In quelle tenebre. La verità è un intreccio di voci - Rosario Tedesco.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2024
  • Rosario Tedesco.
    Attore e regista, si forma alla scuola di Luca Ronconi e collabora, fra gli altri, con Antonio Latella. Lavora con diverse compagnie multiculturali, nell’ambito di tournée nazionali e internazionali. Nel 2017 e nel 2018 dirige insieme a Matteo Caccia Mosto Il succo delle storie, primo festival di narrazione che intreccia teatro e giornalismo. Con il progetto Doppio sogno per Palermo - 5 quadri per la città, da lui ideato e diretto, sperimenta, a partire dal testo di Arthur Schnitzler, un’idea contemporanea di Stadtspiel (teatro di città). Quello di Rosario Tedesco è un personalissimo percorso di ricerca nell’ambito del teatro civile, come evidenziato dagli spettacoli di cui cura regia e adattamento, legati alla Storia del XX secolo e al tema della responsabilità individuale: Il vicario di Rolf Hochhuth, I fisici di Friedrich Dürrenmatt, Destinatario sconosciuto di Katherine Kressmann Taylor, Infanzia berlinese di Walter Benjamin, In quelle tenebre - La verità è un intreccio di voci da Gitta Sereny. Per il cinema ha preso parte a importanti produzioni internazionali, recitando al fianco di attori del calibro di Anthony Hopkins, Udo Kier, Michael York.
    Sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, Franz Stangl viene arrestato nel 1967 e rinchiuso a Düsseldorf. Qui, nel 1971, Gitta Sereny lo intervista per 70 ore, facendosi raccontare la sua vita e scendendo con lui in quell’oscurità.
    Perché? A cosa pensavi mentre lo facevi? Durante lo spettacolo è il pubblico a porre le domande. All’inizio vengono infatti distribuite alcune buste. Seguendone l’ordine progressivo, gli spettatori si rivolgono a Stangl e attendono le sue risposte.
    È una comunità che interroga il passato, nella speranza di potersi avvicinare alla verità e di gettare luce in quelle tenebre. Una comunità che non dimentica.
    Fonte: risierasansabba.it/mercoledi-...
    #memoria #teatro #storia

Комментарии • 1

  • @sarafumagalli415
    @sarafumagalli415 5 месяцев назад +1

    Il ruolo fondamentale che gioca il teatro nel trasmettere la memoria. Molto interessante!