Mercato bici: le top di gamma sono mai state abbordabili?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 янв 2025
  • Edit: refuso al minuto 10:39. La frase corretta doveva essere "pagai PIU' di quanto mi costò..."Davvero le top di gamma una volta erano più a buon mercato? Com'era la situazione 10 anni fa?
    Unica cortesia: prima di intervenire, guardate tutto il video e restiamo sul pezzo, senza commenti fuori tema. Grazie
    Visita il mio blog www.elessarbic...
    Tutti gli articoli della sezione Officina a questo link wp.me/P7wtud-2Vk
    Tutte le recensioni a questo link wp.me/P7wtud-7QU

Комментарии • 11

  • @giuseppearuanno8343
    @giuseppearuanno8343 2 месяца назад +1

    Perfetta analisi! 👍👍👍

  • @francescob.38
    @francescob.38 2 месяца назад

    Ottima analisi

  • @phibetakappa629
    @phibetakappa629 2 месяца назад +1

    Ottima analisi. Condivisibile, specie per il potere d'acquisto precipitato.
    Inoltre secondo me subito dopo il lockdown una fiammata di prezzi c'è stata. Dopodichè il settore ha preso atto che la gente non gli andava dietro e ha abbassato la cresta.
    Aggiungo anch'io un dato nel tempo: nel 1999 acquistai una de rosa merak, montata dura ace, manubrio e pipa deda; forse i cerchi erano un po' sotto, degli excellence (ambrosio?), però era sicuramente una top: 5.95 milioni di lire. Con tutte le polemiche sul cambio lira-euro, ma sono meno degli attuali 10000 euro e più per una top.
    Si potrebbe d'altra parte farsi una domanda: ha senso oggi intestardirsi su una top? Io giro con una Scapin Etika SL Ultegra, 11v, diciamo una media gamma, acquistata 2016, ma il progetto/concetto è del 2012: è indubbiamente superiore alla top Merak De Rosa di 15 anni prima. E le attuali offerte montate Ultegra sotto i 4000 sono migliorate ancora molto (però ripeto: subito dopo il lockdown erano sparite, per una bici montata Ultegra, almeno per un anno, a meno di 6000 euro io non vedevo niente, a parte forse quei tipici marchi da prezzaccio come Cube, Whistle, etc.)

    • @elessarbicycle3391
      @elessarbicycle3391  2 месяца назад +1

      Ciao, hai colto due punti focali. Le top sono sostanzialmente inutili per la maggioranza degli amatori, l'acquisto ha (aveva) per lo più motivazioni intime, per esempio la gratificazione (lo posso capire) nell'avere il meglio. Non aveva senso nemmeno prima, ricordo ancora i tanti col DA che supportava fino al 28 venir qui a chiedermi di montare il 32, incompatibile, ma prima uno "se le poteva permettere". Non solo per un anno, anche più credimi, il prezzo della media gamma (per listino, non dotazione) è stato spropositato. Ora le buone bici abbordabili son tornate, in Europa vendono bene, in Italia le snobbano perché ancora vittime della sciocchezza che un 105 è un entry level, declinato nel senso di roba scarsa. L'avessero almeno provate 'stè bici... Fabio

    • @phibetakappa629
      @phibetakappa629 2 месяца назад

      @@elessarbicycle3391 sì, vero, anche più di un anno. Concordo poi con la tua spiegazione sulla gratificazione: anch'io penso che un po' ci stia, ma che vada anche tenuta sotto controllo con un po' di senso pratico.
      Io quando avevo la merak avevo 25 meno che ora ed ero un buon agonista amatoriale: insomma, pensavo di meritarmela anche se ero conscio che un materiale un po' inferiore non avrebbe cambiato i miei risultati.
      15 anni dopo il giusto compromesso tra il piacere dell'oggetto e la concretezza era la scapin, con la quale tra l'altro mi sono trovato benissimo.
      Magari adesso potrebbe essere ora di cambiarla e starei appunto su una ultegra da 4000 euro: concedendo qualcosa alla soddisfazione, ma conscio che cmq il 105 odierno per un 62enne cicloturista è un signor gruppo... a presto.

    • @elessarbicycle3391
      @elessarbicycle3391  2 месяца назад +1

      @@phibetakappa629 oibò, sono di poco più giovane di te, non diamoci del vecchio ehehehehe Fino a prima del nuovo 105 (tutta la gamma 12v in realtà) ho sempre indicato l'Ultegra come miglior gruppo per l'amatore, anche agonista. Poi ho testato i due 105 (meccanico e di2) e siamo molto sopra l'ultegra della precedente generazione. Ma è difficili, in Italia, farlo comprendere... Fabio

    • @fabiogamberini9721
      @fabiogamberini9721 Месяц назад

      @@elessarbicycle3391 che bello leggere questa cosa! Ho appena comprato una bici nuova e sono stato indeciso fino all'ultimo se montare ultegra 11v oppure il 105 12v (meccanici). Alla fine ho optato sul 105 e mi sembra che vada benissimo! La cosa che scrivi tu mi conforta ancora di più! Ciao

  • @massimob9903
    @massimob9903 2 месяца назад

    Ho comprato usata in noto negoziante dalle mia parti (uno dei piu' seri, storici e che sanno fare il lavoro) nel 2018 una Cannondale Synapse montata Ultegra. Modello 2015. La uso tutt'ora come seconda bici. La pagai usata ma tenuta ottimamente e garatita dal commerciante 1200 Euro.

    • @elessarbicycle3391
      @elessarbicycle3391  2 месяца назад

      Ottima bici tutt'ora godibilissima. E che costava oltre tre volte tanto al momento del lancio. Segno che le bici costavano molto anche prima, la svalutazione dell'usato non è vezzo attuale. Bella bici la tua, ne ho curate molte. Fabio

  • @giampaolocacciatori979
    @giampaolocacciatori979 2 месяца назад +1

    Qualsiasi prodotto top di gamma costa caro

  • @gofishing78
    @gofishing78 Месяц назад

    Le top di gamma erano molto care anche anni fa, ma rimanevano più soldi in tasca a fine mese, quindi in un certo senso più abbordabili