Un evento che mi ha cambiato la vita | Imparare italiano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 дек 2023
  • 🎙️Alcuni eventi cambiano inesorabilmente la vita: è successo anche a me e te lo racconto in questo episodio. Se vuoi leggerne la trascrizione visita il sito lernilango.com e vai nella sezione dedicata al podcast.
    Trovi la trascrizione e gli esercizi di comprensione qui ➡️ lernilango.com/p134-un-evento...
    📌 I NOSTRI SERVIZI:
    🤓Il mio metodo gratuito P.R.E.C.I.S.I.N.A. che ti aiuterà, se lo seguirai, a raggiungere un livello AVANZATO di italiano: lernilango.com/.
    🥇ABBONAMENTI e SERVIZI: / lernilango .
    ✍️Servizio di CORREZIONE audio e testo in italiano: lernilango.com/servizi/.
    ➕Contenuti EXTRA: lernilango.com/newsletter/.
    📌 DOVE SIAMO:
    🍿 Iscriviti al canale RUclips: / lernilango e attiva la campanella 🔔.
    📸 Instagram (@Lernilango): / lernilango .
    🗞️ Newsletter: lernilango.com/newsletter/.
    💻 Sito web: lernilango.com/.
    📩 E-mail: lernilango@gmail.com.
    📌 CHI SIAMO:
    🌐Lernilango è un’infrastruttura online che ha l’obiettivo di aiutarti a migliorare il tuo 🇮🇹italiano e di portarlo ad un livello avanzato utilizzando sia la tecnologia sia 🧠metodi e strumenti tradizionali. Su LerniLango troverai video-lezioni di grammatica,🎧podcast, esercizi e molti altri servizi. Vienici a trovare sul nostro sito per saperne di più ed 🔎tutti gli spazi della nostra infrastruttura.

Комментарии • 38

  • @user-xs8nh1pk6w
    @user-xs8nh1pk6w 3 месяца назад +1

    Grazie Alessandro D'avenia!!! ☺

  • @jamiekeller3115
    @jamiekeller3115 7 месяцев назад +1

    Mi piace molto. Pensavo di essere in politica, però, dopo ho letto Antigone, ho deciso di studiare Greco antico e latino. La scelta giusta per me. Sono molto contenta!

  • @siddikunus5855
    @siddikunus5855 7 месяцев назад +1

    Che bell storia e con che meraviglia narrazione. Mi è piaciuto molto come un bambino molto curioso...grazie di cuore per dividere questa gioia...

  • @elioterezio8577
    @elioterezio8577 7 месяцев назад +2

    bravo

  • @cunha12tube
    @cunha12tube 2 года назад +4

    Che bella storia di vita, proprio come una virgola cambia una frase, un atteggiamento ha cambiato i suoi modi e la sua storia.
    Dedicarsi all'insegnamento è un'ispirazione che il mondo diventa migliore. congratulazioni Simona.

  • @user-bp5ey3hw8x
    @user-bp5ey3hw8x 7 месяцев назад +1

    Grazie Simona! Abito in Siberia ( vicino Baikal)

  • @luizpaixao8283
    @luizpaixao8283 7 месяцев назад +1

    Congratulazioni per il tuo coraggio di fare quello che piace a te. Vedo certamente che è la tua vocazione! Nel tuo modo di parlare vi vede chiaramente. Tu mi ispiri a essere una persona migliore, davvero

  • @user-hm4nc1uf3d
    @user-hm4nc1uf3d 7 месяцев назад +1

    Ciao, i tuoi video sono fantastici, mi aiutano molto nell'apprendimento dell'italiano. Hai una voce bellissima e molto chiara, che mi permette di capire tutto quello che dici.
    Sei una persona meravigliosa 😘
    Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
    Frase di Proverbio Africano

  • @rosalindamattera2753
    @rosalindamattera2753 7 месяцев назад +2

    Anch'io ero una gran studiosa al liceo... Però poi non ho più studiato per 10 anni. Non so. Mi è andata così. Non ho trovato quello che mi piaceva anche all'università o in cui ero almeno brava. Forse mi sento meno brava degli altri e meno all'altezza di chi ha studiato sempre. Mi sono persa dieci anni di autostima che invece avevo al liceo. E sicuramente perso molte conoscenze. Mi sono abbastanza chiusa e ho deciso di vivere a modo mio. L incontro con il lavoro, terribile. Uno schifo totale. Io maneggiavo solo penne, ora dovevo versare caffè. Meglio lo studio un'infinità di volte. Imparare è bello. Non tutti lo capiscono specialmente da piccoli. Adesso sono un misto, mi piace sia uscire per strada a vedere il mondo che imparare da un libro, anche se spesso mi sento impedita da un libro. Vorrei sempre e solo imparare senza intermediari, ma poi ho scoperto che le idee in fondo si passano tra di loro solo coi libri o tra persone e avendo pochi amici, posso solo leggere i libri per avere visioni diverse del mondo e che mi facciano uscire dalla mia stessa vita e dai miei soliti pensieri. La domanda sul destino non la capisco. Tu dici che era destino che ti trovassi lì e vincessi il premio ecc ecc. Io non ci credo molto. Mi è stato insegnato il Caso, che è molto meno divertente del destino.

    • @rosalindamattera2753
      @rosalindamattera2753 7 месяцев назад +2

      E poi soprattutto sono cambiata io rispetto al liceo. Forse in peggio secondo la società, ma io sono orgogliosa nel dire che ho seguito me stessa e quello che ho trovato in un dato momento della mia vita. A 33 anni vedo la società molto più rompiscatole di quando avevo 18 anni e tutto il tempo per studiare e stare nel mio mondo. A 33 anni, lavorando e studiando, non è più la stessa cosa. Si studia anche per prendersi un titolo. Purtroppo. Altrimenti non puoi insegnare, gli altri ti scavalcano, c'è la competizione sociale spietata ed è sempre peggio. Sempre più richieste e sempre più difficile stare al passo. I cambiamenti velocila tecnologia, tutto precario, la vita è un morso al ritmo frenetico in cui la viviamo e non mi piace sottostare a tutte le regole sociali in cui ci troviamo: avere lo smartphone, essere influenzati dalle mode, essere preda di truffe, la paura, le ingiustizie, i prezzi dell'olio che salgono. Io adesso sono un'adulta. Tengo conto di tutte queste cose. E la vita non è più spensierata e un'illusione come lo era da adolescenti. Adesso parlo 3 lingue al giorno, essendomene andata dall'Italia, e a volte non ho voglia neanche di parlarne una perché sono stanca e non ho voglia di vedere nessuno in quel momento. Per lavoro sono costretta a parlare inglese(insegno inglese) e l'ambiente è veloce e ho 50 bambini con cui lavorare. Molte volte mi arrabbio e resto senza voce. Diciamo che è sempre meglio che andare a lavorare nel bar a servire caffè... Questo mi mantiene ancora lì quando voglio scappare e quando sono esaurita. Beh sembro proprio una pazza. Come si fa a insegnare italiano all'estero?

  • @lisagazzaniga6192
    @lisagazzaniga6192 7 месяцев назад +1

    Che bella storia! Il commento della tua mamma mi ha fatto ridere!

  • @JOEZMAJE
    @JOEZMAJE 7 месяцев назад +2

    Grazie per la tua forza, per la passione che metti nelle tue racconti. Se può vedere nei tuoi video e nelle tue lezioni che a me, in particolare, mi fanno amare un po' di più l'italiano allo stesso tempo che sto imparando un po' di più ogni giorno. Bella e appasionata storia di vita. Ancora grazie.

  • @dimitarmilev9157
    @dimitarmilev9157 7 месяцев назад +1

    Ringrazio Dio e anche Alessandro D'avenio per averti fare questa sceglta. Spero e ti auguro che tu non te ne pentirai mai, carrissima!

  • @valeriachaves9689
    @valeriachaves9689 7 месяцев назад +1

    Che bella storia! È davvero stimolante, hai avuto molto coraggio nel cambiare completamente la tua strada e scegliere qualcosa che ami. Ero molto felice per te, perché ci sono un sacco di persone che lavorano tutta la vita in qualcosa che non gli piace perché hanno scelto i soldi o una professione interessante ma non gli piace lavorare. Congratulazioni!

  • @gracielaromaniello6912
    @gracielaromaniello6912 7 месяцев назад +1

    Che bella storia , incredibile, come un atto simplici, puo cambiare una decisione, grazie mille per condividere con noi .

  • @rosalindamattera2753
    @rosalindamattera2753 7 месяцев назад +1

    Io non avrei avuto il coraggio di cambiare i miei piani. A parte il fatto che comunque non ho mai avuto grandi piani per il futuro. Non avevo nessuna vocazione forte a 19 anni o non l' ho sentita così forte da farmi scegliere senza dubbio una strada invece che un'altra. Infatti la mancanza di un evento forte ha fatto sì che mi perdessi e scegliessi anche cose a me estranee. Caratteristiche individuali più contesto di vita più mancanza di occasioni lampanti= perdersi nel mare della vita e poi la scoperta di un terzo mondo, quello dei perdenti forse, il mondo degli artisti.

    • @rosalindamattera2753
      @rosalindamattera2753 7 месяцев назад +1

      Dopo mi è venuta la frase:io voglio diventare come. L'ho detta un tre volte. Adesso ho come modello il mio ex fidanzato che fa il regista. Comunque il denominatore comune di tutte le persone a cui volevo assomigliare era la cultura e la raffinatezza.

  • @jaimegubert1823
    @jaimegubert1823 7 месяцев назад +1

    Mi é piacuto molto la tua storia.
    Sei felice e basta. Grazie

  • @ricardolisboa1966
    @ricardolisboa1966 7 месяцев назад +1

    Buongiorno dal Brasile! Grazie per il video.

  • @michaelromano1268
    @michaelromano1268 7 месяцев назад +1

    Che bella questa storia - veramente meravigliosa, Simona
    Penso che tu abbia fatto la scelta giusta!

  • @elianamenendez9412
    @elianamenendez9412 2 года назад +1

    Buona sera, Simona!. Mi è piaciuto un sacco la tua storia. La verità è che sei una grande insegnante, si vede molta passione nelle tue spiegazioni, nella maniera di parlare, di comunicare, ormai il tuo sorriso dice tutto. E ti devo dire che anche io credo nel destino (niente è per niente). Penso che tutto accada per un motivo, e non si può cambiare. Tutto è previsto, stabilito. Non so se è così, ma io lo credo in questo modo. Grazie per tutto,ed un caro saluto.

  • @alexanderdelgado5982
    @alexanderdelgado5982 2 года назад +1

    Come sempre !!! Sei veramente bravissima nelle tue spiegazioni!!! Sei grande!!!!

  • @myriammyriam3857
    @myriammyriam3857 2 года назад +1

    Ottima scelta Simona!!!

  • @graziellahasic4470
    @graziellahasic4470 7 месяцев назад +1

    Una storia molto bella! 🤩 Sono felice di poter ascoltarla stamattina! 😍 Grazie, Simona! ❤

  • @DD-hh1dt
    @DD-hh1dt 2 года назад +1

    Posso sentire la tua passione, è una cosa bellissima ed è così potente.

  • @dianabyk8716
    @dianabyk8716 3 месяца назад +1

    Bellissima storia. Hai letto il librro Cosa che nessuno sa? si el secondo libro de Alesandro! Anche a me mi piace molto lui!

  • @valeriopasquini
    @valeriopasquini 7 месяцев назад +1

    Perchê é cambiato il nome del canale? :)

    • @kennethwdc
      @kennethwdc 7 месяцев назад +1

      Probabilmente per fare capire che si tratta di un canale dell' apprendimento del italiano ciò che non e' stato detto con il nome precedente.

    • @SimonadiPunzio
      @SimonadiPunzio  7 месяцев назад

      @@kennethwdcesattamente, è proprio questo il motivo😊.

    • @kennethwdc
      @kennethwdc 7 месяцев назад

      @@SimonadiPunzio Sono felice che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

  • @user-zu5vk3qy8r
    @user-zu5vk3qy8r 7 месяцев назад

    Mai dire mai allora! Un cosiglio: senza gli occhiali dimodtri piu' giovane,piu; bella e...anche meno severa!

    • @SimonadiPunzio
      @SimonadiPunzio  7 месяцев назад +2

      Sì, ma senza gli occhiali sono praticamente cieca😅. Di sembrar bella poco mi importa, sono un’insegnante, conta ciò che insegno e non come appaio😉.

    • @user-zu5vk3qy8r
      @user-zu5vk3qy8r 7 месяцев назад

      @@SimonadiPunzio sono pienamente d'accordo però sai che a volte l apparenza vale tanto e condiziona gli ascoltatori. Diciamo che qualcuno inspira simpatia anziché antipatia. Quindi ci sta l aspetto fisico che si combina perfettamente con l insegnamento.

  • @stephenregan5688
    @stephenregan5688 Месяц назад

    Come insegnante della lingua italiana, perché usare l’anglicismo “nerd” ? La bella parola “secchiona” hai usato per definire “nerd”, una parola che fa male per molti allievi a scuola, particolarmente i maschi almeno negli Stati.

    • @SimonadiPunzio
      @SimonadiPunzio  28 дней назад

      Caro Stephen, uso molti anglicismi nel mio italiano, è una scelta linguistica personale con cui sono a mio agio. Non sono contro gli anglicismi e dunque li uso. In merito al secondo punto, non so bene come rispondere. Uso la parola "nerd" con accezione positiva, sicuramente non per offendere, e, cosa più importante, la uso per parlare di me stessa e non di altri.