Secondo me stanno semplicemente facendo le prime vendite in USA per poi affrontare le varie traduzioni per i diversi mercati internazionali così da poterlo distribuire e vendere in forma tradotta.
Possiedo Heroquest, l'originale, che i miei mi regalarono "troppi" anni fa ormai (sono vintage, come il gioco!). Se guardate uno degli episodi di BoardJames ne troverete uno dedicato a Heroquest. Che spiega alla perferzione qual'era la situazione al tempo: nessuno voleva giocarci perché era troppo complicato. Per questo ho odiato un sacco di gente, maledetti pigri! Studiate! Detto ciò, mi dispiace dirlo, ma le miniature che vedo sono orrende, sembrano uscite da un videogioco scarso, peggio, sembrano venire da WoW, il film. Capisco che nel 2020 andassero aggiornate, ma quelle originali avevano un sapore meno fumettistico, meno cartoon e funzionavano alla grande. Anche le grafiche hanno quel sapore di fumetto americano: smarmelliamo tutto con photoshop e via. Non c'è alcun paragone tra lo stile grafico precedente e questo, purtroppo. E non lo dico da nostalgico, basta fare un confronto. Amo l'arte digitale, ma l'illustrazione sta soffrendo grandemente di questa forma di "pigrizia necessaria" legata al mercato. Un vero pecccato. :-/
Più che meno fumettistico, hai detto bene prima, le miniature avevano un sapore più vicino al folclore tradizionale. Non ai Gormiti o a Word of War Craft, le grafiche sono orrende e hanno lo stesso problema. Io sono venuto a conoscenza da poco della nuova edizione, non essendo informatissimo nei giochi in scatola. Heroquest ci giocai almeno una ventina di anni fa, e mi ricordo mi aveva colpito molto. Lasciammo la partita a metà appunto, come hai già detto tui, perché la gente era troppo pigra, io ero l' unico forse che voleva continuarla. Se questi che hanno avuto la genialata di rifare la nuova edizione di questo gioco, si fossero attenuti a rifare in modo più fedele grafiche e miniature, l'avrei comprato certamente il gioco, anche se sicuramente avrei avuto problemi a trovare persone con cui giocarci. Ma visto cosa hanno combinato, se lo possono tenere. Mi rimarrà il ricordo nostalgico di quella partita lasciata a metà.
Non l'hanno dichiarato. Tutti i progetti di HasLab, la piattaforma di crowdfounding di Hasbro, distribuisce in USA e Canada. Come europei quindi non partecipiamo a questa campagna, ma nulla fa pensare che HeroQuest dopo non arrivi in Europa.
Riguardo questo video ad un anno di distanza da quando è stato pubblicato. Da quanto ho capito, la Hasbro ha dato la distribuzione alla Cosmic Group così come la traduzione in italiano, senza però tradurre le due espansioni iniziali? È così oppure ho capito male?
Ho passato tutta la mia infanzia a giocare a casa del mio amico a Heroquest. E adesso che avrei potuto metterci le mani sopra Hasbro fa una cosa del genere. Sono distrutto, e amareggiato. Comunque quando uscì la 5 edizione di D&D la Wizards of the Coast che è controllata sempre da Hasbro, dichiarò che non ci sarebbero state localizzazioni in altre lingue. Poi in realtà invece fu localizzata anche in Italiano. Chissà magari hanno in progetto di lanciare il gioco localizzandolo in più lingue per massimizzare i guadagni :)
Penso sia principalmente una questione di diritti... Se non ricordo male la famigerata "versione spagnola" del 25esimo (poi finita in truffa) nasceva proprio grazie ad una debolezza dei diritti per il mercato europeo... Quindi è plausibile che stiano monetizzando subito e su un mercato tranquillo per poi decidere se entrare frontalmente nella questione europea. Non credo che (volendo) la Hasbro non abbia già una o più realtà disposte a seguire una eventuale distribuzione italiana...
Mi chiedo se hanno lasciato le regole come la vecchia edizione originale americana, molto diverse da quella uscita in Italia.... E mi chiedo come faranno se uscirà qui da noi,.... manterranno la stessa differenza? Tra l'altro c'era anche il discorso delle espansioni da terza a quinta uscite allora solo in America...
Nidio pensi che la versione retail verrà localizzata? Da quello che ho capito, poi, il regolamento è identico a quello di trenta anni fa, capisco la nostalgia, ma mi aspetterei due versioni di regolamento, una originale e una adeguata ai tempi moderni.
4 года назад
Se lo faranno arrivare fin qua, credo proprio di sì :)
Io ho avuto la fortuna di possedere HeroQuest non una volta, non due... ma tre volte. Eh sì, comprai prima alla fine degli anni 80 il set base e qualche anno dopo un set base che conteneva anche una piccola storia aggiuntiva con i nemici umani come il balestriere, lo spadaccino ecc.. Col passare degli anni e siccome ero comunque piccolo per tenere da conto quel gioiello di gioco, finì "distrutto"... entrambe le versioni. Ebbi però circa 10 o 15 anni fa la fortuna di trovare un'offerta dall'inghilterra su ebay e riuscii a portarmelo a casa a un prezzo normale, tra i 50 e i 100 euro non di più. E pensare che in un negozio sono anche riuscito a trovare due delle varie espansioni complete (ma una senza scatola) a 5 euro l'una... non ci volevo credere quando passando per caso davanti alla vetrina l'ho visto e mi sono fiondato a farle mie! Ricordo che per onestà ho anche chiesto al venditore se era giusto il prezzo, ma mi ha confermato che essendoci arrivate per caso per lui il prezzo giusto era quello. Beh grazie! Visto che però ho già tutto il gioco completo di tutte le espansioni nella sua versione old school quindi, non credo farò mai l'acquisto se anche Hasbro lo commercializzasse in Europa. Di certo gli arredamenti sono più dettagliati, non sono in cartone, le miniature sono davvero fighe... ma sostanzialmente il gioco a quanto pare è identico. Cosa tra l'altro che apprezzo, magari avranno aggiustato un paio di regole, ma l'idea che non l'hanno stravolto mi piace molto... non tanto però da spenderci ancora tutti quei soldi; che poi HeroQuest lo meriterebbe comunque. Per il problema distribuzione... forse sì è un problema di diritti, magari la Games Workshop ha dei diritti restanti in Europa e non avendolo sviluppato in collaborazione solo Hasbro non può distribuirlo... o magari davvero vogliono sondare il mercato interno visto che comunque è un gioco "vecchio" e potrebbe essere ritenuto superato da molti, potrebbe ottenere magari tante recensioni negative soprattutto considerando che i nostalgici di qualunque cosa sono sempre i primi a giustiziare qualsiasi tentativo di rinascita. Però per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di immergersi nel gioco, spero che arrivi anche qui e che possa essere a disposizione di tutti... male che va, c'è sempre il modo per recuperarlo, ma i prezzi lieviteranno ulteriormente.
Nidio quello del 25° anniversario non verrà mai consegnato. Ne hanno parlato tempo fa nella Tana dei Goblin....se ricordo bene, il tizio non aveva più soldi già prima della fine del progetto e non sarebbe comunque stato in grado di ottemperare ai propri adempimenti (metto comunque il link: www.goblins.net/articoli/radio-goblin-heroquest-25-anniversary-endgame). Probabilmente nei prossimi giorni faranno un articolo anche su questo
Questione diritti: Considerando che sia stata una cooperazione tra GW e MB, ci sta che i diritti per la distribuzione in europa fossero affidati proprio alla GW. C'è da vedere se questa cosa è vera anche oggi, se magari sono in trattativa, o se semplicemente stanno aspettando un pubblisher europeo per accollarsi la spesa della localizzazione. P.s. sbaglio o nei giorni scorsi è trapelata la notizia della futura localizzazione?
Qualcuno ha delle notizie concrete a riguardo? uscirà veramente in versione italiano? e dove potrei acquistarlo? e passato 1 anno ormai.grazie x le eventuali risposte
3 года назад
Ho fatto pochi giorni fa un nuovo video a riguardo: ruclips.net/video/udzVuyEOWek/видео.html
Che rosic, io ricordo che ho giocato qualche volta a Hero Quest da piccolo, fu uno dei primi tasselli che hanno poi composto la mia passione per i giochi da tavolo, al tempo mia nonna regalò la scatola originale di Hero Quest al classico "figlio di amici" e non ho più avuto modo di metterci le mani sopra, avrei donato volentieri i 100€, speriamo di vederlo in futuro (anche perché non ricordo nemmeno mezza regola del gioco e mi piacerebbe riprovarlo oggi con occhio più critico).
Penso che sia solo un problema di traduzione.... In America e Canada una lingua, e ciao. In Europa più di 20 lingue differenti! Ma non esiste un'email per poter mandare dei reclami
Io sapevo che ci sono altri che hanno registrato il nome heroquest qui in Europa. Se non sbaglio in Spagna ma non è game zone (quello del 25 anniversario) era una specie di gioco di ruolo se non ricordo male. Credo che arriverà prima o poi anche qui. È solo questione di aspettare un po di più.
Ci potrebbe essere un'altra ipotesi: ci potrebbero essere dei problemi relativi all'organizzazione della campagna kickstarter. Quali possano essere non ho idea, per esempio Hasbro potrebbe valutare che per quel prezzo non conviene spedire una scatola in Tanzania. Secondo me (considerando i prezzi dei prodotti) il kickstarter serve ad Hasbro per "far partire la baracca" finanziando non solo le copie del kickstarter ma anche gran parte della produzione di massa del prodotto finale, soprattutto considerando che non deve pagare per i diritti d'autore... A questo punto (magari l'anno prossimo al Comicon) potrebbero far uscire una versione "commerciale" da vendere tramite i canali convenzionali.
Sul canale puoi trovare un video che si chiama (mi sembra) "La mia collezione di giochi da tavolo" in cui li mostro tutti, però il video non è recentissimo e mancano molti titoli :)
Potrebbe anche influire la questione localizzazione. Non solo per i costi di traduzione ma anche per i diritti sui nomi. C'è anche da ricordare che la versione europea di HQ era leggermente diversa da quella americana nei valori dei mostri e in alcune carte (di fatto il gioco europeo era più facile) e Milton Bradley non ha mai spiegato il motivo. La questione è che se non lasciano "pozione di vigorilla" mi incazzo.
Mitico!😍 Lo aveva un mio compaesano! Ormai si devono mettere le mani avanti con questi "difetti".😕 Ricordo anche le espansioni. Parole in inglese a me sconosciute.😂 Comunque se non ci si fanno giocare le nuove generazioni serve a poco.😕
Premetto che non ho mai giocato a HQ essendo troppo giovane, ritengo però che più di 80 euro siano troppi per quel che offre (non valore affettivo) per quanto fosse stato innovativo (e comuqnue mi sembra che potrebbe ancora giocarsela con altri titoli odierni) ormai per una cifra di 100 euro puoi tranquillamente prendere dei Dungeon crawlers di tutto rispetto (tainted grail, dungeon saga, descent, anche massive darkness dai, per esempio)
Ciao per caso mi sapresti consigliare tra questi il più 'simile' a heroquest che non abbia un set di regole troppo complicato? Magari con board fissa e non a moduli. Vorrei proporlo a degli amici che non sono troppo avvezzi al genere e alcuni moderni che ho visto mi sembrano davvero troppo 'farciti'. Anzi penso che heroquest abbia lasciato il segno proprio perché cercava di proporsi al grande pubblico tramite mb
@@Simone-xe9cw ciao, se devo essere onesto non ho mai giocato ai giochi che ho citato perché non è proprio il mio genere, ho guardato però diversi video in youtube e ti consiglio di fare altrettanto. Prova a cercare massive darkness, è un'evoluzione di zombicide (ho blackplague e almeno per 10 partite non è male, alla lunga annoia però non avendo chissà che meccaniche. problema risolto in parte con green horde o invader).
@@Simone-xe9cw ho riguardato brevemente un video di massive darkness, dato che non avevo niente da fare, secondo me può essere davvero quello che fa per te. Punto negativo: prezzo
Nidio secondo me hai centrato il problema! I diritti d'autore cambiano molto come regolamentazione da continente a continente ci saranno anche differenze fiscali, io non lo so faccio solo delle ipotesi. Grande Nidio come sempre😉
Comunque da quel che ho visto hanno migliorato tantissimo la veste grafica ma il gameplay è esattamente lo stesso degli anni '80. Ora: ho il gioco originale e l'ho giocato allo sfinimento ma come gameplay è veramente datato (quasi noioso!), potevano approfittarne per dargli una aggiornata anche da quel punto di vista! Anche se l'avessero fatto uscire in Europa non l'avrei preso. Esistono DC ben più evoluti!
Anche secondo me, avrei aggiornato le regole e il bilanciamento, mentre la grafica di war hammer l’avrei mantenuta perché è apprezzata di più dagli intenditori. Hanno fatto una mossa solo di marketing, ma non una operazione nostalgia per veri nerd. Io ho l’originale quindi non hanno la mia attenzione (con queste premesse no, purtroppo ).
Io mi ritengo già fortunato che anni fa sono riuscito a comprarlo su eBay totalmente completo più l espansione il ritorno del signore dei morti solo alla modica cifra di 44 €(l espansione non era compresa di scatola perché il proprietario non c'è l aveva più )..e ora farò di tutto per avere il nuovo heroqeust...da qui all uscita del 2021 spero che la Hasbro si sia svegliata e lo produca anche in Europa ..altrimenti ho un amico in America e nel caso me lo faccio prendere da lui e poi me lo faccio spedire ..ma una cosa è certa ...devo avere quel gioco !!!!
Ho letto online che la spiegazione del pledge dedicato al mercato nord americano sono da attribuire solo alla piattaforma usata per lo scopo. Quella usata per heroquest lavora solo su usa e Canada.
Che bello Heroquest! Io e i miei amici ci abbiamo giocato per anni, trovandolo sempre divertentissimo. Passando ai librogame, ho pensato questi nomi per le live: "Nidio, un librogame e la sfiga", "Librogames: si muore male con Nidio"
Vorrei dire un paio di cose 1 secondo me il ragionamento del Nidio non è tutto sbagliato, ma comunque senza un Heroquest, personalmente, ci campo benissimo, con l’arrivo del gioco della Cosa ed inoltre volevo iniziare Zombicide. 2 ok,ok, non voglio fare il rompiballe dei commenti ma volevo lanciarvi una sfida. Perché non create voi un gioco da tavolo? ( se c’è già un video in cui lo fate, scusate per la figura di M)
Raga ci sono dei ragazzi italiani che stanno lavorando da circa 2 anni per realizzare un dungeoncrawler semplice e godibile ma con nuove meccaniche e abilità e devo dire che è il prodotto che speravo l'hasbro avrebbe realizzato con la ristampa di heroquest(che già posseggo) perchè è semplice come il primo ma è piu profondo nella gestione e nella progressione delle quest(aumento di livello, nuove abilità, etc..) quindi sono qui a chiedervi di dare una occhiata al loro progetto e nel caso vi piaccia supportarli!...il nome è: Rinnegati Adventures e qui c'è tutta una discussione in merito al gioco: www.goblins.net/forum/threads/30th-rinnegati-adventures.100941/ (con annesso video sul loro canale di presentazione al gioco: ruclips.net/video/-mTn9K1M0Ek/видео.html&feature=emb_title) Cosa ne pensate voi di al4oPiu?
Quando ebbi la fortuna di giocare a questo gioco, andai a cercarlo su ebay e ci rimasi male. Quando ho sentito parlare di una nuova edizione ero super contenta e adesso scopro che in europea forse non arriva 😟 ma ci spero ancora.
Probabilmente con la mole immensa di ordini prevista non potevano produrre tutto per tutti in tempi accettabili; per esperienza, per un gioco che ho finanziato due mesi fa la consegna è prevista per la primavera del 2022 e non credo proprio abbia raggiunto quei numeri, considerando poi che per hero quest la campagna ancora non si è conclusa... Speriamo si concentrino anche sul resto del mondo finita la distribuzione americana
Ciao a tutti noi appassionati di questo gioco. Io ho, per mia fortuna, tutto HeroQuest originale con tutte le espansioni: le 4 europee in italiano (la rocca di Kellar, il ritorno del signore degli stregoni, l'orda degli ogre e i maghi di Morcar), la compagnia oscura in inglese (avventura e miniature) e 2 uscite solo in America (Frozen Horror e Mage of the Mirror), le carte originali dell'avventura americana del gioco base e solo i pdf delle avventure americane (gioco base, la rocca di kellar ed il ritorno del signore degli stregoni), quindi mi posso considerare un esperto e appassionato. Da esperto e super appassionato solo vedendo le carte posso presupporre che il tipo di giocabilità sia molto simile a quella uscita in America; infatti le regole e la giocabilità sono molto differenti tra la versione Americana ed Europea, quindi ci sta di uscire in un primo momento in America, qualche europeo potrebbe rimanerci male (anche se personalmente a me piace di più la giocabilità americana). Comunque penso anch'io che il problema principale sia dovuto a diritti. Detto questo, a me personalmente non piace molto, le miniature sono troppo dettagliate per un gioco in scatola, è più un oggetto da collezione da tenere in bacheca, alcune parti svolazzanti della miniatura potrebbe rompersi (in rete ci sono parecchie miniature in vendita alle quali mancano le armi), perché un gioco in scatola, anche solo il trasporto mette in difficoltà le miniature (ed il mio Heroquest di km ne ha fatti visto che me lo portavo sempre dietro). Sono rimasto male a vedere le immagini delle miniature anche per una cosa che mancava nel gioco originale, e che mi sarei aspettato, da una versione moderna, che l'avessero integrata: vestire gli eroi con le armi ed armature acquistate nel negozio, ma cavolo giochi successivi all'uscita di di Heroquest originale già lo permettevano. Personalmente questa nuova uscita mi lascia più perplesso che altro. Oggi giorno se ad uno non interessa acquistare il gioco originale ma solo giocarlo, può farlo tranquillamente recuperando le ristampe delle miniature che si trovano a poco e sono dettagliatissime se in resina e i vari PDF del tabellone, corridoi, ecc... anche questi quasi perfetti (oppure tutto 3D sempre in resina tabellone compreso, che sto valutando di prendere). Ciao a tutti
sembra ormai quasi certo che sia un problema di diritti... c'è di mezzo la gameworkshop (inghilterra) sembra che i diritti della versione originale degli anni 80 i diritti fossero "territoriali"... es: in europa incassava la gw in america la mb, in asia qaulcunaltro ecc... con tutta probabilità si sono incartati nel trovare un'accordo con la GW e a quel punto visto che il mercato americano sarà tipo il 70% del totale hanno preso questa strada.... spero di sbagliarmi... ma se è così non è detto che arriverà mai nel vecchio continente...
Son contento che finalmente si riproponga HQ ma non condivido tantissime scelte. La grafica delle carte seppur con uno stile palesemente realizzato al computer non mi dispiace e la trovo gradevole (non comunque al'altezza degli artwork originali), a volte forse un po troppo cartonesca. I dorsi delle carte degli incantesimi invece li trovo troppo simili, se non fosse per il colore si farebbe fatica a distinguerli. Le miniature non è che non mi piacciono, è che proprio mi fanno schifo! Sono prive di personalità, gli elfi sembrano dei manga, gli orchi più corazzati di un guerriero del caos. Il barbaro con la pietra portatile sotto il piede... Se proprio volevano rimodernarle potevano assoldare uno scultore come Boris Woloszyn che tra l'altro ha già realizzato delle versioni "amatoriali" per HeroQuest. Per il discorso USA/resto del mondo, state tranquilli, lo troverete su ebay appena esce. Mi domando invece se il team Hasbro che sta dietro al remake si sia mai iscritto ad un forum dedicato a HeroQuest, se abbian mai partecipato a una discussione o se sappiano davvero quali fossero le richieste dei fan perchè mi sembra che qui stiano tirando fuori tutt'altro. Ma tanto la gente lo comprerà solo perchè hanno messo il logo HeroQuest ed è la nuova versione ufficiale. Della truffa HQ 25th per favore smettiamo di parlarne come una release ufficiale o semi-ufficiale perchè non lo è mai stata e la gente ci ha solo rimesso soldi.
È un prodotto già venduto ... Basta produrlo e renderlo mondiale ... Coinvolgendo più generazioni ... Sicuro non ci vanno a perdere, anzi impazziranno per creare espansioni
A mio parere è un problema di analisi di mercato. Oggi si ragiona solo così. Probabilmente preferiscono aggredire il mercato più importante e amplio con lingua madre e poi pian piano distribuire nei paesi dove il mercato dei giochi da tavolo è forte. Nello specifico per noi, l'Italia e l'italiano non credo siano un mercato molto appetibile per le grosse case. Lo dimostra il fatto che giochi e videogiochi importanti alcune volte non vengono neanche localizzati.
A sto punto spero che anche GW si prenda male, e metta in ristampa almeno Silver Tower, di cui non ho potuto prendere una copia anni fa,come risposta alla "sfida" di hasbro
Ecco, finalmente un commento serio 😂 Anche io me lo sono chiesto, ma in realtà il modello produttivo del crowdfounding prevede di non dover anticipare dei capitali ma di raccogliere prima i soldi, e poi andare in produzione. Una cosa che fa gola a tutti, anche alle più grandi multinazionali.
Non è un crowfunding per la produzione, ma praticamente un preordine. Volevano sondare il terreno , ma sapevano già benissimo lo stato attuale di vendita...
@@Grifodezena visto il successo di HeroQuest, praticamente è un preordine, su questo concordo. Ma HasLab rimane una piattaforma di crowdfounding, per stessa definizione di Hasbro.
Guardate che tutti i progetti su HasLab, anche quelli già conclusi, hanno come spedizioni disponibili solo USA e Canada. Non è il gioco che sarà disponibile solo in questi paesi ma la campagna di crowdfunding. Ci perederemo gli stretch goals ma vedrete che scatola base ed espansioni arriveranno anche in Europa.
io ci ho giocato ore sull'amiga, oltre a quello in scatola (che possiedo moltoooooo gelosamente) anche le musiche bellissime, in teoria si esiste un' emulatore dell'amiga e penso anche del gioco
Secondo me l'ipotesi più plausibile é quella di voler sondare il mercato.Comunque un'app da poter a scelta sostituire al master non sarebbe stata male, un pochino ci speravo (Hasbro se stai leggendo,assolda un buon numero di programmatori bravi e mettila anche a pagamento).
Noooooooooooooooooo! Avevo letto della ristampa, ma non avevo ancora approfondito... Circa 3 anni fa sono partito, verso un negozio di giochi, con in mano una lista, tra questi c'era Heroquest, inutile dire che non l'ho tovato, ma nemmeno il resto dei giochi della lista... Se verra importato sarebbe il primo gioco di quella lista che riuscirò ad avere. P.S.: Perdincibacco!!! Ci siamo persi la live del librogame, ma ora ci rimettiamo nei ranghi.
@@dragonsknights Ciao, Non ricordo tutta la lista, ma questi sono quasi tutti: Dungeon Saga Descent Sword & Sorcery Mage Wars Dungeon petz Mage Knight Arcadia quest
bah, per me e' un bene il cambio di stile (ho l'originale, preso quando usci'). Fino a tre anni fa tutto cio' che era GW per me, era intoccabile (giocavo sia a WH fantasy che 40K). Ora ho avuto un rigetto per tutto quello che e' GW (gioco a wargame storico, principalmente Napoleonico) ma qualche partita ai boardgame ci scappa e questo e' come un ritorno alle origini, ma con grafica aggiornata e speriamo meccaniche migliorate. Per me e' si.
Mi sa che conosci pochino HQ e come fare acquisti in USA ;-) 1. Mancano i Fimir 2. L'espansione più richiesta fu i Maghi di Morcar 3. Per arrivare sul mercato UE devono risolvere problemi di @ 4. Potete aqcuistarlo usando i siti di reindirizzo
Attualmente sono intorno al milione e duecentomila, ben superata la cosa. Sì, sono d'accordo con l'ipotesi che "vediamo come va nel mercato americano", anche se questo mi vuol dire che tu Hasbro/Avalon Hill non ti rendi effettivamente conto di quello che hai per le mani. Sul mercato al di qua dell'oceano arriverà, sicuramente, magari l'anno prossimo o magari l'annuncio sarà dato a distanza di poche settimane dal loro raggiungimento - già ottenuto - della soglia limite imposta dalla raccolta fondi. Quello che non mi torna è il discorso degli stretch goals; perché sono dei beni che dovrebbero intendersi per chi partecipa alla campagna. Campagna che è stata molto elitaria come paese di spedizione e che non vedo di buon occhio là dove un giorno potrebbero aprire una campagna qui da noi in europa, che sia localizzata anche in diverse lingue o meno.
Secondo ma anche la Hasbro incassa il malloppo e sparisce, e visto che gli stanno antipatici gli statunitensi ed i canadesi ha deciso di fregate solo loro
Partecipa anche tu alla campagna "Save the Fimirs"! Abbasso gli uomini pesce! Sono un pugno in un occhio! Cosa cazzo ci fanno dei pesci in un dungeons lontano chilometri dal mare? Come vivo? Io penso sia una CAGATA STRATOSFERICA. E VOGLIAMO PARLARE DEGLI ORCHI WORLD OF WARCRAFT?
Ciao! Sinceramente non mi piace la nuova veste grafica, troppo cartoonesca per i miei gusti. Lo spadone del guerriero è assurdo sembra quello di Berserk, l'elfo è come quello dei manga e il nano con la mascherina non si può vedere.. Vedendo le schede dei personaggi sembra che non abbiano modificato il regolamento. Le miniature non sono male ma preferisco lo stile games workshop. Non credo lo prenderò neanche in italiano, anche perché ho l'originale :)
temo che la colpa del fatto che in europa la Hasbro non vuole che il nuovo HQ venga distribuito, sia tutta di quei geni dell'edizione del 25 anniversario, che hanno avuto la brillante idea di fare il remake di HQ senza chiedere i diritti d'autore, quando chiunque sà benissimo che se crei un qualcosa basato su soggetti gia esistenti creati da qualcun'altro prima, col marchio registrato coperti da copyright e oltretutto straconosciuti, per forza devi chiedere e pagare i diritti d'autore, non facendolo ovvio che incorri in sanzioni penali,..per cui non capisco veramente cosa cavolo avessero al posto dei neuroni quei geni!..una major a seconda dei casi, tipo se i diritti violati non sono ancora stati pagati, puo anche decidere di chiedere che tot prodotto non venga piu distribuito nel paese dove non è stato pagato il copyright,..faccio l'esempio con la serie di Gundam, in italia Gundam venne importato in maniera non proprio legale e non rispettando i copyright per la messa in onda dell'anime, quando la Sunrise, la casa produttrice di Gundam, scopri la magagna, impose che in Italia non venisse concesso il permesso di trasmissione e di commercio di tutte le serie della saga di Gundam, cosa che è durata per un pò di annetti...
Io la vedo così: siccome non si vuole rompere le scatole nei mercati esteri, aspetterà che si presentino partner per localizzarlo minimizzando le rotture di scatole per distribuzione e vendita.
Ragazzi, sarò giovane io, ma a me la grafica dei personaggi piace, e anche parecchio. È un remake, ci sta che puntino su uno di stile di fantasy più futuristico, con facce più "finte" ma da questo punto di vista belle a loro modo. Idem per i nemici, non direi che sono così orribili, io apprezzo questo stile di realizzazione, poi magari ripeto, sono solo fuori posto. Ovviamente il commercio esteso solamente all'America è una colossale boiata, però, secondo me, vogliono iniziare a fare soldi mettendolo in commercio in un paese estremamente popoloso come l'America, e in seguito tradurli per i vari paesi europei con una parte dei soldi fatti e farne di nuovi proprio in Europa. Ovviamente a mali estremi, estremi rimedi, nel caso in cui non estendano il commercio in Europa si prova a far arrivare il gioco dall'America, perché non ci si può far scappare un progetto del genere
E' probabile che i diritti per le altre lingue siano in mano ad altre persone, magari decedute e/o aziende fallite. Quindi è un problema recuperarli. Oppure c'è chi li ha e fa il furbo. Nel senso: la Hasbro vorrebbe ovviamente pubblicare anche da noi tramite Hasbro Italia, ma i diritti sono (sparo) di Stratelibri che sta "tirando sul prezzo"...tutte ipotesi. Per con i diritti queste vicende sono all'ordine del giorno. Per esempio anche per quanto riguarda i telefilm che magari in USA escono su Netflix, ma da noi su Sky per vari strani accordi pregressi, pur se il telefilm è stato prodotto da Netflix stessa.
Partiamo dal presupposto che faccio almeno un kick al mese e dopo aver preso qualche "sola" so riconoscere quando un kick è fatto per raccogliere soldi, quando è creato "tanto vanno di moda i kick ne faccio uno anche io" infine quando il prodotto può essere valido. In questo progetto vedo dei problemi notevi: Miniature render 3d: nessuna sicurezza che il prodotto finito sia realmente quello atteso sia per quanto concerne la grandezza sia per quanto riguarda la qualità Manuale: nessun manuale disponibile, quindi medesime regole? forse... o forse no Spedizione: non viene detto nulla sulla ipotetica data Dati i presupposti mi da l'idea di un progetto "raccolgo i soldi e poi vedrò". Ben felice di perdere la mia "previsione"
Sembra sia proprio così come l'hai descritto....ho guardato diversi video di youtuber appassionati di giochi da tavolo negli Usa e dicono la stessa cosa
Secondo me a causa della pseudo campagna di crowfunding state confondendo la Hasbro con un qualsiasi publisher di boardgame. partiamo dal fatto che molti giochi sono localizzati solo in inglese ed arrivano in europa solo perchè importati, non perchè propriamente destinati al mercato europeo. Direi che alla Hasbro, essendo un colosso, la distribuzione sul mercato europeo costerebbe molto di piu che ad un publisher di kickstarter proprio perchè come multinazionale avente anche strutture in europa non puó affidarsi a mezzi di distribuzione come happyshop o simili usati generalmente in kickstarter. Oltretutto direi che qui state sopravvalutando molto il mercato europe; per quanto in germania esista Essen la maggior parte dei giochi è venduta in america (anche se molti sono fatti da designer europei). A mio parere a livello marketing la Hasbro ha fatto la scelta giusta, punta sul mercato piu grosso mantenendo basse le spese, sapendo che comunque il gioco arriverà tramite mercato parallelo, oltre al fatto che il target tipico di Harbro sono i giochi da supermercato e non quelli da "appassionato". La realtà è, come detto nel video, che l'intera genesi di un gioco come Heroquest è stata una anomalia nel mondo dei boardgame di quei tempi.
Ok Nidio ora vogliamo il video senza censura dove sicuramente qualche bestemmia è volata...😂. Cmqe delusione a mille, soprattutto dopo essere stato un finanziatore del KS di HQ25 (tra l'altro il mio primo KS). Ero e sono ancora speranzoso. Non mi piace molto la veste un po' cartoon delle miniature preferisco quelle di Boris della Zealot....
Dunque, io capisco l'hype per questa release e in parte ne partecipo: possiedo ancora il gioco originale, comprese le "mappe aggiuntive" che realizzavo a 8 anni, e ricordo quanto da piccolo ci persi la testa. PERÒ: 1. Se non hanno svecchiato un po' il gameplay e il regolamento (come ad esempio è avvenuto per giochi come Talisman) non ne verrà fuori un prodotto al passo con i tempi. Dal punto di vista della giocabilità il vecchio HQ era un mezzo troiaio: il regolamento era vago e andava continuamente integrato arbitrariamente , gli incantesimi erano OP, le missioni erano troppo facili e quasi noiose se i giocatori cooperavano o avevano un minimo di nozioni di tattica, fare il dungeon master (con la sua armata di mostri fortissimi tutti orribilmente indifesi e con un solo HP) era frustrante e poco interattivo. Ci ho rigiocato qualche anno fa e con mia somma delusione non mi sono divertito per nulla. 2. è palese che non c'è più la licenza GW: non ci sono i Fimir. HQ senza Fimir è una porcata. So che per certi versi c'era bisogno di questa release; collezionismo, nostalgia sono motivazioni rispettabili, ma mi domando quanti tra i giocatori di oggi rischino di rimanerne delusi.
Credo che sia per i diritti: sono ancora in causa, in America e Canada avevano ancora l'esclusiva ma Europa e resto del mondo no,appena finirà il processo vedrete che lo distribuiranno anche qua...
è probabilmente un problema dei diritti dei singoli paesi, ad esempio in italia lo ha distribuito, all'epoca, una casa italiana che quindi detiene i diritti per l'italia, in germania un'altra casa editrice e via discorrendo per molti paesi. Certo che avrebbero potuto prima risolvere queste grane di diritti riacquistandoli prima di fare il crowfounding
1989.. che anno per noi bambini !! Sega megadrive... Nintendo Gameboy Ed Heroquest.. Il ce l'ho tutti originali e regalati Dalla mamma numero 1 al mondo
Ipotizzo, magari esisteranno questioni legali ancora aperte con quelli del HQ25. Meglio, temono che chi ha pagato per HQ25, gli intenti un'azione legale in Europa, visto che è stata Hasbro a bloccare quella pubblicazione. Faccio ipotesi, magari l'è roba campata in aria
in realtà non mi risulta che la hasbro abbia fatto azioni contro gamezone (quelli di HQ 25) pur avendo ragioni per farlo. Il progetto è naufragato da se probabilmente per un mix di incapacità di gestire la produzione e disonestà. Il titolare credo sia andato a processo per truffa in Spagna ma non ricordo i dettagli.
mah, se lo tenessero pure... ho giocato a HQ così tanto negli anni novanta che ho dovuto ricomprarmi una copia da quanto avevo usurato la prima... questo plasticone non ha anima ed è una copia sputata dell'originale senza nulla di nuovo. #iostocoirinnegati
Io ho seguito con attenzione tutta la vicenda, e posso dire una cosa? Le miniature sono orribili, con piedi giganteschi e con uno stile da supereroi Marvel che non c'entra una fava. Ed è intriso di elementi "inclusivi" per adattarsi al diktat ideologico attuale, quindi ci voleva per forza l'inversione di genere per tutti i personaggi, cattivi inclusi (vedi le orchesse) e il nano di colore. Bella cazzata. Last but not least, come gia detto da qualcuno, la cifra è troppo alta. Frugando pezzi a caso e ristampe 3D su ebay, con quella cifra metti insieme quanto occorre per giocare l'originale, buon vecchio gioco.
ho comprato heroquest circa 30 anni fa con quasi tutte le espansioni tranne una, se rifaranno quella che mi manca, in italiano ovviamente, la comprerò, altrimenti rimarrò con quel che ho.
Secondo commento (serio) uno dei miei più cari amici lavora in Canada , se ne vuoi una copia basta chiedere (la può portare in valigia quando torna in Italia o a Natale o in estate).
Heroquest originale è mille volte meglio. Anche solo per le miniature che sono di games workshop, invece di quelle schifezze ch hanno fatto ora. Ogni singolo pezzo vintage dell’originale serve a ricreare l’atmosfera vera che solo l’heroquest originale può darti. Detto questo, confermo che i prezzi dell’originale sono diventati proibitivi, quindi ben venga una nuova edizione per avvicinare quanta più gente possibile a questo fantastico gioco.
Confermo che i diritti d'autore in Europa sono diversi da quelli americani ... ho avuto una piccola infarinatura anni fa ma adesso non ricordo ... e quindi anche i brevetti. Da quello che ho sentito hanno messo dei goal a livelli alti cone soldi e danno poco come ricompensa (E qui mi verrebbe da chiedere se fosse vero: "ma perché?"). E sempre da quello che ho sentito hanno migliorato la grafica e non il regolamento (Se fosse vero mi verrebbe da chiedere di nuovo: "ma perché"): come migliori la grafica migliorare pure il regolamento, svecchiarlo, renderlo più moderno faceva brutto? Con questo non voglio fare polemica, però di solito con le nuove edizioni oltre a migliorare graficamente il gioco cambiano un po' la struttura del gioco. Io posso dire solo che Hasbro (come molte case editrici grosse) possono anche permettersi di auto finanziarsi i progetti (con ogni riferimento è puramente casuale) e staremo a vedere come si evolverà la cosa, anche se come tutti non so spiegarmi il motivo della locazione in Nord America
Se è vero quel che ho sentito e quel che ho letto nei commenti è probabile che il regolamento sia esattamente quello della prima edizione. Se davvero tengono il vecchio regolamento io avrei preferito allora una copia esatta anche nelle grafiche e nello stile della prima edizione (ma questo è gusto personale). Con il rinnovo di modelli e grafiche sarebbe stato più corretto rinnovare anche il regolamento altrimenti sembra una presa in giro per i giocatori. Spendere 150$ per un gioco che mi ricorda l'infanzia solo perché ce l'ho nella libreria ma poi quando ci devo giocare sono titubante perché si sente che è vecchio nelle meccaniche? Non so...
@@emilianoprandelli4591 Purtroppo si sono voluti allontanare da un'eventuale collaborazione con la GW, infatti hanno rimosso, oltre all'estetica, qualunque riferimento al Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy: la Chaos Magic è diventata Dread Magic, i Fimir sono stati sostituiti da quelli che sembrano Uomini-pesce lovecraftiani, e via dicendo...
Sono dei pazzi a non pubblicarlo per tutti. 150 euro con le 2 espansioni, ma ve li do subito anche preorder. Chiunque ha iniziato a nerdare con heroquest, d&d, battlemaster ecc lo vorrà disperatamente 😎🤘
Do una spiegazione logica. Premetto di non lavorare alla hasbro, ma conoscendo come funzionano tutti i mercati la motivazione è quella della capacità produttiva. Se davvero la dovessero spedire in tutto il mondo ci vorrebbero costi molto ma molto superiori ma anche una capacità produttiva enormemente superiore, visto quanto è amato e atteso questo remake. In questo caso aspettano di sistemare il mercato principale per poi soddisfare quello mondiale. Escludo a priori che vogliano restare solo in America
Ah, quindi Hasbro, leader mondiale della produzione di giochi quali Transformers, TMNT, Monopoly, G.I. Joe, non ha le capacità produttive... ma dai. E' solo la campagna di crowdfounding ad essere disponibile in USA e Canada, non il gioco! Dopo la campagna sarà distribuito in tutto il mondo. Come europei non parteciperemo alla campagna e non avremo gli stretchgoals... ma il gioco arriverà sugli scaffali comunque tra un annetto o due.
@@MiniaturesofDeath Esatto. Il gioco verrà distribuito in tutto il mondo successivamente. Il perché non abbiano considerato europa e resto del mondo subito non penso sia per sondare il mercato ma perché le richieste sarebbero state troppo elevate per gestire un numero di ordini mondiale in tempo di pandemia. Non vedo cosa c'entri il fatto che sia leader. Anche huawei o xiaomi fanno uscire cellulari solo in cina per commerciarli nel resto del mondo successivamente e non mi pare la loro capacità produttiva sia piccola. Vanno per gradi per soddisfare subito le numerose richieste. Lampante il caso delle schede video Nvidia. Suppongo possa essere questo il motivo più verosimile. Poi magari sbaglio
@@marcoamanti7695 ma assolutamente sì! E' esattamente quello che cerco di dire da due giorni, sono pienamente d'accordo con te. E' quello che c'è scritto in ogni dove sul sito di HasLab ("PLEASE NOTE, SHIPPING TIME MAY BE DELAYED. THANK YOU FOR YOUR PATIENCE AND UNDERSTANDING.") ed è valido per ogni campagna di crowdfounding della piattaforma. Questo per dire che non c'entrano nulla i diritti, ne la scelta di spedire solo in questi paesi è dovuta ad altro. Nella pagina dedicata alle spedizioni c'è scritto chiaramente: We are CURRENTLY shipping to all U.S. States, District of Columbia, Puerto Rico, the U.S. Virgin Islands, APO/FPO addresses and Canada." Tutto quindi è da riportare al Covid e quindi alle disposizioni della piattaforma di crowdfunding. Nessuna altra ipotesi è valida.
Ciao! Secondo me è una scelta di mercato proprio perché io seguo Magic tra le varie cose e commercializzeranno un nuovo boxettino di carte legalmente giocabili solo in America. È un peccato però Hero Quest è stato il mio primo gioco da tavolo da ragazzino che purtroppo è andato distrutto e l’avrei ripreso volentieri
Divertiti con questa nuova versione di Heroquest per PC. Link per il download nella descrizione. Se ti piace, lancia i dadi e contribuisci con una donazione al suo creatore in modo che possa continuare a creare schermi. ruclips.net/video/dFJg2xX8dXg/видео.html
Da non crederci, chissà se riuscirò a mettere mano su questo classico. Qualche mese fa trovai su subito l'edizione originale del gioco quasi completa ottime condizioni (mancavano pochissimi componenti, tranquillamente sostituibili) a soli 90€! Contattai il venditore ma non ricevetti alcuna risposta, che amarezza... che poi non capisco perché il prodotto europeo in moltissimi casi ha libero mercato mentre americani e giapponesi fanno ESKLUSIVEH o region bind, sorvolo su determinati prodotti, ma HeroQuest? Pure i congolesi bramano di possederlo. La Games Workshop fu determinante per il successo di HeroQuest ragion per cui potevano tranquillamente distribuirla anche in Europa questa riedizione e che cacchio
Secondo me stanno semplicemente facendo le prime vendite in USA per poi affrontare le varie traduzioni per i diversi mercati internazionali così da poterlo distribuire e vendere in forma tradotta.
Possiedo Heroquest, l'originale, che i miei mi regalarono "troppi" anni fa ormai (sono vintage, come il gioco!). Se guardate uno degli episodi di BoardJames ne troverete uno dedicato a Heroquest. Che spiega alla perferzione qual'era la situazione al tempo: nessuno voleva giocarci perché era troppo complicato. Per questo ho odiato un sacco di gente, maledetti pigri! Studiate! Detto ciò, mi dispiace dirlo, ma le miniature che vedo sono orrende, sembrano uscite da un videogioco scarso, peggio, sembrano venire da WoW, il film. Capisco che nel 2020 andassero aggiornate, ma quelle originali avevano un sapore meno fumettistico, meno cartoon e funzionavano alla grande. Anche le grafiche hanno quel sapore di fumetto americano: smarmelliamo tutto con photoshop e via. Non c'è alcun paragone tra lo stile grafico precedente e questo, purtroppo. E non lo dico da nostalgico, basta fare un confronto. Amo l'arte digitale, ma l'illustrazione sta soffrendo grandemente di questa forma di "pigrizia necessaria" legata al mercato. Un vero pecccato. :-/
Più che meno fumettistico, hai detto bene prima, le miniature avevano un sapore più vicino al folclore tradizionale. Non ai Gormiti o a Word of War Craft, le grafiche sono orrende e hanno lo stesso problema. Io sono venuto a conoscenza da poco della nuova edizione, non essendo informatissimo nei giochi in scatola. Heroquest ci giocai almeno una ventina di anni fa, e mi ricordo mi aveva colpito molto. Lasciammo la partita a metà appunto, come hai già detto tui, perché la gente era troppo pigra, io ero l' unico forse che voleva continuarla. Se questi che hanno avuto la genialata di rifare la nuova edizione di questo gioco, si fossero attenuti a rifare in modo più fedele grafiche e miniature, l'avrei comprato certamente il gioco, anche se sicuramente avrei avuto problemi a trovare persone con cui giocarci. Ma visto cosa hanno combinato, se lo possono tenere. Mi rimarrà il ricordo nostalgico di quella partita lasciata a metà.
Ciao,
Si hanno novità sul progetto? Ho visto che il Crowdfunding è andato bene ma non ho trovato altre info.
Quando hanno dichiarato che il gioco uscirà solo negli stati uniti e Canada, ho iniziato a sentire il mio cuore spezzarsi a metà
Non l'hanno dichiarato. Tutti i progetti di HasLab, la piattaforma di crowdfounding di Hasbro, distribuisce in USA e Canada. Come europei quindi non partecipiamo a questa campagna, ma nulla fa pensare che HeroQuest dopo non arrivi in Europa.
Riguardo questo video ad un anno di distanza da quando è stato pubblicato. Da quanto ho capito, la Hasbro ha dato la distribuzione alla Cosmic Group così come la traduzione in italiano, senza però tradurre le due espansioni iniziali? È così oppure ho capito male?
Ho passato tutta la mia infanzia a giocare a casa del mio amico a Heroquest. E adesso che avrei potuto metterci le mani sopra Hasbro fa una cosa del genere. Sono distrutto, e amareggiato. Comunque quando uscì la 5 edizione di D&D la Wizards of the Coast che è controllata sempre da Hasbro, dichiarò che non ci sarebbero state localizzazioni in altre lingue. Poi in realtà invece fu localizzata anche in Italiano. Chissà magari hanno in progetto di lanciare il gioco localizzandolo in più lingue per massimizzare i guadagni :)
Dove posso comprarlo
Penso sia principalmente una questione di diritti... Se non ricordo male la famigerata "versione spagnola" del 25esimo (poi finita in truffa) nasceva proprio grazie ad una debolezza dei diritti per il mercato europeo... Quindi è plausibile che stiano monetizzando subito e su un mercato tranquillo per poi decidere se entrare frontalmente nella questione europea. Non credo che (volendo) la Hasbro non abbia già una o più realtà disposte a seguire una eventuale distribuzione italiana...
Mi chiedo se hanno lasciato le regole come la vecchia edizione originale americana, molto diverse da quella uscita in Italia.... E mi chiedo come faranno se uscirà qui da noi,.... manterranno la stessa differenza? Tra l'altro c'era anche il discorso delle espansioni da terza a quinta uscite allora solo in America...
È uscito poi?
Nidio pensi che la versione retail verrà localizzata? Da quello che ho capito, poi, il regolamento è identico a quello di trenta anni fa, capisco la nostalgia, ma mi aspetterei due versioni di regolamento, una originale e una adeguata ai tempi moderni.
Se lo faranno arrivare fin qua, credo proprio di sì :)
Io ho avuto la fortuna di possedere HeroQuest non una volta, non due... ma tre volte. Eh sì, comprai prima alla fine degli anni 80 il set base e qualche anno dopo un set base che conteneva anche una piccola storia aggiuntiva con i nemici umani come il balestriere, lo spadaccino ecc.. Col passare degli anni e siccome ero comunque piccolo per tenere da conto quel gioiello di gioco, finì "distrutto"... entrambe le versioni. Ebbi però circa 10 o 15 anni fa la fortuna di trovare un'offerta dall'inghilterra su ebay e riuscii a portarmelo a casa a un prezzo normale, tra i 50 e i 100 euro non di più. E pensare che in un negozio sono anche riuscito a trovare due delle varie espansioni complete (ma una senza scatola) a 5 euro l'una... non ci volevo credere quando passando per caso davanti alla vetrina l'ho visto e mi sono fiondato a farle mie! Ricordo che per onestà ho anche chiesto al venditore se era giusto il prezzo, ma mi ha confermato che essendoci arrivate per caso per lui il prezzo giusto era quello. Beh grazie! Visto che però ho già tutto il gioco completo di tutte le espansioni nella sua versione old school quindi, non credo farò mai l'acquisto se anche Hasbro lo commercializzasse in Europa. Di certo gli arredamenti sono più dettagliati, non sono in cartone, le miniature sono davvero fighe... ma sostanzialmente il gioco a quanto pare è identico. Cosa tra l'altro che apprezzo, magari avranno aggiustato un paio di regole, ma l'idea che non l'hanno stravolto mi piace molto... non tanto però da spenderci ancora tutti quei soldi; che poi HeroQuest lo meriterebbe comunque. Per il problema distribuzione... forse sì è un problema di diritti, magari la Games Workshop ha dei diritti restanti in Europa e non avendolo sviluppato in collaborazione solo Hasbro non può distribuirlo... o magari davvero vogliono sondare il mercato interno visto che comunque è un gioco "vecchio" e potrebbe essere ritenuto superato da molti, potrebbe ottenere magari tante recensioni negative soprattutto considerando che i nostalgici di qualunque cosa sono sempre i primi a giustiziare qualsiasi tentativo di rinascita. Però per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di immergersi nel gioco, spero che arrivi anche qui e che possa essere a disposizione di tutti... male che va, c'è sempre il modo per recuperarlo, ma i prezzi lieviteranno ulteriormente.
Interessante. Non sapevo molto di questa vicenda. L'hai spiegata molto bene e probabilmente il motivo dietro è proprio questo
No, non lo è.
Nidio quello del 25° anniversario non verrà mai consegnato. Ne hanno parlato tempo fa nella Tana dei Goblin....se ricordo bene, il tizio non aveva più soldi già prima della fine del progetto e non sarebbe comunque stato in grado di ottemperare ai propri adempimenti (metto comunque il link: www.goblins.net/articoli/radio-goblin-heroquest-25-anniversary-endgame). Probabilmente nei prossimi giorni faranno un articolo anche su questo
Ma non è che c'è di mezzo la GW che se non vado errato è inglese? Tipo che hanno tenuto loro i diritti per l'europa?
Questione diritti:
Considerando che sia stata una cooperazione tra GW e MB, ci sta che i diritti per la distribuzione in europa fossero affidati proprio alla GW.
C'è da vedere se questa cosa è vera anche oggi, se magari sono in trattativa, o se semplicemente stanno aspettando un pubblisher europeo per accollarsi la spesa della localizzazione.
P.s. sbaglio o nei giorni scorsi è trapelata la notizia della futura localizzazione?
Qualcuno ha delle notizie concrete a riguardo? uscirà veramente in versione italiano? e dove potrei acquistarlo? e passato 1 anno ormai.grazie x le eventuali risposte
Ho fatto pochi giorni fa un nuovo video a riguardo: ruclips.net/video/udzVuyEOWek/видео.html
ma percaso sei di Pisa? Dalla parlata si direbbe...comunque bello il lavoro che stai facendo su Lupo Solitario e, ahimè, Heroquest
Che rosic, io ricordo che ho giocato qualche volta a Hero Quest da piccolo, fu uno dei primi tasselli che hanno poi composto la mia passione per i giochi da tavolo, al tempo mia nonna regalò la scatola originale di Hero Quest al classico "figlio di amici" e non ho più avuto modo di metterci le mani sopra, avrei donato volentieri i 100€, speriamo di vederlo in futuro (anche perché non ricordo nemmeno mezza regola del gioco e mi piacerebbe riprovarlo oggi con occhio più critico).
Penso che sia solo un problema di traduzione.... In America e Canada una lingua, e ciao. In Europa più di 20 lingue differenti! Ma non esiste un'email per poter mandare dei reclami
Io sapevo che ci sono altri che hanno registrato il nome heroquest qui in Europa. Se non sbaglio in Spagna ma non è game zone (quello del 25 anniversario) era una specie di gioco di ruolo se non ricordo male. Credo che arriverà prima o poi anche qui. È solo questione di aspettare un po di più.
Io non vedo l’ora! Spero che arrivi anche qui, si potrà giocare in solo?
Non so sinceramente se hanno previsto la possibilità di fare una partita senza il giocatore che controlla il mago nemico, però sarebbe interessante :)
Ci potrebbe essere un'altra ipotesi: ci potrebbero essere dei problemi relativi all'organizzazione della campagna kickstarter. Quali possano essere non ho idea, per esempio Hasbro potrebbe valutare che per quel prezzo non conviene spedire una scatola in Tanzania. Secondo me (considerando i prezzi dei prodotti) il kickstarter serve ad Hasbro per "far partire la baracca" finanziando non solo le copie del kickstarter ma anche gran parte della produzione di massa del prodotto finale, soprattutto considerando che non deve pagare per i diritti d'autore... A questo punto (magari l'anno prossimo al Comicon) potrebbero far uscire una versione "commerciale" da vendere tramite i canali convenzionali.
Esiste una lista di tutti i tuoi giochi?
Sul canale puoi trovare un video che si chiama (mi sembra) "La mia collezione di giochi da tavolo" in cui li mostro tutti, però il video non è recentissimo e mancano molti titoli :)
Potrebbe anche influire la questione localizzazione. Non solo per i costi di traduzione ma anche per i diritti sui nomi.
C'è anche da ricordare che la versione europea di HQ era leggermente diversa da quella americana nei valori dei mostri e in alcune carte (di fatto il gioco europeo era più facile) e Milton Bradley non ha mai spiegato il motivo.
La questione è che se non lasciano "pozione di vigorilla" mi incazzo.
Bellissimo gioco, ci giocavo sempre con amici, era entusiasmante, le ambientazioni accurate, anche a starquest
Mitico!😍 Lo aveva un mio compaesano!
Ormai si devono mettere le mani avanti con questi "difetti".😕
Ricordo anche le espansioni.
Parole in inglese a me sconosciute.😂
Comunque se non ci si fanno giocare le nuove generazioni serve a poco.😕
Premetto che non ho mai giocato a HQ essendo troppo giovane, ritengo però che più di 80 euro siano troppi per quel che offre (non valore affettivo) per quanto fosse stato innovativo (e comuqnue mi sembra che potrebbe ancora giocarsela con altri titoli odierni) ormai per una cifra di 100 euro puoi tranquillamente prendere dei Dungeon crawlers di tutto rispetto (tainted grail, dungeon saga, descent, anche massive darkness dai, per esempio)
D'accordissimo. Ci sono valangate di titoli migliori. Con meccaniche più moderne.
Ciao per caso mi sapresti consigliare tra questi il più 'simile' a heroquest che non abbia un set di regole troppo complicato? Magari con board fissa e non a moduli. Vorrei proporlo a degli amici che non sono troppo avvezzi al genere e alcuni moderni che ho visto mi sembrano davvero troppo 'farciti'. Anzi penso che heroquest abbia lasciato il segno proprio perché cercava di proporsi al grande pubblico tramite mb
@@Simone-xe9cw ciao, se devo essere onesto non ho mai giocato ai giochi che ho citato perché non è proprio il mio genere, ho guardato però diversi video in youtube e ti consiglio di fare altrettanto. Prova a cercare massive darkness, è un'evoluzione di zombicide (ho blackplague e almeno per 10 partite non è male, alla lunga annoia però non avendo chissà che meccaniche. problema risolto in parte con green horde o invader).
@@Simone-xe9cw ho riguardato brevemente un video di massive darkness, dato che non avevo niente da fare, secondo me può essere davvero quello che fa per te. Punto negativo: prezzo
Nidio secondo me hai centrato il problema! I diritti d'autore cambiano molto come regolamentazione da continente a continente ci saranno anche differenze fiscali, io non lo so faccio solo delle ipotesi. Grande Nidio come sempre😉
Comunque da quel che ho visto hanno migliorato tantissimo la veste grafica ma il gameplay è esattamente lo stesso degli anni '80. Ora: ho il gioco originale e l'ho giocato allo sfinimento ma come gameplay è veramente datato (quasi noioso!), potevano approfittarne per dargli una aggiornata anche da quel punto di vista! Anche se l'avessero fatto uscire in Europa non l'avrei preso.
Esistono DC ben più evoluti!
Anche secondo me, avrei aggiornato le regole e il bilanciamento, mentre la grafica di war hammer l’avrei mantenuta perché è apprezzata di più dagli intenditori.
Hanno fatto una mossa solo di marketing, ma non una operazione nostalgia per veri nerd.
Io ho l’originale quindi non hanno la mia attenzione (con queste premesse no, purtroppo ).
Io mi ritengo già fortunato che anni fa sono riuscito a comprarlo su eBay totalmente completo più l espansione il ritorno del signore dei morti solo alla modica cifra di 44 €(l espansione non era compresa di scatola perché il proprietario non c'è l aveva più )..e ora farò di tutto per avere il nuovo heroqeust...da qui all uscita del 2021 spero che la Hasbro si sia svegliata e lo produca anche in Europa ..altrimenti ho un amico in America e nel caso me lo faccio prendere da lui e poi me lo faccio spedire ..ma una cosa è certa ...devo avere quel gioco !!!!
Ho letto online che la spiegazione del pledge dedicato al mercato nord americano sono da attribuire solo alla piattaforma usata per lo scopo.
Quella usata per heroquest lavora solo su usa e Canada.
Il C&D su KS arrivò da Moon Desing, non da Hasbro. I diritti sul nome HeroQuest sono molto frammentati, appartengono anche a GW...
Che bello Heroquest! Io e i miei amici ci abbiamo giocato per anni, trovandolo sempre divertentissimo. Passando ai librogame, ho pensato questi nomi per le live: "Nidio, un librogame e la sfiga", "Librogames: si muore male con Nidio"
Vorrei dire un paio di cose
1 secondo me il ragionamento del Nidio non è tutto sbagliato, ma comunque senza un Heroquest, personalmente, ci campo benissimo, con l’arrivo del gioco della Cosa ed inoltre volevo iniziare Zombicide.
2 ok,ok, non voglio fare il rompiballe dei commenti ma volevo lanciarvi una sfida.
Perché non create voi un gioco da tavolo? ( se c’è già un video in cui lo fate, scusate per la figura di M)
Prendete il mio portafoglio, da piccolo ho giocato fino a consumare il tutto, lo voglio oggi.
Raga ci sono dei ragazzi italiani che stanno lavorando da circa 2 anni per realizzare un dungeoncrawler semplice e godibile ma con nuove meccaniche e abilità e devo dire che è il prodotto che speravo l'hasbro avrebbe realizzato con la ristampa di heroquest(che già posseggo) perchè è semplice come il primo ma è piu profondo nella gestione e nella progressione delle quest(aumento di livello, nuove abilità, etc..) quindi sono qui a chiedervi di dare una occhiata al loro progetto e nel caso vi piaccia supportarli!...il nome è: Rinnegati Adventures e qui c'è tutta una discussione in merito al gioco: www.goblins.net/forum/threads/30th-rinnegati-adventures.100941/
(con annesso video sul loro canale di presentazione al gioco: ruclips.net/video/-mTn9K1M0Ek/видео.html&feature=emb_title)
Cosa ne pensate voi di al4oPiu?
Ho partecipato alla traduzione di quel gioco
Cisty
@@JagoTFC ciao, conosci Yon?
@@marcocaselli82 no, forse col suo vero nome.
Non ho capito cosa c'entra yon con la traduzione di Rinnegati Adventures?
Quando ebbi la fortuna di giocare a questo gioco, andai a cercarlo su ebay e ci rimasi male. Quando ho sentito parlare di una nuova edizione ero super contenta e adesso scopro che in europea forse non arriva 😟 ma ci spero ancora.
Probabilmente con la mole immensa di ordini prevista non potevano produrre tutto per tutti in tempi accettabili; per esperienza, per un gioco che ho finanziato due mesi fa la consegna è prevista per la primavera del 2022 e non credo proprio abbia raggiunto quei numeri, considerando poi che per hero quest la campagna ancora non si è conclusa...
Speriamo si concentrino anche sul resto del mondo finita la distribuzione americana
Ciao a tutti noi appassionati di questo gioco.
Io ho, per mia fortuna, tutto HeroQuest originale con tutte le espansioni: le 4 europee in italiano (la rocca di Kellar, il ritorno del signore degli stregoni, l'orda degli ogre e i maghi di Morcar), la compagnia oscura in inglese (avventura e miniature) e 2 uscite solo in America (Frozen Horror e Mage of the Mirror), le carte originali dell'avventura americana del gioco base e solo i pdf delle avventure americane (gioco base, la rocca di kellar ed il ritorno del signore degli stregoni), quindi mi posso considerare un esperto e appassionato.
Da esperto e super appassionato solo vedendo le carte posso presupporre che il tipo di giocabilità sia molto simile a quella uscita in America; infatti le regole e la giocabilità sono molto differenti tra la versione Americana ed Europea, quindi ci sta di uscire in un primo momento in America, qualche europeo potrebbe rimanerci male (anche se personalmente a me piace di più la giocabilità americana).
Comunque penso anch'io che il problema principale sia dovuto a diritti.
Detto questo, a me personalmente non piace molto, le miniature sono troppo dettagliate per un gioco in scatola, è più un oggetto da collezione da tenere in bacheca, alcune parti svolazzanti della miniatura potrebbe rompersi (in rete ci sono parecchie miniature in vendita alle quali mancano le armi), perché un gioco in scatola, anche solo il trasporto mette in difficoltà le miniature (ed il mio Heroquest di km ne ha fatti visto che me lo portavo sempre dietro).
Sono rimasto male a vedere le immagini delle miniature anche per una cosa che mancava nel gioco originale, e che mi sarei aspettato, da una versione moderna, che l'avessero integrata: vestire gli eroi con le armi ed armature acquistate nel negozio, ma cavolo giochi successivi all'uscita di di Heroquest originale già lo permettevano.
Personalmente questa nuova uscita mi lascia più perplesso che altro. Oggi giorno se ad uno non interessa acquistare il gioco originale ma solo giocarlo, può farlo tranquillamente recuperando le ristampe delle miniature che si trovano a poco e sono dettagliatissime se in resina e i vari PDF del tabellone, corridoi, ecc... anche questi quasi perfetti (oppure tutto 3D sempre in resina tabellone compreso, che sto valutando di prendere).
Ciao a tutti
Potrebbe essere una scelta per evitare di bruciare il mercato per future localizzazioni in lingua.
Comunque i fimir non me lo dovevano togliere 😡
Non hanno i diritti per i Fimir (che sono di GW). Praticamente l'unica variazione è stata peggiorativa...
sembra ormai quasi certo che sia un problema di diritti... c'è di mezzo la gameworkshop (inghilterra) sembra che i diritti della versione originale degli anni 80 i diritti fossero "territoriali"... es: in europa incassava la gw in america la mb, in asia qaulcunaltro ecc... con tutta probabilità si sono incartati nel trovare un'accordo con la GW e a quel punto visto che il mercato americano sarà tipo il 70% del totale hanno preso questa strada.... spero di sbagliarmi... ma se è così non è detto che arriverà mai nel vecchio continente...
purtroppo a suffragio della teoria... l'eliminazione dei guerrieri del caos come nemici...
Son contento che finalmente si riproponga HQ ma non condivido tantissime scelte. La grafica delle carte seppur con uno stile palesemente realizzato al computer non mi dispiace e la trovo gradevole (non comunque al'altezza degli artwork originali), a volte forse un po troppo cartonesca. I dorsi delle carte degli incantesimi invece li trovo troppo simili, se non fosse per il colore si farebbe fatica a distinguerli.
Le miniature non è che non mi piacciono, è che proprio mi fanno schifo! Sono prive di personalità, gli elfi sembrano dei manga, gli orchi più corazzati di un guerriero del caos. Il barbaro con la pietra portatile sotto il piede... Se proprio volevano rimodernarle potevano assoldare uno scultore come Boris Woloszyn che tra l'altro ha già realizzato delle versioni "amatoriali" per HeroQuest.
Per il discorso USA/resto del mondo, state tranquilli, lo troverete su ebay appena esce.
Mi domando invece se il team Hasbro che sta dietro al remake si sia mai iscritto ad un forum dedicato a HeroQuest, se abbian mai partecipato a una discussione o se sappiano davvero quali fossero le richieste dei fan perchè mi sembra che qui stiano tirando fuori tutt'altro. Ma tanto la gente lo comprerà solo perchè hanno messo il logo HeroQuest ed è la nuova versione ufficiale.
Della truffa HQ 25th per favore smettiamo di parlarne come una release ufficiale o semi-ufficiale perchè non lo è mai stata e la gente ci ha solo rimesso soldi.
Per non parlare del politicamente corretto che abbonda in questa nuovo progetto.Original is the way.
È un prodotto già venduto ... Basta produrlo e renderlo mondiale ... Coinvolgendo più generazioni ... Sicuro non ci vanno a perdere, anzi impazziranno per creare espansioni
A mio parere è un problema di analisi di mercato. Oggi si ragiona solo così. Probabilmente preferiscono aggredire il mercato più importante e amplio con lingua madre e poi pian piano distribuire nei paesi dove il mercato dei giochi da tavolo è forte. Nello specifico per noi, l'Italia e l'italiano non credo siano un mercato molto appetibile per le grosse case. Lo dimostra il fatto che giochi e videogiochi importanti alcune volte non vengono neanche localizzati.
A sto punto spero che anche GW si prenda male, e metta in ristampa almeno Silver Tower, di cui non ho potuto prendere una copia anni fa,come risposta alla "sfida" di hasbro
Cioè la hasbro non ha i soldi per mandarlo in produzione subito??
XD
Ecco, finalmente un commento serio 😂 Anche io me lo sono chiesto, ma in realtà il modello produttivo del crowdfounding prevede di non dover anticipare dei capitali ma di raccogliere prima i soldi, e poi andare in produzione. Una cosa che fa gola a tutti, anche alle più grandi multinazionali.
Non è un crowfunding per la produzione, ma praticamente un preordine. Volevano sondare il terreno , ma sapevano già benissimo lo stato attuale di vendita...
@@Grifodezena visto il successo di HeroQuest, praticamente è un preordine, su questo concordo. Ma HasLab rimane una piattaforma di crowdfounding, per stessa definizione di Hasbro.
c'è una causa per quanto riguarda il 25th ma di rivedere i soldi le prospettive sono tendenti allo zero
Bisognerebbe interpellare la Hasbro Italia per venire a capo di questo intrigo,dei diritti d'autore.
Guardate che tutti i progetti su HasLab, anche quelli già conclusi, hanno come spedizioni disponibili solo USA e Canada. Non è il gioco che sarà disponibile solo in questi paesi ma la campagna di crowdfunding. Ci perederemo gli stretch goals ma vedrete che scatola base ed espansioni arriveranno anche in Europa.
Chi si ricorda il gioco per Amiga?
Esiste da qualche parte?
io ci ho giocato ore sull'amiga, oltre a quello in scatola (che possiedo moltoooooo gelosamente) anche le musiche bellissime, in teoria si esiste un' emulatore dell'amiga e penso anche del gioco
Secondo me l'ipotesi più plausibile é quella di voler sondare il mercato.Comunque un'app da poter a scelta sostituire al master non sarebbe stata male, un pochino ci speravo (Hasbro se stai leggendo,assolda un buon numero di programmatori bravi e mettila anche a pagamento).
Noooooooooooooooooo!
Avevo letto della ristampa, ma non avevo ancora approfondito...
Circa 3 anni fa sono partito, verso un negozio di giochi, con in mano una lista, tra questi c'era Heroquest, inutile dire che non l'ho tovato, ma nemmeno il resto dei giochi della lista... Se verra importato sarebbe il primo gioco di quella lista che riuscirò ad avere.
P.S.: Perdincibacco!!! Ci siamo persi la live del librogame, ma ora ci rimettiamo nei ranghi.
Che giochi hai nella tua lista di 3 anni fa?
@@dragonsknights Ciao,
Non ricordo tutta la lista, ma questi sono quasi tutti:
Dungeon Saga
Descent
Sword & Sorcery
Mage Wars
Dungeon petz
Mage Knight
Arcadia quest
bah, per me e' un bene il cambio di stile (ho l'originale, preso quando usci'). Fino a tre anni fa tutto cio' che era GW per me, era intoccabile (giocavo sia a WH fantasy che 40K). Ora ho avuto un rigetto per tutto quello che e' GW (gioco a wargame storico, principalmente Napoleonico) ma qualche partita ai boardgame ci scappa e questo e' come un ritorno alle origini, ma con grafica aggiornata e speriamo meccaniche migliorate. Per me e' si.
Mi sa che conosci pochino HQ e come fare acquisti in USA ;-)
1. Mancano i Fimir
2. L'espansione più richiesta fu i Maghi di Morcar
3. Per arrivare sul mercato UE devono risolvere problemi di @
4. Potete aqcuistarlo usando i siti di reindirizzo
Attualmente sono intorno al milione e duecentomila, ben superata la cosa.
Sì, sono d'accordo con l'ipotesi che "vediamo come va nel mercato americano", anche se questo mi vuol dire che tu Hasbro/Avalon Hill non ti rendi effettivamente conto di quello che hai per le mani.
Sul mercato al di qua dell'oceano arriverà, sicuramente, magari l'anno prossimo o magari l'annuncio sarà dato a distanza di poche settimane dal loro raggiungimento - già ottenuto - della soglia limite imposta dalla raccolta fondi.
Quello che non mi torna è il discorso degli stretch goals; perché sono dei beni che dovrebbero intendersi per chi partecipa alla campagna. Campagna che è stata molto elitaria come paese di spedizione e che non vedo di buon occhio là dove un giorno potrebbero aprire una campagna qui da noi in europa, che sia localizzata anche in diverse lingue o meno.
Cosa ce da dire, io intanto piango lacrime amare perché non posso averlo, poi si vedrà
Secondo me, sarà solo questione di tempo, arriverà anche qui da noi.
Più che altro quando.
Secondo ma anche la Hasbro incassa il malloppo e sparisce, e visto che gli stanno antipatici gli statunitensi ed i canadesi ha deciso di fregate solo loro
Partecipa anche tu alla campagna "Save the Fimirs"! Abbasso gli uomini pesce! Sono un pugno in un occhio! Cosa cazzo ci fanno dei pesci in un dungeons lontano chilometri dal mare? Come vivo? Io penso sia una CAGATA STRATOSFERICA. E VOGLIAMO PARLARE DEGLI ORCHI WORLD OF WARCRAFT?
Ciao! Sinceramente non mi piace la nuova veste grafica, troppo cartoonesca per i miei gusti. Lo spadone del guerriero è assurdo sembra quello di Berserk, l'elfo è come quello dei manga e il nano con la mascherina non si può vedere.. Vedendo le schede dei personaggi sembra che non abbiano modificato il regolamento. Le miniature non sono male ma preferisco lo stile games workshop. Non credo lo prenderò neanche in italiano, anche perché ho l'originale :)
Annunciato in italiano a gennaio 2022, la versione Hasbro distribuita da Cosmic Games in italia
Forse centra la GW, con i diritti di Warhammer ed i vecchi licenziataro della vecchia edizione.
Bah... è passato un anno e ancora nada, non si sa ancora niente 😕
temo che la colpa del fatto che in europa la Hasbro non vuole che il nuovo HQ venga distribuito, sia tutta di quei geni dell'edizione del 25 anniversario, che hanno avuto la brillante idea di fare il remake di HQ senza chiedere i diritti d'autore, quando chiunque sà benissimo che se crei un qualcosa basato su soggetti gia esistenti creati da qualcun'altro prima, col marchio registrato coperti da copyright e oltretutto straconosciuti, per forza devi chiedere e pagare i diritti d'autore, non facendolo ovvio che incorri in sanzioni penali,..per cui non capisco veramente cosa cavolo avessero al posto dei neuroni quei geni!..una major a seconda dei casi, tipo se i diritti violati non sono ancora stati pagati, puo anche decidere di chiedere che tot prodotto non venga piu distribuito nel paese dove non è stato pagato il copyright,..faccio l'esempio con la serie di Gundam, in italia Gundam venne importato in maniera non proprio legale e non rispettando i copyright per la messa in onda dell'anime, quando la Sunrise, la casa produttrice di Gundam, scopri la magagna, impose che in Italia non venisse concesso il permesso di trasmissione e di commercio di tutte le serie della saga di Gundam, cosa che è durata per un pò di annetti...
Io la vedo così: siccome non si vuole rompere le scatole nei mercati esteri, aspetterà che si presentino partner per localizzarlo minimizzando le rotture di scatole per distribuzione e vendita.
Ragazzi, sarò giovane io, ma a me la grafica dei personaggi piace, e anche parecchio. È un remake, ci sta che puntino su uno di stile di fantasy più futuristico, con facce più "finte" ma da questo punto di vista belle a loro modo. Idem per i nemici, non direi che sono così orribili, io apprezzo questo stile di realizzazione, poi magari ripeto, sono solo fuori posto. Ovviamente il commercio esteso solamente all'America è una colossale boiata, però, secondo me, vogliono iniziare a fare soldi mettendolo in commercio in un paese estremamente popoloso come l'America, e in seguito tradurli per i vari paesi europei con una parte dei soldi fatti e farne di nuovi proprio in Europa. Ovviamente a mali estremi, estremi rimedi, nel caso in cui non estendano il commercio in Europa si prova a far arrivare il gioco dall'America, perché non ci si può far scappare un progetto del genere
E' probabile che i diritti per le altre lingue siano in mano ad altre persone, magari decedute e/o aziende fallite. Quindi è un problema recuperarli. Oppure c'è chi li ha e fa il furbo. Nel senso: la Hasbro vorrebbe ovviamente pubblicare anche da noi tramite Hasbro Italia, ma i diritti sono (sparo) di Stratelibri che sta "tirando sul prezzo"...tutte ipotesi. Per con i diritti queste vicende sono all'ordine del giorno. Per esempio anche per quanto riguarda i telefilm che magari in USA escono su Netflix, ma da noi su Sky per vari strani accordi pregressi, pur se il telefilm è stato prodotto da Netflix stessa.
Partiamo dal presupposto che faccio almeno un kick al mese e dopo aver preso qualche "sola" so riconoscere quando un kick è fatto per raccogliere soldi, quando è creato "tanto vanno di moda i kick ne faccio uno anche io" infine quando il prodotto può essere valido.
In questo progetto vedo dei problemi notevi:
Miniature render 3d: nessuna sicurezza che il prodotto finito sia realmente quello atteso sia per quanto concerne la grandezza sia per quanto riguarda la qualità
Manuale: nessun manuale disponibile, quindi medesime regole? forse... o forse no
Spedizione: non viene detto nulla sulla ipotetica data
Dati i presupposti mi da l'idea di un progetto "raccolgo i soldi e poi vedrò". Ben felice di perdere la mia "previsione"
Sembra sia proprio così come l'hai descritto....ho guardato diversi video di youtuber appassionati di giochi da tavolo negli Usa e dicono la stessa cosa
Secondo me a causa della pseudo campagna di crowfunding state confondendo la Hasbro con un qualsiasi publisher di boardgame.
partiamo dal fatto che molti giochi sono localizzati solo in inglese ed arrivano in europa solo perchè importati, non perchè propriamente destinati al mercato europeo.
Direi che alla Hasbro, essendo un colosso, la distribuzione sul mercato europeo costerebbe molto di piu che ad un publisher di kickstarter proprio perchè come multinazionale avente anche strutture in europa non puó affidarsi a mezzi di distribuzione come happyshop o simili usati generalmente in kickstarter.
Oltretutto direi che qui state sopravvalutando molto il mercato europe; per quanto in germania esista Essen la maggior parte dei giochi è venduta in america (anche se molti sono fatti da designer europei).
A mio parere a livello marketing la Hasbro ha fatto la scelta giusta, punta sul mercato piu grosso mantenendo basse le spese, sapendo che comunque il gioco arriverà tramite mercato parallelo, oltre al fatto che il target tipico di Harbro sono i giochi da supermercato e non quelli da "appassionato".
La realtà è, come detto nel video, che l'intera genesi di un gioco come Heroquest è stata una anomalia nel mondo dei boardgame di quei tempi.
Maledetti...lo voglio assolutamente! 😰
Beh io ho quello originale comprato nel 91 del secolo scorso,e sono già contento così!!!
Ok Nidio ora vogliamo il video senza censura dove sicuramente qualche bestemmia è volata...😂. Cmqe delusione a mille, soprattutto dopo essere stato un finanziatore del KS di HQ25 (tra l'altro il mio primo KS). Ero e sono ancora speranzoso. Non mi piace molto la veste un po' cartoon delle miniature preferisco quelle di Boris della Zealot....
So solo che lo sto aspettando tantisssssimo!
Secondo me arriverà in in Europa ma preferisco in Italia tramite ebay e similari. Acquisteranno il gioco per poi rivenderlo, magari a più dollari.
Sei un grande. Hai ragione è assurdo. Probabilmente vedono come va questa campagna e poi valutano anche di espanderla i Europa.
Sembra davvero bello 🤩
Bel canale, complimenti =)
Lo voglio!!! Anche xke mi sono fatto un bel mazzo a sistemare e colorare tutte le miniature e gli oggetti di quello vecchio ahahahahaha
Dunque, io capisco l'hype per questa release e in parte ne partecipo: possiedo ancora il gioco originale, comprese le "mappe aggiuntive" che realizzavo a 8 anni, e ricordo quanto da piccolo ci persi la testa. PERÒ:
1. Se non hanno svecchiato un po' il gameplay e il regolamento (come ad esempio è avvenuto per giochi come Talisman) non ne verrà fuori un prodotto al passo con i tempi. Dal punto di vista della giocabilità il vecchio HQ era un mezzo troiaio: il regolamento era vago e andava continuamente integrato arbitrariamente , gli incantesimi erano OP, le missioni erano troppo facili e quasi noiose se i giocatori cooperavano o avevano un minimo di nozioni di tattica, fare il dungeon master (con la sua armata di mostri fortissimi tutti orribilmente indifesi e con un solo HP) era frustrante e poco interattivo. Ci ho rigiocato qualche anno fa e con mia somma delusione non mi sono divertito per nulla.
2. è palese che non c'è più la licenza GW: non ci sono i Fimir. HQ senza Fimir è una porcata.
So che per certi versi c'era bisogno di questa release; collezionismo, nostalgia sono motivazioni rispettabili, ma mi domando quanti tra i giocatori di oggi rischino di rimanerne delusi.
Credo che sia per i diritti: sono ancora in causa, in America e Canada avevano ancora l'esclusiva ma Europa e resto del mondo no,appena finirà il processo vedrete che lo distribuiranno anche qua...
è probabilmente un problema dei diritti dei singoli paesi, ad esempio in italia lo ha distribuito, all'epoca, una casa italiana che quindi detiene i diritti per l'italia, in germania un'altra casa editrice e via discorrendo per molti paesi. Certo che avrebbero potuto prima risolvere queste grane di diritti riacquistandoli prima di fare il crowfounding
Se non sbaglio tirarono fuori anche la versione spaziale..
prima questo ... ora attendo starquest ... XD (cmq tifo per descent di cui ho diverse espansioni)
Starquest 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Star quest non fu venduto in nord america per non sovrapporsi e togliere spazio al successo di Hero, di quel gioco non vedremo più nulla
@@danielebarbagallo8128
Spero di no! 😔
Starquest per fortuna ce l'ho, mi tengo stretto quello che ho :D
@ anche io, con una espansione
Stupendo. .. Ooold School
1989.. che anno per noi bambini !! Sega megadrive...
Nintendo Gameboy
Ed
Heroquest..
Il ce l'ho tutti originali e regalati
Dalla mamma numero 1 al mondo
Spero si possa trovare di importazione...
Ipotizzo, magari esisteranno questioni legali ancora aperte con quelli del HQ25.
Meglio, temono che chi ha pagato per HQ25, gli intenti un'azione legale in Europa, visto che è stata Hasbro a bloccare quella pubblicazione.
Faccio ipotesi, magari l'è roba campata in aria
in realtà non mi risulta che la hasbro abbia fatto azioni contro gamezone (quelli di HQ 25) pur avendo ragioni per farlo. Il progetto è naufragato da se probabilmente per un mix di incapacità di gestire la produzione e disonestà. Il titolare credo sia andato a processo per truffa in Spagna ma non ricordo i dettagli.
@@emilianoprandelli4591 👍
mah, se lo tenessero pure... ho giocato a HQ così tanto negli anni novanta che ho dovuto ricomprarmi una copia da quanto avevo usurato la prima... questo plasticone non ha anima ed è una copia sputata dell'originale senza nulla di nuovo. #iostocoirinnegati
Io ho seguito con attenzione tutta la vicenda, e posso dire una cosa? Le miniature sono orribili, con piedi giganteschi e con uno stile da supereroi Marvel che non c'entra una fava. Ed è intriso di elementi "inclusivi" per adattarsi al diktat ideologico attuale, quindi ci voleva per forza l'inversione di genere per tutti i personaggi, cattivi inclusi (vedi le orchesse) e il nano di colore. Bella cazzata. Last but not least, come gia detto da qualcuno, la cifra è troppo alta. Frugando pezzi a caso e ristampe 3D su ebay, con quella cifra metti insieme quanto occorre per giocare l'originale, buon vecchio gioco.
ho comprato heroquest circa 30 anni fa con quasi tutte le espansioni tranne una, se rifaranno quella che mi manca, in italiano ovviamente, la comprerò, altrimenti rimarrò con quel che ho.
Secondo commento (serio) uno dei miei più cari amici lavora in Canada , se ne vuoi una copia basta chiedere (la può portare in valigia quando torna in Italia o a Natale o in estate).
Era uno spettacolo giocarci. Ho inventato anche delle missioi
Heroquest originale è mille volte meglio. Anche solo per le miniature che sono di games workshop, invece di quelle schifezze ch hanno fatto ora.
Ogni singolo pezzo vintage dell’originale serve a ricreare l’atmosfera vera che solo l’heroquest originale può darti.
Detto questo, confermo che i prezzi dell’originale sono diventati proibitivi, quindi ben venga una nuova edizione per avvicinare quanta più gente possibile a questo fantastico gioco.
Senza la premessa il video sarebbe durato circa 2 minuti
All'inizio avevo detto molte più cose, poi però temevo che il video venisse troppo lungo ed ho tagliato un grande parte :D
Confermo che i diritti d'autore in Europa sono diversi da quelli americani ... ho avuto una piccola infarinatura anni fa ma adesso non ricordo ... e quindi anche i brevetti. Da quello che ho sentito hanno messo dei goal a livelli alti cone soldi e danno poco come ricompensa (E qui mi verrebbe da chiedere se fosse vero: "ma perché?"). E sempre da quello che ho sentito hanno migliorato la grafica e non il regolamento (Se fosse vero mi verrebbe da chiedere di nuovo: "ma perché"): come migliori la grafica migliorare pure il regolamento, svecchiarlo, renderlo più moderno faceva brutto? Con questo non voglio fare polemica, però di solito con le nuove edizioni oltre a migliorare graficamente il gioco cambiano un po' la struttura del gioco. Io posso dire solo che Hasbro (come molte case editrici grosse) possono anche permettersi di auto finanziarsi i progetti (con ogni riferimento è puramente casuale) e staremo a vedere come si evolverà la cosa, anche se come tutti non so spiegarmi il motivo della locazione in Nord America
Se è vero quel che ho sentito e quel che ho letto nei commenti è probabile che il regolamento sia esattamente quello della prima edizione. Se davvero tengono il vecchio regolamento io avrei preferito allora una copia esatta anche nelle grafiche e nello stile della prima edizione (ma questo è gusto personale). Con il rinnovo di modelli e grafiche sarebbe stato più corretto rinnovare anche il regolamento altrimenti sembra una presa in giro per i giocatori. Spendere 150$ per un gioco che mi ricorda l'infanzia solo perché ce l'ho nella libreria ma poi quando ci devo giocare sono titubante perché si sente che è vecchio nelle meccaniche? Non so...
che la grafica sia migliorata è quantomeno discutibile. Stile fumettoso contro realismo stile sword & sorcery di Les Edwards? Non c'è confronto
Era per dire che c'è la differenza grafica ... e poi dipende dai gusti. Comunque si: come cambi la grafica svecchi anche il resto del gioco
@@emilianoprandelli4591 Purtroppo si sono voluti allontanare da un'eventuale collaborazione con la GW, infatti hanno rimosso, oltre all'estetica, qualunque riferimento al Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy: la Chaos Magic è diventata Dread Magic, i Fimir sono stati sostituiti da quelli che sembrano Uomini-pesce lovecraftiani, e via dicendo...
Sono dei pazzi a non pubblicarlo per tutti. 150 euro con le 2 espansioni, ma ve li do subito anche preorder. Chiunque ha iniziato a nerdare con heroquest, d&d, battlemaster ecc lo vorrà disperatamente 😎🤘
Do una spiegazione logica. Premetto di non lavorare alla hasbro, ma conoscendo come funzionano tutti i mercati la motivazione è quella della capacità produttiva. Se davvero la dovessero spedire in tutto il mondo ci vorrebbero costi molto ma molto superiori ma anche una capacità produttiva enormemente superiore, visto quanto è amato e atteso questo remake. In questo caso aspettano di sistemare il mercato principale per poi soddisfare quello mondiale. Escludo a priori che vogliano restare solo in America
Ah, quindi Hasbro, leader mondiale della produzione di giochi quali Transformers, TMNT, Monopoly, G.I. Joe, non ha le capacità produttive... ma dai. E' solo la campagna di crowdfounding ad essere disponibile in USA e Canada, non il gioco! Dopo la campagna sarà distribuito in tutto il mondo. Come europei non parteciperemo alla campagna e non avremo gli stretchgoals... ma il gioco arriverà sugli scaffali comunque tra un annetto o due.
@@MiniaturesofDeath Esatto. Il gioco verrà distribuito in tutto il mondo successivamente. Il perché non abbiano considerato europa e resto del mondo subito non penso sia per sondare il mercato ma perché le richieste sarebbero state troppo elevate per gestire un numero di ordini mondiale in tempo di pandemia. Non vedo cosa c'entri il fatto che sia leader. Anche huawei o xiaomi fanno uscire cellulari solo in cina per commerciarli nel resto del mondo successivamente e non mi pare la loro capacità produttiva sia piccola. Vanno per gradi per soddisfare subito le numerose richieste. Lampante il caso delle schede video Nvidia. Suppongo possa essere questo il motivo più verosimile. Poi magari sbaglio
@@marcoamanti7695 ma assolutamente sì! E' esattamente quello che cerco di dire da due giorni, sono pienamente d'accordo con te. E' quello che c'è scritto in ogni dove sul sito di HasLab ("PLEASE NOTE, SHIPPING TIME MAY BE DELAYED. THANK YOU FOR YOUR PATIENCE AND UNDERSTANDING.") ed è valido per ogni campagna di crowdfounding della piattaforma. Questo per dire che non c'entrano nulla i diritti, ne la scelta di spedire solo in questi paesi è dovuta ad altro. Nella pagina dedicata alle spedizioni c'è scritto chiaramente: We are CURRENTLY shipping to all U.S. States, District of Columbia, Puerto Rico, the U.S. Virgin Islands, APO/FPO addresses and Canada."
Tutto quindi è da riportare al Covid e quindi alle disposizioni della piattaforma di crowdfunding. Nessuna altra ipotesi è valida.
Ciao!
Secondo me è una scelta di mercato proprio perché io seguo Magic tra le varie cose e commercializzeranno un nuovo boxettino di carte legalmente giocabili solo in America.
È un peccato però Hero Quest è stato il mio primo gioco da tavolo da ragazzino che purtroppo è andato distrutto e l’avrei ripreso volentieri
Divertiti con questa nuova versione di Heroquest per PC.
Link per il download nella descrizione. Se ti piace,
lancia i dadi e contribuisci con una donazione al suo creatore
in modo che possa continuare a creare schermi.
ruclips.net/video/dFJg2xX8dXg/видео.html
Possiedo sia la scatola base che le espansioni. A volte ci gioco ma preferisco dungeon quest .
Da non crederci, chissà se riuscirò a mettere mano su questo classico. Qualche mese fa trovai su subito l'edizione originale del gioco quasi completa ottime condizioni (mancavano pochissimi componenti, tranquillamente sostituibili) a soli 90€! Contattai il venditore ma non ricevetti alcuna risposta, che amarezza... che poi non capisco perché il prodotto europeo in moltissimi casi ha libero mercato mentre americani e giapponesi fanno ESKLUSIVEH o region bind, sorvolo su determinati prodotti, ma HeroQuest? Pure i congolesi bramano di possederlo. La Games Workshop fu determinante per il successo di HeroQuest ragion per cui potevano tranquillamente distribuirla anche in Europa questa riedizione e che cacchio