vai Gianni !!! Nelle ultime settimane mi sono deliziato guardando progetti fai da te di saldatrici a punti, addirittura fino ad 800A di corrente, cose pazzesche ma alla fine semplicissime da costruire
@@ENERGIAFAIDATE aveva usato due trasformatori, roba che faceva fondere una grossa vite di ferro. Poi alla fine basta anche molto meno per saldare delle pile 😊
Bellissimo video... Chiaro e dettagliato. Nella playlist ci sono 2 video per la creazione del pacco batteria. Ora vado a controllare che ci sia un eventuale terzo video dove si vede a livello pratico la creazione. Ovviamente se presente con questo commento voglio ricordarti di aggiungerlo alla playlist per semplificare la ricerca a noi "neofiti" grazie
Una domanda semmai leggerai: Usando la ventola in questa fase, ma non avendola nel pacco batterie, non è consigliabile invece "scoprire" quella che surriscalda in maniera eccessiva per eliminarla dall'uso?
La storia della ventola é esatamente quello che ho fatto io haha Bravo in effetti restano abbastanza fredde visto che comunque tra scarica e carica vanno via molte ore e senza riscaldano troppo.
Per la verifica e selezione delle celle tutti ne fanno una sola, io consiglio almeno due, ma meglio tre. In questo modo hai la reale capacità in ampere delle celle per poi selezionare meglio i gruppi .... successivamente.
Ciao Gianni, costruisco anche io pacchi batteria con 18650 seguendo rigorosamente le tolleranze e usando celle comprate già testate ma che comunque vado a testare di nuovo prima di assemblare, volevo dirti una cosa riguardo alla ventola, all'inizio la utilizzavo anche io ma poi ho realizzato che è controproducente per i test, in quanto non ci permette di individuare se ci sono problemi di surriscaldamento delle celle durante la carica dovuti a problemi di resistenza interna o altri malfunzionamenti, quindi ho smesso di utilizzarla. Adesso faccio caricare le batterie normalmente e le controllo dopo una mezz'oretta, se noto che qualcuna inizia a scaldare la tengo sotto controllo, se il riscaldamento continua e diventa eccessivo la scarto in quanto può fare solo danni. Fammi sapere cosa ne pensi, ciao.
Ciao Gianni, mi complimento per il canale che ho appena scoperto ed al quale mi sono iscritto... Volevo chiederti se fosse già presente la seconda parte del video....non riesco a trovarla.
ciao Santo, purtroppo i video in programma sono tantissimi e sto dando alcune precedenze, per cui questo video sulle 18650 è stato spostato più avanti. Ciao a presto.
Certo, io lo considero l'unico modo. i trasformatori non stabilizzati potrebbero arrivare casualmente a correnti pericolose, ma con quello stabilizzato una volta raggiunti i volt stabiliti gli A vanno a zero. ogni cella liion 18650 va caricata al massimo a 4.2v. NON oltre.
@@ENERGIAFAIDATE quindi è come caricare le batterie al piombo, lascio che la corrente se la prendano da sole. Per ora non ho un caricabatterie simile al tuo, però volevo caricare un po’ di batterie 18650. Ho anche un caricabatterie per nichel cadmio, ma non so se va bene
il caricabatterie per nichel cadmio non va bene sulle liion, quello delle piombo, se per le gel, allora va bene, ma non quello per le piombo acido o agm, per riassumere tu devi caricare al massimo a 14.2v e non va mai fatta l'equalizzazione.
Ciao Gianni ho due trapani a batteria di un certo valore, i loro pacchi batterie sono composti con batterie nichel c. le vorrei sostituire con le 18650 scheda inclusa , vorrei sapere se il carica batterie rimane lo stesso. Se mi potresti rispondere te ne sarei grato.
Si possono caricare le lifepo4 cilindriche, e anche le altre tipologie, le riconosce in automatico. Se vai nella descrizione del prodotto lo trovi scritto nei dettagli.
questo modello carica le nichel metal idrato, le nichel cadmio e le litio ioni. non le lifepo4 . È un modello creato per caricare le 18650 e tutte le similari, ma sempre agli ioni di litio.
Ciao Gianni, Ho il caricabatterie come il tuo, ho capito in grandi linee il funzionamento, domanda secca:tra le impostazioni di carica ( charge fast test..) quale va selezionionata per trovare la capacità delle celle
Devi usare la funzione test... perché ti scarica completamente le batterie e te le carica totalmente in due fasi inverse. ci vuole tempo ma avrai la certezza della capacità.
Domanda, nella mia bici le batterie sono 4, 12v 20ah x 4, i v vanno calcolati per 4 quindi 48v e gli ah per una batteria soltanto quindi 20ah? Oppure vanno considerati i 20 ah x 4 quindi 80? 48vx 80ah. Grazie ancora.
Ciao ,Non avendo attrezzature specifiche come le tue ho recuperato delle celle Samsung smontate da batterie di vecchi pc,ho controllato il voltaggio e basta ,vorrei assemblarmi il pacco batteria copiando la batteria che è montata sulla bici ,ho lo stesso bms ,se una volta assemblata do corrente ai poli della batteria con l’alimentatore della bici e bms connessa si bilanceranno le celle dopo un paio d’ore ?
il BMS non è un equalizzatore attivo o bilanciatore, quindi quando monti le celle devono essere tutte, e quanto più, identiche, perché non avranno la possibilità di bilanciarsi. o monti un bilanciatura attivo, cosa che non fa nessuno, oppure devi avere celle identiche e di qualità, ovvero le scarichi totalmente e le carichi totalmente, e vedi qual è la loro capacità. in quel caso puoi creare un pacco batterie sintonico altrimenti lascia perdere che è pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per il consiglio ,stavo pensando che se carico le batterie una ad una e poi quando assemblo il pacco devono essere cariche tutte ?
Ciao Gianni, grazie per i video, molto interessanti. Vorrei fare un pacco batterie 48V e dovrei parallerare n°3 bms è possibile? in caso affermativo come si fa? grazie mille
ti ho già risposto nell'altro commento. a me non piacciono le batterie in parallelo, e non ha senso mettere in parallelo tre BMS sulla stessa. Se vuoi puoi usare il parlatore della Daly che a me non piace.
Non è possibile perché il dispositivo che vedi nel video ... carica e scarica totalmente le celle e in automatico... solo in questo modo, una volta che hai portato la batteria a zero e dopo la carichi al massimo, oppure al contrario, cioè riscaricandola, riesci a leggere gli A, in poche parole ci vuole un misuratore con memoria.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni, voglio costruire un powerbank 12volt, voglio farlo 3s10p e per questo seguo i tuoi video e valuto quelli degli altri youtuber
Ciao Gianni, salvo mie sviste non trovo il link al caricabatterie\tester che mostri nel video. E' questo il mdello "LiitoKala lii-500" che trovo su Amazon a circa 38 euro ? Grazie, per la passione che trasmetti
A luglio il mio pacco batterie 18650 ha compiuto 5 anni . 2240 celle per un totale di 18 kw . tutte le celle di recupero. il pacco ad oggi va benissimo .
ovviamente nel campo dell'energia alternativa ognuno può fare quello che vuole e gestire le apparecchiature più o meno pericolose. Anch'io utilizzo queste celle per diversi lavori in fai da te ma spero che tu abbia rispettato tutta una serie di comportamenti legati alla sicurezza. Conservazione delle celle in contenitori metallici, possibilmente all'esterno dall'abitazione, scelta delle celle per compatibilità assoluta sulle capacità col test di carica e scarica effettuato almeno due volte. detto questo grazie del tuo feedback 😊⭐️
@@ENERGIAFAIDATE È stato un duro lavoro testarle tutte. ho bruciato 4 Opus. poi mi sono autocostruito 4 tester x 8 batterie con arduino mega. le batterie stanno dentro in un ambiente climatizzato (nel mio laboratorio di elettronica) . Gianni, 5 anni fa delle Lifepo4 non parlava nessuno, non si sapeva gran che e costavano un botto.
Ciao Gianni seguo i tuoi video molto interessanti, posso chiederti di aiutarmi ho un dubbio, ho creato un pacco batterie da 48v 13s, il mio dubbio riguarda la carica della batterie, se uso un caricabattwrie da 48v non ho una carica completa fino a 54,6 v essendo da 48v e il display mi segna a 80 % di carica, alcune persone consigliano di usare una carica da 54v 14s per avere una carica maggiore Per un pacco da 13s ma non vorrei bruciare la casa ma comunque dovrebbe entrare un funzione il bms che blocca la carica mi puoi dare dei chiarimenti in questione grazie
innanzitutto devi valutare se hai scelto batterie lifepo4 o ioni di litio. Relative tensioni nominali sono; 3.2 e 3.7 significa che devi moltiplicare le celle per avere la tensione corrispondente tenendo presente che nel caso delle lifepo4 la massima carica di ogni cella è 3.44V mentre nel caso delle ioni di litio è 4V per stare sicuri. Da qui moltiplica per le tensioni totali che vuoi tu per avere il parametri nominali e di massima carica in base alle combinazioni delle celle che vuoi fare.
Io prima di buttare le batterie che non danno nessun segno di vita, proverei a rianimarle per qualche secondo fino al raggiungimento di un voltaggio adeguato, per far sì che il caricabatterie le riconosca.
Le batterie che dano segni di vita ma a meno di 1,5 v liitoksla le riconosce come baterije da 1,5 v e non li-ion 4,2 v. Le li-ion le devi caricare con un altro caricatore e superare 2,8v per far sì che le riconosce.
Buongiorno Gianni, quando la seconda parte ? Volevo cimentarmi nell’assemblaggio di un pacco batteria da circa 20ah per uso radioamatoriale… grazie e rimango in trepida attesa…😅
Ciao, ho scoperto da poco il tuo canale e mi sono soffermato su questo video in particolare, Io utilizzo abitualmente queste batterie per le sigarette elettroniche, premetto che sono a conoscenza dalla pericolosità, le carico con un caricatore apposito come mostrato in video, e mi chiedevo se ci fosse uno strumento alternativo per effettuare questa verifica, il mio caricabatterie non ha questo tipo di funzione.
vi sono diversi strumenti per verificare le 18650. l'unica vera caratteristica è la precisione della tensione visto che le litio hanno un range molto stretto. io ho scelto questo caricatore e tester per la versatilità e precisione.
oltre al tempo sarà anche un prodotto finito pericoloso. se proprio hai deciso di farlo conserva il pacco batterie all'esterno ... perché è potenzialmente incendiario.
@@ENERGIAFAIDATE perchè? io ho un 2 pacchi da 104 batterie del mio monopattino oltre ad altri 3 pacchi batterie da 36v regalatimi. Volevo appunto disassemblarli per vedere di recuperare le batterie e tirare fuori qualcosa di funzionante o riciclare alcune batterie per fare la batteria di un hoverboard. Non capisco perchè una volta creato il nuovo pacco dovrebbe essere pericoloso. Voglio imparare a farmi i pacchi batterie da solo ed è quel quello che sono interessato. Grazie ;-)
Salve qualcuno di voi riesce a costruire un pacco batterie da 12v. 14 / 20 ah con relativo caricatore , perche' a comprarli gia' fatti questi pacchi batterie costano un sacco di soldi.
Finalmente un video italiano sulle litio ion fatto come si deve, se possibile avere un link dove acquistarle usate... Grazie e complimenti ancora per il video ed il canale...
grazie Pasquale, purtroppo i siti che che le vendono sono sempre vuoti, la richiesta è altissima. il litio e il cobalto sono diventati i nuovi TESORI da scavare.
Perché comprarne usate quando puoi usare le batterie nuove di zecca dalle batterie degli avvitatori. Ci sono supermercati che li vendono separatamente ad un prezzo modesto max15€
vai Gianni !!! Nelle ultime settimane mi sono deliziato guardando progetti fai da te di saldatrici a punti, addirittura fino ad 800A di corrente, cose pazzesche ma alla fine semplicissime da costruire
trasformatore microonde, cavo rame 20mm2, 4 giri = 3V e 1500w = 500A ⭐️
@@ENERGIAFAIDATE aveva usato due trasformatori, roba che faceva fondere una grossa vite di ferro. Poi alla fine basta anche molto meno per saldare delle pile 😊
.... io comunque, non lo dire a nessuno, le saldo a stagno con filo fusibile 5A. sono della vecchia scuola... segue video.😱🤩
Bellissimo video... Chiaro e dettagliato. Nella playlist ci sono 2 video per la creazione del pacco batteria. Ora vado a controllare che ci sia un eventuale terzo video dove si vede a livello pratico la creazione. Ovviamente se presente con questo commento voglio ricordarti di aggiungerlo alla playlist per semplificare la ricerca a noi "neofiti" grazie
Una domanda semmai leggerai:
Usando la ventola in questa fase, ma non avendola nel pacco batterie, non è consigliabile invece "scoprire" quella che surriscalda in maniera eccessiva per eliminarla dall'uso?
le playlist sono tante e vanno avanti però questa delle celle, è un po' a rilento.
Grazie Gianni, professionale,chiarissi mo , attendo con entusiasmo la seconda parte , sei un grande buona serata
grazie LORENZO spero di fare in fretta a "prepararti" la seconda parte 🤦♂️
Non prepararmi, ma prepararci a tutti noi 46.700 iscritti
Complimenti e grazie mille per gli utili consigli👍👍
Grazie a te Salvatore che segui e sostieni il canale. al prossimo video. 🤩
Come sempre eccellente informazioni
grazie Vito.
Grazie, sempre istruttivo!!!
grazie Ruggiero, cerco di fare del mio meglio buona giornata. non sempre divulgo i link degli amici del canale, scusami.
Ottimo!!
Aspettiamo la seconda parte!!😁😁
La seconda parte sarà la costruzione del pacco batterie vero e proprio. Buona serata a presto.
La storia della ventola é esatamente quello che ho fatto io haha Bravo in effetti restano abbastanza fredde visto che comunque tra scarica e carica vanno via molte ore e senza riscaldano troppo.
Complimenti ......
tanto impegno, sempre ben accetti…
video preciso e dettagliato. domanda. quante cariche e scariche sarebbe meglio fare?
Per la verifica e selezione delle celle tutti ne fanno una sola, io consiglio almeno due, ma meglio tre. In questo modo hai la reale capacità in ampere delle celle per poi selezionare meglio i gruppi .... successivamente.
ciao, hai un link per l'acquisto del caricabatterie/tester?
Ciao Gianni, costruisco anche io pacchi batteria con 18650 seguendo rigorosamente le tolleranze e usando celle comprate già testate ma che comunque vado a testare di nuovo prima di assemblare, volevo dirti una cosa riguardo alla ventola, all'inizio la utilizzavo anche io ma poi ho realizzato che è controproducente per i test, in quanto non ci permette di individuare se ci sono problemi di surriscaldamento delle celle durante la carica dovuti a problemi di resistenza interna o altri malfunzionamenti, quindi ho smesso di utilizzarla. Adesso faccio caricare le batterie normalmente e le controllo dopo una mezz'oretta, se noto che qualcuna inizia a scaldare la tengo sotto controllo, se il riscaldamento continua e diventa eccessivo la scarto in quanto può fare solo danni.
Fammi sapere cosa ne pensi, ciao.
Ciao Gianni, mi complimento per il canale che ho appena scoperto ed al quale mi sono iscritto...
Volevo chiederti se fosse già presente la seconda parte del video....non riesco a trovarla.
ciao Santo, purtroppo i video in programma sono tantissimi e sto dando alcune precedenze, per cui questo video sulle 18650 è stato spostato più avanti. Ciao a presto.
Grazie per la spiegazione, volevo sapere se è possibile caricare le 18650 con un alimentatore stabilizzato in corrente e tensione
Certo, io lo considero l'unico modo. i trasformatori non stabilizzati potrebbero arrivare casualmente a correnti pericolose, ma con quello stabilizzato una volta raggiunti i volt stabiliti gli A vanno a zero. ogni cella liion 18650 va caricata al massimo a 4.2v. NON oltre.
@@ENERGIAFAIDATE quindi è come caricare le batterie al piombo, lascio che la corrente se la prendano da sole. Per ora non ho un caricabatterie simile al tuo, però volevo caricare un po’ di batterie 18650. Ho anche un caricabatterie per nichel cadmio, ma non so se va bene
il caricabatterie per nichel cadmio non va bene sulle liion, quello delle piombo, se per le gel, allora va bene, ma non quello per le piombo acido o agm, per riassumere tu devi caricare al massimo a 14.2v e non va mai fatta l'equalizzazione.
@@ENERGIAFAIDATE grazie
Molto interessante come sempre, il nome tecnico delle 'griglie' per mettere le batterie dopo il test di affidabilità?
Supporto per batterie al litio 18650
Ciao Gianni ho due trapani a batteria di un certo valore, i loro pacchi batterie sono composti con batterie nichel c. le vorrei sostituire con le 18650 scheda inclusa , vorrei sapere se il carica batterie rimane lo stesso. Se mi potresti rispondere te ne sarei grato.
Ciao , scusa, voglio sapere con questo alimentatore si può caricare le batterie LiFePo4, grazie
Si possono caricare le lifepo4 cilindriche, e anche le altre tipologie, le riconosce in automatico. Se vai nella descrizione del prodotto lo trovi scritto nei dettagli.
ciao mi sai dire se il carica batterie che stai usando riesce a caricare anche le ferro fosfato?
questo modello carica le nichel metal idrato, le nichel cadmio e le litio ioni. non le lifepo4 . È un modello creato per caricare le 18650 e tutte le similari, ma sempre agli ioni di litio.
Ciao Gianni, Ho il caricabatterie come il tuo, ho capito in grandi linee il funzionamento, domanda secca:tra le impostazioni di carica ( charge fast test..) quale va selezionionata per trovare la capacità delle celle
Devi usare la funzione test... perché ti scarica completamente le batterie e te le carica totalmente in due fasi inverse. ci vuole tempo ma avrai la certezza della capacità.
Domanda, nella mia bici le batterie sono 4, 12v 20ah x 4, i v vanno calcolati per 4 quindi 48v e gli ah per una batteria soltanto quindi 20ah? Oppure vanno considerati i 20 ah x 4 quindi 80?
48vx 80ah.
Grazie ancora.
Buona la prima, la tensione in serie si somma mentre gli A si sommano in parallelo... quindi la tua bici e 48 V 20 A
Ciao ho guardato il tuo video e volevo chiederti si può mischiare 2 capacità esempio 22000 e2400 grazie
assolutamente no, la capacità e la resistenza interna devono essere le stesse.
Ciao ,Non avendo attrezzature specifiche come le tue ho recuperato delle celle Samsung smontate da batterie di vecchi pc,ho controllato il voltaggio e basta ,vorrei assemblarmi il pacco batteria copiando la batteria che è montata sulla bici ,ho lo stesso bms ,se una volta assemblata do corrente ai poli della batteria con l’alimentatore della bici e bms connessa si bilanceranno le celle dopo un paio d’ore ?
il BMS non è un equalizzatore attivo o bilanciatore, quindi quando monti le celle devono essere tutte, e quanto più, identiche, perché non avranno la possibilità di bilanciarsi. o monti un bilanciatura attivo, cosa che non fa nessuno, oppure devi avere celle identiche e di qualità, ovvero le scarichi totalmente e le carichi totalmente, e vedi qual è la loro capacità. in quel caso puoi creare un pacco batterie sintonico altrimenti lascia perdere che è pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per il consiglio ,stavo pensando che se carico le batterie una ad una e poi quando assemblo il pacco devono essere cariche tutte ?
Ciao Gianni, grazie per i video, molto interessanti. Vorrei fare un pacco batterie 48V e dovrei parallerare n°3 bms è possibile? in caso affermativo come si fa? grazie mille
ti ho già risposto nell'altro commento. a me non piacciono le batterie in parallelo, e non ha senso mettere in parallelo tre BMS sulla stessa. Se vuoi puoi usare il parlatore della Daly che a me non piace.
Grande Gianni come al solito.
grazie Michele buona giornata
Ciao Gianni, questo test di carica può essere fatto con l' hanmatek ?
Non è possibile perché il dispositivo che vedi nel video ... carica e scarica totalmente le celle e in automatico... solo in questo modo, una volta che hai portato la batteria a zero e dopo la carichi al massimo, oppure al contrario, cioè riscaricandola, riesci a leggere gli A, in poche parole ci vuole un misuratore con memoria.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni, voglio costruire
un powerbank 12volt, voglio farlo 3s10p e per questo seguo i tuoi video e valuto quelli degli altri youtuber
Ciao Gianni, salvo mie sviste non trovo il link al caricabatterie\tester che mostri nel video. E' questo il mdello "LiitoKala lii-500" che trovo su Amazon a circa 38 euro ? Grazie, per la passione che trasmetti
attenzione che vendono quelli anche senza alimentatore il link è questo:
amzn.to/3trQxcJ
va bene anche il modello "LiitoKala Lii-600" ? Grazie
A luglio il mio pacco batterie 18650 ha compiuto 5 anni . 2240 celle per un totale di 18 kw . tutte le celle di recupero. il pacco ad oggi va benissimo .
ovviamente nel campo dell'energia alternativa ognuno può fare quello che vuole e gestire le apparecchiature più o meno pericolose. Anch'io utilizzo queste celle per diversi lavori in fai da te ma spero che tu abbia rispettato tutta una serie di comportamenti legati alla sicurezza. Conservazione delle celle in contenitori metallici, possibilmente all'esterno dall'abitazione, scelta delle celle per compatibilità assoluta sulle capacità col test di carica e scarica effettuato almeno due volte. detto questo grazie del tuo feedback 😊⭐️
@@ENERGIAFAIDATE È stato un duro lavoro testarle tutte. ho bruciato 4 Opus. poi mi sono autocostruito 4 tester x 8 batterie con arduino mega. le batterie stanno dentro in un ambiente climatizzato (nel mio laboratorio di elettronica) . Gianni, 5 anni fa delle Lifepo4 non parlava nessuno, non si sapeva gran che e costavano un botto.
hai fatto un gran lavoro ti faccio i miei personali complimenti e vedo che rispetti anche la sicurezza. ⭐️😊
niente male, rispetto alla media degli appassionati sei stato un precursore di queste celle e hai lavorato anche in sicurezza. I miei complimenti 😁👋🏻
@@ENERGIAFAIDATE Grazie.
Ciao gianni, sai un venditore affidabile che vende celle litio ottime su Aliexpress?
L'unico fornitore dal quale ho acquistato anch'io è quello menzionato nel link del canale.
@@ENERGIAFAIDATE ma su alibaba? Io intendo Aliexpress.
Ciao Gianni seguo i tuoi video molto interessanti, posso chiederti di aiutarmi ho un dubbio, ho creato un pacco batterie da 48v 13s, il mio dubbio riguarda la carica della batterie, se uso un caricabattwrie da 48v non ho una carica completa fino a 54,6 v essendo da 48v e il display mi segna a 80 % di carica, alcune persone consigliano di usare una carica da 54v 14s per avere una carica maggiore Per un pacco da 13s ma non vorrei bruciare la casa ma comunque dovrebbe entrare un funzione il bms che blocca la carica mi puoi dare dei chiarimenti in questione grazie
innanzitutto devi valutare se hai scelto batterie lifepo4 o ioni di litio. Relative tensioni nominali sono; 3.2 e 3.7 significa che devi moltiplicare le celle per avere la tensione corrispondente tenendo presente che nel caso delle lifepo4 la massima carica di ogni cella è 3.44V mentre nel caso delle ioni di litio è 4V per stare sicuri. Da qui moltiplica per le tensioni totali che vuoi tu per avere il parametri nominali e di massima carica in base alle combinazioni delle celle che vuoi fare.
Bravo prof ma quamto ci vuole per il seguito?
... i video sono tanti... 🤷♂️
Io prima di buttare le batterie che non danno nessun segno di vita, proverei a rianimarle per qualche secondo fino al raggiungimento di un voltaggio adeguato, per far sì che il caricabatterie le riconosca.
condivido, infatti si fa così anche per diverse volte, ma alla fine, se non regge la tensione, è da buttare.
Le batterie che dano segni di vita ma a meno di 1,5 v liitoksla le riconosce come baterije da 1,5 v e non li-ion 4,2 v. Le li-ion le devi caricare con un altro caricatore e superare 2,8v per far sì che le riconosce.
Quanto mi costerebbe una batteria da 48v 20ah per una fat bike 500watt 48v
I costi sono sempre in fluttuazione, devi valutare tu personalmente in funzione del mercato e dei brand.
Buongiorno Gianni, quando la seconda parte ? Volevo cimentarmi nell’assemblaggio di un pacco batteria da circa 20ah per uso radioamatoriale… grazie e rimango in trepida attesa…😅
Ci vorrà un pò perchè sto facendo diversi video sulle lifepo4.
Ma quindi le tesla montano batterie agli ioni di litio e non lifepo4? Perché vidi un video in cui erano cilindriche le singole cellette
La tesla ha sempre montato le Liion, ma adesso molti si stanno dirigendo sulle LiFePO4, per questioni di sicurezza.
Ciao, ho scoperto da poco il tuo canale e mi sono soffermato su questo video in particolare, Io utilizzo abitualmente queste batterie per le sigarette elettroniche, premetto che sono a conoscenza dalla pericolosità, le carico con un caricatore apposito come mostrato in video, e mi chiedevo se ci fosse uno strumento alternativo per effettuare questa verifica, il mio caricabatterie non ha questo tipo di funzione.
vi sono diversi strumenti per verificare le 18650. l'unica vera caratteristica è la precisione della tensione visto che le litio hanno un range molto stretto. io ho scelto questo caricatore e tester per la versatilità e precisione.
dovrei fare questa cosa per 104 batterie che ho per una batteria da 48v: impiegherò tanto tempo mi sa...
oltre al tempo sarà anche un prodotto finito pericoloso. se proprio hai deciso di farlo conserva il pacco batterie all'esterno ... perché è potenzialmente incendiario.
@@ENERGIAFAIDATE perchè? io ho un 2 pacchi da 104 batterie del mio monopattino oltre ad altri 3 pacchi batterie da 36v regalatimi. Volevo appunto disassemblarli per vedere di recuperare le batterie e tirare fuori qualcosa di funzionante o riciclare alcune batterie per fare la batteria di un hoverboard. Non capisco perchè una volta creato il nuovo pacco dovrebbe essere pericoloso. Voglio imparare a farmi i pacchi batterie da solo ed è quel quello che sono interessato. Grazie ;-)
Il problema di queste celle, attualmente è trovarle ad un buon prezzo🥲
purtroppo devo condividere il tuo pensiero perché l'anno scorso costavano la metà... 😡
Salve qualcuno di voi riesce a costruire un pacco batterie da 12v. 14 / 20 ah con relativo caricatore , perche' a comprarli gia' fatti questi pacchi batterie costano un sacco di soldi.
scusate non ho trovato i video successivi a questo
pian piano sul mio canale tutte le playlist sono toccate da nuovi video che inserisco. è una questione di tempo viste le tante cose da fare.
Finalmente un video italiano sulle litio ion fatto come si deve, se possibile avere un link dove acquistarle usate... Grazie e complimenti ancora per il video ed il canale...
grazie Pasquale, purtroppo i siti che che le vendono sono sempre vuoti, la richiesta è altissima. il litio e il cobalto sono diventati i nuovi TESORI da scavare.
Perché comprarne usate quando puoi usare le batterie nuove di zecca dalle batterie degli avvitatori. Ci sono supermercati che li vendono separatamente ad un prezzo modesto max15€
Ottimo anche le litio ion...
Si possono fare cose potenti ... LiION ⭐️