Tamron 28-75 2.8 per Sony - opinioni e recensione per fotografi di matrimonio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 61

  • @IlariaeAndrea
    @IlariaeAndrea  4 года назад +5

    Ciao ragazzi, spero che il video vi sia piaciuto! A proposito delle considerazioni che ho fatto nella seconda metà del video mi piacerebbe molto conoscere quali sono le vostre previsioni per quello che sarà il futuro della fotografia ed il modo in cui potremo scattare in un prossimo futuro.
    In fin dei conti le capacità attuali delle macchine erano assolutamente inconcepibili solo qualche decennio fa :D

  • @marcospurio2933
    @marcospurio2933 4 года назад +4

    Ti sei spiegato benissimo!!! Speravo postassi una recensione su questa lente! Super top come sempre!

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      Grazie Marco! Eh era nel cassetto da un pò di tempo 🙈

  • @jacoposcuffi8535
    @jacoposcuffi8535 Год назад

    Complimenti per la professionalità nell'esporre il tuo punto di vista 😊

  • @caesarbell
    @caesarbell 4 года назад +1

    Un altra meravigliosa recensione di questa famosissima lente, ne ho viste molte ma sentirla da una persona di cui mi fido ciecamente, ha sicuramente un valore aggiunto. Per quanto riguarda l'utilizzo, sai bene che il modo di fotografare ritratto o matrimoni è totalmente soggettivo, e dove tu trovi una limitazione ( per certi versi ) l'utilizzo di un'ottica fissa, chi come me invece la trova in uno zoom. Non voglio aprire il solito dibattito tra lente fissa e/o zoom, stili, la cultura e l'esperienza di ognuno di noi ovviamente fa preferire l'uno all'altra. Io ad ora riesco ad utilizzare gli zoom solo per fare video o il tele 70-200 per le foto in teatro da lontano... pregi e difetti ovviamente ognuno li associa in base al proprio utilizzo. Ciò non toglie che questa l'ente mi ispira moltissimo e sicuramente mi sa tanto che ci potrò fare un pensierino .. Grazie ancora dei vostri video!!

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      Grazie Cesare! Anch’io preferisco le lenti fisse, su questo non ci piove :) In molte situazioni però non abbiamo il tempo o lo spazio per lavorare come vorremmo e questo è in assoluto il miglior compromesso che abbiamo trovato. La cosa che abbiamo notato è che dopo 5 anni di soli fissi riusciamo ad utilizzare molto meglio una lente zoom, alla fine dei conti è come se avessimo un set dei nostri fissi preferiti in un obiettivo solo :)

  • @megavinci
    @megavinci 4 года назад +2

    Sono pienamente in sintonia con la tua disamina , di questa lente ne sono semplicemente entusiasta, prestazioni/prezzo e leggerezza sono le sue doti migliori.

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      Al momento è sicuramente la lente per Sony col miglior rapporto qualità/prezzo.

  • @72kikko
    @72kikko 4 года назад +3

    La recensione mi trova d'accordo , scatto con questa lente da quasi un anno e rimango sempre sorpreso dalla qualita' che restituisce , ( Sony A7lll ).......
    Il futuro della fotografia , sta facendo passi da gigante , oramai scattare ad alti ISO non e' piu' un problema , uso Sony A7lll e Canon 5D Mark lll , e scatto tranquillamente a 10.000 ISO , basta saper esporre bene......
    Credo anche io che tempo qualche altro anno si arrivera' a livelli altissimi , oltre ai sensori vedi anche i sistemi AF , sempre piu' performanti come quello della A7lll e della A9 che ben conoscete.
    Comunque seguo sempre i vostri video , dettagliati e diretti senza fronzoli , un linguaggio semplice arriva meglio a tutti e si fa' apprezzare......sono oramai 15 anni che faccio fotografia a livello amatoriale e non come lavoro ma ascoltare gli altri fa sempre bene , si puo' sempre imparare qualcosa di nuovo , e si sa' la curiosita' e' forse il sale di questa passione.....
    Complimenti !!!!
    Sergio

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      Grazie Sergio! abbiamo apprezzato moltissimo questo commento :)
      Condivido tutto quello che dici e posso aggiungere che pur facendolo da professionista da quasi dieci anni seguo sempre video, blog o recensioni di altri fotografi e molti di questi sono fotografi "solo" per passione :)

  • @antoniobernabei4926
    @antoniobernabei4926 4 года назад +2

    Come tutti i vostri video, ottimi.

  • @robertotamborini7930
    @robertotamborini7930 4 года назад +1

    Ciao ho deciso di acquistare una Sony A7II e acquistare il Tamron 28/75, passare da una reflex a una mirrorles. Finalmente una persona valida e che riesce farsi capire molto bene. ora cercherò di vedere tutti i vostri video spero di trovare un video sulla Sony 7II grazie ciao

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад

      Grazie Roberto, gentilissimo! Ciao Roberto se non l’hai già fatto ti consiglio di cercare una a7III al posto della II, merita molto di più soprattutto a livello Af e durata batteria.

    • @robertotamborini7930
      @robertotamborini7930 4 года назад

      @@IlariaeAndrea purtroppo già presa(usata pochi scatti) ed il budget era limitato sono passato da una nikon7100 ape una full frame per ora può essere sufficiente grazie

  • @victoryamstafkennel1315
    @victoryamstafkennel1315 4 года назад +2

    Grazie del video, quindi al contrario di quello che dicevi nel video dei settaggi della a7iii... Conviene mettere la correzione sulla lente?

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      Non ho precisato ma intendevo in Lightroom, con lenti non Sony consiglio di tenere la correzione disattivata

    • @victoryamstafkennel1315
      @victoryamstafkennel1315 4 года назад +1

      @@IlariaeAndrea ok grazie 🙏

  • @toninospanu8987
    @toninospanu8987 2 года назад

    Ciao Andrea, intanto sempre complimenti per il video, io non so se il mio z 28-75 f/2.8 è pari al tamron di cui parli perchè non ho avuto modo di provarlo sulla mia Z6, però posso dire che il mio Z 28-75 è di una fedeltà e precisione dell'immagine impressionante!! Anche se tengo tutta la focale aperta a 2.8 posso avere foto nitide in tutto il frame senza dover chiudere ulteriormente il diaframma, e questo quando sono in chiesa fotografando è di grande aiuto per tenere al minimo possibile gli iso!! Questa focale è davvero pazzesca e precisa!!!

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  Год назад +1

      Ciao Tonino, il 28-75 che abbiamo noi è pari ad un fisso in quanto a nitidezza da 28 a 50, mentre da 50 a 75 è solo un pelo meno inciso (ma comunque ben più che utilizzabile a tutta apertura). Come range di focali è comodissimo!

  • @marcobonatti2679
    @marcobonatti2679 4 года назад +1

    Ho anche io questa lente e sottoscrivo in pieno quello che hai detto. Bella recensione

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 4 года назад +1

    Ottima spiegazione, coerente ed efficace! Ho scelto, per uso amatoriale, il 24-105 f4 di sony (comprato quando il tamron non esisteva ancora) come compromesso tra estensione focale e ingombro, non comprerò mai una lente più grande di questa, a meno che non esca da sola a scattare. Ora sto pensando di aggiungere una focale corta. Short list: 18mm samyang f2.8 ( fisso, piccolo e onesto) - 17-28 f2.8 tamron (piccolo, deforma e vignetta tanto, e si ferma a 28!) - 16-35 sony/zaiss f4. ( piccolo, buio ma con estensione focale più versatile). Per uso reportage, quale miglior compomesso per voi? Ciao e Grazie!!!

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад

      Grazie Marco, gentilissimo!
      Se c'è tanta luce il 24-105 è davvero ottimo, noi dobbiamo utilizzare lenti al limite 2.8 perché altrimenti lavoreremmo sempre a iso indicibili.
      Su full frame per reportage ti direi un fisso non troppo grandangolare, piccolo e che non sia vistoso. Anche se non è nella lista ti consiglierei un 35 2.8 samyang.
      Un 18 lo troverei per certi versi limitante perché troppo wide, il 17-28 ottimo (stessa famiglia del 28-75) ma come il 16-35 magari troppo grandi da portarsi dietro.
      Ti parlo come se dovessi prenderlo io, che adoro obiettivi piccoli e pratici per il reportage :)

    • @marcocristiani7019
      @marcocristiani7019 4 года назад

      Grazie per la velocissima risposta! Cercavo una focale corta. Ho già un 28mm f2 fisso molto compatto. Il 18mm è ideale per distaccarmi da ciò che già ho in corredo. Senza pensare che un 18mm, usato in modalità apsc on camera, diventa un 27, nel caso lasciassi a casa il 28 ;) Gli zoom si sa, più ingombro ma più versatilità. Grazie ancora

  • @marcobucci8628
    @marcobucci8628 4 года назад +2

    Ciao ragazzi e complimenti! Ho una domanda: ho comprato questo obiettivo poco prima che chiudessero tutto, quindi non sono ancora riuscito ad utilizzarlo per lavoro, ma ho fatto qualche test. Ho notato una certa imprecisione e scattositá nel cambio di fuoco. Volevo capire se è normale in quanto non é una lente sony oppure no (premetto che ho provato tutti e 5 i livelli di risposta al fuoco sulla mia Sony a7iii) grazie e continuate così
    Marco

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад

      Ciao Marco grazie! Hai provato a vedere il nostro video dei settaggi delle Sony? Mi pare strano quel comportamento

    • @marcobucci8628
      @marcobucci8628 4 года назад +1

      @@IlariaeAndrea si e infatti per molti aspetti ho la sony impostata come le vostre ad eccezione di qualche piccola variazione che ho dovuto fare in quanto la utilizzo in abbinato a canon 5Diii. Non so, forse é una sensazione ma il cambio fuoco non é morbido come mi aspettavo... (ripeto non ho ancora avuto modo di lavorarci e sono appena passato da un sistema reflex a mirrorless). Ciao

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      mmm mi pare strano che ci siano problemi del genere e chiedo, anche se mi pare superfluo, hai aggiornato l'obiettivo? In teoria tutti quelli acquistati di recente dovrebbero già avere il secondo firmware ma non si sa mai. In questi casi non resta che andare avanti per esclusione di ogni singola cosa che potrebbe influire.

    • @marcobucci8628
      @marcobucci8628 4 года назад

      Si é già l'ultima versione 😩.. farò ancora qualche test e se non risolvo provo ad andare in assistenza! Grazie ancora e continuate così 💪

  • @albygent
    @albygent 3 года назад

    Ottima recensione, col passare del tempo sei sempre dello stesso parere? Ma può essere usato anche in autofocus?

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  3 года назад +1

      Ciao Alberto, ti ringrazio. Su Sony utilizziamo gli obiettivi al 99,99% in autofocus, anche il 28-75 va alla grande

  • @agfotografo
    @agfotografo 4 года назад +1

    Ciao Ragazzi, che monitor avete ? Vedo che è un Dell.

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад +1

      Ciao Giuseppe, in questo video c'è tutto il nostro studio :)
      ruclips.net/video/InQXl_Zk9Nk/видео.html

  • @DanielaTrovato-u5y
    @DanielaTrovato-u5y 4 месяца назад

    Ciao questo è la versione G2?

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 месяца назад

      È la prima versione 2.8 Di III RXD

  • @andreafinosweddingportrait6043
    @andreafinosweddingportrait6043 2 года назад

    Ciao io ne ho avuti 2 e in entrambi il paraluce da una vignettatura terribile in alto a destra, sia su 7III che RIII...risulta ad altri?grazie!

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  2 года назад

      Ciao Andrea, assurda questa cosa 🤔. Anche noi ne abbiamo due e non vignetta in nessun modo su a7III e due a9

  • @wolfontheroad00
    @wolfontheroad00 Год назад

    Ciao, ho letto che usate quanta macchia per matrimoni ed eventi , come si comporta con alti ISO sony a7iii ? Io lho usata in qualche cerimonia in qualche chiesa in bassa luce purtroppo ho solo kit lens 28 70 3.5 5.6 , e a 3200/4000 iso un po di granella lho vista ... è normale ?? Ciao grazie

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  Год назад +1

      Ciao! La macchina si comporta estremamente bene ad alti iso, noi lavoriamo fino a 25600 senza problemi. L’importante è esporre bene e lavorare al meglio in post :)

    • @wolfontheroad00
      @wolfontheroad00 Год назад

      @@IlariaeAndrea ciao grazie per aver risposto ,ma come è possibile che io già ho notato che in chiesa a 3200 iso già noto rumore perdendo dettagli ? Naturalmente parlo di scatti senza flash e con ottica kit ... please ....

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  Год назад

      @@wolfontheroad00 guardati il mio video su Topaz Denoise ;)

  • @victoryamstafkennel1315
    @victoryamstafkennel1315 4 года назад +5

    Sarebbe bello sapere anche il sigma come va' e fare un confronto

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  2 года назад

      Se ne avrò la possibilità farò sicuramente un confronto

  • @filippom2935
    @filippom2935 2 года назад +1

    Ciao Ilaria e Andrea, domani ritiro la mia A7III insieme al 28-75 come il vostro, ho solo un dubbio, il venditore ovviamente spinge per la seconda versione appena uscita.. dice sia molto più definito, ci ballano 250€ di differenza, farò principalmente matrimoni cosa mi consigliate? Sto abbandonando fuji Xt2 e relativo 16-55 2.8. grazie siete bravissimi!!

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  2 года назад +1

      Grazie Filippo! Guarda, se la differenza è di 250€, prenderei piuttosto con questa cifra una batteria di scorta originale ed un paio di schede di memoria di buona qualità. Ti avanzano ancora soldi per una cinghia della peak design o per qualsiasi cosa ti serva. Ti dico questo perchè di Tamron 28-75 prima serie ne abbiamo due e sono entrambi nitidissimi sia sul lato grandangolo che su quello tele. Da 28 a 50 per nitidezza sono quasi alla pari dei fissi che utilizziamo, verso i 75 la nitidezza cala, ma davvero leggerissimamente (cosa che non guasta considerando che con i primi piani una nitidezza eccessiva comporta lavoro extra in post). Poi un classico consiglio che potrei darti è quello, se ne hai modo, di provare il seconda serie dal rivenditore e vedere se ti piace maggiormente. In ogni caso cadi in piedi 💪

  • @nerdMike
    @nerdMike 3 года назад

    Che ne pensate del Sigma 28-70 2.8 recente? (no 24) Segue la stessa filosofia con qualche miglioramento lato costruzione e resa generale rispetto al Tamron, farete un cambio o upgrade? 🤓

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  3 года назад +1

      non penso faremo un upgrade, al momento abbiamo due tamron 28-75 (con cui ci troviamo benissimo) e cambiando obiettivi avremmo benefici davvero limitati e tali da non vedere così necessario un cambio ;)

    • @nerdMike
      @nerdMike 3 года назад

      @@IlariaeAndrea anche a fronte di un eventuale cambio quasi alla pari non lo fareste? E perchè se posso chiedere nel caso :) curiosità

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  3 года назад +1

      Per qualche strano motivo ci affezioniamo a qualche elemento della nostra attrezzatura (non a tutti) e il Tamron ci ha sempre servito benissimo in alcuni dei servizi che hanno avuto più importanza per noi. Per quanto potrebbe sembrare melenso sarebbe come tradire un amico :D

    • @nerdMike
      @nerdMike 3 года назад +1

      @@IlariaeAndrea posso essere d'accordo, squadra che funziona e vince non si cambia. 👍

  • @giovannilarocca2241
    @giovannilarocca2241 4 года назад +1

    CIAO ANDREA GUARDA CHE DAL 2011 AD OGGI SIAMO ARRIVATI A 61 MP, HO AVUTO QUESTA LENTE NIENTE DI CHE' .

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  4 года назад

      Ma si lo so che esistono sensori che vanno anche ben oltre i 61 mp😀, ho basato il mio discorso sul fatto che su un sensore full frame ormai siamo arrivati ad una sorta di limite tecnico, dove salire di definizione porta peggioramenti al rapporto segnale/rumore, gamma dinamica ecc. Per quanto la tecnologia faccia salti da gigante la fisica è pur sempre la fisica. Nel nostro caso, fotografi di matrimoni, preferiremmo che le future macchine fotografiche non basassero i miglioramenti sull’aumento di risoluzione ma sul miglioramento di gamma dinamica e qualità ad alti iso, insomma ci sono cose su cui lavorare. Aggiungo poi che per fotografi come noi che scattano davvero molto ogni anno 24 megapixel sono perfetti, sia per un discorso di velocità operativa che costo effettivo dello storage. Mi spiace che tu abbia avuto una lente probabilmente non riuscita al 100%, abbiamo due esemplari che da 28 a 60mm sono delle lame e si comportano davvero benissimo in ogni situazione. Al momento penso sia la lente per Sony con il miglior rapporto qualità prezzo.

    • @giovannilarocca2241
      @giovannilarocca2241 4 года назад

      CIAO ANDREA IO HO UNA SONY A7RII DEL 2015 E' SONO CONTENTO RIGUARDO TUTTO, QUELLO CHE DICI TU PIU' MEGAPIXEL QUINDI PIU RUMORE SONO D'ACCORDO IN QUANTO CON LA SONY A7RIV NON SI E' RAGGIUNTO QUELLO CHE SI ASPETTAVA,PENSO CHE COME RISOLUZIONE I 42 MP ABBIANO CON IL BAYER RAGGIUNTO IL MASSIMO. RIGUARDO LE LENTI SONY NE HO CAMBIATE DAL 35 SAMYANG F2.8, ZEISS BATIS 25 F2., ZEISS FE 55 F1.8, SONY FE 28 F2,TAMRON FE 28-75 F2.8, SONY FE 90 MACRO F2.8,SONY FE 85 F1.8,SIGMA ART FE 35 F1.4,POI CON ADATTATORE HO AVUTO UN ZEISS PLANAR 50 F1.7,ED ADESSO HO IL NUOVO TAMRON FE 35 F2.8.E POSSO DIRTI DI TUTTI QUESTI OBIETTIVI CHI HA UN PROBLEMA CHI UN ALTRO,ADESSO STO PER VENDERE QUESTO TAMRON CHE E' NITIDO MA RUMOROSO,HO VISTO IL TUO VIDEO RIGUARDO IL SIGMA 35 ART VS SONY FE 35 F1.8 STAVO PRIMA DI COMPRARE IL TAMRON ,ACQUISTANDO PROPIO IL SONY FE 35 F1.8 CHE TU CONSIGLIAVI NEL VIDEO,NON SO SE LO COMPRERO' PERO' POSSO DIRTI CHE LA NITIDEZZA FRA TUTTI GLI OBIETTIVI CHE TI HO ELENCATO IL SIGMA ART E' IL PIU' NITIDO SOLTANTO CHE PECCAVA NELL AUTOFOCUS.IL 35 SONY TU CHE L'HAI PROVATO PENSI DAVVERO SIA SUPERIORE AL SIGMA ART FE 35 F1.4?

  • @robertogreco6450
    @robertogreco6450 2 года назад

    Nel merito del Sigma - Obiettivo 28-70mm F/2.8 DG DN (C) F/SE attacco Sony-E cosa ne pensate? (Prezzo attuale 850 euro circa)

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  2 года назад +1

      Ciao Roberto, su un range di focali che prima era quasi deserto (a 2.8 di diaframma), in pochi anni trovi il Sigma, il Tamron 28-75 seconda serie e quello prima serie che utilizziamo noi. Penso che con ognuno di questi "cadrai in piedi" e ti troverai bene. (Il Sigma non l'ho provato, ma ho visto recensioni ottime :) )

    • @robertogreco6450
      @robertogreco6450 2 года назад

      @@IlariaeAndrea ... grazie molte per il commento... buon lavoro...

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  2 года назад +1

      figurati!

  • @fabiocazzato8505
    @fabiocazzato8505 3 года назад

    Spiegami allora è meglio questo o i fissi per fare video va bene

    • @IlariaeAndrea
      @IlariaeAndrea  3 года назад

      Per i video il 28-75 è davvero ottimo