Hifi - filtri crossover kit diffusori 60 euro pronti per essere collocati nella loro sede

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 июл 2024
  • Finalmente dopo oltre un mese dal kit completo da 60 euro per una coppia di diffusori da 50 watt sta iniziando a prendere forma.
    L' altro giorno abbiamo realizzato i mobili in compensato, ieri con Mariella ci siamo dovuti assentare per motivi personali, oggi martedi 2 luglio 2024 alla buonora delle 7 del mattino, fortunatamente giornata ventilata e fresca, mi sono cimentato nella realizzazione dei filtri crossover.
    Li ho eseguiti come potrebbero avere fatto pressoche tutti in mancanza di strumentazione adatta, quindi mi sono immedesimato nelle problematiche di ognuno di voi nel reperire basette di vetronite o quant' altro, quindi mi sono indirizzato alle modalità anni 60 e 70 quando la soluzione ideale era quella di un pezzettino di masonite o faesite e da li cominciare a mettere le basi per il futuro filtro.
    Come da foglio progettuale allegato nei kit, ho ritagliato un paio di piccole basette in faesite ed ho fatto i fori sia per i componenti bobina e condensatori, sia per il passaggio dei cavetti per le varie destinazioni, cioè ingresso, woofer e tweeter.
    Come detto il tutto realizzato in maniera piu semplice possibile, in modo che risulti facilmente intuibile ed ordinato, oltre che estremamente fruibile a livello manuale.
    Molti si bloccano su come partire per realizzare un filtro, credendo che ci siano degli schemi ben specifici, posso dire che è tutto completamente falso, il filtro di crossover ha solo un parametro da rispettare, cioè il taglio della frequenza che deve essere il piu vicino possibile al progetto, nel vostro caso questo problema non si pone avendo il kit con i valori già pronti.
    Per il resto, la disposizione dei componenti, la lavorazione ed il posizionamento dei cablaggi è del tutto soggettivo e completamente libero come interpretazione, quindi potete realizzarlo come desiderate, disponendo i vari elementi come meglio credete e meglio vi viene a livello concettuale.
    Che la bobina sia a destra o a sinistra nella basetta, non ha nessunissima importanza sulla resa e sul taglio di frequenza, analogo discorso vale per condensatori ed eventuali resistenze, quindi non bovete impapinarvi senza sapere da dove iniziare a farlo, dovete semplicemente farlo e basta.
    Siamo in periodi in cui su internet, nel settore hifi, stanno cercando di farsi strada una valanga di ciarlatani, di gente che non vale nulla, di venditori di pozioni magiche inventate, fino ad arrivare a dei veri e propri guru e messia da quattro soldi che mirano piu ad ottenere consensi sui social e di conseguenza pure economici alle vostre spalle, perche se non l' avete ancora capita, siete voi gli unici a cacciare soldi, non è certo you tube, nonè certo facebook, non è certo istagra, non è certo X e non è certo TikTok, ma rimanete solo ed esclusivamente voi a pagare per tutto questo, anche senza saperlo.
    Quindi il mondo fasullo dell' hifi sta prosperando a vostre spese, ma quei guru, maghi, profeti, sciamani, scienziati, ciarlatani, intellettuali della minchia, psicologi dell' hi-end, professori, dottori, ingegneri, e lustra scarpe vari del sistema, vivono e campano allegramente con i vostri soldi, si comprano le auto, si fanno le case, vivono e fanno la bella vita solo intrattenendo nei loro video imbecilli, deficenti ed altri minorati mentali sui social che credono di avere a che fare con qualche divinità o qualche santone, ma in realtà avete a che fare solo con imbonitori che hanno l' unico scopo ed interesse a campare economicamente alle vostre spalle.
    Qualcuno si è gia accorto, qualcun altro si sta rendendo conto di essere stato oggetto di mercimonio, altri ancora si sveglieranno fuori piu avanti nel tempo, cosa volete farci, ognuno ha la sua sensibilità ed ognuno ha i suoi tempismi per comprendere le cose.
    Probabilmente il sottoscritto è un pochino piu navigato di altri in questo settore e, quindi, riesce a capire per tempo chi si mette su internet per fare qualcosaq per gli altri, oppure se lo fa solo per migliorare le proprie entrate economiche e, per fare questo, e altrettanto logico capire che, se voi spendete, loro incamerano, non occorre che vi iscriviate alla Bocconi o alla Sapienza per capire queste cose che pure un bambino smaliziato di 10 anni sa comprendere.
    Un bambino di 10 anni che vi chiede una caramella, sa che lui poi fisicamente la mangia, ma sa altrettanto bene che poi voi non ce l' avete piu la caramella e quindi non vi resta che "succhiare" il caxxo, quindi, se riesce uno con la quinta elementare a capire perfettamente la cosa, devo pensare che pure voi che avete qualche anno in piu dovreste essere in grado di capire, ma forse mi sbaglio, quindi andate avanti a suon di maghi e televenditori di pozioni magiche, mi raccomando, sempre col portafoglio in mano, cosi non fate brutta figura.

Комментарии • 23

  • @perdincibaccobaccoperdinci1787
    @perdincibaccobaccoperdinci1787 10 дней назад

    Caro Sig. Carlo, sono una massa di mestruati mentali, ma non solo nel mondo dell HiFi ma anche in altri campi.
    È una battaglia continua, ogni giorno c'è da combattere.
    Un caro saluto.

  • @romeovalli3241
    @romeovalli3241 11 дней назад

    Bravo tutto vero resta sano complimenti.

  • @salvatorevaino1248
    @salvatorevaino1248 11 дней назад

    Le spiegazioni del signor Carlo sono molto eloquenti l'unica cosa complicata secondo me e riuscire a fare le bobine adeguate

  • @marcellodebenedittis9481
    @marcellodebenedittis9481 11 дней назад

    Grazie per il chiarimento sulle resistenze. Chiarissimo.

  • @hifi-pro
    @hifi-pro  11 дней назад +6

    qualcuno riferisce che a Carpi l' associazione autocostruttori mi deride, ma ho anche sentito che Modena è anche la provincia dove si prendono le piu grandi inculate economiche d'i tutta Italia nel settore hifi.
    quindi posso comprendere la loro derisione, basta semplicemente che nessuno acquisti piu materiale stereofonico da quelle parti e tutto torna ai livelli di normalità.
    L' hifi non serve a nulla, serve solo ad ingrassare bidoni ed imbonitori

  • @antonioc9265
    @antonioc9265 9 дней назад

    salve , vorrei sapere se e' ancora disponibile un kit di quello proposto a 60 € ed eventualmente come ordinarlo . grazie mille

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 12 дней назад

    Volevo chiederti, come si decide se usare un filtro a 6 o 12 o 18 db/ottava? Dipende solo dalla qualità degli altoparlanti (estensione della risposta in frequenza), dalla sovrapposizione in frequenza degli altoparlanti o ci sono anche altri parametri?

    • @marcofacci-sz7qf
      @marcofacci-sz7qf 11 дней назад +3

      una domanda troppo difficile da fare in questo canale
      Le immagini parlano da sole sul livello di conoscenza tecnica dai

    • @emanuelelonghin6097
      @emanuelelonghin6097 11 дней назад +3

      @@marcofacci-sz7qf benvenuto pirla

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 дней назад +3

      @@marcofacci-sz7qf sfotta pure, da pesone ignoranti ed inutili come lei ed i suoi amici ci si puo aspettare commenti come il suo,

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 дней назад +3

      @@emanuelelonghin6097 probabilmente è un essere superiore, a me sembra una nullità dal commento che mette in evidenza la sua intelligenza

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber 12 дней назад

    una domanda la faccio anche io se posso,alcune volte nei tweeter invertono le polarità ,e ho letto che in alcuni casi i condensatori invertono la fase di 180 gradi e quindi se non mi ricordo male invertono il più col meno del tweeter ,ma quando si inverte la polarità come fa a non bruciarsi?....

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 дней назад +1

      solitamente si fa in un 3 vie col medio

  • @marcellodebenedittis9481
    @marcellodebenedittis9481 11 дней назад +1

    Volevo cortesemente chiedere come mai nei filtri crossover vengono installati anche delle resistenze. Ma sono proprio necessarie e come si calcola il loro valore? Grazie per i video interessanti.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 дней назад +1

      le resistenze talvolta sono necessarie per stoppare l' emissione del tweeter, oppure per limitare la differenza dinamica di un medio.
      Raramente una resistenza serve come livellamento, cioè per portare in asse l' impedenza dei componenti delle frequenze superiori.
      Mi spiego in maniera piu terra terra, una resistenza di solito si usa per frenare un twrrter o un driver a tromba, solitamente quando si calcolano i valori delle casse, la gamma alta risulta piu in evidenza e copre di fatto quello che sta sotto le loro frequenze, quindi mettere resistenze in serie o in parallelo a seconda dei casi e delle esigenze, si riesce a risolvere qualche problema.
      In altri casi le resistenze non servono a nulla, tranne per un solo motivo, cioè se io metto 2 woofer da 8 ohm in cassa, ma risultante sarà 4 ohm, quindi disponendo di un tweeter ad 8 ohm, devo portarlo pure lui a 4 ohm e, l' unica alternativa è aggiungere una resistenza da 8 ohm in parallelo tra il + ed il - del tweeter, cosi facendo 8 ohm li ha il tweeter ed 8 ohm la resistenza, alla fine ci assestiamo a 4 ohm, cosi possiamo abbinarlo ai due woofer, ciao

  • @giordanoperale9410
    @giordanoperale9410 11 дней назад +1

    E nessuno dei guru che raccomanda una visita o un controllo dell' udito... 😂😊 Però, Carlo, almeno un po' sei anche tu un "guru" anzi, molto più di un guru!

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 дней назад +2

      se quei mandano la gente a farsi una visita all' udito, perdono tutti i clienti, quindi non lo faranno mai, io invece la consiglio vivamente un controllo all' udito, con la speranza che trovino giovamento e riescano finalmente a sentire meglio e, con l' acquistato udito, riuscirebbero anche a capire e ragionare meglio. ciao

  • @carlo19578
    @carlo19578 12 дней назад +1

    MA NELLE CASSE NON METTI LA LANA DI VETRO ?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 дней назад

      non metto lana di vetro, ma velcro per condizionatori industriali a doppio spessore

  • @emanuelelonghin6097
    @emanuelelonghin6097 12 дней назад +1

    interessante video.
    che funzione ha ,la bobina ,nel funzionamento del tw. ? perchè 52 mh ?
    comunque sempre superlativo mister Carlo.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  12 дней назад +3

      nel tuo caso non lo so, nel mio caso la bobina da 0,52 m.henry serve per dare la separazione a -12 decibel al tweeter che, filtrato con 4,5 microfard mi da i 3000 hertz a cui il tweeter non deve scendere.
      Quindi, la bobina in se non è prioritaria per il taglio, ma stabilizza a livelli inferiori di decibel l' emissione, cioè passa da -6 decibel con i soli condensatori a - 12 decibel con l'aggiunta della bobina tra il + ed il - posteriore ai condensatori, ma prima dell' ingresso ai morsetti del tweeter.
      Ovviamente la bobina da 0,52 millihenry non è valida per qualsiasi filtro del tweeter, ma è giustificata in questo progetto.
      La bobina va calcolata di volta in volta a seconda del taglio, frequenza e impedenza, quindi, basta solamente volere un taglio a 3500 hertz oppure che il tweeter sia da 4 ohm il valore di 0,52 millihenry non serve piu a nulla, ma andrà ricalcolato.
      Ovviamente ci saranno i mega esperti del cazzo che per farsi vedere piu bravi ed intelligenti ti daranno cifre magari di 0,54 oppure 0,50 solamente per controbattere e contrastare, vistro che in loro tranne che ignoranza, odio e veleno non c'è altro, ma dobbiamo compatirli, devono crearsi un alone di sapientoni e superguru, ciao

    • @emanuelelonghin6097
      @emanuelelonghin6097 12 дней назад +1

      @@hifi-pro lo chiedo a lei perchè ho sentito come suonano le sue realizzazioni,e mi piacciono molto, per cui mi fido.

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  12 дней назад +1

      @@emanuelelonghin6097 non ti preoccupare, la domanda era lecita e quindi pure la risposta, far suonare bene le casse non è solo questione di tecnica ed applicazione, ma serve anche l' anima interiore e l' umiltà, con queste due ultime cose si arriva dappertutto, anche a far suonare bene una coppia di casse, ciao