2017-08-10 Treni deviati sulla Linea Lenta dei Giovi 2/4 - Piano Orizzontale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 июл 2024
  • Le riprese di questo episodio e del successivo, sono dedicate alla piccola stazione di Piano Orizzontale e ai treni che nel mese di agosto, causa manutenzione all'armamento della linea Succursale, sono stati deviati sul percorso storico.
    Appena giunti in zona, ci si rende subito conto delle difficoltà che hanno dovuto superare i progettisti della prima linea ferroviaria tra Genova e la pianura Padana.
    La valle del torrente Riccò, uno degli affluenti del Polcevera, molto stretta in questo tratto, non permette divagazioni di tracciato, per cui il percorso è particolarmente impegnativo, con pendenze che variano tra il 29 e 35‰ fino a Busalla, punto più elevato di tutta la linea.
    La piccola stazione è posta esattamente in un breve tratto pianeggiante di circa 180 metri, da qui il caratteristico nome che l'ha resa celebre tra gli appassionati di ferrovia di casa nostra e non solo.
    Come nell'episodio precedente, anche qui assistiamo a transiti di regionali con protagoniste indiscusse le onnipresenti E 464 Trenitalia, sia in testa a convogli di carrozze MDVC/MDVE, sia a carrozze a due piani serie Vivalto.
    Le riprese documentano inoltre il transito di una bella composizione omogenea di vetture Trenitalia nei nuovi colori Intercity Sun, impegnate sulla relazione Ventimiglia - Milano Centrale, che vede in azione la E 402 A 017 delle FS.
    Filmato in HD, buona visione.
    Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
    Montaggio: Leonardo Ballini.

Комментарии • 7

  • @fabiomastellone
    @fabiomastellone 6 лет назад +2

    Strepitoso video con questi zoom ai treni in ingresso o uscita da Genova o Arquata che evidenziano ancora di più l'acclività della linea. Molto bravi e professionali. Ciao e grazie.

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  6 лет назад +3

      In questo tratto di linea è impressionante la pendenza in entrata e in uscita dalla stazione. Capisco anche perchè, pochi anni dopo, abbiano costruito una seconda linea, la Succursale... Comunque, dal punto di vista ferroviario, è una gran bella linea, e devo cercare ancora altri punti di osservazione...Ciao, Leonardo.

  • @juventusbari4338
    @juventusbari4338 6 лет назад +1

    La migliore motrice che esiste

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  6 лет назад +1

      Se ti riferisci alla E 402 A, concordo pienamente!! Ed era ancora più bella nella livrea rossa originale!!! Ora le stanno modificando, ma non saranno più le stesse!! Ciao, Leonardo.

  • @erikasempreverathebest6083
    @erikasempreverathebest6083 6 лет назад +1

    Bel video

  • @user-ti2qk5te8j
    @user-ti2qk5te8j 6 лет назад +2

    ....ma quella targhetta tonda di colore nera/arancio montata davanti al locomotore , in parole povere...che significa x favore?😅grazie

    • @CortiFerroviariAmatoriali
      @CortiFerroviariAmatoriali  6 лет назад +4

      La tabella circolare in questione sta a significare che il treno è in composizione bloccata ed è reversibile, ossia può essere condotto anche con la motrice in spinta. Viene applicata sui treni che dispongono di un locomotore (l'esempio più classico è la E 464 Trenitalia) e, dalla parte opposta del convoglio, della relativa carrozza pilota, che può essere una MDVC, una Piano Ribassato, una X trasformata con cabine simili alla E 444 R, alle due piani Casaralta e alle Vivalto. Le tabelle le troviamo anche esposte su altri convogli, come i Frecciabianca con le E 414, purchè reversibili. Spero di essere stato chiaro e sopratutto di aiuto. Saluti, Leonardo.