Università ONLINE 💻: Pro e Contro - LA VERITA' sulle Università Telematiche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • Quali sono le migliori università telematiche in Italia? A chi le consiglio e in quale circostanza? Come vengono viste dai selezionatori? Una serie di cose che devi sapere prima di investire in questo percorso di studi.
    #università #telematica #laurea
    STRUMENTI UTILI
    📈 Scopri i miei corsi:
    valeriovillani...
    📈 Entra nella Career Academy: esmerise.com/c...
    🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:
    valeriovillani...
    RISORSE GRATUITE
    📝 Hai bisogno di un CV Builder gratuito? Puoi creare il tuo curriculum GRATIS e trova lavoro con la mia piattaforma ➡ it.ucv.online/...
    ✅ Ottieni le nostre risorse gratuite iscrivendoti alla Newsletter: valeriovillani...
    CONSULENZE E COACHING
    📈 Hai bisogno di un consiglio per il tuo sviluppo di carriera? Puoi prenotare il tuo incontro, possiamo lavorare su: CV, LinkedIn, Colloquio, Sviluppo carriera, Personal Branding, Orientamento professionale:
    esmerise.com/c...
    CONTATTI
    💡 Vuoi collaborare con me?
    info@valeriovillani.it
    🎙 Seguimi sugli altri miei social:
    Instagram
    / valevill95
    TikTok
    / valeriovillani95
    LinkedIn
    / valerio-villani
    FONTI DEL VIDEO:
    unitelematiche...
    www.anvur.it/
    www.unidav.it/
    www2.uniecampu...
    www.uniroma5.it/
    www.unitelmasa...
    www.unicusano.it/
    www.unimarconi...
    www.unifortuna...
    www.unimercato...
    www.unipegaso.it/
    www.uninettuno...

Комментарии • 108

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +1

    🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:
    valeriovillani.it/risorse-gratuite

  • @piccoletta38
    @piccoletta38 2 месяца назад +11

    Io ho la triennale conseguita in una statale e sto pensando di completare il ciclo di studi con una telematica, ho sempre pensato che ci sia un pò troppo pregiudizio sulla telematica. È sacrosanto che tutti abbiamo la possibilita di poter studiare a qualsiasi età e in qualsiasi situazione, senza dover rinunciare al lavoro o alla famiglia, la telematica ti permette di studiare ma di continuare a fare la tua vita. Le università statali spesso non agevolano i lavoratori, anzi, devono studiare il quadruplo rispetto a chi frequenta, in più ti propinano esami di gruppo e progetti, dove sei costretto a seguire i tempi degli altri. Sfamatiamo anche il mito che se fai l'orale vuol dire che sei più preparato, ho visto scene pietose nella statali dove gente che ha studiato 1/4 del programma, solo perchè era bravo "nell'arte dell'arrampicarsi sugli specchi" passava l'esame, mentre altri che erano preparati, ma avevano difficoltà ad esprimersi (a volte dovuto anche dall'emozione) prendevano la sufficienza o addirittura rimandati. Io lavoro a contatto con il pubblico e uno dei grossi problemi in Italia è la compresione del testo e la scrittura. Tutti gli studi si concentrano solo sull'esposizione orale, poi se gli dai un testo da leggere non capiscono nulla, se scrivono una e-mail sembrano dei bambini di quinta elementare, questi sono i problemi, non le università telematiche, anzi almeno sono inclusive su molti aspetti, l'unico problema sono i prezzi, effettivamente molto alti.

    • @davidefaccin1895
      @davidefaccin1895 Месяц назад

      L’università richiede tempo e impegno, cioè ciò che un lavoratore non ha . L’università telematica vuole quindi rendere possibile una cosa che non è possibile. Allora le università telematiche non hanno senso di esistere e non dovrebbero nemmeno esistere , ed è giusto che siano screditate per quello che sono , cioè una merda

    • @leandrofuccio7894
      @leandrofuccio7894 11 дней назад

      Quale mi consigli? Io ho visto che anche il politecnico di milano ha dei corsi telematici. Ma ci sono molti studenti che lamentano sempre di ogni università .. io vorrei solo imparare ^^

  • @denniscompagno9918
    @denniscompagno9918 8 месяцев назад +35

    Esattamente quello che ho fatto io: sono uno sviluppatore web da circa 3 anni ma sentivo che mi mancavano delle basi accademiche. Non potendo intraprendere un percorso universitario in presenza, dato che lavoro full-time, e non volendo abbandonare il mondo lavorativo, ad oggi frequento la facoltà di Informatica alla Pegaso e mi trovo abbastanza bene; come in ogni università, c'è chi insegna meglio e chi peggio.

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 5 месяцев назад

      Corso di laurea, non facoltà

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 5 месяцев назад

      ​@@catoneilcensore7823è leviosa, non leviosà PORCODIO

    • @lampa298
      @lampa298 4 месяца назад

      Ma vai a cagare tu e pegaso.. andate a zappare

    • @simonegallo2853
      @simonegallo2853 2 месяца назад

      domanda stupida come hai affrontato l'esame di analisi matematica 1? Ci ho dedicato 4 mesi di studio con l'università classica in informatica ma le lezioni erano troppo superficiali e non c'era una vera e propria esercitazione per simulare l'esame. Se lo avessi fatto in presenza avrei capito molto di più e sarei riuscito ad interagire con gli insegnanti e studenti.

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 2 месяца назад

      @@simonegallo2853 io analisi 1 l ho fatta alla statale senza frequentare mezza lezione, studiando 2 settimane per lo scritto e 2 per l'orale. Le materie difficili sono altre.

  • @simonegallo2853
    @simonegallo2853 2 месяца назад +1

    A malincuore ho dovuto abbandonare l'università classica. Non avevo abbastanza tempo per fare tutto ed in più ero distante da casa perchè avevo trovato un nuovo lavoro.
    Anche se le lezioni erano registrate, seguendo il corso di analisi matematica 1, non riuscivo a comprendere bene alcuni argomenti affrontati troppo superficialmente.
    Ho fatto l'esame e non l'ho passato, successivamente ho dovuto fare rinuncia agli studi perchè la terza prova si presentava a giugno, mentre la seconda era ormai troppo vicino. Quindi continuare ad esercitarmi fino a giugno per me era inutile perchè mi ci accavallavo altre materie che non erano registrate ma pubblicavano solo le dispense schematici incomprensibili e scritti in corsivo.
    Detto questo l'università telematica potrebbe risultare un'ottima opportunità per riuscire a prendere una laurea oppure è difficile quanto quella classica?

  • @Vorticher95
    @Vorticher95 8 месяцев назад +7

    Io per esempio ho la laurea triennale in scienze motorie all'università di torino, e volendo in futuro fare l'insegnante ho bisogno di una magistrale e l'unica che mi interessa è quella di management dello sport, ma essendo che in presenza a torino e dintorni non c'è l'ho iniziata con pegaso. C'è molto materiale e non è così facile come si potrebbe pensare.

  • @FrankIta35468
    @FrankIta35468 8 месяцев назад +17

    Come fai a dire che non c'è networking nella telematica?
    Puoi non avere networking nemmeno nella classica....

  • @francescomattioli7225
    @francescomattioli7225 8 месяцев назад +22

    Ho sostenuto alcuni esami integrativi di economia alla Universita telematica Uninettuno per poi entrare alla magistrale in Luiss, che dire..Università seria, bisogna studiare. I libri sono quelli, lo studio è ben proporzionato. Non e vero che è piu facile, anzi, alcune materie erano toste tanto che molte persone lavoratrici non sono riuscite a proseguire. Secondo me se si hanno le idee chiare e si e ben motivati si esce con un' ottima preparazione anche da li.

    • @damiano7487
      @damiano7487 4 месяца назад +1

      da studente che sta finendo la triennale confermo. Ho dovuto lasciare il lavoro per almeno un anno, questo però lo attribuisco ad un mercato del lavoro che richiede troppa flessibilità

    • @rinodb83
      @rinodb83 3 месяца назад +3

      Uninettuno è un caso a parte, sanno tutti che è al livello di una università pubblica

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 2 месяца назад

      @@francescomattioli7225 same here, sono iscritto alla marconi e sto studiando full time altrimenti è impossibile.

    • @phil70040
      @phil70040 Месяц назад

      ​@@rinodb83non tutti purtroppo, per molte persone dire uninettuno o unipegaso è la stessa cosa

  • @dm0z0000
    @dm0z0000 2 месяца назад +1

    Ho già magistrale, dottorato e posto fisso soddisfacente. Sto prendendo una seconda laurea via uni telematica unicamente per sfizio mio e in ambito completamente diverso. Per quanto valida, non è assolutamente paragonabile all'università tradizionale (come hai detto tu nel video).

  • @cristianoazzolin1575
    @cristianoazzolin1575 2 месяца назад +2

    Battiamoci per valorizzare e finanziare le università pubbliche. Sono più serie, più impegnative, bisogna studiare di più e sostenere esami in presenza. Mi é capitato di superare esami memorizzando i quiz che dopo un poco di esercizio si imparano automaticamente.

    • @blackdante666
      @blackdante666 Месяц назад

      Battiamoci per rendere le Università Pubbliche Italiane Gratuite, se devi lavorare per Studiare ( e la Pubblica non è vero che è Gratis, anzi!) lo Stato ha FALLITO.

  • @_davideisidoro_
    @_davideisidoro_ 15 дней назад

    sinceramente per cambiare settore credo sia meglio la magistrale anzichè il master di primo livello: in primis perchè tali master solitamente vengono istituiti per abbreviare il percorso che porta alla magistrale e proprio per tale motivo danno una preparazione si più specifica ma incompleta da un punto di vista generale di base ed inoltre al master possono accedere anche i laureati in altre discipline ovvero uno di giurisprudenza può tranquillamente iscriversi ad un master di primo livello di economia mentre per accedere al biennio cioè alla magistrale di economia dovrà avere dei requisiti minimi in mancanza dei quali dovrà colmare i debiti formativi sostenendo i relativi esami necessari al raggiungimento dei cfu previsti per accedere al corso di laurea; per cui a meno che ad uno non gli basti solo il titolo, credo che la preparazione che da una magistrale sia ben superiore a quella di un master: parlo per esperienza personale ma basta prendere i relativi ordinamenti didattici nonchè i piani di studio e fare un confronto per rendersene conto...

  • @auroraottaviano9664
    @auroraottaviano9664 Месяц назад +1

    L’unica cosa che non ho capito è il perché hai messo il logo della IULM nella copertina, la IULM non è un’università telematica 😅.

  • @albano2910
    @albano2910 8 месяцев назад +7

    triennale + magistrale 110 + master bocconi + CFA, ma in italia conta solo triennale e magistrale per il 95% delle aziende

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 5 месяцев назад

      Non dirlo a me che mi ritrovo con gentre che non sa cosa sia il dottorato di ricerca… Cosa è CFA?

  • @nicoladrago2850
    @nicoladrago2850 2 месяца назад +1

    Ho fatto università di scienze motorie in presenza, ora per motivi personali non posso frequentare e vorrei fare la telematica per la magistrale. Me la consiglieresti? Se si in caso quale? Io punto ad insegnare nelle scuole. Grazie anticipatamente ❤️🙏🏼

  • @Stazzo82
    @Stazzo82 Месяц назад

    Avevo letto una statistica che dice che già dal secondo anno, anche alle statali di fatto non c'è molta presenza degli studenti; quindi almeno in Italia non c'è molta differenza tra on-line o presenza.

  • @sweetangeleta
    @sweetangeleta 3 месяца назад +1

    Grazie tante per questo video. Permetto di chiedere un consiglio. Mio figlio attualmente in Belgio a fare una laurea triennale "Professional Computer Science degree"(in inglese)
    Sta facendo gli esami della 2a semester questi giorni. Purtroppo, lui mi avevo accennato che quel università che frequenta non è tanto valida come sembrava e sono ridotto put del metà nella sua classe e voleva venire in Italia a fare università telematica oppure "trasferire" i crediti qua in Italia(questo però dubito)
    Lui ha 20 anni e la mia domanda sarà " ci sono università telematica nel settore programming in inglese"?
    Se riuscirà rispondermi, sarai molto grato perché non riesco parlare di questo e avere un consiglio. Grazie infinite

  • @filippoviva5815
    @filippoviva5815 Месяц назад

    Ciao,ho aapena visto il tuo video perchè avrei una mezza idea di frequentare l'uniecampus e devo dire che comunque in questo caso ci sarebbe la possibilità di frequentare dal vivo ma devo comunque capire meglio come è strutturato il percorso di studi che mi piacerebbe fare! P.S.comunque il giudizio negativo che è stato fatto su di essa credo sia sbagliato fino a prova contraria perchè conosco una signora che anche se fa lezioni da casa a quanto pare si sta trovando bene.

  • @andrea59464
    @andrea59464 2 месяца назад +1

    Mentre per un master? io vorrei fare un master in cybersecurity, già lavoro nell'ambito IT e sono indeciso tra l'università di Bologna che permette di seguire a distanza e unipegaso :(

  • @venerandalobifaro2997
    @venerandalobifaro2997 7 месяцев назад +1

    ciao Valerio :3
    Seguo il tuo canale su yt e ci tengo a ringraziarti per i video che porti
    Vorrei un tuo parere su un argomento, in particolare sulle università telematiche
    Io ho quasi 21 anni, ho frequentato la facoltà di ingegneria civile ed ambientale per un anno e mezzo ma voglio laurearmi in product design. Oltre al politecnico, Ho pensato ad un alternativa, ossia la unipegaso
    La mia domanda è: se lo studio dell'università telematica è unito a corsi di progettazione o al lavoro nel campo cinematografico, sarebbe una buona alternativa?

  • @nicolabrogi1412
    @nicolabrogi1412 8 месяцев назад +4

    Ho triennale classica e stavo pensando di prendere una magistrale telematica per completare il ciclo di studi e insegnare, che mi consigli? Grazie

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +4

      Se hai bisogno dei cfu e della magistrale per l'insegnamento, approvo la scelta!

  • @antoniodeluca5563
    @antoniodeluca5563 5 месяцев назад +3

    Nella mia vita ho frequentato solo formazione in via telematica: quasi 3 titoli da 3 università telematiche differenti nonché l'utilizzo della piattaforma Concorsando Accademy per lo studio dei concorsi.
    Inutile che ti dica quanto io sia d'accordo con te su ogni singola parola. L'unica cosa sulla quale non mi trovo d'accordo è il test dell'Anvur che hai mostrato. Infatti questo riguarda il circuito AVA 2; attualmente il metodo di valutazione è stato aggiornato e stanno facendo un accreditamento periodico che terminerà verso il 2027-2028. Diciamo che solo allora si vedrà quale università telematica sia la più efficiente. Anche perché negli ultimi anni si sono sviluppate moltissimo.

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 5 месяцев назад

      Corso di studi in parassitismo statale?

    • @andrearossi3171
      @andrearossi3171 3 месяца назад

      @antoniodeluca5563 volevo chiederti se riuscito a trovare lavoro avendo fatto l'università telematica? Io vorrei iniziarne una però ho un pò di timore per come viene "vista" poi nel mondo del lavoro rispetto a una tradizionale

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 3 месяца назад

      @@andrearossi3171 secondo in ambito informatico trovi se sai fare. Non penso verrai mai assunto per stage o come junior. Io sto finendo ingegneria informatica in una telematica "buona" e so già che dovrò reinserirmi nel mondo del lavoro facendo di nuovo l operaio per poi iniziare a lavorare in ufficio

    • @andrearossi3171
      @andrearossi3171 3 месяца назад

      @@Sndbbscxh nel mio caso io sto lavorando ma sto facendo tutt'altro rispetto a quello che vorrò poi fare perché per quello mi servirà la laurea ovvero quella in psicologia del lavoro per poi poter lavorare nelle risorse umane. Ma il mio dubbio è se effettivamente verrà presa in considerazione una telematica

  • @girogio1585
    @girogio1585 2 месяца назад

    Io contro maggiore è che i datori di lavoro e le persone in generale sanno che nelle telematiche si studia coi panieri, e giustamente vengono poi viste male.

  • @francescavaniamorello4626
    @francescavaniamorello4626 5 месяцев назад +1

    Sono una mamma di 32 anni che vuole intraprendere un percorso universitario per laurea triennale… i costi a mio parere sono troppo elevati.. anche con gli sconti vengono fuori cifre spropositate!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  5 месяцев назад +1

      Ti capisco Francesca, mi dispiace molto

    • @blackdante666
      @blackdante666 Месяц назад

      Io Spendo 1500 annui, Ing Inf indirizzo Cybersec, al massimo 1700 inserendo anche i Libri. Alla Triennale del Polimi avevo calcolato circa 10/12mila Euro per un triennio, cifra che non avevo a 19 anni.

  • @ВераИванова-и8ш
    @ВераИванова-и8ш 2 месяца назад

    Ma dopo, si può lavorare in Italia con il diploma telematica? Perchè sono straniera di 43 anni, sono laureata in psicologia (4 anni) , Ora studio italiano per motivi famigliari, ma vorrei realizzarmi in Italia o lavorare ufficiale con pagare le tasse, con p.iva online ,cosa mi consigliereste , Le ringrazio in anticipo

  • @giofanta7126
    @giofanta7126 6 месяцев назад +1

    Ciao Valerio grazie per i tuoi video che sono stupendi complimenti❤️. Volevo farti una domanda vorrei iniziare un percorso di laurea triennale alla unimarconi in ingegneria.. me la consigli? Oppure è meglio un altra università. Grazie mille

    • @lampa298
      @lampa298 4 месяца назад +1

      Uni seria

  • @ORANGE32755
    @ORANGE32755 5 месяцев назад

    Tra l'altro se non sbaglio, oggi un pò tutte le università si stanno attrezzando per venire incontro a tutti coloro che lavorano e che non riescono a poter seguire direttamente in presenza i corsi, offrendo ormai una sempre più vasta gamma di corsi online, l'unico aspetto scomodo potrebbe risultare quello di recarsi in università per fare gli esami, ma questo è secondo me il minimo contando che si possono seguire le lezioni comodamente da casa e in streaming ... ;)
    p.s. ci sono professioni come quelle dell'educatore o di molte altre figure professionali, dove il grosso dell'esperienza lo si può fare direttamente sul campo, per il resto l'attestato o il percorso di studio da quella base di concetti e nozioni ( per dirla semplice ) utili nell'esercizio del proprio mestiere

    • @formaxlucs
      @formaxlucs 4 месяца назад

      Ti sbagli ho chiesto in segreteria tramite appuntamento e la didattica a distanza è bloccata dalla fine del covid

  • @lucasbrumat1349
    @lucasbrumat1349 7 месяцев назад +3

    Sentite qui... Vivo nei caraibi e desidero entrare a una di queste universita telematiche, sono totalmente obbligato a fare gli esami online e avere il 100% delle classi registrate, visto che non mi sarebbe possibile svegliarmi alle 3 del mattino per una classe💀 (per via di avere 6 ore di differenza tra punta cana e italia) Quindi chiedo una pagina dove vedere universita non solo riconosciute dal miur per convalidare materie al momento del traslocco, ma anche che abbiano li esami al 100% online e il 100% delle classi gia registrate per accomodare il mio orario. fatemi sapere per favore. Grazie.

    • @alessiagargiulo6956
      @alessiagargiulo6956 7 месяцев назад +3

      Uni cusano, l'unica che permette il 100% online agli espatriati :)

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 5 месяцев назад

      Classi registrate che significa? Forse vorrai dire LEZIONI registrate. In lingua italiana la parola "classe" non è equisignificante rispetto all'inglese "class" e allo spagnolo "clase".

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 5 месяцев назад

      @@alessiagargiulo6956, anche Uninettuno, Pegaso, Mercatorum e San Raffaele

    • @giorgiafusaro3330
      @giorgiafusaro3330 29 дней назад

      ​@@alessiagargiulo6956 l'informazione di cui avevo bisogno! Non sai quanto utile mi sia stato questo commento! Grazie infinite 🎉

  • @francescofusciani8822
    @francescofusciani8822 6 месяцев назад +2

    vorrei fare una specialistica in psicologia clinica e dinamica ho già sentito ad una università telematica... da questo anno è anche abilitante ... come obiettivo è quello di diventare uno psicologo / psicoterapeuta dei disturbi alimentari. cosa ne pensi vado avanti? ps sono grandicello

    • @Trip6854
      @Trip6854 3 месяца назад +1

      Certo vai avanti! Però con la magistrale sarai psicologo e non potrai fare psicoterapia (che può solo uno psicoterapeuta)

  • @vincenzodipalma6947
    @vincenzodipalma6947 8 месяцев назад +2

    io ho fatto la triennale in Unitelma sapienza, mi sono trovato benissimo, non è cosi semplice nel senso che gli esami sono sia parte scritta (non a crocette) che parte orale.
    Confermo quello che dici che effettivamente lavorando full time mi ha permesso di studiare, poi ovviamente ho fatto un master alla Luiss full time di 12 mesi e mi sono dovuto licenziare, ma questo è un altro discorso :)
    Ottimi contenuti e video sempre super interessanti bravo Valerio!

    • @MarikaAcri
      @MarikaAcri 2 месяца назад +1

      potrei chiederti informazioni riguardo l'università unitelma?

    • @vincenzodipalma6947
      @vincenzodipalma6947 2 месяца назад

      @@MarikaAcri certo marika

    • @MarikaAcri
      @MarikaAcri 2 месяца назад +1

      @@vincenzodipalma6947 ti sei trovato bene? Vorrei fare economia curriculum c (innovazione e sostenibilità). Sono fuori sede quindi mi dovrei spostare per gli esami ma sono esaustivi con le informazioni, sono presenti? Mi hanno detto che abbandonano un po’ a se stessi. E soprattutto, com’è il networking per i laureati? Hai info?

    • @vincenzodipalma6947
      @vincenzodipalma6947 2 месяца назад

      @@MarikaAcri dipende sempre cosa cerchi, io personalmente ho scoperto tanti gruppi di studenti e possibilità infinite di confrontarmi con professori.
      Onestamente io cercavo una università online con il brand sapienza (senza voler screditare assolutamente tutte le altre) ed il mio obiettivo era seguire corsi e laurearmi mentre già lavoravo.
      Se cerchi network ti consiglio università NON online
      per tutto il resto la consiglio tantissimo

  • @Alexy666razorback
    @Alexy666razorback 3 месяца назад +1

    Scusate ho una domanda , ma è conveniente fare l'università telematica se hai quasi 40 anni e stai lavorando?

    • @MA-cu8vz
      @MA-cu8vz 2 месяца назад +2

      Io lo sto facendo . Classe 84

    • @CriticoPasseggero
      @CriticoPasseggero 2 месяца назад +1

      io sono giovane e frequento l'Uninettuno, ma ti assicuro che è un ambiente pieno persone più avanti con l'età. Più che altro devi considerare che rimane un'università e quindi rimettersi a studiare per ottenere la laurea potrebbe essere molto faticoso

    • @piccoletta38
      @piccoletta38 2 месяца назад

      Non è questione di convenienza, un percorso universitario lo si fa in primis per se stessi, se è un qualcosa che vuoi fare per te e metterti in gioco, perchè no 😉

  • @dmitry6717
    @dmitry6717 8 месяцев назад

    Ciao Valerio io ho una domanda: io sto per conseguire una laurea telematica in campo alimentare, ma non so se scegliere una magistrale oppure un master ( ll master sarebbe il marketing alimentare ) . Che cosa mi potresti consigliare ? Io vorrei tanto concludere con la magistrale per la questione del percorso che ho scelto , ma hai ragione anche tu sul fatto che laurea triennale più master è ottima scelta

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +1

      Pensa ai tuoi obiettivi, precisamente al lavoro che vuoi ricoprire e cerca di capire se il master può essere la strada migliore (magari che ti offre stage o cose simili)

    • @dmitry6717
      @dmitry6717 8 месяцев назад

      @@ValerioVillaniChannel grazie del consiglio :)

    • @OlocinFlo
      @OlocinFlo 4 месяца назад +1

      Cosa stai studiando in ambito alimentare?

    • @BBkojima93
      @BBkojima93 2 месяца назад

      Se hai fatto dietistica vai di master ... se hai fatto la triennale in nutrizione il master ti serve a poco in quanto non puoi diventare nutrizionista senza magistrale

  • @leaanc
    @leaanc 2 месяца назад

    Ma perché le Università Statali non propongono la modalità mista: presenza o l'online?

    • @starman633
      @starman633 Месяц назад

      Perché i docenti temono di perdere spettatori.

  • @joekabuki
    @joekabuki 8 месяцев назад +6

    Praticamente fatti la triennale in telematica, per accedere ad un master.

  • @rosario228
    @rosario228 6 месяцев назад

    Bravo e grazie

  • @matteomurgia0245
    @matteomurgia0245 3 месяца назад

    Ciao, sono capitato per caso nel video e vorrei fare una domanda rivolta non solo a te ma anche a chi legge il commento
    Ho frequentato per 4 mesi l'Università, la "classica" in presenza per studiare ingegneria informatica, purtroppo non venivano caricati i materiali delle lezioni e avendo anche gravi lacune dalle superiori ho deciso di abbandonare, non voglio creare fraintendimenti ma frequentare mi creava ansia perché mi vedevo molto indietro rispetto a tutti nonostante studiassi ogni giorno... Stavo pensando dunque l'iscrizione ad una telematica, che cosa mi consiglieresti/reste?

    • @lucalaezza8051
      @lucalaezza8051 3 месяца назад +1

      io personalmente faccio l'uni san raffaele di roma (telematica) e devo dire che a livello di materiale ed organizzazione è davvero buona. ci sono slide, lezioni registrate, vari documenti con pagine di libri o articoli per approfondire. per le altre università non so com'è pero posso dirti che io mi ci trovo molto bene lavorando anche full time. secondo me se hai bisogno di tanto materiale per studiare in pace a casa, le università telematiche fanno per te, così volendo puoi anche lavorare tranquillamente :) spero di esserti stato utile

  • @ilsignorcrochet
    @ilsignorcrochet 5 месяцев назад +1

    Unimarconi al 5° posto?! Io a guardare le recensioni on line sinceramente vedo la Marconi tra le prime in assoluto! 😮

  • @saraa.5664
    @saraa.5664 8 месяцев назад +2

    Nr.1 ingegneria informatica al Politecnico di Milano
    No ?!?
    Ciao!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  8 месяцев назад +1

      Farò anche questa analisi sulle migliori università e lauree!

    • @saraa.5664
      @saraa.5664 8 месяцев назад +2

      @@ValerioVillaniChannel scusami, intendevo dire che non hai nominato il percorso di ingegneria informatica al Politecnico , è interamente svolto online.
      Credo sia molto valido e con una percentuale di occupazione molto alta rispetto a altre uni online

    • @guidomele7275
      @guidomele7275 6 месяцев назад +1

      ​@@saraa.5664bisogna sostenere gli esami a Milano se non sbaglio...

    • @blackdante666
      @blackdante666 2 месяца назад +1

      @@saraa.5664 Si e no! Numero chiuso, pochi posti....

  • @dongary
    @dongary 8 месяцев назад +1

    Master su telematica?

  • @Stefano-theater
    @Stefano-theater 2 месяца назад +15

    Non c'è una sola informazione corretta. Nemmeno i giudizi Anvur hai letto correttamente. Nel 2022 sono state portate tutte a 5.50 (altrimenti non potrebbero raggiungere la valutazione C soddisfacente), tranne IUL e Leonardo Da Vinci, le quali hanno rispettivamente 4,17 e 5,26 (giudizio D condizionato). Chi aveva già 5.50 o più ha mantenuto la propria valutazione. Non è nemmeno vero che sono solo quelli i parametri valutativi (sono gli stessi che vengono utilizzati per le università tradizionali e comprendono la qualità della didattica, il numero di studenti per professore, la ricerca etc...). Hai omesso anche di dire che ci sono delle università tradizionali che hanno le stesse valutazioni delle telematiche, se non peggio. Detto ciò, ne ho frequentate 2 e conosciute 4. Considerando solo la qualità dell'insegnamento, quei giudizi non rispecchiano molto la realtà dei fatti. Le migliori sono Uninettuno (ma non con quel distacco), Unimarconi e Unitelma Sapienza. Poi c'è l'Unifortunato. Le altre o sono piccolissime (come le ultime in classifica) oppure fanno esami scritti basati su test a risposta multipla (a crocette) e, quindi, una modalità d'esame non esattamente ineccepibile. La differenza tra le varie telematiche è tanta in termini di qualità della didattica e di serietà della modalità d'esame. Quindi, è impossibile consigliarle in blocco solo credendo che servano solo ai lavoratori (questo lo potrebbe dire chiunque e non ci sarebbe bisogno di farci un video). Prima di pubblicare un video, è necessario informarsi. Altrimenti, si fa solo disinformazione.

    • @lorenzomassa613
      @lorenzomassa613 Месяц назад +1

      Ma la vera domanda è quale mi consigli allora?
      Io su uninettuno e unimarconi lecco ottime recensioni.
      Ma su unitelma la sapienza si trova poco e ci sono recensioni non proprio ottime.

    • @Stefano-theater
      @Stefano-theater Месяц назад

      @@lorenzomassa613 io ti consiglio la Marconi perché da laureando posso dirti di essermi trovato bene e, una volta conseguito il titolo, mi piacerebbe continuare la mia formazione con loro. In Uninettuno ci sono stato poco. Diciamo che come segreteria/orientamento non è un granché e le videolezioni sono piuttosto vecchiotte. Di contro, hanno molte aule virtuali. È quasi una statale ma online.

    • @lorenzomassa613
      @lorenzomassa613 Месяц назад

      @@Stefano-theater Marconi come sono gli esami nel senso scritti/orali?
      Quante sessioni ci sono?
      Le videolezioni coprono bene gli argomenti (nel senso seguendo quelle si riesci a dare gli esami)?
      È necessario acquistare libri per integrare lo studio?
      Grazie mille per la disponibilità
      Cordiali saluti
      Lorenzo Massa

    • @Stefano-theater
      @Stefano-theater Месяц назад

      @@lorenzomassa613 ad oggi le modalità d'esame sono 4: orale a Roma, orale a distanza in videoconferenza, scritto in presenza (in una delle sedi sul territorio - sul sito puoi vedere qual è la più vicina a te) e scritto a distanza. Dal 2020 esistono quelle a distanza che al momento sono ancora in vigore. Potrebbero venir meno ma non per volontà dell'ateneo ma bensì del Ministero. Ad oggi però esistono ancora. Le sessioni sono 5. Le videolezioni sono complete per il 90/95% delle materie. In molti casi sono sufficienti a raggiungere una preparazione sufficiente o buona. Per alcune materie ti serviranno i libri ed, in generale, servono per avere una preparazione migliore e, quind, un voto più alto. Secondo me è una delle poche telematiche che offre un giusto compromesso in tal senso. Si studia bene ma l'impegno è sicuramente importante.

    • @lorenzomassa613
      @lorenzomassa613 Месяц назад +1

      @@Stefano-theater grazie mille per l'aiuto.
      Un ultima cosa le sedi sul territorio vanno pagate a parte?

  • @D4rkG3mini
    @D4rkG3mini Месяц назад

    Io ho solo il diploma e non ho mai terminato gli studi universitari, l'unico dubbio che mi attanagliava era proprio la percezione dei recruiter alle università telematiche. Grazie del video

  • @radiax1836
    @radiax1836 7 месяцев назад

    E possibile fare una telematica e poi prendere il master in un altra in presenza ?

    • @mariococo45
      @mariococo45 7 месяцев назад +1

      Up

    • @radiax1836
      @radiax1836 7 месяцев назад

      @@mariococo45 che vuol dire ahah

    • @ScienceBCORSI
      @ScienceBCORSI 5 месяцев назад

      Ciao, si è possibile se il master è aperto! Se il master è chiuso vuol dire che fanno una selezione basata su tot parametri che dipendono dal master in sè