⚠️ È vero! I conti correnti sono poco tutelati | Come tutelarsi in questa crisi bancaria.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Iscriviti al webinar gratuito "Accasati" per capire come comprare casa nel 2023. Ti aspettiamo il 12 aprile alle ore 21
    registrati qui 👉🏻 www.pianofinan...
    Vuoi entrare a far parte del team di Piano Finanziario?
    Candidati ora per diventare un Tutor finanziario!
    Invia la tua candidatura qui 👉🏻 info@pianofinanziario.it
    Scopri il nostro Check-up finanziario per iniziare a prendere il controllo delle tue finanze! vai su www.pianofinan...
    📽 In questo video approfondiamo come ridurre il rischio nei confronti del fallimento bancario e come scegliere la banca
    Scarica i grafici approfonditi in questo video su www.pianofinan...
    Guarda ora: 🛑 LA FED HA COMMESSO UN GRAVE ERRORE! LA BCE NO... • 🛑 LA FED HA COMMESSO U...
    Guarda ora:☠️ SVB: IL SECONDO FALLIMENTO PIU' GRAVE D'AMERICA! • ☠️ SVB: IL SECONDO FAL...
    Accedi al nuovo canale di Piano Finanziario SCF, ottieni contenuti ancor più esclusivi, che ti aiuteranno a costruire il tuo futuro finanziario.
    Iscriviti ora su / @pianofinanziario
    📢Accedi alla nostra Piattaforma: bit.ly/3ctcyvL
    Troverai i migliori contenuti e servizi GRATUITI per migliorare le tue conoscenze!
    📲 Instagram:
    Giorgio Pecorari: www.instagram....
    Piano Finanziario: www.instagram....
    📲 Facebook: Piano Finanziario: / gpinv
    📲 LinkedIn:
    Giorgio Pecorari: / giorgio-pecorari-52743...
    Piano Finanziario: / pianofinanziario
    📲Twitter: / giorgio_pec
    I nostri servizi:
    💠www.pianofinan...
    💠www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    🎧 Ascolta il Podcast: podcasts.apple...
    📞Ulteriori Info: 800-685-500
    02:05 Come scegliere la banca
    04:34 Cos’è il fondo interbancario di tutela dei depositi
    06:06 A chi è utile il fondo interbancario
    12:45 Quanti soldi hanno gli italiani nei conti correnti
    15:38 Cosa succede in caso di corsa alla banca
    19:32 Cosa ci da fiducia in questo contesto
    21:13 Come ridurre il rischio nei confronti del fallimento bancario
    ==================================================================
    Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
    La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
    errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
    Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

Комментарии • 113

  • @1000ciels
    @1000ciels Год назад +10

    Magari saranno banchette, non lo so, cmq Neobank Ruuky di Hamburg e North Channel Bank di Mainz hanno dichiarato fallimento. Siccome hai detto che i fallimenti hanno colpito solo le banche USA e Credit Suisse ma non le banche dell'UE, vorrei saperne di piu'. Grazie.

  • @piggei
    @piggei Год назад +12

    Ciao Giorgio, scusa ma non sono d'accordo con quanto affermi al minuto 12: i soldi che metto in banca sono un prestito che faccio alla banca stessa, sta alla banca assicurarsi e tutelarsi affinché riesca a rimborsarmi quanto prestato, non sono io che devo assicurarmi sul fatto che la banca può fallire e non rimborsarmi. L'esempio della macchina è diverso: la macchina è mia e io mi tutelo contro qualsiasi cosa possa succedere ad una mia proprietà. Purtroppo persone come me, con un conto intorno ai 10K non hanno nessun potere contrattuale con la banca, perché per lei siamo "scoregge"; solo per il fatto che sono io che presto i soldi dovrebbero pagarmi degli interessi almeno simili a quelli che applicano quando viceversa sono io che chiedo soldi in prestito. Dovrebbe cambiare questa visione generale, ereditata dai genitori, che vede la banca come il porcellino che tiene i tuoi soldi al sicuro con affetto e che quindi devi pagare per il servizio di deposito che ti sta dando.

  • @giovannig2509
    @giovannig2509 Год назад +21

    se fallissero tutte le banche penso che le nostre preoccupazioni sarebbero ben altre

    • @diesel351
      @diesel351 Год назад +4

      Il punto è che se tutti i correntisti nello stesso momento prelevano tutti i loro soldi dalla banca non ci sono soldi per tutti... Quindi la banca va in default...

  • @Simplyrev
    @Simplyrev Год назад +8

    C'è una cosa profondamente ingiusta di questo sistema: se il sistema salta perché il rischio d'impresa deve essere scaricato sul correntista non investitore ?. Voglio dire il management di un banca può fare qualsiasi cosa ma poi gli errori d'investimento che fanno vengono scaricati sulla collettività e/o sul sistema banca/stato. In breve chi gestisce una banca (non investitore) alla fine non ci rimette mai (o ci guadagna o amen!) !. Non va bene ! :-((!!

    • @bsoflv
      @bsoflv Год назад

      Te l'ha ordinato il medico di lasciare i tuoi risparmi in un conto corrente in una banca italiana?
      Tuoi i soldi, tua la responsabilità, se li affidi a degli incapaci e un problema tuo non mio.
      La Banca l'hai scelta tu, tu hai deciso di fidarti della tua banca che acquista titoli di uno Stato fallito, tua e la responsabilità, non e difficile da capire....
      Se ti fidi dello Stato e delle banche e più che giusto che tu finisca i tuoi giorni sotto un ponte, se non ti fidi ne dello Stato ne delle banche compra oro da investimento e vivi felice la tua vecchiaia.

    • @Simplyrev
      @Simplyrev Год назад +2

      @@bsoflv Carissimo Signore Flavio B. Il suo commento oltre ad essere con un tono sgarbato è anche non opportuno. Innanzitutto come si permette a scrivermi con "Te l'ha ordinato il medico ecc...'. 1) Io non la conosco e non si azzardi a rivolgermi verso la mia persona con questa modalità. 2) Tutte le sue osservazioni oltre ad essere scontate per la mia persona sono fuori luogo in quando lo scrivente non ha questi problemi visto che si ha già operato per evitare queste problematiche per quanto possibile. 3) Chi le ha mai detto che io mi fido di chi o di cosa ?. 4) Il mio personale pensiero riferito al sistema bancario italiano / europeo è personale quindi come tale condivisibile o meno. Non credo di avere turbato la sensibilità di nessuno riferendo il mio pensiero. Piuttosto, invece riferendosi alle sue modalità e contenuti comunicativi chiedo ufficialmente al moderato di Piano Finanziario di intervenire. Grazie.

    • @diesel351
      @diesel351 Год назад

      ​@@bsoflvnon posso dire al mio datore di lavoro pagani in contati perché è vietato... Ma di cosa parliamo?????? Una banca la devi scegliere... Se non ti fidi di nessuno comunque una la devi scegliere...

    • @anhaicapitomaking8102
      @anhaicapitomaking8102 Год назад

      C è una bella lezione di un prof mi sembra del Politecnico di Milano su RUclips, che spega la crisi 2008 e mette in chiaro questo problema che è politico, nel senso che sono le leggi che devono tutelare i consumatori, come si è sempre fatto dal 800 almeno, ma siamo tornati indietro a una concezione neanche liberista, ma proprio pre-800.

    • @pieronettunoo
      @pieronettunoo Год назад

      @@anhaicapitomaking8102 ...forse ti riferisci al professore Fabio Sdogati?

  • @FireMaverickNick
    @FireMaverickNick Год назад +1

    Banalmente tutti erano a conoscenza che non avremmo potuto tenere i tassi delle banche centrali a zero in eterno. Gli istituti commerciali potrebbero arginare la corsa agli sportelli adeguando le rendite da deposito sui c/c all'aumento repentino dei tassi. Semplice ma poi non massimizzerebbero i guadagni in questo periodo particolarmente favorevole. Resta sempre e solo un problema di avidità.

  • @Jafet_Mazzoleni
    @Jafet_Mazzoleni Год назад +3

    Grazie Giorgio! Sempre video super interessanti, ricchi di contenuti e semplici da capire!
    Meriteresti inoltre un premio per la calma e la pazienza con cui rispondi a certi tipi di commenti che ogni tanto compaiono sotto i tuoi video!

  • @oraziocovolo74
    @oraziocovolo74 Год назад +3

    Giorgio... perchè vai a dire che siamo protetti, quando sappiamo benissimo che le banche sono di fatto con la riserva frazionaria e con i derivati e cartolarizzazioni, la fanno da padrone?

  • @rosannamellano4284
    @rosannamellano4284 Год назад +4

    Ciao Giorgio, potresti fare un video sulle differenze tra l'avere un conto in banca o in posta (?)

  • @SteChaos
    @SteChaos Год назад +3

    Siamo obbligati praticamente ad avere un conto corrente, se ne hai piu di 100k perdi l'eccedenza, per avere una tutela minima devo pure pagarti ti piu il conto, il fondo copre uno sputo, etc etc....
    Forse la sabbia e la carta vetrata sono piacevoli in confronto...

    • @daxo1984
      @daxo1984 Год назад

      Ma tu credi davvero che se falliscono un paio di banche, diciamo di cui 20.000 clienti con 100.000€. Lo stato da 100.000€ a testa ? Questo stato? 😮‍💨

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад +1

      Il fondo interbancario è finanziato dalle banche. Cosa centra lo stato?

  • @BellaBimmers
    @BellaBimmers Год назад +6

    in inghilterra abbiamo la stessa assicurazione e il conto e gratis

  • @rolandoangeli4986
    @rolandoangeli4986 Год назад +1

    Le chiacchiere stanno a 0...nel fondo interbancario di tutela dei depositi.. Ci stanno 1,7mld...riescono a coprire 2 o 3 fallimenti bancari secondo voi?

  • @giuseppeficili2927
    @giuseppeficili2927 Год назад +4

    Bel video, come al solito.
    Potresti fare un video sul rischio bolla dei fondi immobiliari? Comincio a vedere molti segnali che questo potrebbe essere il prossimo "fronte caldo". Grazie.

  • @riccardomoretti2973
    @riccardomoretti2973 Год назад +5

    e' un po che ti seguo. sei veramente bravo (da un laureato a Modena in Economia e Commercio che ha ha deciso di fare altro nella vita: il musicista)

  • @gianlucab6332
    @gianlucab6332 Год назад +3

    SI HAHA VOLEVO ESSERE CITATO NEL TUO VIDEO. L'ho detto ironicamente. Sono diventati un meme per rappresentare il mercato ribassista. Pace all'anima loro.

  • @alessiozulli
    @alessiozulli Год назад

    Spiegazione chiarissima, l'eloquio è al livello della competenza, complimenti. Solo una curiosità, se se sono correntista ma ho anche un mutuo e la banca fallisce come si comporta il fondo ? Credito e debito vanno a compensazione ? Grazie

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 Год назад

    al tempo 18:58 Giorgio fa riferimento ad un concetto cardine del principio mutualistico e delle probabilità che determinati eventi si verifichino CONTEMPORANEAMENTE. E' il pilastro di ogni Impresa Assicurativa, ma anche società di utuo soccorso che si possono organizzare nelle cooperative di cittadini, piccoli produttori, piccoli artigiani etc e che l'italiano medio nn vuole imparare perché è convinto che IO FACCIO QUELLO CHE VOGLIO, I SOLDI SONO MIEI E VADO IN BANCA E LA BANCA DEVE DARMELI......E, come giustamente Giorgio ha anteposto prima di ogni considerazione, l'italiota medio è un pressapochista assoluto. E nn si pone in modo consapevole e assertivo con el banche, manco con le assicurazioni. Firma a caso (tanto nn capisco nulla, nn ho voglia di leggere le carte) invece che, magari, farsi aiutare da una SCF indipenente che, a fronte di una parcella = polizza assicurativa e non costo, ti salva il culetto da scelte scriteriate, criminali spesso perché mio cugino ha datto di fare cosi, o il mio amico che ne sa (di gabole) mi ha detto che ha fatto cosi (ma magari poi ha fatto colà ed il cornuto sei tu). Anche in caso di calamità naturale diffusa, la vedo dura per una Compagnia Assicurativa ottemperare le proprie obbligazioni, pena il crack suo insieme ad altre.....e nn ci sono riassicurazioni che tengano. In pratica si paga un premio (che nn è un costo come comprare un cellulare di ultima generazione solo per fare i coatti), che sia il costo di gestione del conto corrente o la polizza assicurativa, per poter scaricare sulle spalle di qualcuno che lo fa di mestiere una parte dei rischi che, sebbene poco probabili, possono metterci sul lastrico. Col senno di poi si piange per nn aver scelto con i piedi una banca o aver lasciato in conto i soldi perché sono là e li prendo quando voglio. Si. salvo che nn si verifichi un evento sistemico dove tu nn conti più nulla e manco il mantra I SOLDI SONO MIEI E LI HO QUANDO VOGLIO.

  • @ProduciamoNaturalmente
    @ProduciamoNaturalmente Год назад

    Complimenti per la divulgazione di questo tipo di informazione.
    Secondo me andrebbero fatte anche delle versioni abbreviate per cercare di raggiungere meglio i più diffidenti...

  • @mastergivenn
    @mastergivenn Год назад +2

    Sempre top come informazione, chiarezza e tutto il resto.

  • @jacopocumbo
    @jacopocumbo Год назад +1

    Sempre ottima informazione. La cosa difficile è smettere di vedere la banca come una necessità e iniziare a vederla come un semplice strumento.

    • @diesel351
      @diesel351 Год назад

      Il punto è che viviamo in un sistema dove lo stato ti obbliga ad avere un conto corrente aperto in una banca privata... C'è il divieto di pagare uno stipendio in contanti....dovrei essere io a scegliere cosa fare, mi appoggio ad una banca oppure non lo faccio...è come che domani mattina lo stato mi impone di mandare mio figlio in una scuola privata... Adesso posso scegliere tra scuola pubblica o privata...

  • @stefanoagostini_com
    @stefanoagostini_com Год назад +4

    Video sempre seri e mai terrorizzanti, complimenti. P.S. dopo il 2008 dovremmo tutti essere sufficientemente informati.

  • @nd1463
    @nd1463 Год назад +1

    L’Europa obbliga tenere i soldi in banca ma non da nessuna tutela in caso di fallimento

  • @renatomarchio3009
    @renatomarchio3009 Год назад

    Se la tua banca fallisce ,puoi dire ciao ai tuoi risparmi ,correranno tutti ha prelevare,quando finisce la liquidità ,ciao ,abbiamo assistito cosa è successo in Grecia ,l'ultimo scenario il credito Suis.gli azionisti si sono trovati con pugno di mosche.

  • @federicodalmaso
    @federicodalmaso Год назад

    Il fondo interbancario come investe la liquidità depositata ex ante dalle banche che deve garantire?
    Spulciando sul loro sito non sembra essere definito. Non vorrei ad esempio investissero in obbligazioni delle banche stesse...

  • @massimiliano2511
    @massimiliano2511 Год назад

    Grazie giorgio per il bel video. E' vero che i conti con Poste Italiane, che non aderiscono al fondo, sono tutelati dallo stato che è il maggior azionista? In che modo avviene la tutela?

  • @matteobrambilla2078
    @matteobrambilla2078 Год назад

    Eccezionale Giorgio.
    Strategia e pianificazione!

  • @manuelgazzoli7799
    @manuelgazzoli7799 Год назад

    Buongiorno ma fatemi capire una cosa lo 0.4 0.8% delle possibilità della banca di risarcire i clienti è così basso perché ci sono conti corrente molto corposi o semplicemente non ho capito io????nel senso il 90 % dei correntisti con meno di 50 Mila euro vengono risarciti x intero? O solo una parte anche di essi?grazie

  • @robertabard7575
    @robertabard7575 Год назад

    Ottimo servizio. Molto utile. Grazie

  • @mariod.1034
    @mariod.1034 Год назад

    Quello che questo video non spiega è che per perdere i propri risparmi in banca non serve che accadono enormi disastri o scenari apocalittici ma semplicemente basterebbe non salvare una banca come credit suisse o deutsche bank porterebbe ad un effetto catena ed ad una crisi che il 1929 a confronto sembrerebbe una passeggiata... io credo che verranno sempre salvate queste banche in qualche modo ma con i debiti pubblici ai massimi e recessione in arrivo i governi potrebbe arrivare quel momento che i governi con già deficit folli non potrebbero farcela più. Morale: tenere una parte dei propri risparmi di in oro fisico specialmente e in piccola parte in bitcoin non è una pazzia ma una strategia saggia e ponderata.

  • @michelebrun613
    @michelebrun613 Год назад

    Cosa succede se uno ha un mutuo presso una banca che fallisce? Potrebbe avere la simpatica sorpresa di non doverlo più pagare?

  • @user-yc3fl5zd2b
    @user-yc3fl5zd2b Год назад

    Interessante. Mi piacerebbe sapere qual'è invece il rischio di un Etf visto che viene proposto come soluzione e se anche quello ha una tutela o ci sono particolari funzioni. Grazie per le tue continue informazioni.😊

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад +1

      Qualunque investimento che esca dal bilancio della banca è la soluzione. Non solo un ETF.
      Sicuramente l'ETF è interessante per via della possibilità di controllare il rischio scegliendo precisamente in cosa investire.
      Perché non approfondisci questo tema in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente un appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @patriziotessitore3903
    @patriziotessitore3903 Год назад

    Salve....io da esperienza so che in banca d dine' non c e né il direttore la banca lavora con i nostri soldi che Noi correntisti gli portiamo....ovvero d liquido non ne hanno ....certo se molti vanno a prelevare e possibile che"" salti"" tecnicamente...saluti

  • @marcovitali2055
    @marcovitali2055 Год назад

    Ennesima lectio magistralis del prof. Giorgio, sempre un punto di riferimento della finanza personale

  • @danielebona8880
    @danielebona8880 Год назад

    Ottimo video come sempre una garanzia ormai! Si potrebbe parafrasare con un detto dialettale delle mie parti che più o meno dice che "Non ci si può rifiutare di mangiare solo per l'eventualità di restare soffocati".

  • @JDC81
    @JDC81 Год назад

    Salve. Scopro oggi i suoi video. Grazie e complimenti per la qualità dei contenuti.

  • @giusepperuffino7839
    @giusepperuffino7839 Год назад

    I fondi comuni di investimento sono protetti o no?

  • @antonioalbanese2329
    @antonioalbanese2329 Год назад

    Grazie Giorgio ottimo contenuto

  • @mirko7700
    @mirko7700 Год назад

    non ho capito il discorso dell'ETF monetario che fa sparire il rischio...

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      Un ETF, un fondo o altri strumenti finanziari non emessi dalla banca in questione sono in custodia presso la banca, ma non fanno parte delle passività della banca stessa (come invece il conto corrente).
      Se vuoi approfondire perché non ne parli in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente un appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @TheMaulel
    @TheMaulel Год назад

    È esattamente quello che faccio dal 2008. Ho la conferma che la strategia è quella giusta. Grazie

  • @gdmercury
    @gdmercury Год назад

    Molto interessante

  • @diegobn8-j1j
    @diegobn8-j1j Год назад

    Ciao Giorgio, grazie e complimenti per i contenuti come sempre. Una domanda per chi come i miei genitori negli anni ha investito in polizze fondi della banca , come sono da inquadrare in questo scenario? Se fallisce la banca ed hai un ETF o titoli azionari il patrimonio è tuo indipendentemente dalla banca , e nel caso di polizze o fondi?

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      A differenza di ETF o Fondi non si può escludere il problema a priori. Dipende dallo strumento.
      Se vuoi approfondire perché non ne parli in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente un appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @marcoliera9047
    @marcoliera9047 Год назад

    Se investo in etf e la mia banca fallisce, dove vado a riscattare l etf?

  • @a.carnevale4910
    @a.carnevale4910 Год назад +1

    Sbaglio o Poste Italiane è garantita dalla Cassa Depositi e Prestiti, e quindi si ha una protezione sopra anche i 100.000 euro?

  • @lcbblanco
    @lcbblanco Год назад

    Ma come funziona con le banche online tipo transferwise?

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 Год назад +1

    18:25 Mi immagino un'azienda che ha 500k di liquidità sul conto ad andare in banca col furgoncino corazzato a prelevare in contanti o lingotti d'oro. 🤣
    Si verrebbero a creare degli anelli in cui al centro c'è la banca, poi i correntisti coi furgoncini, poi i ladri tutti ben organizzati ed infine la polizia.
    Una scena da film in cui mancano solo gli Avengers. 🤣

    • @baly8249
      @baly8249 Год назад

      Studia bitcoin e il problema è risolto. Con una password di 12 parole sei proprietario di tutti i milioni che vuoi senza che lo sappia nessuno che ti può colpire

  • @WindBlizzard
    @WindBlizzard Год назад

    Pubblicità di piano finanziario nel canale di piano finanziario
    Fantastico 😂

  • @SpiffyGolfTV
    @SpiffyGolfTV Год назад

    I broker sono sicuri quanto le banche?

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      I broker non hanno i problemi di bilancio discussi nel video.
      Se vuoi approfondire perché non ne parli in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente un appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @turleron
    @turleron Год назад +2

    ...se vedessero il video la metà dei correntisti top...apriti cielo

  • @gianbattistapapetti4375
    @gianbattistapapetti4375 Год назад

    Chi non si preoccupa è nei casini visto la velocità che dobbiamo avere a raggiungere uno sportello

  • @giovannibarcelliniilparque9243

    Buon consiglio, diversificare è sempre la cosa più semplice

  • @silvios1111
    @silvios1111 Год назад

    Ottimo video
    Ma poi quali sono le banche più sicure in Italia??io ho Bper ora anche se ero UBI

  • @lucabrucini
    @lucabrucini Год назад +1

    Ma se la liquidità sul conto è passività per una banca perché la stessa banca non consiglia i propri correntisti a investimenti a breve e brevissimo ricorrenti per ridurla drasticamente ? Masochismo ?

    • @paolomariani4370
      @paolomariani4370 Год назад

      In realtà lo fa. La banca se hai soldi sul conto sicuramente ti contatta per investimenti generalmente per gestito, esempio piani di accumulo, fondi d'investimento in generalmente, assicurativo etc. Confermo che la banca perde tenendo i tuoi soldi fermi sul conto

    • @anhaicapitomaking8102
      @anhaicapitomaking8102 Год назад

      Lo fanno creso. Poi in Italia c è gente che tiene 100mila euro, roba che in altre nazioni non esiste....qua in UK la gente non ci tiene neanche £10

  • @DerrenTube
    @DerrenTube Год назад

    Video quasi completo hai solo dimenticato di spiegare il rischio che ha una banca che la gente sposti con un clic i depositi da un conto a un altro fatto online causa social. Tutto in poche ore. In passato bisognava andare allo sportello

  • @craa9186
    @craa9186 Год назад

    Un conto deposito è coperto dal fondo interbancario?

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      Sì. Se vuoi approfondire parlane in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente un appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @zhoudan4387
    @zhoudan4387 Год назад

    ”bisogna ragionare in termini di disastri, risparmi di una vita perduti..”. Che mancanza di ragionevolezza e misura. Così saltando alle soluzioni senza sapere di cosa parla, facendosi controllare completamente dagli istinti animali più bassi. Sta gente si troverà male nella vita, e la chiamerà sfortuna (e punterà il dito ai cattivi😂)

  • @stoppanigiovannino
    @stoppanigiovannino Год назад +1

    Le banche sono come le donne bisogna essere consapevoli del tipo di relazione

  • @MicheleGatto74
    @MicheleGatto74 Год назад

    Dobbiamo avere più paura dell inflazione che dei fallimenti bancari…😢

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm Год назад

    Ottimo

  • @giovanni7739
    @giovanni7739 Год назад +1

    Bitcoin....unica vera banca mondiale.

  • @baly8249
    @baly8249 Год назад

    È arrivato l'uomo delle banche....perche non menzioni il fatto della fiducia. Molti non vogliono dare fiducia, con bitcoin la fiducia è un concetto oramai superato. Io sono d'accordo con molti dei tuoi concetti ma quando parli di ledger ecc è un cambio di paradigma oramai iniziato e non ci puoi fare niente...solo attendere oltre debanking

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      Uomo delle banche! Ahahaha!
      Quale parte di "Piano Finanziario è una società di consulenza indipendente da banche, altre istituzioni finanziarie e lavora nell'esclusivo interesse dei suoi clienti" non è chiara nel video?

  • @Amod95
    @Amod95 Год назад

    Alla fine il problema è non sapersi approcciare con la banca 🏦

  • @Rokmik
    @Rokmik Год назад

    Quanto sei cazzuto! LA GRANDE SCOMMESSA; DOCET! 😂

  • @Stanley_Freeman_Druckenmiller
    @Stanley_Freeman_Druckenmiller Год назад

    A questo punto è meglio comprare un bund a 1 anno. Un mese fa rendevano quasi il 3%. Un etf monetario non hai la garanzia del capitale. Poi se anche il bund a 1 anno è rischioso allora è arrivata l'apocalisse 😢

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 Год назад

    Imparare a non usare la banca se non per i servizi transativi

  • @maurod2433
    @maurod2433 Год назад +1

    un video che non ha senso. se investo in banca e la banca che deve assicurarsi di non perdere non io . voi consulenti non sapete cosa state dicendo e seguite logiche dettate dai alti vertici bancari alla quale più nessuno oramai vi crede

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад +1

      Quale parte di "Piano Finanziario è una società di consulenza indipendente da banche, altre istituzioni finanziarie e lavora nell'esclusivo interesse dei suoi clienti" non è chiara nel video?

  • @MrYnad82
    @MrYnad82 Год назад

    Studiate bitcoin

  • @niccolocalati6629
    @niccolocalati6629 Год назад

    Io mi tutelo dalle banche mettendo i soldi in posta. E non entrandoci neanche in una banca.

  • @andreamarino-wb7wd
    @andreamarino-wb7wd Год назад

    occupalo prepotenza per prepotenza
    per iniziare il grande reset si mangia tutti i capitali e dopo il danaro progammabile

  • @vittoriolampugnani1347
    @vittoriolampugnani1347 Год назад +2

    Da irresponsabili creare false paure !

  • @stefanoa1756
    @stefanoa1756 Год назад +2

    Preferisco nettamente essere esposto al rischio "volatilità", ma evitare ogni rischio di controparte e dormire sereno come un bambino.
    Per questo scelgo di detenere il mio patrimonio in oro fisico e Bitcoin.
    Inoltre, detenendo euro finanzierei il monopolio della violenza.

  • @enricoedoardoghirello4648
    @enricoedoardoghirello4648 Год назад

    Mettete i soldi in Posta, e' al 65% di proprieta' dello Stato e non fallira' MAI 😉😉😉

    • @boyfer7832
      @boyfer7832 Год назад

      E chi ti dice che uno Stato non può fallire? Dove sta scritto?

  • @franc3245
    @franc3245 Год назад

    Giorgio hai troppa fiducia nella finanza. E' gestita da persone disposte a tutto. etf??? ok. Ma se l'etf ha in pancia obbligazioni o altro che crollano....ci perdi uguale

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Год назад

      Ho fiducia in qualcosa che conosco, studio da oltre 10 anni e con cui lavoro quotidianamente. E' normale essere diffidenti di ciò che non si padroneggia.
      Esistono varie tipologie di ETF a basso e alto rischio. Dipende da cosa contengono. Il punto è saperli scegliere. Perché non approfondire questo tema in un incontro conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario?
      Puoi prenotare autonomamente un appuntamento alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni

    • @franc3245
      @franc3245 Год назад

      @@giorgiopecorari sono laureato in finanza e mercati finanziari. Conosco bene quel mondo. E per questo investo, poco e con diffidenza.

    • @boyfer7832
      @boyfer7832 Год назад

      ​@@franc3245 Il resto te lo fai mangiare beatamente dall'inflazione?

  • @Fabio-ni2of
    @Fabio-ni2of Год назад

    E chi ha soldi in posta?

  • @enricoedoardoghirello4648
    @enricoedoardoghirello4648 Год назад

    Fondo Interbancario, vigilato dalla Banca D'Italia che e a sua volta di proprieta' di banche private! 😉😆

  • @andrearossi5968
    @andrearossi5968 Год назад

    Le banche sono un ano

  • @eziberti55berti49
    @eziberti55berti49 Год назад

    A forza di debiti fallisce anche uno stato. 😄😄😄

  • @oraziocovolo74
    @oraziocovolo74 Год назад +1

    emmmmmmmm vaglielo a dire a quelli che hanno perso i soldi dalle truffe bancarie.

    • @MrSsangria
      @MrSsangria Год назад +2

      Mi puoi ricordare quali sono state le truffe bancarie che hanno riguardato i correntisti?

    • @boyfer7832
      @boyfer7832 Год назад

      ​@@MrSsangria Per dirtelo dovrebbe sapere di cosa sta parlando....😂🤷‍♂️