Buongiorno Maestro, ho 59 anni e ho strimpellato a periodi alterni sempre da autodidatta. Adesso con le sue spiegazioni mi rendo conto di quanti sbagli facevo. Grazie mille. Continuerò a seguirla. Obbligato.
Dio, sembra difficilissimo! Imparare tutti gli accordi, le posizioni delle dita, cavolo! Saranno due anni che voglio imparare a suonare la chitarra, ma ogni volta che provo ad iniziare ci rinuncio. Forse dovrei fare un corso con qualche insegnante di persona, magari sarebbe più semplice se ci fosse qualcuno a seguirmi personalmente.
Buon giorno Roberto,grazie per aver reso disponibili questi importanti video.Ho cominciato da pochissimo e sto seguendo il 1 video della prima lezione. Devo ancora impare bene a velocizzare il passaggio tra un cambio e l'altro,ma spero di riuscirci presto..per andare avanti con le lezioni.Grazie ancora e complimenti.
Ciao Roberto sto seguendo un altro corso di chitarra acustica ma tu sei il migliore, sei davvero bravo e chiaro nelle tue spiegazioni, ho davvero voglia di imparare a suonare la chitarra e tu con questo corso mi hai appena dato un imput maggiore, grazie ancora!!
Maestro, sono brasiliano. Vivo a Rio de Janeiro. Ho comprato una chitarra due settimane fa. Anch'io voglio imparare l'italiano. Le sue lezioni mi hanno aiutato a imparare la chitarra e l'italiano allo stesso tempo. successo. Grazie mille
Ciao, grazie ed iscriviti al mio canale, se sei interessato a delle lezioni di chitarra, ne trovi delle altre sul mio canale nella sezione video ciao. ruclips.net/user/RobertoSilivideos
Roberto Sili Ho comprato per i bimbi un paio di chitarre, classiche. Ho 41 anni e non ho mai avuto tempo per la musica, ho visto questi tuoi video e sto imparando alcune cose in maniera molto veloce, è un talento il tuo.
+Roberto Sili Roberto avrei una domanda: questa chitarra per un uso a materiale è buona? in allegato ci sono anche le caratteristiche tecniche. www.amazon.it/5269-Chitarra-Acustica-Sostitutive-Dimensioni/dp/B00B7MJMRC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1448913127&sr=8-3&keywords=ts+ideen
+Greew _ Non sembra male dalla foto per il prezzo, tuttavia però diffido di strumenti cosi' economici, probabilmente finirà per scollarsi o deformarsi presto, cerca di acquistare qualch'cosa che magari costa un po' di più, ma poi ti dura, magari sui 100E. una Yamaha per esempio, ce ne sono di economiche, o un' occasione.
Ciao Roberto, ho 51 anni e questa quarantena mi ha fatto venire voglia di comprare e iniziare a suonare la chitarra. Complimenti per i video. Spero di riuscire a combinare qualcosa.
Ciao Anna,..dipende, se suoni su una chitarra classica per fare musica leggera a plettro potrebbe andare bene lo stesso o almeno per iniziare, se invece suoni su una classica per poi fare musica classica, direi di no, la classica è diversa, devi iniziare con un po' di solfeggio e con il Carulli che è il metodo più semplice per la chitarra classica, o Guitar Gradus se ben ricordo, ma penso però che tu intenda fare musica leggera, in ogni caso i primi accordi li devi imparare comunque ciao.
Seconda lezione fatta! Premesso che c è la sto mettendo tutta e sono NEGATO nella musica..ti ringrazio perché piano piano sto imparando...e giù di pratica! Ciao Maestro alla prossima lezione (n3)😉👍
Complimenti per la chiarezza e la semplicità di queste lezioni. Volevo chiederti, io ho una chitarra elettrica come base queste lezioni valgono lo stesso?
Le lezioni private sono lezioni vere con un'insegnante che ti vede e ti sente tramite Skype come se fosse li, non sono video pre-registrati, sul sito di chitarrasubito it ci sono tutte le spiegazioni oltre ad altro materiale didattico, non le posso fare gratuite ma comunque costano poco, se sei interessato mi contatti che ci mettiamo d'accordo. Chiedimi l'amicizia su facebook, di solito mi metto d'accordo tramite facebook, tramite chat ciao.
Ciao Roberto,sono un principiante e sto seguendo le tue lezioni di chitarra;devo dirti che sono un pò scoraggiato perchè benchè mi sforzi,non riesco atutt'oggi a suonare bene un accordo nel senso che i polpastrelli delle mie dita toccano le altre corde per cui il suono non viene limpido;sono arrivato alla tua seconda lezione ma sono un pò scoraggiato!Se tu potessi darmi qualche dritta te ne sarei grato!!
Ciao Giuseppe, nella prima lezione spiego la posizione del polso della mano sinistra, probabilmente non lo metti correttamente e le dita non ti arrivano bene alle corde ed ai tasti, è la posizione del polso che ti permette di arrivare a schiacciare bene le corde con la punta.
scusami roberto riguardo alla questione della diteggiatura sul sol maggiore io ho imparato a farlo nel modo che tu dici di evitare.. non riesco a farlo nel modo "giusto" perchè sono scomodissimo.. secondo te con esercizio riesco ad abituarmi? a parte che poi il sol lo uso più spesso sul terzo tasto in barrè ma per certe canzoni sicuramente è più comodo in prima posizione
+Peppers DeBrio Si ma quello però, è solo la parte introduttiva e di base allo studio dello strumento, per imparare bene ci vogliono altre lezioni private ed approfondire gli argomenti, con l'aggiunta della teoria ecc...
Salve, ti ringrazio molto per i video che hai postato. È da un mese che suono la chitarra e con i suoi consigli o già fatto la lezione 1 e 2, l'unica cosa che non riesco a fare è il barré, ho provato in tutti i modi, ma 1 mi fa male l'indice e 2 non capisco proprio come devo posizionare il pollice. Mi potreste rispondere cortesemente?
Quando ti vedo suonare sembra che sia tutto facilissimo.... Poi quando prendo io in mano la chitarra escono fuori dei suoni non ben specificati..... ahahahaahah complimenti e un saluto.
Certamente, facendo esercizio dovresti riuscire a cambiare la diteggiatura e suonare il sol maggiore nel modo come spiego, ci vuole solo un po' di pazienza ciao.
Ciao Roberto, volevo chiederti una cosa, ma questa playlist dove praticamente ci sono tutti e 60 i video sulla chitarra, è completa? Nel senso, questo "corso" è completo? C'è tutto quello che serve per imparare a suonare la chitarra, o ci sarebbe altro da dire? E le lezioni che fai su Skype sono per controllare solitamente chi ti segue oppure fai proprio altre lezioni che non ci sono qui su RUclips, grazie se mi risponderai!!!
Ciao Miwako, alcuni video sono per chi inizia da zero, altri per chi sa già suonare e vuole migliorarsi un po', cerca fra i vari video e vedi se ce ne è qualch'uno che ti può essere utile per migliorare o imparare qualch'cosa di nuovo. Le lezioni su Skype sono per chi vuole fare un corso completo direttamente con me, sono lezioni diverse, io ti seguo e correggo i tuoi errori preparandoti degli esercizi appositi per te, possiamo parlare, vederci e sentirci come se fossimo in un'aula scolastica, se ne sei interessato contattami via facebook che ci mettiamo d'accoro, grazie ciao.
Si, mi richiedi l'amicizia e poi usi la chat di facebook, oppure mi lasci un messaggio che quando mi collego ti rispondo per metterci d'accordo grazie ciao.
Buongiorno maestro volevo farle una domanda sono da un po ancora alla prima lezione da qualche settimana (ok non è un problema) e sono alla 2lezione con il sol maggiore è normale che ho molta difficoltà con il mignolo che se ne va per conto suo? Grazie anticipatamente e buona giornata
È che io nn uso Facebook perché nn mi piace per questo (come dicevi tu nel video di spiegazione )credevo che controllassi Skype e quindi riuscivo cmq a mettermi in contatto con te. Domani kiedo ad un amico che ha Facebook e cerco di contattarti .grazie
Si è meglio, facebook lo controllo spesso ed i contatti con i miei allievi li tengo più facilmemte, iscriviti a facebook e in questo modo puoi usare messenger e la chat grazie ciao.
Grazie, richiedimi l'amicizia su facebook, cerca Roberto Sili che ci mettiamo d'accordo, oppure direttamente su skype e usa la chat per i messaggi ciao.
E' un mesetto che provo ad imparare ma certi accordi non mi riescono proprio. Per colpa delle dita che interferiscono con le altre corde. Vedi accordi di sol e sol 7. Eppure non ho le dita particolarmente grasse. Ho indurito un po anche le punte ma niente. Sono proprio negato?
Ciao Cesare, no nessuno è perticolarmente negato o almeno non per imparare gli accordi di base, segui meglio il video, lo spiego, controlla la posizione del polso, molti non riescono perchè posizionano il polso in modo errato.
Roberto , sono una bambina di 10 anni e ho voluto imparare chitarra , i miei mi hanno comprato una chitarra e ho cominciato a seguirti ho gia' imparato qualche cosa
sono in disaccordo con il fatto della diteggiatura di sol maggiore... questo perché ci sono casi in cui si suona Sol Re4/Fa# Mim7+ e Do9 dove conviene tenere la posizione che portano i prontuari
+Antonio Gennaro No Antonio, basta che prendi il fa# con l'indice e ci giri benissimo, sono 40 anni che suono, so il fatto mio, grazie per il commento ciao.
+Roberto Sili no vabbé ognuno ha il suo modo, io suono da quando avevo 5 anni ora ne ho 22 quindi penso che ognuno abbia la propria esperienza e non si può dire mai se una cosa é giusta o sbagliata!
+giuseppe tessitore Probabilmente metti il polso nel modo errato, l'indice deve essere leggermente inclinato verso l'esterno, comunque dovrei vedere per dirtelo.
Ciao Antonio, dovresti contattarmi prima tramite facebook, di solito mi metto d'accordo tramite la chat di facebook per i corsi di chitarra e poi tramite skype.
Ciao Emiliano, io faccio corsi online in tempo reale, cioè lezioni vere direttamente via Skype tramite PC e webcam, sono a pagamento ma non costano molto, se ne sei interessato, puoi contattarmi tramite facebook per metterci d'accordo su quando iniziare e per informazioni grazie ciao.
"NANAOKKISKURI" son qui apposta, puoi fare lezione privatamente con me direttamente online tramite Skype, tu da casa tua, ovunque tu sia ed io dalla mia, il mio indirizzo Skype è roberto_sili aggiungilo ai tuoi contatti e poi mi mandi un messaggio, che ci mettiamo d'accordo su quando iniziare, grazie ciao.
Si, le lezioni private tramite Skype sono lezioni reali con l'insegnante che si svolgono via internet tramite appuntamento, a giorni ed orari che stabiliamo di comune accordo, ci vediamo e ci sentiamo tramite la webcam e ti seguo personalmente, ciao.
Si sono a pagamento, nessuno passerebbe le giornate online ad insegnare gratuitamente, lo faresti solo qualche volta quando hai tempo, io faccio delle lezioni occasionali o dei corsi veri e propri, dipende dai casi e dalla volontà del mio allievo.
+madda franche Ma Madda, che significa, vuoi che in oltre 40 anni che suono non abbia mai provato a suonare questi accordi? Fai pure una domanda ma spiegati meglio, cosa vorresti sapere?
Buonasera maestro lei e il migliore in assoluto le faccio i miei complimenti 👏✌️
Grazie Leonardo, ti mando un saluto e ti invito a continuare a seguire i miei video ciao.
Buongiorno Maestro, ho 59 anni e ho strimpellato a periodi alterni sempre da autodidatta. Adesso con le sue spiegazioni mi rendo conto di quanti sbagli facevo. Grazie mille. Continuerò a seguirla. Obbligato.
Grazie Domenico, sul mio canale trovi molte altre lezioni, ciao.
ruclips.net/user/RobertoSilivideos
Dio, sembra difficilissimo! Imparare tutti gli accordi, le posizioni delle dita, cavolo! Saranno due anni che voglio imparare a suonare la chitarra, ma ogni volta che provo ad iniziare ci rinuncio. Forse dovrei fare un corso con qualche insegnante di persona, magari sarebbe più semplice se ci fosse qualcuno a seguirmi personalmente.
ho imparato il giro di do e Sol in 1 ora. La volontà fa la sua parte ma anche le tue spiegazioni.
stima 😎
Sul canale e sul mio sito ci sono molte altre lezioni ciao.
Buon giorno Roberto,grazie per aver reso disponibili questi importanti video.Ho cominciato da pochissimo e sto seguendo il 1 video della prima lezione.
Devo ancora impare bene a velocizzare il passaggio tra un cambio e l'altro,ma spero di riuscirci presto..per andare avanti con le lezioni.Grazie ancora e complimenti.
Grazie per il commento, per riuscire a cambiare gli accordi velocemente devi solo esercitarti con un po' di pazienza, ti ci vuole un po' di tempo.
Ciao Roberto sto seguendo un altro corso di chitarra acustica ma tu sei il migliore, sei davvero bravo e chiaro nelle tue spiegazioni, ho davvero voglia di imparare a suonare la chitarra e tu con questo corso mi hai appena dato un imput maggiore, grazie ancora!!
Grazie Sietta,...beh ma allora segui il mio se ti trovi meglio ciao.
complimenti veramente io non avevo ancora capito niente ma adesso vado imparando!grazie
c'è voluta un po' di confusione ma facendo un po' di esercizio ci sono riuscita. Grazie per avermelo imparato.
Io ho solo 8 anni
sei molto bravo a spiegare, io sono alle prime armi ma guardando i tuoi video ho imparato molto ti ringrazio!!!!
Sul canale e sul mio sito ci sono molte altre lezioni ciao.
Maestro, sono brasiliano. Vivo a Rio de Janeiro. Ho comprato una chitarra due settimane fa. Anch'io voglio imparare l'italiano. Le sue lezioni mi hanno aiutato a imparare la chitarra e l'italiano allo stesso tempo. successo. Grazie mille
A bene ti ho insegnato anche l'italiano, buon per te, grazie ciao.
@@RobertoSili grazie mille
Sei grande grazie mi sn imparato subitoooo graziieeeee sei bravissimo a fare il maestro
Grazie Karim per il commento, guarda sul sito, ci sono altre lezioni ciao.
sei troppo bravo, mi stia aiutando moltissimo
e' quello che farò Roberto, seguirò il tuo corso
E fai bene grazie ciao.
Sei proprio quello che cerco. Grazie maestro 🙏
Grazie Elena e continua a seguire i miei video, sul mio canale youtube ce ne sono molti altri ciao.
Ottimo insegnante ! Metodi chiari e semplici. Come prendere il Sol con quella diteggiatura nessuno me lo aveva detto prima
Ciao, "lavialattea" esperienza, anni di esperienza, continua a seguirmi, grazie per il commento ciao.
Gentile signore lei ha tutta la mia stima! 😄
Ciao, grazie ed iscriviti al mio canale, se sei interessato a delle lezioni di chitarra, ne trovi delle altre sul mio canale nella sezione video ciao.
ruclips.net/user/RobertoSilivideos
Roberto sei veramente molto bravo nelle spiegazioni!
Grazie Paolo.ciao.
Roberto Sili Ho comprato per i bimbi un paio di chitarre, classiche. Ho 41 anni e non ho mai avuto tempo per la musica, ho visto questi tuoi video e sto imparando alcune cose in maniera molto veloce, è un talento il tuo.
Paolo Clementi Paolo, è l'esperienza di tanti anni di insegnamento e la passione per questo lavoro che non mi è mai mancata, grazie di nuovo.
complimenti molto esaustivo , grazie.
Grazie Vincenzo, ciao.
Ti ringrazio tantissimo, sei troppo bravo!!
+Georgeo Costynean grazie Georgeo.
molto professionale e chiaro. un saluto.
+Greew Grazie Greew, un saluto anche a te ciao.
+Roberto Sili Roberto avrei una domanda: questa chitarra per un uso a materiale è buona? in allegato ci sono anche le caratteristiche tecniche. www.amazon.it/5269-Chitarra-Acustica-Sostitutive-Dimensioni/dp/B00B7MJMRC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1448913127&sr=8-3&keywords=ts+ideen
+Greew _ Non sembra male dalla foto per il prezzo, tuttavia però diffido di strumenti cosi' economici, probabilmente finirà per scollarsi o deformarsi presto, cerca di acquistare qualch'cosa che magari costa un po' di più, ma poi ti dura, magari sui 100E. una Yamaha per esempio, ce ne sono di economiche, o un' occasione.
+Roberto Sili grazie mille.
Ciao Roberto, ho 51 anni e questa quarantena mi ha fatto venire voglia di comprare e iniziare a suonare la chitarra. Complimenti per i video. Spero di riuscire a combinare qualcosa.
Ciao, ottima decisione, vedrai che la chitarra non ti deluderà e ti terrà compagnia, ciao e continua a seguire i miei video.
Ciao Anna,..dipende, se suoni su una chitarra classica per fare musica leggera a plettro potrebbe andare bene lo stesso o almeno per iniziare, se invece suoni su una classica per poi fare musica classica, direi di no, la classica è diversa, devi iniziare con un po' di solfeggio e con il Carulli che è il metodo più semplice per la chitarra classica, o Guitar Gradus se ben ricordo, ma penso però che tu intenda fare musica leggera, in ogni caso i primi accordi li devi imparare comunque ciao.
molto bravo complimenti
+Gaetano Vispo Grazie Gaetano ciao.
bellissimo video (•-•)
lo consiglio a tutti
Grazie Carlo, condividilo allora grazie.
Bravo Maestro .
Grazie Carmela.
bravo Roby!!!!!
+Nicola Daloja Grazie Nicola ciao.
Anche oggi ti sono grato per la tua generosità ciao
Grazie Diego, ti mando un saluto ciao.
è bellissimo grande raga
Grazie Elisabetta, ciao.
Seconda lezione fatta! Premesso che c è la sto mettendo tutta e sono NEGATO nella musica..ti ringrazio perché piano piano sto imparando...e giù di pratica! Ciao Maestro alla prossima lezione (n3)😉👍
Forza Davi!! Nessuno è negato, bisogna esercitarsi, grazie ciao.
Bravissimoo !!!
Grazie Vanessa, ti mando un saluto ciao.
Complimenti per la chiarezza e la semplicità di queste lezioni. Volevo chiederti, io ho una chitarra elettrica come base queste lezioni valgono lo stesso?
Si certo, sono le basi per iniziare lo studio della chitarra a plettro e vanno bene anche per l'elettrica.
Grazie professore
Aziz Bance Grazie Aziz ciao.
Le lezioni private sono lezioni vere con un'insegnante che ti vede e ti sente tramite Skype come se fosse li, non sono video pre-registrati, sul sito di chitarrasubito it ci sono tutte le spiegazioni oltre ad altro materiale didattico, non le posso fare gratuite ma comunque costano poco, se sei interessato mi contatti che ci mettiamo d'accordo.
Chiedimi l'amicizia su facebook, di solito mi metto d'accordo tramite facebook, tramite chat ciao.
Ciao Roberto,sono un principiante e sto seguendo le tue lezioni di chitarra;devo dirti che sono un pò scoraggiato perchè benchè mi sforzi,non riesco atutt'oggi a suonare bene un accordo nel senso che i polpastrelli delle mie dita toccano le altre corde per cui il suono non viene limpido;sono arrivato alla tua seconda lezione ma sono un pò scoraggiato!Se tu potessi darmi qualche dritta te ne sarei grato!!
Ciao Giuseppe, nella prima lezione spiego la posizione del polso della mano sinistra, probabilmente non lo metti correttamente e le dita non ti arrivano bene alle corde ed ai tasti, è la posizione del polso che ti permette di arrivare a schiacciare bene le corde con la punta.
scusami roberto riguardo alla questione della diteggiatura sul sol maggiore io ho imparato a farlo nel modo che tu dici di evitare.. non riesco a farlo nel modo "giusto" perchè sono scomodissimo.. secondo te con esercizio riesco ad abituarmi? a parte che poi il sol lo uso più spesso sul terzo tasto in barrè ma per certe canzoni sicuramente è più comodo in prima posizione
Bene, il mio lavoro è stato utile.
Ciao bello grazie
Grazie Raffaele ciao.
Prego, continua anche con le altre lezioni, vedrai che arriveranno anche i risultati ciao.
Bene continua e vedrai che migliorerai ancora, ciao.
Gazie r sempre bravo 10
Grazie Raffaele, di nuovo un saluto ciao.
+RobertoSili grazie a te sto imparando molto facilmente a suonare la chitarra senza spendere un soldo. Grazie mille.
+Peppers DeBrio Si ma quello però, è solo la parte introduttiva e di base allo studio dello strumento, per imparare bene ci vogliono altre lezioni private ed approfondire gli argomenti, con l'aggiunta della teoria ecc...
Salve, ti ringrazio molto per i video che hai postato. È da un mese che suono la chitarra e con i suoi consigli o già fatto la lezione 1 e 2, l'unica cosa che non riesco a fare è il barré, ho provato in tutti i modi, ma 1 mi fa male l'indice e 2 non capisco proprio come devo posizionare il pollice. Mi potreste rispondere cortesemente?
Prova a guardare anche questo video su youtube,
corso di chitarra, ecco le basi per chi comincia proprio da zero
li lo spiego di nuovo ciao.
Quando ti vedo suonare sembra che sia tutto facilissimo.... Poi quando prendo io in mano la chitarra escono fuori dei suoni non ben specificati..... ahahahaahah complimenti e un saluto.
+Francesco .Palumbi Si beh, me lo immagino certo, ma è stato cosi' anche per me quando iniziavo a suonare nel lontano 1974, grazie ciao.
Ho come l'impressione che ci metterò minimo un mese a imparare a suonare il sol
Non demoralizzarti, è stato cosi un po' per tutti all'inizio, ciao.
spieghi molto. Bene
Grazie Ivano.
Certamente, facendo esercizio dovresti riuscire a cambiare la diteggiatura e suonare il sol maggiore nel modo come spiego, ci vuole solo un po' di pazienza ciao.
Ciao Roberto, ma il dito che uso per fare il barrè deve imprimere la forza solo per non far suonare le corde o deve schiacciare bene le corde?
Ciao, devi schiacciare bene tutte le corde che devono suonare, inizia però dalla lezione uno, questa è la seconda.
Ok grazie mille!
Grazie Roberto stamattina sono riuscito asegurre il tuo programma tanti saluti daserra s Bruno non sempre riesco a collegarmmi
Ciao Raffaele, bene continua e vedrai che piano, piano riuscirai a migliorare, ciao.
Mi chiami Mariarosaria e sto imparando tanto da te grazie mille e ciao Roberto Sili
Chiamo scusa il correttore automatico
Ciao Mariarosa, continua a seguirmi sul mio canale youtube ci sono molte altre lezioni
Ciao Roberto, volevo chiederti una cosa, ma questa playlist dove praticamente ci sono tutti e 60 i video sulla chitarra, è completa? Nel senso, questo "corso" è completo? C'è tutto quello che serve per imparare a suonare la chitarra, o ci sarebbe altro da dire? E le lezioni che fai su Skype sono per controllare solitamente chi ti segue oppure fai proprio altre lezioni che non ci sono qui su RUclips, grazie se mi risponderai!!!
Ciao Miwako, alcuni video sono per chi inizia da zero, altri per chi sa già suonare e vuole migliorarsi un po', cerca fra i vari video e vedi se ce ne è qualch'uno che ti può essere utile per migliorare o imparare qualch'cosa di nuovo.
Le lezioni su Skype sono per chi vuole fare un corso completo direttamente con me, sono lezioni diverse, io ti seguo e correggo i tuoi errori preparandoti degli esercizi appositi per te, possiamo parlare, vederci e sentirci come se fossimo in un'aula scolastica, se ne sei interessato contattami via facebook che ci mettiamo d'accoro, grazie ciao.
Roberto Sili Sarei interessata, ti contatto lì!
Si, mi richiedi l'amicizia e poi usi la chat di facebook, oppure mi lasci un messaggio che quando mi collego ti rispondo per metterci d'accordo grazie ciao.
il corso vale anche per la chitarra classica?
bravooooo
+Martin Leon Grazie Martin, ciao.
seguo i tuoi video sei molto chiaro e preparato complimenti
+Martin Leon E fai bene, continua.
ok grazie
Ciao che marca di chitarra usi in questo video? Devo comprarne una ma nn so quale.. Grazie ciao
E' una Martin.
Con l'indice bisogna premere piu' corde della chitarra?
Si, per fare il barré si premono più corde con l'indice che va messo leggermente inclinato, spiego tutto nel video.
Buongiorno maestro volevo farle una domanda sono da un po ancora alla prima lezione da qualche settimana (ok non è un problema) e sono alla 2lezione con il sol maggiore è normale che ho molta difficoltà con il mignolo che se ne va per conto suo? Grazie anticipatamente e buona giornata
Ciao Enzo, si, sono un po' tutti in difficoltà all'inizio, devi esercitarti ancora e seguire bene ciò che spiego sull'impostazione.
@@RobertoSili grazie maestro Roberto seguirò i suoi consigli grazie di cuore buona giornata a presto
Piano, piano, giorno dopo giorno vedrai che migliori ciao.
bravo
+michela 7ft Grazie Michela ciao.
Gentile Roberto potresti mandare altre lezioni semplici che io possa seguire facilmente, perché ho una certa età 68 anni.Grazie
Qui trovi tutti i miei video, cercane uno che ti può andare bene e seguilo, grazie ciao.
ruclips.net/user/bobsilivideos
ciao, è normale che la mia chitarra faccia un suono molto cupo? È per via delle corde?
Grazie
Beh... dovrei sentire per dirtelo, se hai una chitarra classica monta corde in nailon e quindi il suono è più cupo.
È che io nn uso Facebook perché nn mi piace per questo (come dicevi tu nel video di spiegazione )credevo che controllassi Skype e quindi riuscivo cmq a mettermi in contatto con te. Domani kiedo ad un amico che ha Facebook e cerco di contattarti .grazie
Si è meglio, facebook lo controllo spesso ed i contatti con i miei allievi li tengo più facilmemte, iscriviti a facebook e in questo modo puoi usare messenger e la chat grazie ciao.
ciao maestro! sono interessato a continuare le lezioni privatamente tramite skype
Grazie, richiedimi l'amicizia su facebook, cerca Roberto Sili che ci mettiamo d'accordo, oppure direttamente su skype e usa la chat per i messaggi ciao.
E' un mesetto che provo ad imparare ma certi accordi non mi riescono proprio. Per colpa delle dita che interferiscono con le altre corde. Vedi accordi di sol e sol 7. Eppure non ho le dita particolarmente grasse. Ho indurito un po anche le punte ma niente. Sono proprio negato?
Ciao Cesare, no nessuno è perticolarmente negato o almeno non per imparare gli accordi di base, segui meglio il video, lo spiego, controlla la posizione del polso, molti non riescono perchè posizionano il polso in modo errato.
Grazie per la risposta...
Niente figurati, poi mi farai sapere ciao.
Ciao Roberto, vorrei da te delle lezioni on line
Si, dovresti contattarmi via facebook che ci mettiamo d'accordo, cerca Roberto Sili grazie ciao.
Roberto , sono una bambina di 10 anni e ho voluto imparare chitarra , i miei mi hanno comprato una chitarra e ho cominciato a seguirti ho gia' imparato qualche cosa
Ottimo continua ciao.
sono in disaccordo con il fatto della diteggiatura di sol maggiore... questo perché ci sono casi in cui si suona Sol Re4/Fa# Mim7+ e Do9 dove conviene tenere la posizione che portano i prontuari
+Antonio Gennaro No Antonio, basta che prendi il fa# con l'indice e ci giri benissimo, sono 40 anni che suono, so il fatto mio, grazie per il commento ciao.
+Roberto Sili no vabbé ognuno ha il suo modo, io suono da quando avevo 5 anni ora ne ho 22 quindi penso che ognuno abbia la propria esperienza e non si può dire mai se una cosa é giusta o sbagliata!
+Antonio Gennaro Antonio, continua come sei abituato, se per te va bene, ciao.
nn riesco a suonare il sol maggiore per via dek mio miniolo troppo poccolo,come faccio?
Non è una questione di lunghezza di dita ma di posizione del polso sinistro, riguarda meglio il video, grazie ciao.
io ci ho provato ma non riesco proprio a fare il suono giusto come faccio?
Salve non riesco a fare il barre' seguo i tuoi consigli ma non riesco a pigiare tutte le corde. Come posso superare questa mia difficolta'?
+giuseppe tessitore Probabilmente metti il polso nel modo errato, l'indice deve essere leggermente inclinato verso l'esterno, comunque dovrei vedere per dirtelo.
Non riesco a trovarti su Skype
Ciao Antonio, dovresti contattarmi prima tramite facebook, di solito mi metto d'accordo tramite la chat di facebook per i corsi di chitarra e poi tramite skype.
Ciao hai un corso on line a pagamento?
Ciao Emiliano, io faccio corsi online in tempo reale, cioè lezioni vere direttamente via Skype tramite PC e webcam, sono a pagamento ma non costano molto, se ne sei interessato, puoi contattarmi tramite facebook per metterci d'accordo su quando iniziare e per informazioni grazie ciao.
Probabilmente hai la chitarra scordata, sul sito ho fatto un tutorial per imparare ad accordarla.
Ciao da poco che strimpello la chitarra ed il sol lo suono in questo modo, e pensavo che è sbagliato
Ciao Francesco, fai tutto come spiego nel video.
scusa roberto , nella tua seconda lezione iniziamo ad imparare il barre' , ma io ho le dita troppo piccole
guarda questo video:
ruclips.net/video/BIlSYmPHcuY/видео.html
Poi mi dici se hai capito come risolvere il problema grazie ciao.
"NANAOKKISKURI" son qui apposta, puoi fare lezione privatamente con me direttamente online tramite Skype, tu da casa tua, ovunque tu sia ed io dalla mia, il mio indirizzo Skype è roberto_sili aggiungilo ai tuoi contatti e poi mi mandi un messaggio, che ci mettiamo d'accordo su quando iniziare, grazie ciao.
ma le lezioni private le fai a pagamento?..grz
Un milanese con uno strano accento ligure:)
Ha, ha, ci sei vicino!
le lezioni private sono a pagamento
Si, le lezioni private tramite Skype sono lezioni reali con l'insegnante che si svolgono via internet tramite appuntamento, a giorni ed orari che stabiliamo di comune accordo, ci vediamo e ci sentiamo tramite la webcam e ti seguo personalmente, ciao.
+Roberto Sili però vorrei sapere se sono a pagamento o gratuite
Si sono a pagamento, nessuno passerebbe le giornate online ad insegnare gratuitamente, lo faresti solo qualche volta quando hai tempo, io faccio delle lezioni occasionali o dei corsi veri e propri, dipende dai casi e dalla volontà del mio allievo.
Slve maestro il miobarre' non mi suona...CE LA FARO'
Insisti ci mettono tutti un po' prima di riuscire.
ciao io non riesco a fare il re 7 perche mi si piegano tuttedue le dita
ho 11 anni
Sul canale e sul mio sito ci sono molte altre lezioni ciao.
Roberto hai mai provato sol maggiore re maggiore mi minore e re maggiore
+madda franche Ma Madda, che significa, vuoi che in oltre 40 anni che suono non abbia mai provato a suonare questi accordi? Fai pure una domanda ma spiegati meglio, cosa vorresti sapere?
Dovrei vederti per capire quale è il problema, detto cosi' non è chiaro.
Aggiungimi te perchè non ti trovo.... Ricky_tanque_Vinci
Si lo so, capita che non vengano fuori i nomi ricercati anche se corretti, ciao.
Non controllo il mignolo per nulla...va per conto suo
Ciao Brizia, ti devi esercitare per un po' prima di riuscire, ci vuole più tempo e pazienza prima di imparare, ciao.
Aggiungimi te perchè non ti trovo.... Ricky_tanque_Vinci
Nemmeno io ti trovo, deve esserci qualche errore..