Perché utilizzo Emacs?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024

Комментарии • 26

  • @sterbinicarlo
    @sterbinicarlo 6 месяцев назад

    Ciao Leonardo video molto interessante, per far capire la potenza di emacs agli "scettici" sarebbe interessante se facessi un video in cuoi mostri tutte le operazioni che fai nel quotidiano tramite emacs

    • @esadecimale
      @esadecimale  6 месяцев назад +2

      In parte è quello che faccio implicitamente in ogni video, considerando che ho sempre e solo utilizzato Emacs fin dall’inizio del canale!
      In futuro vorrei entrare un po’ più in dettaglio su ciò che rende Emacs unico nel suo genere, e questo inevitabilmente mi porterà a parlare molto più di Emacs-Lisp e di quanto Emacs è “programmabile” (e di cosa significa tutto questo precisamente).
      Insomma tanta roba!

  • @lifehope564
    @lifehope564 6 месяцев назад

    Grazie!

  • @samuelepadoan4993
    @samuelepadoan4993 6 месяцев назад

    Condivido quasi tutto quello che hai detto, tuttavia per sfruttare veramente Emacs si deve conoscere più o meno il LISP, e questo tempo per ora non so dove trovarlo, forse più avanti. In ogni caso Emacs come WM lo avevo già visto e secondo me è un'idea fantastica, minimalismo ed uniformtià al loro massimo.

    • @esadecimale
      @esadecimale  6 месяцев назад +6

      Mi stai forse suggerendo di fare dei video in cui cerco di creare una buona intuizione su questo linguaggio tanto dimenticato quanto bello?

  • @gianlucagiuman6132
    @gianlucagiuman6132 5 месяцев назад

    Io ho provato a utilizzarlo con un portatile vecchiotto mettendo le mani su un progetto django, essendo costretto a muovermi da un buffer ad un altro con un altro screen in terminale posso tranquillamente dire che è estremamente veloce !!! Resta sempre qualche funzione nuova da scoprire...

  • @NFVblog
    @NFVblog 4 месяца назад

    Emacs può fare tantissime cose, tra cui, il client di posta, lettore rss, gestore delle finestre, lettore di pdf e tanto altro, io il mio workflow l'arrangiai in un mese, tanto mi dissi che era un periodo morto e che quindi potevo starci molto tempo davanti per apprendere tutti gli aspetti utili e crearci un setup sopra, io utilizzo una build scritta in pgtk essendo sotto wayland, ma sostanzialmente va da dio e non mi lamento, nel tempo ho ridotto e ri espanso la mia configurazione in base a quello che dovevo fare, cosa che su altri text editor e ide non fai così a cuor leggero, il repository interno è buono e su GUIX lo utilizzo per direttissima senza mancanze, ricordando che su VM mi serve un ambiente minimale per farci topologie con GNS3, quindi io come desktop della mia host machine utilizzo GNOME, perché comunque usando Virt-manager mi scala correttamente lo schermo intero e poi con le short di base non mi trovo male, sono riuscito ad integrarci bene emacs al suo interno impostandolo come predefinito per un buon 95% dei file su cui lavoro, cosa non male

    • @esadecimale
      @esadecimale  4 месяца назад +1

      Grazie per la condivisione!
      Sempre bello sentire come Emacs viene utilizzato

  • @79MRfabio
    @79MRfabio 4 месяца назад +1

    ciao e complimenti per i video che fai.......volevo solo chiedere se riesci a fare un file org per l'ethical hacking e postarlo per provarlo

    • @esadecimale
      @esadecimale  4 месяца назад +1

      Non ho capito bene la richiesta. Un file org per ethical hacking contente cosa esattamente?

    • @79MRfabio
      @79MRfabio 4 месяца назад

      sto seguendo la tua configurazione emacs v1.6 che è molto esaustiva, ma la mia configurazione di emacs servirebbe solo ad avere delle tab tipo nmap,dirsearch,hydra,ecc, e per ogni tab simulare una shell bash...tutto qui

    • @79MRfabio
      @79MRfabio 4 месяца назад

      Buongiorno, non so se Lei non ha risposto al mio quesito con l'intenzione di spronarmi nel risolvere da solo alla mia piccola richiesta che Le ho fatto qui sopra, ma la devo ringraziare perchè cosi facendo mi ha invogliato a documentarmi da solo per porre rimedio al mio problema.......se le fa piacere non sapevo che si potesse far spownare una finestra bash dividendo lo schermo in due cosi da avere una bash a destra,dove fare tutti i miei test di pentesting,ed a sinistra un file .org sul quale segnarmi i risultati......La ringrazio

    • @esadecimale
      @esadecimale  4 месяца назад +1

      @@79MRfabio Questo è il modo migliore di imparare!

    • @esadecimale
      @esadecimale  4 месяца назад +1

      per quanto riguarda la risposta, sono problematiche che vorrei risolvere anche io ma ancora non ne ho avuto il tempo, in futuro se riesco ad ottenere qualcosa di concreto pubblichero i miei risultati

  • @antoniopetrillo1984
    @antoniopetrillo1984 6 месяцев назад

    La cosa più difficile da spiegare è proprio la comodità che si può raggiungere se si fa tutto (nei limiti della ragione) tramite emacs, io ho provato a convincere qualche amico (non informatico) ad utlizzarlo ma con scarsi risultati, anzi è diventato un meme perchè ne parlo sempre.
    D'altro canto mi è capitato di far vedere a persone più tecniche del settore come scrivevo codice o cose simili, senza specificare cosa stessi usando, e molti sono rimasti affascinati dalla versatilità e flutidità delle azioni.
    Poi come hai detto tu, emacs è solo una della tante (non così tante secondo me) opzioni per costruirsi un workflow che possa essere utilizzato per il resto della propria carriera.
    Ecco forse più che un editor si può considerare come un framework (con quasi 0 vincoli) per workflows.

    • @esadecimale
      @esadecimale  6 месяцев назад

      C’è un costo iniziale da pagare per utilizzare Emacs non banale, che molto spesso non ha neanche a che fare con le parti “tecniche” dell’editor ma piuttosto con il modo in cui pensiamo a ciò che il software dovrebbe fare.
      Come se Emacs richiede tanto dall’utente, ma allo stesso tempo è in grado di dare tanto indietro, molto di più di ciò che richiede. Eppure, se non siamo disposti a pagare quel prezzo, non è possibile ottenere nulla indietro, solo frustrazione e confusione.
      Affascinante questo modo di interagire con il software, privo dell’assioma più dannoso di sempre: “non cambiare, è il software che si adatta a te”. Una mera illusione, che considera lo sforzo solo come una cosa negativa, e non vede invece l’importanza di investire sui propri strumenti.
      Insegnerei Emacs a persone giovani proprio per questo, perché quando si è più grandi, purtroppo, si è fin troppo spinti dal susseguirsi degli eventi della vita, e si ha meno tempo “perso” da dedicare all’ imparare qualcosa non per lavoro, non per scuola, ma per il gusto di imparare nuovi modi di pensare ed agire.

  • @guglielmobartelloni
    @guglielmobartelloni 6 месяцев назад

    A me piace invece avere un tool che fa molto bene una sola cosa come neovim. Con i plugin scritti in lua ha una potenzialità assurda rimanendo comunque leggero e nel terminale senza app dedicata GUI

    • @esadecimale
      @esadecimale  6 месяцев назад

      Anche neovim ottimo software costruito su dei sani principi 👍🏻

  • @SergioOlivieri89
    @SergioOlivieri89 6 месяцев назад

    Perché non neovim?

    • @esadecimale
      @esadecimale  6 месяцев назад +1

      Anche vi, vim e neovim sono strumenti ottimi che rispettano i vari principi menzionati in questo video.
      Da quello che ho vistò però neanche neovim riesce a superare la flessibilità e l’ uniformità raggiunta da Emacs, e questo ha a che fare con il linguaggio emacs-lisp.
      Anche neovim ha un suo linguaggio di “estensione”, se ricordo bene, ma quel linguaggio è “diverso” dal linguaggio utilizzato per scrivere neovim. È questa “distanza” di fondo tra questi linguaggi il limite più grande.
      In Emacs quasi tutto, a parte la core engine scritta in C, è invece scritto in Emacs-Lisp, e questo permette di avete una flessibilità estrema. Posso modificare il comportamento dell’editor in real-time senza doverlo ricompilare ed avendo una interfaccia programmatica “semplice” da utilizzare.
      In generale, considero la famiglia vi come ottimi text editors con plugin per gestire altre cose ma in ultima analisi come software che si concentrano ad essere text editors.
      Emacs è un’altra storia. È un framework per la creazione di workflow complessi che manipolano testo, ma va ben oltre il testo. Come se fosse un “editor di testo per controllare un intero computer”.
      Comunque, tematica molto grande da affrontare in modo approfondito in un video specifico!

  • @GuidoIodice
    @GuidoIodice 6 месяцев назад

    10. Perché si capisce come si chiude il programma

  • @poIonium
    @poIonium Месяц назад

    hahaha, vim ed emacs battaglia tra falliti, io uso nano

    • @esadecimale
      @esadecimale  Месяц назад

      ti guardo con perplessità e rispetto

  • @piersilviolucchese4572
    @piersilviolucchese4572 6 месяцев назад

    Solo te potevi partire da zero

    • @esadecimale
      @esadecimale  6 месяцев назад

      ammetto mi stavo confondendo da solo, rip