Ma che bel concertone...me ne so innamorato, solennissimo il rinterzo. Ad occhio parrebbero delle De Poli, ma non escludo altre fonderie, l'elettrificazione ricorda molto la B&B!
È tra i migliori concerti umbri, ma quando si tratta di campane De Poli, e impianto nato Morellato ma in manutenzione da Capanni... Non puoi che pretendere il meglio.
E' indubbiamente un gran rinterzo, ma d'altronde Capanni ci ha abituato bene. Dove sono stato ho sempre sentito super rinterzi. Nulla da dire. Questo infatti è un eccezione, da noi prevale l'accordo maggiore I-III-V-VIII. A volte c'è il rinforzo di II e quindi il concerto è ancor più caratteristico. Oppure non è raro trovare qualche accordo di Salve Regina, come a San Pietro di Perugia, San Mariano e Ponte San Giovanni. Infatti, quando ritornerò qui, pensavo di chiedere al parroco se era possibile suonare la distesa solenne delle 3 campane maggiori, in modo da poter riprendere un "mezzo-plenum", visto che molti di voi lo vogliono, perché come già detto non può suonare, a causa delle forti oscillazioni della torre, che puoi ben vedere durante la II° suonata in cui il campanone si rovescia.
Può essere, magari la frenata è stata regolata apposta in modo che alla fine il campanone raggiunga una quota tale che il battaglio, inizialmente in fase, abbia la forza centrifuga per dare l'ultimo tocco. Più riguardo questo rinterzo e più mi accorgo quanto le trovate di Capanni siano geniali.
Bellissime campane ottima allegrezza,della meccanica che dire... Capanni...E' Capanni...Però certo che quei doppi rintocchi... Forse sono dovuti anche al fatto che il campanile oscilla e...non poco!,dalla ripresa laterale si nota bene che le campane ferme a elettromartelli dondolano notevolmente e quindi il battaglio,di conseguenza trema. Però una regolata alle cammes non guasterebbe... Complimenti Francè per il bellissimo video. Magari un giorno in mia compagnia...su quel campanile...ci saliamo! ciao!
Eh probabile che il problema sia proprio l'oscillazione della torre, qui siamo più o meno ai livelli di San Giuseppe Artigiano se non peggio, infatti il plenum non suona mai perché... Se suonasse, il campanile cascherebbe su se stesso, con 5 bestioni in Mib3 a slancio! Figurati un po'... Cmq se vuoi salire sul campanile ti informo che il parroco mi ha dato il permesso, gli devo solo comunicare il giorno in cui è possibile effettuare la salita. Se vuoi... Fammi sapere, che magari saliamo assieme a qualcun altro che mi ha accompagnato spesso a fare i censimenti! L'unico cruccio un po' penalizzante per noi è che non possiamo vederci alcuna suonata da là sopra, immagina il motivo...
che bellissimo campanile neogotico!! :-)) e geniale fare una suonata umbra su una scala diatonica!! sai quando sono state fuse queste campane!! sembrerebbero delle vecchie Capanni, come il Re#3 del Duomo di San Rufino! infatti la maggiore di questa chiesa suona proprio come la maggiore della cattedrale! bellissima !!XD comunque questo campanile è molto alto!! sovrasta il resto degli edifici nella piazza!
Beh ma il rinterzo composto in questo modo non è affatto una sorpresa, l'impianto è Capanni! Anche con 5 campane in scala diatonica ti compone sempre il miglior rinterzo. Da queste parti ha fatto veramente degli impianti superlativi, come Bastia Umbra, Petrignano, Tordibetto, Santa Maria degli Angeli e Palazzo, appunto. Anche le campane sono superlative, e siccome non presentano neanche una stonatura mi fanno pensare al 90% ad un'unica fusione. Potrebbero pure essere delle belle Capanni, ma non mi sbilancio, finché non salgo sul campanile non voglio fare congetture. Circa il campanile, è veramente qualcosa di meraviglioso, e molto esile e slanciato. E siccome le campane sono a slancio e collocate nella parte più alta, poco sotto la cuspide... Puoi ben vedere come cavolo oscilla la torre, soprattutto durante la II° suonata!
mi riferisco al fatto che molti campanili soffrono problemi statici e quindi le campane o non possono più suonare o vanno a battaglio cadente! se venissero mantenuti un po meglio sicuramente molti non avrebbero questi probelmi!
Il vero problema è che molto spesso si usa questo pretesto per installare le campane a battaglio cadente, quando in realtà non ce ne sarebbe bisogno! Infatti, come in questo caso, nonostante la torre sia esile e slanciata, ci sono campane a slancio! E non sono mica piccole! Se ci fosse stata l'OES, le mettevano di sicuro a battaglio cadente lento! Cmq volendo il plenum si potrebbe pure suonare. Il problema è che molto probabilmente le cammes sono regolate per lo slancio alto, come un classico di Capanni in queste zone (vedi Bastia, Petrignano o Santa Maria degli Angeli). E a quel punto la conclusione è ovvia... Meglio una campana a bicchiere perché la struttura oscilla solo in pochi attimi e non di continuo!
Semplicemente spettacolare, altro concertone super di Assisi. Il rinterzo, poi... Si commenta da solo, come si commenta da solo il fatto che l'impianto sia di Capanni. Perché è ormai appurato che Capanni, qualsiasi concerto gli dai, ti sforna una melodia a martelli unica e inimitabile.
Eccoloo...come ti ho già mandato un messaggio sul cellulare è proprio questo oil campanile di cui ti parlavo tempo fa..ti ricordi? (pensavamo che era STERPETO e invece no) WOW..non sapevo che il campanone potesse andare a bicchiere..io come già ti avevo detto mi ci sono imbattuto a mezzogiorno che suonava da solo per l'Angelus:DD cmq bellissimo video:DD
Mi dispiace Giammà proprio non mi ricordi che me ne parlasti tanto tempo fa ahahahah. Cmq sono semplicemente spettacolari, e quando il campanone va a bicchiere... Ammetto che ti viene un po' il fiato in gola, visto che una campana bella grossa, che si rovescia a slancio in quella maniera... Fa impressione!! A me il parroco mi ha detto che a mezzogiorno suonano le 3 campane minori! Ricorda che da noi il suono del campanone da solo equivale al suono funebre per eccellenza per l'uscita della salma. Lo so per certo perché mi ricordo una volta di aver visto tanto tempo fa la sola Francesca a distesa per un funerale. Perciò mi pare molto strano.. Grazie di cuore per i complimenti, peccato che durante le riprese delle suonate la videocamera balla non poco, ma ci tenevo a far vedere come cavolo oscillava il campanile. Altrimenti... Se lo stabilizzavo... L'effetto non era più attraente come prima! Ehehehehe!
***** Anche se non ti ricordi era questo il campanile che ti dicevo:DDD comunque è uno spettacolo..ma dimmi..com'è fatto il ceppo del campanone..la parte superiore mi sembra un po' stranina, ha dei strani buchi:DD
Ah se era questo non lo so, cmq penso di avere una mezza idea su quando tu me l'abbia detto... Ad ogni modo mi fa piacere che adesso lo vedi in rete! Sì è uno spettacolo puro, campane eccellenti e suonata impeccabile. Capanni non sbaglia mai, è incredibile... Anche se per certi versi è tra le più care come ditte di automazione, almeno in Umbria, non ha mai toppato, e ha sempre regalato spettacoli su tantissime campane assisiate (parlo delle frazioni, chiaramente). Per cui i soldi per le manutenzioni sono spesi più che bene. Quello che vedi sopra al ceppo sono dei leggeri contrappesi, che servono a diminuire di poco le spinte dinamiche alla torre. Anche qui la trovata di Capanni è geniale... Almeno le campane le hanno messe tranquillamente a slancio!
Sai che queste campane mi ricordano anche un imponente concerto ambrosiano o veronese (oltre alla Basilica di San Francesco), ma in realtà il sistema di suono è lo slancio.
Di sicuro queste campane non assomigliano a quelle di San Francesco perché quelle sono Baldini, queste probabilmente sono De Poli. Già la differenza è enorme. Inoltre qui sono in scala diatonica (caso raro in Umbria), mentre lì sono messe un po' a numero. Le analogie sono la struttura del campanile (soprattutto nel caso delle trifore) e la disposizione delle campane. Circa l'ambrosiano e veronese, non ti ricordi più o meno la zona? :)
Altro concertone super delle campane assisiate, perché pur se non siamo nel fulcro della città, ove risiede San Francesco, Santa Chiara etc... Siamo sempre nelle frazioni! Perciò... Al diavolo di chi dice che le campane di Assisi sono scadenti o noiose, perché vuol dire proprio non capire niente. In questi luoghi c'è pura aria santa. Dove vai... Ti senti leggero come una piuma. Eh carissimo... Prima o poi ti farò fare un tour da queste parti, Assisi merita più di quanto noi pensiamo. Circa il video, ti ringrazio dei complimenti. Peccato però che la videocamera ogni tanto balla un pochetto, perché non è con la scheda SD ma con il mini-DVD. Infatti, se effettuo uno zoom troppo sostenuto, ad un certo punto della registrazione comincia a ballare un po'. E non c'è modo di risolvere, se non stabilizzando la ripresa con lo stabilizzatore di RUclips. Altrimenti dovrei fare uno zoom minore, ma preferisco far vedere sempre molto bene le campane :)
Eh appunto!! Solamente che tu hai (credo) una videocamera con scheda SD. Perciò, pure se fai parecchio zoom, senza pioggia o vento, la ripresa non balla. Invece la mia balla a priori! Sia col vecchio che col nuovo cavalletto (del Manfrotto, la miglior marca in ambito di treppiedi, per quanto ne sappia) il risultato è il medesimo. E questo è piuttosto penalizzante, soprattutto come in questo caso che, usando lo stabilizzatore, si nascondono dei particolari che invece risultano interessanti e attrattivi, e nello specifico, l'oscillazione del campanile mentre la campana sale lentamente a bicchiere. Peccato... Pazienza, finché la videocamera durerà, i video saranno sempre così. Anche se mi dispiace perché vorrei sempre la qualità assoluta.
BellRinger Lucignano Qualcosa di spettacolare. Ma d'altronde siamo abituati, Capanni sforna sempre ottimi rinterzi. L'unica cosa che devo criticare è la fermata a bicchiere, che stranamente ricorda un po' OES, a causa della presenza dei doppi tocchi. Ma d'altronde, questo piccolo difetto è chiaramente messo in ombra dallo straordinario scampanio, per me anche superiori a quelli di Bastia e Petrignano. Certo, se lo suonavano solo per le solennità era meglio, visto che il plenum non si può eseguire. La distesa delle 3 campane minori ci stava benissimo. Cmq vabbè, paese che vai, tradizione che trovi... Ad ogni modo ne parlerò col parroco. Circa le campane, potrebbero essere o De Poli o Capanni, ma non voglio sbilanciarmi, preferisco salire sul campanile e accettarmene di persona :)
Ma che meraviglia... le ascolterei per ore...
Ma che bel concertone...me ne so innamorato, solennissimo il rinterzo. Ad occhio parrebbero delle De Poli, ma non escludo altre fonderie, l'elettrificazione ricorda molto la B&B!
Un ottimo rinterzo con il campanone a bicchiere, sono veramente eccezionali con un bel timbro di voce.
È tra i migliori concerti umbri, ma quando si tratta di campane De Poli, e impianto nato Morellato ma in manutenzione da Capanni... Non puoi che pretendere il meglio.
Tolle Arbeit!
Davvero molto festosa come suonata! Proprio non tanto tempo fa avevo detto che questi concerti in scala erano molto rari... eccone un altro!
E' indubbiamente un gran rinterzo, ma d'altronde Capanni ci ha abituato bene. Dove sono stato ho sempre sentito super rinterzi. Nulla da dire.
Questo infatti è un eccezione, da noi prevale l'accordo maggiore I-III-V-VIII. A volte c'è il rinforzo di II e quindi il concerto è ancor più caratteristico. Oppure non è raro trovare qualche accordo di Salve Regina, come a San Pietro di Perugia, San Mariano e Ponte San Giovanni. Infatti, quando ritornerò qui, pensavo di chiedere al parroco se era possibile suonare la distesa solenne delle 3 campane maggiori, in modo da poter riprendere un "mezzo-plenum", visto che molti di voi lo vogliono, perché come già detto non può suonare, a causa delle forti oscillazioni della torre, che puoi ben vedere durante la II° suonata in cui il campanone si rovescia.
Si si ho notato... non so come mai ma vedere un campanile che oscilla mi sembra impressionante, ma forse è questione d'abitudine no?
Si si alla fine ti ci abitui, ma a volte manco te ne accorgi :-)
***** Ma sbaglio o il tocco del campanone a fine suonata sembra fatto apposta?
Può essere, magari la frenata è stata regolata apposta in modo che alla fine il campanone raggiunga una quota tale che il battaglio, inizialmente in fase, abbia la forza centrifuga per dare l'ultimo tocco. Più riguardo questo rinterzo e più mi accorgo quanto le trovate di Capanni siano geniali.
Mamma mia, quanto oscilla quel campanile ... 😱😱😱
Bellissime campane ottima allegrezza,della meccanica che dire...
Capanni...E' Capanni...Però certo che quei doppi rintocchi...
Forse sono dovuti anche al fatto che il campanile oscilla e...non poco!,dalla ripresa laterale si nota bene che le campane ferme a elettromartelli dondolano notevolmente e quindi il battaglio,di conseguenza trema.
Però una regolata alle cammes non guasterebbe...
Complimenti Francè per il bellissimo video.
Magari un giorno in mia compagnia...su quel campanile...ci saliamo! ciao!
Eh probabile che il problema sia proprio l'oscillazione della torre, qui siamo più o meno ai livelli di San Giuseppe Artigiano se non peggio, infatti il plenum non suona mai perché... Se suonasse, il campanile cascherebbe su se stesso, con 5 bestioni in Mib3 a slancio! Figurati un po'...
Cmq se vuoi salire sul campanile ti informo che il parroco mi ha dato il permesso, gli devo solo comunicare il giorno in cui è possibile effettuare la salita. Se vuoi... Fammi sapere, che magari saliamo assieme a qualcun altro che mi ha accompagnato spesso a fare i censimenti! L'unico cruccio un po' penalizzante per noi è che non possiamo vederci alcuna suonata da là sopra, immagina il motivo...
che bellissimo campanile neogotico!! :-)) e geniale fare una suonata umbra su una scala diatonica!! sai quando sono state fuse queste campane!! sembrerebbero delle vecchie Capanni, come il Re#3 del Duomo di San Rufino! infatti la maggiore di questa chiesa suona proprio come la maggiore della cattedrale! bellissima !!XD
comunque questo campanile è molto alto!! sovrasta il resto degli edifici nella piazza!
Beh ma il rinterzo composto in questo modo non è affatto una sorpresa, l'impianto è Capanni! Anche con 5 campane in scala diatonica ti compone sempre il miglior rinterzo. Da queste parti ha fatto veramente degli impianti superlativi, come Bastia Umbra, Petrignano, Tordibetto, Santa Maria degli Angeli e Palazzo, appunto.
Anche le campane sono superlative, e siccome non presentano neanche una stonatura mi fanno pensare al 90% ad un'unica fusione. Potrebbero pure essere delle belle Capanni, ma non mi sbilancio, finché non salgo sul campanile non voglio fare congetture.
Circa il campanile, è veramente qualcosa di meraviglioso, e molto esile e slanciato. E siccome le campane sono a slancio e collocate nella parte più alta, poco sotto la cuspide... Puoi ben vedere come cavolo oscilla la torre, soprattutto durante la II° suonata!
anche questa?!! si vede che proprio da voi in Umbria, mancano i fondi per restaurare!
ArteCampanologia Non capisco, a cosa ti riferisci? :)
mi riferisco al fatto che molti campanili soffrono problemi statici e quindi le campane o non possono più suonare o vanno a battaglio cadente! se venissero mantenuti un po meglio sicuramente molti non avrebbero questi probelmi!
Il vero problema è che molto spesso si usa questo pretesto per installare le campane a battaglio cadente, quando in realtà non ce ne sarebbe bisogno! Infatti, come in questo caso, nonostante la torre sia esile e slanciata, ci sono campane a slancio! E non sono mica piccole! Se ci fosse stata l'OES, le mettevano di sicuro a battaglio cadente lento!
Cmq volendo il plenum si potrebbe pure suonare. Il problema è che molto probabilmente le cammes sono regolate per lo slancio alto, come un classico di Capanni in queste zone (vedi Bastia, Petrignano o Santa Maria degli Angeli). E a quel punto la conclusione è ovvia... Meglio una campana a bicchiere perché la struttura oscilla solo in pochi attimi e non di continuo!
Bello!!!! Come sempre!!! =)
bella suonata!
Semplicemente spettacolare, altro concertone super di Assisi. Il rinterzo, poi... Si commenta da solo, come si commenta da solo il fatto che l'impianto sia di Capanni. Perché è ormai appurato che Capanni, qualsiasi concerto gli dai, ti sforna una melodia a martelli unica e inimitabile.
Per quanto è possente il rinterzo perfino il telefono mi va a scatti
Ho notato che hanno lo stessa tonalità di quelle di Santa Maria degli Angeli ad assisi
Eccoloo...come ti ho già mandato un messaggio sul cellulare è proprio questo oil campanile di cui ti parlavo tempo fa..ti ricordi? (pensavamo che era STERPETO e invece no) WOW..non sapevo che il campanone potesse andare a bicchiere..io come già ti avevo detto mi ci sono imbattuto a mezzogiorno che suonava da solo per l'Angelus:DD cmq bellissimo video:DD
Mi dispiace Giammà proprio non mi ricordi che me ne parlasti tanto tempo fa ahahahah.
Cmq sono semplicemente spettacolari, e quando il campanone va a bicchiere... Ammetto che ti viene un po' il fiato in gola, visto che una campana bella grossa, che si rovescia a slancio in quella maniera... Fa impressione!!
A me il parroco mi ha detto che a mezzogiorno suonano le 3 campane minori! Ricorda che da noi il suono del campanone da solo equivale al suono funebre per eccellenza per l'uscita della salma. Lo so per certo perché mi ricordo una volta di aver visto tanto tempo fa la sola Francesca a distesa per un funerale. Perciò mi pare molto strano..
Grazie di cuore per i complimenti, peccato che durante le riprese delle suonate la videocamera balla non poco, ma ci tenevo a far vedere come cavolo oscillava il campanile. Altrimenti... Se lo stabilizzavo... L'effetto non era più attraente come prima! Ehehehehe!
***** Anche se non ti ricordi era questo il campanile che ti dicevo:DDD comunque è uno spettacolo..ma dimmi..com'è fatto il ceppo del campanone..la parte superiore mi sembra un po' stranina, ha dei strani buchi:DD
Ah se era questo non lo so, cmq penso di avere una mezza idea su quando tu me l'abbia detto... Ad ogni modo mi fa piacere che adesso lo vedi in rete!
Sì è uno spettacolo puro, campane eccellenti e suonata impeccabile. Capanni non sbaglia mai, è incredibile... Anche se per certi versi è tra le più care come ditte di automazione, almeno in Umbria, non ha mai toppato, e ha sempre regalato spettacoli su tantissime campane assisiate (parlo delle frazioni, chiaramente). Per cui i soldi per le manutenzioni sono spesi più che bene.
Quello che vedi sopra al ceppo sono dei leggeri contrappesi, che servono a diminuire di poco le spinte dinamiche alla torre. Anche qui la trovata di Capanni è geniale... Almeno le campane le hanno messe tranquillamente a slancio!
Sai che queste campane mi ricordano anche un imponente concerto ambrosiano o veronese (oltre alla Basilica di San Francesco), ma in realtà il sistema di suono è lo slancio.
Di sicuro queste campane non assomigliano a quelle di San Francesco perché quelle sono Baldini, queste probabilmente sono De Poli. Già la differenza è enorme. Inoltre qui sono in scala diatonica (caso raro in Umbria), mentre lì sono messe un po' a numero. Le analogie sono la struttura del campanile (soprattutto nel caso delle trifore) e la disposizione delle campane.
Circa l'ambrosiano e veronese, non ti ricordi più o meno la zona? :)
bellissime! complimenti per il video!! :D
Altro concertone super delle campane assisiate, perché pur se non siamo nel fulcro della città, ove risiede San Francesco, Santa Chiara etc... Siamo sempre nelle frazioni! Perciò... Al diavolo di chi dice che le campane di Assisi sono scadenti o noiose, perché vuol dire proprio non capire niente. In questi luoghi c'è pura aria santa. Dove vai... Ti senti leggero come una piuma. Eh carissimo... Prima o poi ti farò fare un tour da queste parti, Assisi merita più di quanto noi pensiamo.
Circa il video, ti ringrazio dei complimenti. Peccato però che la videocamera ogni tanto balla un pochetto, perché non è con la scheda SD ma con il mini-DVD. Infatti, se effettuo uno zoom troppo sostenuto, ad un certo punto della registrazione comincia a ballare un po'. E non c'è modo di risolvere, se non stabilizzando la ripresa con lo stabilizzatore di RUclips. Altrimenti dovrei fare uno zoom minore, ma preferisco far vedere sempre molto bene le campane :)
***** Assolutamente! Cmq anch'io adoro fare molto zoom!
Eh appunto!! Solamente che tu hai (credo) una videocamera con scheda SD. Perciò, pure se fai parecchio zoom, senza pioggia o vento, la ripresa non balla. Invece la mia balla a priori! Sia col vecchio che col nuovo cavalletto (del Manfrotto, la miglior marca in ambito di treppiedi, per quanto ne sappia) il risultato è il medesimo. E questo è piuttosto penalizzante, soprattutto come in questo caso che, usando lo stabilizzatore, si nascondono dei particolari che invece risultano interessanti e attrattivi, e nello specifico, l'oscillazione del campanile mentre la campana sale lentamente a bicchiere. Peccato... Pazienza, finché la videocamera durerà, i video saranno sempre così. Anche se mi dispiace perché vorrei sempre la qualità assoluta.
BellRinger Lucignano Qualcosa di spettacolare. Ma d'altronde siamo abituati, Capanni sforna sempre ottimi rinterzi. L'unica cosa che devo criticare è la fermata a bicchiere, che stranamente ricorda un po' OES, a causa della presenza dei doppi tocchi. Ma d'altronde, questo piccolo difetto è chiaramente messo in ombra dallo straordinario scampanio, per me anche superiori a quelli di Bastia e Petrignano.
Certo, se lo suonavano solo per le solennità era meglio, visto che il plenum non si può eseguire. La distesa delle 3 campane minori ci stava benissimo. Cmq vabbè, paese che vai, tradizione che trovi... Ad ogni modo ne parlerò col parroco.
Circa le campane, potrebbero essere o De Poli o Capanni, ma non voglio sbilanciarmi, preferisco salire sul campanile e accettarmene di persona :)