Cupra Formentor 2021: 1.4 e-Hybrid 204 HP - SwyDRIVE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 май 2021
  • I had the chance to test the brand new Cupra Formentor 2021 with the 204 hp 1.4 e-Hybrid. I like it!
    🔑: loft_for_magazine
    📷: andrea.f20estoril
    🛸: discovery_with_us
    #CupraFormentor #Swycar #Cupra
    👍🏻 SUBSCRIBE: tinyurl.com/SubscribeToSwycar
    🧰 MY EQUIPMENT
    Logitech G29 Driving Force: amzn.to/2VU4r3N
    DJI Osmo Action Cam: amzn.to/33TBDfR
    Sony DSC-RX100M4: amzn.to/3asBTTy
    SJ7 Camera: amzn.to/33Rx43E
    Canon EOS 1300D: amzn.to/39ibUgo
    Treppiedi Leggero: amzn.to/2Jhxo2r
    MicroSD Samsung 128GB: amzn.to/2WLepFn
    Microfono Rode SmartLav+: amzn.to/33RoxOh
    Supporto Ventosa Micros2u: amzn.to/2vYywVE
    Supporto Ventosa Photecs: amzn.to/3bzO8Oz
    Camera PROtastic Frame: amzn.to/39nvrfw
    LENDOO GoPRO Stick: amzn.to/2JqwTmt
    Zaino Amazon’s Choice: amzn.to/2QQeUds
    🌐 SOCIAL
    • SwySHOP: shop.spreadshirt.it/swycar
    • INSTAGRAM : / swycar
    • TIKTOK: vm.tiktok.com/trxAgy
    • FACEBOOK: / swycar
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 78

  • @mircoguarnieri848
    @mircoguarnieri848 3 года назад +8

    Macchina stupenda

  • @paolozavagnin6631
    @paolozavagnin6631 3 года назад +3

    Acquistata e felice,tanta roba,comoda,silenziosa,potente,grazie 1000 aCupra

  • @francescograziani6196
    @francescograziani6196 3 года назад +1

    Ordinata a fine aprile, dovrebbe arrivare prima delle ferie, non sto più nella pelle!! arrivo da 3 Volvo, è stata dura cambiare ma guardando e sentendo chi l'ha già provata penso di aver fatto la scelta giusta!! speriamo :D

  • @silvanosilva5725
    @silvanosilva5725 2 года назад +1

    Grazie per il video. Preciso e senza troppi fronzoli descrivi al meglio ciò che uno come me, che non ha troppo tempo per agiornarsi sulle novità del mercato, vuola capire in sintesi. Bella è indubiamente bella. Dalla prova che ho visto ora da te sembra un gioiellino. A breve sto pensando di cambiare la mia DS5 e sono andato oggi in concessionaria a Padova (dal video mi sembra tu sia di Mestrino o sbaglio?), ma mi dicono che sarà forse disponibile non prima della metà del 2022 (!!!) a causa della carenza di particolari elettronici (ti risulta un simile ritardo?) e che non riescono a considerare gli incentivi statali per le ibride...Un peccato perchè mi sarebbe piaciuto provarla (in concessionaria non avevano il modello che mi interessa, che tra l'altro è proprio quello del tuo video) e ordinarla. Non vorrei dovermi orientare su altri marchi (Giapponesi in testa). Una domanda se posso; le sospensioni come sono? Te lo chiedo perchè la DS5 è super rigida ed io cerco invece un'auto confortevole viste le strade che ci sono ora qui. Grazie se mi risponderai.

    • @Swycar
      @Swycar  2 года назад +2

      Buonasera Silvano, grazie per i complimenti. I ritardi purtroppo sono realistici, moltissimi materiali (elettronici e non) sono attualmente troppo costosi/difficilmente reperibili, ragion per cui i vari Costruttori hanno liste d'attesa infinite. A livello d'assetto è sufficientemente comoda, la guida rialzata offre un comfort ottimale su ogni fondo stradale, non è assolutamente rigida.

    • @silvanosilva5725
      @silvanosilva5725 2 года назад +1

      @@Swycar Grazie mille. Forse sono riuscito a trovarne una (solo per un test di guida ourtroppo) domani. Tuttavia se i tempi di attesa sono così lunghi dovrò a malincuore orientarmi su altre auto; Lexus UX o Toyota C-HR in primis. A proposito hai fatto qualche test su queste? Ho cercato sul tuo sito, ma non trovo delle prove. E grazie ancora per la sintesi dei tuoi commenti.

    • @Swycar
      @Swycar  2 года назад +2

      Al momento non ho provato nè l’una nè l’altra quindi non posso darle indicazioni precise; il momento non è dei migliori, dover scegliere per esclusione non dev’essere il massimo.

  • @82insomnia
    @82insomnia 3 года назад +6

    Ottima macchina...sto pensando di cambiare la mia ds5 per questa. Secondo voi l"optional del controllo dinamico dell'assetto è fondamentale o si può fare a meno?

    • @mircoguarnieri848
      @mircoguarnieri848 3 года назад +2

      La macchina ha un'ottimo assetto anche originale. Rigido il giusto.

  • @felicegriffi
    @felicegriffi 3 года назад +7

    Sono parecchio scettico sulle Plug-In....cerco di spiegare le mie motivazioni.
    Attualmente posseggo quello che ritengo il miglior ibrido sul mercato ovverosia l'HSD Toyota collaudato da più di 20 anni. Una cosa che non è chiara e che non viene spiegata è quale sinergia viene applicata ai differenti motori in questo modello del gruppo VW.
    Mi spiego meglio....su Toyota il sistema ibrido si contraddistingue per:
    - assenza di cambio+frizione
    - assenza di cinghia di distribuzione
    - assenza di motorino di avviamento
    - totale sinergia tra motore elettrico/termico a ciclo Atkinsons ed inverter per il recupero dell'energia. I 3 motori sono solidali grazie alla trasmissione e-CVT ovverosia un ruotismo eciclopeidale assente in manutenzioni. Questa cosa per me è stata importantissima visto che la mia precedente auto è stata una Golf con DSG...cambio che si è dimostrato dall'affidabilità scarsa e dai costi di gestione elevati. Ora posso dire che non tornerei mai più indietro a livello tecnologico.
    Toyota parte sempre con il motore elettrico per poi subentrare con il termico alla richiesta di maggiore potenza. Ogni qual volta il termico gira parte della potenza va a ricaricare la piccola batteria di trazione che pesa circa 35kg, ogni qual volta si rilascia il gas viene attivato il recupero in veleggio e frenata, ogni qual volta si frena il recupero è più spinto e buona parte della energia cinetica persa va a ricaricare la batteria. Questo sistema non è pensato per fare grandi percorrenza solo in EV ma per avere il massimo della efficienza di tutti e 3 i motori....così facendo si ottengono medie dai 22km/l in autostrada a sopra ai 30km/l in citta/extraurbano.
    Una cosa che non mi è chiara su alcune Plug-In e su questa Cupra Formentor è come il motore VW TSI riesca ad essere efficiente e riesca a ricaricare la batteria una volta che la batteria plug-in di trazione si scarica, nel video non si parla di inverter e di recupero energetico. Il rischio è che al termine della energia accumulata nella grande batteria Plug-In si rischia di portarsi dietro un peso di batterie notevole (>150kg) e di conseguenza far schizzare i consumi del termico. Penso questo perchè ho visto la risposta ad un commento che chiedeva i consumi medi a batteria scarica: 15/16km/l....un pò bassini per un plug-in ibrido. Unito al fatto che l'aver semplicemente aggiunto una trazione elettrica senza riprogettare l'intero sistema di trasmissione/cambio/ICE mi fa pensare che di fatto che ci sia poca integrazione tra la parte ibrida e la parte termica.
    Ringrazio chiunque vorrà chiarire questo aspetto.

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +3

      Nel caso specifico della Formentor, la partenza è in elettrico e solo in caso di superamento di una determinata velocità, si inserisce il termico, dunque la funzione è inversa. L’ibrido in questo caso è un supporto per abbattere, teoricamente, i consumi soprattutto nel ciclo urbano; secondariamente come ammesso da Cupra, il cambio DSG-6 è stato “aggiornato” per cooperare con l’unità elettrica, non trattandosi di una soluzione nuova studiata ad hoc è imparagonabile con quanto attualmente offerto da Toyota. Personalmente non ho ancora avuto modo di testare un’ibrido come quello da lei citato (ho provato Lexus, uno dei tanti finti ibridi), non appena ne avrò la possibilità sarò ben lieto di approfondirne la conoscenza. Grazie per il suo intervento davvero interessante 👍🏻.

    • @felicegriffi
      @felicegriffi 3 года назад +4

      @@Swycar Grazie...quindi le mie preoccupazioni sui consumi all'esaurimento della carica della batteria di trazione sono fondati. Un appunto...a totalità delle Lexus monta lo stesso sistema ibrido di Toyota giunto alla quarta versione solo con declinazioni di potenza diverse. In pratica in quasi 25 anni si sono avuti 4 versioni differenti.. la ultima denominata HSD 4 è montata su Corolla, nuova Yaris, Lexus UX e tutte le altre del marchio...i principi tecnici fondamentali sono rimasti sostanzialmente invariati....ci sono stati miglioramenti ed ottimizzazioni nel tempo. Non capisco cosa intende per "finto ibrido"...per me quello è il vero ibrido ....considero finto ibrido quello chiamato mild-hybrid che però non è adottato da nessuna auto del gruppo Toyota. Di fatto il Mild-Hybrid non è altro che un aiutino sulla frizione/trasmissione/cambio al fine di risparmiare quei 0,3-0.6 litri ogni 100km/h. Non prevede sistemi di sinergia e recupero spinto della energia e non prevede batterie di trazione. Una Mild Hybrid non potrà mai partire da ferma in modalità elettrica ma avrà sempre bisogno della trazione del motore termico.

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      ​@@felicegriffi La mia prova con Lexus è relativa alla RC 300h, auto che non mi ha entusiasmato più di tanto. Il 2.5 con 223 cv complessivi ed il CVT a gestirne l'erogazione l'ho trovato un finto ibrido in quanto, a parere dello stesso proprietario, la parte ibrida non si avverte in ordine di marcia e nemmeno come variabile sui consumi. Non si ha un effettivo risparmio, non c'è sinergia tra termico ed elettrico (che non entra praticamente mai, in nessuna condizione) e come detto la voce consumi piange parecchio. La scelta disgraziata della suddetta trasmissione può offrire affidabilità ma in quanto a piacere di guida e risparmio nel serbatoio (visti gli ovvi alti regimi di rotazione del termico quando si agisce sul gas, senza avere la benchè minima spinta) è gran poca cosa. Come ho detto non ho ancora approfondito la mia esperienza con Toyota, posso ipotizzare che questa soluzione sia stata meglio applicata ad altri modelli.

    • @felicegriffi
      @felicegriffi 3 года назад +1

      @@Swycar Beh diciamo che la RC 300h fa un pò storia a se...ha una evoluzione dell'ibrido che semplicemente fa risultare accettabile i consumi di una coupè sportiva da 233 CV, più GT che sportiva estrema. Cosa ben diverso per quanto riguarda Yaris, Corolla. CH-R che montano il 1.8 da 122cv o 2.0 da 184cv....e garantiscono consumi prossimi ai 30km/l.
      Se avrà modo provi la Corolla GR 2.0 Sport....mi farebbe piacere. La ritengo una grande segmento C compatta. Complimenti per il canale.

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      Ho tutta la voglia di approcciarmi di più al mondo Toyota nella sua totalità di modelli e versioni, appena avrò l’occasione ne porterò sul canale. Grazie mille per la piacevole chiacchierata 🔝

  • @byker74
    @byker74 Год назад

    ciao volevo fare una domanda ..ma se non la carico con la spina in una colonnina ma semplicemente in modalità hybrida ccol motore termico e aspetto che la ricarica lui può avere senso o è una cavolata?grazie

    • @Swycar
      @Swycar  Год назад +1

      La ricarica in questa modalità é abbastanza lenta, conviene caricarla da casa o alla colonnina per usufruire di quei pochi km in full electric.

  • @dylanboccato4182
    @dylanboccato4182 2 года назад

    Consumi ?

  • @maximefederici7135
    @maximefederici7135 3 года назад

    I consumi 1. 3 lt per 100 km sono in modalità termico +ibrido? Come fanno a essere così bassi?

    • @francescofusco4563
      @francescofusco4563 3 года назад

      Si lo ha detto, consumi combinati.

    • @TheProAndTheNoob1
      @TheProAndTheNoob1 2 года назад

      Sono così bassi perché il motore elettrico aiuta a muovere la macchina, quindi diciamo che l'auto non usa totalmente la potenza del solo motore elettrico, giusto ieri stavo facendo dei calcoli e questa consuma meno del mio attuale diesel (vecchio ormai di 10 anni), ha pure 145 in più della mia poi 😂

  • @pawandeepsingh200
    @pawandeepsingh200 3 года назад +1

    Quali sono i consumi di misto tra benzina e ibrido ???

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      Cupra dichiara 1.2-1.4l/100km (76km/l circa) con un utilizzo combinato. Sono numeri da prendere con le pinze ad ogni modo, per quanto affidabile sia il ciclo WLTP, va considerato un utilizzo "normale" su strada e bisogna tenere conto dei 50 km d'autonomia del solo motore elettrico.

    • @edwinparrino1902
      @edwinparrino1902 3 года назад

      Ma il motore elettrico dà supporto per soli 50km anche in modalità ibrida? Se percorro 400km di autostrada avrò il supporto del motore elettrico per contenere i consumi del motore benzina?

    • @oraposso
      @oraposso 11 месяцев назад

      😂😂😂

  • @gaetanovitodifonzo7307
    @gaetanovitodifonzo7307 3 года назад +3

    Qual è la velocità max in full elettric??

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      Massimo 140 km/h.

  • @simone010973
    @simone010973 2 года назад

    Domanda ma al sole la finitura opaca riscalda di più meno di una lucida

  • @Destromrc
    @Destromrc 3 года назад +1

    Secondo te il motore ibrido è affidabile?

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      Affidabile si, poi affidarsi totalmente a quello no, l’autonomia è contenuta e il supporto del termico nelle tratte medio/lunghe è inevitabile.

    • @Destromrc
      @Destromrc 3 года назад

      @@Swycarintendevo nella sua totalità.. ovvero, secondo te è un'auto che può durare almeno 6/7 anni e percorrere 250000 Km? Si rischia di acquistare un motore che è ancora poco sviluppato e quindi poco affidabile?

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      Il termico è più che affidabile, per la parte ibrida non saprei dirti onestamente.

  • @FunnyCubeman1252
    @FunnyCubeman1252 2 года назад

    Noi non sappiamo se comprarla...dobbiamo vedere perchè costicchia

  • @cristianspeziale1951
    @cristianspeziale1951 2 года назад +2

    L'unica macchina sotto i 100 mila euro che mi piace

    • @gianlucagullotta115
      @gianlucagullotta115 2 года назад

      Magari non l'unica ma anche x me è una delle poche veramente goduriose

  • @enricotonelli4820
    @enricotonelli4820 3 года назад

    Ma quando va solo in benzina quanto comunsuma?

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +2

      Sui 15/16km/l.

    • @enricotonelli4820
      @enricotonelli4820 3 года назад +1

      @@Swycar Grazie mille! quindi dai, non malissimo! Invece in modalità ibrida quanto fa? Funziona alternando i motori oppure "sgravando" il carico su quello termico a favore dei consumi?

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +1

      @@enricotonelli4820 in elettrico ha un’autonomia di 50/60km effettivi, se si viaggia solo in EV si fa presto a tirare a zero l’autonomia. L’auto parte sempre (se è carica) in elettrico, poi se si affonda sul gas scatta il termico che va a disattivarsi una volta rallentata la marcia per un periodo di tempo (qualche minuto). Si sovrappongono senza problemi nè strappi, l’avvio di uno e dell’altro è sempre delicato.

  • @claustrox
    @claustrox 3 года назад +2

    Venerdi vado a fare contratto , penso di prendere la versione base a noleggio lungo termine . 5000 di anticipo e 260 euro al mese tre anni.

    • @Mrheartbeat80
      @Mrheartbeat80 3 года назад

      Io l’ho appena fatto con la 245 cv... 3000 euro acconto e noleggio da 450 euro mensili in 3 anni

    • @claustrox
      @claustrox 3 года назад +2

      @@Mrheartbeat80 Io sono motociclista nell'animo e le macchine mi interessano poco . Questa è l'unica , fra quelle che sono andato a vedere , che mi ha trasmesso qualcosa. Devo valutare anche io se prendere la 245 cv perché probabilmente mi costa meno che aggiungere gli optional che mi interessano sulla 204 e che invece mi pare di capire siano di serie sulla verione più potente. L'unico problema dei noleggi a lungo termine è infatti che il costo degli accessori ricade totalmente sul consumatore venendo semplicemente spalmato sul periodo di noleggio. Ti posso chiedere se l'hai presa direttamente in concessionario? Hai aggiunto optional? Gomme?Km annui? Grazie

    • @Mrheartbeat80
      @Mrheartbeat80 3 года назад +1

      @@claustrox anche io ero andato per la 204 cv facendo il tuo stesso ragionamento soprattutto per gli optional ma una volta provata la 245 cv ti innamori e sarà difficile non prenderla... io come optional ho scelto : portellone elettrico posteriore, cerchi 19 bicolore rame e nero opaco, sterzo sportivo con satelliti nello sterzo.... il resto non serve e spendi solo soldi inutili.... importantissima una cosa: quando il venditore ti stampa il contratto di noleggio e la relativa rata controlla tra i vari servizi se ci sono il treno gomme chiamato summer/winter, e se c’è il gancio traino.... se ci sono fatteli togliere subito dal preventivo perché non servono a niente visto che un treno gomme non lo cambierai mai prima di 30/40 mila km, pensa che queste due cazzate mi hanno fatto scendere la rata di noleggio di 60 euro!!!!! Si l’ho presa in una concessionaria Cupra ... la 245 cv oltre queste cavolate extra che ho voluto io è già full.... io ho preso tra l’altro la versione vz mi hanno spiegato quella super sportiva... 3200 compresivi di iva come acconto e rata da 450 euro di rata iva inclusa...

    • @Spydax
      @Spydax 3 года назад

      ciao, con quale azienda hai preso il noleggio?

    • @claustrox
      @claustrox 3 года назад

      @@Spydax io ml-consult di Montecatini. Preventivo più basso di 30 euro al mese rispetto al migliore che era il concessionario

  • @giuli8492
    @giuli8492 3 года назад +6

    La ritiro a breve non vedo l'ora

    • @simonepoltronieri6725
      @simonepoltronieri6725 3 года назад

      Ciao Giuli quanto tempo l'hai aspettata

    • @giuli8492
      @giuli8492 3 года назад

      @@simonepoltronieri6725 ciao ordinata il 30 marzo arrivata ieri in concessionaria la ritiro penso lunedì, comunque mi avevano detto che sarebbe arrivata in agosto

    • @simonepoltronieri6725
      @simonepoltronieri6725 3 года назад

      Ti ho chiesto appunto perché l'ho ordinata venerdì scorso e il concessionario mi ha detto circa 4 mesi di attesa

    • @luca-jq5tj
      @luca-jq5tj 3 года назад

      mio papà l’ha ordinata a fine febbraio, anche a lui avevano detto che arrivava per giugno/luglio ma è arrivata 3 settimane fa. macchina spettacolare sia dentro che fuori ed essendocene poche per adesso si fanno girare molti sguardi. motore potente giuda molto sicura

    • @simonepoltronieri6725
      @simonepoltronieri6725 3 года назад

      @@luca-jq5tj molto bene sono contento e come consumi come si trova

  • @TW3NERZ
    @TW3NERZ 3 года назад +2

    I consumi così bassi sono reali?

    • @Swycar
      @Swycar  3 года назад +1

      Cupra dichiara 1.2-1.4l/100km (76km/l circa) con un utilizzo combinato. Sono numeri da prendere con le pinze ad ogni modo, per quanto affidabile sia il ciclo WLTP, va considerato un utilizzo "normale" su strada e bisogna tenere conto dei 50 km d'autonomia del solo motore elettrico.

  • @robertozangari8576
    @robertozangari8576 3 месяца назад

    Mare
    Dove esenti dal bollo???

    • @Swycar
      @Swycar  3 месяца назад +1

      Ogni automobile ibrida gode (in Veneto) dell’esenzione triennale dal bollo a partire dalla data d’immatricolazione.

    • @robertozangari8576
      @robertozangari8576 3 месяца назад

      @@Swycar si per questo ho chiesto..in Calabria nn se ne parla proprio

    • @Swycar
      @Swycar  3 месяца назад +1

      Che tristezza ste differenze tra regioni.

    • @robertozangari8576
      @robertozangari8576 3 месяца назад +1

      @@Swycar lo so purtroppo..mio cognato in Lombardia con auto elettrica per 5 anni nn lo paga..

  • @far347
    @far347 2 года назад

    Sarà pure carina..ma come si fa a chiamare un’auto “Formentor”?
    È come mettere la parola “bistecca” in un invito di nozze.