Ottimo video come sempre Gaetano, dovresti far parte dello Story Group... Comunque per me aver visto il sanguinamento del cristallo in The Acolyte e' stato veramente emozionante...
Ottima spiegazione Gaetano, i tuoi video sono diventati una “videoEnciclopedia”!! Per quella che poi è stata la sorte (ancora non ufficiale) di The Acolyte, ha comunque arricchito la Lore con delle fonti alle quali attingere per fare esempi e spiegare tanti eventi, quali appunto il sanguinamento del Kyber. Grande Gaetano, daje💪🏻
Gaetano, io sono un grandissimo fan di star wars... scoprire questo canale è stato fantastico (la forza mi ha portato ai tuoi video) ormai conosco questo canale e lo guardo abitualmente da 1 anno e mezzo. Veramente grazie per questi fantastici video. P.S. : A me piace la serie a fumetti dell'alta repubblica, mi sapresti consigliare l'ordine o i fumetti migliori da comprare? Grazie
Finalmente un ottimo video informativo. Sono lieto di ciò Finalmente un ottimo video informativo. Sono lieto di ciò. Però in the Acolyte c’è un piccolo ma abbastanza grave problema. Il kyber diviene rosso quando viene a contatto con un arto organico (in questo caso la mano di Osha). Ma nel fumetto Darth Vader Dark lord of the Sith, c’è una scena dove Vader fa sanguinare il kyber pur non toccandolo con un arto organico, ma cibernetico. Inoltre preciso, che sia per Vader e per Kylo, durante il processo di sanguinamento; i due cristalli generavano delle scariche proprio di energia azzura che man mano veniva sempre più corrotta. Però Luke in un comic abbasta recente (non mi ricordo il nome) egli riesce a tramutare un kyber rosso in uno verde. Però preciso che luke ha affrontato “la personalità” del cristallo corrotto appartenuta ad una Sith. Opponendosi alla tentazione e a far redimire “la personalità del kyber” è riuscito a convertirlo. Ovviamente questo processo a innescato aloni di energia che da Rossi sono diventati verdi. Dunque in the Acolyte poteva gestirla più fedelmente ai fumetti. PERÒ SOTTOLINEO: se si vuol dire in questo modo, cioè che il tocco organico è la fonte principale della corruzione del cristallo, dunque Vader è molto più potente perché non ha questi limiti.
Grazie mille! Quello di The Acolyte non è un problema, semplicemente come spiego nel video ci sono innumerevoli modi per far sanguinare il cristallo, ma il sunto principale è infondergli il proprio odio e la propria rabbia, nient'altro. Quindi non c'è bisogno del contatto organico per corromperlo (nel senso che non è una prerogativa necessaria), e infatti Dagan Gera non lo tocca durante il suo procedimento. E allo stesso modo il cristallo non genera scariche azzurre, perché anche in questo caso non è un prerogativa fissa; ogni kyber reagiva in modo diverso. Ho parlato dell'esperienza di Luke nel video, si tratta della purificazione, la stessa attuata anche da Ahsoka o da Jora Malli.
Analisi fantastica di un tema molto interessante della Lore di Star Wars. E che mi porta a due domande: 1) Che sarebbe successo se un Sith avesse preso la vecchia spada laser a lama rossa di un altro Sith e tolto il cristallo, ad esempio da una tomba su Morraband o su Malachor, facendo credere di aver rubato la spada ad un Force User del Lato Chiaro e poi corrotto il cristallo? Ovviamente, intendo se non fosse stato scoperto. 2) esisteva o esiste un mercato dei cristalli Khyber, magari per farne dei gioielli? E se si, i rossi e i bianchi valgono di più rispetto ad altri colori?
Grazie mille Riccardo! Domande molto interessanti, soprattutto la prima. 1) Prima di rispondere vanno fatte molte specificazioni. Partiamo dal presupposto che canonicamente non sappiamo ancora quale fosse l'iter preciso del procedimento antecedente alla Regola dei Due (ma credo che ovviamente rimarrà il sanguinamento). Nelle opere legends come detto i Sith utilizzavano cristalli sintetici, e questo rappresentava soprattutto la loro filosofia "anti-jedi" perché un cristallo sintetico non aveva nessuna connessione con la Forza o con l'utilizzatore. All'atto pratico, la spada laser diventava un mero strumento di morte e questo ovviamente contrastava la filosofia jedi che venerava la spada laser. Da qui sorge un'altra importante considerazione, e cioè che i Sith antichi non davano molto peso allo status della spada laser: alcuni non ne impugnavano nemmeno una a lama rossa. Poteva capitare che alcuni Maestri chiedessero ai propri apprendisti come prova di forza di trafugare le spade laser, anche in tombe e antichi templi, ma nella maggior parte dei casi gliela fornivano loro stessi ad addestramento concluso. Tornando al canone, la mia ipotesi è che in futuro le intenzioni rimarranno le stesse: per i Sith le spade laser saranno solo armi, e questo combacia con la questione di piegare il cristallo al proprio volere, meglio se quello di un jedi. Ma anche questa prerogativa sono sicuro sarà un retaggio specifico del post Regola dei Due, quindi se mai dovesse prefigurarsi l'ipotesi della tua domanda credo che se un eventuale Maestro non avesse scoperto il proprio Apprendista che aveva trafugato un cristallo non sarebbe successo nulla. Inoltre nel millennio della Regola dei Due le spade laser dei Sith antichi divennero estremamente rare, e anche i jedi scandagliavano i templi per trovarle e portare su Coruscant; quindi per un Apprendista conveniva molto di più far sanguinare un altro cristallo. Per la seconda domanda, si esisteva un mercato nero di cimeli jedi che divenne molto fiorente ovviamente post Ordine 66. Venivano vendute le spade laser appartenute ai jedi, e il loro prezzo dipendeva proprio dal cristallo perché era l'unico materiale di valore della spada (che spesso era rivestita ovviamente da materiali comuni). Però i collezionisti tenevano sempre la spada integra, perché smontarla e privarla del cristallo era molto pericoloso per il rischio che esplodesse. Sicuramente spade rosse e bianche sarebbero costate di più, perché erano rarissime. Inoltre c'è da dire che prima dell'Ordine 66 questo mercato era pressoché inesistente, visto che i jedi controllavano scrupolosamente quasi tutti i luoghi in cui si trovavano i kyber. Durante il periodo della Repubblica Galen Erso cercò in tutti i modi di ottenere cristalli veri per le sue ricerche, ma dovette accontentarsi di quelli sintetici.
ciao Gennaro, in maniera simile ma opposta al sanguinamento: il cristallo kyber corrotto veniva "privato" del Lato Oscuro e perciò assumeva una colorazione neutra, come se fosse stato ripulito.
Osha non lo sapeva e non lo ha fatto di proposito, Vader tutto il contrario. Per citare Fantozzi nel primo film nell'iconica scena della partita di biliardo "la mia è classe, il suo è culo!". 😂
Essendo parte materializzabile della Forza Cosmica sono potenzialmente eterni, almeno fino a quando avranno qualcuno a cui materializzarsi. Per questo non hanno una dimora "fissa"
@@linsolenzadir2-d2 io ho sempre trovato una seccatura quella stupida regola. La vera causa della rovina di anakin, dell'allontanamento di ahsoka e dell'impossibilità di obi wan di essere felice
Anakin/darth Vader secondo me è forte proprio perché è così coriaceo al lato Oscuro, solo con uno sforzo cosciente si piega alla via Sith, per poi abbandonarla altrettanto volontariamente e con relativa facilità. Non vedo dove siano i problemi che tanti si fanno.
Gaetano ma veramente c'è gente che dice che "Osha" è più forte di Anakin questi non si sono mai ascoltati un'intervista intera di George Lucas, c'è Anakin ha sconfitto figlio e figlia ha portato equilibrio nella forza è riuscito ad mantenere la Vita dipo la morte.
Personalmente non ho mai sentito nessuno dire questa cosa pensandola seriamente. Sicuro non fosse qualche troll che, come al solito, si inventa cose solo per parlare male di The Acolyte?
Ciao Alex , quando in Acolyte nell 3 episodio la maestra indara spiega a torbin che devono trovare una vergenza nella forza, e codesti credono che le vertenze erano osha e mae , visto che anche Anakin era stato chiamato vergenza in Ep 1 molta gente ha pensato che le gemelle avessero più potenziale di Anakin, poi con il passare degli episodi si scoprì che una vergenza poteva essere anche una cosa, ma come confermato da George Lucas la vera vergenza è Anakin Skywalker.
@@g0ld3ng1w8 di vergenze ne esistono più di una: luoghi, persone, oggetti... Anakin è una vergenza, così come la sua spada laser, anche la caverna su Dagobah era una vergenza
Bo per me onestamente il processo in questa serie per quanto bello è stato molto semplificato, Fener ha fatto una fatica boia per far sanguinare il cristallo di Kirak, qui invece sembra un giochetto da bambini, come se un qualunque personaggio arrabbiato possa farlo senza problemi, e anche lui era in una vergenza della forza quando lo ha fatto, senza contare che è lui stesso una vergenza, e il fatto che lo volesse fare volontariamente mi pare una scusante molto debole in tutta onestà, e continuo a vederlo come un errore di scrittura, o meglio una modo per semplificarlo, poi questa è solo una mia opinione e le opinioni personali son solo fuffa, comunque sia non l'ho trovata molto congrua col canone
hai detto giusto, è una tua opinione personale, perché come spiego nel video canonicamente (quindi non è un mio parere, ma un dato di fatto) il sanguinamento dipende soprattutto dal cristallo e da come reagisce e potevano esserci decine di esiti e modi diversi nella corruzione. Il cristallo di Kirak Infil'a ha apposto resistenza, quello di Sol no. Come non ha opposto resistenza quello di Dagan Gera. Il cristallo di Kylo Ren si è rotto, quello di Vader e gli altri no. Non è un procedimento uguale per tutti. Il canone è stato rispettato alla perfezione anche perché alla serie hanno lavorato anche le persone addette al mantenimento della continuity.
O forse Anakin non era incline al lato oscuro quanto Osha e quindi oltre a forzare il cristallo ha dovuto forzare se stesso? Anche questa è una variabile. Cristalli diversi, force users diversi, risultati diversi.
Veramente ottima e approfondita spiegazione
Ricordo ancora quando ho fatto insanguinare il mio di cristallo kyber che ricordi🥹
Grazie mille Vader! Immagino lo sforzo ahaha 🤣
Ottimo video come sempre Gaetano, dovresti far parte dello Story Group... Comunque per me aver visto il sanguinamento del cristallo in The Acolyte e' stato veramente emozionante...
Grazie mille Francesco, mi onori con le tue parole perché sarebbe il mio sogno farne parte. ❤
Ottima spiegazione Gaetano, i tuoi video sono diventati una “videoEnciclopedia”!!
Per quella che poi è stata la sorte (ancora non ufficiale) di The Acolyte, ha comunque arricchito la Lore con delle fonti alle quali attingere per fare esempi e spiegare tanti eventi, quali appunto il sanguinamento del Kyber.
Grande Gaetano, daje💪🏻
Grazie Stefano, e ora ce ne saranno sempre di più! ❤
Esatto, e tornerò a parlare di tanti elementi di The Acolyte in video futuri.
Meraviglioso video, ricco di approfondimenti e collegamenti interessanti, grazie Gaetano😊.
Gaetano, io sono un grandissimo fan di star wars... scoprire questo canale è stato fantastico (la forza mi ha portato ai tuoi video) ormai conosco questo canale e lo guardo abitualmente da 1 anno e mezzo.
Veramente grazie per questi fantastici video.
P.S. : A me piace la serie a fumetti dell'alta repubblica, mi sapresti consigliare l'ordine o i fumetti migliori da comprare? Grazie
Grazie a te Luca, sono lieto che la Forza ti abbia condotto qui! ❤
@@linsolenzadir2-d2 A me piace la serie a fumetti dell'alta repubblica, mi sapresti consigliare l'ordine o i fumetti migliori da comprare? Grazie
Grande maestro ! bel video !
Grazie mille!
Finalmente un ottimo video informativo.
Sono lieto di ciò Finalmente un ottimo video informativo.
Sono lieto di ciò.
Però in the Acolyte c’è un piccolo ma abbastanza grave problema. Il kyber diviene rosso quando viene a contatto con un arto organico (in questo caso la mano di Osha). Ma nel fumetto Darth Vader Dark lord of the Sith, c’è una scena dove Vader fa sanguinare il kyber pur non toccandolo con un arto organico, ma cibernetico. Inoltre preciso, che sia per Vader e per Kylo, durante il processo di sanguinamento; i due cristalli generavano delle scariche proprio di energia azzura che man mano veniva sempre più corrotta.
Però Luke in un comic abbasta recente (non mi ricordo il nome) egli riesce a tramutare un kyber rosso in uno verde. Però preciso che luke ha affrontato “la personalità” del cristallo corrotto appartenuta ad una Sith. Opponendosi alla tentazione e a far redimire “la personalità del kyber” è riuscito a convertirlo. Ovviamente questo processo a innescato aloni di energia che da Rossi sono diventati verdi.
Dunque in the Acolyte poteva gestirla più fedelmente ai fumetti.
PERÒ SOTTOLINEO: se si vuol dire in questo modo, cioè che il tocco organico è la fonte principale della corruzione del cristallo, dunque Vader è molto più potente perché non ha questi limiti.
Grazie mille! Quello di The Acolyte non è un problema, semplicemente come spiego nel video ci sono innumerevoli modi per far sanguinare il cristallo, ma il sunto principale è infondergli il proprio odio e la propria rabbia, nient'altro. Quindi non c'è bisogno del contatto organico per corromperlo (nel senso che non è una prerogativa necessaria), e infatti Dagan Gera non lo tocca durante il suo procedimento. E allo stesso modo il cristallo non genera scariche azzurre, perché anche in questo caso non è un prerogativa fissa; ogni kyber reagiva in modo diverso.
Ho parlato dell'esperienza di Luke nel video, si tratta della purificazione, la stessa attuata anche da Ahsoka o da Jora Malli.
Ottima spiegazione come sempre 😃
Grazie mille Elisa ❤
Ottimo video,soprattutto per chi conosce superficialmente star wars
Grazie mille Ariella!
Ottima spiegazione bellissimo video, comunque la serie Darth Vader 2017 penso sia una delle migliori di Star Wars
Grazie mille Gabriele, concordo! Pilastro assoluto dei fumetti canonici
Analisi fantastica di un tema molto interessante della Lore di Star Wars. E che mi porta a due domande:
1) Che sarebbe successo se un Sith avesse preso la vecchia spada laser a lama rossa di un altro Sith e tolto il cristallo, ad esempio da una tomba su Morraband o su Malachor, facendo credere di aver rubato la spada ad un Force User del Lato Chiaro e poi corrotto il cristallo? Ovviamente, intendo se non fosse stato scoperto.
2) esisteva o esiste un mercato dei cristalli Khyber, magari per farne dei gioielli? E se si, i rossi e i bianchi valgono di più rispetto ad altri colori?
Io posso rispondere alla 2°.
Si, c'è un mercato nero di cristalli kyber.
È lì che ventress ha ottenuto la sua lama dorata
@@giuliocastriotaskanderbegh6633grazie mille! 😊
Grazie mille Riccardo! Domande molto interessanti, soprattutto la prima.
1) Prima di rispondere vanno fatte molte specificazioni. Partiamo dal presupposto che canonicamente non sappiamo ancora quale fosse l'iter preciso del procedimento antecedente alla Regola dei Due (ma credo che ovviamente rimarrà il sanguinamento). Nelle opere legends come detto i Sith utilizzavano cristalli sintetici, e questo rappresentava soprattutto la loro filosofia "anti-jedi" perché un cristallo sintetico non aveva nessuna connessione con la Forza o con l'utilizzatore. All'atto pratico, la spada laser diventava un mero strumento di morte e questo ovviamente contrastava la filosofia jedi che venerava la spada laser. Da qui sorge un'altra importante considerazione, e cioè che i Sith antichi non davano molto peso allo status della spada laser: alcuni non ne impugnavano nemmeno una a lama rossa. Poteva capitare che alcuni Maestri chiedessero ai propri apprendisti come prova di forza di trafugare le spade laser, anche in tombe e antichi templi, ma nella maggior parte dei casi gliela fornivano loro stessi ad addestramento concluso.
Tornando al canone, la mia ipotesi è che in futuro le intenzioni rimarranno le stesse: per i Sith le spade laser saranno solo armi, e questo combacia con la questione di piegare il cristallo al proprio volere, meglio se quello di un jedi. Ma anche questa prerogativa sono sicuro sarà un retaggio specifico del post Regola dei Due, quindi se mai dovesse prefigurarsi l'ipotesi della tua domanda credo che se un eventuale Maestro non avesse scoperto il proprio Apprendista che aveva trafugato un cristallo non sarebbe successo nulla.
Inoltre nel millennio della Regola dei Due le spade laser dei Sith antichi divennero estremamente rare, e anche i jedi scandagliavano i templi per trovarle e portare su Coruscant; quindi per un Apprendista conveniva molto di più far sanguinare un altro cristallo.
Per la seconda domanda, si esisteva un mercato nero di cimeli jedi che divenne molto fiorente ovviamente post Ordine 66. Venivano vendute le spade laser appartenute ai jedi, e il loro prezzo dipendeva proprio dal cristallo perché era l'unico materiale di valore della spada (che spesso era rivestita ovviamente da materiali comuni). Però i collezionisti tenevano sempre la spada integra, perché smontarla e privarla del cristallo era molto pericoloso per il rischio che esplodesse.
Sicuramente spade rosse e bianche sarebbero costate di più, perché erano rarissime. Inoltre c'è da dire che prima dell'Ordine 66 questo mercato era pressoché inesistente, visto che i jedi controllavano scrupolosamente quasi tutti i luoghi in cui si trovavano i kyber. Durante il periodo della Repubblica Galen Erso cercò in tutti i modi di ottenere cristalli veri per le sue ricerche, ma dovette accontentarsi di quelli sintetici.
Ho na domanda da farti come avviene la purificazione?
ciao Gennaro, in maniera simile ma opposta al sanguinamento: il cristallo kyber corrotto veniva "privato" del Lato Oscuro e perciò assumeva una colorazione neutra, come se fosse stato ripulito.
Osha non lo sapeva e non lo ha fatto di proposito, Vader tutto il contrario.
Per citare Fantozzi nel primo film nell'iconica scena della partita di biliardo "la mia è classe, il suo è culo!". 😂
Gaetanoooo perché in Ashoka la statua della figlia è distrutta?? Sto impazzendo
Gaetano due domande sui fantasma di forza 1 sono eterni c'è non potranno mai scomparire? 2 dove vivono? C'è un tipo di tempio jedi trasparente?
Essendo parte materializzabile della Forza Cosmica sono potenzialmente eterni, almeno fino a quando avranno qualcuno a cui materializzarsi. Per questo non hanno una dimora "fissa"
Quindi quando muore Leila che tecnicamente è l'ultima conoscente di Anakin, Anakin muore?
@@g0ld3ng1w8 non sono messicani...
???
@@lauralicianeri4383 sono francesi
Potresti fare un video su tutti i jedi che hanno infranto la regola del non innamorarsi?
Interessante, lo metto in lista!
@@linsolenzadir2-d2 io ho sempre trovato una seccatura quella stupida regola.
La vera causa della rovina di anakin, dell'allontanamento di ahsoka e dell'impossibilità di obi wan di essere felice
Veramente un ottima spiegazione di questo argomento,😆👍.
🫡, non sapevo la parte di Kylo Ren, grazie per le informazioni.
Grazie a te!
Anakin/darth Vader secondo me è forte proprio perché è così coriaceo al lato Oscuro, solo con uno sforzo cosciente si piega alla via Sith, per poi abbandonarla altrettanto volontariamente e con relativa facilità. Non vedo dove siano i problemi che tanti si fanno.
Esatto, ottima considerazione anche questa!
Gaetano ma veramente c'è gente che dice che "Osha" è più forte di Anakin questi non si sono mai ascoltati un'intervista intera di George Lucas, c'è Anakin ha sconfitto figlio e figlia ha portato equilibrio nella forza è riuscito ad mantenere la Vita dipo la morte.
Personalmente non ho mai sentito nessuno dire questa cosa pensandola seriamente. Sicuro non fosse qualche troll che, come al solito, si inventa cose solo per parlare male di The Acolyte?
Ciao Alex , quando in Acolyte nell 3 episodio la maestra indara spiega a torbin che devono trovare una vergenza nella forza, e codesti credono che le vertenze erano osha e mae , visto che anche Anakin era stato chiamato vergenza in Ep 1 molta gente ha pensato che le gemelle avessero più potenziale di Anakin, poi con il passare degli episodi si scoprì che una vergenza poteva essere anche una cosa, ma come confermato da George Lucas la vera vergenza è Anakin Skywalker.
@@g0ld3ng1w8 di vergenze ne esistono più di una: luoghi, persone, oggetti... Anakin è una vergenza, così come la sua spada laser, anche la caverna su Dagobah era una vergenza
Si io come vergenza intendo il prescelto siccome molta gente aveva pensato che osha e mae fossero le prescelte
@@g0ld3ng1w8 il Prescelto è sempre stato Anakin, quelli che hanno pensato diversamente dovrebbero imparare a capire ciò che guardano 😅
Mi sanguinano le orecchie ogni volta che sento il termine "force user".... Costa tanto dire "utilizzatore della forza"?
Se "utilizzatore" ti sembra fluido da pronunciare... io al massimo dico "fruitore" e anche così non è un granché.
@@lauralicianeri4383 fruitore e utilizzatore non sono sinonimi, e io non ho alcun problema a dire utilizzatore della forza
Bo per me onestamente il processo in questa serie per quanto bello è stato molto semplificato, Fener ha fatto una fatica boia per far sanguinare il cristallo di Kirak, qui invece sembra un giochetto da bambini, come se un qualunque personaggio arrabbiato possa farlo senza problemi, e anche lui era in una vergenza della forza quando lo ha fatto, senza contare che è lui stesso una vergenza, e il fatto che lo volesse fare volontariamente mi pare una scusante molto debole in tutta onestà, e continuo a vederlo come un errore di scrittura, o meglio una modo per semplificarlo, poi questa è solo una mia opinione e le opinioni personali son solo fuffa, comunque sia non l'ho trovata molto congrua col canone
Ma il video... lo hai visto?
hai detto giusto, è una tua opinione personale, perché come spiego nel video canonicamente (quindi non è un mio parere, ma un dato di fatto) il sanguinamento dipende soprattutto dal cristallo e da come reagisce e potevano esserci decine di esiti e modi diversi nella corruzione. Il cristallo di Kirak Infil'a ha apposto resistenza, quello di Sol no. Come non ha opposto resistenza quello di Dagan Gera. Il cristallo di Kylo Ren si è rotto, quello di Vader e gli altri no. Non è un procedimento uguale per tutti. Il canone è stato rispettato alla perfezione anche perché alla serie hanno lavorato anche le persone addette al mantenimento della continuity.
O forse Anakin non era incline al lato oscuro quanto Osha e quindi oltre a forzare il cristallo ha dovuto forzare se stesso? Anche questa è una variabile. Cristalli diversi, force users diversi, risultati diversi.
@@lauralicianeri4383io ho anche pensato che sol fosse già incline verso il lato oscuro. E di conseguenza il suo cristallo.