é meglio la vmc puntuale o centralizzata? www.blogbisacchi.it/vmc-puntu... 😀 ISCRIVITI ▶️ E SPUNTA LA CAMPANELLA PER LE NOTIFICHE🛎 ▶︎ bit.ly/2QGToYG Vmc puntuale o centralizzata cosa sono? Prima di parlare di vantaggi e svantaggi è doveroso chiarire a chi non conosce le 2 soluzioni, cosa sono e in cosa differiscono. La vmc puntuale è una macchina che viene installata nelle varie stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanze = più macchine. La vmc centralizzata è un macchinario unico che tramite a dei canali va a “lavorare” nelle stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanza = più canali. Le puntuali esistono in 2 versioni, quelle a scomparsa all’interno del muro (da utilizzare in nuova costruzione o ristrutturazione) e quelle a vista (da utilizzare senza opere murarie), somigliano ad un condizionatore ma un po’ più piccolo. Ti mostro 2 immagini, una di un impianto vmc puntuale ed una di una vmc centralizzata. Tutto chiaro vero? VMC puntuale o centralizzata
Ventilazione meccanica controllata puntuale pro e contro Il principale vantaggio della vmc puntuale o decentralizzata è che non occorre collegare le macchine tra loro, niente tubazioni, niente cartongessi e così via. La conseguenza è che occorre installare più macchine, questo è sia un vantaggio che uno svantaggio perchè più macchine significa doverle accendere e spegnere una per una, dover cambiare più filtri, avere più macchine a vista ma significa anche scegliere in quali stanze tenerla accesa, accendere solo dove serve. Potresti anche pensare di installare solo delle predisposizioni in alcune stanze e poi andare ad acquistare la/le macchine successivamente. Con l’impianto centralizzato questo sarebbe impossibile perchè la spesa grossa è fare tutti i canali e avendo una sola macchina, la devi comprare subito. VMC puntuale vantaggi Nessun canale, minor impatto visivo, minor opere murarie e minor costi Nessun canale da pulire, minor costi (per la pulizia occorre una ditta specializzata con attrezzature costose) La installi solo dove serve, puoi pensare in alcune stanze di mettere delle predisposizioni e decidere in futuro. La accendi solo dove serve, se una stanza ha la portafinestra aperta puoi tenere spenta la macchina senza creare scompensi (scompensi che avvengono nella centralizzata). Nessuna opera muraria per le versioni a vista. Una regolazione di co2, ossigeno e umidità relativa più accurata perchè ogni macchina può essere dotata di sensori che si tareranno in maniera efficacie per ogni singola stanza, che sia a nord, sud o est-ovest. VMC puntuale svantaggi Più macchine da accende e spegnere, è pur vero che un impianto progettato e tarato bene non necessita di continui aggiustamenti ed è possibile collegare tutte le macchine ad un impianto di domotica o ad una app (salgono i costi). Più filtri da pulire, ogni macchina ha il suo filtro. Di certo mi dicono i miei clienti con macchine tarate bene che quando vedono i filtri neri e capiscono cosa non hanno respirato sono contentissimi di sostituirli. È un lavoro da pochi minuti almeno una volta all’anno. Potresti accorgerti che alcuni filtri (alcune stanze) si sporcano di più di altri, cosa non possibile con la centralizzata. Più impatto visivo della macchina stessa, è soggettivo, c’è chi preferisce vedere i canali e chi le macchine. Devi decidere tu. filtro vmc Filtro vmc puntuale orami troppo sporco da sostituire. Il filtro in ingresso è quello che filtra l’aria che dall’esterno entra in casa e quel nero è quello che avresti respirato se non ci fosse il filtro. Quello in uscita filtra l’aria inferno casa che viene fatta defluire e come vedi è quasi perfetto.
Ventilazione meccanica controllata centralizzata pro e contro Continua su: www.blogbisacchi.it/vmc-puntu... 😀 ISCRIVITI ▶️ E SPUNTA LA CAMPANELLA PER LE NOTIFICHE🛎 ▶︎ bit.ly/2QGToYG ⬇︎ IL MIO LIBRO⬇︎ Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi® ✅ bit.ly/2Ey2UqE ⬇︎ CONTATTI BISACCHI INFISSI DAL 1973 ⬇︎ ▶️Sito: www.bisacchi.it/ ▶️RUclips: bit.ly/2QGToYG ▶️Facebook: facebook.com/Bisacchi1973/ RESTIAMO IN CONTATTO! 🤝 IL BLOG: www.blogbisacchi.it/
Complimenti per i video, sempre utilissimi per gli ignoranti in materia come me. Ho un dubbio, in una casa di 50 mq con problemi di umidita di risalita, potrebbe tornarmi utile una vmc per evitare la formazione di condense e muffa? vorrei cambiare gli infissi e fare il cappotto termico e ho paura che l'umidità di risalita possa crearmi dei problemi
Salve Carmelo, per rispondere alla tua domanda contattami pure tramite la richiesta di consulenza che trovi sul sito: ⏩ www.blogbisacchi.it/consulenza/ A presto 🙂
é meglio la vmc puntuale o centralizzata?
www.blogbisacchi.it/vmc-puntu...
😀 ISCRIVITI ▶️ E SPUNTA LA CAMPANELLA PER LE NOTIFICHE🛎
▶︎ bit.ly/2QGToYG
Vmc puntuale o centralizzata cosa sono?
Prima di parlare di vantaggi e svantaggi è doveroso chiarire a chi non conosce le 2 soluzioni, cosa sono e in cosa differiscono.
La vmc puntuale è una macchina che viene installata nelle varie stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanze = più macchine.
La vmc centralizzata è un macchinario unico che tramite a dei canali va a “lavorare” nelle stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanza = più canali.
Le puntuali esistono in 2 versioni, quelle a scomparsa all’interno del muro (da utilizzare in nuova costruzione o ristrutturazione) e quelle a vista (da utilizzare senza opere murarie), somigliano ad un condizionatore ma un po’ più piccolo.
Ti mostro 2 immagini, una di un impianto vmc puntuale ed una di una vmc centralizzata. Tutto chiaro vero?
VMC puntuale o centralizzata
Ventilazione meccanica controllata puntuale pro e contro
Il principale vantaggio della vmc puntuale o decentralizzata è che non occorre collegare le macchine tra loro, niente tubazioni, niente cartongessi e così via.
La conseguenza è che occorre installare più macchine, questo è sia un vantaggio che uno svantaggio perchè più macchine significa doverle accendere e spegnere una per una, dover cambiare più filtri, avere più macchine a vista ma significa anche scegliere in quali stanze tenerla accesa, accendere solo dove serve.
Potresti anche pensare di installare solo delle predisposizioni in alcune stanze e poi andare ad acquistare la/le macchine successivamente. Con l’impianto centralizzato questo sarebbe impossibile perchè la spesa grossa è fare tutti i canali e avendo una sola macchina, la devi comprare subito.
VMC puntuale vantaggi
Nessun canale, minor impatto visivo, minor opere murarie e minor costi
Nessun canale da pulire, minor costi (per la pulizia occorre una ditta specializzata con attrezzature costose)
La installi solo dove serve, puoi pensare in alcune stanze di mettere delle predisposizioni e decidere in futuro.
La accendi solo dove serve, se una stanza ha la portafinestra aperta puoi tenere spenta la macchina senza creare scompensi (scompensi che avvengono nella centralizzata).
Nessuna opera muraria per le versioni a vista.
Una regolazione di co2, ossigeno e umidità relativa più accurata perchè ogni macchina può essere dotata di sensori che si tareranno in maniera efficacie per ogni singola stanza, che sia a nord, sud o est-ovest.
VMC puntuale svantaggi
Più macchine da accende e spegnere, è pur vero che un impianto progettato e tarato bene non necessita di continui aggiustamenti ed è possibile collegare tutte le macchine ad un impianto di domotica o ad una app (salgono i costi).
Più filtri da pulire, ogni macchina ha il suo filtro. Di certo mi dicono i miei clienti con macchine tarate bene che quando vedono i filtri neri e capiscono cosa non hanno respirato sono contentissimi di sostituirli. È un lavoro da pochi minuti almeno una volta all’anno. Potresti accorgerti che alcuni filtri (alcune stanze) si sporcano di più di altri, cosa non possibile con la centralizzata.
Più impatto visivo della macchina stessa, è soggettivo, c’è chi preferisce vedere i canali e chi le macchine. Devi decidere tu.
filtro vmc
Filtro vmc puntuale orami troppo sporco da sostituire. Il filtro in ingresso è quello che filtra l’aria che dall’esterno entra in casa e quel nero è quello che avresti respirato se non ci fosse il filtro. Quello in uscita filtra l’aria inferno casa che viene fatta defluire e come vedi è quasi perfetto.
Ventilazione meccanica controllata centralizzata pro e contro
Continua su: www.blogbisacchi.it/vmc-puntu...
😀 ISCRIVITI ▶️ E SPUNTA LA CAMPANELLA PER LE NOTIFICHE🛎
▶︎ bit.ly/2QGToYG
⬇︎ IL MIO LIBRO⬇︎
Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi®
✅ bit.ly/2Ey2UqE
⬇︎ CONTATTI BISACCHI INFISSI DAL 1973 ⬇︎
▶️Sito: www.bisacchi.it/
▶️RUclips: bit.ly/2QGToYG
▶️Facebook: facebook.com/Bisacchi1973/
RESTIAMO IN CONTATTO! 🤝
IL BLOG: www.blogbisacchi.it/
Complimenti per i video, sempre utilissimi per gli ignoranti in materia come me. Ho un dubbio, in una casa di 50 mq con problemi di umidita di risalita, potrebbe tornarmi utile una vmc per evitare la formazione di condense e muffa? vorrei cambiare gli infissi e fare il cappotto termico e ho paura che l'umidità di risalita possa crearmi dei problemi
Salve Carmelo, per rispondere alla tua domanda contattami pure tramite la richiesta di consulenza che trovi sul sito:
⏩ www.blogbisacchi.it/consulenza/
A presto 🙂