Amici, visto che lo state chiedendo tutti l’intervento è costato 150€. Ma tenete a mente che ogni lavoro è una storia a se, la mia paletta non si era completamente separata dal manico ad esempio
Primi due minuti VM18.....immagini forti....mi è venuto da piangere. Se penso alla mia Les Paul mi vengono i brividi ad immaginarla così. Bravissimo il liutaio. Complimenti.
Sarebbe interessante un video sul rapporto musicista-liutaio: cosa ci aspettiamo da lui, quali sono le informazioni di cui necessita da noi (magari anche sotto forma di intervista). Con il mio lavoro da un po' e sa di cosa ho bisogno prima ancora che glielo dica. Credo che al liutaio serva soprattutto capire le tue necessità, piuttosto sentirsi dire cosa lui debba fare. Ad ogni modo complimenti al tuo, è un fenomeno.
Mamma mia! All'inizio quasi piangevo... Immagini troppo forti... Però poi il liutaio è stato bravissimo e le lacrime di tristezza sono diventate di commozione. Grandissimo il liutaio!
Il legno incollato è più resistente del legno sano, infatti le chitarre di liuteria hanno sempre il manico e la paletta in due pezzi separati e incollati insieme. Adesso questa Les Paul, paradossalmente è più robusta di prima.
Per questo tengo sempre le chitarre “a terra” Ho una strato del 54, se mi dovesse cadere potrei tranquillamente lanciarmi dal balcone dalla disperazione
Io anni fa ho dovuto lanciare la mia Strato made in mexico in aria mentre stavo suonando perchè l'altro chitarrista a causa di un problema all'impianto voce stava prendendo la 220v rimanendo attaccato con le corde all'asta del mic che conduceva la dispersione, siccome stava venendo verso di me per non rimanere attaccati in due ho lanciato la chitarra nel vero senso della parola. Risultato una lieve ammaccatura nel manico e una ammaccatura difficile da individuare nel body. Confermo, la strato è indistruttibile.
Grazie a questo video ho salvato 2 mie chitarre. Dopo averlo visto ho controllato tutti i reggichitarra delle mie chitarre e 2 di loro erano quasi del tutto (più di metà) staccati dal muro. Grazie 🙏
non ho una custom shop ma se dovesse succedere ad una delle mie 2 les paul avrei le lacrime agli occhi come accade a te all'inizio del video! Hai tutta la mia solidarietà. Nessuna chitarra appesa neppure le strat che sono di balsa e non pesano nulla!
Tutta la solidarietà di questo mondo credimi, però mi viene da pensare che quel reggichitarra fosse mal montato o funzionalmente difettoso. Io ho la mia Lucille BB King (che forse pesa anche più della Les paul) appesa abitualmente al gancio da più di tre anni e non è mai successo nulla. Però vado a toglierla.....non si sa mai!!! Mal comune non è gaudio. Complimenti continua così.
La cosa più bella di tutta questa sfiga è che ora sia ok la chitarra ! Sono davvero felice per te perchè so benissimo cosa devi aver provato sino a quando non è ritornata a casa la piccola.
WoW... Ric...che incubo!!! Sarò stato l' "attacca/stacca" che alla lunga ha allentato i tasselli ... e alla fine il peso ha dato il colpo finale! Grandissimo il liutaio Francesco... no lo conoscevo... i miei riferimenti su Palermo erano sempre stati i noti Di Napoli e Cassarà... ma le genialate - anche sul alto estetico - che si è uscito Francesco sono veramente da restare a bocca aperta. Ho due o tre refret (uno su acero lucidato) e un grosso "buco" in zona "SI" primo tasto su una tastiera di una Ovation Applause che mi sa che porterò dal "chirurgo" Francesco. Grazie per il video!
tutto è bene quel che finisce bene!!!! certo questo fa anche pensare che può capitare di acquistare, da un privato, una chitarra con "incidente" ma senza vedere nulla... tranne se viene specificato dallo stesso venditore e/o sei un esperto in materia!!! Cmq mi fa piacere per te, per la chitarra e per l'ottimo lavoro eseguito!!!!! Bravo Francesco!!!
I tuoi video diventano sempre più interessanti 😝, sarà che sono un appassionato dei lavori di liuteria (non ci capisco nulla ma starei per ore a guardare un liutaio lavorare). Ma al di là della mia passione credo sia interessante per tutti vedere come si ripara un danno del genere😆
Complimenti veramente, un lavoro che trasuda passione, esperienza e grande manualità !! L' unica cosa che avrei fatto di differente, quella di iniettare il Titebond all'interno delle crepe tramite ago e siringa per farlo arrivare più in profondità. Ma, se la riparazione tiene, significa che sarebbe stato superfluo !! Complimenti ancora !!
Non è questione di iniettare: per far giungere la colla in ogni parte di una rottura che come in questo caso si apre poco, occorre aprire e chiudere leggermente la spaccatura mentre si fa penetrare l'adesivo. Ogni volta che si fa chiudere la crepa, la colla va ad insinuarsi sempre più in profondità e in ogni angolo. Non sarebbe una cattiva idea aggiungere una piccola goccia d'acqua alla colla. Ottimo rapporto qualità prezzo. C'è da dire che la nitro è spietata con i difetti, quindi per 150€ è un lavoro onestissimo. Dario di GuitArt Custom Shop Torino
Mi è successo la stessa cosa con la mia Cort acustica. paletta rotta e pure senza motivo. me l'ha riparata un mio amico.La mia aveva una rottura molto più seria. una volta riparata, sul legno del manico era rimasto uno scalino millimetrico, ma dopo due anni, suonandola, ora non esiste più, è tornata nuova! Dio benedica i bravi liutai!!!
Mi dispiace moltissimo per ciò che è successo, ti ho visto davvero provato e ti capisco.. meno male che è finita bene.. grande il liutaio! A me capitò con una telecaster 52.. una tragedia.. non l’ho recuperata. Un abbraccio amico mio..
Oddio! Questo è il mio incubo peggiore. Io non ho mai usato un reggi-chitarra da parete perché sono sempre stato terrorizzato da tutto ciò. Ammiro il fatto che ti sei tenuto così calmo, io mi sarei buttato giù dal balcone. Comunque ottimo il lavoro del "dottore". Bravo Francè
Al di là del fatto che sono contento che tutto si sia risolto, dato che la situazione era complicata (il fatto che la paletta non si sia completamente staccata è positivo ma rende anche molto più difficile intervenire), mi fa molto piacere che tu faccia pubblicità a Francesco...... Che sinceramente se lo merita!
Ciao Carissimo, da possessore di les Paul 2003 standard plus.. lacrime! Devo dire grande sfiga, ma “grazie” a questo hai potuto far vedere la professionalità di un liutaio con i contro C. E come sempre potresti suonare anche con un pezzo di legno rotto ma suoni sempre ala grande!
Ciao 🙌🏻 ho sempre tenuto la mia Les paul attaccata e avevo visto il tuo video precedente sul punto dove sono più deboli e comunque l'avevo lasciata sempre attaccata dopo questo video però mi son messo paranoie addosso e l'ho riposta nella sua custodia ... Ho sostituito la chitarra attaccata con un acustica per nn subire una storia simile ... Da ammirare la tua calma anche se immagino fuori video sarai stato un pazzo 😅 adesso le due strato attaccate e Les paul in custodia acustica al suo posto e le altre nei supporti a terra ... Stima comunque per il liutaio grande lavoro ✌🏻️✌🏻✌🏻✌🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Ti capisco benissimo, unica differenza, la paletta si è staccata nettamente. La chitarra non è caduta, la mia ex psicopatica l'ha spaccata per terra. Son riuscito ad aggiustarla da solo, purtroppo ha rotto pure uno dei pick-up, sta stronza. Son contento sia riuscito a salvare la tua bimba ♥️
Il liutaio è stato davvero bravissimo ottimo lavoro,la tua Gibson è bellissima mi dispiace per l’inconveniente ma cose che capitano,l’importante che adesso sia tutto risolto
Avevo sentito facesse i miracoli, ma non pensavo fino a questo punto! Molto presto gli porterò la mia strato. Tutto bene quel che finisce bene Riccardo!
Ciao Riccardo, ti capisco, a me è caduta una Les Paul Custom dell '89....LA MIA inseparabile Les Paul....pensavo di essere in un incubo!!! Crepa di qualche cm sul manico intorno al capotasto, binding saltato via sulla parte alta della paletta e un grande buco nella mia anima..... avevo paura che la mia compagna di avventure non sarebbe mai più stata la stessa! Vedere la tua Les Paul in quel modo mi ha fatto rivivere quei momenti. Ho voluto scriverti per solidarietà da chitarrista che ha vissuto lo stesso dramma!!! Meno male che non ci sono state irreversibili conseguenze! Ciao, al prossimo video!
nei primi due minuti hai una faccia e un tono di voce che mi ha fatto piangere. Non sto esagerando, mi ha commosso davvero... penso sia l incubo di chiunque
Mi sono immedesimato e ho sofferto nei primi minuti del video per la tua tragedia come in un grande film, ! Poi, un gran finale che ha tolto l'ansia . Bravi tutti.
Tutto è bene, ciò che finisce bene. Sollievo... Io soffro empaticamente nei confronti di chitarre maltenute e irrispettosamente rovinate quando mi capita di comprare qualche rottame da rimettere in sesto...
Non posso vedere una fantastica gold top danneggiata. Il maestro liutaio Francesco mi ha stupito, in pratica addirittura te la ha migliorata. Infatti la paletta è più lucida! Complimenti
Carissimo hai chitarroni...ogni volta che li vedo appesi al muro nei tuoi video mi piange il cuore. Quando la chitarra non si usa subito dentro la custodia(addirittura io le "ficco" dentro un armadio..prima di tutte la Les Paul). Un abbraccio...non sapevo che da Gero ci fosse un Liutaio, buono a sapersi e tutto bene quel che finisce bene. P.s. ma può essere che siamo amici su Facebook? Io sono Fonzi ;)
La fissazione di avere la stanza dei sogni con le chitarre appese...ma da ora in poi tutte a “terra” se non sono presente. Possibile che siamo amici su face!
Per quanto non vorremmo mai accadesse, anche se fosse una bolt-on, ora ha un vissuto e una storia personale che vi lega. Capita quando uno vive ed è preso, l'imprevisto, l'imponderabile un po' come quella nota che sfugge disarmonica ma che nel computo del brano rende tutto un po' meno scontato. Io ce ne ho 4 appese, 2tele 1 strat 1 sg custom, la MIA 2009 telecaster è nella custodia fender a terra :)
Riccardo, ti auguro ogni bene e che la riparazione “regga”, personalmente non mi è piaciuta la superficialità del liutaio, ma magari il video è stato fatto troppo corto e si son persi dei passaggi. Poi sentirlo parlare di “suturare” quando si parla di legno… mah…
Miiii che ansia sto vedendo sto video alle 3 di notte con un occhio solo e mi sono dovuto alzare per controllare la stabilità del mio porta chitarra a muro per la paranoia che mi cadesse la prs!
Ciao ti seguo da tanto tempo ma non trovo il video quando hai acquistato la tua les paul gold top.. Potresti fare un video dedicato alla tua les paul e perché l'hai scelta con i p90. Grazie mille continua così grandeee 🔝
Tragedia evitata…!! Mi fa felice vedere 'sta LP tornare a far brillare i suoi P90. Liutaio incredibilmente bravo , i miei complimenti. E poi dai … è bellissima anche con qualche cicatrice! :)
Siamo arrivati in un punto storico, le generazioni future ne parleranno, rivoluzione per la musica rock, blues, jazz ecc. ... IL VIDEO DELLA LAS PAUL! Signori adesso ho adempiuto alla mia psiche... è stato un piacere.
Ciao Riccardo, anzitutto complimenti per la tua regia perchè, a parte la musica triste volutamente esagerata, sei riuscito a far trasparire la tua sofferenza e la tua delusione per l'incidente occorso alla tua bellissima Les Paul. Il lavoro che ha fatto il tuo liutaio è davvero superlativo e sono contento di vederti soddisfatto e di nuovo sorridente. Volevo chiederti, da ignorante, se non sarebbe stato più semplice sostituire l'intero manico. Io penso cmq di no perchè è incollato e non avvitato come quello della Stratocaster..Grazie compà e complimenti sempre.
Grazie!cambiare tutto il manico sarebbe una vera e propria follia il manico di una chitarra è tutto se cambi quello fai prima a cambiare direttamente strumento
Ciao, ho comprato una chitarra usata (acustica di fascia alta) e ho visto in controluce un difetto: una leggera scollatura tra manico e tastiera (tra primo e secondo tasto). Sembra che sia stata riparata a dovere. Un leggero graffio a metà manico sulla parte posteriore visibile solo in controluce. Sulla funzionalità dello strumento non sembra esserci nessun problema. Che ne pensi? In tal caso come posso verificare?
Che lavorone, sembra non sia successo niente ,comunque dopo tutto questo suona molto bene quindi sembra essere apposto ,buon divertimento adesso che è tornata 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Non ti preoccupare ke tornerà tutto cm prima, anke se rimarrà un segno un po visibile. È successo anke a me cn la mia les paul anke se cn dinamica diversa e un danno nettamente peggiore.....( si è completamente spezzata la paletta nella giunzione tra manico e paletta ) ma, ti assicuro ke tornerà tutto cm prima. X la riparazione ho usato una colla epossidica bicomponente ke viene usata x le imbarcazioni e tiene ke una bellezza. Complimenti al liutaio x il lavoro fatto ke è stato fatto cn tantissima cura e attenzione :)
Sono cose che possono capitare fortunatamente la mia si era scollato il corpo dal manico perché gibson ha pensato di mettere la colla da un lato solo...ho trovato un bravissimo liutaio che mi ha scollato fisicamente il corpo dal manico e rincollato...avrei potuto riverniciare tutta la chitarra ma ho voluto lasciarla così per dargli un effetto di antichizatto....ogniuno ha il suo gusto...ma anche il lavoro del tuo liutaio é eccezionale
Ho 2 chitarre appese con supporto da muro Hercules quello a 2 fori con la base in legno, mi chiedo come sia potuto accadere che si siacosi' staccato dalla parete tirandosi dietro anche i tasselli!!!!! sono basito. Secondo me è il muro che ha ceduto probabilmente non adatto come materiale (il muro dico) per essere forato e mantenere un peso! spero che questo non mi accada MAI! ti sono solidale a 100% e capisco cosa si prova. Ho fatto sbattere la paletta di una Ephiphone Les Paul custom nera e si è scheggiata ovvero la vernice è saltata via e ne ho fatto una malattia, figuriamoci per una Les Paul di quel calibro! sono molto contento che tu possa averla riparata a DOC il tuo liutaio ha fatto un lavoro straordianrio con una spesa davvero irrisoria ora tornerà a cantare fra le tue mani! massima solidarietà per questi fatti che, per noi chitarristi sono vere e proprie disgrazie.
Non immaginavo che il liutaio riuscisse ad ottenere questo risultato. Complimenti, veramente bravo!!! Ed ora, continuerai ad appendere le tue chitarre ai supporti?
È successo anche a me...sembrava tutto miracolosamente a posto...dopo un anno di uso intenso è riaffacciata la crepa...forse la tensione delle corde ma si è storta la paletta e non si poteva più suonare. Morale della favola...LE CHITARRE NON DEVONO CADERE!!! Dobbiamo stare attenti perché i danni quasi sempre sono irreparabili!
L'inizio del video è più triste del finale di Titanic, di Hachiko e del video di Hurt di Johnny Cash messi insieme. Si vede il volto di un uomo distrutto
Mi dispiace per la les paul si capisce che ci tenevi troppo...a me avevano rotto la mia acustica e ci tenevo un sacco perché me la sono portata dietro per anni e vederla con la paletta separata dal manico da un taglio netto è stato un trauma infatti ho pianto per due giorni per fotlrtuna che ho un amico liutaio sennò non avrei più la mia prima chitarra che ancora oggi uso
Mi dispiace ... un colpo al cuore ... menomale che c è Francesco che è anche il lutaio dove vado io... formidabile ... p.s ieri ti ho sentito suonare in un locale a palermo essendo anche io di li ... complimenti dal vivo sei una Gioia per le orecchie 🔝💯
Lo stesso procedimento che usato con la mia. Alla fine il risultato è stato strutturalmente eccellente, un po' meno quello rigorosamente estetico, ma va benissimo così 😊
YEH! E' appena successo anche a me! Ovviamente quando se non nel pieno di una pandemia quando non sto lavorando da un anno e non ho soldi ne per ripararla ne per sostituirla e la chitarra era la mia unica valvola di sfogo?
Mi si è spezzato il cuore a vedere una simile tragedia a inizio video, fortuna che il tuo liutaio è una persona in gamba! Proprio un bel lavoro. Anche la mia Reissue 58 cadde a faccia in giù dal cavalletto davanti ai miei occhi (fortuna che non era appesa) ho sudato freddo, ma sono stato fortunato perché è rimasta illesa, da allora sempre nel case quando giace inutilizzata.... sono belle chitarre ma delicatissime sulla zona paletta.
Bel lavoro! Io vorrei portare la mia epiphone per un setup standard, ma qui dove vivo io i liutai sono introvabili e i pochi che ci sono hanno prezzi da dentista.
Innanzitutto complimenti per il video esaustivo, è la prima volta che vedo qualcosa del genere, un po' di domande mi sorgono spontane avendo adottato la stessa situazione (vedi mia foto profilo): 1) ho capito bene ha ceduto l'aggancio, non il muro con le viti di fissaggio? 2) la causa quindi è il troppo peso della chitarra? Quanto pesa? Ho una 339 abbastanza leggera appesa e credo non ci siano problemi, mentre la tele è un po' pesante non so se quanto una les paul, forse dovrei preoccuparmi... 3) può essere che sul lungo periodo non sia una soluzione ottimale per conservare una chitarra per quei ganci? Io ho gli Hercules, speriamo bene
Anche io Hercules ma il peso (davvero esagerato) ha tirato via le viti di fissaggio. È rischioso, consiglio di fissarle usando un bicomponente così si incollano per sempre
Il Liutuaio ha fatto un gran gran bel lavoro, è vero che il danno non era da "les paul palette spezzate (vedere immagini google" quindi più semplice la riparazione estetica ,ma , addirittura rigenerare completamente il sustain e l'attacco led paul è da veri professionisti. Meno male ... fai un check anche agli altri Guitar holders !
Amici, visto che lo state chiedendo tutti l’intervento è costato 150€. Ma tenete a mente che ogni lavoro è una storia a se, la mia paletta non si era completamente separata dal manico ad esempio
anzi
Per tutto il lavoro svolto si può dire che ti tratta abbastanza bene 😉
Nella mia 335 la paletta si è staccata dal manico, e ti dico gia’ che mi è costata il doppio la riparazione 👍🏻
@@kris180686 se lo merita chissà quanti clienti gli ha portato
Il metodo che ha escogitato per nascondere la verniciatura rifatta sulla paletta è stato un colpo di genio, si vede che è un professionista
Primi due minuti VM18.....immagini forti....mi è venuto da piangere.
Se penso alla mia Les Paul mi vengono i brividi ad immaginarla così.
Bravissimo il liutaio. Complimenti.
Morale della favola....
Anche se sono belle da vedere, NON APPENDETE LA LES PAUL....MAI!!!!!!
Io ho paura di portare la mia sg nella sua custodia dopo queste immagini
Sarebbe interessante un video sul rapporto musicista-liutaio: cosa ci aspettiamo da lui, quali sono le informazioni di cui necessita da noi (magari anche sotto forma di intervista). Con il mio lavoro da un po' e sa di cosa ho bisogno prima ancora che glielo dica. Credo che al liutaio serva soprattutto capire le tue necessità, piuttosto sentirsi dire cosa lui debba fare. Ad ogni modo complimenti al tuo, è un fenomeno.
Mamma mia! All'inizio quasi piangevo... Immagini troppo forti... Però poi il liutaio è stato bravissimo e le lacrime di tristezza sono diventate di commozione. Grandissimo il liutaio!
Grande, ha attutito il colpo. Si è ripreso.
Il legno incollato è più resistente del legno sano, infatti le chitarre di liuteria hanno sempre il manico e la paletta in due pezzi separati e incollati insieme. Adesso questa Les Paul, paradossalmente è più robusta di prima.
Per questo tengo sempre le chitarre “a terra”
Ho una strato del 54, se mi dovesse cadere potrei tranquillamente lanciarmi dal balcone dalla disperazione
E avresti tutta la comprensione del mondo
E lo faresti per niente... storicamente sono solo quelle "baracche"😂di Gibson a rompersi subito..le Fender sono indistruttibili
Io anni fa ho dovuto lanciare la mia Strato made in mexico in aria mentre stavo suonando perchè l'altro chitarrista a causa di un problema all'impianto voce stava prendendo la 220v rimanendo attaccato con le corde all'asta del mic che conduceva la dispersione, siccome stava venendo verso di me per non rimanere attaccati in due ho lanciato la chitarra nel vero senso della parola. Risultato una lieve ammaccatura nel manico e una ammaccatura difficile da individuare nel body. Confermo, la strato è indistruttibile.
Anche perché credo valga più del balcone!
La strato ha il manico avvitato, ed è più robusta della LP. Male che vada cambi il manico. Nella LP è tutto incollato.
Grazie a questo video ho salvato 2 mie chitarre. Dopo averlo visto ho controllato tutti i reggichitarra delle mie chitarre e 2 di loro erano quasi del tutto (più di metà) staccati dal muro. Grazie 🙏
non ho una custom shop ma se dovesse succedere ad una delle mie 2 les paul avrei le lacrime agli occhi come accade a te all'inizio del video! Hai tutta la mia solidarietà. Nessuna chitarra appesa neppure le strat che sono di balsa e non pesano nulla!
Tutta la solidarietà di questo mondo credimi, però mi viene da pensare che quel reggichitarra fosse mal montato o funzionalmente difettoso. Io ho la mia Lucille BB King (che forse pesa anche più della Les paul) appesa abitualmente al gancio da più di tre anni e non è mai successo nulla. Però vado a toglierla.....non si sa mai!!! Mal comune non è gaudio. Complimenti continua così.
La cosa più bella di tutta questa sfiga è che ora sia ok la chitarra ! Sono davvero felice per te perchè so benissimo cosa devi aver provato sino a quando non è ritornata a casa la piccola.
WoW... Ric...che incubo!!! Sarò stato l' "attacca/stacca" che alla lunga ha allentato i tasselli ... e alla fine il peso ha dato il colpo finale!
Grandissimo il liutaio Francesco... no lo conoscevo... i miei riferimenti su Palermo erano sempre stati i noti Di Napoli e Cassarà... ma le genialate - anche sul alto estetico - che si è uscito Francesco sono veramente da restare a bocca aperta. Ho due o tre refret (uno su acero lucidato) e un grosso "buco" in zona "SI" primo tasto su una tastiera di una Ovation Applause che mi sa che porterò dal "chirurgo" Francesco. Grazie per il video!
tutto è bene quel che finisce bene!!!! certo questo fa anche pensare che può capitare di acquistare, da un privato, una chitarra con "incidente" ma senza vedere nulla... tranne se viene specificato dallo stesso venditore e/o sei un esperto in materia!!! Cmq mi fa piacere per te, per la chitarra e per l'ottimo lavoro eseguito!!!!! Bravo Francesco!!!
Questa è arte! Complimentoni al liutaio, bravissimo, nonostante sia giovane...
Long live the Les Paul! La professionalità di Francesco è mostruosa! La liuteria mi affascina tantissimo, grazie per questo bel video. 🙏🏼
I tuoi video diventano sempre più interessanti 😝, sarà che sono un appassionato dei lavori di liuteria (non ci capisco nulla ma starei per ore a guardare un liutaio lavorare). Ma al di là della mia passione credo sia interessante per tutti vedere come si ripara un danno del genere😆
Complimenti veramente, un lavoro che trasuda passione, esperienza e grande manualità !! L' unica cosa che avrei fatto di differente, quella di iniettare il Titebond all'interno delle crepe tramite ago e siringa per farlo arrivare più in profondità. Ma, se la riparazione tiene, significa che sarebbe stato superfluo !! Complimenti ancora !!
Non è questione di iniettare: per far giungere la colla in ogni parte di una rottura che come in questo caso si apre poco, occorre aprire e chiudere leggermente la spaccatura mentre si fa penetrare l'adesivo. Ogni volta che si fa chiudere la crepa, la colla va ad insinuarsi sempre più in profondità e in ogni angolo. Non sarebbe una cattiva idea aggiungere una piccola goccia d'acqua alla colla. Ottimo rapporto qualità prezzo. C'è da dire che la nitro è spietata con i difetti, quindi per 150€ è un lavoro onestissimo.
Dario di GuitArt Custom Shop Torino
Mi è successo la stessa cosa con la mia Cort acustica. paletta rotta e pure senza motivo. me l'ha riparata un mio amico.La mia aveva una rottura molto più seria. una volta riparata, sul legno del manico era rimasto uno scalino millimetrico, ma dopo due anni, suonandola, ora non esiste più, è tornata nuova! Dio benedica i bravi liutai!!!
Grazie per avermi messo la paranoia!! Ho controllato i miei wall mount e be ho trovato uno che stava per cedere🤯🤯
Un lavorone...preciso e pulito! Bravissimo Liutaio!
Mi dispiace moltissimo per ciò che è successo, ti ho visto davvero provato e ti capisco.. meno male che è finita bene.. grande il liutaio! A me capitò con una telecaster 52.. una tragedia.. non l’ho recuperata. Un abbraccio amico mio..
Oddio! Questo è il mio incubo peggiore. Io non ho mai usato un reggi-chitarra da parete perché sono sempre stato terrorizzato da tutto ciò. Ammiro il fatto che ti sei tenuto così calmo, io mi sarei buttato giù dal balcone.
Comunque ottimo il lavoro del "dottore". Bravo Francè
Complimenti un vero medico chirurgo delle chitarre !!! Un attenzione meritevole
Al di là del fatto che sono contento che tutto si sia risolto, dato che la situazione era complicata (il fatto che la paletta non si sia completamente staccata è positivo ma rende anche molto più difficile intervenire), mi fa molto piacere che tu faccia pubblicità a Francesco...... Che sinceramente se lo merita!
Ciao Carissimo, da possessore di les Paul 2003 standard plus.. lacrime! Devo dire grande sfiga, ma “grazie” a questo hai potuto far vedere la professionalità di un liutaio con i contro C. E come sempre potresti suonare anche con un pezzo di legno rotto ma suoni sempre ala grande!
♥️
Tutto è bene quel che finisce bene! Il lavoro di Francesco è stato davvero eccellente, sono felice per te!
Il tuo liutaio è un maestro ! Bravissimo !
Wow il liutaio ha fatto magie ora ho paura di rompere la mia SG nuova bellissimo video grande Riccardo
Ciao 🙌🏻 ho sempre tenuto la mia Les paul attaccata e avevo visto il tuo video precedente sul punto dove sono più deboli e comunque l'avevo lasciata sempre attaccata dopo questo video però mi son messo paranoie addosso e l'ho riposta nella sua custodia ... Ho sostituito la chitarra attaccata con un acustica per nn subire una storia simile ... Da ammirare la tua calma anche se immagino fuori video sarai stato un pazzo 😅 adesso le due strato attaccate e Les paul in custodia acustica al suo posto e le altre nei supporti a terra ... Stima comunque per il liutaio grande lavoro ✌🏻️✌🏻✌🏻✌🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Mi fa molto piacere che hai risolto
Ti capisco benissimo, unica differenza, la paletta si è staccata nettamente. La chitarra non è caduta, la mia ex psicopatica l'ha spaccata per terra. Son riuscito ad aggiustarla da solo, purtroppo ha rotto pure uno dei pick-up, sta stronza. Son contento sia riuscito a salvare la tua bimba ♥️
La tua ex psicopatica è sempre viva? Credo diano la grazia in questi casi
@@valeriorastelli3650 mi hanno dedicato una statua in realtà, avrei preferito mi avesse spaccato una gamba, giuro 🤣
Bel video,,il lavoro e stato fatto a regola d'arte!!!
Il liutaio è stato davvero bravissimo ottimo lavoro,la tua Gibson è bellissima mi dispiace per l’inconveniente ma cose che capitano,l’importante che adesso sia tutto risolto
Yu huuuu! Un applauso a Francesco👏👏👏👏👏👏👏👏
Avevo sentito facesse i miracoli, ma non pensavo fino a questo punto! Molto presto gli porterò la mia strato. Tutto bene quel che finisce bene Riccardo!
nel malore hai avuto fortuna che il manico sii fosse spaccato completamente,il tuo liutaio e' bravissimo !!!!
Ciao Riccardo, ti capisco, a me è caduta una Les Paul Custom dell '89....LA MIA inseparabile Les Paul....pensavo di essere in un incubo!!! Crepa di qualche cm sul manico intorno al capotasto, binding saltato via sulla parte alta della paletta e un grande buco nella mia anima..... avevo paura che la mia compagna di avventure non sarebbe mai più stata la stessa! Vedere la tua Les Paul in quel modo mi ha fatto rivivere quei momenti. Ho voluto scriverti per solidarietà da chitarrista che ha vissuto lo stesso dramma!!! Meno male che non ci sono state irreversibili conseguenze!
Ciao, al prossimo video!
Riparazione ottimale, liutaio davvero bravo e capace!
nei primi due minuti hai una faccia e un tono di voce che mi ha fatto piangere. Non sto esagerando, mi ha commosso davvero... penso sia l incubo di chiunque
Mi sono immedesimato e ho sofferto nei primi minuti del video per la tua tragedia come in un grande film, ! Poi, un gran finale che ha tolto l'ansia . Bravi tutti.
Tutto è bene, ciò che finisce bene. Sollievo... Io soffro empaticamente nei confronti di chitarre maltenute e irrispettosamente rovinate quando mi capita di comprare qualche rottame da rimettere in sesto...
Bel video, complimenti, ma Quanto è costata la riparazione?
Non posso vedere una fantastica gold top danneggiata. Il maestro liutaio Francesco mi ha stupito, in pratica addirittura te la ha migliorata. Infatti la paletta è più lucida! Complimenti
Bravo Francesco , le chitarre non si appendono per il collo .🎸
Non voglio pensare alle urla che hai tirato quando hai visto lo scempio 😨
Il liutaio ha fatto un ottimo lavoro complimenti bravissimo 👏👏👏
Sembra veramente un ottimo lavoro. Complimenti. Mi sarebbe piaciuto vedere come ha realizzato la parte di verniciatura Ciao
Carissimo hai chitarroni...ogni volta che li vedo appesi al muro nei tuoi video mi piange il cuore. Quando la chitarra non si usa subito dentro la custodia(addirittura io le "ficco" dentro un armadio..prima di tutte la Les Paul). Un abbraccio...non sapevo che da Gero ci fosse un Liutaio, buono a sapersi e tutto bene quel che finisce bene. P.s. ma può essere che siamo amici su Facebook? Io sono Fonzi ;)
La fissazione di avere la stanza dei sogni con le chitarre appese...ma da ora in poi tutte a “terra” se non sono presente. Possibile che siamo amici su face!
@@FebbreDaChitarra Questo è vero...ma con Squier ed Harley Benton alla parete! :))). Devo controllare su FB effettivamente..Riccardo giusto? Ciao!
Per quanto non vorremmo mai accadesse, anche se fosse una bolt-on, ora ha un vissuto e una storia personale che vi lega. Capita quando uno vive ed è preso, l'imprevisto, l'imponderabile un po' come quella nota che sfugge disarmonica ma che nel computo del brano rende tutto un po' meno scontato. Io ce ne ho 4 appese, 2tele 1 strat 1 sg custom, la MIA 2009 telecaster è nella custodia fender a terra :)
Riccardo, ti auguro ogni bene e che la riparazione “regga”, personalmente non mi è piaciuta la superficialità del liutaio, ma magari il video è stato fatto troppo corto e si son persi dei passaggi. Poi sentirlo parlare di “suturare” quando si parla di legno… mah…
Miiii che ansia sto vedendo sto video alle 3 di notte con un occhio solo e mi sono dovuto alzare per controllare la stabilità del mio porta chitarra a muro per la paranoia che mi cadesse la prs!
Meno male che tutto si e risolto. Il tuo liutaio e un mostro!
Vabbè dai, spacca più di prima. Tutto è bene quel che finisce bene.
Ciao, che corde e che misura usi sulla les paul?
DR PURE BLUES 0.10
Ciao ti seguo da tanto tempo ma non trovo il video quando hai acquistato la tua les paul gold top.. Potresti fare un video dedicato alla tua les paul e perché l'hai scelta con i p90. Grazie mille continua così grandeee 🔝
Con 10 euro a testa raccimuliamo 22.000 euro. Secondo me dovremmo tutti gli iscritti versare su un conto 3 euro per comprarla nuova, te lo meriti.
Ora l'ho sentita suonare
👏👏👏👏👏
Tragedia evitata…!! Mi fa felice vedere 'sta LP tornare a far brillare i suoi P90. Liutaio incredibilmente bravo , i miei complimenti. E poi dai … è bellissima anche con qualche cicatrice! :)
Siamo arrivati in un punto storico, le generazioni future ne parleranno, rivoluzione per la musica rock, blues, jazz ecc. ...
IL VIDEO DELLA LAS PAUL!
Signori adesso ho adempiuto alla mia psiche... è stato un piacere.
Stavo aspettando te!
@@FebbreDaChitarra e io aspettavo solo questo, grazie Riccardo! Comunque ***Les Paul ho sbagliato...
Ciao Riccardo, anzitutto complimenti per la tua regia perchè, a parte la musica triste volutamente esagerata, sei riuscito a far trasparire la tua sofferenza e la tua delusione per l'incidente occorso alla tua bellissima Les Paul. Il lavoro che ha fatto il tuo liutaio è davvero superlativo e sono contento di vederti soddisfatto e di nuovo sorridente. Volevo chiederti, da ignorante, se non sarebbe stato più semplice sostituire l'intero manico. Io penso cmq di no perchè è incollato e non avvitato come quello della Stratocaster..Grazie compà e complimenti sempre.
Grazie!cambiare tutto il manico sarebbe una vera e propria follia il manico di una chitarra è tutto se cambi quello fai prima a cambiare direttamente strumento
Ciao, ho comprato una chitarra usata (acustica di fascia alta) e ho visto in controluce un difetto: una leggera scollatura tra manico e tastiera (tra primo e secondo tasto). Sembra che sia stata riparata a dovere. Un leggero graffio a metà manico sulla parte posteriore visibile solo in controluce. Sulla funzionalità dello strumento non sembra esserci nessun problema. Che ne pensi? In tal caso come posso verificare?
Ho una domanda sul restauro
sulla crepa formata sul collo della Gibson,
Non ho capito se la colla è stata inniettata dentro la crepa.
Si esatto
Anche se sono un Fender-addicted non posso che esprimere solidarietà per il guaio che ti è capitato; la base del brano finale dove l'hai trovata?
Grazie! L’ho trovata nei meandri del canale “elevated jam track”
@@FebbreDaChitarra Grazie
Che lavorone, sembra non sia successo niente ,comunque dopo tutto questo suona molto bene quindi sembra essere apposto ,buon divertimento adesso che è tornata 🤘🏼🤘🏼🤘🏼
Tutto è bene quel che finisce bene! ROCK ON 🤟
Ottimo lavoro!
Ciao riky, anche la mia SG aveva la paletta completamente staccata da manico... un po' di Titebond, un po' di lavoro di fino e l'ho riparata da solo 😀
una storia a lieto fine.
ps. si sarà fatto piu male il pavimento o la les paul ? :,)
bel video, uno dei pochi in italiano che tratta questo argomento.
Ciao bel lavoro, ma non ho capito bene dove si trova francesco il liutaio
Complimenti al liutaio, davvero un ottimo lavoro.
Non ti preoccupare ke tornerà tutto cm prima, anke se rimarrà un segno un po visibile. È successo anke a me cn la mia les paul anke se cn dinamica diversa e un danno nettamente peggiore.....( si è completamente spezzata la paletta nella giunzione tra manico e paletta ) ma, ti assicuro ke tornerà tutto cm prima. X la riparazione ho usato una colla epossidica bicomponente ke viene usata x le imbarcazioni e tiene ke una bellezza. Complimenti al liutaio x il lavoro fatto ke è stato fatto cn tantissima cura e attenzione :)
Restauro commovente, vista la ferita iniziale, complimenti al liutaio !
Bellissimo video
Sono cose che possono capitare fortunatamente la mia si era scollato il corpo dal manico perché gibson ha pensato di mettere la colla da un lato solo...ho trovato un bravissimo liutaio che mi ha scollato fisicamente il corpo dal manico e rincollato...avrei potuto riverniciare tutta la chitarra ma ho voluto lasciarla così per dargli un effetto di antichizatto....ogniuno ha il suo gusto...ma anche il lavoro del tuo liutaio é eccezionale
Ho 2 chitarre appese con supporto da muro Hercules quello a 2 fori con la base in legno, mi chiedo come sia potuto accadere che si siacosi' staccato dalla parete tirandosi dietro anche i tasselli!!!!! sono basito. Secondo me è il muro che ha ceduto probabilmente non adatto come materiale (il muro dico) per essere forato e mantenere un peso! spero che questo non mi accada MAI! ti sono solidale a 100% e capisco cosa si prova. Ho fatto sbattere la paletta di una Ephiphone Les Paul custom nera e si è scheggiata ovvero la vernice è saltata via e ne ho fatto una malattia, figuriamoci per una Les Paul di quel calibro! sono molto contento che tu possa averla riparata a DOC il tuo liutaio ha fatto un lavoro straordianrio con una spesa davvero irrisoria ora tornerà a cantare fra le tue mani! massima solidarietà per questi fatti che, per noi chitarristi sono vere e proprie disgrazie.
Non immaginavo che il liutaio riuscisse ad ottenere questo risultato. Complimenti, veramente bravo!!! Ed ora, continuerai ad appendere le tue chitarre ai supporti?
Assolutamente no a meno che non mi trovo nella stanza
È successo anche a me...sembrava tutto miracolosamente a posto...dopo un anno di uso intenso è riaffacciata la crepa...forse la tensione delle corde ma si è storta la paletta e non si poteva più suonare. Morale della favola...LE CHITARRE NON DEVONO CADERE!!! Dobbiamo stare attenti perché i danni quasi sempre sono irreparabili!
Il liutaio è un mostro, veramente!!!!
L'inizio del video è più triste del finale di Titanic, di Hachiko e del video di Hurt di Johnny Cash messi insieme. Si vede il volto di un uomo distrutto
Ti è andata bene meno male non è grave!!!
Ma le epiphone hanno lo stesso problema?
Mi dispiace per la les paul si capisce che ci tenevi troppo...a me avevano rotto la mia acustica e ci tenevo un sacco perché me la sono portata dietro per anni e vederla con la paletta separata dal manico da un taglio netto è stato un trauma infatti ho pianto per due giorni per fotlrtuna che ho un amico liutaio sennò non avrei più la mia prima chitarra che ancora oggi uso
@@bansheecrofton è stata colpa di una mia compagna che l'aveva urtata e l'ha fatta cadere
Mi dispiace ... un colpo al cuore ... menomale che c è Francesco che è anche il lutaio dove vado io... formidabile ... p.s ieri ti ho sentito suonare in un locale a palermo essendo anche io di li ... complimenti dal vivo sei una Gioia per le orecchie 🔝💯
Grande! Al vinoverso giusto?
Esatto 😉
Sono una persona semplice. Vedo un video di Riccardo. Metto mi piace.
Approved
Comunque mai visto prima un 🅱️ass o from Gibson a sei corde..
ahah scusa volevo fare la citazione. Ho visto che anche tu sei un fan 👍🏼
Ciao, posso chiederti quanto è costata la riparazione?
Ciao Fra, faresti una recensione della serie boss 200? Tutti quei bei effetti di modulazione in un pedale solo mi sembrano molto invitanti😎
Mi sa che scrivo a boss adesso e vediamo!
Lo stesso procedimento che usato con la mia. Alla fine il risultato è stato strutturalmente eccellente, un po' meno quello rigorosamente estetico, ma va benissimo così 😊
YEH! E' appena successo anche a me! Ovviamente quando se non nel pieno di una pandemia quando non sto lavorando da un anno e non ho soldi ne per ripararla ne per sostituirla e la chitarra era la mia unica valvola di sfogo?
Questo si potrebbe definire relic autentico, il liutaio è eccezionale!!!
Questo liutaio è un mago!
Mi si è spezzato il cuore a vedere una simile tragedia a inizio video, fortuna che il tuo liutaio è una persona in gamba! Proprio un bel lavoro. Anche la mia Reissue 58 cadde a faccia in giù dal cavalletto davanti ai miei occhi (fortuna che non era appesa) ho sudato freddo, ma sono stato fortunato perché è rimasta illesa, da allora sempre nel case quando giace inutilizzata.... sono belle chitarre ma delicatissime sulla zona paletta.
Come posso contattare il liutaio la mia les Paul standard ha la paletta spaccata
Ciao, potresti fare un video sulla mooer ge200?
Porterò a breve qualcos’altro di digitale ma non escludo che magari più in là si vedrà la ge200 o 300
Come ti capisco...sono Felice che sei riuscito a Curarla !!! Ciao
Che supporto era? Io con gli hercules (fissati al muro con 3 viti) non ho mai avuto problemi
Esattamente questi, ma è stata una questione di muro non di reggichitarra
Fortuna che 50 cm sotto ho il divano allora, e fortuna che la mia non è una vera Les Paul ma una ltd ec1000 goldtop... Dovrebbe pesare meno 🤣
Condoglianze😭😭😭
Bel lavoro! Io vorrei portare la mia epiphone per un setup standard, ma qui dove vivo io i liutai sono introvabili e i pochi che ci sono hanno prezzi da dentista.
Innanzitutto complimenti per il video esaustivo, è la prima volta che vedo qualcosa del genere, un po' di domande mi sorgono spontane avendo adottato la stessa situazione (vedi mia foto profilo): 1) ho capito bene ha ceduto l'aggancio, non il muro con le viti di fissaggio? 2) la causa quindi è il troppo peso della chitarra? Quanto pesa? Ho una 339 abbastanza leggera appesa e credo non ci siano problemi, mentre la tele è un po' pesante non so se quanto una les paul, forse dovrei preoccuparmi... 3) può essere che sul lungo periodo non sia una soluzione ottimale per conservare una chitarra per quei ganci? Io ho gli Hercules, speriamo bene
Anche io Hercules ma il peso (davvero esagerato) ha tirato via le viti di fissaggio. È rischioso, consiglio di fissarle usando un bicomponente così si incollano per sempre
un l.p. custom arriva a quattro chili e mezzo ed oltre. poi ci mettiamo il Bigsbi e credo si superi i 5 kg
Un artista, cazzo. Grandissimo
Il Liutuaio ha fatto un gran gran bel lavoro, è vero che il danno non era da "les paul palette spezzate (vedere immagini google" quindi più semplice la riparazione estetica ,ma , addirittura rigenerare completamente il sustain e l'attacco led paul è da veri professionisti. Meno male ... fai un check anche agli altri Guitar holders !
Alla fine quanto é costato?
È un lavoro che sta intorno ai 200€
conosco personalmente Francesco great job