you prolly dont care but does any of you know a method to log back into an instagram account? I somehow forgot my account password. I would love any tips you can give me.
Grazie mille Claudio sono almeno 20 anni che sono ferma agli accordi di prima posizione e strumming che ho imparato da autodidatta a 14 anni e sogni di arpeggiare con tutta me stessa ma non sapevo da dove partire. Ora ho una base su cui esercitarmi. E poi farò il tuo corso base. Grazie mille
Sg Clauio Cicolin.Sono un anziano di anni 70.O appena ascoltatola tua lezione di (Arpeggi).Io non ho mai suonato una chitarra classica.Visto che io posso avere una chitarra da mio fratello che non la suona,potrei a cominciare io fare delle lezioni,partendo come mettere le dita nella tastiera,per poi a cominciare a fare gli accordi, per suonare gli arpeggi,e imparare le corde,da dove comincia la corda (DO FINO AD ARRIVARE ALLA CORDA SI).Le chiedo scusa sig Claudio se o scritto queste cose, so che lei e un buon maestro,che lei sa ad insegnare bene ai suoi allievi, seguiro le sue lezioni x RUclips.ARRIVEDERCI A PRESTO.
Che bello! Sai mi colpisce la SIGNORA GIANNA , vuole iniziare ad imparare a suonare la chitarra! Mi sembra di esserci ! Anche io ho iniziato così, mi appassiona tantissimo mi diverte tanto, final mente ho coltivato il mio sogno nel cassetto da 60 anni fa con ancora la mia chitarra che targa 1953 e anche ora sono qui che ditggio a quest' ora di Festa pasquale a sgranare i miei barre' che mi è tanta fatica perché i 3mm del 24 tasto e molto + alto come mi dice Claudio Cicolin che ringrazio affettuaosamente Buona Pasquetta Robespier
Bravo Claudio, spiegazione molto chiara e ottimi esempi pratici!A mio modesto parere, aggiungerei solo una cosa:l'importanza di esercitarsi sia a plettro che in fingerstyle perché l'effetto è un po' diverso; la grinta e la timbrica che esce fuori usando il plettro credo sia notevole: vedere per esempio i chitarristi di bluegrass;tuttavia arpeggiando con le dita si ottiene un suono più morbido,adatto in altri interessanti contesti ...e si può armonizzare pizzicando contemporaneamente bassi e corde acute!Bel video, grazie... Suono da tempo ma c'è sempre da imparare!!!
Ciao Claudio io amo la chitarra gli arpeggi li ho imparato alcuni anni fà da un altro maestro devo essere sincero me li ha spiegati ed insegnati come fai tu ecco perchè seguo le lezioni perchè se vuoi suonare non devi mollare mai, complimenti e buone feste
Ciao Cicolin sono Giorgio detto Elvis,sono un ragazzo di 70 anni ho cominciato circa due anni o poco più, ho un maestro che mi segue ogni ve per un'ora molto bravo, ma ogni tanto ti seguo, provengo da una Ustica, perciò il barre' è stato molto difficile, adesso ho preso una elettrica Fender strato Hss, e mi trovo molto meglio, ti saluto e grazie per le dritte che mi dai. Ciao.
Bravo Claudio! Molto chiaro ciò che spieghi;personalmente, io vengo dal fingerstyle, Consiglio di imparare ad arpeggiare col plettro anche per un paio di ragioni: 1) si ottiene un suono più voluminoso (e grintoso!) ;2) le unghie, che un pò servono nell'arpeggio con le dita, si possono rompere!!! Ottima, ottima tecnica spiegata magistralmente e, quindi, ancora GRAZIE!!!
Sei bravo più di tutti idioti che hanno la chiachera facile senza concludere niente non fanno vedere la pratica mentre parlano così come fai ti sei bravo complimenti,ho visto anche sul Amazon i tuoi libri e io me le prendo
Davvero bravo, le lezioni di chitarra sul tuo sito sono spiegate in questo modo? Con le schermate sparate, accordo suonata etc? se cosi fosse credo che lo faro' :)
Grazie lo stesso, Claudio. Purtroppo cercando su internet e visionando diversi modelli di Martin, non ho trovato nulla; il capotasto ambrato non è molto comune. La tua Martin è una D-35 vero?
Alla luce di questa video lezione volevo chiederLe se potesse fare in futuro un tutorial di “Don’t think twice it’s allright” di Dylan, con un impossibile fingerpicking
Ciao Claudio ho da farti una proposta se non hai mai provato... potresti provare a montare su una chitarra elettrica 6 corde da 0,17 ? Potresti fare un video e dire che ne pensi? Ti assicuro che, nonostante sia una richiesta bizzarra, sarà molto interessante.
Ciao Claudio Complimenti come sempre . Prendendo spunto dal tuo corso di ear training, un corso per imparare a trovare accordi e progressioni di canzoni ad orecchio?!??
Premesso che sono un tuo assiduo allievo. Il corso di cui parli lo avevo inteso come un modo per imparare a suonare in tonalità diverse. Io intendevo acquisire la capacità di ascoltare un brano e ad orecchio, capire la tonalità , gli accordi e i cambi di tonalità. ..... può essere che non abbia capito io le potenzialità del corso acustico 😀😀
Ciao Fabrizio, sono due facce della stessa medaglia. Nel momento in cui conosci le tonalità diventa molto più semplice individuare gli accordi. Se sai che siamo in LA maggiore, mi aspetto che tu sappia quali accordi entrino in gioco, tolte le eventuali eccezioni.
Ciao , vorrei un consiglio per acquistare una chitarra acustica su una fascia di prezzo attorno ai 1000 euro. Ho appena ricominciato a suonare con la mia vecchia chitarra classica ( Yamaha ) e vorrei qualcosa di più valido.... magari che sia adatta per attaccare un piccolo Marshall. Grazie
Ciao Claudio volevo sapere a riguardo di guitar pro 7, nel tuo video hai detto che la tab l'hai presa da ultimate-guitar.com, ma le tab (almeno cosi ho visto) sono a pagamento? ti risulta? è cosi che si trovano?
Ciao, son capitato per caso sul tuo canale. Risultato dopo una settimana? Mi hai fatto venir voglia di riprendere. Chitarra ed ampli giù dal soppalco dopo venti anni, 2 ore di sellette per accordare, dita doloranti e occhiatacce della moglie. Non so se ringraziarti o meno, devo ancora decidere.
Sicuramente dopo un mese avrai trovato gia la risposta. In ongi caso perché non con tutti gli accordi colpisci tutte le corde. Per esempio con "sol" e "mi" le usi tutte e 6, con "do" e "la" parti dalla 5 e con il "re" dalla 4. Stessa cosa per i barrè: il "fa" per esempio si fa con il barrè al primo tasto suonando tutte le corde, mentre il "si" (anche questo barrè al primo tasto) parte dalla quinta
@@ClaudioCicolin io arpeggio sempre a dita nude, perché non ho mai visto i chitarristi classici arpeggiare con il plettro, anzi nella musica classica polifonica non si riesce ad usare il plettro.
Ciao Claudio, nel video hai sollevato una questione critica per me. Sono un principiante, e ho molta difficoltà a capire la durata degli accordi. Hai qualche consiglio?
@@sevenfootball7tv998 tutte le chitarre si possono suonare con le dita, la chitarra e stata fatta per suonare con le dita.... Il plettro è venuto dopo....
Ciao Claudio, sarebbe interessante fare anche un tutorial per quanto riguarda l'utilizzo del plettro e delle dita contemporaneamente, proprio come fa Alex Britti, ma l'ho visto fare anche altri chitarristi bravi. Solitamente chi usa questa tecnica suona da Dio, è un caso oppure è così Eheheh.
Ciao Claudio e complimenti. C’é una cosa che ancora non capisco: nell’accordo a 6 corde ( ad esempio sol o mi) come faccio a sapere quali note devo arpeggiare? Nel 4/4, ad esempio, non posso arpeggiare tutte le 6 corde andata e ritorno perché andrei fuori tempo. Quali sono le corde da saltare/non arpeggiare? Ciao e grazie.
ciao Claudio, ho imparato che la posizione che usavo per suonare la chitarra era del tutto errata. Ora sto facendo una fatica a posizionare sia la chitarra che il resto del corpo. Mi fanno male le mani e ul polso. Anyway, grazie lezione fantastica, mi impegnerò perchè devo farcela.
Ciao Claudio io ho una chitarra classica e non riesco ad arpeggiare,nel senso non riesco a cambiare velocemente l’arpeggio,il suono è un po’ chiuso quindi le canzoni le rovina,non so perché qualche corda quando premo stona un po’
io sto sbagliando da una vita,,io per il si e mi cantino uso sempre il medio piuttosto che l anulare,, so che è sbagliato suonare le due corde con lo stesso dito,ma in realta' non trovo difficolta...ho usato anche l anulare dopo il tuo video ma la differenza è minima...sto compromettendo la mia impostazione o è una variabile''accettabile''?grazie per i tuoi video..sono oro colato
Claudio ma questi arpeggi si fanno in qualsiasi canzone che ci siano gli arpeggi???.... ad esempio la canzone "shallow" inizia arpeggiata questo significa che posso arpeggiare nel tuo stesso modo??
ciao Claudio! ma un arpeggio tipo l'intro di "Hotel California" lo potresti spiegare??? :-) oppure di The Unforgiven dei Metallica...solo Tu riusciresti a farmi capire qualcosa...Complimenti!
Ciao ti chiedevo se potevi fare un tutorial dove insegni credo si chiama "fraseggio" o "chordie melody", mi spiego se una canzone fa Do Re Mi Fa Sol esempio fare il canto nel passaggio da un accordo all'altra. Perchè i tutorial sono tutti in inglese Non so se sono stato chiaro :-( Grazie
ehilà, ma tu dai lezioni anche "dal vivo"? dove ricevi? avrei necessità di riprendere a studiare, ma con un insegnante che mi faccia suonare correggendomi ogni momento...!
**Impara la chitarra con il mio corso Principianti in versione rinnovata 2.0, clicca qui! www.lezioni-chitarra.it/corsi/corso-principianti
Grazie
you prolly dont care but does any of you know a method to log back into an instagram account?
I somehow forgot my account password. I would love any tips you can give me.
Hai un modo di spiegare di una chiarezza tale che fa sembrare facilissimo imparare a suonare la chitarra. Complimenti.
GRAZIE CLAUDIO CON TE CHE SPIEGHI IL METODO DI ARPEGGIO RIESCO PIU' SEMPLICEMENTE A SUONARE... UN ABBRACCIO
Sei chiaro, limpido e cristallino...non solo sai il fatto tuo, ma sai trasmetterlo davvero.......... davvero COMPLIMENTI!!
Grazie mille Claudio sono almeno 20 anni che sono ferma agli accordi di prima posizione e strumming che ho imparato da autodidatta a 14 anni e sogni di arpeggiare con tutta me stessa ma non sapevo da dove partire. Ora ho una base su cui esercitarmi. E poi farò il tuo corso base. Grazie mille
Sg Clauio Cicolin.Sono un anziano di anni 70.O appena ascoltatola tua lezione di (Arpeggi).Io non ho mai suonato una chitarra classica.Visto che io posso avere una chitarra da mio fratello che non la suona,potrei a cominciare io fare delle lezioni,partendo come mettere le dita nella tastiera,per poi a cominciare a fare gli accordi, per suonare gli arpeggi,e imparare le corde,da dove comincia la corda (DO FINO AD ARRIVARE ALLA CORDA SI).Le chiedo scusa sig Claudio se o scritto queste cose, so che lei e un buon maestro,che lei sa ad insegnare bene ai suoi allievi, seguiro le sue lezioni x RUclips.ARRIVEDERCI A PRESTO.
Brava Gianna
Che bello! Sai mi colpisce la SIGNORA GIANNA , vuole iniziare ad imparare a suonare la chitarra! Mi sembra di esserci ! Anche io ho iniziato così, mi appassiona tantissimo mi diverte tanto, final mente ho coltivato il mio sogno nel cassetto da 60 anni fa con ancora la mia chitarra che targa 1953 e anche ora sono qui che ditggio a quest' ora di Festa pasquale a sgranare i miei barre' che mi è tanta fatica perché i 3mm del 24 tasto e molto + alto come mi dice Claudio Cicolin che ringrazio affettuaosamente Buona Pasquetta Robespier
Bravo Claudio spieghi con molto garbo e semplicità a chi vuole imparare a suonare uno strumento bellissimo come la Chitarra 👏👍🎼🎵
Bravo Claudio, spiegazione molto chiara e ottimi esempi pratici!A mio modesto parere, aggiungerei solo una cosa:l'importanza di esercitarsi sia a plettro che in fingerstyle perché l'effetto è un po' diverso; la grinta e la timbrica che esce fuori usando il plettro credo sia notevole: vedere per esempio i chitarristi di bluegrass;tuttavia arpeggiando con le dita si ottiene un suono più morbido,adatto in altri interessanti contesti ...e si può armonizzare pizzicando contemporaneamente bassi e corde acute!Bel video, grazie... Suono da tempo ma c'è sempre da imparare!!!
Grazie per le spiegazioni semplici e chiare 👍👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Bravo Claudio, cosi' facilizzi l'insegnamento del fringstyle. Grande !
Un bella lezione molto chiara. Grazie tante per le nozioni.🎸🎵😃
Caro Claudio spieghi veramente bene in modo chiaro e semplice!
Ciao Claudio io amo la chitarra gli arpeggi li ho imparato alcuni anni fà da un altro maestro devo essere sincero me li ha spiegati ed insegnati come fai tu ecco perchè seguo le lezioni perchè se vuoi suonare non devi mollare mai, complimenti e buone feste
Ciao Cicolin sono Giorgio detto Elvis,sono un ragazzo di 70 anni ho cominciato circa due anni o poco più, ho un maestro che mi segue ogni ve per un'ora molto bravo, ma ogni tanto ti seguo, provengo da una Ustica, perciò il barre' è stato molto difficile, adesso ho preso una elettrica Fender strato Hss, e mi trovo molto meglio, ti saluto e grazie per le dritte che mi dai. Ciao.
Acquisterò il tuo corso. Sei troppo bravo.
Complimenti, bravissimo, sono un principiante da una vita, stasera hai hai dato una speranza ad una desiderio..grazie
ciao Claudio molto chiaro e semplice nelle tue spiegazioni!! complimenti grazie
Sto studiando sui manuali cartacei di Claidio, li consiglio a tutti per avere un percorso organizzato, spiega veramente da dio
Bravo Claudio! Molto chiaro ciò che spieghi;personalmente, io vengo dal fingerstyle, Consiglio di imparare ad arpeggiare col plettro anche per un paio di ragioni: 1) si ottiene un suono più voluminoso (e grintoso!) ;2) le unghie, che un pò servono nell'arpeggio con le dita, si possono rompere!!! Ottima, ottima tecnica spiegata magistralmente e, quindi, ancora GRAZIE!!!
Sei un bravo maestro...complimenti.
BEL TUTORIAL TANTI LIKE E SICURAMENTE CONTINUERÒ A SEGUIRTI
Ottima introduzione . Per i principianti Grazie
Ottima spiegazione, bravo!
Sei fondamentale Claudio!!
Mi sei di grande aiuto. grazie Claudio! Ti seguo
Grazie!!!! questo video mi è stato molto utile!!!
Molto interessante e utile, grazie.
E vero spieghi davvero bene e io suono chitarra e ti seguo sei un bravissimo insegnante
Sei bravo più di tutti idioti che hanno la chiachera facile senza concludere niente non fanno vedere la pratica mentre parlano così come fai ti sei bravo complimenti,ho visto anche sul Amazon i tuoi libri e io me le prendo
Sei proprio un bravissimo docente
Personalmente, da autodidatta sapevo già queste cose, ma veramente un buon video succoso
Grazie mille!
Grazie Claudio,chiaro come sempre!
;-)
Ti ringrazio per questo feedback è stato utilissimo e sei stato molto esauriente 🙏🙏🙏
Una lezione molto molto utile !!!!mi serviva e ne sono felice di questa spiegazione 😊
Bella lezione 🎉😂
Sei bravissimo
Su RUclips sei il migliore ad insegnare!! Fuori RUclips il migliore è il mio maestro 😆
Ciao grazie mille per questa lezione....non trovo il link dove fai fingerstyle senza plettro.....dove lo trovo??? Grazie.....
Sei molto chiaro, grazie Claudio!
complimenti!! mi hai aiutato molto.. lezione semplice ma incisiva
Ciao, pensavo che l'arpeggio si facesse con le dita e non con il plettro. Bella lezione. Grazie
Bravo, una didattica efficace e chiara . Ti suggerisco di rallentare la dizione verbale . Ciao o.
Un ormai non più giovane chitarrista
Davvero bravo, le lezioni di chitarra sul tuo sito sono spiegate in questo modo? Con le schermate sparate, accordo suonata etc? se cosi fosse credo che lo faro' :)
Complimenti Il video è molto interessante, Semplice, efficace
Bravo!
Chiarissimo ... 💯
Questa lezione è spettacolare!!! Grazie Claudio!!!
Bella lezione grazie Claudio 🎸
complimenti molto chiaro
La corda anulare sarà gestita dal mi cantino 😂😂😂 16:27
AHAHAHA, non me n'ero accorto! XD
Claudio Cicolin non mi sfugge nulla :) che allievi attenti che hai 🤓
sennacherib24 😂😂😂
@@ClaudioCicolin Il maestro è bravissimo, se gli allievi già si accorgono di quell'errore ...
Ciao Claudio,sei molto bravo,però con la mano sinistra,che corde si schiacciono?io sono proprio inizio.grazie.
Sempre top !!! 🎸
Bella lezione,grande!!
Avevo letto: i segreti per ACCHIAPPARE con la chitarra. Allora ho cliccato. Bel video comunque 👌
Ciao Claudio sul fa la nota di basso è sempre il pollice sul la?
No, è la sesta corda
@@robertodellacecca6193 grazie mille Roberto
Si esatto, sul Fa normalmente la nota di basso è sul primo tasto del mi grave!
@@ClaudioCicolin grazie Claudio 😉
Ciao Claudio, bravissimo come al solito.
Alla fine hai scoperto di che materiale è il capotasto della tua Martin? Mi piace davvero tanto.
Ciao, onestamente no, non saprei nemmeno come fare, immagino sia il suo originale, ma non ne ho la certezza!
Grazie lo stesso, Claudio. Purtroppo cercando su internet e visionando diversi modelli di Martin, non ho trovato nulla; il capotasto ambrato non è molto comune. La tua Martin è una D-35 vero?
Si esatto, dell'85.
Finalmente, il video della vita
Addirittura!;-)
Alla luce di questa video lezione volevo chiederLe se potesse fare in futuro un tutorial di “Don’t think twice it’s allright” di Dylan, con un impossibile fingerpicking
Exelente! Un abrazo
ciao Claudio , hai lezioni di blues con assoli arpeggiati?
Ciaoooo, nel caso di LET IT BE come fai senza plettro?? Le corde grosse con che dita le suoni.....solo col pollice?? Grazie
Anche per me che nn sono principiante mi è molto utile grazie Claudio
Grazie Salvatore!
Sei fortissimo
grande Claudio !
Grazie per i consigli !!!
Ottima spiegazione✌
Ciao Claudio ho da farti una proposta se non hai mai provato... potresti provare a montare su una chitarra elettrica 6 corde da 0,17 ? Potresti fare un video e dire che ne pensi? Ti assicuro che, nonostante sia una richiesta bizzarra, sarà molto interessante.
con quale accordatura?
@@LuigiSfirri una che evita di rompere le corde😂😂
Ma c'è qualche chitarrista che lo fa? Dovrebbero essere accordate all'unisono o giù di lì, non credo ci sia grosso margine
@@LuigiSfirri c'e solo un video su youtube. Basta che scrivi 6 G-strings ( che significa 6 corde di Sol)
Buongiorno Professore,se faccio fatica a velocizzarmi con le dita,qual’e’ la soluzione ideale per poterci riuscire?
Ciao Claudio
Complimenti come sempre .
Prendendo spunto dal tuo corso di ear training, un corso per imparare a trovare accordi e progressioni di canzoni ad orecchio?!??
Ciao, c'è già, Acustico Intermedio!
Premesso che sono un tuo assiduo allievo.
Il corso di cui parli lo avevo inteso come un modo per imparare a suonare in tonalità diverse.
Io intendevo acquisire la capacità di ascoltare un brano e ad orecchio, capire la tonalità , gli accordi e i cambi di tonalità.
..... può essere che non abbia capito io le potenzialità del corso acustico 😀😀
Ciao Fabrizio, sono due facce della stessa medaglia. Nel momento in cui conosci le tonalità diventa molto più semplice individuare gli accordi. Se sai che siamo in LA maggiore, mi aspetto che tu sappia quali accordi entrino in gioco, tolte le eventuali eccezioni.
Bravo! Se l'ho capito io vuol dire che sei proprio bravo!
Bravissimociccolinigrazie sei bravo
Mi piacerebbe imparare così
Ciao , vorrei un consiglio per acquistare una chitarra acustica su una fascia di prezzo attorno ai 1000 euro. Ho appena ricominciato a suonare con la mia vecchia chitarra classica ( Yamaha ) e vorrei qualcosa di più valido.... magari che sia adatta per attaccare un piccolo Marshall. Grazie
grazie Claudio, ciao!
sei un grande
Ciao Claudio volevo sapere a riguardo di guitar pro 7, nel tuo video hai detto che la tab l'hai presa da ultimate-guitar.com, ma le tab (almeno cosi ho visto) sono a pagamento? ti risulta? è cosi che si trovano?
Ciao, son capitato per caso sul tuo canale. Risultato dopo una settimana? Mi hai fatto venir voglia di riprendere. Chitarra ed ampli giù dal soppalco dopo venti anni, 2 ore di sellette per accordare, dita doloranti e occhiatacce della moglie. Non so se ringraziarti o meno, devo ancora decidere.
Grande! Tienici aggiornati;-)
complimenti, guida molto bella e utile
Bravissimo ciau
Si può fare anche senza plettro tutto quello che hai detto Claudio?? Grazieeee 🥰🥰
Buongiorno, chiedo scusa, perché il mi grave non viene mai toccato ?
Grazie
Sicuramente dopo un mese avrai trovato gia la risposta. In ongi caso perché non con tutti gli accordi colpisci tutte le corde. Per esempio con "sol" e "mi" le usi tutte e 6, con "do" e "la" parti dalla 5 e con il "re" dalla 4. Stessa cosa per i barrè: il "fa" per esempio si fa con il barrè al primo tasto suonando tutte le corde, mentre il "si" (anche questo barrè al primo tasto) parte dalla quinta
@@eloisiocarlo3502
grazie mille per la chiara spiegazione 👍
Ma l'arpeggio non si fa senza plettro ?..
No.
@@ClaudioCicolin io arpeggio sempre a dita nude, perché non ho mai visto i chitarristi classici arpeggiare con il plettro, anzi nella musica classica polifonica non si riesce ad usare il plettro.
@@ClaudioCicolin ma comunque si può fare?? Arpeggiare certe notti senza il plettro ......io sto imparando il fingerstyle !!!! grazieee
Ciao Claudio, nel video hai sollevato una questione critica per me. Sono un principiante, e ho molta difficoltà a capire la durata degli accordi. Hai qualche consiglio?
Ciao claudio potresti fare un video tutorial sullo studio n 1 di heitor villa-lobos? Quell'arpeggio sembra interessante
IO AMO ARPEGGIARE CON LE DITA, E' LA MIA PASSIONE, NATURALMENTE CON LA CHITARRA CLASSICA, ANCHE PERCHE' ODIO IL PLETTRO.
Le dita si possono usare anche sulla chitarra acustica o elettrica, come fa Mark Knopfler oppure anche Jimmy Page in diverse canzoni
SevenFootball7 TV hai ragione, e poi la chitarra classica è una noia 😂, ci sta anche Kirk Hammett che in nothing else Matter la fa con le mani
Grande pure io il plettro è troppo difficile.........i risultati li vedi chissà quando......
@@sevenfootball7tv998 tutte le chitarre si possono suonare con le dita, la chitarra e stata fatta per suonare con le dita.... Il plettro è venuto dopo....
@@massimotarisciotti7611 si vede ch Enon hai mai sentito una chitarra classica suonare, mi dispiace per te
Ciao Claudio, sarebbe interessante fare anche un tutorial per quanto riguarda l'utilizzo del plettro e delle dita contemporaneamente, proprio come fa Alex Britti, ma l'ho visto fare anche altri chitarristi bravi. Solitamente chi usa questa tecnica suona da Dio, è un caso oppure è così Eheheh.
Ciao, tutto ciò è già presente nel corso Fingerstyle Facile, con un'intera unit dedicata all'argomento!
Ciao Claudio e complimenti. C’é una cosa che ancora non capisco: nell’accordo a 6 corde ( ad esempio sol o mi) come faccio a sapere quali note devo arpeggiare? Nel 4/4, ad esempio, non posso arpeggiare tutte le 6 corde andata e ritorno perché andrei fuori tempo. Quali sono le corde da saltare/non arpeggiare? Ciao e grazie.
Come detto nel video, puoi suonare il mi grave al basso, saltare la corda LA e suonare sulle restanti 4 corde!
marerello o anche il mi basso e le tre corde alte
ciao Claudio, ho imparato che la posizione che usavo per suonare la chitarra era del tutto errata. Ora sto facendo una fatica a posizionare sia la chitarra che il resto del corpo. Mi fanno male le mani e ul polso. Anyway, grazie lezione fantastica, mi impegnerò perchè devo farcela.
Ciao Claudio io ho una chitarra classica e non riesco ad arpeggiare,nel senso non riesco a cambiare velocemente l’arpeggio,il suono è un po’ chiuso quindi le canzoni le rovina,non so perché qualche corda quando premo stona un po’
Maestro claudio sincola no puede ir mas adelantado hay base de guitarra.
Vedertelo fare sembra facile ma non lo è affatto x me ma ci proverò devo riuscirci.
grazie
Potresti spiegare come accordare la chitarra per favore
io sto sbagliando da una vita,,io per il si e mi cantino uso sempre il medio piuttosto che l anulare,, so che è sbagliato suonare le due corde con lo stesso dito,ma in realta' non trovo difficolta...ho usato anche l anulare dopo il tuo video ma la differenza è minima...sto compromettendo la mia impostazione o è una variabile''accettabile''?grazie per i tuoi video..sono oro colato
Arpeggiare con la penna è deprimente. Un chitarrista classico. Saluti
Spieghiamolo a: Bob Dylan, Paul Simon, Ian Anderson, Jimmy page, Johnny Marr e mille altri.
Bravo Claudio cicolin come Angelo ottaviani
Claudio ma questi arpeggi si fanno in qualsiasi canzone che ci siano gli arpeggi???.... ad esempio la canzone "shallow" inizia arpeggiata questo significa che posso arpeggiare nel tuo stesso modo??
Ottimo video. E per gli accirdi con barre', quale sarà la nota basso?
Sergiio
ciao Claudio! ma un arpeggio tipo l'intro di "Hotel California" lo potresti spiegare??? :-) oppure di The Unforgiven dei Metallica...solo Tu riusciresti a farmi capire qualcosa...Complimenti!
Consiglierei di cercare su YT per vedere se per caso non l'ho già fatto;-)
@@ClaudioCicolin OK grazie mille!
Ciao ti chiedevo se potevi fare un tutorial dove insegni credo si chiama "fraseggio" o "chordie melody", mi spiego se una canzone fa Do Re Mi Fa Sol esempio fare il canto nel passaggio da un accordo all'altra. Perchè i tutorial sono tutti in inglese
Non so se sono stato chiaro :-( Grazie
Grande
ehilà, ma tu dai lezioni anche "dal vivo"? dove ricevi? avrei necessità di riprendere a studiare, ma con un insegnante che mi faccia suonare correggendomi ogni momento...!