Seduta spiritica e il Sequestro Moro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Durante il Sequestro di Aldo Moro, alcuni professori dell'Università di Bologna, tra cui Romano Prodi, cercarono di comunicare alla autorità un'informazione che poteva essere fondamentale per la liberazione del politico. Non potendo rivelare la reale fonte, si inventarono di aver ricevuto l'informazione dagli spiriti interpellati durante una seduta spiritica. In questo video il Prof. Alessandro Barbero racconta i dettagli di quella vicenda.

Комментарии • 17

  • @morenabasili2357
    @morenabasili2357 11 месяцев назад +1

    lapalissiano prof...Prodi non ha più fatto sedute spiritiche? tipo x risolvere il delitto di Cogne?

  • @CENTOCIRULI
    @CENTOCIRULI 11 месяцев назад +1

    È sempre più diffusa una sorta di "spettacolarizzazione" della Storia: sicuro viatico per il grande successo, di pubblico e di ascolti. Prima tecnica usata è quella del privare il racconto di ogni dettaglio importante che porterebbe la grande platea di ascoltatori, sebbene ormai disabituata e disinteressata ad ogni tipo di approfondimento, ad "unire i puntini" , anche solo se fosse portata a conoscenza dei semplici fatti, così come sono andati. Nel caso specifico, tanta leggerezza e ilarità davvero fuori luogo nel riferire uno dei fatti più cruenti e (dis) fondanti della nostra storia recente, dove furono massacrate 5 anime innocenti in modo scientifico, (oltreché preventivato e niente affatto "accidentale"), più uno Statista di cui le nuove generazioni ne conoscono, nella migliore delle ipotesi, (da parte di quelli più "svegli" con "dietro" due genitori degni di tale nome), solamente nome e cognome; ma non una parola si può ascoltare da questo storico, circa, ad esempio, il falso comunicato n.7, chi lo redasse e a quale scopo. O il vero significato della rapina portata a termine alla Brink's Securmark in quel periodo. I ruoli di Pecorelli, Dalla Chiesa, il SISMI (presente in via Fani), "Gladio", la "scuola di lingue" con sede a Parigi (in realtà sede di copertura di una importantissima stazione CIA in Europa). Tutto questo e molto altro, abilmente taciuto, non come sostiene lo storico in questione, il quale dice di riferire "solo ed esclusivamente fatti supportati da prove: il resto è fantasia", no, anche perché, prove, documenti e testimonianze a disposizione sono ormai davvero tanti; e anche se non "tutti" (scenario utopistico a cui mai si giungerà), tuttavia sufficienti per ricostruire un quadro d'insieme che in primis sconfessano la vulgata secondo la quale il "caso Moro" sia stato ideato, gestito e portato a termine dalle sole Brigate Rosse. In secondo luogo mettono in luce le "zone buie" del nostro apparato istituzionale, il quale, anche questo ampiamente risaputo e documentato, nasce per mano di chi ancora oggi è presente nella nostra "sala dei bottoni".

  • @roberto7812
    @roberto7812 11 месяцев назад +6

    Partecipò anche Prodi... quello che è stato anche presidente del consiglio e che ha portato l'Italia nell'euro

  • @chiarapoggi6408
    @chiarapoggi6408 11 месяцев назад +1

    Come si può avere ancora fiducia nelle forze dell ordine, nel loro acume, veramente scoraggiante ! I giudici poi...😊

  • @ziko075
    @ziko075 11 месяцев назад +1

    Che bel paese!

  • @micheleoropallo9941
    @micheleoropallo9941 11 месяцев назад

    e' una cosa assurda, ma dove ci troviamo in qualche film di Hitchcook, mamma mia

  • @Lorscia
    @Lorscia 11 месяцев назад

    A me fa ridere che il Ministero dell'interno è disposto ad ordinare un rastrellamento di un paesino della provincia di Viterbo ma non si disturba nemmeno a verificare se esiste effettivamente una via Gradoli a Roma.

  • @carlogiorgi-r5j
    @carlogiorgi-r5j 11 месяцев назад

    😢

  • @annamariagalelli6452
    @annamariagalelli6452 11 месяцев назад

    Per rispetto dell'Onorevole Moro mi sarei inventato qualcosa di più serio ! Ma tanto..

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 11 месяцев назад +1

    Ma che vergogna !!!