Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

COME FARE IL LATTE DI SOIA, RISO, AVENA, MANDORLE IN CASA - Grazia Cacciola (erbaviola.com)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 фев 2012
  • Grazia Cacciola nella puntata di Geo&Geo, Rai3, del 25 gennaio 2012 spiega come fare in casa il latte vegetale. Molte di queste tecniche di autoproduzione le trovi nel sito www.erbaviola.com
    I libri di Grazia Cacciola:
    🌸 Formaggi veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali amzn.to/3XtnQJ2
    🌸 L'orto sul balcone. amzn.to/4bYb1L0
    🌸 Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita e autoproduzione amzn.to/4clpMaA
    🌸 L'autoproduzione è la vera rivoluzione. Storie di decrescita, d'utopia e d'altre leggerezze. amzn.to/3XqvTGc
    🌸 Crea le tue candele naturali. amzn.to/3KJX2N5
    🌸 L'orto naturale For Dummies. amzn.to/3xtpOOH
    🌸 L'orto dei germogli amzn.to/3XqSBhJ

Комментарии • 57

  • @verad.8301
    @verad.8301 9 лет назад +4

    come sarebbe bello se si potesse vedere, sentire, SOLO Grazia Cacciola. Trovo superflo, addirittura fastidiosa la presenza della cronista. Non mi é chiaro il suo ruolo. La signora Grazia Cacciola ha cosí tanto da dire, mostrare sarebbe meraviglioso se si sentisse solo lei.

    • @erbaviola
      @erbaviola  6 лет назад

      Grazie :) Come dicevo sopra, non è colpa della conduttrice ma della regia che le impone questi tempi :)

  • @redbluerock
    @redbluerock 12 лет назад

    grazie per il contributo,ci aiuta a vivere meglio,a rispettare di più animali e ambiente!

  • @59clarissa
    @59clarissa 10 лет назад +1

    Complimenti,sei bravissima!!!

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад +1

    per la maggior parte online, ci sono diverse marche. Un consiglio: prendere sempre le macchine con boccale e meccanismo in acciaio. Ci sono versioni in plastica che costano molto meno ma si rompono in breve. Quella che vedi nel filmato è la SoyaJoy, ha circa 12 anni e va ancora benissimo. Ne ho anche una più recente che fa molte più preparazioni, la VeganStar VR100, ed è anche lei molto solida e sta andando da 2 anni senza problemi.

  • @Ossianica
    @Ossianica 12 лет назад

    immensa..grazie davvero.

  • @Ciabbiello
    @Ciabbiello 12 лет назад

    Grazie e complimenti..VERAMENTE.

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад +1

    grazie :) Ma più spazio temo che sarebbe davvero troppo ;) Sveva invece è bravissima a fare esattamente le domande che farebbe una persona che si avvicina per la prima volta a questi argomenti... quando invece lei sa già tutto!!

  • @veglifechannel
    @veglifechannel 11 лет назад +1

    mi fa piacere che Sveva conosca gli argomenti, no come altre conduttrici in tv... l'unica cosa che intendevo è che mi pare un pò ansiosa quando fa questi spazi e a volte parla sopra alle persone

  • @erbaviola
    @erbaviola  10 лет назад +2

    Le ricette le trova tutte in dettaglio sul libro "Formaggi Veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa", Sonda, 2013 :)

  • @violaluna1
    @violaluna1 11 лет назад

    Mitica!! Quindi per fare il latte di avena e di riso devo usare lo stesso procedimento che hai usato peril latte di soia? fai bollire riso e acqua e poi frulli? in che proporzione?

  • @snm6190
    @snm6190 10 лет назад

    Grazie per il video veramente utile! Mi chiedevo se potrebbe aiutarmi con le esatte dosi per produrre in casa con metodo manuale il latte d'avena perché ho provato alcune ricette ma con risultati scarsi :(

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад

    sono stati fatti bollire prima i fagioli ma se preferisci puoi bollirli anche dopo la tritatura e poi filtrare, è indifferente. Io per questioni di pulizia e odore preferisco tritare dopo (la cottura dei fagioli tritati la trovo sgradevole come odore). :)

  • @MarcoMunari
    @MarcoMunari 11 лет назад +1

    A proposito del risparmio di energia elettrica inserendo l'acqua già calda nella macchina...
    Ho la VR100 e di recente ho compiuto alcune misurazioni: con acqua fredda il consumo è di 0,16 KWh, con acqua calda (circa 45°C) il consumo scende a 0,12 KWh.
    Dato che la macchina deve portare l'acqua ad ebollizione, converrebbe usarla molto più calda, ma nel mio impianto è tarata così, per non scottarsi. Chiaramente è bene che il riscaldamento avvenga con pannelli solari termici.

    • @erbaviola
      @erbaviola  6 лет назад

      ottimo suggerimento Marco, anche io metto l'acqua già calda e consuma meno sia con la SoyaJoy che con la VeganStar

  • @erbaviola
    @erbaviola  12 лет назад

    grazie a te :)

  • @RobbieNonYoung
    @RobbieNonYoung 11 лет назад

    Ciao Grazia, saresti così gentile da spiegarmi la differenza tra centrifuga e macchina del latte? Come funziona la macchina del latte?

  • @vitino64
    @vitino64 11 лет назад

    si può eseguire la cottura della soia in pentola a pressione? in odo da dimezzare il tempo

  • @usernamemaybe
    @usernamemaybe 11 лет назад

    Questo latte come si conserva? (regge in frigo per due tre giorni?)

  • @redbluerock
    @redbluerock 12 лет назад

    il latte di mandorle lo faccio abitualmente con minipimer e va benissimo.
    Vorrei però fare il latte di riso integrale, cambia qualcosa nel procedimento? grazie.

  • @Feniceblu1
    @Feniceblu1 2 года назад

    Ciao sei fantastica!
    È qualche anno che bevo latte D'Avena lo trovo fantastico mi aiuta anche a regolare l'intestino vorrei provare a fare lo yogurt a casa ma non riesco a trovare i fermenti lattici x vegani tu mi puoi dare delle dritte e dei nomi specifici e dove comprarli? Mi farebbe tanto piacere fare lo yogurt di avena 🤗 ti ringrazio in anticipo.♥️

    • @erbaviola
      @erbaviola  Год назад

      Ciao Feny ti ringrazio, sei molto gentile. Per i fermenti lattici, prendi dei fermenti lattici in capsule, i classici che trovi in farmacia. Chiedi che siano senza latte e lattosio, in genere la maggior parte è così. Contengono già i due principali fermenti necessari per uno yogurt: Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Basta che sciogli una capsula in un litro di latte di soia e segui il procedimento per lo yogurt. Per i successivi 20, utilizza un po' di yogurt come starter. Poi rifallo da capo con la capsula. Per l'avena, conta che dovrai mettere comunque una parte di soia o di altra proteina.
      Altrimenti ci sono dei fermenti specifici per yogurt che vanno bene con il latte vegetale, io ho usato per anni My.Yo che è tedesco ed è ottimo, è uno starter già pronto in bustine da usare con latte di soia, mandorle ecc. ti lascio il link amzn.to/3x3c7CO

  • @Roddy349
    @Roddy349 12 лет назад

    Dove che si acquista il macchinario?
    Ultimamente stavo prendendo il latte di soya(a mio parere é molto buono) al market é mi sta piacendo molto quindi non mi dispiacerebbe farlo a casa : )

  • @sabu85
    @sabu85 12 лет назад

    la vaniglia la trovi in erboristeria, l'alga konbu in qualsiasi negozio di cibi asiatici. ma il latte di soia secondo me è meglio non aromatizzato, mantiene il suo sapore naturale per chi ama il gusto della soia. io di solito ci faccio dell'ottimo tofu ;)

  • @symociche
    @symociche 12 лет назад

    Questa conduttrice è improponibile -.-'' Ma bellissimo l'argomento!

  • @redmoon900
    @redmoon900 11 лет назад

    ok grazie mille xil consiglio... ma xquanto rigurda il sapore... "di riso bollito" con la totale assenza di dolcezza è normale? ripeto il latte ke compro fatto di sola acqua e avena.. è dolcissimo...insomma il vero sapore del latte fatto in casa qual'è?

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад

    Ciao Robbie, puoi vedere in dettaglio in questi due post come funzionano entrambe le macchine, sono molto diverse. Per il regolamento di youtube non posso darti i link diretti, comunque vai su erbaviola com e cerca:
    1) Come fare il latte di soia con la centrifuga
    2) Fare il latte di soia in casa
    Ci sono illustrate entrambe le macchine con le relative funzioni e le foto :)

  • @CantoNotturno
    @CantoNotturno 7 лет назад +2

    Io ho sempre sentito che prima si frullano i fagioli (in acqua pulita) e dopo si cucina il latte.

    • @Mrw5211
      @Mrw5211 7 лет назад

      Imperium Mentis infatti, anch' io uso questo metodo, e bastano 20 minuti di cottura (attenzione che fa moltissima schiuma, tende a traboccare con molta facilità).
      Il farro, poi, lo devi cuocere molto meno del tempo indicato sulla confezione e devi frullarlo poco e subito dopo cotto, altrimenti si ammorbidisce troppo e forma una "crema" impossibile da strizzare (io sono riuscito ad avere comunque un buon risultato schiacciandolo con un cucchiaio in un colino a maglie sttettissime).
      Non sono ancora riuscito ad ottenere un risultato che mi abbia soddisfatto con il riso, ho letto una ricetta "a freddo", cioè senza cuocerlo, voglio provarla! 👍

    • @erbaviola
      @erbaviola  7 лет назад

      sono metodi vari. Infatti come vedi dal filmato, con la macchina (che li frulla e poi li cuoce) bastano 20 minuti. Purtroppo riuscire a dare tutte le informazioni e tutti i metodi in così poco tempo è un'impresa :)

    • @erbaviola
      @erbaviola  7 лет назад

      Per il latte di riso, secondo me la migliore è con riso integrale in pentola a pressione per 40 minuti, con riso e acqua in rapporto 1:10
      A freddo invece mi sembra che venga una bevanda eccessivamente farinosa e poco saporita.

  • @graziacacciola
    @graziacacciola 11 лет назад

    dipende molto dalla qualità dell'avena. Se lo vuoi molto cremoso, usa i fiocchi di avena al posto dell'avena in grani, controlla che non siano fioccati da molto oppure usa una fioccatrice domestica. Li fai bollire 100 gr con 1 lt di acqua (2 l è troppo) e poi usi il frullatore a immersione e filtri tutto. Sul mio sito erbaviola . com se cerchi avena trovi spiegazioni più dettagliate :)

  • @erbaviola
    @erbaviola  12 лет назад

    con l'okara si fanno diversi alimenti (polpette, burger, crackers) e fertilizzante per piante ma cosmetici non mi risulta.

  • @erbaviola
    @erbaviola  12 лет назад

    no, è una macchina per il latte di soia, non funziona come le centrifughe. Ma ci sono ALCUNE centrifughe con cui si può fare il latte vegetale, cerca su google "erbaviola centrifuga" e il primo risultato è una spiegazione completa :)

  • @paolaforlani1078
    @paolaforlani1078 6 лет назад

    Ma come si chiama la macchina per fare queste bevande??😐

    • @erbaviola
      @erbaviola  6 лет назад

      Il video è molto vecchio, di diversi anni fa, avevo usato la SoyaJoy, è quella che vedi. Adesso uso la VeganStar, se vai sul mio sito c'è un articolo con spiegazioni sulle differenze tra le varie macchine per fare il latte di soia (o di mandorle, nocciole, avena, riso ecc.) www.erbaviola.com/2013/10/30/come-scegliere-la-macchina-per-il-latte-vegetale.htm

  • @erbaviola
    @erbaviola  12 лет назад

    non si capisce se ce l'hai con me o con Sveva Sagramola, ma puoi scrivere alla Rai per farti presentare l'argomento da qualche oca con il sedere di fuori, così gradisci di più :) Sveva è una persona molto preparata e l'idea di proporre l'argomento era sua, ma ovviamente è tenuta a fare proprio quelle domande che si farebbero i telespettatori che non hanno mai sentito parlare di latte vegetale ;)

  • @argoilbarbaro2319
    @argoilbarbaro2319 4 года назад

    Si vede che la presentatrice è straffatta, accelerata, euforica, interrompe in continuazione il più delle volte inutilmente senza nemmeno ascoltare la risposta. Non è mai così, anzi. Trasmette pure l'ansia. Chi sa!!!

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад

    sì anche fino a 4 giorni in frigorifero in bottiglia chiusa

  • @RobbieNonYoung
    @RobbieNonYoung 12 лет назад

    io penso che sia molto in gamba e fa le domande giuste per far capire bene ai telespettatori come fare...

  • @snake3365
    @snake3365 12 лет назад

    ma è praticamente una centrifuga quell'affare?

  • @veglifechannel
    @veglifechannel 11 лет назад

    dovrebbero darti più spazio e Sveva dovrebbe lasciarti spiegare!!

  • @AlcorMoog
    @AlcorMoog 7 лет назад

    (Per fortuna c'era la macchinetta...)

  • @redmoon900
    @redmoon900 11 лет назад +2

    ho filtrato..sembrava acqua sporca praticamente.. e il sapore era tale e quale al riso stracotto!! la dolcezza zero... ripeto un sapore orribile..dove ho sbagliato secondo te?

    • @erbaviola
      @erbaviola  6 лет назад

      Forse la qualità del riso? Se può aiutarti, io uso il riso baldo integrale o il rosa marchetti integrale, sono più dolci e la qualità nutrizionale del riso integrale è superiore :)

  • @LuanaSirio
    @LuanaSirio 12 лет назад

    IO HO LETTO NELLE RICETTE CHE BISOGNA FARLA UN PO' BOLLIRE PRIMA DI FILTRARLO INFATTI POI VIENE BIANCO PROPRIO .

  • @conanj4805
    @conanj4805 4 года назад

    La spiegazione non è chiara

    • @erbaviola
      @erbaviola  4 года назад

      Dimmi in quale parte, magari posso aiutarti a capire :)

  • @redmoon900
    @redmoon900 11 лет назад

    ciao ho provato a fare il latte di avena ma è stato un disastro... il sapore era orribile..io adoro il latte di avena..è dolcissimo.. bevo quello della vital nature xkè come ingredienti ha solo ACQUA E AVENA..STOP! quello che mi è venuto fuori era un acqua sporca praticamente..ho usato 100gr di avena e 2lt di acqua.. allora ho messo in ammollo x 7/8 ore poi ho tritato il tutto con il frullatore..il latticello usciva ma l'avena non si triturava..poi ho fatto bollire circa 30 min

  • @TheAntonioguadagni
    @TheAntonioguadagni 8 лет назад +1

    mammamia e quanto da fastidio questa che parla sempre ...oh...
    non si riesce a concludere un concetto. fa la domanda e non fai in. tempo a dare la risposta che la riparla sopra... Scostumata

    • @erbaviola
      @erbaviola  6 лет назад

      LOL! Poverina, non è lei, è la regia che le impone di fare così. Sveva Sagramola invece è una persona davvero deliziosa e ascolta tanto :)

  • @graziacacciola
    @graziacacciola 11 лет назад

    se spammi a casa tua è meglio.

  • @erbaviola
    @erbaviola  12 лет назад

    grazie a te :)

  • @erbaviola
    @erbaviola  11 лет назад

    grazie a te :)