Dario bravissimo, stai interpretando perfettamente il gran momento del tennis italiano. E godiamocelo!!! Guido solito pessimistone , vede sempre insidie ovunque. Ma prendi le cose con positività ogni tanto! Comunque è bello ascoltarvi anche per questa disparità di vedute 😊
Tutto ruota intorno all’esplosione mediatica di Sinner. Questo fa sì che la Coppa in Italia sia un investimento a ritorno assicurato. Considerando il punto di partenza (inizio anni 2000) alla federazione bisogna fare i complimenti. Pensiamo solo al periodo covid quando la Fit sostenne economicamente le strutture periferiche in modo sostanziale. La programmazione a lunghissimo termine è incontestabile ed è lì da vedere. Errori sicuramente ci sono e ci sono stati e purtroppo il personaggio Binaghi è un po urticante (diciamo che l’umiltà non è proprio di casa ). Ecco Binaghi dovrebbe imparare da Sinner come proporsi mediaticamente. Comunque è vero che a livello femminile siamo molto indietro, però è anche vero che con il materiale a disposizione si è ottenuto il massimo (bicchiere mezzo pieno 😊) . Comunque complimenti per il canale, molto efficace il modo di sviscerare gli argomenti con la controparte (Monaco) che fa spesso l’avvocato del diavolo.
Bisogna saper cogliere l'attimo. La spagna aveva organizzato a malaga sperando nelle vittorie di Alcaraz e Nadal. l'Italia fa bene a proporsi per la Davis. Credo che con Sinner e Berettini ci andrò molto meglio 😅
Per quello che vale oggi tale torneo, oppure per come è percepito mondialmente, è giusto che anche per visuals e investimenti si faccia qui, oltre a poche Nazioni, come Serbia, Australia o Argentina, siamo gli unici che ci tengono a questa competizione storica, che però oggi, se continua così, propabilmente svanirà del tutto nel prossimo futuro.
Per quanto è stato affermato finora, secondo le fonti a me note, la WADA non mette più in discussione l'assunzione volontaria di sostanze dopanti da parte di Sinner, ma la sola negligenza e responsabilità di aver avuto un fisioterapista che non ha adottato tutte le precauzioni per prevenirne un'assunzione indiretta. Alla luce di ciò (sempre secondo la WADA, non secondo me), Sinner non ha affatto scontato la pena, per questo motivo c'è ancora un giudizio in sospeso. Personalmente trovo in quest'ultimo giudizio un accanimento della WADA nei confronti di un atleta, come se si fosse alla ricerca continua di un capo di accusa da appioppare a qualcuno pur di condannarlo. E' qui che mi trovo d'accordo sulla progressiva perdita di credibilità di un organo mondiale che si batte contro il doping, perché ormai qui non si parla più di doping, ma di colpe generate dalla mala fede, quest'ultima appannaggio o dell'atleta o della WADA. Stiamo arrivando a trattare pregiudizi infinitesimali che generano danni enormi, invece che pubblicizzare uno sport bello come il tennis e dargli il giusto valore.
Condivido quello che ha detto Guido in merito alla Billy jean King cup, non amo fare il guastafeste e rovinare l'incredibile risultato delle ragazze meritato e sudato, siamo campioni del mondo con merito. Ma se poi andiamo a sviscerare bene BENE facendo un analisi razionale non ha tutti i torti Guido, gli stati uniti hanno giocato con le riserve ragazzi, non c'era la pegula, la navarro, la gauff e la keys, abbiamo vinto contro il Giappone e la cocciaretto ha perso contro una doppista numero 412 in singolo, alibi che non stava bene però insomma... Abbiamo vinto il torneo grazie a mio parere al match della bronzetti contro la linette (bel match tra l'altro) e in finale abbiamo trovato la Slovacchia. Se ci fossero state le russe o le ceche a pieno regime con la muchova e la krejcikova eravamo fuori già ai gironi con tutto il bene che voglio alle ragazze. Dietro alla paolini(che ha fatto l'exploit della vita) c'è un buco enorme fino alla cocciaretto che è numero 53 mi pare e poi la bronzetti che è 77 o 76 portando a 3 in totale le italiane in top 100 , è una considerazione da fare considerando che dietro non vedo tutto sto ricambio generazionale a differenza degli uomini che sono incredibili e la paolini molto difficilmente riuscirà a stare in top 10 l'anno prossimo considerando la marea di punti che deve difendere anche se ci spero e tifo come un pazzo per lei. C'è da dire che nei mille ne potra guadagnare qualcuno però è tosta ma io ci credo anche se sono realista
Non sono d'accordo su nulla di quello che ha affermato Guido. In particolare, mi è sembrato del tutto ingenerosa la sua posizione su Binaghi. Senza un visionario come lui il tennis italiano sarebbe rimasto dov'era, ossia nell' irrilevanza del panorama mondiale. È incredibile come l' astio (forse) personale di un addetto ai lavori possa portare a disconoscere parzialmente i meriti di un dirigente a cui dovrebbe essere eretta sin d"ora una statua a suo nome. Per i meriti acquisiti per il tennis italiano ed il prestigio apportato allo sport italiano nel mondo.
Ma non è vero. Se fosse come dici tu, anche il settore femminile sarebbe glorioso, invece lo è stato nel 2010-15 (e la Fit se ne prendeva tutto il merito) e poi, salvo Paolini, c'è ben poco da tanti anni. La rilevanza del tennis nel mondo la stanno dando i campioni e vorrei capire quali sono i meriti della Fit nell'esistenza di Sinner, Berrettini, Musetti. Che abbia risanato un torneo d'accordo, ma se l'Italia avesse continuato ad avere Seppi, Lorenzi ecc. saremmo ancora là dove eravamo. Che la Fit abbia smesso di sognare un centro tecnico nazionale e aiuti i ragazzi a casa loro con i loro coach, vero.
@@ClusterDplus A parte i suoi meriti nell' essersi circondato di personale umano, professionisti e tecnici di primo livello ciò che si sottovaluta è il ruolo svolto da Supertennis, frutto del suo sogno visionario di mettere a disposizione degli italiani un canale TV all free finalizzato a diffondere la passione e la fidelizzazione, prima passiva e poi attiva, di questo sport nel Paese. Ti sembra di poco conto questo traguardo o costituisce, viceversa, un ulteriore e straordinario suo merito? Oltre al fatto che i successi del tennis italiano nel mondo cominciano ad essere oggetto di studio negli altri Paese, il riconoscimento più bello e gratificante in assoluto che si potrebbe fare ad un dirigente sportivo, sancendo il trionfo personale e della sua gestione.
@@giovannifigliolia1717 A me sembra che questo sia un discorso retorico e non agganciato a dati di realtà. Supertennis è un canale che (dati Auditel) in 15 e più anni si è assestato sullo 0,15% di share medio. Non solo: di quegli spettatori, è molto probabile se non certo che una buona parte fosse già appassionata di tennis, o che guardasse quel canale al circolo del tennis. Sostenere che un canale tematico sia stato fondamentale nella nascita di campioni in Italia è a dire poco strumentale, anche se è giusto che una parte del tennis sia visibile in chiaro (ma molto meglio che vada su canali generalisti, dall'1 al 9 del telecomando, non sul canale 64 seminascosto, no?) Se poi fosse vero che Sinner, Berrettini ecc. sono "figli di Supertennis", cosa che in verità si fa fatica a sentire ma ammettiamo per un momento sia vero, come mai nel settore femminile dietro Paolini c'è poco o nulla al alto livello? Forse Supertennis la guardano solo i ragazzi?
Sono sempre piu' deluso da cio' che asserrisce Mr. Roger Federer riguardo Sinner, credo che sia davvero grave il suo pensiero e per come lo espone. Sgradevolissimo. Binaghi ha sempre preso posizioni forti e logiche a divesa di Jannik, percui io condivido e mi fido di come si sia mosso per la Davis. Guardate il video dell'asino svizzero. m.ruclips.net/video/9KFjAhpxXDQ/видео.html
Io non sono d'accordo con Il signor Guido, è come dire che visto che hanno cambiato il format della Champions ha perso d'iinteresse. Per me, proprio come voi, che hanno visto il tennis da fine anni '80, è una gioia immensa
Speriamo non conti nulla con la WADA, altrimenti vorrebbe dire che le decisioni dell'antidoping vengono prese in base al peso politico delle federazioni.
Dario, penso che Lei non abbia registrato l'effetto (prevalentemente positivo) causato nel mondo dei "TalkShow" come il vostro, l'intervento del presidente della Wada. Dopo l'ufficializzazione della contaminazione della Swiatek ci sono state delle reazioni assurde, con questo intervento sono state parzialmente rivisti certi atteggiamenti/considerazioni guilliotineschi
In passato, dai tempi di Borg e Panatta, gli Internazionali d’Italia erano quasi un appuntamento da vedere allo stadio. Da un pò di anni i prezzi dei biglietti hanno raggiunto dei livelli assurdi, così facendo è stato precluso agli appassionati di vedere il gran tennis dal vivo . È diventato un sport da ricchi. Davvero vergognoso.
Concordo al 100%. Putroppo fanno bottino, ma, per quanto mi riguarda, dal 2025 non lo faranno sulla mia pelle e i miei soldi non li vedranno. Più facile che scelga di andare a Montecarlo, mi costa meno.
Lo siamo, basta vedere dove stanno in classifica atp le prime 10 tenniste italiane. Mentre a livello maschile siamo tra le prime tre, senza alcun dubbio.
@ lo so però non serve nemmeno mettere in risalto l’evidente subito dopo aver vinto!si può anche essere felici senza dire eh però gli altri sono più forti. Ma va?
@@marissssss11111 Eh, no, i risultati futuri si costruiscono investendo adesso, se ci bendiamo gli occhi pensando che tutto vada bene perché vinciamo avremo tanti anni bui.
@Benito-on2we sì che Slam venga dal Bridge lo sanno tutti. Intendevo solo specificare che il termine corretto per i 4 tornei di golf più importanti è Major
Sinner Okay! Ma incensare questi burocrati, piazzati dalla politica, nei posti di potere delle federazioni sportive, miracolati poi dal fatto di ritrovarsi le galline dalle uova d'oro tra le mani...x grazia ricevuta... sinceramente, mi pare francamente troppo. 😂
Dario bravissimo, stai interpretando perfettamente il gran momento del tennis italiano.
E godiamocelo!!!
Guido solito pessimistone , vede sempre insidie ovunque. Ma prendi le cose con positività ogni tanto!
Comunque è bello ascoltarvi anche per questa disparità di vedute 😊
..vi aspettavo con ansia per poter digerire, al meglio, il pranzo.. Dario e Guido...grazie
Come al solito Guido Monaco riporta la Chiesa al centro del villaggio.
Grandissimo.
Bisogna essere più positivo guido, bisogna essere contenti che abbiamo la squadra più forte . E 2 dei 6 tornei più importanti al mondo.
Vi aspettavo, grazie ragazzi!
Tutto ruota intorno all’esplosione mediatica di Sinner. Questo fa sì che la Coppa in Italia sia un investimento a ritorno assicurato. Considerando il punto di partenza (inizio anni 2000) alla federazione bisogna fare i complimenti. Pensiamo solo al periodo covid quando la Fit sostenne economicamente le strutture periferiche in modo sostanziale. La programmazione a lunghissimo termine è incontestabile ed è lì da vedere. Errori sicuramente ci sono e ci sono stati e purtroppo il personaggio Binaghi è un po urticante (diciamo che l’umiltà non è proprio di casa ). Ecco Binaghi dovrebbe imparare da Sinner come proporsi mediaticamente. Comunque è vero che a livello femminile siamo molto indietro, però è anche vero che con il materiale a disposizione si è ottenuto il massimo (bicchiere mezzo pieno 😊) . Comunque complimenti per il canale, molto efficace il modo di sviscerare gli argomenti con la controparte (Monaco) che fa spesso l’avvocato del diavolo.
Grandiiii
Bisogna saper cogliere l'attimo. La spagna aveva organizzato a malaga sperando nelle vittorie di Alcaraz e Nadal. l'Italia fa bene a proporsi per la Davis. Credo che con Sinner e Berettini ci andrò molto meglio 😅
Per quello che vale oggi tale torneo, oppure per come è percepito mondialmente, è giusto che anche per visuals e investimenti si faccia qui, oltre a poche Nazioni, come Serbia, Australia o Argentina, siamo gli unici che ci tengono a questa competizione storica, che però oggi, se continua così, propabilmente svanirà del tutto nel prossimo futuro.
Per quanto è stato affermato finora, secondo le fonti a me note, la WADA non mette più in discussione l'assunzione volontaria di sostanze dopanti da parte di Sinner, ma la sola negligenza e responsabilità di aver avuto un fisioterapista che non ha adottato tutte le precauzioni per prevenirne un'assunzione indiretta. Alla luce di ciò (sempre secondo la WADA, non secondo me), Sinner non ha affatto scontato la pena, per questo motivo c'è ancora un giudizio in sospeso. Personalmente trovo in quest'ultimo giudizio un accanimento della WADA nei confronti di un atleta, come se si fosse alla ricerca continua di un capo di accusa da appioppare a qualcuno pur di condannarlo.
E' qui che mi trovo d'accordo sulla progressiva perdita di credibilità di un organo mondiale che si batte contro il doping, perché ormai qui non si parla più di doping, ma di colpe generate dalla mala fede, quest'ultima appannaggio o dell'atleta o della WADA. Stiamo arrivando a trattare pregiudizi infinitesimali che generano danni enormi, invece che pubblicizzare uno sport bello come il tennis e dargli il giusto valore.
Condivido quello che ha detto Guido in merito alla Billy jean King cup, non amo fare il guastafeste e rovinare l'incredibile risultato delle ragazze meritato e sudato, siamo campioni del mondo con merito. Ma se poi andiamo a sviscerare bene BENE facendo un analisi razionale non ha tutti i torti Guido, gli stati uniti hanno giocato con le riserve ragazzi, non c'era la pegula, la navarro, la gauff e la keys, abbiamo vinto contro il Giappone e la cocciaretto ha perso contro una doppista numero 412 in singolo, alibi che non stava bene però insomma... Abbiamo vinto il torneo grazie a mio parere al match della bronzetti contro la linette (bel match tra l'altro) e in finale abbiamo trovato la Slovacchia. Se ci fossero state le russe o le ceche a pieno regime con la muchova e la krejcikova eravamo fuori già ai gironi con tutto il bene che voglio alle ragazze. Dietro alla paolini(che ha fatto l'exploit della vita) c'è un buco enorme fino alla cocciaretto che è numero 53 mi pare e poi la bronzetti che è 77 o 76 portando a 3 in totale le italiane in top 100 , è una considerazione da fare considerando che dietro non vedo tutto sto ricambio generazionale a differenza degli uomini che sono incredibili e la paolini molto difficilmente riuscirà a stare in top 10 l'anno prossimo considerando la marea di punti che deve difendere anche se ci spero e tifo come un pazzo per lei. C'è da dire che nei mille ne potra guadagnare qualcuno però è tosta ma io ci credo anche se sono realista
La Grant ha un allenatore italiano e si allena in Italia al Nuovo Casale.
Non sono d'accordo su nulla di quello che ha affermato Guido. In particolare, mi è sembrato del tutto ingenerosa la sua posizione su Binaghi. Senza un visionario come lui il tennis italiano sarebbe rimasto dov'era, ossia nell' irrilevanza del panorama mondiale. È incredibile come l' astio (forse) personale di un addetto ai lavori possa portare a disconoscere parzialmente i meriti di un dirigente a cui dovrebbe essere eretta sin d"ora una statua a suo nome. Per i meriti acquisiti per il tennis italiano ed il prestigio apportato allo sport italiano nel mondo.
Ma non è vero. Se fosse come dici tu, anche il settore femminile sarebbe glorioso, invece lo è stato nel 2010-15 (e la Fit se ne prendeva tutto il merito) e poi, salvo Paolini, c'è ben poco da tanti anni. La rilevanza del tennis nel mondo la stanno dando i campioni e vorrei capire quali sono i meriti della Fit nell'esistenza di Sinner, Berrettini, Musetti. Che abbia risanato un torneo d'accordo, ma se l'Italia avesse continuato ad avere Seppi, Lorenzi ecc. saremmo ancora là dove eravamo. Che la Fit abbia smesso di sognare un centro tecnico nazionale e aiuti i ragazzi a casa loro con i loro coach, vero.
@@ClusterDplus A parte i suoi meriti nell' essersi circondato di personale umano, professionisti e tecnici di primo livello ciò che si sottovaluta è il ruolo svolto da Supertennis, frutto del suo sogno visionario di mettere a disposizione degli italiani un canale TV all free finalizzato a diffondere la passione e la fidelizzazione, prima passiva e poi attiva, di questo sport nel Paese. Ti sembra di poco conto questo traguardo o costituisce, viceversa, un ulteriore e straordinario suo merito? Oltre al fatto che i successi del tennis italiano nel mondo cominciano ad essere oggetto di studio negli altri Paese, il riconoscimento più bello e gratificante in assoluto che si potrebbe fare ad un dirigente sportivo, sancendo il trionfo personale e della sua gestione.
@@giovannifigliolia1717 A me sembra che questo sia un discorso retorico e non agganciato a dati di realtà. Supertennis è un canale che (dati Auditel) in 15 e più anni si è assestato sullo 0,15% di share medio. Non solo: di quegli spettatori, è molto probabile se non certo che una buona parte fosse già appassionata di tennis, o che guardasse quel canale al circolo del tennis. Sostenere che un canale tematico sia stato fondamentale nella nascita di campioni in Italia è a dire poco strumentale, anche se è giusto che una parte del tennis sia visibile in chiaro (ma molto meglio che vada su canali generalisti, dall'1 al 9 del telecomando, non sul canale 64 seminascosto, no?) Se poi fosse vero che Sinner, Berrettini ecc. sono "figli di Supertennis", cosa che in verità si fa fatica a sentire ma ammettiamo per un momento sia vero, come mai nel settore femminile dietro Paolini c'è poco o nulla al alto livello? Forse Supertennis la guardano solo i ragazzi?
Sono sempre piu' deluso da cio' che asserrisce Mr. Roger Federer riguardo Sinner, credo che sia davvero grave il suo pensiero e per come lo espone. Sgradevolissimo.
Binaghi ha sempre preso posizioni forti e logiche a divesa di Jannik, percui io condivido e mi fido di come si sia mosso per la Davis. Guardate il video dell'asino svizzero.
m.ruclips.net/video/9KFjAhpxXDQ/видео.html
Mi piacerebbe che raccontaste la storia del grande Delpo...
Binaghi non mi sta simpatico ma ammetto che ha un'aura potentissima. Adesso deve darsi da fare per difendere Jannik dalla Wada
Io non sono d'accordo con Il signor Guido, è come dire che visto che hanno cambiato il format della Champions ha perso d'iinteresse. Per me, proprio come voi, che hanno visto il tennis da fine anni '80, è una gioia immensa
Vediamo dopo la wada quanto conta binaghi
Speriamo non conti nulla con la WADA, altrimenti vorrebbe dire che le decisioni dell'antidoping vengono prese in base al peso politico delle federazioni.
GRABNER anno 1972 salto' la rete e prese per il bavero Nasty...ecc ecc..questo era Nastase...
Dario, penso che Lei non abbia registrato l'effetto (prevalentemente positivo) causato nel mondo dei "TalkShow" come il vostro, l'intervento del presidente della Wada. Dopo l'ufficializzazione della contaminazione della Swiatek ci sono state delle reazioni assurde, con questo intervento sono state parzialmente rivisti certi atteggiamenti/considerazioni guilliotineschi
Guido dovrebbe tornare a mangiare le patatine....
Bravo Guido. Apprezziamo e festeggiamo il momento ma restiamo coi piedi terra, la finale della BJK veramente mediocre.
In passato, dai tempi di Borg e Panatta, gli Internazionali d’Italia erano quasi un appuntamento da vedere allo stadio.
Da un pò di anni i prezzi dei biglietti hanno raggiunto dei livelli assurdi, così facendo è stato precluso agli appassionati di vedere il gran tennis dal vivo .
È diventato un sport da ricchi.
Davvero vergognoso.
Concordo al 100%. Putroppo fanno bottino, ma, per quanto mi riguarda, dal 2025 non lo faranno sulla mia pelle e i miei soldi non li vedranno. Più facile che scelga di andare a Montecarlo, mi costa meno.
@@vinebonaed è uan gran bella location, io ci sono andato perché da Torino, per me, è più comodo e meno costoso di Roma
Suo padre ha preso cittadinanza italiana mamma italiana nata in Italia...sperem
Ma quanto ci piace Monaco...assai assai
Ma non possiamo goderci la vittoria per 5 min prima di dire che siamo la decima squadra al mondo?!
Lo siamo, basta vedere dove stanno in classifica atp le prime 10 tenniste italiane. Mentre a livello maschile siamo tra le prime tre, senza alcun dubbio.
@ lo so però non serve nemmeno mettere in risalto l’evidente subito dopo aver vinto!si può anche essere felici senza dire eh però gli altri sono più forti. Ma va?
@@marissssss11111 Eh, no, i risultati futuri si costruiscono investendo adesso, se ci bendiamo gli occhi pensando che tutto vada bene perché vinciamo avremo tanti anni bui.
@ ho detto per cinque minuti mica per un anno!
Guido Monaco è da evitare quando si è anche un minimo depressi.
😂
Dario nel golf i 4 tornei più importanti si chiamano Major, non Slam
il termine SLAM non è usato ufficialmente dalle organizzazioni sportive, ma è un termine che proviene dal gioco del BRIDGE
@Benito-on2we sì che Slam venga dal Bridge lo sanno tutti. Intendevo solo specificare che il termine corretto per i 4 tornei di golf più importanti è Major
Sinner Okay! Ma incensare questi burocrati, piazzati dalla politica, nei posti di potere delle federazioni sportive, miracolati poi dal fatto di ritrovarsi le galline dalle uova d'oro tra le mani...x grazia ricevuta... sinceramente, mi pare francamente troppo. 😂
che confusione