Universes Beyond (Spiderman, FF, Spongebob): Magic diventerà un altro gioco? [In Risposta Scombo ]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 дек 2024

Комментарии • 89

  • @Dekzalalc
    @Dekzalalc Месяц назад +28

    Gli UB ci stavano fino a quando li facevano come Godzilla, Dracula, Arcane e Fortnite. Ristampe reskinnante. Ora diventerà un minestrone di cose a caso non correlate e non correlabili. Io gioco da 20 anni e ho cominciato a 13 anni. Se vogliono riprendersi la fetta di ragazzini dovrebbero tornare ad avere le buste a 3,50€ e i mazzi Commander a 25€. In tal caso, molte più persone potrebbero approcciarsi al gioco

  • @Colossino
    @Colossino Месяц назад +16

    Il problema ragazzi è che stanno snaturando il gioco.... cioè lasciando da parte il game del tavolo.... a dar fastidio è proprio il fatto che nel mondo di magic entrano a gamba tesa gli UB.
    È come se, nella battaglia al fosso di helm nel signore degli anelli ad un tratto sbucasse fuori iron man.
    Magic è nato con la propria identità e vederlo diventare l'ennesimo prodotto pubblicitario per altre ip mi fa bestemmiare.

  • @la_tua_amica_libertaria
    @la_tua_amica_libertaria Месяц назад +17

    LoTR ha avuto successo perché le due fanbase sono per così dire compatibili tra loro. E' facile che chi ama il Signore degli Anelli possa apprezzare Magic the Gathering e viceversa.
    Pensate ad un fan di LoTR che non ha mai sentito parlare di Magic, che viene a sapere dell'Unico Anello e da lì si informa su MtG: molto probabilmente l'estetica di Magic avrà presa su di lui.
    Un paragone simile può essere quello tra LoTR e D&D. Conosco tanti fan di LoTR che sono dei target naturali per D&D, e infatti la campagna ambientata su LoTR può essere un modo per iniziarli al D&D e poi continuare a giocare.
    Ora pensate al fan medio di Marvel a cui viene presentato MtG; la loro reazione probabilmente sarà "cos'è questa me**a?". Il paragone con Fortnite e Lego non regge. Può anche darsi che il fan medio di Marvel comprerà le carte di Spiderman, ma poi 9 volte su 10 finirà lì e si dimenticherà del gioco e non è neanche una questione di soldi ma proprio del fatto che il gioco non lo appassiona.
    Nel frattempo quelli che potenzialmente potevano diventare dei nuovi giocatori di Magic, proprio perché attratti da quell'estetica, vedranno che dentro c'è Spiderman, Spongebob e via dicendo e non rimarranno rapiti dal gioco perché è qualcosa che più o meno conoscono già. A me annoierebbe venire a sapere di un nuovo gioco per poi scoprire che ci sono personaggi stranoti. Viene a mancare il fattore "luna di miele" che subentra quando scopri qualcosa di nuovo. Vedi un po' quello che sta succedendo ultimamente con i remake di film e videogiochi: un fallimento totale.
    Cari Akira e Zio Garbe, pensate di svegliarvi tra 2 o 3 anni e avete perso la memoria, per voi Magic è una cosa sconosciuta. Si ripresentano le stesse dinamiche che in passato vi portarono ad iniziare a giocare a Magic. Riscoprendo per la prima volta il gioco e vedendo che ormai c'è dentro di tutto, con personaggi triti e ritriti, scatterebbe di nuovo l'amore per il gioco?
    Io penso di no e così sarà per tanti nuovi potenziali giocatori, forse non ora ma fra un paio d'anni, quando ormai Magic sarà un calderone confuso di cose che stonano tra di loro.
    Discorso diverso è Magic Arena, che è un gioco più casual, dove il paragone con Fortnite ha già più senso. Il ragazzino abituato alle dinamiche veloci alla TikTok scarica il gioco per giocare il suo supereroe preferito e poi chissà, potrebbe continuare a giocarci come passatempo sul tablet mentre aspetta l'autobus.
    Da quel punto di vista è perfetto per i creator come Delmo il cui punto di forza è l'intrattenimento che creano mentre giocano, più che il gioco stesso.
    Io gioco solo Arena e lo dico senza snobbismo, vedere giocato Spiderman mi sa tanto di parodia del gioco, lo trovo molto ridicolo se non addirittura grottesco, ma sarò io di gusti difficili. Stona proprio come immaginario.
    Dico un'ultima cosa e poi concludo: questo sarà il quinto video che vedo su UB e mi sembra che tanti content creator abbiano paura di dire sinceramente quello che pensano... quante premesse, quante mani avanti... in alcuni casi mi sembra di scorgere anche un filo di opportunismo... ma capisco che per alcuni è un lavoro vero e proprio quindi ci sta.

    • @antoniomarino9444
      @antoniomarino9444 Месяц назад +2

      Concordo su tutto. Ma sono anni ormai che la Hasbro/WotC spinge per battere il ferro finchè è caldo, mettendo in secondo piano il progetto sul lungo termine. Il ragionamento si basa unicamente sul fatto che le analisi di mercato mostrano che tutto ciò che ha riguardato gli universe beyond ha avuto un grande successo. Dall'altro la storia dell'universo di Mtg è calata qualitativamente in maniera imbarazzante. Parliamo di narrazione del tipo: Ecco i vostri Planeswalker/creature leggendarie preferite che cosa combinano mentre indossano un cosplay da cowboy o detective! Cosa che sicuramente non aiuta le vendite dei set ispirati alla lore/mondo di mtg e fa sfigurare rispetto ai prodotti ispirati a altri universi narrativi. Parliamo anche del fatto che avremo 6 set completi all'anno, uno ogni due mesi per intenderci, a cui si aggiungeranno prodotti aggiuntivi come i mazzi commander, set base/master/horizon e altro. Diventa sempre più difficile creare design di carte intriganti e innovativi mantenendo il gioco ben bilanciato. Carte come Nadu sono il palese esempio, come è possibile che non si siano accorti delle potenzialità della carta in fase di design, per poi dover ricorrere al ban immediato dopo il rilascio?! Il gioco sta passando in secondo piano, è tutto prodotto e basta. Se vedere snaturato il mondo narrativo di Magic per quanto mi riguarda è una grandissimo peccato, la mia preoccupazione riguarda la sostenibilità del gioco sul lungo periodo. Arriveremo al punto che i prodotti saranno talmente numerosi che, collezionisti più accaniti a parte, il ragionamento di massa sarà (e io già ho iniziato per certi versi a farlo) di aspettare a comprare perchè a poco più di un mese l'uscita del prossimo set potrebbe essere più intrigante e interessante. E col tempo i fan delle IP esterne che si erano avvicinati solo grazie a questi crossover non avranno più nulla per cui restare. Quando la bolla esploderà, perchè per certi versi il naturale corso di queste gestioni, saprà la WotC accusare il colpo? Spero di si, ma vista la gestione attuale a mio avviso poco lungimirante nutro dei dubbi

  • @leandrofantauzzi5613
    @leandrofantauzzi5613 Месяц назад +13

    Io continuo a dire una cosa: il card design e la lore erano intrecciati profondamente.. che poi la maggior parte dei giocatori non conoscano le storie di magic, poco cambia: ci sono carte scritte in un certo modo, con certe abilità e di certi colori perché ricalcano personaggi/eventi/incantesimi/ecc. della lore.. questa apertura, paradossalmente, danneggia più il card design che la lore (gli UB non ce l’hanno neanche una propria lore, mantengono quella della loro ip)..
    Per me, l’anno zero di magic fu quando abbandonarono l’organizzazione in blocchi: da lì, card design e lore hanno subìto un colpo da cui ancora non si riprendono..
    Sui potenziali nuovi player, attenzione: sono player “prestati” a magic dalle altre ip, non è detto assolutamente che si affezionino al gioco e, se l’ambientazione delle espansioni sarà così variegata e randomica, non è detto neanche che siano spinti a comprare quelle successive e a fidelizzarsi “per vie traverse”..

    • @linoleummusic8537
      @linoleummusic8537 Месяц назад +2

      Stanno arraffando il più possibile perché il brand ha gli anni contati...carpe Diem!

    • @leandrofantauzzi5613
      @leandrofantauzzi5613 Месяц назад +2

      @@linoleummusic8537magic ha il potenziale per essere eterno, imho, altro che anni contati.. il problema è che si stanno concentrando più sull’inglobare nuove IP anziché sviluppare quella (potentissima, sempre imho) che possiedono.. la lore è stata sviluppata in modo artificioso e pretestuoso? Il card design è sbilanciato o macchinoso? Invece di sistemare questi aspetti, si preferisce inglobarne altri, come una forma di distrazione di massa.. ma i problemi iniziali restano e sono quelli che minano il prodotto: i giocatori affezionati restano, aspettando tempi migliori; i nuovi, una volta ruotata la rotazione di interesse, resteranno?

    • @tamerlanotrentasei
      @tamerlanotrentasei Месяц назад

      Come già detto, lo fanno proprio perchè trovano più divertente e creativo a livello di card design un prodotto UB. Perchè dovrebbe essere il contrario?

    • @leandrofantauzzi5613
      @leandrofantauzzi5613 Месяц назад

      @@tamerlanotrentasei il mio discorso non si riferisce agli UB in sé, è più ampio.. che la lore e il card design siano andate peggiorando con l'abbandono dei blocchi prima a 3 espansioni (A.D. 2006) e poi a 2 (A.D. 2018) penso sia fuori di dubbio, a meno di voler negare tutte le critiche degli anni precedenti, fino ad oggi.. l'inserimento di UB nei set standard è un ulteriore passo verso la frammentazione principalmente del card design, ulteriormente alimentato dall'aumento delle uscite annuali da 4 a 6..
      Non ho le prove che sia una mossa controproducente e comunque il sistema competitivo collaudato da un trentennio sarà sempre il salvagente che impedirà a molti player di abbandonare MTG a prescindere: mi permetto solo di sollevare perplessità sulla mossa fatta, data la mole sconfinata di materiale (a livello di lore e di card design) nativo di magic potenzialmente migliorabile per attirare nuovi giocatori, fidelizzabili per davvero a MTG e non alla IP di turno.
      L'alto costo e la mole di prodotto nuovo sono lo scoglio per i nuovi player (soprattutto se giovani), che non è detto che entrino in MTG per una sola IP; il world building e il card design fatto finora è ciò che ha tenuto attaccati i vecchi player, che non è detto restino se non sono pro (che sono una nicchia, va ricordato).
      E' un altissimo rischio, a fronte di un risultato tutt'altro che certo: non remo assolutamente contro il gioco che amo, ma se ho delle perplessità, per quel che valgono, credo che possa esprimerle.

  • @ilnicol1781
    @ilnicol1781 Месяц назад +6

    Secondo me, da giocatore che segue mtg a periodi alterni sin dal 1° Zendikar in maniera casual tra amici, la lore, ma forse più il flavour/worldbuilding, ed il "gioco giocato" hanno dei punti in contatto, ma possono non essere sovrapposti, pertanto un giusto compromesso potrebbe essere lo sviluppo di una lore migliore, sia nei contenuti che nella forma, dato il maggior tempo intercorrente tra le espansioni story driven, lasciando per scontato che il game design non scada di qualità, altrimenti sarebbero tutti scontenti.
    Certo, l'entrata in scena di questi UB in maniera così preponderante porterà a snaturare l'identità del gioco, ma è pur vero che questo dipenderà anche dalla volontà della fanbase: se riterrà la nuova natura quella di tie in del gioco allora nulla quaestio.
    Sarà divertente vedere evenuali altri media, come la fantomatica serie animata/tv non ricordo, possano intrecciarsi con un gioco che vede una lore indebolita.
    Scusate il papiro

  • @fedezic
    @fedezic Месяц назад +13

    Trovo che la decisione di Wizards di aumentare le uscite degli UB e di renderli legali in Standard e Pioneer sia terribile da diversi punti di vista.
    1. Magic rischia di perdere la sua identità e di diventare un guscio vuoto che puoi riempire con qualsiasi prodotto, come se i set fossero delle pubblicità per altri IP. Già il fatto che ora Magic venga definito come un IP accanto ad altri IP la dice lunga sull'approccio di Wizards. Il paragone con la Lego non sta in piedi: la Lego non ha mai avuto una lore o un'identità forte, è sempre stato un gioco in cui potevi mettere qualsiasi personaggio e ambientazione, fin da quando eravamo piccoli noi c'era il castello medievale accanto alla città moderna. Quindi l'evoluzione della Lego, con una quantità enorme di altre IP, non ha tradito più di tanto l'identità del marchio.
    2. Rendere gli UB legali in Standard e Pioneer rischia di rovinare anche quei formati (personalmente li amavo proprio perché erano "puliti", senza set strani ed estranei). Mi fa rabbrividire l'idea di vedere tornei, dai Qualifier ai Pro Tour, in cui si giocano personaggi di altri IP. Chandra contro Spider-Man: a qualcuno piacerà, a me fa cacare. Ma questo punto è molto soggettivo, quindi passiamo oltre.
    3. Sei set all'anno sono troppi: come si fa a star dietro a Standard e Pioneer, se il meta cambia ogni due mesi? Soprattutto se vogliono attirare giocatori giovani, che notoriamente hanno meno soldi.
    4. Non è vero che gli UB hanno attirato nuovi giocatori: semmai hanno attirato nuovi clienti, che hanno comprato il set UB che gli interessava e poi basta. Nella maggior parte dei casi non hanno iniziato a giocare a Magic. È successo con Lord of the Rings, succederà anche con Marvel. E aggiungo un'altra cosa, un sotto-punto: perché mai un fan di LOTR o Marvel dovrebbe poi appassionarsi alle vicende di Magic, soprattutto se le storie e le ambientazioni sono quelle recenti? Duskmourn (horror), Thunder Junction (western), Karlov Manor (detective story), Aetherdrift (corse di moto): Magic è diventato un guazzabuglio di cose, e anche i recenti set in-universe sembravano altro da Magic, con i nostri personaggi "travestiti" da altro.
    5. Il rischio di scontentare e allontanare i giocatori di vecchia data è altissimo. Magari non succederà subito, ma potrebbe succedere nel medio e lungo periodo. Pensare che un giocatore che ha speso soldi in Magic ci rimanga solo per la "sbatta" di vendere tutto è insensato, anche perché siamo già ben abituati a vendere e comprare carte. Di recente il Professore ha fatto un ottimo video su questa decisione di Wizards e ha linkato degli articoli molto interessanti su come funziona il calo della fiducia dei clienti verso le aziende. A furia di tirare la corda, la fiducia si erode e poi il crollo è improvviso: magari vendi bene per anni (e gli UB di certo venderanno bene, nell'immediato), ma poi crolli perché la gente si rompe: i vecchi giocatori si stufano nel vedere il loro gioco tradito e deturpato, i nuovi giocatori non è detto che siano davvero giocatori, come visto prima, ma semplici compratori di singoli set.
    Quella di Wizards è una decisione che mi lascia delusa e scontenta, sento che stanno tradendo non tanto me, ma il gioco. Staremo a vedere.

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад +2

      @@fedezic analisi interessantissima, grazie per il commento!

    • @SuperOmarro
      @SuperOmarro Месяц назад +1

      Una disamina totalmente accurata.

  • @damianobondi
    @damianobondi Месяц назад +6

    Cmq vogliamo la puntata col judge sulla nuova regola del danno!

  • @vinc_cuz86
    @vinc_cuz86 Месяц назад

    45:11 "Me lo spacco in testa!" 🤣🤣🤣

  • @luigiciotola91
    @luigiciotola91 Месяц назад +7

    Scusate: io sono un vecchio giocatore che ha scelto di tornare a giocare... Ma proprio non capisco, nonostante mi sforzi, chi dice che non guarda gli artworks ne le altre componenti estetiche, perché pensa solo a giocare..
    Per me è una variabile davvero importante. Ma, ovviamente, è tutto soggettivo.

  • @osgalion
    @osgalion Месяц назад +3

    Ciao, sono uno di quelli che si è disinnamorato del gioco (attuale) e che è passato a fab (e a sorcery ma questo è un discorso suuuuper a parte). E sono anche uno di quelli che ha una collezione grossa. Si, é difficile fare il passaggio, ma non impossibile e quando si è giocatori prevalentemente casual e collezionisti che amano il gioco anche per il suo "mondo" è un passo che fai. Poi attenzione, mtg non morirà per questo e soprattutto io non voglio che muoia. Il legame con magic non si è rotto e non si romperà mai, ho ancora i miei mazzi premodern che è il formato perfetto per chi vuole restare in mtg senza UB (quindi lo consiglio come soluzione), però non compro più prodotto sigillato. E non sono nemmeno il giocatore tipo, alla stragrande maggioranza dei giocatori questo cambiamento non causerà problemi. E va bene così. I giocatori a cui UB non sta piacendo, la politica di un set al mese non sta piacendo (è quello il vero problema di mtg) e tutto il resto non sanciscono alcuna morte del gioco. Semplicemente, io me ne tiro fuori (al netto del premodern), con assoluto rispetto per chi invece approva questo approccio.

  • @riccardotodaro8349
    @riccardotodaro8349 Месяц назад +2

    Sempre molto interessanti le vs. puntate! 👏👏👏

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@riccardotodaro8349 grazie!!🎉🎉

  • @DelTuttoSenzaSenso
    @DelTuttoSenzaSenso Месяц назад

    Ciao, sono un vecchio giocatore che ha ripreso a seguire Magic negli ultimi anni. L'ultimo set che ho sbustato e giocato è stato Ravnica (2005) ed allora si giocava, se ricordo bene, formati 1.0, 1.5, 2.0. Adesso vedo formati nuovi.
    Ci starebbe una bella puntata del podcast sui vari tipi di formato (aggiornata a novembre 2024) con spiegazione delle regole e differenze tra loro

  • @ludomenca2418
    @ludomenca2418 Месяц назад +4

    La vera domanda da farsi penso sia:
    Per ogni giocatore nuovo attratto dagli UB quante sono le possibilità che rimanga nel sistema magic e continui a giocare? E per ogni giocatore nuovo attratto dagli UB quanto giocatori di lunga data sono scontenti per questa scelta, IMO, al quanto azzardata di creare UB come set regolari?
    Il gioco vale la candela?
    ½ dei prossimi set standard sono UB...insomma insommina eh
    Insomma sono d'accordo sotto ogni punto di vista con voi, nel dubbio lunga vita a magic...perché io a questo gioco ci tengo
    PS. 28:40 Sono passato da yugioh a magic proprio per quello Aki'...mtg quando l'ho scoperto aveva quel flavor gotico dark che mi fa impazzire mentre yugioh col tempo è passato dai mostri schifosoni alle waifu :')
    Era il 2012 ed era Avacyn restored

  • @brandoe61
    @brandoe61 Месяц назад +4

    40:57
    succederà così: 6 set un anno sono troppi? allora via i 3 set non-UB, eccovi 3 set UB all'anno ( e loro diranno: ma comeee è da anni chi ci chiedete di fare menoooo).
    sono mostri senz'anima

  • @Purpleisgod
    @Purpleisgod Месяц назад

    Parliamo spesso nel gruppo di amici di questa "deriva" di magic. Siamo tutti giocatori medi (niente tornei, qualche partita in negozio, più che altro kitchen table) e la verità è che queste usciste spasmodiche più gli UB ci hanno fatto allontanare. Non c'è più identità in magic, secondo noi, ed è un discorso che abbiamo sempre pensato riguardassi noi nostalgici, diciamo (giochiamo dai tempi di mirrodin) ma vedo dai commenti che colpisce un gran numero di persone!

  • @danilomarasso8689
    @danilomarasso8689 Месяц назад +3

    Iniziai a giocare a magic che avevo 10 anni con revised, e fui attratto dall'immaginario fantasy.. io però ero un nerd in erba, oggi ne vedo pochi a quell'età impallinati come ero io.. forse gli UB potrebbero funzionare da questo punto di vista. Credo però che i problemi siano due: il costo sicuramente, ma ancora di più credo che il problema è che magic è complesso. Un dodicenne deve avere qualcuno che glielo spiega (concordo con lo zio da questo punto di vista), non basta l'hype per l'uomo ragno. Credo che i nuovi giocatori vadano trovati in un target di età più elevata, quindi in sostanza non credo funzionerà per il gioco , ma sicuramente funzionerà per le vendite (almeno per un po'). Come sempre è molto bello ascoltarvi!!

    • @danilomarasso8689
      @danilomarasso8689 Месяц назад

      Aggiungo un pezzo: il discorso della mancanza di idee secondo me è un fattore.. il fantasy è un genere bello ma molto chiuso, o esci dal seminato o ti trovi, primo poi, a ripetere Tolkien..

  • @procionegrasso7059
    @procionegrasso7059 Месяц назад +9

    Onestamente non riesco proprio a giocare contro uno che potrebbe giocarmi karn e spiderman.
    Ho gia faticato ad inglobare the one ring nel mio formato preferito (modern) ma linera molto circoscritto a quella carta... quinsi parla di 3 set all'anno legali in tutti i formati.
    Magic è molto snaturato e ha perso la sua identità.
    Non mi piace giocare con queste cose di mezzo che cozzano malissimo tra loro e quindi ho deciso di abbandonare il tutto e dedicarmi al commander dove, almeno, posso decidere io di non giocare carte di UB anche se sempre più prepotentemente presenti nelle strategie

    • @osgalion
      @osgalion Месяц назад +1

      Prova anche premodern!

  • @gioelelomaglio1012
    @gioelelomaglio1012 Месяц назад +6

    Ciao ragazzi, io ho 30 anni e colleziono e gioco a magic da 20 anni con vari tira e molla. Sono prettamente un giocatore di Commander e pauper poiché povero per poter star dietro al meta che cambia 😁 Personalmente sono anche un gran fan di LOTR oltre che di Magic, ma nel momento in cui hanno deciso di fare un set legale nel costruito ho storto parecchio il naso soprattutto vedendo a posteriori orchetti e anelli dappertutto! Ho acquistato dei pacchetti ma come collezionismo non ne utilizzo mezza nei mazzi per principio. Come è già stato evidenziato da qualcuno nei commenti e facendo riferimento ad un brand come Fortnite come viene detto nel video volendo paragonare, ci poteva stare il reskin di carte Magic in chiave Fortnite o con altri brand come lo è stato per il Secret Lair di Street Fighter ma creare di sana pianta dei set disegnando carte magic con personaggi al di fuori di questo universo per volerli integrare lo trovo assurdo. Va bene il volersi ingraziare fan di altri brand per fare cassa ma che non si dimentichino che magic è diventato quello che è grazie al suo personale universo e a noi che ci stiamo dietro da una vita, il fan del brand lo conquisti li per lì con il set di suo interesse che con buona probabilità acquisterà per collezionare. Secondo il mio modesto parere è un'ulteriore mannaia su magic questo voler addirittura integrare gli UB in standard senza parlare della mole di prodotto che viene sfornato al quale non si riesce a stare dietro. Probabilmente la mia è una polemica sterile dal momento che non sono uno che ingrassa molto le tasche di Wizard, ma sto vedendo l'unico gioco che adoro e che reputo degno di considerazione cadere nel becero come il resto dei prodotti che vengono propinati oggigiorno. È da parecchio che si parla anche dell'uscita della serie animata su Magic, magari se la facessero uscire la gente si appassionerebbe alla lore e ai personaggi fantastici e carismatici dell'universo Magic invece che dover introdurre Ezio Auditore piuttosto che Spiderman o gli Avengers ( sono un gran fan anche di Assassin's Creed e Marvel, ma ognuno a casa propria) 🤬

    • @brandoe61
      @brandoe61 Месяц назад +3

      sono perfettamente d'accordo, poi ci sta che tra le 1000 cose che fanno diventare UB ce ne sia almeno una che ti piglia (es facessero un UB di Dark souls forse mi piacerebbe), però è proprio questa la logica che ci fotte: ognuno ha qualcosa che "si ma solo questo dai gli altri no ma questo lo voglio collezionare/giocare/sbustare". Dobbiamo dire di NO a TUTTI gli UB PUNTO.

    • @gioelelomaglio1012
      @gioelelomaglio1012 Месяц назад +1

      ​​ @brandoe61 Hanno fatto i mafiosi negli anni comprandosi i brand che nascevano per fargli concorrenza per spegnerli e ora c'è li vomitano all'interno, tutto perché sono poveri di idee mi viene da dire. Sono d'accordo sul boicottare il prodotto ma credo sia utopico purtroppo. Tutti coloro che sono contrari all'andamento delle cose dovrebbero intasare la mail di WOTC con mail di disappunto sul loro operato forse così gli stringe il chiurlo.....

    • @brandoe61
      @brandoe61 Месяц назад +2

      @gioelelomaglio1012 molti parlano di cominciare col non comprare i prodotti UB e magari col tempo si danno una sveglia

    • @gioelelomaglio1012
      @gioelelomaglio1012 Месяц назад +2

      @@brandoe61 sicuramente da parte mia sarà fatto

  • @andreamarzo682
    @andreamarzo682 Месяц назад +2

    Sono totalmente d'accordo con akira sul fatto che il problema per i giocatori giovani è il costo. Io per primo vorrei tantissimo giocare modern o pioneer cartacei, ma non ho così tanti soldi da spendere per un gioco.
    Però tutte queste espansioni saranno standard legal e quindi Magic Arena legal. Li si che un sacco di giocatori nuovi e giovani ci sono.

  • @nicolofoti1652
    @nicolofoti1652 Месяц назад +7

    Personalmente, scelta orribile - ma chiaramente non sono (piú?) il loro target
    E poi, mi chiedo (non so se a torto o ragione): é corretto considerare la platea di potenziali giocatori attratti da UB come una sola? Se ad esempio un fan della Marvel si appassiona a Magic perché vede un set incentrato sul suo brand, siamo sicuri che gli stia bene giocare un mischione con carte di warhammer o final fantasy (tipo il delirante standard che si prospetta, che dovrebbe essere il formato indicato oggi come entry point)? Resta un consumatore occasionale o davvero diventa un giocatore fidelizzato?
    Assolutamente puntuale e condivisibile il discorso economico toccato nel video

  • @pietroviglietti3426
    @pietroviglietti3426 Месяц назад +1

    Vorrei una puntata sulla questione Pioneer masters, perché non spingono competitivamente il formato proprio quando sarà giocabile anche su arena?

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@pietroviglietti3426 ci sta!

  • @IvanMbias
    @IvanMbias Месяц назад +2

    Non volere Spiderman non è gatekeeping, è semplicemente volere che l identità del gioco resti la stessa. Io voglio che la gente giochi e sono super disponibile a insegnare alle persone che vogliono avvicinarsi al gioco. Però voglio giocare a magic non a Marvel , Spongebob, Fortinte TCG.

  • @matteodiiorio5194
    @matteodiiorio5194 Месяц назад +3

    Penso con tantissimo entusiasmo che la wizard dovrebbe togliere da standard, modern e da tutti i formati competitivi ufficiali gli universe beyond.
    Secondo me dovrebbe venire fuori un formato interamente dedicato agli universe beyond.
    Le carte UB per me dovrebbero essere legali in edh e in quel formato lì creato ex novo proprio per questi motivi.
    Mi sento un dinosauro,
    Ma considerando i costi del gioco,
    Non penso che queste operazioni di marketing portino ai tavoli decine di new player giovani,
    Il gioco costa e costerà,
    E questo forse è anche ciò che lo ha reso grande,
    Un gioco che costa,
    Un gioco così completo e profondo,
    Forse è il punto di arrivo di tutti i giocatori dei vari tcg.
    Credo che se wizard pensa che questo movimento porterà il gioco a nuovi e più alti livelli di popolarità ecc ecc, pensa male.
    Poi come sempre avrà ragione lei?
    Molto probabile,
    Ma su questo sono irremovibile,
    Ben vengano prodotti UNIVERSE BEYOND IGNIRABILI,
    Ovvero che posso comprare come non,
    Perché non legali nei formati più ufficiali,
    Così come hanno fatto,
    Io che a vedere spiderman e sephirot al protour di magic in stream sul canale di akira voglio VOMITARE,
    Non posso ignorarli.
    Sono COSTRETTO A COMPRARLI.
    E le cose che devo fare per forza, non piacciono e non mi sono mai piaciute.
    E … non penso di essere il solo.

  • @lSoLlAKirA
    @lSoLlAKirA Месяц назад

    Alla fine abbiamo fatto quasi 90 commenti
    Grazie a tutti :)

  • @Paolothewall182
    @Paolothewall182 Месяц назад

    Ciao !! Penso che la direzione sia giusta ma che 3 set UB standard legal siano decisamente troppi, io volevo gli UB in standard ma non uno Standard invaso dagli UB. Una conseguenza positiva però potrebbe essere un power level moderato visto che non devono più per forza stampare bombe per venderci i set nuovi: venderanno perché sono UB, o comunque penso sia questo il piano di Wizards. Sui set IP Magic dipende tutto da quanto successo avrà lo standard ma credo che di base venderanno molto di meno e la tendenza sarà quella di recuperare le singole per completare i mazzi. Se avessero messo gli UB standard legal dentro i set ip mtg ( come jurassik park, più facili da trovare ovviamente )avrebbero fatto bingo secondo me.

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@Paolothewall182 assolutamente d’accordo con te

  • @giorgiodalmasso9288
    @giorgiodalmasso9288 Месяц назад +1

    Ciao delmo ti si vuole bene ❤

  • @Baffostyle
    @Baffostyle Месяц назад +3

    My two cents: mi spiace parecchio per gli UB in standard perché significa che il power level si abbasserà parecchio (e probabilmente entrerà poco se non pochissimo in Commander).
    Per il discorso nuove generazioni che portano linfa al gioco (dicasi soldi sonanti), la generazione dei trentenni attuali è l'ultima con un po' di soldi da spendere: quelli più giovani a malapena avranno la liquidità per campare semi-dignitosamente, figuriamoci per spenderli in hobby più o meno esosi.

  • @stefanogiovannini8502
    @stefanogiovannini8502 Месяц назад

    Arriviamo a questo 100 commenti dai!
    Vado per punti:
    - Della lore non mi è mai importato, però il flavor text comunicava qualcosa
    - bene attirare nuovi giocatori, ma con 3 uscite UB sembra più un “arraffa il bottino” piuttosto che una “campagna acquisti”
    - il grande problema sono le 6 uscite standard in un anno, non avevano detto nei recap di fine anno che avevano capito che c’era troppo prodotto ed avrebbero ridotto?
    Un giocatore lo mantieni se si sente coinvolto, questa bulimia fa solo allontanare, e sono anni che si dice, voi inclusi
    - avevano l’opportunità di resettare tutta la storia facendo morire n personaggi, invece tutti risorti. Ricordo la delusione di zio Garbe su questo. Peccato, invece di idee sceme come i cowboy avrebbero potuto ricominciare da zero o quasi, magari coinvolgendo nuovi giocatori nel mondo fantsasy.
    Io continuerò a giocare perché amo il gioco più che la trama, ma giocare con capitan America mi darà una sensazione meno “adulta” di un bel demone (opinione opinabile, lo so)

  • @FrancescoDavideTerracciano
    @FrancescoDavideTerracciano Месяц назад +1

    Continuiamo a pensare (io compreso) che Wizard vada cercando collaborazioni con altre ip come Marvel; ma se fosse stata Marvel che vada cercando altri format in cui inserirsi (vedi lego)? Forse, alla luce del successo del Signore degli Anelli, alle porte di WOC hanno iniziato a bussare altre aziende che vogliono allargare/rinfrescare la propria immagine (la prova potrebbe essere anche il poco successo delle espansioni Universe Beyond successive a LOTR). Inoltre credo profondamente nella capacità dei giocatori di Magic di autogestire/fare selezione naturale di quali espansioni e prodotti entrino a fare parte del mondo giocato e/o competitivo.

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@FrancescoDavideTerracciano magic è una nicchia, mi pare difficile pensare che sia stata Marvel a chiedere a Hasbro di fargli le carte di magic su spiderman

  • @FedericoTurco-d5v
    @FedericoTurco-d5v Месяц назад +1

    Grandi come sempre, ma la Lore di duskmourn la farete?

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@FedericoTurco-d5v si! Stiamo organizzando con i pmr

  • @LIMANOCACHA1
    @LIMANOCACHA1 Месяц назад

    Io per la prima volta mi trovo davvero interdetto, non so che pensare, tutto questo nonostante io giochi prevalentemente commander; è davvero la prima volta in cui non so se essere contento o disgustato. Solo il tempo ce lo dirà, sicuramente potrebbe esserci un ingresso di persone in massa ( che non è detto che poi restino ) così come è sicuro che dopo questo annuncio molti abbiano gia lasciato o pensato di vendere la propria collezione.

  • @eugeniogiovannetti4710
    @eugeniogiovannetti4710 Месяц назад +1

    Secondo me il discorso è più semplice e sarei in generale più cinico, a Wizards non interessa di quanto costano le carte singole e quanto costi un mazzo medio per andare ai tornei. Secondo loro con Universes Beyond venderanno di più, anche a gente che a Magic non ci ha mai giocato e magari non ci giocherà mai. Poi ovvio che qualcuno si potrà appassionare e entrare nel giro, però credo che, purtroppo, in questi casi loro pensino solo al profitto e non alla qualità del gioco. Finché i giocatori "vecchi" continuano a giocare e comprare, pur lamentandosi, a loro va bene

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@eugeniogiovannetti4710 ma infatti ci lamentiamo, piangiamo, ma continuiamo a compare e spendere

  • @--Phil--
    @--Phil-- Месяц назад +2

    Io nel dubbio rimango sui miei 3 mazzi Commander scevri da qualsivoglia carta UB.
    Finirò le mie collezioni di roba vintage da boomer.
    Magic per me sarà il gioco da tavolo da condividere con amici davanti a una birra.
    Spero che sto guazzabuglio di cose faccia loro buon gioco... Letteralmente.😅

  • @giuliospagli2191
    @giuliospagli2191 Месяц назад

    Personalmente il problema più grande,come sottolineato nel finale,son 6 set Standard...una vera follia.
    Entrando invece nel merito degli ub,visto il tracollo delle illustrazioni sempre più tendenti al giocattoloso,direi che almeno si rappresenteranno in modo giocattolosi,soggetti che giocattolosi lo sono per natura.
    Infine penso che se l intento della wizzy è aumentare i nuovi giocatori,l unica soluzione efficace é l abbattimento radicale dei prezzi.

  • @alfredograziano4150
    @alfredograziano4150 Месяц назад +1

    Nessuno vuole giocare i Marvel chi ha scelto di giocare a magic vuole i draghi gli elfi e i mostri, spero almeno che questi universes beyond rimangano relegati in standard (formato che non ho mai giocato) ma al quale proprio dopo i worlds avevo deciso di provare, ma questo annuncio di Spider-Man in standard mi ha fatto fare subito retro front. Resterò in modern sperando non arrivino lì, e smettiamola di paragonare lords of the rings in quanto un universo che sposa perfettamente l ambientazione di magic

  • @xiOBex
    @xiOBex Месяц назад

    Giocatore degli anni 1994-98 mi piace lo stile del premodern, oggi come TCG seguo Sorcery Contested Realm, che mi ha affascinato per gameplay, grafiche e per il rilascio di un solo set annuale. Il mio punto di vista capisco possa essere differente, ma appoggio l'ingresso degli UB in Magic per supportare la marea di uscite annuali, però ritengo che con questa inclusione si debba anche fare un passo ulteriore, come vedreste un cambio di regole del gioco per standard/foundations (differente gestione del mana,...) ed una sola uscita annuale valida per tutti i formati non standard o commander?

  • @Marcone88
    @Marcone88 Месяц назад +1

    Secondo il mio modesto parere avete missato il punto in questo video...Più che il flavour degli UB il problema diventa un set legale in standard nuovo letteralmente ogni 2 mesi
    Per la maggior parte dei giocatori le carte sono a sfondo bianco con scritto sopra l'effetto...Il problema è riuscire ad assorbire 300 carte nuove ogni 2 mesi...Una vera assurdità

    • @lSoLlAKirA
      @lSoLlAKirA Месяц назад

      L’abbiamo detto alla fine no?
      Comunque non è detto che siano tutti set grossi come foundation. Potrebbero anche essere set da 150 carte…
      (Rimangono troppe uscite, comunque)

  • @nicolapighin5
    @nicolapighin5 Месяц назад +2

    Sconfiggiamol l'algoritmo beyond

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад

      @@nicolapighin5 magari🌝

  • @albertocorsano5093
    @albertocorsano5093 Месяц назад +1

    Magic diventa fornite... Con tutto il dovuto rispetto a chi piace... M ha terrorizzato un attimo 😅
    Visto tutto ovviamentente avete fatto tante belle considerazioni.. La risposta a gran parte delle questioni è: lo scopriremo solo giocando! (perché tanto continueremo a giocare chi vogliamo pigliare in giro?) ❤

  • @francescocugini5401
    @francescocugini5401 Месяц назад +1

    Chemmerd4 'sti set che non c' entrano una mazza (FF ci sta comunque) ... però come si fa ad arruolare nuovi giocatori se non li si attira con qualcosa di nuovo?

  • @picodelamira
    @picodelamira Месяц назад +4

    Ma mi chiedo ,i giocatori di Magic fino a quando si faranno piacere ste commercialate ??Simo ha aperto ad una possibile prospettiva che forse WOTC non considera ,cioè la disaffezione al gioco dei giocatori storici .

  • @hogsofwar91
    @hogsofwar91 Месяц назад +1

    Io sono un po' boomer ma Spiderman non riesco a farmelo andar giù.. Non ce l'ho con gli Universes Beyond, secondo me Final Fantasy, LOTR, D&D e simili van benissimo, è proprio sta roba Marvel o Doctor Who (e io sono un malato di Doctor Who) che ci azzeccano davvero poco. Personalmente non voglio spendere un euro per il set di Spiderman, detto ciò spero che aiuti a far conoscere Magic a più persone.

    • @antoniomarino9444
      @antoniomarino9444 Месяц назад

      Il ragionamento della WotC si basa palesemente sul fatto che il prototipo del giocatore medio di Mtg è anche fan del signore degli anelli, warhammer, D&D... Il primo vero set (lasciamo stare quello su The Walking Dead che fu il primo e chi disse che quelle poche carte avrebbero avuto superiore a quello delle carte in sè ora potranno dire "Ve lo avevo detto") era su D&D, esperimento a costo zero per WotC dato che ha entrambe le IP e può gestirle e mischiarle come vuole. I set sono andati bene e quindi hanno esteso al Signore degli anelli, warhammer. Solo che adesso stanno mischiando cose che come stile hanno poco a che fare con tema del gioco in sè. Se vogliamo, le scelte ovvie potrebbero essere The Elder Scrolls, Game of Thrones. Tuttavia stanno combinando i set a tema più scontati con quelli semplicemente di alto gradimento/fama generico come Fallout, Doctor Who. Il problema nascerà quando inizieranno le IP che in realtà non colpiscono nè i fan del gioco che i fan dell'IP stessa. Io sono un fan di batman, ma se fanno le Yugioh a tema batman le carte li restano perchè il gioco non mi interessa. Questo pretendere che la IP famosa equivalga a vendite facili è stata una regola perchè fino ad adesso le IP scelte piacevano a buona parte della fanbase di magic. Con Marvel hanno vita facile perchè comunque è diventata molto mainstream con il MCU e non dubito faranno ottimi profitti anche con quella. Ma prima o poi arriveremo ad esaurire sia le IP più in linea che quelle più amate. 3 set diversi all'anno non sono pochi...

    • @hogsofwar91
      @hogsofwar91 Месяц назад

      @@antoniomarino9444 Ciò che non capisco è proprio la gestione D&D: hai un IP "gratis" e non la sfrutti? Esistono ambientazioni molto più belle e originali di quel mischione insipido senza identità che sono i Forgotten Realms. Hanno Eberron, Dark Sun, Planescape, Ravenloft (anche se quest'ultima sarebbe forse un po' troppo simile a Innistrad).. Perchè usare Spiderman quando hai già in casa un tesoro del genere? Senza contare appunto che esistono decine di IP assai più in tema come hai detto tu. Faccio fatica a credere che Spiderman attiri più di Game of Thrones

  • @guglielmomonza
    @guglielmomonza Месяц назад +1

    Magari dico una cavolata, ma non credo che Magic possa sostentarsi a lungo con l'inserimento di così tanti UB all'anno. Tra 2/3/5 anni, a seconda del ritmo delle uscite dei nuovi prodotti, dovrebbero ritrovarsi a fare le collaborazioni con la Pimpa altrimenti...

    • @ZioGarbe
      @ZioGarbe  Месяц назад +1

      @@guglielmomonza la pimpa non sarebbe male come UB

  • @LolAsdOmgWtfAfk
    @LolAsdOmgWtfAfk Месяц назад +1

    Sta cosa riguardo la complessità in un gioco con 2mila formati, regole e interazioni più complicate degli scacchi, carte che manco a leggerle le capisci ormai, mi pare una grandissima presa per il culo. Qualsiasi giustificazione è una *bugia*, l'unica costante è il guadagno a più non posso prima che la bolla esploda, e buona pace dei giocatori (e dei dipendenti e piccoli azionisti quando la bolla esploderà).
    Altro pensiero: sto discorso del gatekeeping ha anche rotto. Sul dorso di quelle carte c'è scritto "Magic", e raffigura la copertina di un grimorio magico. Il gioco è diventato quello che è per l'ambientazione, per le art E per le meccaniche di gioco. Se vogliono fare un nuovo gioco chiamato Universes beyond the gathering benvenutissimi, ma cambiate logo e dorso e basta chiamarlo Magic, o tenete Magic e basta mettergli ste cacate!

  • @massainformedipatatine
    @massainformedipatatine Месяц назад +2

    A me della lore frega meno di 0, però il mood, setting, ecc di magic lo rendono ciò che é, anche se negli anni é cambiato. Sta peggiorando non solo con gli UB (perché se avessi voluto giocare con la marvel scaricavo snap, final fantasy pure aveva il suo tcg e nonostante l'amore che ho per il brand non me ne é mai fregato nulla) ma anche perché come dite voi gli ultimi set sono sempre più infantili (basti pensare alle n carte anime disegnate cosi tanto "stock" e senz'anima che sembrano uscite da un'IA) per arrivare pure al piano delle gare in motocicletta. Si akira lo amo anche io ma dai. Magic per me e la mia generazione é stato anche un po' "le sigarette per il nerd", una roba più adulta che ti faceva sentire più grande per poi tenerti dentro grazie alle meccaniche bellissime che ha sviluppato. Onestamente continuerò a giochicchiare ogni tanto online ma non penso ci metterò più altri soldi, fortunatamente di collezione fisica mi é rimasto ben poco. Se non fosse per i prezzi anche peggiori di standard sarei già salpato su flesh and blood.

    • @massainformedipatatine
      @massainformedipatatine Месяц назад +1

      Magic per me rimane ravnica. Vogliono un gioco fresco, più bambinesco, semplice, facile, distribuibile in cui gli UB starebbero benissimo? Potevano farlo riesumando Duel Masters che é già il "magic semplice". Non c'era bisogno di sta minchiata.

  • @alessandrousardi4252
    @alessandrousardi4252 Месяц назад

    Per me era tutto fantastico finchè han detto che sarebbero stati legali in standard😂

  • @malowless6630
    @malowless6630 Месяц назад +1

    Per quanto alcune collab penso siano interessanti e tematiche come lotr o lo stesso Warhammer roba come spongebob, fornite, Marvel ecc non c'entra nulla. Vero che se fai i tornei tr ne freghi perché alla fine tu vuoi solo giocare e vincere, è più uno specchietto per le allodole per i giocatori for fun o collezionisti che figurati sono il grosso del mercato e dal punto di vista aziendale hanno ragione a foraggiare un certo mercato. cade solo di stile

  • @ilDav984
    @ilDav984 Месяц назад +2

    2025 anno 0 di Magic, si resetta tutto. Tutto. Pure la playerbase.
    A me Magic piace con la classica impostazione Fantasy. La roba Marvel non mi piace. Final Fantasy non mi é mai interessato. Spingebob non mi entusiasma. Chissà cosa sarà il terzo UB.
    Probabilmente io non rappresento il target del loro marketing, ma spero per loro che l'abbiano pensata molto bene perché io di certo nel 2025 spenderò molto poco in carte.

  • @fabiobarranca9996
    @fabiobarranca9996 Месяц назад +1

    Lorcana sta facendo 2000 player nei tornei grossi al momento
    PS se ne voleste parlare invitate i Lorcafoni!!!!

  • @nicodemus802
    @nicodemus802 Месяц назад

    Io ho smesso da tempo, questa cosa non mi farà di certo tornare, anzi...
    Il mappazzone che si creerà tra qualche anno renderà magic una clown fiesta, un po' mi spiace... ma un po' chissenefrega... continuerò a guardare comunque i vostri video

  • @JK-hc3zo
    @JK-hc3zo День назад

    Vogliono salvare magic? Anime art. Molto semplice. Senza star lì a inserire un anime famoso in magic. Semplicemente usare come forma estetica quella degli anime.

  • @alessandrousardi4252
    @alessandrousardi4252 Месяц назад

    Aiuto

  • @partigiano83
    @partigiano83 Месяц назад +4

    Ma il clickbait Spongebob? Che delusione 😂

  • @christianbkk9988
    @christianbkk9988 Месяц назад

    Alla fine lo stesso discorso di ogni volta che vengono annunciati gli universes beyond: un po' di panico
    Discorso identità: non saranno gli universes beyond a uccidere l'identità di magic se non l'hanno fatto i set dei buffi cappelli (per intenderci, i set in cui il tema viene mostrato mettendo cappelli buffi alle creature). L'identità del gioco non è nell'estetica, è nelle meccaniche
    I competitivi non molleranno per cose che toccano solamente l'estetica del gioco. È gente che guarda l'impatto degli effetti e non cosa c'è disegnato sulle figurine
    Flesh and Blood: ragazzi, non prendiamoci in giro, ad ogni annuncio c'è la gente che minaccia di passare a f&b, gente che ha minacciato di fare ciò c'è stata anche quando han bannato leyline in bo1 su arena. Eppure non vedo la gente giocare f&b nei negozi, e nei negozi ci vado
    Quanto al fallimento di AC, beh, è un prodotto di nicchia a confronto di quelli annunciati, solitamente i set UB vendono alla grande e quella è un po' un'eccezione scontata
    Alla fine bisogna prenderlo per quello che è: figurine in più. E le giocheremo divertendoci pure. Non è leyline Binding su doc oc la cosa che ucciderà magic.
    PS si fa tanto parlare su UB ma alla fine le cose che fanno veramente cagare sono i sopracitati set del buffo cappello (Karlov manor fa cagare a spruzzo e aetherdrift mi fa più paura di Marvel)

    • @osgalion
      @osgalion Месяц назад

      Discorso identità: i set con i cappelli sono colpevoli quanto ub infatti. Il problema non è ub di per sé, il problema è l'evidente mancanza di voglia di dedicarsi di più non tanto alla lore ma al flavor artistico delle carte, e ub è una delle conseguenze.
      Discorso giocatori competitivi: pienamente d'accordo, il problema è che mtg non è solo fatto di giocatori competitivi e il suo "formato" più diffuso è Commander che è un formato casual e multiplayer.
      Discorso fab: ti assicuro che Fab a livello di salute sta benissimo, vende e soprattutto ha una scena competitiva che mtg si sogna solo, assolutamente la migliore. Non è che siccome quei due negozi a cui vai non portano il gioco allora il gioco non esiste o è morto, oramai nei negozi che ho in zona non si porta più nemmeno mtg ma giocano solo One piece e Yugi, vorrebbe dire che mtg è morto?

    • @christianbkk9988
      @christianbkk9988 Месяц назад

      @osgalion noi commanderisti ci sguazziamo nei set UB, sono perfettamente in linea con la caratteristica del Commander più amata, il poter costruire mazzi con la roba che ci piace, e se la roba che ci piace è Spongebob allora tantaroba il set di Spongebob.
      Quanto all'ultima linea manco mi esprimo, dai per scontate tante cose e sei anche stato abbastanza antipatico nell'esposizione di quella che suona come una cavolata (f&b ha una scena competitiva che magic si sogna, ok)
      Btw, a me sta bene che la gente vada in panico ogni volta che la Wiz scoreggia, ma poi il rischio non è di sentirsi coglioni ogni volta? Il gioco va sempre meglio, in quanto a vendite

  • @Maeghrond
    @Maeghrond Месяц назад

    Ragazzi, parlo da giocatore competitivo di Modern/Legacy e Cedh. Non compro più set standard da un pezzo ma la mossa della Wizard ha il potere (almeno da un punto di vista collezionistico) di farmici riavvicinare. Perché sì, la roba Final Fantasy e Marvel la voglio nei miei raccoglitori. E come dite voi, la trovo decisamente più interessante di Thunder Junction o Karlov Manor. Non so cosa aspettarmi, ma potrei anche tornare a giocare standard di conseguenza. È l’inizio di una nuova era? Mi sento spiazzato ma anche entusiasta. Per me la Wizard sa cosa sta facendo e me la voglio vivere.

    • @gioelelomaglio1012
      @gioelelomaglio1012 Месяц назад

      Se sei un giocatore di competitivo in costruito/eternal è normale che non compri set standard a meno che non vai a farti un sealed o un draft, ma quella decina di carte a set che entrano in costruito ci sono sempre brother e c'è sempre la corsa ad accaparrarsele. Poi hai giustamente specificato "per collezionismo le comprerei". Quindi fondamentalmente si limiterebbe tutto a quello. Visto i formati che giochi, io ti posso dire che sono un gran fan di LOTR, ho comprato dei pacchetti per collezionare le carte ma non ne gioco mezza, ma cmq mi dà il voltastomaco vedere orchetti e anelli ovunque. Poi concordo con te che Thunder Junction piuttosto che Karlov Manor non siano stati entusiasmanti ma almeno erano sul filone narrativo di Magic anche se con delle lore un po' meh. Hai espresso interesse nel volerti riavvicinare a standard per via degli UB che ti intrigano ma come già viene detto per MTGA che non è Magic succederà uguale tra standard ed eternal/costruito. Sarà un prima e dopo l'apocalisse a mio avviso 😅

    • @Maeghrond
      @Maeghrond Месяц назад

      @ condivido assolutamente le perplessità, resta da vedere il power level di questi set UB, perché non è detto che entreranno facilmente nei formati eternal. A pelle percepisco una rivoluzione vera per lo standard, ma paradossalmente non è un formato che oggi fatica a riemergere? Che tutto questo lo porti a nuova vita (seppure molto diversa)? Tanto vale giocarsela.

    • @gioelelomaglio1012
      @gioelelomaglio1012 Месяц назад

      @@Maeghrond senz'altro entrare difficilmente entreranno, sicuramente abbassano il tiro visto che sono set standard e vogliono nuovi player. Purtroppo avverrà uno scisma nel gioco, probabilmente verrà richiesto, da gente come me o verrà fatto in modo non ufficiale come può essere stato per Commander o pauper all'inizio, la creazione di un formato privo di UB. Cmq anche il fatto di avere 6 set standard è pesantuccia come cosa...uno deve pure spendere come pochi per delle cartacce visto che di base il prodotto si è sempre alzato

  • @EXPloring_wave
    @EXPloring_wave Месяц назад

    Final fantasy e spiderman noooooooo