Avete presente quando vi viene entusiasmo e voglia di imparare a suonare la chitarra o un qualsivoglia strumento che sta ammuffendo, e vi autoconvincete dicendovi "questa è la volta buona che vado oltre la canzone del sole", e poi vi vedete su youtube il video di un cinese di 3 anni che arpeggia cantando e ballando ad occhi chiusi? La depressione che sovviene è la stessa che provo dopo aver visto questo video.
Anche qui esperienze simili !! Anche io ho letto Nietzsche a 15 anni !! Dopo "Al di la del bene e del male", mi aveva talmente scosso che ho letto sempre a 15 ani tutti i libri di Nietsche, alcuni non li ho capiti bene tipo "Cosi' parlo' Zarathustra", ma gli altri li ho amati con tutto il mio essere, Nietzsche era un grande e ringrazio che sia esistito.
Ero stata una fra le tante a porti questa domanda, GRAZIE per il video, che vedo solo adesso, pieno di spunti e consigli di lettura interessanti... Non so quando/se mai riuscirò a approfondire e assecondare la mia passione per la filosofia, mi piacerebbe diventare come te un giorno. Grazie per rendere RUclips, e non solo, un posto migliore .
Like doveroso. Ottimo video. Quale scienziato, condivido e sottolineo quanto detto su Feyerabend. Il parallelismo tra Lovecraft e la Weil mi sembra estremamente importante, il quale mi porta a pensare allo "intuibile", allo "indicato", al "non detto" del, mi sembra, grande assente di questo video: Heidegger (filosofo a me molto caro). Ancora complimenti.
Questo video lo metterò da parte e lo farò vedere ai miei figli, se mai ne avrò, a prescindere dal tipo di studi che vorranno intraprendere. Aggiungo solo: grazie.
Ciao Rick ho visto questo tuo interessantissimo video e cerco, per come posso, di rispondere alla tua domanda. I filosofi (e le filosofe) che hanno creato una spaccatura sono: Albert Camus Edmund Husserl José Ortega y Gasset Maria Zambrano Gilles Deleuze Michel Foucault Immanuel Kant René Decartes Jacques Deridda Niccolò Machiavelli
questo video mi ha incuriosita tantissimo! è assurdo pensare al fatto che al liceo non mi hanno dato l'opportunità di studiarlo Spinoza; dalle tue parole sembra essere un vero rivoluzionario..dovrò rimediare! sei fantastico :)
Noo non ci credo. Scopro questo video solo adesso. Sono rimasto sorpreso di quando hai parlato di Contro il metodo. Faccio ancora il liceo e la mia professoressa di filosofia ci ha fatto leggere un pezzo di contro il metodo facendo galilei
Bravissimo questo giovanotto-filosofo: molto lucido, chiaro e sintetico. Condivido pure il suo elenco di filosofi preferiti: stranamente come lui, fui pure io folgorato dal "Così Parlò Zarathustra" di Nietzsche, e da allora mi avviai a studiare seriamente filosofia anche se solo per diletto o hobby. Il primo posto - Spinoza - coraggioso libero pensatore, lo condivido; Nietzsche lo metterei al secondo: terminò con la metafisica occidentale (scusate se è poco) ; Hume e Kant al terzo posto a pari merito; Günther Anders (ma senza la Arendt) al quarto. Bergson confesso di conoscerlo troppo poco. Poi Feyerabend ecc. Mi fa comunque piacere che ha tralasciato di menzionare Hegel: inattuale, e pure almeno in gran parte, fuorviante.
Raccolta molto interessante e piena di spunti per alcuni testi che non ho letto! Anche io ho avuto il mio primo vero approccio alla filosofia con Nietzsche. Lessi quasi tutto di un fiato "Così parlò Zarathustra" e dopo quel giorno ho consumato tutte le sue opere, oltre ad appassionarmi di più della storia della filosofia in senso stretto ha avuto un impatto sul mio essere come pochi altri testi. Al di la del bene e il male poi.. Lo rileggo ogni tanto come se mi intrattenessi con un vecchio amico ahah
E' interessante questo modo di divulgare la Filosofia e quindi un merito di questo canale, certo in ultima analisi il filosofare inteso nella sua essenza dovrebbe essere il massimo accostamento alla Verità, il supremo tentativo di indicare con il linguaggio la Verità delle cose, la verità del Tutto. Non vedo accenno a nulla di tutto ciò qui, anzi vedo una certa tendenza alla focalizzazione su temi come produzione della realtà, creazione del mondo che si desidera ecc. quando per la filosofia più autentica ed essenziale è invece un problema che esista qualcosa come "produzione", "libertà", "individui", "popoli" ecc. La Verità potrebbe benissimo consistere nella totale assenza del cosiddetto "libero arbitrio" in modo da togliere completamente di mezzo il senso del produrre e del creare, ovvero l'essenza dell'Arte.
grandissimo, Spinoza é sicuramente il piú illuminato tra i filosofi. Cosí vivo da darmi un scossone e farmi aprire gli occhi sul mondo accademico dove la filosofia é forzata ad una proto-scienza.
Ma quanto è preso bene Gorgia? Forse uno dei primi che ha riconosciuto i limiti della conoscenza e dell'esperienza umana, a mio avviso anticipatore di importanti temi del Novecento. Per esempio ritrovo Gorgia nel relativismo conoscitivo di Pirandello
Su Fayerbendt come si può confondere la questione della personalità, delle vicende personali degli scienziati con la sienza? Esaudendo con non c'è niente di "male"....poi quello che forse voleva intndere a in modo compiuto espresso da T. Kuhn.
Sul libro di Foucault e l’importanza della dimensione del linguaggio e della parola, farei anche un parallelo con la Genesi, in cui non a caso Dio crea le cose (Fiat lux) nominandole
Capisco circa un decimo di ciò che dici, ma i tuoi video scavano il solco di differenza tra chi davvero ha letto e ragionato su certe opere e chi invece fa video limitandosi a ripetere la lezione che ha sentito la mattina in facoltà.
Ho apprezzato davvero molto questo video,interessante e coinvolgente come al solito. Alcuni filosofi li condivido anche io,come Spinoza (che mi ha molto colpito per la riflessione intorno al concetto di libertà) e Kant (meravigliosa la Critica della ragion pratica a mio parere).Altri pensatori che mi hanno colpito molto sono sicuramente Rousseau,che ammiro per il Contratto sociale e tutta l'idea della democrazia,Feuerbach,per il modo in cui descrive il rapporto tra uomo e Dio,e per il periodo più antico direi sicuramente Platone,che al liceo esercitò su di me un grande fascino probabilmente per lo stile con cui scriveva le sue opere. Purtroppo non ho avuto modo di approfondire per ora filosofi come Foucault o Feyerabend,che mi sono parsi molto interessanti. Avrò modo per recuperare,grazie rick :) Ps. Ammetto che in prima posizione mi aspettavo Deleuze,mi hai sorpreso!
+Rick DuFer un altro libro che ho comprato e letto grazie a te è l'unico di stirner.parlerai mai in maniera un pò più approfondita di questo libro?non so,magari una live...?
complimenti per il canale e per lo stile che usi (cosa che a me decisamente manca :P). vorrei porti la seguente domanda: non trovo tra i tuoi video considerazioni per quanto riguarda alcuni autori che avevo studiato nei corsi di estetica all'università e che personalmente trovai estremamente interessanti: Benjamin, Adorno, McLuhan e Debord. Se possibile sarei curioso di avere una tua opinione in particolar modo per quanto riguarda McLuhan e i suoi "Strumenti del comunicare" :)
Li segno in ordine alfabetico, così non faccio torto a nessuno, anche se non li considero tutti sullo stesso piano: Berneri, Freud, Hegel, Kant, Merlino, Marx, Montaigne, Nietzsche, Proudhon, Spinoza.
Ciao :) Seguo il tuo canale con molto interesse. Ammetto che di filosofia ne so poco o nulla, ma mi piacerebbe avvicinarmi alla materia. In un momento storico come questo, in cui l'odio e la paura del "diverso" sembrano fagocitare tutti, quale testo filosofico consiglieresti per non sprofondare nel baratro dell'intolleranza? Un testo che ci impedisca di cadere vittima della paura e che, al contempo, ci ricordi che siamo tutti esseri umani? Grazie :)
Caro Rick, è molto alta la nostra sintonia,.Specie se citi Weil, Arendt, Nietzsche,.Bergson, come critici della relazione ovvia con le cose. Da qualche giorno ho avviato un canale simile al tuo con giovani amici. Mi piacerebbe sapere che ne pensi della speranza di ricostruire un rapporto fra pensiero contemporaneo e verita. Non ti pare che se rinunciamo la filosofia è finita, e con essa l'uomo libero? Se vuoi ti invito a guardare anche i nostri video. Siamo ancora piccoli, ma la nostra speranza è grande.
Rick scusa se te lo scrivo sotto un video così vecchio ma volevo chiederti una opinione su taleb, come pensatore se non lo ritieni un filosofo o anche solo come scrittore. Non tanto perché voglio farmi un'idea ma più perché io una idea già ce l'ho e vorrei confrontarla con chi penso sia importante da ascoltare. Spero vedrai questo commento ahahaha ciao
Ciao Rick! Volevo chiederti un consiglio su autori o opere che parlano dei limiti della logica matematica e del concetto di menzogna, oltre che il rapporto tra logica e mente umana; te ne sarei infinitamente grato, mi servirebbero per un seminario che terrò in classe ai miei compagni :)
+Luca Gamba un argomento molto complesso e i testi che lo trattano non sono certo di facile accesso. I primi che mi vengono in mente sono i testi di Bertrand Russell: questo (amzn.to/1GhVVQl) e questo (amzn.to/1TZv8h1)
+Rick DuFer Grazie mille, in effetti oltre a Russel mi vengono in mente solo un paio di matematici come Gödel e Turing. Ti ringrazio ancora per l'aiuto e ti invito a continuare su questa strada nella speranza che un giorno oltre a gamer e vlogger ci possano essere nomi come i tuoi e di Adrian tra i più famosi del tubo ;)
Sei un grande,mi piace il tuo modo di esporre e lo stimolo al creare un percorso filosofico originale,ma ti pongo una domanda:come mai non è nella top ten uno dei piu grandi filosofi del Novecento,forse il più grande come impatto e soprattutto per il debito che tutti avranno con lui per le considerazioni sul linguaggio sulla metafisica sull'o ntologia sulla tecnica e sul rapporto in generale tra l'"uomo" e il "mondo".Ti sta sul cazzo mi sa hahahahah un saluto
Ciao! Sono un ragazzo di 15 anni, vorrei studiare filosofia all'Università e per prepararmi ho iniziato a leggere un manuale e diversi libri d'autore! Sto leggendo ora la critica della ragion pura , per me è difficile (come per tutti, suppongo) ma continuo imperterrito nella mia lettura, capisco a malapena il significato delle parole ma mi informo il più possibile su quel che leggo. Ora non so che fare, molti mi dicono di non leggere ciò che non sia in grado di capire, io stesso mi chiedo se serva a qualcosa leggere capendo ben poco. Cosa posso fare? aspetto che un professorone mi spieghi la filosofia o leggo e rileggo tutto quel che trovo sotto mano anche senza capire una ceppa? (😂)aspetto un consiglio !
Salvatore Pontone se non capisci ciò che leggi non ha senso continuare a farlo anche perché non ti ricorderesti niente! Ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice e che sei in grado di comprendere
ti consiglio le storie della filosofia come inizio benche' tu intendi la storia della filosofia perche studiare la filosofia non serve leggere serve solo pensare. Autori che ho letto e sto leggendo : La storia della filosofia greca di De Crescenzo ( credo che il titolo sia quello) e la storia della filosofia occidentale di Russell
ascolta, non ha senso leggere cose più semplici "per iniziare", perchè non esistono cose più semplici.. la filosofia è TUTTA complessa.. l'unico "metodo" che devi seguire è quello di pensare con la tua testa, puoi leggere anche libri che non comprendi ma l'importante è che ti stimolino il pensiero sui temi che trattano... in questo modo man mano comprenderai sempre di più... è chiaro che manuali e una certa progressione storica aiutano, ma ricorda che si comprendono solo quei libri che si sono GIA' compresi prima di iniziare a leggerli.
+Marco Caracciolo chiedo scusa per la risposta fuori bersaglio, pensavo avessi commentato un altro video! :) Diciamo che Deleuze l'ho lasciato fuori perché l'ho già citato fin troppe volte sul mio canale :D
madon...come mi sento ignorante. Ho una laurea in lettere ma dopo averti ascoltato in questo video mi sento un vuoto di sapere enorme. che depresiun che smonamento.,,
Nulla esiste. Infatti se qualcosa esistesse, essa sarebbe o l'essere o il non-essere o l'essere e il non-essere insieme. Ora il non-essere non c'è, ma neppure l'essere c'è. Perché se ci fosse, esso non potrebbe essere che o eterno o generato o eterno e generato insieme. Ora, se è eterno, non ha alcun principio e, non avendo alcun principio, è infinito e, se è infinito, non è in alcun luogo e, se non è in nessun luogo, non esiste. Ma neppure generato può essere l'essere: perché, se fosse nato, sarebbe nato o dall'essere o dal non-essere. Ma non è nato dall'essere, perché, se è essere, non è nato, ma è già; né dal non-essere, perché il non-essere non può generare.
Ma io ti voglio bene 😭 A parte gli scherzi, mi aspettavo Deleuze in prima posizione, ma mi hai sorpreso. D'altronde, non è forse vero che filosofare è spinozare?
Buon video, ti do un consiglio non richiesto, cerca magari di studiare un modo per comunicare in maniera meno ansiogena, faccio molta fatica a seguirti nella forma (i contenuti sono ottimi), anche solo prendere fiato tra una frase e l'altra.
Anch'io sono sorpreso di non vedere Deleuze, anche perché ne abbiamo parlato ampiamente sul tuo canale, il concetto di "divenire" e la visione di "Rizoma" le ho conosciute proprio attraverso i tuoi video. Volevo mettere un non mi piace per tirarti un po' su il morale, ma qualcuno ci ha già pensato perciò beccati l'ennesimo pollice su.
+dario benoli ahahahahahah grande, Dario! :D Gilles è molto più di un filosofo per me, ho preferito lasciarlo fuori anche perché era troppo scontato ;)
Caro SISTEMA QUANTICO...........TI ringrazio di rendere la mia esistenza dentro & fuori sopra & sotto piena di incognite CONSIDERANDO che sapere tutto vorrebbe dire essere in una bolla di pura FOLLIA...........e i folli come ben sapiamo non hanno nessun futuro..............BIDIBOSKIBIDIBU' 7
se fossi bravo un decimo di quanto sei tu ,mi divertirei un sacco a leggere i filosofi ma mi fa un po paura, perche' sono pigro,il lavoro che deve essere fatto per capire cosa dicono e inoltre non ho i volumi a portata di mano per leggere. Cio che mi sgomenta e' pensare a come cacchio puoi avere fatto a passare attraverso a tutta sta filosofia e alle parole e simboli e a capirli,cioe' mi chiedo,avrai dovuto fare un ben grosso lavoro di chiarimento dei termini ed uso di dizionari per andare avanti altrimenti ti saresti arenato sin dall'inizio e avresti abbandonato tutto mandando al diavolo la filosofia o senno' vuole dire che sei talmente interessato che il tuo interesse e la tua curiosita' fondono tutte le barriere ,ma comunque non si puo prescindere dal chiarire la terminologia del soggetto.Ora mi chiedo,se esistesse la verita',e uno la trovasse che senso avrebbe la filosofia, si arriverebbe all'immobilita' del pensiero e alla serenita dello spirito secondo te?
Affermi "La filosofia in questo è molto simile all'arte". Poi parli di 'guardare opere d'arte', cosa dalla quale si può dedurre cosa intendi tu per 'arte' ed 'opere d'arte'. Ma non credi che la filosofia stessa sia da ritenersi una forma d'arte?
Dai, se proprio vuoi far conoscere la filosofia al grande pubblico, allora devi parlare di TUTTA la filosofia (occidentale si intende). Non hai indicato nemmeno un'opera di un filosofo analitico. E avresti potuto, quando parli, per esempio, di verità. C'è una ricca letteratura in filosofia analitica su questo tema, altro che Weil e quelle assurdità.
@@rickdufer Era un consiglio per alzare la qualità e per aumentare il numero di potenziali seguaci. Di certo io non guardo i tuoi video dove parli di Nietzsche e delle altre boiate.
@@rickdufer Figurati, ma io lo dicevo anche per chi ti segue. Se fossi uno degli iscritti al tuo canale vorrei che mi restituissi una visione meno parziale della filosofia. Ovvio, uno può dire che siccome ti seguono, allora li sta bene come gestisci il tuo canale. Però, immaginando che un numero significativo di iscritti sono studenti del liceo o semplici appassionati, li sta bene perché pensano che filosofia sia solo quella cosa lì, cioè Hegel, Nietzsche, Kant e compagnia. Sei libero di fare quello che ne hai voglia, ovviamente. Non stai però facendo un grandissimo servizio di informazione.
Ho letto che elias canetti non è neanche filosofo è vero? Ed essere considerato uno dei dieci migliori filosofi secondo la tua sincretica esperienza filosofica da centri sociali modernista ottimista e di sinistra e pure mondiali sta, mi sa tanto che questa classifica te là suggerita un invisibile e dir molto sconosciuto mistico tribalista che ha perso la bussola della retta via.
io credo che lei con questo commento si è messo in grave imbarazzo. Non solo per la scarsa chiarezza della sua espressione, non solo perché probabilmente non ha mai letto nemmeno mezza pagina di filosofia, ma soprattutto perché definire me filosofo da centro sociale significa non sapere niente di niente su chi sono e quello che faccio. Saluti.
Hume è di una banalità imbarazzante. Dire che lo stile e il contenuto non si possono separare è altrettanto banale. Foucault non ha detto nulla che non sapessimo già. Tutti sanno che la ragione è molto limitata, quindi anche Kant è banale. Lovecraft è un grande, lo adoro, ma lui ha il vantaggio di essere uno scrittore, non un filosofo. La letteratura è importantissima, la filosofia è inutile. Nice è un pessimo esempio, precursore del Nazismo e convinto antisemita. Ideatore di teorie assurde come quella dell'Eterno Ritorno. L'Etica di Spinoza è il festival dei giochi di parole. Forse è anche più noioso di quella nullità insanabile chiamata Cartesio.
Nietzsche. Umano, troppo umano 1878Aforisma 475. L'uomo europeo e la distruzione delle nazioni.… l'intera questione ebraica esiste solo entro confini nazionali, in quanto qui dappertutto l efficienza e superiore intelligenza degli ebrei, il capitale di spirito e di volontà da essi accumulato di generazione in generazione in una lunga scuola di dolore, sono destinati a prevalere in misura tale, da risvegliare invidia e odio, sicchè in quasi tutte le nazioni… dilaga il malcostume letterario di condurre gli Ebrei al macello come capri espiatori di tutti i possibili mali pubblici e interni… vorrei sapere quanto… non si debba perdonare a un popolo che, non senza colpa di noi tutti, ha avuto fra tutti i popoli la storia più dolorosa, e a cui si devono l uomo più nobile ( Cristo), il saggio più puro ( Spinoza ), il libro più possente e la legge morale di più vasta efficacia.Nei tempi più oscuri del Medioevo… furono liberi pensatori, dotti e medici ebrei, che tennero alto il vessillo del rischiaramento e dell'indipendenza spirituale, a costo della più dura costrizione personale, e che difesero l'Europa contro l'Asia; non è il nostro minor debito di gratitudine verso i loro sforzi… risultato referto:Esaltazione della cultura e delle capacità del popolo ebraico.Riconoscimento dei mali subiti dagli ebrei Non si riscontrano tracce di antisemitismo e di ideologia nazista
Avete presente quando vi viene entusiasmo e voglia di imparare a suonare la chitarra o un qualsivoglia strumento che sta ammuffendo, e vi autoconvincete dicendovi "questa è la volta buona che vado oltre la canzone del sole", e poi vi vedete su youtube il video di un cinese di 3 anni che arpeggia cantando e ballando ad occhi chiusi?
La depressione che sovviene è la stessa che provo dopo aver visto questo video.
Ho appena scoperto questo canale... e me ne sono innamorata! Bellissimo questo video in particolare, complimenti!!
Anche qui esperienze simili !! Anche io ho letto Nietzsche a 15 anni !! Dopo "Al di la del bene e del male", mi aveva talmente scosso che ho letto sempre a 15 ani tutti i libri di Nietsche, alcuni non li ho capiti bene tipo "Cosi' parlo' Zarathustra", ma gli altri li ho amati con tutto il mio essere, Nietzsche era un grande e ringrazio che sia esistito.
Condivido perfettamente!
O que você pensa sobre Edmund Husserl e a fenomenologia?
Ero stata una fra le tante a porti questa domanda, GRAZIE per il video, che vedo solo adesso, pieno di spunti e consigli di lettura interessanti... Non so quando/se mai riuscirò a approfondire e assecondare la mia passione per la filosofia, mi piacerebbe diventare come te un giorno. Grazie per rendere RUclips, e non solo, un posto migliore .
Veramente un video molto interessante e stimolante per quanto riguarda le letture filosofiche ;)
Molto sorpreso dell'assenza di Deleuze e di Nietzsche dopo Bergson... :)
Like doveroso. Ottimo video.
Quale scienziato, condivido e sottolineo quanto detto su Feyerabend.
Il parallelismo tra Lovecraft e la Weil mi sembra estremamente importante, il quale mi porta a pensare allo "intuibile", allo "indicato", al "non detto" del, mi sembra, grande assente di questo video: Heidegger (filosofo a me molto caro).
Ancora complimenti.
ti ringrazio molto per il commento e per l'apprezzamento!
Questo video lo metterò da parte e lo farò vedere ai miei figli, se mai ne avrò, a prescindere dal tipo di studi che vorranno intraprendere. Aggiungo solo: grazie.
+Ivan Corrado ah che bei commenti mi lasci sempre, Ivan! Grazie!
Deleuze?
Ciao Rick ho visto questo tuo interessantissimo video e cerco, per come posso, di rispondere alla tua domanda.
I filosofi (e le filosofe) che hanno creato una spaccatura sono:
Albert Camus
Edmund Husserl
José Ortega y Gasset
Maria Zambrano
Gilles Deleuze
Michel Foucault
Immanuel Kant
René Decartes
Jacques Deridda
Niccolò Machiavelli
questo video mi ha incuriosita tantissimo! è assurdo pensare al fatto che al liceo non mi hanno dato l'opportunità di studiarlo Spinoza; dalle tue parole sembra essere un vero rivoluzionario..dovrò rimediare! sei fantastico :)
+Manu Smeraldo rimedia immediatamente! ;)
Noo non ci credo. Scopro questo video solo adesso. Sono rimasto sorpreso di quando hai parlato di Contro il metodo. Faccio ancora il liceo e la mia professoressa di filosofia ci ha fatto leggere un pezzo di contro il metodo facendo galilei
Dopo avere letto Massa e Potere di Canetti,Jim Morrison ha capito come gestire le folle di adolescenti ribelli ai suoi concerti. Meraviglioso.
Bravissimo questo giovanotto-filosofo: molto lucido, chiaro e sintetico. Condivido pure il suo elenco di filosofi preferiti: stranamente come lui, fui pure io folgorato dal "Così Parlò Zarathustra" di Nietzsche, e da allora mi avviai a studiare seriamente filosofia anche se solo per diletto o hobby. Il primo posto - Spinoza - coraggioso libero pensatore, lo condivido; Nietzsche lo metterei al secondo: terminò con la metafisica occidentale (scusate se è poco) ; Hume e Kant al terzo posto a pari merito; Günther Anders (ma senza la Arendt) al quarto. Bergson confesso di conoscerlo troppo poco. Poi Feyerabend ecc. Mi fa comunque piacere che ha tralasciato di menzionare Hegel: inattuale, e pure almeno in gran parte, fuorviante.
Ciao Rick, vai forte zio , mi piace il tuo canale...sento..nei tuoi confronti, un certo tipo di dialettica , che mi pare assai interesante..un saluto!
Raccolta molto interessante e piena di spunti per alcuni testi che non ho letto!
Anche io ho avuto il mio primo vero approccio alla filosofia con Nietzsche. Lessi quasi tutto di un fiato "Così parlò Zarathustra" e dopo quel giorno ho consumato tutte le sue opere, oltre ad appassionarmi di più della storia della filosofia in senso stretto ha avuto un impatto sul mio essere come pochi altri testi. Al di la del bene e il male poi.. Lo rileggo ogni tanto come se mi intrattenessi con un vecchio amico ahah
E' interessante questo modo di divulgare la Filosofia e quindi un merito di questo canale, certo in ultima analisi il filosofare inteso nella sua essenza dovrebbe essere il massimo accostamento alla Verità, il supremo tentativo di indicare con il linguaggio la Verità delle cose, la verità del Tutto. Non vedo accenno a nulla di tutto ciò qui, anzi vedo una certa tendenza alla focalizzazione su temi come produzione della realtà, creazione del mondo che si desidera ecc. quando per la filosofia più autentica ed essenziale è invece un problema che esista qualcosa come "produzione", "libertà", "individui", "popoli" ecc. La Verità potrebbe benissimo consistere nella totale assenza del cosiddetto "libero arbitrio" in modo da togliere completamente di mezzo il senso del produrre e del creare, ovvero l'essenza dell'Arte.
Perché scrivi "Verità", " Filosofia", "Arte" con la lettera maiuscola? Non sono mica dei nomi propri.
I commenti sono ancora piu interessanti del video . È edificante constatare che ognuno è portatore di verita Assolute!
grandissimo, Spinoza é sicuramente il piú illuminato tra i filosofi. Cosí vivo da darmi un scossone e farmi aprire gli occhi sul mondo accademico dove la filosofia é forzata ad una proto-scienza.
+Mattia Michielan bravo!
Ma quanto è preso bene Gorgia? Forse uno dei primi che ha riconosciuto i limiti della conoscenza e dell'esperienza umana, a mio avviso anticipatore di importanti temi del Novecento. Per esempio ritrovo Gorgia nel relativismo conoscitivo di Pirandello
Su Fayerbendt come si può confondere la questione della personalità, delle vicende personali degli scienziati con la sienza? Esaudendo con non c'è niente di "male"....poi quello che forse voleva intndere a in modo compiuto espresso da T. Kuhn.
quando vedo i tuoi video mi sento sempre ignorantissimo
+Mr. Anonymous Quindi sei l'oltreSocrate??
+Mr. Anonymous spero sia uno sprono ad approfondire allora! ;)
+Rick DuFer si,lo è. Ti ringrazio
Stavo pensando la stessa cosa. Un profondissimo senso di ignoranza.
@@e.fontanot3809 potrebbe essere
Deleuze (nella mia top-qualcosa) sarebbe fiero della tua introduzione sul concetto/filosofo :)
Dopo questo video mi è venuta voglia di fare un video con i miei 10 artisti preferiti :O
Sul libro di Foucault e l’importanza della dimensione del linguaggio e della parola, farei anche un parallelo con la Genesi, in cui non a caso Dio crea le cose (Fiat lux) nominandole
Grazie mille che bel video!
Voglio acquistare quasi tutti i libri che hai consigliato e approfondirne i relativi filosofi :)
Capisco circa un decimo di ciò che dici, ma i tuoi video scavano il solco di differenza tra chi davvero ha letto e ragionato su certe opere e chi invece fa video limitandosi a ripetere la lezione che ha sentito la mattina in facoltà.
+Fenerbasch ti ringrazio molto per questo bel commento
Un decimo? Beato te
sto leggendo L'uomo antiquato vol.1. Ho difficoltà a capire la parte intitolata Annichilazione e Nichilismo. Chi mi può dare una mano??? Grazie
Ho apprezzato davvero molto questo video,interessante e coinvolgente come al solito. Alcuni filosofi li condivido anche io,come Spinoza (che mi ha molto colpito per la riflessione intorno al concetto di libertà) e Kant (meravigliosa la Critica della ragion pratica a mio parere).Altri pensatori che mi hanno colpito molto sono sicuramente Rousseau,che ammiro per il Contratto sociale e tutta l'idea della democrazia,Feuerbach,per il modo in cui descrive il rapporto tra uomo e Dio,e per il periodo più antico direi sicuramente Platone,che al liceo esercitò su di me un grande fascino probabilmente per lo stile con cui scriveva le sue opere. Purtroppo non ho avuto modo di approfondire per ora filosofi come Foucault o Feyerabend,che mi sono parsi molto interessanti. Avrò modo per recuperare,grazie rick :)
Ps. Ammetto che in prima posizione mi aspettavo Deleuze,mi hai sorpreso!
+Groucho Buendìa Deleuze per me è più di un filosofo ;) Grazie per le belle parole!
massa e potere mi è arrivato proprio oggi.l'ho preso proprio perchè ne avevi già parlato e mi aveva incuriosito.non vedo l'ora di iniziarlo
+Michele Papini bravo!
+Rick DuFer un altro libro che ho comprato e letto grazie a te è l'unico di stirner.parlerai mai in maniera un pò più approfondita di questo libro?non so,magari una live...?
Rick cosa ne pensi di Evola?
complimenti per il canale e per lo stile che usi (cosa che a me decisamente manca :P). vorrei porti la seguente domanda: non trovo tra i tuoi video considerazioni per quanto riguarda alcuni autori che avevo studiato nei corsi di estetica all'università e che personalmente trovai estremamente interessanti: Benjamin, Adorno, McLuhan e Debord. Se possibile sarei curioso di avere una tua opinione in particolar modo per quanto riguarda McLuhan e i suoi "Strumenti del comunicare" :)
Li segno in ordine alfabetico, così non faccio torto a nessuno, anche se non li considero tutti sullo stesso piano: Berneri, Freud, Hegel, Kant, Merlino, Marx, Montaigne, Nietzsche, Proudhon, Spinoza.
+Redazione Montaigne ottima decina!
io aggiungerei anche Fusaro
Quanti libri hai letto? Li studi anche? Con sintesi e schemi?
Devo recuperarmi un paio di libri da te elencati ;)-
Ma l'undicesimo posto è occupato da Diego Fusaro??
+Paolo Kaido Animation il top nell'hip hop??
+sono un rinnegato forse
+sono un rinnegato Fusaro è tra le mie spogliarelliste preferite.
+Rick DuFer Quando si spoglia del Velo di Maya eccita tanto anche me.
Ciao :) Seguo il tuo canale con molto interesse. Ammetto che di filosofia ne so poco o nulla, ma mi piacerebbe avvicinarmi alla materia. In un momento storico come questo, in cui l'odio e la paura del "diverso" sembrano fagocitare tutti, quale testo filosofico consiglieresti per non sprofondare nel baratro dell'intolleranza? Un testo che ci impedisca di cadere vittima della paura e che, al contempo, ci ricordi che siamo tutti esseri umani? Grazie :)
+Valerio .Gilmore grazie per le belle parole! :) Sicuramente il Trattato Teologico-Politico di Spinoza, che trovi in descrizione al video!
Si Kant è un grande, star dentro stando fuori il mondo.
Caro Rick, è molto alta la nostra sintonia,.Specie se citi Weil, Arendt, Nietzsche,.Bergson, come critici della relazione ovvia con le cose. Da qualche giorno ho avviato un canale simile al tuo con giovani amici. Mi piacerebbe sapere che ne pensi della speranza di ricostruire un rapporto fra pensiero contemporaneo e verita. Non ti pare che se rinunciamo la filosofia è finita, e con essa l'uomo libero? Se vuoi ti invito a guardare anche i nostri video. Siamo ancora piccoli, ma la nostra speranza è grande.
Rick scusa se te lo scrivo sotto un video così vecchio ma volevo chiederti una opinione su taleb, come pensatore se non lo ritieni un filosofo o anche solo come scrittore. Non tanto perché voglio farmi un'idea ma più perché io una idea già ce l'ho e vorrei confrontarla con chi penso sia importante da ascoltare. Spero vedrai questo commento ahahaha ciao
Interessantissimo! Grazie ;)
Leggere Spinoza e capirlo sarà facile per te, ma non per tutti gli altri . È invece molto ostico per i più.
Rick se volessi farti delle domande, oltre che nei commenti, dove posso scriverti?
+Rose onPage via mail o nei messaggi privati della pagina Facebook! Trovi tutto in descrizione!
Una cosa che mi sono sempre chiesto è: come fanno ricerca i letterati/filosofi? Intendo proprio in senso pratico un ricercatore in filosofia cosa fa?
+Il Dema beh, vive in mezzo ai libri direi :D
Ma alla ricerca di cosa? "Semplicemente" di concetti nuovi?
della verità, semplicemente
Spinoza è il meglio senza ombra di dubbio
Ciao Rick! Volevo chiederti un consiglio su autori o opere che parlano dei limiti della logica matematica e del concetto di menzogna, oltre che il rapporto tra logica e mente umana; te ne sarei infinitamente grato, mi servirebbero per un seminario che terrò in classe ai miei compagni :)
+Luca Gamba un argomento molto complesso e i testi che lo trattano non sono certo di facile accesso. I primi che mi vengono in mente sono i testi di Bertrand Russell: questo (amzn.to/1GhVVQl) e questo (amzn.to/1TZv8h1)
+Rick DuFer Grazie mille, in effetti oltre a Russel mi vengono in mente solo un paio di matematici come Gödel e Turing. Ti ringrazio ancora per l'aiuto e ti invito a continuare su questa strada nella speranza che un giorno oltre a gamer e vlogger ci possano essere nomi come i tuoi e di Adrian tra i più famosi del tubo ;)
Ahahah! La pubblicità per Amazon mi mancava, è proprio come ipotizzavo in altra "location"!
Edosardo73 Anche lui (che uno dei migliori pensatori su RUclips italiani ) deve guadagnarsi da vivere
Auguroni per domani rick 🍕🍣🍣🍤🍤🍸🍸🍸🍻🍻
Sei un grande,mi piace il tuo modo di esporre e lo stimolo al creare un percorso filosofico originale,ma ti pongo una domanda:come mai non è nella top ten uno dei piu grandi filosofi del Novecento,forse il più grande come impatto e soprattutto per il debito che tutti avranno con lui per le considerazioni sul linguaggio sulla metafisica sull'o ntologia sulla tecnica e sul rapporto in generale tra l'"uomo" e il "mondo".Ti sta sul cazzo mi sa hahahahah un saluto
Pongo una domanda retorica: sei laureato in filosofia? Cmq non è detto. Potresti benissimo essere solo un appassionato di filosofia
È incredibile come metti in evidenza e arrivi all essenza dei concetti
ma te sei un must have del net
Ciao! Sono un ragazzo di 15 anni, vorrei studiare filosofia all'Università e per prepararmi ho iniziato a leggere un manuale e diversi libri d'autore!
Sto leggendo ora la critica della ragion pura , per me è difficile (come per tutti, suppongo) ma continuo imperterrito nella mia lettura, capisco a malapena il significato delle parole ma mi informo il più possibile su quel che leggo. Ora non so che fare, molti mi dicono di non leggere ciò che non sia in grado di capire, io stesso mi chiedo se serva a qualcosa leggere capendo ben poco. Cosa posso fare? aspetto che un professorone mi spieghi la filosofia o leggo e rileggo tutto quel che trovo sotto mano anche senza capire una ceppa? (😂)aspetto un consiglio !
Salvatore Pontone se non capisci ciò che leggi non ha senso continuare a farlo anche perché non ti ricorderesti niente! Ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice e che sei in grado di comprendere
Grazie per il consiglio.
ti consiglio le storie della filosofia come inizio benche' tu intendi la storia della filosofia perche studiare la filosofia non serve leggere serve solo pensare.
Autori che ho letto e sto leggendo : La storia della filosofia greca di De Crescenzo ( credo che il titolo sia quello) e la storia della filosofia occidentale di Russell
ascolta, non ha senso leggere cose più semplici "per iniziare", perchè non esistono cose più semplici.. la filosofia è TUTTA complessa.. l'unico "metodo" che devi seguire è quello di pensare con la tua testa, puoi leggere anche libri che non comprendi ma l'importante è che ti stimolino il pensiero sui temi che trattano... in questo modo man mano comprenderai sempre di più... è chiaro che manuali e una certa progressione storica aiutano, ma ricorda che si comprendono solo quei libri che si sono GIA' compresi prima di iniziare a leggerli.
Se vorrai laurearti in filosofia, ti consiglio anche di fare pratica con con le burrocrazie per richiedere il sussidio per la disoccupazione
Ma quel codino da filosofo?
e il mondo greco?
Visto il commento su telegram, metto un nonmipiace di solidarietà.
"TI ODIO VENDUTO!". Va bene?
+Umberto Mazzotti ora sono più tranquillo, grazie.
+Alex O' Telegram si può usare anche dal computer
Il mio "preferito" attualmente é Slavoj Zizek forse perché riesco meglio a contestualizzare ciò che dice.
(moderno ovviamente, oppure insieme ci metto anche Schopenhauer, Feuerbach e Marx)
deleuze? la logica del senso è gigantesco.
una delle mie opere preferite, ma non la consiglierei mai per iniziare :)
+Marco Caracciolo chiedo scusa per la risposta fuori bersaglio, pensavo avessi commentato un altro video! :)
Diciamo che Deleuze l'ho lasciato fuori perché l'ho già citato fin troppe volte sul mio canale :D
Non avevo idea che facessi stand up, c'è qualche video di repertorio che potrei gustarmi?ahaha
+Fabrizio Fabe no no, ti tocca venire a Roma a sentire lo spettacolo! ;)
sto leggendo massa e potere...preferisco pero la Arendt
madon...come mi sento ignorante. Ho una laurea in lettere ma dopo averti ascoltato in questo video mi sento un vuoto di sapere enorme. che depresiun che smonamento.,,
e il più grande filosofo di tutti i tempi dove lo hai messo ?
+Paolo Kaido Animation Fusaro?
+Emanuele A. (Napo) macché
+Paolo Kaido Animation chi? Daniele Andreani?
+Rick DuFer Zio hegel
socrate
Il mio filosofo preferito è Diego Fusaro
Top! Grazie!
Grazie di cuore :)
Al primo posto avrei messo Socrate
Nulla esiste. Infatti se qualcosa esistesse, essa sarebbe o l'essere o il non-essere o l'essere e il non-essere insieme. Ora il non-essere non c'è, ma neppure l'essere c'è. Perché se ci fosse, esso non potrebbe essere che o eterno o generato o eterno e generato insieme. Ora, se è eterno, non ha alcun principio e, non avendo alcun principio, è infinito e, se è infinito, non è in alcun luogo e, se non è in nessun luogo, non esiste. Ma neppure generato può essere l'essere: perché, se fosse nato, sarebbe nato o dall'essere o dal non-essere. Ma non è nato dall'essere, perché, se è essere, non è nato, ma è già; né dal non-essere, perché il non-essere non può generare.
Ma io ti voglio bene 😭
A parte gli scherzi, mi aspettavo Deleuze in prima posizione, ma mi hai sorpreso. D'altronde, non è forse vero che filosofare è spinozare?
+Georg Wilhelm Friedrich Hegel eh ma Deleuze sarebbe stato scontato dai ;)
Buon video, ti do un consiglio non richiesto, cerca magari di studiare un modo per comunicare in maniera meno ansiogena, faccio molta fatica a seguirti nella forma (i contenuti sono ottimi), anche solo prendere fiato tra una frase e l'altra.
Amo molto la ARENDT Bergson Kant e Nietzsche ed è come tu giustamente hai analizzato
18:02 ecco, e anche la sofia é stata friendzonata
mi sono preso su amazon "contro il metodo" ...
Nietzsche mi incuriosisce!
Ottimo!
Parla di Nietzsche, se è di destra o di sinistra , specialmente la teoria superuomo e oltre l'uomo.
Anch'io sono sorpreso di non vedere Deleuze, anche perché ne abbiamo parlato ampiamente sul tuo canale, il concetto di "divenire" e la visione di "Rizoma" le ho conosciute proprio attraverso i tuoi video. Volevo mettere un non mi piace per tirarti un po' su il morale, ma qualcuno ci ha già pensato perciò beccati l'ennesimo pollice su.
+dario benoli ahahahahahah grande, Dario! :D Gilles è molto più di un filosofo per me, ho preferito lasciarlo fuori anche perché era troppo scontato ;)
Nietzsche a quindici anni... Azz!
sembrano interessanti
Caro SISTEMA QUANTICO...........TI ringrazio di rendere la mia esistenza dentro & fuori sopra & sotto piena di incognite CONSIDERANDO che sapere tutto vorrebbe dire essere in una bolla di pura FOLLIA...........e i folli come ben sapiamo non hanno nessun futuro..............BIDIBOSKIBIDIBU' 7
Video utile solo per i fan...
Zizek
Hume
se fossi bravo un decimo di quanto sei tu ,mi divertirei un sacco a leggere i filosofi ma mi fa un po paura, perche' sono pigro,il lavoro che deve essere fatto per capire cosa dicono e inoltre non ho i volumi a portata di mano per leggere.
Cio che mi sgomenta e' pensare a come cacchio puoi avere fatto a passare attraverso a tutta sta filosofia e alle parole e simboli e a capirli,cioe' mi chiedo,avrai dovuto fare un ben grosso lavoro di chiarimento dei termini ed uso di dizionari per andare avanti altrimenti ti saresti arenato sin dall'inizio e avresti abbandonato tutto mandando al diavolo la filosofia o senno' vuole dire che sei talmente interessato che il tuo interesse e la tua curiosita' fondono tutte le barriere ,ma comunque non si puo prescindere dal chiarire la terminologia del soggetto.Ora mi chiedo,se esistesse la verita',e uno la trovasse che senso avrebbe la filosofia, si arriverebbe all'immobilita' del pensiero e alla serenita dello spirito secondo te?
Mio nonno é stato il migliore. Ha vissuto come cazzo gli pareva ed ha concluso la giostra sparandosi in bocca.
Kant che ti pass.
Affermi "La filosofia in questo è molto simile all'arte". Poi parli di 'guardare opere d'arte', cosa dalla quale si può dedurre cosa intendi tu per 'arte' ed 'opere d'arte'. Ma non credi che la filosofia stessa sia da ritenersi una forma d'arte?
+Mortimer Moirar no, filosofia e arte sono due stili di indagine diversi che devono comunicare tra loro, ma non confondersi.
Ciao. Non ti sembra una suddivisione un pò eccessiva? Anche se in qualche modo comprendo quel che intendi dire.
Inoltre, non credi che le nozioni di 'arte' e 'filosofia' che tu idealmente separi abbiano obiettivi più o meno simili?
Mortimer Moirar gli obiettivi sono uguali, ma la domanda che esse si pongono è diversa. L'arte non è filosofia e viceversa.
Dai, se proprio vuoi far conoscere la filosofia al grande pubblico, allora devi parlare di TUTTA la filosofia (occidentale si intende). Non hai indicato nemmeno un'opera di un filosofo analitico. E avresti potuto, quando parli, per esempio, di verità. C'è una ricca letteratura in filosofia analitica su questo tema, altro che Weil e quelle assurdità.
io non DEVO fare proprio nulla. Tu invece PUOI fare quello che vuoi, in un tuo video. Abbracci
@@rickdufer Era un consiglio per alzare la qualità e per aumentare il numero di potenziali seguaci. Di certo io non guardo i tuoi video dove parli di Nietzsche e delle altre boiate.
Tu non preoccuparti, il mio canale lo gestisco benissimo così, ma grazie dell'interessamento
@@rickdufer Figurati, ma io lo dicevo anche per chi ti segue. Se fossi uno degli iscritti al tuo canale vorrei che mi restituissi una visione meno parziale della filosofia.
Ovvio, uno può dire che siccome ti seguono, allora li sta bene come gestisci il tuo canale. Però, immaginando che un numero significativo di iscritti sono studenti del liceo o semplici appassionati, li sta bene perché pensano che filosofia sia solo quella cosa lì, cioè Hegel, Nietzsche, Kant e compagnia.
Sei libero di fare quello che ne hai voglia, ovviamente. Non stai però facendo un grandissimo servizio di informazione.
Ho letto che elias canetti non è neanche filosofo è vero? Ed essere considerato uno dei dieci migliori filosofi secondo la tua sincretica esperienza filosofica da centri sociali modernista ottimista e di sinistra e pure mondiali sta, mi sa tanto che questa classifica te là suggerita un invisibile e dir molto sconosciuto mistico tribalista che ha perso la bussola della retta via.
io credo che lei con questo commento si è messo in grave imbarazzo. Non solo per la scarsa chiarezza della sua espressione, non solo perché probabilmente non ha mai letto nemmeno mezza pagina di filosofia, ma soprattutto perché definire me filosofo da centro sociale significa non sapere niente di niente su chi sono e quello che faccio. Saluti.
Ma tu riesci a leggere quello che scrivi?
zoroz!1!1!!!11
e paperino ? non lo hai menzionato..... e cip e ciop ? che imparato pazzesco, veramente pazzesco.
mi spiace che in questa classifica non ci sia anche Platone
assurdo... vabbè so gusti
pragma 99 perché non voleva usare filosofi antichi
Hume è di una banalità imbarazzante. Dire che lo stile e il contenuto non si possono separare è altrettanto banale. Foucault non ha detto nulla che non sapessimo già. Tutti sanno che la ragione è molto limitata, quindi anche Kant è banale. Lovecraft è un grande, lo adoro, ma lui ha il vantaggio di essere uno scrittore, non un filosofo. La letteratura è importantissima, la filosofia è inutile. Nice è un pessimo esempio, precursore del Nazismo e convinto antisemita. Ideatore di teorie assurde come quella dell'Eterno Ritorno. L'Etica di Spinoza è il festival dei giochi di parole. Forse è anche più noioso di quella nullità insanabile chiamata Cartesio.
Ma sei scemo in culo?
citami un non-antisemita nel 1800
Nietzsche. Umano, troppo umano 1878Aforisma 475. L'uomo europeo e la distruzione delle nazioni.… l'intera questione ebraica esiste solo entro confini nazionali, in quanto qui dappertutto l efficienza e superiore intelligenza degli ebrei, il capitale di spirito e di volontà da essi accumulato di generazione in generazione in una lunga scuola di dolore, sono destinati a prevalere in misura tale, da risvegliare invidia e odio, sicchè in quasi tutte le nazioni… dilaga il malcostume letterario di condurre gli Ebrei al macello come capri espiatori di tutti i possibili mali pubblici e interni… vorrei sapere quanto… non si debba perdonare a un popolo che, non senza colpa di noi tutti, ha avuto fra tutti i popoli la storia più dolorosa, e a cui si devono l uomo più nobile ( Cristo), il saggio più puro ( Spinoza ), il libro più possente e la legge morale di più vasta efficacia.Nei tempi più oscuri del Medioevo… furono liberi pensatori, dotti e medici ebrei, che tennero alto il vessillo del rischiaramento e dell'indipendenza spirituale, a costo della più dura costrizione personale, e che difesero l'Europa contro l'Asia; non è il nostro minor debito di gratitudine verso i loro sforzi… risultato referto:Esaltazione della cultura e delle capacità del popolo ebraico.Riconoscimento dei mali subiti dagli ebrei Non si riscontrano tracce di antisemitismo e di ideologia nazista
Quanta ignoranza.
si però amo piatela abbene