🏘️ RISCHIO FONDI IMMOBILIARI! Ecco perché saranno i prossimi ad andare in CRISI!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 46

  • @diesel351
    @diesel351 Год назад +28

    Semplicemente la gente si potrà permettere meno... io vivo in Veneto una volta bastava che uno lavorasse e tante famiglie si sono fatte la casetta singola con giardino... Poi siamo passati alle bifamiliari poi case a schiera con un fazzoletto di giardino per contenere i prezzi... Adesso una famiglia media si potrà permettere un appartamento chiuso stop... E tanti saluti... Non si abbasseranno i prezzi delle case... Cambi tipologia di immobile... Un po' come le auto, la golf non è più l'auto da ceto medio da impiegato da 1500 euro al mese... Adesso uno compra dacia.... E la golf diventa per pochi...

  • @turleron
    @turleron Год назад +10

    sempre chiaro e preciso: c'è sempre tanto da imparare e da approfondire. Una richiesta..un video di 40 minuti :cosa ne pensi dell'oro?

  • @canceo8974
    @canceo8974 Год назад +4

    Buongiorno, guardo i tuoi video da molto tempo e credo siano di una chiarezza esemplare, complimenti. Puoi parlarci più frequentemente di Italia? Grazie Giorgio.

  • @matteobrambilla2078
    @matteobrambilla2078 Год назад +2

    Ottima informazione, anche a chi non si interessa di immobiliare.
    Grazie Giorgio

  • @jayce_147
    @jayce_147 Год назад

    Tutto giusto, ma non mi fiderei delle banche centrali che giurano che i tassi scenderanno nel prossimo futuro, ricordo che si parlava di inflazione passeggera, di crisi momentanea ma sappiamo già tutti che non sarà così: l’era del denaro a buon mercato è finita, i tassi non scenderanno mai ai livelli pre-crisi.

  • @cicciopasticcio8469
    @cicciopasticcio8469 Год назад

    Grazie per la spiegazione. Infatti il mio Acadia reit, comprato nel 2020, nonostante abbia perso il 50%, continua a pagare dividendi trimestrali costanti, anzi sono anche aumentati. Ora ho capito perché, come dici tu, sono legati agli affitti.

  • @automiamo
    @automiamo Год назад +1

    Parlo per Stati Uniti dove investo e mi trovo d'accordo sul fattore correlazione. Mi piace monitorare i dati in automatico e sebbene i reit siano in trend ribassista e sono ribassiste anche le forze relative dei reits rispetto ad altri settori chiave, la correlazione rimane ancora alta rispetto al principale paniere azionario. Al momento solo l'energetico sul medio termine mi risulta decorrelato a livello settoriale, non i reits. Poi Cina, India e Brasile a livello di paese. Quindi non ho alcun motivo valido ora per diversificare entrando o accumulando sui reits.

  • @Sandroburak4209
    @Sandroburak4209 Год назад

    Grazie Giorgio, chiaro e preciso come sempre!

  • @giankagianka7226
    @giankagianka7226 Год назад

    18/04/2023. BCE, Lane: a maggio nuovo rialzo dei tassi di interesse, il "quanto" dipenderà dai dati.

  • @havanaflays
    @havanaflays Год назад

    17:10 sante parole!

  • @Cheduepallottole
    @Cheduepallottole Год назад +1

    Bel video come sempre. Grazie

  • @MicheleGatto74
    @MicheleGatto74 Год назад +2

    Bella spiegazione. Rimane il fatto che come andranno i tassi non lo sa nessuno. Troppe variabili

    • @paro64
      @paro64 Год назад +1

      Nel breve, considerando l’inflazione ancora alta, consumi altrettanto elevati, direi che può solo che continuare a salire.

  • @maxt3700
    @maxt3700 Год назад +1

    Ottimi contenuti, come sempre del resto.

  • @danielebona8880
    @danielebona8880 Год назад +1

    Facciamo il caso che abbia comprato quel reit che ha fatto vedere Giorgio il Vanguard Real Estate ecc...e che ci sia una fire sales cosa potrebbe accadere a me che detengo una quota del fondo? Mi tocca tenerlo e assorbire il crollo del prezzo dell etf perché non riesco a venderlo? E nel caso può "fallire" un etf (nel senso che il suo prezzo va a 0)?

  • @abramig
    @abramig Год назад

    Buongiorno, qualcuno ha una statistica della durata del ciclo dei prezzi immobiliari soprattutto a Milano? Intendo dire che con cadenza decennale (+/-20%) vedo dei minimi sui prezzi del mercato immobiliare di Milano. Nel 2024 dovrebbe esserci un nuovo minimo del ciclo. Cicli che sono correlati ai cicli dei tassi di interesse. Quindi conviene attendere le fasi di ribasso per acquistare immobili da mettere a reddito.

  • @corradocurti
    @corradocurti Год назад

    ottimo video, altissimo livello grazie

  • @pellegrinodallari8709
    @pellegrinodallari8709 Год назад +1

    Giorgio posso farti una domanda... Se acquisto un appartamento anni 50 con altezza di circa 2,50 di media.. Devo fare qualcosa per portarlo ad una altezza come dice la legge???? Grazie

    • @nicolegianin3180
      @nicolegianin3180 Год назад

      Appartamento anni 50.??
      Scusa nn so cosa ci vuoi fare ma mi sembra una follia

  • @giorgiopaolini1570
    @giorgiopaolini1570 Год назад

    Ma in che senso per avere un maggior rendimento, a parità di reddito, devono calare i prezzi? Se calano i prezzi come fa il rendimento a salire?

  • @andreadeicolli5019
    @andreadeicolli5019 Год назад

    Tipo fondo Obelisco delle Poste Italiane, speriamo che non fanno la stessa fine.

  • @giomarca5670
    @giomarca5670 Год назад +1

    Video che cade a pennello, ho recentemente messo nel mirino Vonovia, uno dei più grandi reit Tedeschi, viste le quotazioni crollate recentemente, sto giusto aspettando che la BCE si fermi con l'aumento dei tassi.👍

    • @farmaciasanmichelebeura1010
      @farmaciasanmichelebeura1010 Год назад

      Occhio Venovia sta generando perdite ed é molto esposta con le banche in più opera nel residenziale che é il più sensibile ai tassi.Prova a dare un occhio a DKG reit .io la preferisco opera nel commerciale con contratti lunghi e canoni indicizzati all'inflazione, affittano immobili a discount quali penny e Lidl in germania il CEO ha appena acquistato quasi 5m a valore. Ha approvato un piano di rifinanziamento con azioni a pegno e diversamente da Venovia genera utili e un dividendo del 6% a prezzo attuale 😊 che salvo imprevisti verrá staccato a maggio

    • @gianmarcosironi972
      @gianmarcosironi972 Год назад

      da residente in Germania sottoscrivo, potrebbe essere una buona idea. Anche io sto tenendo VNA sott'occhio, insieme a Deutsche Wohnen e Instone Real Estate. Personalmente penso sia molto difficile che, una volta chiuso il capitolo aumento tassi, per l'immobiliare in Germania possa ripetersi un decennio sensazionale come il 2010-2020; sicuro é che la domanda di alloggi residenziali in Germania resterá molto alta nel breve e medio periodo.

    • @antonioleotta106
      @antonioleotta106 Год назад

      @@gianmarcosironi972 cosa intendi per medio periodo? 3 anni?

    • @gianmarcosironi972
      @gianmarcosironi972 Год назад

      @@antonioleotta106 Intendo da qui a max. 5 anni. Azzardarsi al lungo periodo non ha senso, viviamo un'era di grandi cambiamenti e instabilitá, che durerá ancora diversi anni. Da qui a 10-20 anni potrebbe cambiare tutto. Per il momento la Germania continua ad attrarre immigrazione, di cui una significativa parte immigrazione ad elevata scolarizzazione, che si concentra nelle grandi medie cittá, nelle Metropolregion e nei Baloonsgebiet; il saldo demografico rimane, nonostante il calo della natalitá, positivo. Questo per ora e nel breve/medio. Nel lungo periodo ... chissá: é possibilissimo ad esempio che la transizione ecologica hard voluta dalla EU porti ad una progressiva de-industrializzazione della Germania e quindi ad un ridimensionamento dei posti di lavoro e di riflesso della domanda di abitazioni; ma potrebbe anche essere che il business "green" della decarbonizzazione e dell'ecologia scelga proprio la Germania come nazione in cui investire e produrre ... impossibile, per ora, fare previsioni su come andrá a finire.
      Personalmente vedo piú probabile la de-industrializzazione (favorita anche da inavitabili fattori demografici), ma é solo una mia opinione personale.

  • @mildrioddmund4523
    @mildrioddmund4523 Год назад +5

    Finché ci vorranno 20/30 anni per un buco, non ci vuole un genio a capire che ci sarà crisi... e poi il bello deve arrivare .. basta attendere l'ora delle nuove generazioni, senza futuro e soprattutto senza possibilità di rimanersi qualcosa... Inoltre dopo 20/30 anni di rate, la vita è finita, si deve affrontare la vecchiaia, sia fisica che morale (con traumi da mutuo intergenerazionale) che immobiliare.. indi per cui non credo si abbia la voglia e soprattutto a disposizione altri cento anni di vita per un buco ulteriore... forse si avrà voglia di godersi gli ultimi secondi di vita sana a tempo e stipendio pieno o quasi... se si ha fortuna di non avere altre rate con macchine o simili... Magari farsi un viaggetto da vecchi dopo una vita di... di ... Boh... per cosa.. un mucchio di macerie? Mah...

    • @maxt3700
      @maxt3700 Год назад +1

      Beh, da una parte hai ragione, magari la nuova generazione non potrà o non penserà alla casa di proprietà come facevano i nostri genitori. Ma da qualche parte dovranno pur abitare. Quindi quello che accadrà sarà solo un passaggio di proprietà. Gli immobili non utilizza verranno acquistati da grossi investitori, stile Germania o Svizzera. Il problema di perdita di valore sarà solo in zone poco attrattive. Ma zone come Milano continueranno a vedere aumenti di valore.

    • @mildrioddmund4523
      @mildrioddmund4523 Год назад

      @@maxt3700il mercato crollerà semplicemente perché sta crollando la società... il parco immobiliare invecchierà, quello definito cambio di proprietà probabilmente sarà un rifiuto dell'eredità perché si erediteranno immobili fatiscenti fuori norma (vedere il green)(chi ha un mutuo sul groppone di 20/30 anni non credo proprio vada a fare altri debiti per avere la casa green) oppure non si avranno entrate sufficienti per mantere un immobile... Occhio ai grossi investitori che non danno nulla per niente... Uno scenario probabile sarà dato da grosse aziende o investitori che compreranno tutto come descritto nel commento e poi non venderanno ma bensì daranno un pacchetto unico sotto forma di vitto/alloggio (nelle case da loro comprate)/posto di lavoro, poi tolto dallo stipendio,ricevuto grazie al lavoro presso di loro, il compenso per l'alloggio e spesa alimentare fissa, resterà la cifra libera spendibile... per il resto... terminato il contratto di lavoro, via fuori di casa e avanti un altro.... Questo è più probabile, perché vendere quando i compratori sono pochi, ma si può mettere a rendita perennemente all' infinito con anche un rientro dei soldi spesi e col tempo estendere le proprietà fino a dominare il mercato ed avere il monopolio?.. oppure altro scenario: la gente occuperà le case e se ne sbatterà di investitori o altro..e questo già in parte sta avvenendo... PS: a Milano o in altre metropoli possono aumentare quanto vogliono, io non comprerei neanche se mi pagano, per me valore immobiliare pari a zero in qualsiasi zona... Il mercato crollerà semplicemente perché sta crollando la società...

    • @diesel351
      @diesel351 Год назад

      Ma uno in affitto non paga? Poi voglio vedervi a 80 anni in affitto ti dicono scaduti gli 8 anni vendo ciao...ricerca immobile trasloco con i figli magari all'estero... Ciaone

  • @metamax2608
    @metamax2608 Год назад

    Spettacolare!!!

  • @kenmaster5569
    @kenmaster5569 Год назад

    perchè i prezzi aumentano quando le materie prime sono ai minimi storici???

  • @donatopedone1009
    @donatopedone1009 Год назад

    Salve, in quale vostro percorso di piano finanziario approfondite il discorso 'Reits' e 'come investire concretamente in essi'?
    Grazie

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      Se desideri maggiori informazioni sui nostri percorsi perché non ne parli in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente l'appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @Fabio-pf2em
    @Fabio-pf2em Год назад +1

    Non capisco perché se vendo le azioni di un reits sul mercato secondario, i gestori devono vendere il patrimonio immobiliare. Le quote di proprietà sono sempre quelle, io vendo e qualcuno compra, perdono solo di quotazione.

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад +1

      Non capisci perché non ti è chiaro come si creano o distruggono le quote di un fondo o un etf. Comprando o vendendo il sottostante.
      Se vuoi maggiori informazioni ti invito a parlarne con un tutor.
      www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @cicciopasticcio8469
    @cicciopasticcio8469 Год назад

    Dovrei mediare il mio acadia reit o aspettare?

  • @antoniocovino4326
    @antoniocovino4326 Год назад

    La correlazione tra Reits e settore azionario vale anche per i Reits del settore ospedaliero come MPW?

  • @gianlucab6332
    @gianlucab6332 Год назад

    Io non investo in reits perché l'immobiliare è correlato all'azionario. Poi sta povera gente che ci investe senza comprendere un po' quali meccanismi muovono i prezzi.

  • @lucaciapetti329
    @lucaciapetti329 Год назад

    L' unico investimento sicuro oggi sono i terreni agricoli, non perdono di valore, poche tasse, e non te li tocca nessuno.

  • @Bdasnc
    @Bdasnc Год назад

    Ti serve una azienda per le ristrutturazioni a Bologna e provincia?

  • @giusepperuffino7839
    @giusepperuffino7839 Год назад +1

    Nella vita 2 cose sicure la morte è il nasdaq 100 sempre in rosso.

  • @danmes2931
    @danmes2931 Год назад

    Stanno già perdendo il 30%..

    • @diesel351
      @diesel351 Год назад

      Dove 30%?qui da me salgono o mantengono il prezzo...pochi annunci lo vedo dalle agenzie che inizia a mostrare in vetrina anche di paesi limitrofi.. Della serie aumentano il raggio pur di lavorare... E poi ci sono tante case sfitte dove ai proprietari non interessa ne vendere ne comprare...