La soglia dei 2000mAh sulle 18650 si è superata da un bel po', lo stato dell'arte per questo formato sono le sanyo/samsung/lg/panasonic/sony da 3500mAh in grado di reggere da sole scariche continue a 10 ampere, solitamente usate su biciclette/monopattini in parallelo da 2/3/4 o 5 elementi per ogni ramo. Tagli di capacità inferiori(2000mAh) con capacità di scarica superiori(40/50Ampere) vengono usati su dispositivi dove l'assorbimento continuo è molto elevato ma bisogna mantenere un peso ridotto, tipo su strumenti da lavoro a batteria(trapani, avvitatori, elettroseghe, smontagomme, ecc).
Infatti ho “dimenticato” il mio monopattino elettrico in garage per un anno… ed ora non si carica più. Grazie come sempre per la competenza ed i modi garbati con i quali ci spieghi queste cose.
Purtroppo quando si porta sotto tensione la cella litio si modifica la chimica e si rovinano irreparabilmente. Questo non avviene simultaneamente con tutte le celle quindi sicuramente ne hai tante che funzionano ancora. se vuoi smonta il pacco batteria e vedi quelle che puoi salvare, però è un lavoro fai da te che devi essere in grado di fare se no può risultare pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATE avevo intuito dalle tue spiegazioni che potrebbero esserci celle buone, ma per le mie competenze, qualora decida di ripristinare il monopattino, è meglio che mi limiti a sostituire per intero il pacco batterie. Ancora grazie
Bravissimo 👍 grazie a te sono riuscito a costruire un mini impianto solare in sicurezza,ora aspetto con ansia i tuoi prossimi video per creare una bici elettrica 👍👍👍 grazie prof e buona giornata
Ottimo video, in effetti queste celle possono avere molteplici utilizzi, personalmente se non ho grandi potenze, preferisco mettere una cella in piu, ed aggiungere un piccolo regolatore di tensione. Sulla pericolosità di queste celle sulle vetture ....ci sarebbe moto da discutere ma andiamo fuori tema. Grazie Gianni, argomenti sempre molto interessanti.
grazie Felix, sono in molti che amano la cosiddetta "cella in più" che ammorbidisce le cariche massime, bisogna però fare attenzione a non rischiare la "sotto soglia" durante la scarica.
Buongiorno e complimenti per la serietà e preparazione con cui affronta i vari problemi GRAZIE. Avrei bisogno di una cortesia : dove posso trovare dei connettori sfusi di vario tipo per connettere ai vari connettori di una centrakina di controllo del motore di una bici elettrica
ciao Antonio, io i connettori li compro tutti su Amazon perché non è una spesa esagerata e ce li ho subito con la garanzia Amazon, di qualsiasi tipologia.
salve, video con spiegazioni eccellenti,volevo chiederle quando postera' un video che spiega come vanno saldate le batterie e il BMS,per un pacco batteria per bici elettrica(36v. 10ah) ormai e' passato un anno. grazie
Salve,innanzitutto grazie per la risposta,non è che sia tanto urgente,il fatto è che spiegato da lei e' molto comprensibile come tutti i video e i passi da compiere,insomma lei a due marce in più.grazie
😱 non una marcia in più addirittura due. Ti ringrazio tantissimo, dopo il duro lavoro i complimenti non guastano mai. Buona visione anche a te e soprattutto buon impianto e bolletta zero €.
Sempre mille e mille grazie per darci consapevolezza! Nei pacchi batterie degli utensili da 20v, secondo te, il bms a quanti volt di differenza tre le celle blocca il pacco? Io ne ho uno che il caricatore non riconosce più ma La più alta, tra le 5 celle è 4,00 e la più bassa è 3,98, possibile che il pacco sia stato bloccato dal bms?
A volte il pacco viene bloccato, non dalle le celle ma perché il BMS "non si fida più di se stesso ". hai le batterie ok ma qualcosa nell'elettronica non va.
Ciao Gianni, per cominciare voglio complimentarmi per questi video perché spieghi tutto molto bene e ci aiuti a capire con facilità. Ho una semplice domanda , Per allungare la vita , la durata negli anni, di un pacco batterie di e bike di ultima generazione litio , mi è stato consigliato di non scaricarle fino a zero, e di non caricarle fino a 100x100 . In quanto così facendo viene considerato un ciclo . E le batterie hanno la durata stabilita in cicli ....mi viene consigliato di usarle in un range tipo non scaricarle sotto il 30x100 .....e non caricarle oltre l 80x100 ..... potresti illuminarmi con la tua esperienza ? Infine come comportarsi x Le prime 5 ricariche appena ritirata dal negozio ? Ti sono molto grato . Anche perché sei molto esperto . Ti ringrazio tantissimo.
Per quanto riguarda le Litio di qualsiasi tipologia, io farei le prime cinque cariche scaricando totalmente e caricando totalmente, e le successive starei tra il 10 e 90% perché è vero che guadagniamo in longevità ma non dobbiamo neanche utilizzare le batterie a metà della loro capacità, mi sembra eccessivo…
oltre alla capacità delle celle esiste anche la corrente massima di scarica, fornita dal costruttore. Molto importante per stabilire quanta corrente può erogare il nostro pacco.
ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, compresa la temperatura di esercizio. in questo video riassumo alcuni elementi generali. grazie del tuo commento che aggiunge ulteriori valori e dettagli.
Ciao gianni dovrei crearne anche io un pacco batteria 36V chiedevo se le batterie vanno bilanciate prima o il bms poi una volta collegato le bilancia? Quali marchi batterie 18650 consigli? Grazie per la risposta, e complimenti per gli ottimi contenuti che proponi
Devi assolutamente caricare e scaricare le celle singolarmente per almeno due volte, la seconda volta determinerai la reale capacità e questo ti servirà per mettere insieme celle sintoniche per capacità. Questo è fondamentale per evitare problematiche col BMS. Celle di alta qualità sono le Samsung.
Buongiorno Gianni , ottimo , grazie mille , una domanda: se le celle vengono caricate invece che 4,2volt a 4,3-4,4 prendono fuoco, esplodono? Grazie ancora per il video fantastico.
Salve, ho visto diversi tuoi video, quelli a cui sono più interessato Sono la realizzazione di questi pacchi batteria agli ioni di litio ed il relativo settaggio del BMS, ho visto il video sul settaggio del BMS ma era in riferimento alle lifepo4. Prima di esporre il mio quesito premetto che devo costruire una bicicletta elettrica, vorrei usare le 26650 su un motore da 36V, 250W. Il mio problema è come settare il BMS, quali sono i parametri che devo impostare, oltre la massima carica, minima carica, temperatura di lavoro? Grazie anticipatamente per la risposta
ho fatto diversi video sui settaggi delle lifepo4 ma le celle che tu menzioni, ovvero le LIION hanno un settaggio completamente diverso, molto difficile da riassumere qui in un messaggio.
Gianni sempre super competente; volevochiederti per eliminare il problema dell' voltaggio potremmo inserire una resistenza in serie dovuta com potenza diwatt appropriata essendo sono per piccoli pacchi batterie o sto errando?
la tua domanda è spiegata bene nel video che parla del mega impianto, riferito alle connessioni. seguilo passo passo facendo anche dei fermo immagine, ovviamente in abbinamento anche i video precedenti e successivi.
Ciao Gianni scusa ma da pensionato... come fare per trovare il video antecedente a questo ( prima parte sulle litio). Vengo alla mia domanda. Recuperato pacco composto di 20pz batterie tipo H 16650cc. connesse tutte in parallelo. Misurata tensione positivo/negativo: 0v Ho collegato alimentatore a 4v limitato a 1A... dopo 1h tolto e collegata una lampada auto 12v 20w....si è accesa appena ma è durata nel tempo. Posso pensare che non vi siano batterie guaste tra le 20? Ora che corrente posso dare al pacco completo sempre con tensione 4v....per non fare danni.... anche 5A? Per sapere se una delle 20 fosse fault è necessario scollegare il tutto e testare carica/scarica ad una ad una delle 20 Oppure se collego un daily BMS (esiste tipo 20s ) lui fa il test di tutte MA che tensione va applicata al BMS in ingresso per poi proseguire il controllo del pacco da 20pz in parallelo.? Scusa se ho fatto un rogito, ma meglio seguire il tuo canale che andare sui cantieri.... già troppo affollati🤔 Grazie a te ed agli iscritti. Un saluto
Il tuo commento in realtà è una pianificazione, che non può avere una risposta così breve. Devi andare ad analizzare tanti aspetti, e in primis ricordati che quando carichi le batterie al litio le puoi caricare al massimo con 0,5C in modo da dare longevità ed evitare surriscaldamenti. Per quanto riguarda il test delle singole celle, devi verificare la tensione di ogni cella dopo averle tutte caricate al massimo e aspettando 48 ore. Se la tensione è calata vuol dire che le celle in questione sono oramai esauste.
Buonasera Gianni, sei un doc dell'energia alternativa 👍 allora ti chiedo un info per un progettino... Ho trovato a pochi euro un pannello fotovltaico da 100WP VOC 21.3V, ISC 6.03A Lo vorrei utilizzare assieme al BMS 12/24v per un piccolo impianto autonomo di video sorveglianza in giardino collegandoci una telecamera da 12V, 2Amp e luci sempre 12V 10W Ora la domanda è, affinchè possa avere 2/3 giorni di autonomia visto mai in inverno..., quanto deve essere grossa la batteria con le 18650 3/4Amp ricavate da vecchi laptop ? Grazie e buon WE
Non ti basta un pannello da 100W. Se calcoli i consumi giornalieri saranno superiori alla produzione di quel pannello. Ti servono almeno 4 pannelli da 100W per far funzionare quell'impianto.
Sarebbe veramente il top usare celle piccole ma lifepo4, pedalare seduti su una bomba non è il massimo… così come le auto… Gianni si può fare questo miracolo? Comunque complimenti per il video, molto interessante, aspettiamo il seguito… grazie e buona giornata a tutti
grazie Andrea ovviamente ci sono anche le lifepo4 . questo video riguarda l'utilizzo di celle usate e smontate da apparecchiature elettroniche ancora funzionanti.
le playlist sono tante e in funzione di quello che accade nel mio laboratorio realizzo un video tra una playlist e l'altra. 🤷♂️ ci vuole tempo ma ritorno sempre su tutte le playlist, buona visione.
Ciao Gianni, Per quanto riguarda la longevità delle li-ion, di solito i pacchi in vendita sono da 800 cicli circa. Tu ci hai insegnato che ricaricare le lifepo4 a una tensione inferiore ai 3,65 ne prolunga di molto la durata. Le li-ion sono cariche a 4,2v. Se ricarico il pacco a 3,9 volt per cella, quanta autonomia (Ah) perdo in un ipotetico pacco da 10Ah (il mio è nuovo da 24Ah ) Era da tanto che volevo chiedertelo perché in rete non ho trovato una risposta adeguata. Grazie
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la risposta. Cercherò un caricatore settabile Oppure guarderò tra i tuoi video se c'è qualcosa potrebbe essere adattato per limitare la carica. Buona giornata
Ciao Gianni, grazie per i video, molto interessanti. Vorrei fare un pacco batterie 48V e dovrei parallerare n°3 bms è possibile? in caso affermativo come si fa? grazie mille
Ogni pacco batterie ha il suo BMS e non è conveniente aggiungerne altri, è inutile e crea solo conflitti. se hai tre impianti con 3BMS della Daly, puoi acquistare il loro parallelatore, che a me non piace per nulla.
Buongiorno Gianni ,x un pacco batterie da 36 volt x 30 ah da utilizzare su un decespigliatore elettrico da 36 volt utilizzeresti le celle 18650 oppure le 26650? Grazie
Ah be' allora, se usi la spalla, il problema non è lo spazio, ma il peso. attenzione però, alle litio trasportate sul corpo, non creare punti di aggancio permanenti, ma in caso di problematiche devono istantaneamente sganciarsi dal corpo. ⚠️🤐
Buonasera,volevo chiedere ho una batteria da 36v 12ah avrei bisogno di portarla a 21/24ah, potrò aggiungere 30batterie (parallelo)senza dover dissaldare tutte le uscite del bms ,e ,saldando direttamente sul pacco già assemblato? Ed quali sono le precauzioni da prendere? dovrò scollegare il bms?anche il P- e b-? O potrò saldare senza dover staccare nulla?
ciao Leonardo, la cosa che vuoi fare è tra le più pericolose da realizzare. le celle selezionate per comporre una batteria agli ioni di litio seguono una selezione accurata che deve tenere conto di una sintonia molto precisa rispetto alle lifepo4. devi smontare tutte le celle, caricarle e scaricarle due volte, poi caricarle al massimo, lasciarle due giorni, eliminare quelle che si sono scaricate e tenere tutte quelle di tensione simile, se non fai così avrai un pacco sbilanciato è molto pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATEgrazie per la celere risposta, le 30celle che vorrei aggiungere per portare il pacco da 12a ,ad 24a, sono state già da me caricate più di 20giorni fa e da una carica di 4,09,sono scese senza utilizzo,a 3,89ca., dunque potrò aggiungerle al pacco già completo da 36v 12ah ?senza appunto dover scollegare il tutto?
se intendi batterie al sale non possono essere di questa dimensione sono celle completamente diverse che lavorano poco sotto i 300 °, non adatte al fai da te… Se invece intendi altre tecnologie che stanno sperimentando aspetta che lo divulgazione sia superiore.
assolutamente sì ... ovviamente sono più sicure. Le LIION hanno una potenza, e una capacità del 30-40% in più e quindi sono usate soprattutto su droni e biciclette per risparmiare peso e dare più durata.
Salve Gianni Scusami ma non ho CAPITO una cosa di questo BMS!!!! All'interno c'è quindi un" relè"elettronico di alta corrente che INTERROMPE SIA in CARICA sia in SCARICA DEL PACK in caso di anomalia di qualche cella? È corretto questa mia interpretazione??? Forse lo hai già chiarito!!!! Un saluto a te ed agli amici del canale. Pensionato
Signor Gianni mi perdoni xla domanda ma x caso lei ripara queste benedette batterie al litio per bici?Sa la risposta è sì come ci possiamo mettere in contatto grazie mille
Il nastro di zinco è nato solo per imitare il contenitore delle batterie che è fatto di zinco, altrimenti, come dici tu giustamente, meglio usare il rame.
Questo video è rivolto all'autocostruzione con celle usate, quindi non ho ancora posizionato il link di quelle nuove perché il prezzo rispetto all'anno scorso si è raddoppiato letteralmente...
Ciao, come ho citato negli ultimi video, a motivo dell'enormità di messaggi che ricevo, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale. Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non fatemi domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente. Grazie a tutti e... Buon impianto Gianni
Buonasera ho un impianto fotovoltaico montato circa 10 anni fa vorrei aggiungere un accumulo ma il mio inverter non è ibrido , vorrei sapere se si puo aggiungere. grazie
Se è un impianto scambio sul posto non puoi aggiungere nulla perché è soggetto a contrattualistica... se é fai da te dovresti già avere le batterie perché in Italia inverter connessi alla rete senza batterie che fanno da tampone sono al momento vietati.
si possono ovviamente usare anche per le bici, solo che si preferiscono le Lion perché hanno una carica energetica superiore rispetto al peso. La stessa cosa avviene nelle macchine, ecco perché bruciano ed esplodono, al momento ci sono già delle auto in commercio con Lifepo4 che invece non sono incendiarie. Purtroppo l'avidità umana preferisce l'ottimizzazione continua anche a discapito della sicurezza.
Buongiorno mi scusi le volevo chiedere io ho un monopattino che ho comprato 1500 euro in Cina dopo qualche sei mesi si e quastata la batteria che costa seicento euro potrei fare qualcosa per non andare a spendere tutti questi soldi praticamente e 60 watt a 38 amper
Quindi da quello che ho capito nin ci sarebbero grossi problemi a saldare le strisce con il saldatore a stagno? Molti dicono il contrario per il calore
quando si saldano le strisce a stagno bisogna usare un saldatore molto potente che debba stare pochissimo sulle celle perché non vanno assolutamente surriscaldata. Prima si stagna la cella col flussante, rapidamente, poi si saldano le strisce di zinco. questo sistema che uso io molto più sicuro e conduttivo della saldatura elettrica, però come ogni cosa su questo canale devi seguire i consigli di chi desideri. 😊
il CO2 spegne il fuoco che divampa sui supporti classici come legno, plastica e tessuti ma non spegne le batterie al litio, per le quali necessita l'F 500
grazie Ivano della tua segnalazione che serve a rimarcare la sicurezza, a volte si innescano da sole soprattutto se sono usate e in qualche punto di ruggine assorbono aria... ovviamente anche se sono sovraccaricate o a fronte di cortocircuito.
...l'idea era quella di imitare le telecameren che vedi sopra i pali lungo la strada hanno un pannello simile al mio (100WP), un bel pacco batteria e telecamera. Come faccio a calcolare la grandezza di un pacco batteria che possa essere caricato da questo pannello , o meglio che potenzialità ha questo pannello ?
il calcolo è molto semplice: quanto consuma la telecamera lo devi moltiplicare per 24 ore, mentre quanto produce il pannello lo devi moltiplicare per 3 che è la quantità massima di corrente che produrrai in inverno, che è il momento peggiore. Devi considerare poi che le batterie al piombo incamerano il 60% della produzione dei pannelli. detto questo fatti tutti i relativi calcoli aggiungendo anche un extra corrente che deve compensare le giornate nuvolose. Spesso le telecamere che vedi posizionate funzionano secondo il criterio "se va va e se non va non va", ma se la tua deve andare devi avere riserva energetica.
OK sperimentiamo 😂😂...quindi, consumo telecamera 2(Amp) X 24 energia pannello 6(Amp) X 3 ...per la batteria volevo assemblarne una da 12V 3S-10P usando le 18650 @@ENERGIAFAIDATE
sono capitato qui per caso e non me ne intendo, fatemi capire, nel mio laptop ci sono questo tipo di batterie che potrebbero prendere fuoco e incenerirmi la casa oppure sono di un altro tipo più sicure? grazie
È molto semplice, dove sono alloggiate le batterie c'è la sigla che corrisponde alle celle presenti all'interno del tuo laptop. Leggi la sigla e poi guardo su Google che tipo di celle sono in modo da avere la certezza di cosa è stato installato.
@@ENERGIAFAIDATE Intanto grazie per la risposta gentilissimo, il codice dovrebbe essere questo: TIS 2217-2548, Rechargeable Li-ion Battery 4ICR19/65, ma parlavo in generale per sapere sei pc portatili c'è il pericolo che descrivi all'inizio del video
come evidenziato dall'etichetta queste celle sono le LIION ovvero quelle pericolose. Ovviamente ci sono delle protezioni come il BMS in primis, ma come tutte le cose e soprattutto come evidenzia la legge di Murphy... tutto può accadere. La stessa cosa vale per i batteri bank, per i telefonini e per tutti quegli apparati che hanno questo tipo di celle all'interno, soprattutto le POUCH
Immagino di si, però se vuoi potresti costruirti una saldatrice a punti modificando un trasformatore di un microonde 750/1000w e una scheda di controllo tempo e corrente. Su RUclips ci sono dei video in merito
Riesce a saldare le strisce da 0,2mm, tieni presente che nel tempo questi saldatori perdono un pò della loro potenza quindi vanno revisionati. come dice l'amico Emiliano attraverso il suo commento, puoi anche autocostruire una saldatrice a punti, però attenzione perché non hai i tempi di intervento. Devi avere una buona manualità per i tempi... altrimenti rischi di fondere le strisce o le celle.
La soglia dei 2000mAh sulle 18650 si è superata da un bel po', lo stato dell'arte per questo formato sono le sanyo/samsung/lg/panasonic/sony da 3500mAh in grado di reggere da sole scariche continue a 10 ampere, solitamente usate su biciclette/monopattini in parallelo da 2/3/4 o 5 elementi per ogni ramo. Tagli di capacità inferiori(2000mAh) con capacità di scarica superiori(40/50Ampere) vengono usati su dispositivi dove l'assorbimento continuo è molto elevato ma bisogna mantenere un peso ridotto, tipo su strumenti da lavoro a batteria(trapani, avvitatori, elettroseghe, smontagomme, ecc).
ottimo, grazie degli elementi aggiuntivi che saranno oggetto di valutazione per coloro che vogliono approcciare questo progetto.
Infatti ho “dimenticato” il mio monopattino elettrico in garage per un anno… ed ora non si carica più.
Grazie come sempre per la competenza ed i modi garbati con i quali ci spieghi queste cose.
Purtroppo quando si porta sotto tensione la cella litio si modifica la chimica e si rovinano irreparabilmente. Questo non avviene simultaneamente con tutte le celle quindi sicuramente ne hai tante che funzionano ancora. se vuoi smonta il pacco batteria e vedi quelle che puoi salvare, però è un lavoro fai da te che devi essere in grado di fare se no può risultare pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATE avevo intuito dalle tue spiegazioni che potrebbero esserci celle buone, ma per le mie competenze, qualora decida di ripristinare il monopattino, è meglio che mi limiti a sostituire per intero il pacco batterie. Ancora grazie
Scelta condivisa per la saggezza 🔝👍🏻
Bravissimo 👍 grazie a te sono riuscito a costruire un mini impianto solare in sicurezza,ora aspetto con ansia i tuoi prossimi video per creare una bici elettrica 👍👍👍 grazie prof e buona giornata
grazie anche a te Alessandro, allora buone realizzazioni.
Ciao Gianni ancora grazie , hai fatto bene a rimarcare la pericolosità .Per i neofiti può sembrare sempre tutto facile
Grazie e soprattutto su questo tipo di batterie bisogna rimarcarlo in maniera chiara e ripetitiva.
Verissimo..!!!!
Complimentoni!!Video estremamente preciso soprattutto nel tono della voce dove rimarchi modi, pericolosità e descrizioni....
grazie ☺️
Ottimo video, in effetti queste celle possono avere molteplici utilizzi, personalmente se non ho grandi potenze, preferisco mettere una cella in piu, ed aggiungere un piccolo regolatore di tensione. Sulla pericolosità di queste celle sulle vetture ....ci sarebbe moto da discutere ma andiamo fuori tema.
Grazie Gianni, argomenti sempre molto interessanti.
grazie Felix, sono in molti che amano la cosiddetta "cella in più" che ammorbidisce le cariche massime, bisogna però fare attenzione a non rischiare la "sotto soglia" durante la scarica.
Buongiorno e complimenti per la serietà e preparazione con cui affronta i vari problemi GRAZIE.
Avrei bisogno di una cortesia : dove posso trovare dei connettori sfusi di vario tipo per connettere ai vari connettori di una centrakina di controllo del motore di una bici elettrica
ciao Antonio, io i connettori li compro tutti su Amazon perché non è una spesa esagerata e ce li ho subito con la garanzia Amazon, di qualsiasi tipologia.
Grazie Gianni , è sempre interessante tutto quello che metti a disposizione per noi del fai-da-te.
grazie Giovanni, questo è lo scopo del canale "aiutare chiunque a produrre la propria corrente."
Buona domenica Gianni!
anche a te Emanuele... un video di prima mattina, e poi con la famiglia... 😎☕️
Video molto importante spiegato molto bene 👍 bravo
grazie Eugenio 😎
la cultura non ha mai limiti! ci piace! ☺️
grazie Fabio condivido. buona visione
salve, video con spiegazioni eccellenti,volevo chiederle quando postera' un video che spiega come vanno saldate le batterie e il BMS,per un pacco batteria per bici elettrica(36v. 10ah) ormai e' passato un anno.
grazie
ci sono tantissimi video che parlano di questo argomento, non pensavo fosse così urgente, provvederò. 🤷♂️😎
Salve,innanzitutto grazie per la risposta,non è che sia tanto urgente,il fatto è che spiegato da lei e' molto comprensibile come tutti i video e i passi da compiere,insomma lei a due marce in più.grazie
😱 non una marcia in più addirittura due. Ti ringrazio tantissimo, dopo il duro lavoro i complimenti non guastano mai. Buona visione anche a te e soprattutto buon impianto e bolletta zero €.
Bellissimo video. Complimenti 👏
grazie 😊👍🏻
Sempre mille e mille grazie per darci consapevolezza! Nei pacchi batterie degli utensili da 20v, secondo te, il bms a quanti volt di differenza tre le celle blocca il pacco? Io ne ho uno che il caricatore non riconosce più ma La più alta, tra le 5 celle è 4,00 e la più bassa è 3,98, possibile che il pacco sia stato bloccato dal bms?
A volte il pacco viene bloccato, non dalle le celle ma perché il BMS "non si fida più di se stesso ". hai le batterie ok ma qualcosa nell'elettronica non va.
Ciao Gianni, per cominciare voglio complimentarmi per questi video perché spieghi tutto molto bene e ci aiuti a capire con facilità. Ho una semplice domanda , Per allungare la vita , la durata negli anni, di un pacco batterie di e bike di ultima generazione litio , mi è stato consigliato di non scaricarle fino a zero, e di non caricarle fino a 100x100 . In quanto così facendo viene considerato un ciclo . E le batterie hanno la durata stabilita in cicli ....mi viene consigliato di usarle in un range tipo non scaricarle sotto il 30x100 .....e non caricarle oltre l 80x100 ..... potresti illuminarmi con la tua esperienza ? Infine come comportarsi x Le prime 5 ricariche appena ritirata dal negozio ? Ti sono molto grato . Anche perché sei molto esperto . Ti ringrazio tantissimo.
Per quanto riguarda le Litio di qualsiasi tipologia, io farei le prime cinque cariche scaricando totalmente e caricando totalmente, e le successive starei tra il 10 e 90% perché è vero che guadagniamo in longevità ma non dobbiamo neanche utilizzare le batterie a metà della loro capacità, mi sembra eccessivo…
oltre alla capacità delle celle esiste anche la corrente massima di scarica, fornita dal costruttore. Molto importante per stabilire quanta corrente può erogare il nostro pacco.
ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, compresa la temperatura di esercizio. in questo video riassumo alcuni elementi generali. grazie del tuo commento che aggiunge ulteriori valori e dettagli.
Bellisimo video, complimenti.
Dove posso trovare gli articoli che mi ha presentato. Grazie
sotto al video stesso ci sono tutti i link.
Ciao gianni dovrei crearne anche io un pacco batteria 36V chiedevo se le batterie vanno bilanciate prima o il bms poi una volta collegato le bilancia? Quali marchi batterie 18650 consigli? Grazie per la risposta, e complimenti per gli ottimi contenuti che proponi
Devi assolutamente caricare e scaricare le celle singolarmente per almeno due volte, la seconda volta determinerai la reale capacità e questo ti servirà per mettere insieme celle sintoniche per capacità. Questo è fondamentale per evitare problematiche col BMS. Celle di alta qualità sono le Samsung.
Grazie Gianni per la risposta
Buongiorno Gianni , ottimo , grazie mille , una domanda: se le celle vengono caricate invece che 4,2volt a 4,3-4,4 prendono fuoco, esplodono? Grazie ancora per il video fantastico.
la sovraccarica delle celle agli ioni di litio oltre 4,2V è molto pericolosa e c'è un serio rischio di innesco.
Salve, ho visto diversi tuoi video, quelli a cui sono più interessato Sono la realizzazione di questi pacchi batteria agli ioni di litio ed il relativo settaggio del BMS, ho visto il video sul settaggio del BMS ma era in riferimento alle lifepo4.
Prima di esporre il mio quesito premetto che devo costruire una bicicletta elettrica, vorrei usare le 26650 su un motore da 36V, 250W.
Il mio problema è come settare il BMS, quali sono i parametri che devo impostare, oltre la massima carica, minima carica, temperatura di lavoro?
Grazie anticipatamente per la risposta
ho fatto diversi video sui settaggi delle lifepo4 ma le celle che tu menzioni, ovvero le LIION hanno un settaggio completamente diverso, molto difficile da riassumere qui in un messaggio.
Gianni sempre super competente; volevochiederti per eliminare il problema dell' voltaggio potremmo inserire una resistenza in serie dovuta com potenza diwatt appropriata essendo sono per piccoli pacchi batterie o sto errando?
Non ho capito la domanda...
Ciao Gianni i tuoi video sono bellissimi, ci spieghi per favore passo dopo passo come si collega la Bms?
Grazie sempre per i tuoi consigli
la tua domanda è spiegata bene nel video che parla del mega impianto, riferito alle connessioni. seguilo passo passo facendo anche dei fermo immagine, ovviamente in abbinamento anche i video precedenti e successivi.
Ciao Gianni scusa ma da pensionato... come fare per trovare il video antecedente a questo ( prima parte sulle litio).
Vengo alla mia domanda.
Recuperato pacco composto di 20pz batterie tipo H 16650cc. connesse tutte in parallelo. Misurata tensione positivo/negativo: 0v
Ho collegato alimentatore a 4v limitato a 1A... dopo 1h tolto e collegata una lampada auto 12v 20w....si è accesa appena ma è durata nel tempo.
Posso pensare che non vi siano batterie guaste tra le 20?
Ora che corrente posso dare al pacco completo sempre con tensione 4v....per non fare danni.... anche 5A?
Per sapere se una delle 20 fosse fault è necessario scollegare il tutto e testare carica/scarica ad una ad una delle 20
Oppure se collego un daily BMS (esiste tipo 20s ) lui fa il test di tutte MA che tensione va applicata al BMS in ingresso per poi proseguire il controllo del pacco da 20pz in parallelo.?
Scusa se ho fatto un rogito, ma meglio seguire il tuo canale che andare sui cantieri.... già troppo affollati🤔
Grazie a te ed agli iscritti.
Un saluto
Il tuo commento in realtà è una pianificazione, che non può avere una risposta così breve. Devi andare ad analizzare tanti aspetti, e in primis ricordati che quando carichi le batterie al litio le puoi caricare al massimo con 0,5C in modo da dare longevità ed evitare surriscaldamenti. Per quanto riguarda il test delle singole celle, devi verificare la tensione di ogni cella dopo averle tutte caricate al massimo e aspettando 48 ore. Se la tensione è calata vuol dire che le celle in questione sono oramai esauste.
Buonasera Gianni, sei un doc dell'energia alternativa 👍
allora ti chiedo un info per un progettino...
Ho trovato a pochi euro un pannello fotovltaico da 100WP VOC 21.3V, ISC 6.03A
Lo vorrei utilizzare assieme al BMS 12/24v per un piccolo impianto autonomo di video sorveglianza in giardino collegandoci una telecamera da 12V, 2Amp e luci sempre 12V 10W
Ora la domanda è, affinchè possa avere 2/3 giorni di autonomia visto mai in inverno..., quanto deve essere grossa la batteria con le 18650 3/4Amp ricavate da vecchi laptop ?
Grazie e buon WE
Non ti basta un pannello da 100W. Se calcoli i consumi giornalieri saranno superiori alla produzione di quel pannello. Ti servono almeno 4 pannelli da 100W per far funzionare quell'impianto.
Sarebbe veramente il top usare celle piccole ma lifepo4, pedalare seduti su una bomba non è il massimo… così come le auto… Gianni si può fare questo miracolo? Comunque complimenti per il video, molto interessante, aspettiamo il seguito… grazie e buona giornata a tutti
grazie Andrea ovviamente ci sono anche le lifepo4 . questo video riguarda l'utilizzo di celle usate e smontate da apparecchiature elettroniche ancora funzionanti.
Ciao Gianni nel prossimo video ci farai vsdere entrambe le tecniche a stagno e a punti?
indubbiamente nel video procederò alla realizzazione a stagno, ma facendo vedere anche quella a punti in modo che sia completo.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie, qualche saldatura l'ho fatta con entrambi i metodi così vedo se ho fatto correttamente
Buongiorno,ma la parte 3? Grazie!!!
le playlist sono tante e in funzione di quello che accade nel mio laboratorio realizzo un video tra una playlist e l'altra. 🤷♂️ ci vuole tempo ma ritorno sempre su tutte le playlist, buona visione.
Ciao Gianni,
Per quanto riguarda la longevità delle li-ion,
di solito i pacchi in vendita sono da 800 cicli circa.
Tu ci hai insegnato che ricaricare le lifepo4 a una tensione inferiore ai 3,65 ne prolunga di molto la durata.
Le li-ion sono cariche a 4,2v.
Se ricarico il pacco a 3,9 volt per cella,
quanta autonomia (Ah) perdo in un ipotetico pacco da 10Ah (il mio è nuovo da 24Ah )
Era da tanto che volevo chiedertelo perché in rete non ho trovato una risposta adeguata.
Grazie
caricate a 4.0V con absorption fino a 0A le hai caricate sino all'85% circa.
@@ENERGIAFAIDATE
Grazie per la risposta.
Cercherò un caricatore settabile
Oppure guarderò tra i tuoi video se c'è qualcosa potrebbe essere adattato per limitare la carica.
Buona giornata
Grazie Filippo e Grazie Gianni! Filippo possiamo confrontarci in privato per uno scambio di esperienza?
I cartoncini fustellati ci sono anche per le 18650?
assolutamente sì... 👍🏻🔝
Ciao Gianni, grazie per i video, molto interessanti. Vorrei fare un pacco batterie 48V e dovrei parallerare n°3 bms è possibile? in caso affermativo come si fa? grazie mille
Ogni pacco batterie ha il suo BMS e non è conveniente aggiungerne altri, è inutile e crea solo conflitti. se hai tre impianti con 3BMS della Daly, puoi acquistare il loro parallelatore, che a me non piace per nulla.
Buongiorno Gianni ,x un pacco batterie da 36 volt x 30 ah da utilizzare su un decespigliatore elettrico da 36 volt utilizzeresti le celle 18650 oppure le 26650? Grazie
Spesso dipende dagli spazi ... per il resto dipende dal prezzo che trovi.
Non ho problemi di spazio
🫣🤣 intendo lo spazio all'interno del decespugliatore che dovrà contenere il pacco batterie da te autocostruito.
@ ciao Gianni uso batteria in spalla o separate
Ah be' allora, se usi la spalla, il problema non è lo spazio, ma il peso. attenzione però, alle litio trasportate sul corpo, non creare punti di aggancio permanenti, ma in caso di problematiche devono istantaneamente sganciarsi dal corpo. ⚠️🤐
Buonasera,volevo chiedere ho una batteria da 36v 12ah avrei bisogno di portarla a 21/24ah, potrò aggiungere 30batterie (parallelo)senza dover dissaldare tutte le uscite del bms ,e ,saldando direttamente sul pacco già assemblato? Ed quali sono le precauzioni da prendere? dovrò scollegare il bms?anche il P- e b-? O potrò saldare senza dover staccare nulla?
ciao Leonardo, la cosa che vuoi fare è tra le più pericolose da realizzare. le celle selezionate per comporre una batteria agli ioni di litio seguono una selezione accurata che deve tenere conto di una sintonia molto precisa rispetto alle lifepo4. devi smontare tutte le celle, caricarle e scaricarle due volte, poi caricarle al massimo, lasciarle due giorni, eliminare quelle che si sono scaricate e tenere tutte quelle di tensione simile, se non fai così avrai un pacco sbilanciato è molto pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATEgrazie per la celere risposta, le 30celle che vorrei aggiungere per portare il pacco da 12a ,ad 24a, sono state già da me caricate più di 20giorni fa e da una carica di 4,09,sono scese senza utilizzo,a 3,89ca., dunque potrò aggiungerle al pacco già completo da 36v 12ah ?senza appunto dover scollegare il tutto?
solo se sono identiche... 🤷♂️
ciao gianni il sito aliexpres che indichi è affidabile? perchè devo fare un pacco a 24V 12/15Ah per la mia bici grazzzzie
Purtroppo il link è vecchio e non posso garantire, cerca di fare prima qualche domanda per capire se hanno cambiato mentalità.
Ciao gianni ho visto su AliExpress batterie al sodio di queste dimensioni,MA PUO ESSERE?
se intendi batterie al sale non possono essere di questa dimensione sono celle completamente diverse che lavorano poco sotto i 300 °, non adatte al fai da te… Se invece intendi altre tecnologie che stanno sperimentando aspetta che lo divulgazione sia superiore.
Ma perché non si usano le lifepo4 per le biciclette? Non sarebbe più sicuro?
assolutamente sì ... ovviamente sono più sicure. Le LIION hanno una potenza, e una capacità del 30-40% in più e quindi sono usate soprattutto su droni e biciclette per risparmiare peso e dare più durata.
Salve Gianni
Scusami ma non ho CAPITO una cosa di questo BMS!!!!
All'interno c'è quindi un" relè"elettronico di alta corrente che INTERROMPE SIA in CARICA sia in SCARICA DEL PACK in caso di anomalia di qualche cella?
È corretto questa mia interpretazione??? Forse lo hai già chiarito!!!!
Un saluto a te ed agli amici del canale. Pensionato
all'interno ci sono gli sganci del P- a fronte di sovra tensione o sotto tensione di una singola cella.
Può spiegare in un futuro video il raffreddamento a liquido, per un bacco batterie fisso?
È un discorso che conosco bene, ha un'efficienza altissima, però la solita difficoltà... che se c'è una perdita d'acqua sono dolori.
Signor Gianni mi perdoni xla domanda ma x caso lei ripara queste benedette batterie al litio per bici?Sa la risposta è sì come ci possiamo mettere in contatto grazie mille
ciao Eugenio, non riparo nulla e non installo nulla, faccio solo lo youtuber e corsi fotovoltaici.🤷♂️😎
Molto interessante io ne saldai una semplicemente a stagno
ottimo Paolo, anch'io preferisco lo stagno. non se n'è mai staccato uno di contatto.
Gianni volevo domandarti ma perchè usare nastro di zinco se sappiamo la sua conducibilità visto che è possibile averlo di rame ?
Il nastro di zinco è nato solo per imitare il contenitore delle batterie che è fatto di zinco, altrimenti, come dici tu giustamente, meglio usare il rame.
🥰
lavoro duro, ma 🤯 grandi soddisfazioni
Soy de cuba, amigo como hacer un paquete que entregué 24v a 12ah, gracias
mira una de las listas de reproducción de mi canal que te pueden convenir dependiendo de tu consumo y síguela para entender qué hacer específicamente.
Scusa mi potresti dare un link dove comprare le pile grazie
Questo video è rivolto all'autocostruzione con celle usate, quindi non ho ancora posizionato il link di quelle nuove perché il prezzo rispetto all'anno scorso si è raddoppiato letteralmente...
Buon giorno chiedo se è possibile vedere un disegno su carta come si costruisce un pacco batterie al litio con sei celle in parallelo grazie
Hai ragione questo video è un po' datato mi dovrò mettere a realizzare qualcosa di pratico. Alla prossima 🤯😊
Posso contattarti per un informazione
Ciao, come ho citato negli ultimi video, a motivo dell'enormità di messaggi che ricevo, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale.
Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non fatemi domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente.
Grazie a tutti e... Buon impianto
Gianni
Buonasera ho un impianto fotovoltaico montato circa 10 anni fa vorrei aggiungere un accumulo ma il mio inverter non è ibrido , vorrei sapere se si puo aggiungere. grazie
Se è un impianto scambio sul posto non puoi aggiungere nulla perché è soggetto a contrattualistica... se é fai da te dovresti già avere le batterie perché in Italia inverter connessi alla rete senza batterie che fanno da tampone sono al momento vietati.
perchè non si utilizzano le lifepo4 per le batterie delle bici?
si possono ovviamente usare anche per le bici, solo che si preferiscono le Lion perché hanno una carica energetica superiore rispetto al peso. La stessa cosa avviene nelle macchine, ecco perché bruciano ed esplodono, al momento ci sono già delle auto in commercio con Lifepo4 che invece non sono incendiarie. Purtroppo l'avidità umana preferisce l'ottimizzazione continua anche a discapito della sicurezza.
Ciao Gianni ma il video N°3 di: N.2 - ASSEMBLAGGIO BATTERIA 18650 PER UNA BICI ELETTRICA dove sta che non riesco a trovarlo? Grazie
non è ancora stato realizzato. vai sempre nelle playlist per vedere i video usciti su RUclips.
Buongiorno mi scusi le volevo chiedere io ho un monopattino che ho comprato 1500 euro in Cina dopo qualche sei mesi si e quastata la batteria che costa seicento euro potrei fare qualcosa per non andare a spendere tutti questi soldi praticamente e 60 watt a 38 amper
se hai le conoscenze tecniche e le capacità questo video ti può aiutare.
@@ENERGIAFAIDATE magari lei non la può vendere a me
Quindi da quello che ho capito nin ci sarebbero grossi problemi a saldare le strisce con il saldatore a stagno? Molti dicono il contrario per il calore
quando si saldano le strisce a stagno bisogna usare un saldatore molto potente che debba stare pochissimo sulle celle perché non vanno assolutamente surriscaldata. Prima si stagna la cella col flussante, rapidamente, poi si saldano le strisce di zinco. questo sistema che uso io molto più sicuro e conduttivo della saldatura elettrica, però come ogni cosa su questo canale devi seguire i consigli di chi desideri. 😊
@@ENERGIAFAIDATE io ho un saldatore a stagno con temperatura regolabile che va fino a 480 gradi
ottimo, di solito quelli più usati sono quelli non a punta fine... usa la punta spessa e in modo rapido.
CON ESTINTORE A CO2 SI PUO ESTINGUERE LE BATTERIE A FUOCO ?
il CO2 spegne il fuoco che divampa sui supporti classici come legno, plastica e tessuti ma non spegne le batterie al litio, per le quali necessita l'F 500
2 volte mi si sono accese le o lasciate a estiguesi da sole. Ma è possibile che soppiano o si accendo solo.
grazie Ivano della tua segnalazione che serve a rimarcare la sicurezza, a volte si innescano da sole soprattutto se sono usate e in qualche punto di ruggine assorbono aria... ovviamente anche se sono sovraccaricate o a fronte di cortocircuito.
...l'idea era quella di imitare le telecameren che vedi sopra i pali lungo la strada
hanno un pannello simile al mio (100WP), un bel pacco batteria e telecamera.
Come faccio a calcolare la grandezza di un pacco batteria che possa essere caricato da questo pannello ,
o meglio che potenzialità ha questo pannello ?
il calcolo è molto semplice: quanto consuma la telecamera lo devi moltiplicare per 24 ore, mentre quanto produce il pannello lo devi moltiplicare per 3 che è la quantità massima di corrente che produrrai in inverno, che è il momento peggiore. Devi considerare poi che le batterie al piombo incamerano il 60% della produzione dei pannelli. detto questo fatti tutti i relativi calcoli aggiungendo anche un extra corrente che deve compensare le giornate nuvolose. Spesso le telecamere che vedi posizionate funzionano secondo il criterio "se va va e se non va non va", ma se la tua deve andare devi avere riserva energetica.
OK sperimentiamo 😂😂...quindi,
consumo telecamera 2(Amp) X 24
energia pannello 6(Amp) X 3
...per la batteria volevo assemblarne una da 12V 3S-10P usando le 18650 @@ENERGIAFAIDATE
21700, sono quelle attualmente più utilizzate per batteria Ebike !
Grazie massimo per aggiungere a questo canale elementi culturali "update".
sono capitato qui per caso e non me ne intendo, fatemi capire, nel mio laptop ci sono questo tipo di batterie che potrebbero prendere fuoco e incenerirmi la casa oppure sono di un altro tipo più sicure? grazie
È molto semplice, dove sono alloggiate le batterie c'è la sigla che corrisponde alle celle presenti all'interno del tuo laptop. Leggi la sigla e poi guardo su Google che tipo di celle sono in modo da avere la certezza di cosa è stato installato.
@@ENERGIAFAIDATE Intanto grazie per la risposta gentilissimo, il codice dovrebbe essere questo: TIS 2217-2548, Rechargeable Li-ion Battery 4ICR19/65, ma parlavo in generale per sapere sei pc portatili c'è il pericolo che descrivi all'inizio del video
come evidenziato dall'etichetta queste celle sono le LIION ovvero quelle pericolose. Ovviamente ci sono delle protezioni come il BMS in primis, ma come tutte le cose e soprattutto come evidenzia la legge di Murphy... tutto può accadere. La stessa cosa vale per i batteri bank, per i telefonini e per tutti quegli apparati che hanno questo tipo di celle all'interno, soprattutto le POUCH
@@ENERGIAFAIDATE ma sono pericolose solo se sotto carica o anche quando staccato dall'alimentatore e spento?
preferisco le 32700 con bullone
Bellissime... anch'io 😳🤩 facili da assemblare senza saldature e più potenti, però esci dallo standard, un po' più difficili da trovare a prezzo basso.
Io sto costruendo una 20p7s con celle 21700 da 5ah per un inverter solare 24volt 3kw😬😬
😱 fai attenzione.⚠️
Questo saldatore riesce a saldare strisce così spesse 0.2 intendo?
Immagino di si, però se vuoi potresti costruirti una saldatrice a punti modificando un trasformatore di un microonde 750/1000w e una scheda di controllo tempo e corrente. Su RUclips ci sono dei video in merito
Riesce a saldare le strisce da 0,2mm, tieni presente che nel tempo questi saldatori perdono un pò della loro potenza quindi vanno revisionati. come dice l'amico Emiliano attraverso il suo commento, puoi anche autocostruire una saldatrice a punti, però attenzione perché non hai i tempi di intervento. Devi avere una buona manualità per i tempi... altrimenti rischi di fondere le strisce o le celle.
@@ENERGIAFAIDATE ho chiesto perché dal sito dice 0.1 e 0.15