Se vuoi fare psicologia allora sappi che...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • 🔴Questo è tutto ciò che c'è da sapere se hai voglia di iniziare, o hai già iniziato, a studiare psicologia, in Italia, nel 2018.
    -------------------------------
    📖 Il mio primo libro: tinyurl.com/vg...
    📖 Il mio secondo libro: amzn.to/3p89kBl
    ℹ️ www.alessioroc...
    🔊 Il mio podcast: spoti.fi/2ww4HvT
    🔊 Il mio audiolibro: bit.ly/3v2YD69
    SOSTIENI IL PROGETTO IN QUESTI MODI:
    ☆Iscriviti al canale RUclips e attiva le notifiche 🔔 tiny.cc/PATS
    ☆Seguimi su Facebook ✅ / alessioroccoranieri
    -------------------------------
    Che la psicologia sia con te!
    FONTI:
    -I dati del CNOP: www.psy.it/wp-c...
    #alessioroccoranieri #psicologia #università

Комментарии • 216

  • @lisaboldrini5256
    @lisaboldrini5256 5 лет назад +565

    Ho scelto di passare dalla facoltà che facevo a psicologia dopo mesi e mesi di conflitti interiori, dovuti proprio al sentirmi continuamente ripetere che con questa facoltà non mi sarei mai guadagnata da vivere. Chissà, forse avevano davvero ragione, forse davvero tra qualche anno mi ritroverò disperata e senza un lavoro, ma tant'è che io alle lezioni ora ci vado col sorriso in bocca e con la sete di sapere, e già questa per me è una vittoria. Spero che questo commento arrivi a qualcuno che in questo momento sta meditando di iscriversi a psicologia, ecco, io a questo qualcuno vorrei dire che non importa quello che dicono gli altri, quando senti che una strada ti sta chiamando la devi percorrere, col tempo, l'impegno e la determinazione ti ripagheranno. Voglio concludere con un passo de "L' Alchimista", un libro forse un po' idealista che però mi ha aiutata a scegliere:
    " Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. [...]
    L'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio".

    • @Rock69Punk
      @Rock69Punk 5 лет назад +15

      Grazie... Grazie davvero.

    • @seryd.m.8149
      @seryd.m.8149 5 лет назад +3

      Grazie!

    • @Diamond-cv5tx
      @Diamond-cv5tx 5 лет назад +1

      .

    • @dianas17
      @dianas17 5 лет назад +15

      Io al momento sono in una crisi profondissima perché sono al secondo anno di una facoltà che non mi sta piacendo e sto meditando di cambiare e andare a psicologia. Il fatto di aver perso due anni mi sta pesando tantissimo ma non credo di riuscire ad andare avanti così😔

    • @estrodipo3704
      @estrodipo3704 5 лет назад

      Ok falla ci farai sapere tanti auguri

  • @antycigliola5019
    @antycigliola5019 6 лет назад +292

    Consapevole di tutte le difficoltà ( tra cui quello di essere un ragazzo nero) comunque continuerò per la strada dello psicoterapeuta. Grazie per il tuo messaggio.

    • @francescotierno2756
      @francescotierno2756 4 года назад +14

      Bella rogna, così non avrai solo i pregiudizi sugli psicologi a dar contro alla tua carriera,buona fortuna

    • @darkomatter
      @darkomatter 4 года назад +24

      buona fortuna in questa merda di Italia razzista

    • @fabio21199
      @fabio21199 4 года назад +16

      Ti ammiro e ti auguro la migliore delle fortune. Fai vedere al mondo quanto vali!

    • @IraRochaa
      @IraRochaa 4 года назад

      Ciao Anty, ho già finito la "triennale" in Psicologia clinica nel mio paese, devo fare la magistrale e ho scelto di fare anche psicologia Clinica. Mi può suggerire un altro a prendere in considerazione??

    • @antycigliola5019
      @antycigliola5019 4 года назад

      @@IraRochaa così su due piedi è molto complesso suggeriti. Dipende dai tuoi interessi e magari con un cento occhio per il futuro. Personalmente, ad esempio, mi varrebbe studiare psicologia del benessere.

  • @sbarullasbonderi9577
    @sbarullasbonderi9577 5 лет назад +269

    Un beneficio questo video per uno come me che soffre di disturbo d'ansia...

    • @lalibraia8735
      @lalibraia8735 4 года назад

      🤣🤣🤣 cosa hai scelto alla fine?

    • @sbarullasbonderi9577
      @sbarullasbonderi9577 4 года назад +12

      @@lalibraia8735 di fare musica

    • @Anna-nm5yz
      @Anna-nm5yz 3 года назад +3

      esattamente... ho pianto, ho paura, e mi sto rotolando nell'ansia

    • @karag4487
      @karag4487 3 года назад +1

      @@sbarullasbonderi9577 buon proseguimento con la musica e ricorda che se la gente dice non è una materia che vale te non sarei ascolto, basta che renda felice te

    • @nessunanuvola
      @nessunanuvola 3 года назад

      🤣🤣🤣🤣🤣

  • @angelopalmisano299
    @angelopalmisano299 5 лет назад +84

    mi sono emozionato ahah, è stato bellissimo,in questo momento sto provando due sentimenti opposti,in contraddizione tra di loro,il primo è un sentimento di rabbia e frustrazione nei confronti di questo nostro paese che è tutto fumo e niente arrosto , e che in un certo senso obbliga le giovani menti ad andarsene via,ad esempio al estero per trovare un lavoro un eterna fuga di cervelli. D'altro canto invece sono felice,davvero molto felice , di cosa? Beh di aver fatto la scelta giusta , nello scegliere psicologia,perchè aiutare e comprendere le persone e la mia passione ed è ciò che desidero fare.

    • @Rock69Punk
      @Rock69Punk 5 лет назад +5

      Idem, anche io ho questi pensieri contrastanti, ma alla fine quello che prevale è il mio desiderio di fare davvero qualcosa per qualcuno, come si dice nel video "una persona alla volta" e chissà che non ci riusciremo davvero a cambiare il mondo :)

    • @mariamf.9187
      @mariamf.9187 4 года назад +2

      Esatto poi si lamentano del fatto che la disoccupazione é alta e che troppi giovani fuggono all estero

  • @ottobass9193
    @ottobass9193 6 лет назад +106

    L'Italia è un paese dove per tantissimi punti di vista resta sempre indietro 😓

    • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
      @RobbyzLaconoscenzachetimancava 4 года назад +1

      A volte però si può portare alla ribalta questo, se trovi le giuste persone, i social sono un ottimo metodo

  • @RobbyzLaconoscenzachetimancava
    @RobbyzLaconoscenzachetimancava 4 года назад +32

    La psicologia è un'arte non è per tutti, hai responsabilità grandi ma alla fine credo ti regalino soddisfazioni gigantesche senza ombra di dubbio

  • @panterablu
    @panterablu 5 лет назад +40

    Perfetto.
    Unica nota su "chi non può permettersi di iniziare un percorso di psicoterapia": verissimo che alcuni proprio non possono sostenere la spesa di una terapia. ALCUNI. Perchè altri, invece, potrebbero. Magari stringendo la cinghia ma, vista l'importanza che può rivestire fare un'esperienza del genere, mi sembra "semplicemente" uno sforzo giustificato. Ho visto e vedrò decine e decine di persone stringere la cinghia per avere l' aifon di 1000 euro e l'auto di 20.000 euro anzichè 15.000 e via dicendo con tutto la roba che la nostra bella società materiale ci vende dalla mattina alla sera, infarcita di competizione, spinta al narcisismo e all'esibizionismo e al non risolvere i proprio problemi e affogarli in qualche surrogato ""bene"" materiale.
    Da non psicologo il mio consiglio spassionato è di investire su voi stessi, investire sì nella psicoterapia (da paziente) e chi se la sente davvero di provaci da professionista.

  • @ReillyTs
    @ReillyTs 4 года назад +60

    grazie per l'onestà....

  • @DASHARAINY
    @DASHARAINY 4 года назад +13

    È vero purtroppo esiste ancora questo pregiudizio sullo psicologo. Troppa gente che avrebbe bisogno d'aiuto diffida di questo tipo di dottori. Ma invece nella medicina hanno sempre fiducia. Infatti molti psicologi adesso fanno consulenze online e partecipano a forum e gruppi perchè quasi nessuno viole spostarsi da casa per andare nello studio fello psicologo. Io ho fatto quest'esperienza e per me era bello andarci e mi sentivo bene e lo consiglio a tutti. È uno spazio sicuro e si può parlare senza dover nascondere nulla. Si può essere se stessi e risolvere molte problematiche.

  • @NOSLEN55555
    @NOSLEN55555 4 года назад +9

    Onesto deciso e completo, I tre punti più importanti, con tanto di tesi e contro tesi complimenti

  • @letiziamancini3644
    @letiziamancini3644 4 года назад +6

    Io ho appena completato il primo anno di ingegneria elettronica pensando che sarebbe stata la strada più giusta e che mi avrebbe portato sicuramente stabilità economica in futuro. Questo primo anno è stato un po’ un disastro sono riuscita a passare una sola materia e sono molto insicura della mia scelta adesso perché non ho la volontà mentale di rimettermi a studiare queste materie, una parte del mio corpo vuole cambiare sponda. Da un paio di anni ho scoperto di soffrire di disturbi di ansia e attacchi di panico e ho condotto un percorso psicologico che mi ha aiutato davvero tanto anche se alcuni sintomi purtroppo persistono, nonostante questo da tempo mi sento legata e portata al mondo della psicologia giuridica e criminologica, è un mondo che mi affascina anche se ho paura che mi “incupisca” perché superficialmente sembra un mondo protagonista di drammi e negatività. In più guardando questo video mi sono sentita abbattuta, anche se il mio sogno non sarebbe quello di essere una psicologa di base ma un qualcosa di più particolare e in ambienti criminologici, sembra che le prospettive lavorative siano bassissime. Quindi ora mi trovo di fronte a un grande bivio e ho pochissimo tempo per decidere: continuare ingegneria con abbastanza insicurezza oppure studiare una materia diversa che mi affascina ma che non so a che frutti possa portarmi.
    Inoltre un’altra cosa che mi frena è il fatto di dover cambiare di nuovo ambiente, ora che mi ero ambientata a quello di ingegneria una parte di me non ha voglia di smuovere questa “comodità” ma so che è solo un mio capriccio mentale e che nella vita bisogna sperimentare ed essere indipendenti.

    • @mariarosariavastola3919
      @mariarosariavastola3919 4 года назад +2

      Stessa cosa, farò psicologia perché mi affascina, ma non so dove mi porterà dal momento che ho paura che svolgendo la professione di psicologa questa cosa mi influisca negativamente sulla mia vita, non so spiegare ma è come hai detto tu

    • @letiziamancini3644
      @letiziamancini3644 4 года назад

      Maria Rosaria Vastola già ti capisco è un 50 e 50 praticamente, c’è sempre l’insicurezza nel futuro che frena un po’ . Purtroppo io ho sono arrivata a questa conclusione troppo tardi perché i test di ingresso per psicologia sono tutti pieni, spero di trovare un altro corso triennale che mi permetta di entrare a psicologia giuridica per completare la magistrale. Però allo stesso tempo sarei curiosa di vedere com’è il secondo anno di ingegneria elettronica visto che nel primo non si fa nulla di elettronica. Quindi non so se aspettare questo anno così da rendermi conto bene cosa voglio fare perché adesso sono veramente divisa in due non saprei che scegliere. Ti auguro tanta fortuna nel futuro 🍀

    • @prugnamarcia
      @prugnamarcia Год назад +1

      Poi cosa hai fatto?

  • @francotassone9065
    @francotassone9065 4 года назад +4

    amo molto la psicologia ,e sono stato anche paziente di una brava e giovane Gestaltista , anch'io metto in guardia i giovani dal mio lavoro " l odontotecnico" dove oggi pochissimi laboratori si possono permettere di assumere un giovane da formare ,oggi si usa un collaboratore a partita Iva , sei quindi costretto ( se ti senti pronto ) a intraprendere la libera professione cercando di entrare nel mercato a gomitate , dove non sempre si tiene conto del listino di riferimento delle associazioni di categoria , la maggior parte degli studi dentistici sono felicissimi di scegliere fra tanti tecnici che si fanno concorrenza , certo ci sono anche gli studi che preferiscono il tecnico rifinito e lo pagano bene ,ma quanti ? per concludere.... nel 2020 non ci sono professioni o lavori che ci assicurano automaticamente un buon tenore di vita , serve molto autostima determinazione ,pronti a cambiare rotta senza preavviso e un pò di fortuna...

  • @chiaramassu3576
    @chiaramassu3576 4 года назад +184

    Bella merda, la psicologia è una delle poche cose che mi affascinano davvero...

  • @Be4tric3
    @Be4tric3 4 года назад +26

    Io sono dell'idea che la gente i soldi li abbia. Se non ti puoi permettere lo psicologo tutte le settimane, magari lo farai meno spesso, ma è un percorso che va fatto, soprattutto se stai male e non riesci a venirne fuori.
    Sono d'accordo che in Italia ci sia ancora l'idea che dallo psicologo vanno i matti. L'ho visto nella realtà: un amico aveva dei problemi relazionali con sua figlia.. piccola, 4 anni: picchiava, mordeva. Io da educatrice, gli ho dato qualche consiglio, ma sembrava non funzionare nulla e quindi gli ho detto di andare da uno psicologo per dare qualche consiglio..alla coppia, non alla bambina. La risposta è stata "ma noi non siamo mica matti/malati".
    Volevo prenderlo a sberle.

  • @filomenadiporzio9982
    @filomenadiporzio9982 5 лет назад +33

    Io ho 11 anni e mi piace molto vorrei fare questo lavoro da grande

  • @valentinalesoir3942
    @valentinalesoir3942 4 года назад +4

    Ok...Sono una ragazza di 17anni che sogna di fare psicologia da quando aveva 7 anni e con il tempo ho capito che psicologia e piu di quello che sembra e l'ho amata di più perche sapevo che psicologia può cambiare il mondo e ho sempre creduta in lei . Perché per me la psicologia e un modo di vivere che nessuno lo sa perché proprio la psicologia e quella che ti da il justo modo di vivere. ...
    Sono una ragazza marrocina ..Si. .esatto. ..Una ragazza di un bosto in Africa che purtroppo tante persone pensano che l'Africa e collegata alla povertà e fame e non si può realizzare un sogno
    Guardando questo video mi fatto ripensare dal fatto che voglio fare psicologia perché quando vedi una persona dall'Europa che si lamenta non potrei fare almeno di buttare i tuoi songi e procuparti di un futuro misterioso
    Lo so che ho parlato troppo ma è la realta e lo merita

  • @admino96
    @admino96 6 лет назад +41

    Molto interessante in realtà la parte finale in cui dici fallo per poter cambiare le persone (e di conseguenza il mondo) e non per te stesso

    • @admino96
      @admino96 6 лет назад +1

      Konic 27 però ho notato e quindi completamente mia opinione è che lo psicologo/a parta/e sempre dal voler curare se stesso in qualche modo

    • @admino96
      @admino96 6 лет назад

      Konic 27 secondo me non è proprio uguale uguale perché quando ti dedichi a uno scopo completamente cambia p.s soprattutto nell’ambito del quale stiamo parlando

    • @admino96
      @admino96 6 лет назад

      Su questo sono molto d’accordo questo improprio senso di “superiorità” l’ho cercato anche io nella psicologia, mentre sull’aspetto del ,sempre tra virgolette ,egocentrismo dello psicologo ho potuto notare su molti amici che poi hanno seguito questa via avere questo tipo di atteggiamento di autocura

    • @admino96
      @admino96 6 лет назад

      Konic 27 certo anche qui sono d’accordo che possa essere un discorso molto ampio, però più che altro io intendo la figura di psicologo (forse fin troppo rigida) come quel qualcuno che possa guidarti e aiutarti a capirti e perciò quel qualcuno che in qualche modo i propri problemi li abbia già “risolti”, magari mi sbaglio non so..

    • @admino96
      @admino96 6 лет назад

      Konic 27 eh si sarebbe tutto abbastanza da verificare in un certo senso

  • @mariaritafiorentini140
    @mariaritafiorentini140 4 года назад +8

    Io i fatti voglio diventare psicologa pk il mio desiderio il mio sogno è quello di far sentire la gente capita, non sola pk con loro ci sarò io , aiutarle poi
    non voglio che altri ragazzi o ragazze si sentano sole e vorrei aiutarli in tutto a tirare fuori la forza che hanno,
    E ascoltarli.
    Pk io da tempo mi sento così.
    E sono disposta ad accettare ognuno rischio ( anche se ho 12 penso molto forse troppo al mio futuro )

  • @midhon
    @midhon 2 года назад +5

    Ciao! Stavo pensando se lo Psicologo fosse una una professione adatta a me, ultimamente ho scoperto che mi piace ascoltare gli altri e parlare dei loro problemi, dopo aver cercato di comprendere il più possibile il problema, tendo a impegnarmi cercare di risolverlo. Mi sento come un "detective" e mi piace farlo, e se risolvo i loro problemi mi sento molto gratificato. Può essere un indizio che Psicologia fa per me?

  • @penghuiing
    @penghuiing 4 года назад +6

    Sono in 5a superiore, e interessata al campo delle Neuroscienze. E' molto possibile che studi psicologia in italia, ma il mio piano è scappare il prima possibile, per continuare gli studi e trovare lavoro. Non reputo l'italia, sopratutto la mia regione, in grado di presentarmi le opportunità che cerco. Amo questo paese e farò di tutto per non allontanarmi completamente, ma non fa altro e deludermi e peggiorare ogni anno che passa...

  • @elisaserio995
    @elisaserio995 3 года назад +5

    Io...io vorrei fare la psicologa non per soldi ecc... Ma solo per aiutare persone,bambini,studenti ad non passare quello che ho passato io...io sono una normalissima studentessa italiana che studia solo per il suo scopo...diventare psicologa.

  • @Antonioxidation
    @Antonioxidation 3 года назад +3

    WOW! il mio commento è sgrammaticato ma ti posso dire "che bomba!?!" veramente profondo come idea trasmessa.
    una figura professionale in grado di fare la differenza nella ascesa della società, verso uno step successivo, bassato sul rispetto e benessere della persona...
    scusa, ma, mi hai veramente commosso. grazie :)

  • @annasgro7784
    @annasgro7784 3 года назад +5

    Che peccato. Provo un enorme dispiacere nel vedere un video simile. Sono una laureata in scienze e tecniche della psicologia cognitiva, laureanda magistrale in psicologia cognitiva e Neuroscienze e caspita, un video davvero confortante devo dire.. sarà pure la dura verità mi riferisco alla strada in salita, allo stipendio basso, agli stigmi sulla figura professionale dello psicologo eppure tra tutti coloro che mi chiedono “cosa studi?” Davvero tutti mi hanno sempre detto che si tratta di un ambito bellissimo, affascinante e di una figura professionale fondamentale per la nostra società. Vivo in Calabria, nel “profondo sud” e sono fiera di ciò che studio e di essere apprezzata dagli altri per quello che studio. Del resto “fare di tutta l’erba un fascio” è proprio una distorsione cognitiva! Quindi no: se fai psicologia nel 2018 non sei per forza destinato a lavorare da Mc Donald, l’ambizione e la passione possono condurti dove aspiri ad arrivare e le proprie inclinazioni e scelte di vita non dovrebbero essere influenzate da un simile video. Punta in alto, impegnati, studia e ogni giorno lavora per diventare la versione migliore di te stesso 💪🏻.

  • @robertoc4414
    @robertoc4414 3 года назад +3

    Comuqnue penso che a livello personale studiare psicologia, oltre che aiutare a capire te stesso, sia una grande abilità nella vita quotidiana. Io la sto studiando piùà per un discorso interpersonale che altro

  • @samuelorsi7876
    @samuelorsi7876 4 года назад +6

    Ultimamente sto pensando molto a questa scelta, oramai mi trovo alla fine del mio penultimo anno scolastico e mi sto chiedendo cosa vorrò fare un giorno nella vita, non per soldi o per prestigio o altro ma semplicemente perchè non ho mai avuto la possibilità di scegliere esattamente la mia scuola e il mio futuro lavoro, ultimamente mi sono messo a pensare e davvero fin dalla tenera età ho sempre voluto aiutare il prossimo, capirlo ascoltarlo e risolvere la sua situazione ragionando e parlando, dando consigli e altro.
    Ultimamente mi sono trovato a pensare se io persona che non ha mai studiato psicologia nella propria vita, possa effettivamente frequentare l università di psicologia per riuscire effettivamente ad aiutare il prossimo, e comprendere quella che probabilmente è una delle cose più affascinanti al mondo, ovvero la mentalità e le situazioni della vita.
    Quindi la mia semplice domanda è, posso studiare psicologia pur non avendo avuto nessun fondamento alle scuole superiori, e inoltre se si da dove potrei avere un inizio ai concetti base e magari allo studio di questa materia?

    • @fabio21199
      @fabio21199 4 года назад +2

      Ciao Samuel,
      Si, certo che puoi. Io l'ho provato sulla mia pelle e posso dirti che è fattibile. È difficile partire, ma si fa. Il mio primo anno l'ho passato ad ingranare, ma ti vengono dati tutti gli strumenti per iniziare da zero e con calma.
      Chiedi ai tutor e ai professori da dove cominciare a studiare, pensa prima a crearti una base solida dalla quale studiare tutto il resto (metodologia, storia della psicologia, psicologia generale), e vedrai che andrai alla grande.
      Tanti auguri per qualsiasi cosa deciderai di fare!

    • @francescamodarelli2155
      @francescamodarelli2155 4 года назад +1

      Ciao!
      Io devo iniziare il terzo anno di psicologia e provengo da un liceo scientifico.
      Non farti alcun tipo di problema, puoi tranquillamente riuscirci.
      Le esperienze universitarie sono molto soggettive, ma personalmente ti dico di non aver trovato nessun tipo di ostacolo a livello di studio.
      Ero abituata a studiare alle superiori ed inizialmente ricercavo il cosiddetto "metodo di studio" di cui parlavo gli universitari, per poi capire che a me andava benissimo il metodo usato al liceo.
      Lascia stare tutto e tutti e prosegui per la tua strada, vedrai che andrà bene seppur con qualche difficoltà (non necessariamente legata allo studio)
      In bocca al lupo!

    • @karag4487
      @karag4487 3 года назад +1

      Non posso risponderti alla domanda perché non sono di questo campo ma volevo dire che il fatto che preferisci aiutare il prossimo invece si avere tanti soldi o prestito ti fa onore in questo mondo che pensa a se stesso e meno agli altri. Buona fortuna

  • @starman633
    @starman633 4 года назад +7

    La verità é che siete troppi ed il mercato del lavoro italiano non riesce ad assorbire tutti. Grande stima per chi fa questo difficile lavoro.

  • @wolvenedvard3049
    @wolvenedvard3049 3 года назад +3

    Beh, “capire sé stessi” però non è un motivo da scartare, mi sembra un motivo valido e fondamentale, nonché credo anche, in fondo, il più diffuso tra gli studenti che si iscrivono alla facoltà di psicologia.
    Tra l’altro, se si vuole fare psicologia clinica per poi intraprendere la scuola di specializzazione, l’analisi diventa obbligatoria prima o poi per poter esercitare la professione.
    Bisogna saper mettersi a disposizione di sé, anche per poter aiutare gli altri in modo più efficace.
    Logico poi ovviamente, se uno pensa che solo studiando le materie del corso possa arrivare a capire sé stesso e sciogliere i propri nodi, beh, risulterà molto difficile senza intraprendere un proprio percorso di terapia con uno psicoterapeuta.

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  3 года назад +4

      Diciamo che il mio era un intercalare abbastanza melodrammatico atto a rinforzare l’impatto del video 😊

  • @czyzewskipsychoterapeuta
    @czyzewskipsychoterapeuta 5 лет назад +6

    io faccio lo psicoterapeuta in Polonia e ci sono gli stessi probblemi che hai detto in questo video, l' unica cosa e che il tirocinio dura solo 100 ore.

  • @giuseppecaudullo7773
    @giuseppecaudullo7773 3 года назад +6

    Ciao, sono all’ultimo anno della triennale e sarei interessato all’ambito della neuropsicologia e anche a quello della psicologia cognitiva applicata. Pensi che ci siano più aspettative lavorative, soprattutto nel secondo ambito, rispetto ad una clinica, che, a quanto ho capito è ciò di cui parli nel video?

  • @tozzo9860
    @tozzo9860 3 года назад +2

    Dopo 4 anni di Geologia non conclusa, ho deciso di intraprendere Psicologia in quanto credo fermamente in questo ruolo e nell'importanza che essa ricopre, la prendo, con il chiodo fisso delle tue ultime frasi che hai detto nel video, in quanto sono stato male nei mesi scorsi e la vita umana non è più tabù biologico/di catena alimentare, ma un tabù mentale, in quanto animali sorprendentemente intelligenti, tanto da sopperire spesso nella nostra mente stessa. E non mi fermerà nessuno cazzo! Darò il 100%, il 1000‰, per dare nuovi occhi a chi ne ha bisogno, contro la vita 🌱

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 4 года назад +11

    anche la categoria degli artisti non vive bene. Ci fosse più arte forse ci sarebbe anche meno bisogno di psicologi.

  • @lanas.2093
    @lanas.2093 4 года назад +6

    Mi dispiace dover sbattere la verità in faccia a tutti coloro che stanno intraprendendo questo percorso o hanno intenzione di farlo.. vi assicuro che potete essere motivati quanto volete ma sta di fatto che con questo lavoro in Italia è impossibile sopravvivere. Gli unici che riescono a svolgere la professione sono quelli che hanno alle spalle o il paparino con i soldi o il partner che li mantiene durante gli anni infiniti di pratica non retribuita (che non è detto finiranno prima dei 35 anni). In tutto questo tempo ho perso il calcolo degli psicologi laureati con 110 e lode e super motivati che hanno dovuto rinunciare dopo anni di fallimenti economici. Dare alla gente false speranze è dannoso, non fidatevi di chi vi dice che basta amare questo lavoro per camparci. Cambiate idea finché siete in tempo e se proprio volete essere utili alle persone scegliete altri percorsi (infermieristica, oss, riabilitazione psichiatrica, scienze dell'educazione). I dati purtroppo non mentono mai, guardate quelli e traete le vostre conclusioni da soli.
    Psicologia nel 2020 in Italia non è una scelta saggia, punto.

    • @basmaardi2089
      @basmaardi2089 4 года назад +1

      Di certo non è facile nemmeno cambiare idea su due piedi, e rinunciare a ciò che si ama

  • @gokuvegeta93
    @gokuvegeta93 4 года назад +14

    Laureato in psicologia da due anni, fatto tirocinio post lauream e abilitato. Da 2 anni che cerco lavoro senza trovare nulla. Non c'è giorno che passa in cui mi pento e mi maledico di aver scelto questa facoltà. Tutti i miei amici sono andati avanti, chi si è sposato, chi sta facendo carriera nel proprio lavoro, chi è entrato in polizia con un semplice diploma. E io invece ancora lì, col nulla in mano.

    • @giancarlosolofra
      @giancarlosolofra 3 года назад +1

      Spero tu stia meglio e sia cambiata la situazione

    • @gokuvegeta93
      @gokuvegeta93 3 года назад +1

      @@giancarlosolofra purtroppo no. Ancora disoccupato

    • @giancarlosolofra
      @giancarlosolofra 3 года назад

      @@gokuvegeta93 guarda il guaio è che nessuno qui parla del PERCHÉ è successo tutto questo. Nessuno parla della saturazione e del fatto che psicologia dovevano metterla a numero chiuso come giurisprudenza. Io sto alla triennale e se non riesco a infiltrarmi durante la magistrale nello studio di qualche terapeuta credo mollero' se non vedo opportunità concrete. In ogni caso sei pur sempre una persona istruita, hai già punti per fare molto altro eventualmente, per aspera ad aspra

    • @lolloo1164
      @lolloo1164 3 года назад

      Ma vai in Svizzera

    • @gokuvegeta93
      @gokuvegeta93 3 года назад +1

      @@lolloo1164 A fare?

  • @STUDIO77DE
    @STUDIO77DE 4 года назад +6

    certamente e' verita' quello che dici, pero' oltre alla laurea ci vuole una cosa in piu' che non e' la fortuna, ma la capacita' di business sociale come lo intendo io......

  • @kikkettinacucciola92
    @kikkettinacucciola92 3 года назад +9

    Ed è ancora così nel 2020...

  • @mariocaruselli
    @mariocaruselli 3 года назад +2

    Sono assolutamente comprensivo per la tua buona fede, ma forse non ti rendi conto che la tua conclusione è assai più disastrosa di tutte quelle motivazioni errate che avevi elencato prima. Forse lo capirai fra una trentina di anni, ma forse neanche fra trent'anni. Mi dispiace anche se sono sincero, e competente. Ritira questo video e ripensaci un po', poi magari lo rifai, quando hai trovato un buon motivo per essere Psicologo. Prof Mario Caruselli

  • @piacevolissimo9
    @piacevolissimo9 6 лет назад +19

    Breve e circonciso! (cit.)

  • @EmanuelGA
    @EmanuelGA 6 лет назад +2

    Grazie tante per questo video! Spero vederne più :) saluti da Messico

  • @pixtube3792
    @pixtube3792 5 лет назад +6

    Quest'anno inizierò la triennale in scienze e tecniche psicologiche a Napoli, erano anni che l'avevo deciso ed ogni volta che mi veniva ricordato quanto sarà difficile trovare lavoro, essere riconosciuto e tutto ciò che segue, mi ricordavo del motivo per cui sto per entrare in aula e studiare, perché è importante, non per me, non solo, ma per tutti, perché il nome sarà psicologia, ma ciò che studierò sarà l'uomo e soprattutto per aiutare quelle persone che con me dovranno vivere nel mondo

  • @marilenaalba3384
    @marilenaalba3384 4 года назад +2

    Io sono una persona giovane.. E credo che la psicologia non sia da sottovalutare. Mi è sempre interessata, e credo che sia anche ingiusto il pagamento in generale ma soprattutto per le donne che ricevono 13.000 euro a 45 anni. Studierò quello che mi piace anche se porterà a conseguenze non piacevoli

  • @xdanny.__
    @xdanny.__ Год назад

    Domanda un po' suicida vista la situazione.. vorrei iniziare un percorso universitario con il solo fine di ottenere una laurea triennale, sia per iniziare a lavorare, ma soprattutto per una crescita personale e per poter aiutare le persone, non per forza lavorando ma nella vita quotidiana.
    Vorrei chiederti, dedicare tre anni a questa laurea può "garantirmi" uno stipendio minimo in una scuola come aiutante o in un'azienda nel settore risorse umane?
    Ne vale la pena oppure non inizio nemmeno?
    Preferirei guadagnare meno ma dedicare la mia vita a fare ciò che voglio, sempre e comunque

  • @saramarconcini2508
    @saramarconcini2508 3 года назад +2

    Ciao, scusa se mi intrometto, vorrei farti una domanda a riguardo. Le cose che hai detto valgono per ogni ambito della psicologia o si riferiscono solo all’ambito un po’ più saturo della psicologia clinica? Io vorrei fare psicologia del marketing e delle organizzazioni e non mi rendo conto se pure in questo ambiente sarà difficilissimo trovare un lavoro. Grazie in anticipo mi saresti molto di aiuto.

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  3 года назад +2

      Ciao cara, in quegli ambiti la situazione è decisamente differente, infatti questo video si riferisce specificatamente all’ambito clinico ☺️

    • @saramarconcini2508
      @saramarconcini2508 3 года назад +1

      @@PsicologiaaltuoServizio grazie mille! Quindi pensi si possa trovare lavoro tramite una magistrale del genere?

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  3 года назад +1

      A parer mio decisamente si 😊

    • @saramarconcini2508
      @saramarconcini2508 3 года назад +2

      @@PsicologiaaltuoServizio grazie mille per l’aiuto, mi hai migliorato la giornata ahahaha mi sentivo tanto insicura di questa scelta 😍😍😍😍

  • @nemesis13446
    @nemesis13446 3 года назад +1

    dovresti pubblicarlo su Instagram come reel, troppo bello

  • @Anna-nm5yz
    @Anna-nm5yz 3 года назад +9

    mi stai facendo cagare sotto, i miei sogni da 16enne sono distrutti ancor prima di iniziare l'Università... ye

  • @ReillyTs
    @ReillyTs 4 года назад +1

    Una domanda, ma la triennale in psicologia si chiama scienze e tecniche psicologiche e poi gli ultimi due anni fai il corso magistrale in psicologia se vuoi giusto? scusate la domanda stupida ma vorrei capirci meglio

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  4 года назад +3

      Esattamente, una domanda non è mai stupida (ammenochè non sia posta due volte perchè la prima non si è ascoltato 💪🏻)

  • @silviacl3777
    @silviacl3777 4 года назад

    Io mi sono diplomata quest'anno al turismo con un corso serale, ho 24 anni. L'istinto mi ha sempre detto di studiare psicologia perché PENSO di esserci naturalmente portata, ma è più che altro un istinto... Perché per il resto io non ho mai studiato niente del genere, penso di aver sbagliato strada da adolescente. Ma so anche che alla mia età non posso più adagiarmi sugli allori... Non penso di avere l'opportunità di fare quel che mi piace se questo non mi darà delle basi sicure per il futuro... Sono in crisi.

  • @gmm-wo1il
    @gmm-wo1il 25 дней назад

    Sinceramente questo video mi ha fatto un po male per tutte le verità che ha detto, tutte verità ancora per sfortuna attuali nel 2024 io adesso a settembre devo iniziare il 5 anno di scuola superiore e quindi la maturità si avvicina sempre di più il problema è che una volta che avrò finito la scuola ho un vuoto, mi sono appassionato alla psicologia ironicamente subbendola, il mio psicologo mi ha dovuto cacciare i miei demoni interiori con varie sedute e non è stato qualcosa di affatto gradevole eppure e propio cosi che ho scoperto il potenziale e il fascino di questa materia, adesso la studio da autodidatta ma non mi dispiacerebbe fare l'università, la mia unica speranza è che questa professione vada meglio a l'estero, nn so, magari in Germania .

  • @davideminosa2632
    @davideminosa2632 4 года назад +1

    Uno dei video più belli che abbia mai visto (E ormai noi siamo sommersi anche dai video)

  • @TheDarkMessiah_02
    @TheDarkMessiah_02 3 года назад

    Da appassionato ed aspirante studente di psicologia (che in futuro opterà per psicologia clinica e psicoterapia) ti do dannatamente ragione.

  • @raffaelepent
    @raffaelepent 3 года назад +4

    "Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media".
    Da psicologo dovresti, ma evidentemente sembra non essere tua abitudine, analizzare i fenomeni, soprattutto sociali, in un'ottica diversa e più approfondita: più umana. L'unica cosa utile, o meglio, non dannosa e catastrofista, del video è che dici che bisogna intraprendere questo percorso "per diventare i migliori", ovvero esattamente come bisognerebbe fare in ogni altro ambito. Nulla è dovuto a nessuno e quest'idea che la laurea DEBBA essere una garanzia è semplicemente ridicola e retaggio di un tempo in cui la nostra società era in piena ascesa. I tempi sono cambiati e dovrebbero farlo anche le idee.

  • @rossip1109
    @rossip1109 3 года назад

    hey ti volevo chiedere una cosa; io vado all’ultimo di liceo (artistico) e vorrei iscrivermi alla facoltà della psicologia all’università. Secondo te faccio bene? Sarà difficile per me l’università?

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  3 года назад

      Creso che sia una scelta davvero personale e sulla quale è difficile dare il proprio punto di vista...hai necessità di lavorare subito? Allora eviterei. Puoi predisporre di un buon cuscino economico fino ai 30/35 anni? Allora why not. Poi la materia è bellissima sia chiaro, ma non mi sentirei onesto ad indorare una pillola che neanche chi si laura ad oggi è in grado di ingoiare (1/3 di tutti gli psi d’Europa sono in Italia e indovina un po’ in quanti non lavorano?!).

  • @9Ulysse
    @9Ulysse 4 года назад +3

    A meno che non ti vendi l'anima al diavolo: conosco tanti/e laureati in psicologia che lavorano in aziende , molti fanno marketing e soprattutto pubblicità (prodotti, campagne politiche ecc.). E guadagnano anche bene

  • @saravicinanza3141
    @saravicinanza3141 3 года назад

    E se una persona prendesse la magistrale in psicologia per poi insegnarla alle scuole superiori? Si troverebbe lavoro come insegnante? Non potrebbe essere un’alternativa valida?

  • @sogni2010
    @sogni2010 6 лет назад +4

    complimenti molto bravo !

  • @elciad9903
    @elciad9903 2 года назад +2

    Grazie per avermi convinto a non fare psicologia.🥲

  • @NicoleBe
    @NicoleBe 9 месяцев назад

    Boh all’inizio speravo che fosse sarcastico, già sono disperata sulla scelta e sono un grandissimo ritardo… vabbè, finirò a fare lingue come se lì ci fosse lavoro. Scusate ma di fare STEM proprio non me la sento.

  • @erryy9535
    @erryy9535 6 лет назад +3

    Bel video bravo!!

  • @gpaudice
    @gpaudice Год назад

    Ho una domanda e sarei lieto di ricevere, per chi volesse fornire il suo suggerimento.
    Ho 47 anni, sposato e due figli. Lavoro.
    Ho conseguito 15 anni fa la laurea magistrale in Sociologia.
    Ho sempre voluto laurearmi in psicologia ma esigenze diverse non me l’anno permesso.
    Adesso ho tempo (da ritagliare alle cose di cui sopra) e risorse per farlo.
    Meglio buttarmi nel percorso seconda laurea in psicologia (telematica?) o vi sono master che potremo affrontare e realizzare questo obiettivo?
    Conosco bene inglese e francese: potrei dunque studiare in queste lingue.

    • @barbarare9441
      @barbarare9441 Год назад +2

      E' un sogno che puoi realizzare allora fallo!Lo studio non ha età.🙂

    • @gpaudice
      @gpaudice Год назад +2

      @@barbarare9441 Grazie Barbara

  • @fabriziobuizza5571
    @fabriziobuizza5571 2 года назад

    Se vuoi studiare psicologia nel 2018,hai bisogno di uno psicologo!!!

  • @marcocisafrulli3623
    @marcocisafrulli3623 3 года назад +1

    Anche se ci sono cosi tanti psicologi in italia, la figura dello
    psicologo rende parecchio dal punto di vista economico. Fate questo
    esperimento: andate su mio dottore e provate a guardare le agende
    virtuali degli psicologi. Scoprirete che gran parte di essi ha una media
    di 15-20 appuntamenti alla settimana e considerando un costo di 60 euro
    a seduta significherebbe uno stipendio mensile di 3600 -4800 euro al
    mese!

    • @giu7015
      @giu7015 3 года назад

      Provo a ragionare con te. Il tuo calcolo potrebbe anche starci ma, pur tenendo fede ai numeri che hai ipotizzato, devi anzitutto considerare le tasse su ogni seduta, che da sole comportano un dimezzamento del mensile da te indicato.
      Poi vanno aggiunti una serie di costi, quali l affitto dello studio e le tasse relative per il locale (ad esempio tassa rifiuti...lo so, suona ridicolo ma tant'è).
      Un altro costo, di cui non conosco l'entità, è la spesa (mensile) per tutto l'apparato pubblicitario, fondamentale per rendersi visibili al pubblico, che poche volte sceglierà lo psicologo a pagina 26 del sito, semplicemente perché lo avrà già scelto nelle prime 10 a stare larghi. Oltre l annuncio su Google: anche lì si paga un mensile, o forse ad ogni click.
      Ultimo ma non ultimo sono i numeri relativi al bacino di clienti: 15-20 sedute a settimana non credo siano i numeri della maggior parte degli psicologi. Forse ti sei basato su quelli più in alto nella ricerca su Mio dottore.
      Da qualche parte credo ci siano i freddi numeri dello stipendio medio di uno psicologo. Fermo restando che andrebbe distinto nord e sud, se ricordo bene stiamo sui 1000-1300 euro al mese (netti)

    • @marcocisafrulli3623
      @marcocisafrulli3623 3 года назад +1

      ci puo anche stare...però a questo punto mi chiedo: se vado a vedere il calcolo delle tasse per uno psicologo io vedo solo 15 per cento sull imponibile (ridotto al 5% se si è in regime forfettario) e un 12% di tasse enpap quindi siamo al 27% nel peggiore dei casi e non il 50%. Perchè mi dici che con le tasse di ogni seduta il mensile si dimezza?
      Per quanto riguarda il numero di pazienti forse è vero che riguarda un numero molto limitato di psicologi, anche qui mi chiedo se il numero dipenda anche dalla capacità dello psicologo di sapersi tenere i pazienti.
      Ovviamente i miei dati sul numero di pazienti si riferisce agli psicologi che sono anche psicoterapeuti

    • @giu7015
      @giu7015 3 года назад +1

      @@marcocisafrulli3623 Sulla prima parte non sono assolutamente in grado di risponderti :D
      Prendo alla lettera questi dati; se fossero questi cambierebbe non poco, anzi.
      Scrivendo su google in maniera diretta "stipendio medio psicologo" al 3 settembre 2019 risultano 13,491 euro per anno, ovvero 1100 euro al mese.
      Nei successivi risultati si parla invece di 1600 euro al mese.
      Il punto sulla bravura del singolo di saper tenere (e aggiungerei, in primis, trovare) i pazienti è assolutamente pertinente.
      Relativamente a questo le variabili aumentano in maniera esponenziale: capacità di farsi pubblicità, scelta misurata e approfondita del luogo adatto (città centro, periferia, paesini (di che città? di che regione? nord o sud?) + la pura e semplice competenza che determina l'inizio di un percorso terapeutico lungo anni con un paziente, oppure il drop out dopo 3 sedute.
      Questi tra l'altro sono gli aspetti migliori perché permettono di dire "ok, a viverci bene sono solo un 10% (esempio) di laureati in psicologia...ma io potrei provare ad essere in quel 10%!".
      Dico così anche perché nel nostro ragionamento abbiamo dimenticato una cosa: i numeri sono relativi a psicologi praticanti, che hanno lo studio. Questi sono con ogni probabilità una piccola parte di tutti i "semplici" laureati in psicologia clinica.
      E' questo, credo, che rende negativi i numeri economici di questa facoltà.

  • @gerardofoti6548
    @gerardofoti6548 4 года назад +3

    A me serve un metodo di studio efficace perché non riesco a capire e a ricordare ciò che spiega il professore

  • @federicamacrini8913
    @federicamacrini8913 4 года назад

    Scusate l'ignoranza.. Ma, "Psicologia Criminale" è una specializzazione dopo la triennale in psicologia??

  • @emmabocelli2850
    @emmabocelli2850 2 года назад

    Perché le donne prendono meno degli uomini?
    So che sembra una domanda stupida, e so anche che si tratta di una statistica, quindi una media in soldoni.
    So anche però che è illegale pagare una persona, a parità di servizio fornito, meno di un'altra a causa del genere, o dell'etnia, o di qualunque altra cosa...
    Quindi, perché le donne vengono mediamente pagate meno?

  • @ddrop333
    @ddrop333 6 лет назад +2

    Sembrerò fuori luogo,ma vedendo che ne sai più di me chiederei...cosa puoi dirmi su chi sceglie psicologia del marketing e delle comunicazioni?che di fatto è la scelta che ho intenzione di fare alla fine della triennale

    • @XMarx-it1yj
      @XMarx-it1yj 5 лет назад

      So di dar l'impressione di sembrare venale, ma credimi, penso che l'uni sia un investimento di tempo, e tanti ma tanti soldi (sopratutto per psico, dove conviene fare i 4 anni dopo la magistrale) e sarebbe un peccato sprecarli per non avere un ritorno dopo tanto impegno...se non si è convinti, anche se si tratta di ciò che più amiamo, ci si potrebbe dannare a vita...

  • @carmelog5237
    @carmelog5237 5 лет назад +3

    Io voglio dare lo psicologo in italia nel 2030 circa. Chissà come sarà...
    Meglio o peggio?

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  4 года назад +8

      Le cose miglioreranno se le faremo migliorare, nel mio piccolo faccio ció che posso...

    • @carmelog5237
      @carmelog5237 4 года назад

      @@PsicologiaaltuoServizio Grazie di aver risposto. Se siamo tutti uniti tutto può migliorare.

    • @mattiaa.9000
      @mattiaa.9000 4 года назад

      @@carmelog5237 hai ancora tanto tempo per capire cosa fare

  • @ruhidemustafi8154
    @ruhidemustafi8154 3 года назад +1

    Io ho 17 anni quasi e voglio fare la psicologa ma non la posso fare perché non sono laureata...??

  • @simonefoti8246
    @simonefoti8246 4 года назад +1

    Io ero tossico e suicida con una famiglia di pazzi e mi impasticcavano a gogò anche se non ho mai preso niente e mi davano al centro psico sociale statelale 10 volte all' anno una ragazza appena uscita dalla Università che poverina tirocinava in situazioni pericolose.. e sicuramente non era in grado di capirmi...il problema è l'ignoranza totale i tirocinanti sono davvero bravi ma comandano i vecchi quelli della leva da manicomio che si fa così o ti rinchiudo....io ho problemi ma preferisco morire che avvicinarmi a psichiatri preferisco la galera alle loro mani....a confronto in carcere sei libero e in carcere spesso sei colpevole ma quando finisci nelle loro mani....spesso sei solo sensibile o ferito e loro da buoni cristiani battezzati da preti pedofili cosa fanno ??ti danno il colpo di grazia e ti ammazzano....vergogna alla psichiatria e i loro modi folli...W la psicologia che è la base di una società......di un corpo sano, di una famiglia sana di un pianeta sano.....il problema che tutti sono impazziti questo è

  • @paolopietro3475
    @paolopietro3475 4 года назад

    E cosi! Anche se il mondo ha bisogno di voi.....

  • @sguizzo5229
    @sguizzo5229 3 года назад

    Video con significato valido sia 3 anni fa che ora

  • @maurofreddo4897
    @maurofreddo4897 6 лет назад +5

    Un grande Uomo

  • @DD-fi5ps
    @DD-fi5ps 3 года назад +1

    Allora sono felice di aver scelto bene

  • @annaritapallotti2660
    @annaritapallotti2660 3 года назад

    Ma non si ricava neanche il minimo per arrivare a fine mese?

  • @Amedeomaria
    @Amedeomaria Год назад

    Sei un grande!!!!

  • @lartebrutta
    @lartebrutta 4 года назад

    Grazie.

  • @vivereallesterolavorareecr4106
    @vivereallesterolavorareecr4106 3 года назад +2

    Conviene studiare la Magistrale dopo i 35 anni e con un lavoro parallelo.

  • @Biohacking.benessere.salute
    @Biohacking.benessere.salute 2 года назад +1

    Bisogna pensarci molto eh

  • @Carlotta_Cranica
    @Carlotta_Cranica 3 года назад

    Ma si dice che tutti ormai vadano dallo psicologo?

  • @monitomain5425
    @monitomain5425 Год назад

    2022 E voglio studiare psicologia non ho paura di niente, solo di mestesso 😎🤙🏼

  • @Tamara-ig2dg
    @Tamara-ig2dg 3 года назад

    salve,
    sono una ragazza che per tanti anni è rimasta ferma nell’ambito scolastico.
    Ora finalmente sto finendo un liceo delle scienze umane..
    Ho visto questo video,non mi sono tirata indietro.
    Mi specifico meglio.. dopo alcune esperienze che ho passato,ad oggi ho capito pienamente quello che desidero fare ed essere un domani.
    Una psicologa che nei fin dei conti resto comunque una ragazza come tutte le altre..vorrei aiutare veramente ragazze/i che hanno le proprie difficoltà.
    Voglio cambiare moltissime cose che in questa generazione specialmente non vanno per il verso giusto.
    A mio parere ci sono psicologi,psichiatri(nè conosco la differenza) che hanno il titolo di studio per niente..e lo dico perché l’ho provato sulla mia pelle.
    E vorrei che questo titolo di studio se lo prendano persone che meritano e che infine riescano ad aiutare nel verso giusto persone in difficoltà.
    Questo è un commento pubblico e non ho intenzione di aggiungere altro..
    Premetto che mi è parsa una curiosità..un domani finita la laurea e il tirocinio,sarei in grado di aprirmi un mio studio privato e fare la psicologa?
    In Italia questo,è ancora possibile?
    Grazie mille

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  3 года назад

      È possibile nel caso in cui tu possa attingere ad un fondo monetario di supporto importante... sugli obbiettivi nulla da recriminate, guarda avanti e insegui il tuo obbiettivo!

  • @assistentegoogle1037
    @assistentegoogle1037 4 года назад

    Ma uno può studiare qui e poi andare all'estero?

    • @PsicologiaaltuoServizio
      @PsicologiaaltuoServizio  4 года назад +1

      Serve certificare il percorso e capire in base al paese in cui ci si vuole trasferire quali siano i requisiti da recuperare...

  • @GiulioSanesi
    @GiulioSanesi 4 года назад

    Grazie davvero

  • @fabiocimmino2532
    @fabiocimmino2532 3 года назад +1

    18.000 euro l'anno come forbice massima? magari lordi...

  • @Luca-wu6fd
    @Luca-wu6fd 3 года назад +3

    Sì ma ha anche dei difetti!

  • @lolloo1164
    @lolloo1164 3 года назад

    In Svizzera è un altro mondo per lo psicologo

  • @gaiacose23
    @gaiacose23 3 года назад

    Adoro questo video

  • @marialetiziabrusi3238
    @marialetiziabrusi3238 5 лет назад

    grazie

  • @benedettabosia7599
    @benedettabosia7599 3 года назад

    E pensare che la nostra storia e società è strettamente collegata alla mente umana

  • @cogggno1
    @cogggno1 6 лет назад +2

    AMMAZZA

  • @leonbranca5038
    @leonbranca5038 4 года назад +1

    Ok non po faccio

  • @claudioliccardo458
    @claudioliccardo458 10 месяцев назад

    Ci sono psicologi che guadagnano 5000 mila euro al mese...dipende.

  • @oriettatethoria1395
    @oriettatethoria1395 3 года назад +1

    Ame mi avrebe piacuto studìare pscollogia e mollto anche

    • @boiofmemes1283
      @boiofmemes1283 2 года назад +1

      Signora prima studi l'italiano poi psicologia

  • @hibasakhi2987
    @hibasakhi2987 3 года назад +1

    Guarda caso sono ancora più motivata a farlo

    • @hibasakhi2987
      @hibasakhi2987 3 года назад

      @Giovanni Rasponi se mi ci impegno ho la passione posso arrivare a grandi risultati e lo psicologo è un mestiere importante. Mal che vada vado all'estero

    • @hibasakhi2987
      @hibasakhi2987 3 года назад

      @Giovanni Rasponi ci sarà sempre un posto in cui posso essere d'aiuto nel mondo e la mia passione determinazione e forza di volontà sono sicura mi porterà a grandi risultati ma se così non fosse sarò fiera di aver studiato in quella facoltà perchè apre anche la mente dandomi una cultura importante

    • @mark_xx1036
      @mark_xx1036 3 года назад

      @Giovanni Rasponi
      Vero ma se quell'utente ci crede è giusto che insegua i propri sogni, sarà poi l' esperienza a farle capire se ha fatto la scelta giusta o meno

  • @elisafelloni3643
    @elisafelloni3643 2 года назад

    Per me fare psicologia alle Superiori era inutile.

  • @Samueledevecc
    @Samueledevecc 2 года назад

    Per questo la uso a mio vantaggio facendo il manipolatore 👍🏼

  • @giacomotelesca864
    @giacomotelesca864 Год назад

    eh si abbandona l'italia per paesi di più ampie vedute

  • @valeriopetouchoff8043
    @valeriopetouchoff8043 3 года назад +1

    Si va all'estero, easy

  • @spookyskeleton9816
    @spookyskeleton9816 Год назад

    Non è cambiata per niente la situazione?

  • @filippocislaghi6979
    @filippocislaghi6979 3 года назад

    Pelat9

  • @teashirechannel7778
    @teashirechannel7778 5 лет назад +1

    ma lascia stare queste cose...e prova come attore, potresti avere un futuro aiutando ancora più persone !

  • @atm0sferika223
    @atm0sferika223 7 месяцев назад

    Ognuno dovrebbe avere uno psicologo accanto,ogni individuo ne necessita