Grazie mille per la tua esperienza anche io sto acquistando prana e con questo video sono ancor piu convinto di aver fatto una ottiva scelta...grazie ancora...
figurati, come detto nel video non ho nessun legame con Prana e ho voluto portare la mia esperienza...purtroppo ci sono pochissimi video 'amatoriali' sull'argomento e la scelta diventa difficile
questi sono i video che cerco! esperienze delle persone! grazie video molto utile. Sto cercando delle vmc doppio flusso ed ora so su che marca orientarmi.
Ciao, anch'io abito in una casa super coibentata e stiamo iniziando ad informarci per mettere la VMC, perché stiamo avendo problemi di muffa. Oltre alla comodità e semplicità di utilizzo, immagino che non hai avuto problemi causati dall'umidità. Ti ringrazio molto per la tua testimonianza.
Ciao, al momento zero problemi di muffa.Ad essere sincero abito in un condominio di 165 appartamenti e siamo solo in 2 ad aver messo la VMC.In generale ti posso dire che MOLTI condomini, ma non tutti, che non hanno messo la VMC hanno manifestato problemi di muffa, come altri no,quindi sicuramente, mettendola vivi meglio, risparmi sul riscaldamento e scongiuri la muffa
Salve, finalmente qualcuno che fa una recensione sul campo. Ottimo. Domanda. Le vmc per quanto metri cubi sono indicate? Mi spiego meglio. La stessa vmc si può indifferentemente installare in un locale di 30 metri cubi come per un locale di 60 metri cubi ? Grazie.
Buongiorno, i metri cubi delle VMC variano a seconda della metratura della stanza.IN questo caso parliamo di VMC 'puntuali', quindi ne andrebbe messa una in ogni ambiente.Se va a vedere le schede tecniche di Prana,come di tutte le altre aziende, troverà tutte queste informazioni (un pò come i BTU del condizionatore), a me è uscito un funzionario di Prana, che dopo un sopralluogo, mi ha consigliato queste, ma sicuramente un impianto con VMC singole non ha bisogno di molto 'studio' rispetto ad un impianto centralizzato che và sicuramente fatto da un termotecnico.Lo scopo delle VMC è quello di recuperare il calore d'inverno ed il fresco d'estate, senza aprire le finestre, in modo da non varificare il riscaldamento/raffrescamento del condizionatore. Nel palazzo dove abito abbiamo fatto il cappotto+infissi e quest'inverno molte persone hanno avuto problemi di muffa, ma sostanzialmente perchè non facevano arieggiare la casa...ma con 0 gradi fuori è difficile/impossibile.Logicamente i fenomeni di muffa si presentano sempre d'inverno per questo motivo e perchè l'umidità in casa è sempre più alta di quella esterna,sopratutto con i riscaldamenti accesi.
Ciao grazie per aver condiviso la tua esperienza, anch'io avevo pensato alle prana, ma il mio dubbio era, una volta fatto il foro, quanti rumori entrano dall'esterno? Le VMC le hai programmate in immissione-emissione oppure alcune immettono e altre espellono?
ciao e grazie. Per quanto riguarda i rumori anche io prima di installarle avevo qualche dubbio, se entra l'aria entrano anche i rumori,pensavo, allora mi sono fatto mandare la scheda tecnica e c'e' cmq un abbattimento, in db , considerevole. Io sono all'ultimo piano e la differenza è praticamente minima, se sei ai piani bassi, che affacci su una strada super trafficata sicuramente un pò di rumore in più ti entra.Lo stesso problema ce l'hai anche con le VMC centralizzate ,con un buco per i condizionatori,con i buchi per la cucina a gas,ecc,ecc.Il problema di avere una casa 'sottovuoto' è: > umidità,> muffa,>aria super inquinata e viziata.Per quanto riguarda la progrmmazione', io le ho programmate tutte in immissione ed espulsione, anche perchè al piano inferiore ho solo una VMC da 200 (e quindi se metto solo immissione o solo espulsione non va bene) e al piano di sopra ho 3 vmc, una in ogni camera da letto e ad esempio mia figlia ha sempre la porta chiusa e quindi anche lì non avrebbe senso. Se ne avessi messe 2 in soggiorno, potrebbe avere senso, MA NON per il risparmio energetico, in quanto il calore in emissione andrebbe 'perso/non recuperato come l'aria di immissione sarebbe fredda (VMC 1 sala in immissione e VMC 2 sala in emissione)
Buonasera, purtroppo si, ma entrerebbero anche se apre la finestra.Il concetto delle VMC è lo stesso come aprendo le finestre MA recuperando il calore/fresco in uscita.Se questi odori non sono permanenti, può semplicemente mettere a 0 l'entrata dell'aria, oppure se ne ha 2 su 2 lati dello stabile e l'odore c'e' solo da un lato , può mettere una VMC in aspirazione (lato senza odori) e una VMC in out (lato inquinato).In ogni caso sono un semplice privato che ha portato la mia esperienza,conviene farsi dare consigli/progetto a chi le installa tutti i giorni.
Finalmente un video come si deve. Giovedì mi deve uscire il tecnico della PRANA. Mi ha consigliato 4 macchine da 160 ERP in 160 mq tutti su un piano. Visto l’offerta di Pasqua sconto 70% ne approfitto. Io ho un problema di muffa sopra ai cassonetti delle tapparelle. Secondo te potrebbe essere la soluzione per eliminare la muffa?
@@fabiog75 dalla mia esperienza e di altri amici che hanno ristrutturato casa e': mai avuto problemi di muffa> cambiato infissi coibentati= muffa intorno alle finestre/cassonetti. Dove abito, su 165 appartamenti, moltissimi hanno avuto problemi di muffa dopo cappotto+serramenti nuovi. Io sinceramente ZERO.Sicuramente le VMC sempre accese aiutano tantissimo, in mezza stagione io le programmo che si accendano solo la notte e di giorno tengo tutte le finestre aperte in vasistas .però d'inverno sono sempre accese e come ho detto nel video le programmo che quando sono fuori casa vadano a potenza maggiore, proprio per cambiare l'ria , ma recuperando, in parte, il calore.
Ciao, io so pensando di installarle pke nelle camere al piano notte mi si forma muffa, premetto che non ho il cappotto. Volevo chiederti secondo la tua esperienza se possono essere un rimedio alla mia situazione (ripeto non ho il cappotto) e se sono detraibili? Si riesce a recuperare qualcosa con il 730? E poi inoltre volevo chiederti se hanno manutenzione periodica, nn so filtro ecc ecc… Grazie mille
Ciao, non sono un tecnico, ma se si forma muffa nelle camere da letto bisognerebbe capire perche' e dove (non cambi mai l'aria, si forma negli angoli per ponti termici, ecc ecc), hai sempre avuto la muffa, ecc ecc. Ad esempio ho un amico che ha cambiato gli infissi, mettendone di super ed ha incominciato ad avere la muffa...non apre le finestre perche' se no spende troppo di riscaldamento...in questo caso la VMC aiuta.Detrazioni fiscali: che io sappia solo in ristrutturazione, con una CILA o SCIA aperta, puoi recuperare il 50% ed avere l'iva al 10%,pero' ultimamente cambiano un decreto al giorno quindi non ti so dire specificatamente. Le PRANA non hanno filtri ,avendo lo scambiatore in rame non ce n'e' bisogno, manutenzione: 1 volta all'anno vanno sfilate e pulite con aria compressa.
Quanti metri quadri copre 1 solo dispositivo Quanto costa il dispositivo più montaggio Ma ti evita la formazione di muffa? Come mai nelle stanze ne hai esso 1 a stanza? Ho una casa su 3 piani di 150mq Grazie
ciao, purtroppo non sono un tecnico e neanche un installatore, quello che ho fatto vedere e' la mia esperienza con Prana , ti consiglio di contattare Prana o qualche ditta specializzata e con un sopralluogo ti possono consigliare al meglio.Per le 4 vmc io ho speso 5200 ivato con installazione e non ho problemi di muffa, zero assoluto, ma sopratutto, l'anno scorso ho speso 150 euro di gas per riscaldamento(radiante a pavimento, cappotto 16 cm ed infissi nuovi)
ciao, a me hanno consigliato quella base e mi trovo benissimo, credo abbiano lo stesso scambiatore di calore e cambi solo a livello di sensori.Ad esempio(vedo in questo momento dall'app), le mie NON hanno la funzione auto(hanno notturno, boost, mini riscaldamento, invernale, timer spegnimento e regolazione illuminazione)
Quando si fa il cappotto dovrebbe essere obbligatorio fare la vmc, questo la maggior parte della gente non lo sa e si fida di imprese che pur di abbassare i preventivi eliminano componenti essenziali
anche quando si cambiano solo gli infissi, ho un amico che in una casa anni 70 ha cambiato gli infissi, con gli inutili triplo vetro, ed ha incominciato ad avere la muffa...gli hanno risposto: devi arieggiare di più la casa! certo..al momento che stò scrivendo fuori ci sono 0 gradi...Però le imprese non c'entrano nulla, sono i privati che pensano sia inutile.Abito in un condominio con 165 appartamenti e solo 2 persone hanno messo la VMC
per il prezzo devi farti fare un preventivo da loro, io avevo speso circa 5500 euro compreso installazione,ma credo che ogni tanto facciano delle promozioni.
C'è una cosa che non ho capito. Se ci sono 3 gradi di scarto vuol dire che che entra aria più fredda rispetto a quella impostata dal riscaldamento? E poi se entra aria a 16 gradi come fa l ambiente a stare a 19?
lo scambiatore di calore in tutti questi sistemi non potrà mai essere efficiente al 100%,quindi qualche grado lo perde.Se si aprono le finestre l'aria che entra è a 4 gradi.In casa io,nel caso del video ho 19,8 gradi, l'aria che entra e' a 16,4 (e non a 4 gradi come la temperatura esterna),in questo caso ,con la VMC, il ricambio d'aria è lento ed il riscaldamento a pavimento stavaandando.Calcoliamo che una VMC consuma pochi watt e sfrutta il calore dell'aria in uscita per riscaldare in modo naturale e 'passivo',l'aria in entrata. Per rispondere alla sua domanda, sicuramente spegnendo la VMC e non aprendo mai le finestre sarebbe più semplice mantenere una temperatura costante in casa, ma a scapito di aria viziata, muffa, ecc,ecc
@@gabryga76 e se per esempio spengo il riscaldamento e le vmc rimango attive? la temperatura interna con il tempo andrà a calare oppure si stabilizzerà a un ipotetica temperatura ambiente? ( Grazie per la tua risposta pultroppo è difficile reperire queste info su internet)
@@skandar337 Se si spegne il riscaldamento, con o senza le VMC accese, la temperatura, in inverno tende a calare, li entrano in gioco molti fattori, in primis involucro esterno della casa (cappotto) infissi.pareti confinanti (i vicini) riscaldate. Con la VMC accesa la temperatura sicuramente cala di più che se uno la tiene spenta, molto meno rispetto a degli infissi vecchi con spifferi. Per la mia esperienza, in inverno ,la perdita di calore è minima e sicuramente il non aprire le finestre più volte al giorno per fare arieggiare, con perdita di tanti gradi in casa è tanta roba.Purtroppo non possiamo vivere con le finestre chiuse e le VMC sono un sistema per non sprecare il calore interno (che è dovuto sia al riscaldamento, ma proprio all'ambiente interno che rimane più caldo, anche con i caloriferi spenti non avremo mai i 4 gradi che ci sono fuori, ma magari 14)ma 'cederlo' all'aria in entrata.Gli spifferi sono a 4 gradi,cosi anche se apro la finestra.
@@gabryga76 ho capito.un ultima domanda e scusami se ti faccio il terzo grado😂.. per quanto riguarda l' umidità ? Nel caso del video c'era l 80% di umidità esterna. In casa su che percentuale stai con le vmc attive? Perché per me il punto focale è proprio l umidità. Avendo questo problema...
Ciao Gabriele. Alcune persone mi hanno parlato anche dei prodotti Virtice. Tu li hai mai presi in considerazione? Pensi che Prana sia migliore. Grazie mille
Ciao, non li ho presi in considerazione, in quanto, dal mio punto di vista, tecnologicamente sono inferiori (anche di prezzo e di molto anche però, quindi non farei paragoni)),sicuramente il marchio è super conosciuto, ma Prana era l'unica con il doppio flusso continuo con un foro unico nel muro e con l'anima di rame (no filtri). Sicuramente l'offerta sul mercato è molto ampia, ma secondo me , per quanto riguarda le VMC 'puntuali', PRANA è sicuramente una delle migliori
@@GScotto01 figurati, fai bene a farti fare più preventivi (anche se al giorno d'oggi è difficile farseli anche fare) , io consiglio di valutare confrontando le schede tecniche, oltre che al prezzo.
ciao, di notte io la tengo a velocità 1 ed è come averla spenta. Di giorno, in inverno (quindi finestre chiuse) la programmo a velocità 3 ed è impercettibile,In generale, con il fatto che sono programmabili, se uno ha bisogno di cambiare maggiormente l'aria, consiglio di tenere le velocità alte (dalla 5 in poi si sente) quando uno è fuori casa, ad esempio, sono completamente e facilmente programmabili (la programmazione è giornaliera su 7 giorni), inoltre con il wifi si possono controllare anche fuori casa
io le vmc le tengo accese h24 da quando accendo il riscaldamento e d'estate/primavera SOLO la notte.Conta che io , in estate e primavera vivo con le finestre aperte, però le ho programmate dalle 23 alle 6 del mattino accese ed il resto della gg spente e da fine ottobre a fine marzo ho il riscaldamento radiante impostato su 19,5 e le VMC accese h24.
@@MarcoL-f8m io tengo l'acqua della caldaia ad induzione Buderus al minimo (30 gradi) e i 2 termostati a 19,5 (1 termostato piano sotto_zona gg e 1 termostato piano sopra zona_notte)
@@fdfboxe avevo valutato anche altro, ma Prana era l'unica con certe caratteristiche e alla fine costava 1k in più rispetto ad altri preventivi (con carottaggio e installazione,logicamente).C'e' chi le prende su Amazon e poi se le fà montare da qlcn, l'importante è ventilare e recuperare il calore, poi ogni VMC funziona,la differenza la fà l'efficienza nel recupero.
@@fdfboxe ma infatti come ti dicevo ci sono anche altri sistemi più economici, però conta che anche i 'buchi' sui muri, fatti a regola,costano un botto,sopratutto con facciata nuova e cappotto devono essere fatti bene .Mi ero fatto fare un preventivo e mi avevano chiesto 200 euro+iva a buco, quindi 1000 euro solo per i buchi.Le vmc son un pò come i condizionatori, puoi spendere 300 euro a macchina, oppure 1500, entrambi fanno freddo, secondo me l'importante è avere un ricambio d'aria con un minimo di recupero del caldo, poi giustamente , ognuno, si fà i suoi conti
sicuramente avere una casa 'sottovuoto' (cappotto+infissi moderni) fà si che si possa formare condensa e muffa.Per evitarlo bisognerebbe aprire le finestre per fare arieggiare e cambiare l'aria continuamente, vanificando tutto il risparmio energetico.D'estate io accendo i condizionatori e non ho aria viziata in casa ed inoltre lo scambiatore di calore lavora sia per l'aria calda, che per l'aria fredda, è un 'investimento' a medio-lungo termine
Grazie mille per la tua esperienza anche io sto acquistando prana e con questo video sono ancor piu convinto di aver fatto una ottiva scelta...grazie ancora...
figurati, come detto nel video non ho nessun legame con Prana e ho voluto portare la mia esperienza...purtroppo ci sono pochissimi video 'amatoriali' sull'argomento e la scelta diventa difficile
Salve , come si sta trovando con Prana ?
Grazie
Ottima testimonianza grazie mille 🇮🇹
figurati!
questi sono i video che cerco! esperienze delle persone! grazie video molto utile. Sto cercando delle vmc doppio flusso ed ora so su che marca orientarmi.
Salve complimenti per il video finalmente da una persona precisa e attenta. I Prana che ha nelle camere sono del tipo sile t base o ERP? GRAZIE
Buongiorno e grazie.Tutte le Prana che ho in casa sono della serie BASE.
Ciao, anch'io abito in una casa super coibentata e stiamo iniziando ad informarci per mettere la VMC, perché stiamo avendo problemi di muffa. Oltre alla comodità e semplicità di utilizzo, immagino che non hai avuto problemi causati dall'umidità. Ti ringrazio molto per la tua testimonianza.
Ciao, al momento zero problemi di muffa.Ad essere sincero abito in un condominio di 165 appartamenti e siamo solo in 2 ad aver messo la VMC.In generale ti posso dire che MOLTI condomini, ma non tutti, che non hanno messo la VMC hanno manifestato problemi di muffa, come altri no,quindi sicuramente, mettendola vivi meglio, risparmi sul riscaldamento e scongiuri la muffa
@@gabryga76 Grazie mille per la tua risposta!!!!
Salve, finalmente qualcuno che fa una recensione sul campo. Ottimo. Domanda. Le vmc per quanto metri cubi sono indicate? Mi spiego meglio. La stessa vmc si può indifferentemente installare in un locale di 30 metri cubi come per un locale di 60 metri cubi ? Grazie.
Buongiorno, i metri cubi delle VMC variano a seconda della metratura della stanza.IN questo caso parliamo di VMC 'puntuali', quindi ne andrebbe messa una in ogni ambiente.Se va a vedere le schede tecniche di Prana,come di tutte le altre aziende, troverà tutte queste informazioni (un pò come i BTU del condizionatore), a me è uscito un funzionario di Prana, che dopo un sopralluogo, mi ha consigliato queste, ma sicuramente un impianto con VMC singole non ha bisogno di molto 'studio' rispetto ad un impianto centralizzato che và sicuramente fatto da un termotecnico.Lo scopo delle VMC è quello di recuperare il calore d'inverno ed il fresco d'estate, senza aprire le finestre, in modo da non varificare il riscaldamento/raffrescamento del condizionatore. Nel palazzo dove abito abbiamo fatto il cappotto+infissi e quest'inverno molte persone hanno avuto problemi di muffa, ma sostanzialmente perchè non facevano arieggiare la casa...ma con 0 gradi fuori è difficile/impossibile.Logicamente i fenomeni di muffa si presentano sempre d'inverno per questo motivo e perchè l'umidità in casa è sempre più alta di quella esterna,sopratutto con i riscaldamenti accesi.
Ciao grazie per aver condiviso la tua esperienza, anch'io avevo pensato alle prana, ma il mio dubbio era, una volta fatto il foro, quanti rumori entrano dall'esterno? Le VMC le hai programmate in immissione-emissione oppure alcune immettono e altre espellono?
ciao e grazie. Per quanto riguarda i rumori anche io prima di installarle avevo qualche dubbio, se entra l'aria entrano anche i rumori,pensavo, allora mi sono fatto mandare la scheda tecnica e c'e' cmq un abbattimento, in db , considerevole. Io sono all'ultimo piano e la differenza è praticamente minima, se sei ai piani bassi, che affacci su una strada super trafficata sicuramente un pò di rumore in più ti entra.Lo stesso problema ce l'hai anche con le VMC centralizzate ,con un buco per i condizionatori,con i buchi per la cucina a gas,ecc,ecc.Il problema di avere una casa 'sottovuoto' è: > umidità,> muffa,>aria super inquinata e viziata.Per quanto riguarda la progrmmazione', io le ho programmate tutte in immissione ed espulsione, anche perchè al piano inferiore ho solo una VMC da 200 (e quindi se metto solo immissione o solo espulsione non va bene) e al piano di sopra ho 3 vmc, una in ogni camera da letto e ad esempio mia figlia ha sempre la porta chiusa e quindi anche lì non avrebbe senso. Se ne avessi messe 2 in soggiorno, potrebbe avere senso, MA NON per il risparmio energetico, in quanto il calore in emissione andrebbe 'perso/non recuperato come l'aria di immissione sarebbe fredda (VMC 1 sala in immissione e VMC 2 sala in emissione)
Buongiorno, se per caso ci fossero odori sgradevoli all'esterno (lavori fognatura o odore di fumo di vario genere) vengono proiettati all'interno?
Buonasera, purtroppo si, ma entrerebbero anche se apre la finestra.Il concetto delle VMC è lo stesso come aprendo le finestre MA recuperando il calore/fresco in uscita.Se questi odori non sono permanenti, può semplicemente mettere a 0 l'entrata dell'aria, oppure se ne ha 2 su 2 lati dello stabile e l'odore c'e' solo da un lato , può mettere
una VMC in aspirazione (lato senza odori) e una VMC in out (lato inquinato).In ogni caso sono un semplice privato che ha portato la mia esperienza,conviene farsi dare consigli/progetto a chi le installa tutti i giorni.
Finalmente un video come si deve. Giovedì mi deve uscire il tecnico della PRANA. Mi ha consigliato 4 macchine da 160 ERP in 160 mq tutti su un piano. Visto l’offerta di Pasqua sconto 70% ne approfitto. Io ho un problema di muffa sopra ai cassonetti delle tapparelle. Secondo te potrebbe essere la soluzione per eliminare la muffa?
ciao e grazie, ma la muffa dopo che hai cambiato i cassonetti o meglio: i cassonetti sono di ultima generazione super coibentati?
Serramenti legno interno alluminio fuori. Cassonetti coibentati. I serramenti avranno 6/7 anni e c’erano già quando sono andato ad abitare
@@fabiog75 dalla mia esperienza e di altri amici che hanno ristrutturato casa e': mai avuto problemi di muffa> cambiato infissi coibentati= muffa intorno alle finestre/cassonetti. Dove abito, su 165 appartamenti, moltissimi hanno avuto problemi di muffa dopo cappotto+serramenti nuovi. Io sinceramente ZERO.Sicuramente le VMC sempre accese aiutano tantissimo, in mezza stagione io le programmo che si accendano solo la notte e di giorno tengo tutte le finestre aperte in vasistas .però d'inverno sono sempre accese e come ho detto nel video le programmo che quando sono fuori casa vadano a potenza maggiore, proprio per cambiare l'ria , ma recuperando, in parte, il calore.
Salve ottimo il video una domanda quale è il motivo per l'istallazione delle VMC per caso aveva muffe in casa
cappotto+infissi, non avevo muffa prima e non ce l'ho neanche adesso
Grazie mille per la testimonianza, sai per caso se effettuano installazioni forando pareti anche in cemento armato? Grazie
assolutamente si
Ciao, io so pensando di installarle pke nelle camere al piano notte mi si forma muffa, premetto che non ho il cappotto. Volevo chiederti secondo la tua esperienza se possono essere un rimedio alla mia situazione (ripeto non ho il cappotto) e se sono detraibili? Si riesce a recuperare qualcosa con il 730?
E poi inoltre volevo chiederti se hanno manutenzione periodica, nn so filtro ecc ecc…
Grazie mille
Ciao, non sono un tecnico, ma se si forma muffa nelle camere da letto bisognerebbe capire perche' e dove (non cambi mai l'aria, si forma negli angoli per ponti termici, ecc ecc), hai sempre avuto la muffa, ecc ecc. Ad esempio ho un amico che ha cambiato gli infissi, mettendone di super ed ha incominciato ad avere la muffa...non apre le finestre perche' se no spende troppo di riscaldamento...in questo caso la VMC aiuta.Detrazioni fiscali: che io sappia solo in ristrutturazione, con una CILA o SCIA aperta, puoi recuperare il 50% ed avere l'iva al 10%,pero' ultimamente cambiano un decreto al giorno quindi non ti so dire specificatamente. Le PRANA non hanno filtri ,avendo lo scambiatore in rame non ce n'e' bisogno, manutenzione: 1 volta all'anno vanno sfilate e pulite con aria compressa.
Quanti metri quadri copre 1 solo dispositivo
Quanto costa il dispositivo più montaggio
Ma ti evita la formazione di muffa?
Come mai nelle stanze ne hai esso 1 a stanza?
Ho una casa su 3 piani di 150mq
Grazie
ciao, purtroppo non sono un tecnico e neanche un installatore, quello che ho fatto vedere e' la mia esperienza con Prana , ti consiglio di contattare Prana o qualche ditta specializzata e con un sopralluogo ti possono consigliare al meglio.Per le 4 vmc io ho speso 5200 ivato con installazione e non ho problemi di muffa, zero assoluto, ma sopratutto, l'anno scorso ho speso 150 euro di gas per riscaldamento(radiante a pavimento, cappotto 16 cm ed infissi nuovi)
Cosa vuol dire 1 su 1, 3 su 3 ?
le velocità di aria immessa (regolabile da 0 a 10) e l'aria espulsa (regolabile da 0 a 10) tramite app o telecomando
puoi dire il prezzo delle varie vmc che hai installato? le ha installate personale prana?
ciao, si, io ho chiamato Prana e loro mi hanno mandato l'installatore di zona.Per tutte e 4,installate, ho speso 5247 euro compreso iva 10%
Ciao sto per acquistare un prana per eliminare muffe ed umidità in stanza da letto, consigli quello base o il prob?
ciao, a me hanno consigliato quella base e mi trovo benissimo, credo abbiano lo stesso scambiatore di calore e cambi solo a livello di sensori.Ad esempio(vedo in questo momento dall'app), le mie NON hanno la funzione auto(hanno notturno, boost, mini riscaldamento, invernale, timer spegnimento e regolazione illuminazione)
Quando si fa il cappotto dovrebbe essere obbligatorio fare la vmc, questo la maggior parte della gente non lo sa e si fida di imprese che pur di abbassare i preventivi eliminano componenti essenziali
anche quando si cambiano solo gli infissi, ho un amico che in una casa anni 70 ha cambiato gli infissi, con gli inutili triplo vetro, ed ha incominciato ad avere la muffa...gli hanno risposto: devi arieggiare di più la casa! certo..al momento che stò scrivendo fuori ci sono 0 gradi...Però le imprese non c'entrano nulla, sono i privati che pensano sia inutile.Abito in un condominio con 165 appartamenti e solo 2 persone hanno messo la VMC
Scusami come avviene la gestione della condensa?
viene espulsa in facciata
@@gabryga76hai qualche foto dall’esterno x vedere da dove esce la condensa?
Grazie mille ☺️
@@giuseppemonachesi6244 purtroppo no
Posso chiederti il prezzo per ogni singola unità? Incluso installazione?
per il prezzo devi farti fare un preventivo da loro, io avevo speso circa 5500 euro compreso installazione,ma credo che ogni tanto facciano delle promozioni.
C'è una cosa che non ho capito. Se ci sono 3 gradi di scarto vuol dire che che entra aria più fredda rispetto a quella impostata dal riscaldamento? E poi se entra aria a 16 gradi come fa l ambiente a stare a 19?
lo scambiatore di calore in tutti questi sistemi non potrà mai essere efficiente al 100%,quindi qualche grado lo perde.Se si aprono le finestre l'aria che entra è a 4 gradi.In casa io,nel caso del video ho 19,8 gradi, l'aria che entra e' a 16,4 (e non a 4 gradi come la temperatura esterna),in questo caso ,con la VMC, il ricambio d'aria è lento ed il riscaldamento a pavimento stavaandando.Calcoliamo che una VMC consuma pochi watt e sfrutta il calore dell'aria in uscita per riscaldare in modo naturale e 'passivo',l'aria in entrata. Per rispondere alla sua domanda, sicuramente spegnendo la VMC e non aprendo mai le finestre sarebbe più semplice mantenere una temperatura costante in casa, ma a scapito di aria viziata, muffa, ecc,ecc
@@gabryga76 e se per esempio spengo il riscaldamento e le vmc rimango attive? la temperatura interna con il tempo andrà a calare oppure si stabilizzerà a un ipotetica temperatura ambiente? ( Grazie per la tua risposta pultroppo è difficile reperire queste info su internet)
@@skandar337 Se si spegne il riscaldamento, con o senza le VMC accese, la temperatura, in inverno tende a calare, li entrano in gioco molti fattori, in primis involucro esterno della casa (cappotto) infissi.pareti confinanti (i vicini) riscaldate. Con la VMC accesa la temperatura sicuramente cala di più che se uno la tiene spenta, molto meno rispetto a degli infissi vecchi con spifferi. Per la mia esperienza, in inverno ,la perdita di calore è minima e sicuramente il non aprire le finestre più volte al giorno per fare arieggiare, con perdita di tanti gradi in casa è tanta roba.Purtroppo non possiamo vivere con le finestre chiuse e le VMC sono un sistema per non sprecare il calore interno (che è dovuto sia al riscaldamento, ma proprio all'ambiente interno che rimane più caldo, anche con i caloriferi spenti non avremo mai i 4 gradi che ci sono fuori, ma magari 14)ma 'cederlo' all'aria in entrata.Gli spifferi sono a 4 gradi,cosi anche se apro la finestra.
@@gabryga76 ho capito.un ultima domanda e scusami se ti faccio il terzo grado😂.. per quanto riguarda l' umidità ? Nel caso del video c'era l 80% di umidità esterna. In casa su che percentuale stai con le vmc attive? Perché per me il punto focale è proprio l umidità. Avendo questo problema...
@@skandar337 ciao, in casa con i riscaldamenti impostati a 20°, ho circa il 50% di umidità.(vmc sono sempre accese)
Ciao Gabriele. Alcune persone mi hanno parlato anche dei prodotti Virtice. Tu li hai mai presi in considerazione? Pensi che Prana sia migliore.
Grazie mille
VORTICE
Ciao, non li ho presi in considerazione, in quanto, dal mio punto di vista, tecnologicamente sono inferiori (anche di prezzo e di molto anche però, quindi non farei paragoni)),sicuramente il marchio è super conosciuto, ma Prana era l'unica con il doppio flusso continuo con un foro unico nel muro e con l'anima di rame (no filtri). Sicuramente l'offerta sul mercato è molto ampia, ma secondo me , per quanto riguarda le VMC 'puntuali', PRANA è sicuramente una delle migliori
Grazie mille. Magari mi farò fare un preventivo.
@@GScotto01 figurati, fai bene a farti fare più preventivi (anche se al giorno d'oggi è difficile farseli anche fare) , io consiglio di valutare confrontando le schede tecniche, oltre che al prezzo.
Ciao da 1 a 10 quanto è rumorosa?
ciao, di notte io la tengo a velocità 1 ed è come averla spenta. Di giorno, in inverno (quindi finestre chiuse) la programmo a velocità 3 ed è impercettibile,In generale, con il fatto che sono programmabili, se uno ha bisogno di cambiare maggiormente l'aria, consiglio di tenere le velocità alte (dalla 5 in poi si sente) quando uno è fuori casa, ad esempio, sono completamente e facilmente programmabili (la programmazione è giornaliera su 7 giorni), inoltre con il wifi si possono controllare anche fuori casa
Grazie
Ma quindi tieni le vmc sempre accese h24, secondo te è corretto fare cosi?
io le vmc le tengo accese h24 da quando accendo il riscaldamento e d'estate/primavera SOLO la notte.Conta che io , in estate e primavera vivo con le finestre aperte, però le ho programmate dalle 23 alle 6 del mattino accese ed il resto della gg spente e da fine ottobre a fine marzo ho il riscaldamento radiante impostato su 19,5 e le VMC accese h24.
@@gabryga76 ok, grazie.
Radiante a 19.5? Ma hai due termostati giorno e notte o nulla?
Io ho due termostati e tengo acqua a 35.
@@MarcoL-f8m io tengo l'acqua della caldaia ad induzione Buderus al minimo (30 gradi) e i 2 termostati a 19,5 (1 termostato piano sotto_zona gg e 1 termostato piano sopra zona_notte)
@@gabryga76 ah, ok , quindi acqua che circola a 30 e termostati 19.5.
Grazie
Potrei sapere approx quanto e' costato l'impianto in totale per la metratura della sua casa?
5k circa installate,compreso di fori,logicmente
Grazie per le info e per il video
@@enricopugliese9638 figurati
costo?
circa 5k
@gabryga76 😲😲😲
@@fdfboxe avevo valutato anche altro, ma Prana era l'unica con certe caratteristiche e alla fine costava 1k in più rispetto ad altri preventivi (con carottaggio e installazione,logicamente).C'e' chi le prende su Amazon e poi se le fà montare da qlcn, l'importante è ventilare e recuperare il calore, poi ogni VMC funziona,la differenza la fà l'efficienza nel recupero.
@@gabryga76 capisco tutto..ma 5 Mila euro...poi ovviamente condivido il tuo pensiero,l hai potuto fare e ok..
@@fdfboxe ma infatti come ti dicevo ci sono anche altri sistemi più economici, però conta che anche i 'buchi' sui muri, fatti a regola,costano un botto,sopratutto con facciata nuova e cappotto devono essere fatti bene .Mi ero fatto fare un preventivo e mi avevano chiesto 200 euro+iva a buco, quindi 1000 euro solo per i buchi.Le vmc son un pò come i condizionatori, puoi spendere 300 euro a macchina, oppure 1500, entrambi fanno freddo, secondo me l'importante è avere un ricambio d'aria con un minimo di recupero del caldo, poi giustamente , ognuno, si fà i suoi conti
19,8 gradi brrrrr
Ci sto pensando...seriamente!!! Condensa e umidita nella mia nuova casa si cominciano a sentire.
sicuramente avere una casa 'sottovuoto' (cappotto+infissi moderni) fà si che si possa formare condensa e muffa.Per evitarlo bisognerebbe aprire le finestre per fare arieggiare e cambiare l'aria continuamente, vanificando tutto il risparmio energetico.D'estate io accendo i condizionatori e non ho aria viziata in casa ed inoltre lo scambiatore di calore lavora sia per l'aria calda, che per l'aria fredda, è un 'investimento' a medio-lungo termine