDPE, secondo te entro direttamente in graduatoria per una possibile chiamata (che normalmente sarebbe a luglio) ???
Ciao! Purtroppo questo non posso dirlo, poiché va oltre le mie competenze. Posso solo dirti che il processo è comunque lungo quindi non saprei dirti se entri subito a scuola.
Grazie sinceramente per questo video, molto chiaro e interessante. Con il mio compagno, professore di storia alle media da circa dieci anni in Italia, stiamo pensando di fare il passo verso la Svizzera francese (Ginevra) parlando ambedue molto bene francese (abbiamo vissuto per 10 anni a Parigi). Il fatto è che non siamo propriamente giovanissimi, ambedue sopra i 50 anni e ci domandiamo se questo pone un problema, se ci sono limiti di età lungo questo percorso che tu hai spiegato.. Ti sembreremo certamente due folli nel perseguire un progetto simile alla nostra età ma in verità ci sentiamo molto motivati, la domanda è: il percorso per il cantone francese è lo stesso che per il canton Ticino? E se si, ci sono concrete possibilità avendo la nostra età?🤔 Una terza domanda è: con dieci anni di esperienza pratica nelle scuole italiane non si ha eventualmente la possibilità di accorciare la parte di formazione? Voglio dire l'esperienza pluriennale sul campo non aiuta ad accorciare i tempi di formazione o almeno ad evitare il praticantato? Grazie per la disponibilità e le risposte!
Carissima, devo purtroppo ribadire che in Svizzera l’insegnamento avviene solo con una abilitazione. Tale abilitazione può essere anche italiana, e aspettare che venga convalidata dal rispettivo svizzero ( che devo fare perché riconosciuta). In altri casi, si deve per forza rispettare i protocolli dei master proposto della SUPSI. Non può esservi sconto perché si tratta di un corso universitario e non solo di pratica. Comune l’età non c’entra, può provarci chiunque. Tale riconoscimento vale per TUTTA la Svizzera, anche quella Francese.
Ciao Marco , sono laureata in lingue e letterature straniere, quindi ho la triennale e la magistrale, ma è nexessaria l'abilitazione dei 24 CFU che serve in Italia?
Carissima, perdonami se ti rispondo così tardi, ci tengo però a dare una precisazione: I 24 cf. U davano solo accesso alle classi di concorso e pertanto alla possibilità di immissione nelle GPS , non hanno nulla a che fare con l’abilitazione all’insegnamento. Perdona la puntigliosità, ma importante capire questo passaggio perché in Svizzera i 24 cf. U non sono richiesti ma possono essere integrati nel percorso di abilitazione nel caso riuscissi ad avere accesso. Per avere accesso al corso della SUPSI bisogna per prima cosa capire se hai crediti universitari sufficienti a poter insegnare lingue come inglese francese o tedesco nelle scuole cantonali svizzere. Se è così allora puoi tentare di fare la prova per accedere al corso se a dicembre una di queste lingue è presente nella richiesta cantonale di reclutamento di docenti.
Ottimo video! Chiedo soltanto per curiosità: com'è la situazione in Svizzera per poter entrare come docente di sostegno (abilitato con tfa ed esperienza) nelle scuole superiori del canton Ticino? Grazie in anticipo Valerio
Ciao, grazie per le informazioni. Vorrei chiedere una cosa: io ho una laurea triennale in Scienze della comunicazione, un master universitario di un anno in Economia e gestione del turismo e, recentemente, ho completato cinque anni di studi presso il Conservatorio, dove ho conseguito una magistrale in Chitarra. In Ticino mi verrebbe riconosciuto qualcosa o dovrei comunque completare questi percorsi di formazione? PS: ho anche i 24 CFU, conseguiti nel 2018. Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto.
Ciao caro complimenti per il video😀 ho ottenuto il riconoscimento della laurea e abilitazione alle scuole elementari dal cpde..in questo caso potrei accedere ai concorsi?
Ciao! Io sto studiando scienze della formazione primaria a Milano, una laurea magistrale per l’insegnamento alla primaria. Visto che ho in progetto di trasferirmi e il mio compagno già lavora in Svizzera vorrei trovare lavoro li. La mia laurea verrà riconosciuta o dovrò iniziare un percorso da capo ? Grazie
Ciao! Tocchi un argomento un po’ complicato, per un semplice fatto: la tua laurea abilita all’insegnamento? Perché in Svizzera si che ti riconoscono la laurea ( sono obbligati da patti bilaterali), ma senza un pezzo di carta riconosciuto dal MIUR che dice che tu sei abilitata a insegnare nelle scuole elementari purtroppo non puoi lavorare. Il sistema svizzero prevede una abilitazione accessibile solo da un percorso di studi che dura tre anni e a numero chiuso.
Salve, le vorrei scrivere in privato tramite email visto che non possiedo Instagram. Nella sezione informazioni non ho trovato nulla. La può scrivere qui nei commenti? La ringrazio.
Io insegno inglese alle superiori, a luglio avrò l'abilitazione, è possibile una conversione della mia abilitazione che mi consenta di bypassare la supsi?
ciao, innanzitutto complimenti per il video, molto esaustivo. Volevo chiederti qualche info per quanto riguarda l'insegnamento della storia. Richiedono qualche integrazione di CFU su qualche materia specifica? magari per insegnamenti non presenti nei piani di studio delle università italiane. La laurea magistrale in scienze storiche è riconosciuta in Svizzera? per accedere alla scuola di abilitazione e poi al concorso è necessario conoscere il tedesco o il francese? ti ringrazio infinitamente:)
La laurea è riconosciuta in Svizzera in quanto esiste un accordo tra Italia e il paese elvetico per il riconoscimento reciproco delle lauree. Il francese e il tedesco sono richieste soltanto nei concorsi e nel caso i candidati siano a pari merito.
Ciao! Vediamo se mi è tutto chiaro (spero): io sono laureato magistrale in Lettere Moderne, e vorrei insegnare nel Canton Ticino nei licei. Ho in programma di frequentare, previa ammissione, il corso di Diploma della SUPSI nella materie di Italiano e/o Latino, ma queste non è detto che siano attivate il prossimo anno. Se lo fossero, e se io venissi ammesso e ottenessi il Diploma, a quel punto potrei insegnare nei licei ticinesi?? So che occorre, come titolo preferenziale, una seconda lingua cantonale (tedesco o francese), ma per quello sto già provvedendo. Dimmi se ho perso qualche passaggio, please 😅
Aggiungo una seconda domanda-paranoia: come faccio a sapere in anticipo se gli ECTS richiesti dalla SUPSI negli ambiti relativi alla mia materia d’insegnamento (metti: Italiano) siano gli stessi che io ho ottenuto con i CFU della triennale e magistrale in Italia?? Io finora ho pensato sempre che, in linea teorica, se un italiano è laureato in Lettere Moderne, la sua laurea coprirà anche gli specifici ambiti previsti da un candidato a insegnare italiano in Svizzera… Anche perché in Italia se uno si laurea in Lettere Moderne ha necessariamente tutti i CFU necessari per accedere alle varie classi di concorso (italiano alle medie e superiori, storia e geografia alle medie ecc ecc). Spero di averti espresso in maniera comprensibile il mio dubbio, perché non vorrei trovarmi a corto di crediti nell’ “ambito x” per presentare la domanda di ammissione, e dover correre a fare un esame a pagamento per rimediare (dubito che ne avrei il tempo materiale!).
Ciao! Velocemente posso rispondere a tutte e due le domande: 1- se fossi ammesso si potresti insegnare, ma anche lì tu dovresti superare un esame annuale dove diverresti a tutti gli effetti docente. Solo in alcuni casi chiedono anche la conoscenza del francese e del tedesco, sopratutto perché magari ci sono candidati simili e si preferisce chi sa il tedesco o il francese. 2- ECTS e CFU sono la stessa cosa. Vai a colpo sicuro 👍🏻
Ciao, domanda delle domande :) su quali parti consigli di studiare la parte scritta? :) L'orale verte sulla propria materia? ( Matematica nel mio caso ) Grazie per il video :))
Grazie per la risposta. Per il colloqui generale sulla materia d'insegnamento o totalmente generico? Sono stato ammesso al concorso. Sperando che realmente mi invitino a sostenere le prove, cerco maggiori informazioni possibile😅😅 @@AD-1453
Io ho 3 domande: 1 ma chi ha l abilitazione a insegnare in Italia può chiedere la conversione per la Svizzera e saltare la Supsi? O la supsi va fatta anche se si ha abilitazione a insegnamento in Italia? Tenendo la stessa classi di concorso ovviamente. 2 Qualcuno ha visto quanti ects sono richiesti? A me sembrano tantissimi, 150 sulla materia di insegnamento…. Io ad esempio sono interessata al tedesco. Nel conteggio degli ects si possono prendere in considerazione anche esami di pedagogia o devono essere specifici di lingua/ linguistica tedesca? 3 chi riesce a entrare e frequentare la supsi percepisce una retribuzione minima durante il periodo di formazione?
1: si certo ovvio, c’è tutto un percorso da fare, ma non con la SUPSI. Bisogna contattare un altro ente. 2:gli ETCS sono i nostri CFU, quindi dipende quanti crediti hai acquisito durante la laurea triennale e o magistrale. Valgono nel calcolo gli esami svolti in università. Di solito gli esami di una triennale sono 180 cfu. 3: no, mediamente però con il tirocinio può capitare che le scuole possano pagare i tirocinanti con 2000 CHF al mese circa.
Ciao! Se sei già un insegnante in Italia, di ruolo, e non ne puoi più della realtà italiana, che tipo di precorso potresti percorrere per entrare nella Svizzera italiana? grazie
Ciao! Se sei di ruolo hai di sicuro l’abilitazione ad insegnare, dunque devi far convalidare l’abilitazione in Svizzera. In questo modo appena verrà riconosciuta, potrai già insegnare. Per divenire di ruolo devi superare il concorso anche lì.
Il piano didattico del Canton Ticino lo puoi facilmente ritrovare sul sito istituzionale che riporta lo stesso nome. Basta digitarlo su Google. Per quanto riguarda il sostegno non posso esprimermi perché in quel caso non conosco la legislazione svizzera e non so come funziona il reclutamento. Di certo non come in Italia questo sono sicuro.
Ciao! Se non si passa l'esame di ammissione alla SUPSI si può provare l'anno successivo o ci sono delle tempistiche specifiche entro le quali non si può ripetere la prova? Per l'insegnamento delle lingue occorre conseguire un livello specifico? Questa abilitazione può essere conseguita negli altri cantoni? Funziona più o meno allo stesso modo (nonostante l'autonomia decisionale di ogni cantone)? Grazie in anticipo
Ciao! Sarò sintetico: 1 dipende se la materia è richiesta, vanno a esigenza cantonale. 2 si esiste un livello e laurea accettate, bisogna vedere nella scheda propedeutica. 3 si, l’attentato vale in tutta la Svizzera, ma in lingua italiana è solo la Supsi che io sappia che le fa. 4 non saprei rispondere a tale domanda perché non ho avuto esperienza.
Complimenti per il video. Ma io non ho capito una cosa. Io sono dottore magistrale in storia. Ora questa laurea è riconosciuta nella Svizzera italiana oppure devo chiedere l'equipollenza? Grazie vorrei solo questa specifica informazione.
@@AD-1453 Quindi non devo fare nessuna pratica di equipollenza. Cioè se io volessi fare una supplenza in una scuola privata, per esempio, io potrei entrare tramite curriculum? Non mi riferisco al concorso pubblico. Ma alle supplenze.
No, purtroppo in quel caso ci vuole l’abilitazione all’insegnamento. Se tu vuoi lavorare in un museo privato ( ma tecnicamente anche pubblico) puoi farlo tramite curriculum. Per l’insegnamento ti serve una specie di patentino riconosciuto da uno dei cantoni (la così detta abilitazione).
Ciao quindi se ho capito bene anche se sono laureata con laurea magistrale in Italia e poi mi abilito con il concorso in Svizzera per insegnare devo comunque fare un anno se voglio insegnare alle superiori ?
Ciao! Allora, l’abilitazione in Svizzera non la ottieni con il concorso, ma frequentando una scuola di specializzazione (la SUPSI) per un anno. Ovvio previo superamento di un esame di accesso. Appena hai ottenuto l’abilitazione in Svizzera tu puoi lavorare nelle scuole svizzere, MA per avere la cattedra allora si che devi superare un esame, che avviene una volta l’anno.
Io voglio studiare fintech a lugano ( master of science in informatics and economics). Posso accedere all'abilitazione a insegnare in svizzera? Magari informarica o economia, o magari intellogenza artificiale se diventerà una materia o se lo é già.
@@AD-1453 ma se conseguo il master in svizzera posso accedere ai concorsi pubblici? Non mi serve che anche il bechelor sia stato svolto in svizzera giusto?
Ciao, io sono diplomato in "servizi per la sanità e l'assistenza sociale" che in Italia fa accedere alla classe di concorso B23 (ITP) negli istituti professionali a servizi socio sanitari. In Svizzera c'è una scuola simile o si può col diploma per accedere al percorso per l'abilitazione?
Ciao! Purtroppo non saprei risponderti, l’unica cosa che posso suggerirti è di controllare direttamente nel sito della SUPSI i casi di scuole professionali, poiché in Svizzera appartengono a una categoria particolare di scuole.
Se ho una laurea in scienze dell’educazione presa alla bicocca di Milano, cosa devo fare per poter insegnare alle elementari in Svizzera? E con tale laurea posso già lavorare come educatrice in un asilo nido?
Ciao, non posso darti risposte certe, posso dirti che finché non hai un pezzo di carta che ti abilita all’insegnamento elementare non puoi insegnare in Svizzera. Dovresti provare ad accedere a un corso della SUPSI bachelor. Non credo comunque tu possa insegnare con la laurea Italiana negli asili, ma non ne sono sicuro.
@@AD-1453 no dopo il concorso. Uno minha detto che ha padsato il concorso, peró la scuola gli fa il contratto per un anno oer 2 o tre anni e poi decide se fargli l'indeterminato
@@AD-1453 grazie per la risposta. Io temo di non aver ben capito, sono già laureato con una specialistica, in biologia. Come si procede in questo caso?
Pure in italia ci vuole l'abilitazione e non solo tramite un concorso, sei molto male informato vedo. Io ho dovuto fare un percorso di 1 anno con test d'ingresso selettivo a numero chiuso, 20 esami e test finale pagato da me, 1 specializzazione sul sostegno con medesime modalità, 4 master universitari, attestati informatici e linguistici, ben 3 concorsi superati...altro che in svizzera sono più rigorosi. Ti riempi la bocca di ciò che non sai.
Caro Antonio, non ho idea di chi sia o quale sia il suo percorso, ma trovo un po’ vaga la sua risposta dato che ha solo elencato una serie di meriti (?) da lei acquisiti. Per quanto riguarda la sua risposta si riferisce all’italia o alla svizzera prima cosa? Perché discutendo sia con docenti italiani e svizzeri questi salti mortali non li hanno fatti di certo per poter insegnare. Io medesimo come altri colleghi insegno da tre anni, due dei quali con mad, ergo senza la agognata “Abilitazione” Le ricordo anche che finché non viene varata una legge che li elimini esistono le Mad che permettono a TUTTI i diplomati di poter insegnare in caso le graduatorie non esauriscono in italia, cosa che in Svizzera non succede per esempio perché non esiste tale metodo.
La scuola italiana ha un bellissimo piano di studio, ma dico io perché non studi prima di blaterare, mi fai venire il nervoso solo a sentirti. Quanta ignoranza della propria nazione. Ti parla uno che oltre ad avere 20 anni di insegnamento, ha anche l'omologazione dell'abilitazione in svizzera.
Ho ascoltato tutto, è preciso come in Italia e se non lo fosse non avrei avuto il riconoscimento dell'abilitazione. Quindi invece di decantare le lodi della Svizzera, impara prima il tuo paese, ma sei troppo giovane per capire, e onestamente mi fai anche pena
Grazie, il fatto che lei è un insegnate (penso da tutto il genio che dimostra e vanta), e con la stessa umiltà di un dirigente di un film di Fantozzi si rivolge agli altri, in un italiano da migliorare a mio avviso, mi fa capire quanto in questo Paese, forse più che di sapere, i docenti abbiano bisogno di umanità e abbandonare l’arroganza che spesso flagella questa categoria.
Ciao, con Laurea triennale in lettere e certificazione didattica italiana per stranieri posso provare ad accedere , partecipando alle selezioni di cui parli? Inoltre dove posso verificare i cfu ed essere certa che mi verranno riconosciuti? Io sapevo che per richiedere l'equipollenza c'è bisogno di una revisione al prezzo di 1000 chf...ma magari mi sbaglio. Grazie
Ciao, per equiparare i cfu non bisogna pagare nulla anche perché gli accordi del 2004 equiparano i crediti Svizzeri a quelli europei. Per tutto il resto il sito della SUPSI alla sezione Master ti fornisce tutto quello che ti serve.
Buongiorno prof, oggi niente barzelletta sul berlusca perché le ho finite 😭! Gliene faccio una un po’ blackhumor, quindi se vuole cancelli pure il commento, ci mancherebbe!
AL BAR
C’erano due amici al bar che parlavano di viaggi insieme al barista. Ad un certo punto un ragazzo dei due fa: “Quando sono andato in Africa ho sparato a una scimmia!” dandosi arie! Il barista si complimenta con lui. Il suo amico gli risponde così: “Quando sono andato in Africa io, ho ucciso due leoni!”, anche lui pieno di ego per i complimenti del barista. Nell’angolo de bar c’era un altro signore che stava ascoltando il discorso, ridendo. I tre lo notano e gli dicono: “Tu che sghignazzi tanto, che hai fatto in Africa?”. Lui rispose: “Ho ucciso 18 nosbari.”. I tre si guardano e dicono: “Che cosa sono i nosbari?”. Lui rispose: “Massi, sono quegli uomini neri che si nascondo nei cespugli gridando NO SBARI NO SBARI NO SBARI!”
Ciao Marco! Prima di tutto grazie per questo video chiarissimo. Ci faresti un video di aggiornamento su come sta andando la formazione in Svizzera?
Grazie
Ciao Vanessa, purtroppo non ho superato lo scritto ergo non sto seguendo i corsi della SUPSI. Grazie comunque per i complimenti.
Ciao Marco! Capisco, temo che purtroppo per gli italiani sia particolarmente difficile entrare in questo tipo di master alla supsi.
Ciao Marco, Ti volevo chiedere nel momento in cui possiedi la laurea triennale e magistrale e abilitazione italiana 60 cfu, devi frequentare obbligatoriamente anche questa scuola oppure c'è una procedura di riconoscimento ?
Ciao! Hai diritto subito alla procedura di riconoscimento da parte del cantone dove desideri andare a lavorare 💪🏻
Salve io sto facendo la laurea triennale di scienze dell'educazione e formazione per diventare educatrice negli asili vale lo stesso integrale supsi? O basta solo la triennale per gli asili?
Grazie per la risposta! Un ultima domanda se posso, il praticantato pagato dura per l intero percorso di due anni!
Buongiorno, il video è di anni fa ma ci provo lo stesso, ho poche info al riguardo, mi domandavo, un' insegnante specializzato per le attività di sostegno e di ruolo in italia può chiedere il riconoscimento in svizzera Italiana o si devono prendere ulteriori titoli?
Se hai fatto il TFA e sei abilitato in Italia allora puoi far riconoscere i titoli anche in Svizzera
Grazie mille Marco. Sei stato molto chiaro ed esaustivo. Mi sorge una domanda: nel caso in cui durante quell'anno/due anni di praticantato non si abbia la possibilità di insegnare, significa che bisognerà affrontare uno/due anni di spese senza alcuna entrata, poichè non rimarrebbe il tempo per lavorare contemporaneamente in un altro settore per mantenersi?
Eh sì purtroppo se non il ottieni il lavoro in una scuola svizzera non sei retribuito. Ergo devi trovare un lavoro per mantenerti.
Grazie mille 😊
Non mi sono chiari alcuni passaggi. Quando si parla di CFU nella materia di insegnamento si intende CFU conseguiti in università italiane o svizzere? Inoltre volendo insegnare matematica alle medie (da ingegnere magistrale laureato in italia) devo prima fare un bachelor di 3 anni alla SUPSI? o posso accedere (previa vaglio della documentazione e superamento delle prove/graduatoria) al percorso formativo per la mia materia alle medie? Stesso ragionamento per le superiori..
grazie
CFU sono gli stessi della Svizzera, ma loro li chiamano in maniera diversa.
No, non serve bachelor, ma una laurea triennale con i crediti richiesti. Stessa cosa per le superiori
Ma è necessaria l'abilitazione in Italia? Perché nel modulo della supsi c è scritto che bisogna mandare l'abilitazione del paese di origine 😢😢😢😢 io ho solo laurea triennale in filosofia, laurea magistrale in Storia e 24 cfu..
Sì adesso anche per partecipare ai concorsi è obbligatorio avere una abilitazione.
Ciao, complimenti per il video. Ho provato ad aprire il link di instagram ma mi dice che è inesistente. Avrei bisogno di chiederti delle info in privato, dove posso scriverti? Grazie mille
La pagina Instagram è chiusa. Scrivimi una mail
@AD-1453 a quale indirizzo?
@Alessandro-e1n 1453costantinopoli@gmail.com
Ciao! Grazie delle informazioni. Io ho una laurea triennale in scienze motorie, può bastare per insegnare alle medie?
ciao, alla fine sei riuscito?
Ciao, grazie per questo video, finalmente qualcuno che ne parla. Ho una domanda: avendo già un abilitazione per l'insegnamento (estera) e supponendo che questa venga riconosciuta dal CDPE, secondo te entro direttamente in graduatoria per una possibile chiamata (che normalmente sarebbe a luglio) ???
Ciao! Purtroppo questo non posso dirlo, poiché va oltre le mie competenze. Posso solo dirti che il processo è comunque lungo quindi non saprei dirti se entri subito a scuola.
sei un grande
Ciao , grazie per il video. Non ho ben capito come avviene il reclutamento. Per concorso e per chiamata diretta? Se si, con quali contratti? Grazie.
Ciao, contattami sulla pagina Instagram del canale
@@AD-1453 non ho Instagram
@Andrea-jo6gf allora scrivi pure alla mail del canale
Grazie sinceramente per questo video, molto chiaro e interessante. Con il mio compagno, professore di storia alle media da circa dieci anni in Italia, stiamo pensando di fare il passo verso la Svizzera francese (Ginevra) parlando ambedue molto bene francese (abbiamo vissuto per 10 anni a Parigi). Il fatto è che non siamo propriamente giovanissimi, ambedue sopra i 50 anni e ci domandiamo se questo pone un problema, se ci sono limiti di età lungo questo percorso che tu hai spiegato.. Ti sembreremo certamente due folli nel perseguire un progetto simile alla nostra età ma in verità ci sentiamo molto motivati, la domanda è: il percorso per il cantone francese è lo stesso che per il canton Ticino?
E se si, ci sono concrete possibilità avendo la nostra età?🤔
Una terza domanda è: con dieci anni di esperienza pratica nelle scuole italiane non si ha eventualmente la possibilità di accorciare la parte di formazione? Voglio dire l'esperienza pluriennale sul campo non aiuta ad accorciare i tempi di formazione o almeno ad evitare il praticantato?
Grazie per la disponibilità e le risposte!
Carissima, devo purtroppo ribadire che in Svizzera l’insegnamento avviene solo con una abilitazione. Tale abilitazione può essere anche italiana, e aspettare che venga convalidata dal rispettivo svizzero ( che devo fare perché riconosciuta). In altri casi, si deve per forza rispettare i protocolli dei master proposto della SUPSI. Non può esservi sconto perché si tratta di un corso universitario e non solo di pratica. Comune l’età non c’entra, può provarci chiunque. Tale riconoscimento vale per TUTTA la Svizzera, anche quella Francese.
@@AD-1453 Grazie per la risposta, gentilissimo.
Ciao buongiorno, posso chiedere info sull' insegnamento delle materie artistiche?
Ciao scrivi una mail all’indirizzo del canale. Lo trovi sulla pagina di info
Ciao Marco , sono laureata in lingue e letterature straniere, quindi ho la triennale e la magistrale, ma è nexessaria l'abilitazione dei 24 CFU che serve in Italia?
Carissima, perdonami se ti rispondo così tardi, ci tengo però a dare una precisazione:
I 24 cf. U davano solo accesso alle classi di concorso e pertanto alla possibilità di immissione nelle GPS , non hanno nulla a che fare con l’abilitazione all’insegnamento. Perdona la puntigliosità, ma importante capire questo passaggio perché in Svizzera i 24 cf. U non sono richiesti ma possono essere integrati nel percorso di abilitazione nel caso riuscissi ad avere accesso. Per avere accesso al corso della SUPSI bisogna per prima cosa capire se hai crediti universitari sufficienti a poter insegnare lingue come inglese francese o tedesco nelle scuole cantonali svizzere. Se è così allora puoi tentare di fare la prova per accedere al corso se a dicembre una di queste lingue è presente nella richiesta cantonale di reclutamento di docenti.
Ottimo video! Chiedo soltanto per curiosità: com'è la situazione in Svizzera per poter entrare come docente di sostegno (abilitato con tfa ed esperienza) nelle scuole superiori del canton Ticino?
Grazie in anticipo
Valerio
Ciao! Se sei abilitato devi fare un altro percorso e farti riconoscere l’abilitazione dall’ente che compete nel Canton Ticino. Credo che sia la CDPE.
Ciao, grazie per le informazioni. Vorrei chiedere una cosa: io ho una laurea triennale in Scienze della comunicazione, un master universitario di un anno in Economia e gestione del turismo e, recentemente, ho completato cinque anni di studi presso il Conservatorio, dove ho conseguito una magistrale in Chitarra. In Ticino mi verrebbe riconosciuto qualcosa o dovrei comunque completare questi percorsi di formazione? PS: ho anche i 24 CFU, conseguiti nel 2018. Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto.
Ciao! Puoi contattarmi nella pagina Instagram
@@AD-1453 purtroppo non ho Instagram, sono obsoleto. 😅 Non ci sarebbe un altro modo, tipo via mail? Se non si può grazie comunque.
@francescofoti3224 si si manda pure una mail, la trovi sulla parte “informazioni” del canale
Ciao caro complimenti per il video😀 ho ottenuto il riconoscimento della laurea e abilitazione alle scuole elementari dal cpde..in questo caso potrei accedere ai concorsi?
Si se hai l’abilitazione, devi fartela validare in Svizzera
Ciao!
Io sto studiando scienze della formazione primaria a Milano, una laurea magistrale per l’insegnamento alla primaria.
Visto che ho in progetto di trasferirmi e il mio compagno già lavora in Svizzera vorrei trovare lavoro li.
La mia laurea verrà riconosciuta o dovrò iniziare un percorso da capo ?
Grazie
Ciao! Tocchi un argomento un po’ complicato, per un semplice fatto: la tua laurea abilita all’insegnamento? Perché in Svizzera si che ti riconoscono la laurea ( sono obbligati da patti bilaterali), ma senza un pezzo di carta riconosciuto dal MIUR che dice che tu sei abilitata a insegnare nelle scuole elementari purtroppo non puoi lavorare. Il sistema svizzero prevede una abilitazione accessibile solo da un percorso di studi che dura tre anni e a numero chiuso.
@@AD-1453 certo, la laurea in scienze della formazione primaria è abilitante.
Salve, le vorrei scrivere in privato tramite email visto che non possiedo Instagram.
Nella sezione informazioni non ho trovato nulla.
La può scrivere qui nei commenti?
La ringrazio.
1453costantinopoli@gmail.com
Io insegno inglese alle superiori, a luglio avrò l'abilitazione, è possibile una conversione della mia abilitazione che mi consenta di bypassare la supsi?
Si certo, devi solo inviare una coppia della abilitazione in Svizzera (no supsi) e potrai insegnare, ovviamente dopo che sarà riconosciuto.
ciao, innanzitutto complimenti per il video, molto esaustivo. Volevo chiederti qualche info per quanto riguarda l'insegnamento della storia. Richiedono qualche integrazione di CFU su qualche materia specifica? magari per insegnamenti non presenti nei piani di studio delle università italiane. La laurea magistrale in scienze storiche è riconosciuta in Svizzera? per accedere alla scuola di abilitazione e poi al concorso è necessario conoscere il tedesco o il francese? ti ringrazio infinitamente:)
La laurea è riconosciuta in Svizzera in quanto esiste un accordo tra Italia e il paese elvetico per il riconoscimento reciproco delle lauree. Il francese e il tedesco sono richieste soltanto nei concorsi e nel caso i candidati siano a pari merito.
Ciao! Vediamo se mi è tutto chiaro (spero): io sono laureato magistrale in Lettere Moderne, e vorrei insegnare nel Canton Ticino nei licei. Ho in programma di frequentare, previa ammissione, il corso di Diploma della SUPSI nella materie di Italiano e/o Latino, ma queste non è detto che siano attivate il prossimo anno. Se lo fossero, e se io venissi ammesso e ottenessi il Diploma, a quel punto potrei insegnare nei licei ticinesi?? So che occorre, come titolo preferenziale, una seconda lingua cantonale (tedesco o francese), ma per quello sto già provvedendo.
Dimmi se ho perso qualche passaggio, please 😅
Aggiungo una seconda domanda-paranoia: come faccio a sapere in anticipo se gli ECTS richiesti dalla SUPSI negli ambiti relativi alla mia materia d’insegnamento (metti: Italiano) siano gli stessi che io ho ottenuto con i CFU della triennale e magistrale in Italia?? Io finora ho pensato sempre che, in linea teorica, se un italiano è laureato in Lettere Moderne, la sua laurea coprirà anche gli specifici ambiti previsti da un candidato a insegnare italiano in Svizzera… Anche perché in Italia se uno si laurea in Lettere Moderne ha necessariamente tutti i CFU necessari per accedere alle varie classi di concorso (italiano alle medie e superiori, storia e geografia alle medie ecc ecc). Spero di averti espresso in maniera comprensibile il mio dubbio, perché non vorrei trovarmi a corto di crediti nell’ “ambito x” per presentare la domanda di ammissione, e dover correre a fare un esame a pagamento per rimediare (dubito che ne avrei il tempo materiale!).
Ciao! Velocemente posso rispondere a tutte e due le domande:
1- se fossi ammesso si potresti insegnare, ma anche lì tu dovresti superare un esame annuale dove diverresti a tutti gli effetti docente. Solo in alcuni casi chiedono anche la conoscenza del francese e del tedesco, sopratutto perché magari ci sono candidati simili e si preferisce chi sa il tedesco o il francese.
2- ECTS e CFU sono la stessa cosa. Vai a colpo sicuro 👍🏻
Ciao, domanda delle domande :) su quali parti consigli di studiare la parte scritta? :) L'orale verte sulla propria materia? ( Matematica nel mio caso )
Grazie per il video :))
Sullo scritto devi studiare dal testo del piano didattico del Canton Ticino. Solo da quello. L’orale dovrebbe essere un colloquio generale.
Grazie per la risposta. Per il colloqui generale sulla materia d'insegnamento o totalmente generico? Sono stato ammesso al concorso. Sperando che realmente mi invitino a sostenere le prove, cerco maggiori informazioni possibile😅😅 @@AD-1453
Io ho 3 domande:
1 ma chi ha l abilitazione a insegnare in Italia può chiedere la conversione per la Svizzera e saltare la Supsi? O la supsi va fatta anche se si ha abilitazione a insegnamento in Italia? Tenendo la stessa classi di concorso ovviamente.
2 Qualcuno ha visto quanti ects sono richiesti? A me sembrano tantissimi, 150 sulla materia di insegnamento…. Io ad esempio sono interessata al tedesco. Nel conteggio degli ects si possono prendere in considerazione anche esami di pedagogia o devono essere specifici di lingua/ linguistica tedesca?
3 chi riesce a entrare e frequentare la supsi percepisce una retribuzione minima durante il periodo di formazione?
1: si certo ovvio, c’è tutto un percorso da fare, ma non con la SUPSI. Bisogna contattare un altro ente.
2:gli ETCS sono i nostri CFU, quindi dipende quanti crediti hai acquisito durante la laurea triennale e o magistrale. Valgono nel calcolo gli esami svolti in università. Di solito gli esami di una triennale sono 180 cfu.
3: no, mediamente però con il tirocinio può capitare che le scuole possano pagare i tirocinanti con 2000 CHF al mese circa.
Ciao! Se sei già un insegnante in Italia, di ruolo, e non ne puoi più della realtà italiana, che tipo di precorso potresti percorrere per entrare nella Svizzera italiana? grazie
Ciao! Se sei di ruolo hai di sicuro l’abilitazione ad insegnare, dunque devi far convalidare l’abilitazione in Svizzera. In questo modo appena verrà riconosciuta, potrai già insegnare. Per divenire di ruolo devi superare il concorso anche lì.
Ciao scusa posso chiederti dove hai studiato la storia e la geografia della Svizzera?
Ho usato manuali e siti internet, ti consiglio come storia della Svizzera: Papa -storia della Svizzera
@@AD-1453 Grazie mille!!
Ciao, secondo te ci sono più possibilità sul sostegno?
Il piano didattico del Canton Ticino lo puoi facilmente ritrovare sul sito istituzionale che riporta lo stesso nome. Basta digitarlo su Google. Per quanto riguarda il sostegno non posso esprimermi perché in quel caso non conosco la legislazione svizzera e non so come funziona il reclutamento. Di certo non come in Italia questo sono sicuro.
Ciao! Se non si passa l'esame di ammissione alla SUPSI si può provare l'anno successivo o ci sono delle tempistiche specifiche entro le quali non si può ripetere la prova? Per l'insegnamento delle lingue occorre conseguire un livello specifico? Questa abilitazione può essere conseguita negli altri cantoni? Funziona più o meno allo stesso modo (nonostante l'autonomia decisionale di ogni cantone)? Grazie in anticipo
Ciao! Sarò sintetico:
1 dipende se la materia è richiesta, vanno a esigenza cantonale.
2 si esiste un livello e laurea accettate, bisogna vedere nella scheda propedeutica.
3 si, l’attentato vale in tutta la Svizzera, ma in lingua italiana è solo la Supsi che io sappia che le fa.
4 non saprei rispondere a tale domanda perché non ho avuto esperienza.
Complimenti per il video. Ma io non ho capito una cosa. Io sono dottore magistrale in storia. Ora questa laurea è riconosciuta nella Svizzera italiana oppure devo chiedere l'equipollenza? Grazie vorrei solo questa specifica informazione.
La laurea magistrale in Storia (come tutte le lauree italiane non abilitanti) è riconosciuta in tutta la Svizzera.
@@AD-1453 Quindi non devo fare nessuna pratica di equipollenza. Cioè se io volessi fare una supplenza in una scuola privata, per esempio, io potrei entrare tramite curriculum?
Non mi riferisco al concorso pubblico. Ma alle supplenze.
No, purtroppo in quel caso ci vuole l’abilitazione all’insegnamento. Se tu vuoi lavorare in un museo privato ( ma tecnicamente anche pubblico) puoi farlo tramite curriculum. Per l’insegnamento ti serve una specie di patentino riconosciuto da uno dei cantoni (la così detta abilitazione).
@@AD-1453 Che non sono i nostri cf24?
Esatto, è quello che diventerà il nuovo percorso da 60cfu, oppure il superamento dei due ultimi concorsi della fase transitoria.
Ciao quindi se ho capito bene anche se sono laureata con laurea magistrale in Italia e poi mi abilito con il concorso in Svizzera per insegnare devo comunque fare un anno se voglio insegnare alle superiori ?
Ciao! Allora, l’abilitazione in Svizzera non la ottieni con il concorso, ma frequentando una scuola di specializzazione (la SUPSI) per un anno. Ovvio previo superamento di un esame di accesso. Appena hai ottenuto l’abilitazione in Svizzera tu puoi lavorare nelle scuole svizzere, MA per avere la cattedra allora si che devi superare un esame, che avviene una volta l’anno.
@@AD-1453la scuola di specializzazione (SUPSI) si può frequentare anche dopo una triennale italiana?
Io voglio studiare fintech a lugano ( master of science in informatics and economics). Posso accedere all'abilitazione a insegnare in svizzera? Magari informarica o economia, o magari intellogenza artificiale se diventerà una materia o se lo é già.
Penso di si… ammetto che non saprei rispondere.
@@AD-1453 ma se conseguo il master in svizzera posso accedere ai concorsi pubblici? Non mi serve che anche il bechelor sia stato svolto in svizzera giusto?
Ciao, io sono diplomato in "servizi per la sanità e l'assistenza sociale" che in Italia fa accedere alla classe di concorso B23 (ITP) negli istituti professionali a servizi socio sanitari.
In Svizzera c'è una scuola simile o si può col diploma per accedere al percorso per l'abilitazione?
Ciao! Purtroppo non saprei risponderti, l’unica cosa che posso suggerirti è di controllare direttamente nel sito della SUPSI i casi di scuole professionali, poiché in Svizzera appartengono a una categoria particolare di scuole.
@@AD-1453 riesci a mandarmi questo riferimento?
Bellissimo video complimenti, posso chiederti un contatto per continuare questo argomento? Grazie ancora per la disponibilità.
Ciao! Mi trovi facilmente su Instagram, puoi scrivermi li.
Se ho una laurea in scienze dell’educazione presa alla bicocca di Milano, cosa devo fare per poter insegnare alle elementari in Svizzera? E con tale laurea posso già lavorare come educatrice in un asilo nido?
Ciao, non posso darti risposte certe, posso dirti che finché non hai un pezzo di carta che ti abilita all’insegnamento elementare non puoi insegnare in Svizzera. Dovresti provare ad accedere a un corso della SUPSI bachelor. Non credo comunque tu possa insegnare con la laurea Italiana negli asili, ma non ne sono sicuro.
È vero che in svozzera fanno tanti contratti a tempo determinato per insegnanti e solo dopo un pó ti fanno l'indeterminato?
Si, per ottenere un incarico di Ruolo serva prima passare un esame annuale, tipo il nostro concorso.
@@AD-1453 no dopo il concorso. Uno minha detto che ha padsato il concorso, peró la scuola gli fa il contratto per un anno oer 2 o tre anni e poi decide se fargli l'indeterminato
gentilissimo è possibile scriverti email privata professionale, per avere alcune info professionali. grazie in anticipo
Puoi scrivermi sia via social che tramite mail del canale 👍🏻
@@AD-1453 d'accordo 👍
Ciao, ma una laurea magistrale in Italia ha valore come Master in Svizzera?
Sì, ma non per ottenere il certificato di insegnamento, perché non è abilitante
L'ingresso alla SUPSI è a numero chiuso?
Si, i corsi bachelor, master e Diploma purtroppo sono a numero chiuso.
@@AD-1453 grazie per la risposta.
Io temo di non aver ben capito, sono già laureato con una specialistica, in biologia.
Come si procede in questo caso?
Ciao! Potrei chiederti più informazioni in privato?
Ciao! Contattami pure su Instagram.
Pure in italia ci vuole l'abilitazione e non solo tramite un concorso, sei molto male informato vedo. Io ho dovuto fare un percorso di 1 anno con test d'ingresso selettivo a numero chiuso, 20 esami e test finale pagato da me, 1 specializzazione sul sostegno con medesime modalità, 4 master universitari, attestati informatici e linguistici, ben 3 concorsi superati...altro che in svizzera sono più rigorosi. Ti riempi la bocca di ciò che non sai.
Caro Antonio, non ho idea di chi sia o quale sia il suo percorso, ma trovo un po’ vaga la sua risposta dato che ha solo elencato una serie di meriti (?) da lei acquisiti.
Per quanto riguarda la sua risposta si riferisce all’italia o alla svizzera prima cosa? Perché discutendo sia con docenti italiani e svizzeri questi salti mortali non li hanno fatti di certo per poter insegnare. Io medesimo come altri colleghi insegno da tre anni, due dei quali con mad, ergo senza la agognata “Abilitazione”
Le ricordo anche che finché non viene varata una legge che li elimini esistono le Mad che permettono a TUTTI i diplomati di poter insegnare in caso le graduatorie non esauriscono in italia, cosa che in Svizzera non succede per esempio perché non esiste tale metodo.
Io sono Svizzero, la qualità degli insegnanti é molto bassa nonostante facciano 100 corsi di aggiornamento e quindi.. c'é speranza per tutti!
La scuola italiana ha un bellissimo piano di studio, ma dico io perché non studi prima di blaterare, mi fai venire il nervoso solo a sentirti. Quanta ignoranza della propria nazione. Ti parla uno che oltre ad avere 20 anni di insegnamento, ha anche l'omologazione dell'abilitazione in svizzera.
"Ha un bellissimo piano di studio" in base a cosa lo dici😂😂😅
Ho ascoltato tutto, è preciso come in Italia e se non lo fosse non avrei avuto il riconoscimento dell'abilitazione. Quindi invece di decantare le lodi della Svizzera, impara prima il tuo paese, ma sei troppo giovane per capire, e onestamente mi fai anche pena
Grazie, il fatto che lei è un insegnate (penso da tutto il genio che dimostra e vanta), e con la stessa umiltà di un dirigente di un film di Fantozzi si rivolge agli altri, in un italiano da migliorare a mio avviso, mi fa capire quanto in questo Paese, forse più che di sapere, i docenti abbiano bisogno di umanità e abbandonare l’arroganza che spesso flagella questa categoria.
Ciao, con Laurea triennale in lettere e certificazione didattica italiana per stranieri posso provare ad accedere , partecipando alle selezioni di cui parli? Inoltre dove posso verificare i cfu ed essere certa che mi verranno riconosciuti? Io sapevo che per richiedere l'equipollenza c'è bisogno di una revisione al prezzo di 1000 chf...ma magari mi sbaglio. Grazie
Ciao, per equiparare i cfu non bisogna pagare nulla anche perché gli accordi del 2004 equiparano i crediti Svizzeri a quelli europei. Per tutto il resto il sito della SUPSI alla sezione Master ti fornisce tutto quello che ti serve.
Ciao Brunella, fammi sapere. Sono nella tua stessa situazione