Ci muoviamo sempre alla velocità della luce (nello spaziotempo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 фев 2025

Комментарии • 551

  • @giuseppegiuseppe5875
    @giuseppegiuseppe5875 3 года назад +180

    Ho cercato il suo libro in una nota libreria e mi è stato detto: "esaurito alla velocità della luce"

  • @MarzoSilvio
    @MarzoSilvio 3 года назад +4

    Sono laureato in Fisica , ma ho fatto tutt'altra professione nella mia vita ..adesso a 65 anni mi preparo per la pensione ed il mio obiettivo sarà di ricominciare a studiare e recuperare quanto più possibile di quello che ho perso ....mission impossible ? Non lo so , ma i tuoi libri mi aiutano a capire quello che è successo negli ultimi 40 anni !

  • @danielecavaliere5804
    @danielecavaliere5804 3 года назад +11

    Una spiegazione così semplice ma che risponde a tanti vuoti e domande accumulate durante gli anni di liceo, che non riguardano necessariamente la fisica. Grazie mille, i divulgatori scientifici dovrebbero avere troppa più visibilità rispetto ad adesso, che siano fisici, chimici, biologi, anche medici ecc. Scoprire come funziona la realtà mi mette gioia, e questi video mi rendono davvero tanto felice, perché mi fa tornare bambino, come quando da piccoli si scopriva cose si accende una fiamma o incastravi i pezzi di un puzzle, insomma torna la meraviglia.

  • @andreac5152
    @andreac5152 3 года назад +5

    Probabilmente il miglior video sullo spaziotempo che io abbia mai visto. Da rivedere e da approfondire. L'universo è un luogo di magica bellezza e chi si adopera per portare questa bellezza alle nostre coscienze svolge un compito sacro.

  • @liviocuccurullo4147
    @liviocuccurullo4147 2 года назад +2

    Ogni volta che guardo un suo video mi sembra tutto chiaro e limpido, ma quando cerco di spiegarlo a qualcun altro mi incarto...
    Bravissimo davvero.

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 3 года назад

    Mi metto a letto, accendo lo smartphone per vedere un video che mi ispiri bei sogni, prima di chiudere gli occhietti... E trovo questo video fresco fresco, appena pubblicato che mi dice nonostante la mia "attività"... Sto andando alla velocità della luce! E tutto ciò è meraviglioso!
    E andrò avanti così fino all'alba!
    Buonanotte a tutti, specie all'autore di questo intrigantissimo video!

  • @luigidivicino4654
    @luigidivicino4654 3 года назад +51

    Concetto molto complicato da comprendere a fondo ma nonostante ciò, riesce a renderlo comprensibile o quantomeno intuibile in pochi minuti di filmato. Davvero i miei complimenti

  • @DaniloPinzi
    @DaniloPinzi 3 года назад

    Grazie mille professore sempre chiaro di semplice compressione con argomenti non sempre conosciuti da molti.
    Da anni porto avanti proprio questa idea e sono orgoglioso di aver raggiunto questa intuizione in maniera autonoma, molte volte la esponevo e purtroppo non sempre venivo compreso e sembrava dicessi delle eresie.
    Questo fatto tra l'altro porta implicazioni molto interessanti come ad esempio la possibilità che il tempo sia una manifestazione di una dimensione fittizia, si può infatti intuire come ad esempio l'universo in questa situazione perda completamente la necessita della dimensione temporale se infatti venisse osservato dall'esterno non avrebbe alcun senso credere che il tempo scorra alla velocità vista da noi infatti anche se il tempo scorresse più o meno velocemente o si fermasse noi non potremmo assolutamente accorgercene infatti sono i nostri sensi e la nostra coscienza alla base della visione dell'universo e solo noi vediamo il tempo scorrere in tale modo e a questa velocità senza il meccanismo della nostra mente anche il tempo smetterebbe di esistere e questo mi ha portato a credere (anche se è una supposizione) che il tempo non esita ma anzi forse tutti gli istanti siano compresi in un'universo in realtà fermo (ma quest'ultima cosa può non essere vara)
    Grazie ancora

  • @walterti
    @walterti 3 года назад +13

    La semplicità delle tue spiegazioni riesce a commuovermi, rendi semplice cose che altri invece riescono a complicare.

  • @stellapetruzzelli6557
    @stellapetruzzelli6557 3 года назад +2

    Grazie prof Amedeo, talvolta ho la testa tra le "galassie", ma le sue spiegazioni mi riportano con i piedi per terra. Chiaro e semplice, lei riesce a dare un senso e concretezza a cose che mi sembrano solo fantasie. Grazie ancora.

  • @massimilianodisisto75
    @massimilianodisisto75 3 года назад +5

    Per comprendere bene il video devo rivederlo più e più volte, perché questi sono concetti che non solo non avevo mai sentito spiegare prima, ma anche perché sono davvero difficili da immaginare in situazione normale. Grazie prof.

  • @andreasette7287
    @andreasette7287 3 года назад

    Io recupero solo ora il video prof. lo sa che la seguo da un pò, sa che sono il più giovane dei suoi iscritti, "inseguendo un raggio di luce" è il mio terzo libro, ho già avuto occasione di parlare con lei dell'inizio del libro con i racconti e le domande di Einstein piccolo, sono io che non sapevo fosse così alla mano prof., l'ho vista da Luca Nardi, l'ho seguita da chpdb ed ho avuto modo di sapere che ha accettato subito le live anche se canali sicuramente validi ma più piccolini, lei è una brava persona oltre ad essere un bravissimo prof. , io spero un giorno di essere come lei, l astrofisica è una passione come per la fisica, frequento solo il secondo superiore, quello che spero è di diventare una bella e brava persona come lei, lei merita questo e ancora di più, le faccio tanti auguri a lei è ai suoi cari, che possiate passare delle fedte serene, GRAZIE ☺❤🎄🎅🎄🎅

  • @The64Dreamer
    @The64Dreamer 3 года назад +7

    Buongiorno professore, da suo assiduo ascoltatore (e lettore) mi permetto di suggerirle di prendere in considerazione l'opportunità di diffondere le sue divulgazioni anche tramite podcast. A mio avviso, ciò aumenterebbe sensibilmente la versatilità e le possibilità di fruizione. Grazie comunque per quello che già fa e complimenti per capacità, competenza e stile.

  • @abbjorko
    @abbjorko 3 года назад +5

    Amedeo Balbi, immensa fonte di ispirazione e di conoscenza. Grazie per tutto lo studio appassionato che hai fatto e che farai!

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 3 года назад +1

    Appena ho visto la notifica ho attivato il video mentre scrivevo il commento del like prima di guardare ho fatto un salto sentendo l'introduzione.
    Sono sicuro che se da ragazzo avessi avuto un professore così
    non sarei diventato un asino a scuola.Riesce a spiegare in modo semplice cose che mi appaiono difficili .Gli alunni che hanno un professore così sono fortunati .Sono un suo video dipendente Amedeo Balbi il mio divulgatore preferito 👍👏👏👏❤️

  • @EasycsOfficial
    @EasycsOfficial 3 года назад +76

    Spesso nei suoi video parla di argomenti che già conosco, ma riesce comunque a dire sempre qualcosa che non sapevo. Ottimo video come sempre💪❤️

    • @sacapp
      @sacapp 3 года назад +4

      Ogni volta che vedo un suo video penso questa cosa

    • @DARKARESI
      @DARKARESI 3 года назад +3

      Io ho studiato fisica e astrofisica ma mi guardo comunque tutti i suoi video.

  • @TheBOSS1951
    @TheBOSS1951 3 года назад +1

    Non è difficile capire perchè i "non mi piace" siano ZERO : spiegazione sempre perfetta di un aspetto della teoria della relatività al quale non avevo mai pensato, e cioè che ci muoviamo sempre ,nello spazio tempo, alla velocità della luce. Grande !

    • @ughi63
      @ughi63 3 года назад +1

      Non vengono più visualizzati i dislike su tutto youtube da un mesetto ormai... Hanno cambiato la policy : tu puoi ancora cliccare pollice giù, ma viene visualizzato solo all'autore, non più al pubblico.

  • @elisadepasquale2081
    @elisadepasquale2081 3 года назад +6

    Mammamia, che meraviglia questo video! Concetti sempre più difficili, spiegati sempre meglio! 👏👏👏👏

  • @alessandrocrespi6776
    @alessandrocrespi6776 3 года назад +9

    Salve professore, ottimo video e ottimo libro! Ho superato da poco le pagine in cui parla di questo fenomeno e continuo a stupirmi di quanto facilmente riesca a trasmettere così tanti concetti complicati con la semplicità dell' "esperimento mentale".
    Avrei una richiesta: ci terrei molto che parlasse dell'entanglement quantistico di Schrodinger (in particolare, dello scontro tra Einstein e Bohr) e di come questo fenomeno influenzi la realtà per come (non) la conosciamo.
    Grazie mille.

  • @aneworder33
    @aneworder33 3 года назад +3

    Il concetto presentato in questo video è estremamente intrigante e allo stesso tempo fondamentale… Credo che dovrò riascoltarlo almeno tre o quattro volte prima di riuscire a comprendere e intuirne il vero significato così come Amedeo cerca di raccontarci con la sua consueta calma e semplicità

  • @vincenzonigro1289
    @vincenzonigro1289 2 года назад

    Salve Amedeo; ho comprato e letto il tuo libro e ora devo leggere gli altri. Sono fatto in maniera molto semplice, e allo stesso tempo rigorosa dal punto di vista scientifico, e sono molto piacevoli da leggere, con tante curiosità. Questo concetto che hai spiegato non sono riuscito a comprenderlo perfettamente, c è qualcosa che mi sfugge; devo vederlo altre volte.
    Sito e libri comunque bellissimi 😊👍

  • @niccolopietrobelli7586
    @niccolopietrobelli7586 3 года назад +2

    Questa cosa della velocità della luce è tanto affascinante. È così profonda che è come se avessimo visto l'impronta di Dio nell'universo stesso. E lo dico da non credente! È come se ci sfuggisse qualcosa a cui siamo arrivati tanto vicini grazie alla relatività.. 299792 km/s, perché? Cosa vuol dire??? Che fascino ❤🤯

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 3 года назад

      Abbiamo finalm. dato una "definizione a Dio"?

    • @fernandoprevi3435
      @fernandoprevi3435 3 года назад

      @@darinzahid6005 Per definire Dio non basterebbero miliardi di anni a pensarci !

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 3 года назад

      @@fernandoprevi3435 E senza pensarci?...

    • @fernandoprevi3435
      @fernandoprevi3435 3 года назад

      @@darinzahid6005 Non lo so

    • @darinzahid6005
      @darinzahid6005 3 года назад

      @@fernandoprevi3435 Pensando o non pensando,idem.Così li diamo "carta bianca"da parte nostra dasoli. Conviene?

  • @massimo-dp
    @massimo-dp 3 года назад +1

    Spiegazione brillante e comprensibile anche a chi ha basi matematiche da scuole superiori. La nostra velocità è sempre C, ripartita lungo lungo gli assi spaziali e temporale. Se siamo fermi, nel nostro sistema di riferimento, la velocità C è tutta spostata lungo l'asse temporale, se ci muoviamo, una parte di velocità si ridistribuisce lungo gli assi spaziali e il totale sarà sempre C. Grazie Amedeo.

    • @Fabb81
      @Fabb81 3 года назад

      Spiegazione perfetta.

  • @paolobarocchi9739
    @paolobarocchi9739 3 года назад +1

    Sono veramente esaltato di sapere che mi muovo alla velocità della luce (nello spaziotempo)...Scherzi a parte è esaltante come riesce a spiegare e rendere chiari argomenti complessi. Le sue lezioni sono diventate un appuntamento fisso! Sto leggendo (e rileggendo) il suo ultimo libro «Inseguendo un raggio di luce: alla scoperta della teoria della relatività», interessantissimo!!!

  • @bachisback71
    @bachisback71 2 года назад

    Mamma mia! Illuminante! Probabilmente il video più interessante che abbia visto di Balbi. Fenomenale. Complimenti!

  • @mirkolunetta4857
    @mirkolunetta4857 3 года назад +39

    Ogni volta che guardo un suo video mi pento di essermi iscritto a economia e non fisica. La qualità degli insegnanti delle superiori può cambiare la vita delle persone

    • @StefanoCozzi
      @StefanoCozzi 3 года назад +4

      Purtroppo non tutti sono come lui, a prescindere dalla facoltà scelta.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 2 года назад

      Si ma sono "noci da rompere", non è solo un video che ci permette di fantasticare un pò. Ogni singolo esame è "tosto"

    • @mirkolunetta4857
      @mirkolunetta4857 2 года назад

      @@ricordiaerei7776 nessuno lo mette in dubbio

    • @mirkolunetta4857
      @mirkolunetta4857 2 года назад

      @@imbragador finita da anni. Va bene così, mi accontento di farmi un’infarinatura da autodidatta

    • @mirkolunetta4857
      @mirkolunetta4857 2 года назад

      @@imbragador finita da anni. Va bene così, mi accontento di farmi un’infarinatura da autodidatta

  • @alebigna
    @alebigna 3 года назад

    Spiegazione eccellente che rende chiaro un concetto complesso. Grazie prof. Balbi.
    Con l'occasione le auguro buone feste e un sereno 2022.

  • @vincenzodalessandro6372
    @vincenzodalessandro6372 3 года назад

    La cosa bella è che nonostante possa sembrare un “paradosso”.. è più ascrivibile alla realtà di quanto si possa immaginare. Grande Prof Balbi… ….. come sempre il 🔝. spero che presto ci siano suoi video dove si spieghi (o per meglio dire dove Lei proverà a farci comprendere) fenomeni tipo inflazione cosmica e bariogenesi.

  • @cicciokiatt7762
    @cicciokiatt7762 3 года назад +4

    Bellissimo. Questa precisazione raramente viene enunciata ma è, a mio parere, fondamentale per comprendere il concetto di spaziotempo e di conseguenza di relatività. Grazie e buone feste.

  • @Luke-zz5cn
    @Luke-zz5cn 3 года назад

    Complimenti Professore, la sua esposizione è sempre chiara e comprensibile anche da persone come me che non hanno una grande preparazione per questi concetti così complessi, ma nello stesso tempo molto affascinanti.... Il suo libro lo stesso, molto bello e riesce come sempre ad essere chiaro. Interessante comprendere come lo spazio e il tempo siano quasi una cosa sola che interagiscono tra loro... Grazie Prof, alla prossima

  • @daryg352
    @daryg352 3 года назад +1

    Buongiorno, mi sono iscritta..riesco comprendere quello che spieghi perché hai una voce soft e tranquillità come ti spieghi..Alcune persone non sanno spiegare le cose..Grazie mille al prossimo video🍀🤝🙋🏼‍♀️

  • @oxkaioxo
    @oxkaioxo 3 года назад +7

    Magari aver avuto lei come prof. Avrei passato giorni ad ascoltarla. Ha delle capacità divulgative veramente eccellenti se teniamo conto che non perde di professionalità rispetto ad altri youtubers che usano un metodo più colloquiale e divertente per divulgare (valido anche quello). Continui a fare video, li seguirò con euforia!

    • @angelociardelli1900
      @angelociardelli1900 3 года назад

      Sai quando hai ascoltato attentamente e vorresti ripetere qualcosa e ti accorgi che è meglio riguardarlo 3 volte...sono veramente interessato devo almeno capire il 70 per cento...spero

  • @RobinHood-de1hk
    @RobinHood-de1hk 3 года назад +27

    Interessantissimo; ogni tuo video aggiunge un tassello in più nella comprensione di una realtà dimensionale molto difficile da visualizzare. Spero vivamente in altri video su questa linea

  • @antoninomanzati6673
    @antoninomanzati6673 3 года назад

    Non riesco a trovare una parola migliore di Grazie, da dirti.
    Sei una Persona davvero Nobile.

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni8502 3 года назад

    Stupenda osservazione professore. Con questa asserzione Lei conferma che C non è soltanto costante della velocità della luce, ma bensì costante universale, nel senso che nessun fenomeno in generale può trasgredire tale costante. Cordiali saluti e buon Natale.

  • @lacannagiuseppe4319
    @lacannagiuseppe4319 3 года назад

    Ho appena finito di leggere il suo libro e le faccio davvero i complimenti Professore, ottimi contenuti e soprattutto grande capacità divulgativa. Grazie!

  • @officina4.030
    @officina4.030 3 года назад +19

    Il tuo libro è bellissimo
    Sta qui accanto a me e sto per finirlo.
    Riesci a d'ore ad affascinarmi nelle tue spiegazioni.
    Mia nipote ti segue da quando gli ho fatto vedere il canale e ha 14 anni.
    P.S. io invecchio ma dentro sono giovane.... chiassa 😃

    • @johnnylive20
      @johnnylive20 3 года назад +1

      Riesci a d'ore ad affascinarmi?? 🤣

  • @skyworldita
    @skyworldita 3 года назад +12

    Faccio sempre una gran fatica a capire questi concetti relativi alla velocità della luce … me lo devo rivedere un’altra volta :)

    • @a2a2a2a2a4
      @a2a2a2a2a4 3 года назад +5

      Allora non sei solo! Anche io lo ho già rivisto tre volte! E forse me ne mancherà ancora un' altra volta o due! Grazie a chi ci permette di insistere , divulgando tali realtà!

    • @0_-Coss-_0
      @0_-Coss-_0 3 года назад +1

      come quello sulla gravità :)

    • @pantorc300
      @pantorc300 3 года назад +3

      sei l'unico, qui hanno capito tutti al primo colpo (sto leggendo i commenti)

    • @FIRENZE-PERUGIA
      @FIRENZE-PERUGIA 2 года назад

      @@pantorc300 😂😌

  • @carlosanguineti956
    @carlosanguineti956 3 года назад +2

    Questa volta, professore, ho visto due volte di fila la sua spiegazione per cercare di capirla. Non con un gran successo, ma fa lo stesso. Mi sono abituato al fatto che spesso la realta' e la percezione della realta' non vanno a braccetto. A volte quasi non si parlano. OK, vado a una velocita' relativistica anche quando sto fermo. Poi, fermo nello spaziotempo non sono, perche' la terra ruota su se stessa e orbita attorno al sole, il quale a sua volta orbita attorno al centro della galassia, eccetera. Quindi non ho idea neppure vaga della ripartizione della mia velocita' nelle varie componenti dello spaziotempo il quale, se non erro, si espande. E, dietro suo consiglio, ho lasciato perdere la gravita' o meglio le curvature dello spaziotempo, per non fare le cose ancor piu' complicate. La sua spiegazione e' stata chiarissima e rigorosa, se non ci sto arrivando e' solo e unicamente colpa mia. Non sono capace a pensare a 4 dimensioni. Ma so che se lei dice una cosa questa non e' parto di una fantasia, ma lo studio appassionato suo e di innumerevoli altri scienziati. Quindi vedro' di digerirla, un po' alla volta. Grazie mille in ogni caso, come sempre.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 3 года назад +1

      Stupido cervello umano che ci nasconde le meraviglie delle quattro dimensioni! 🤣👍

    • @dly209
      @dly209 3 года назад

      In questo caso si parlava di sistemi inerziali, non devi prendere in considerazione i movimenti di rotazione del pianeta, del sistema solare, della galassia ecc ecc. In fisica si è obbligati a fare approssimazioni. Qui il prof stava proprio descrivendo il caso di un oggetto che si muove nello spazio-tempo in un sistema inerziale isolato (tipo la Terra).

    • @carlosanguineti956
      @carlosanguineti956 3 года назад

      @@dly209 tendo sempre a fare le cose piu' complicate... non cambiero' mai. Grazie mille.

  • @MatteoLazzaro
    @MatteoLazzaro 3 года назад +6

    Sei sempre bravissimo a spiegarci semplicemente cose molto complesse, grazie! 😁

  • @XYZ-cp2cv
    @XYZ-cp2cv 3 года назад +1

    Che spiegazione eccezionale. Avvincente e limpida. Complimenti professore!

  • @robertopauselli7228
    @robertopauselli7228 3 года назад

    Di complimenti gliene ho fatti già tanti. Invece questa sera ne approfitto per farle gli auguri di buon Natale e buone feste Dott. Balbi.

  • @davidelaguidara9642
    @davidelaguidara9642 3 года назад +2

    Grazie Amedeo, spiegazione meravigliosa.. altamente scientifica.. Mi fa pensare.." La velocita' della luce e' la caratteristica fondamentale della realta".. Come se la luce col suo esistere ed il suo moto facesse "vivere" la realta'.. Ha qualcosa di divino, la luce che da vita..Bellissima parte scientifica..

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 3 года назад

      È una cosa così fondamentale della realtà che mi fa pensare a qualcosa di divino, una specie di creatore. E non sono credente. Pazzesco

    • @domenicogallipoli948
      @domenicogallipoli948 3 года назад +1

      @@niccolopietrobelli7586 invece a me fa credere l'esatto contrario, cioè che non esistano affatto dei, dii, santi e quant'altro.

    • @niccolopietrobelli7586
      @niccolopietrobelli7586 3 года назад

      @@domenicogallipoli948 certo, ho usato parole sbagliate, nemmeno io credo in Dei, creatori, santi o quant'altro. Ma "c" è una costante talmente fondamentale nell'intero universo che a me scatena domande profonde.

    • @domenicogallipoli948
      @domenicogallipoli948 3 года назад +1

      @@niccolopietrobelli7586 si, hai ragione, ma solo la scienza in un futuro potrà darci delle risposte. La religione invece causa e ha causato solo guerre fra popoli, purtroppo.

  • @Nembolo
    @Nembolo 3 года назад +2

    Molto interessante il voler visualizzare su di un grafico le relazioni tra il tempo e lo spazio per comprendere il concetto di spazio-tempo. Non per criticare, ma per maggiore chiarezza andava specificato che la velocità sull'asse del tempo è inversamente proporzionale alla lunghezza dei segmenti, e cioè più è lenta la velocità nel tempo e più il segmento si allunga (e non si accorcia) sull'asse del tempo (o asse y), cosa controintuitiva perché noi normalmente a una maggiore velocità associeremmo un segmento più lungo.
    No qui è essttamente il contrario, la velocità maggiore nel tempo è il segmento più corto sull'asse del tempo, velocità più lente avranno segmenti lunghi fino a diventare infiniti per oggetti che viaggiando nello spazio alla velocità della luce, hanno una velocità nel tempo azzerata. Chissà se qualcuno lo ha capito.

    • @Starredmediasoft
      @Starredmediasoft 3 года назад

      Ho avuto anche io questo problema di comprensione. Quindi è giusto dire che quanto più la linea del tempo è lunga, questo è effettivamente più "rallentato"?

  • @DougieJones253
    @DougieJones253 3 года назад +1

    Perfetto! Questo spiega anche il motivo degli assi inclinati del diagramma spazio/tempo quando l'osservatore è in movimento (domanda che mi era rimasta dal "paradosso di Kirk e Spock" nel video sulla velocità della luce).

  • @vincenzodellasala9823
    @vincenzodellasala9823 3 года назад

    Grazie.👍 prof.sempre eccellente e professionale a farci capire queste cose molto complesse. .....spiegate con con tanta professionalità le rende molto comprensibile.......buon natale a tutta la famiglia.❤❤❤🌲🌲🌲

  • @alexkj3369
    @alexkj3369 3 года назад

    Concetti tanto complicati spiegati in modo tale da essere capiti da tutti...grande professore e grazie ancora.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад

      ti sbagli di brutto io non ci capisco nulla di queste cose , perchè non ne ho i mezzi , ho un QI oramai inferiore ai 130 una preparazione scientifica elementare e l'abitudine di ragionare col mio cervello non con quello altrui, in poche parole sono consapevole di essere out ma riesco a capire perfettamente che anche voi lo siete, l'illusione è una brutta bestia!

  • @Sandro-vd9re
    @Sandro-vd9re 3 года назад

    Complimenti vivissimi Amedeo, hai la capacità di spiegare in mdo chiaro e seplice concetti complicati, continua così.
    La vera divulgazione scientifica ormai passa quasi esclusivamente per canali come il tuo.
    Grazie e continua così

    • @leonenemeo486
      @leonenemeo486 3 года назад

      Hahahahha

    • @leonenemeo486
      @leonenemeo486 3 года назад

      La divulgazione di assurdità vorrai dire

    • @Sandro-vd9re
      @Sandro-vd9re 3 года назад

      Indica un'assurdità a piacere e descrivila in maniera corretta e migliore

    • @leonenemeo486
      @leonenemeo486 3 года назад

      @@Sandro-vd9re il concetto di universo olografico ad esempio. Oppure che la velocità della luce non è fissa (in effetti anche la luce accelera e decelera) e non è nemmeno la velocità massima esistente (vedi entanglement). Ah! L'elettrone ha massa...

    • @leonenemeo486
      @leonenemeo486 3 года назад

      Qui non s'impara nulla.

  • @filipporizzo509
    @filipporizzo509 3 года назад

    Dopo una spiegazione come questa sembra tutto un po' più semplice, chiaro... il genio sta proprio in questo, rendere facile il difficile! grazie!

  • @markred4112
    @markred4112 3 года назад

    Molto.....(elevato all'ennesima potenza)........INTERESSANTE E BELLO!!! Ammetto di non avere le "basi" per comprendere bene quanto ha MAGISTRALMENTE illustrato :) Una cosa mi ha fatto confondere: Lei ha detto di non considerare la parte destra, del grafico, perchè è la parte della velocità della luce "bassa", dovrebbe essere quella che non si può superare perchè alta e, quindi, avrà un angolo destro minore di 45° :)

  • @SuperDarabuka
    @SuperDarabuka 3 года назад

    Era la prima volta che sentivo argomentare su questa cosa. Interessantissimo!!!
    Non di facilissima comprensione. Approfondirò sicuramente. Thanks.

  • @PaskMatris
    @PaskMatris 3 года назад +1

    Finalmente un suo video nuovo! Ogni volta che ne esce uno aspetto di essere nelle condizioni ideali per godermelo 👀😍

  • @simonebandinu1614
    @simonebandinu1614 10 месяцев назад

    Questo video è oro. Una spiegazione veramente esaustiva, sono veramente grato all'universo che esista questo canale 💙

  • @emanuele3087
    @emanuele3087 3 года назад

    Congratulazioni professore per aver raggiunto i 200.000 iscritti! (in appena un anno solare) auguri di buone feste ☺️

  • @francescotoni5868
    @francescotoni5868 3 года назад

    Professore i grafici che ha riportato nel video fanno parte del concetto di invarianza spazio-temporale di Herman minkowski? Domando perché la sua spiegazione si avvicinava molto a questo concetto che non è facile da comprendere… complimenti per il video e soprattutto a mio avviso lei è il miglior divulgatore di fisica che abbia mai ascoltato prima d ora! Avanti così e ci aggiorni!

    • @dly209
      @dly209 3 года назад

      No, queste sono proprio le equazioni di Einstein. Sono concetti che stanno nella Relatività Speciale.

    • @leonardoarduini7161
      @leonardoarduini7161 3 года назад

      Sì è corretto, mi spiego: lo spazio di Minkowski possiede una "misura" (vedi metrica di Minkowski) che tiene conto dello spazio e del tempo che correlano due o più eventi; questa misura esiste perché la relatività ristretta possiede degli invarianti relativistici, il più noto dei quali è il cosiddetto invariante spazio-temporale s (definito così --> Δs^2 = (c*Δt)^2 - Δx^2 - Δy^2 - Δz^2), dove quelle differenze "Δ" stanno a indicare differenze nel tempo o nelle coordinate spaziali tra due eventi. Questo non significa altro che per qualsiasi osservatore (aka sistema di riferimento inerziale) la quantità s misurata tra due eventi nell'universo, come per esempio la partenza di un corridore e il suo arrivo al traguardo, sarà sempre la stessa identica quantità. SI hanno così tre tipi di intervallo, intervallo luce, intervallo spazio e intervallo tempo, a seconda che Δs^2 sia uguale a 0, minore o maggiore di 0. Per spiegazioni più tecniche rimando a Wikipedia o ad altri video su youtube.

  • @violarossi5294
    @violarossi5294 3 года назад +1

    "Vi state muovendo alla velocità della luce"
    .
    .
    .
    Io che ascolto il video mentre tento di uscire dal letto alle 7:00 di mattina. 👀🐌

  • @robertocristian4356
    @robertocristian4356 3 года назад

    Bellissima spiegazione. Anche se per me il tempo non esiste. Si usa la parola tempo solo per un'affermazione un, modo per dire. Il tempo per me, e senza fine. Spero per natale farà qualcos'altro. Grazie per i suoi straordinari video. Buon tutto

  • @dariopalese9118
    @dariopalese9118 Год назад

    Bel video Professore. Potremmo sintetizzare semplicemente che la dimensione spazio temporale sia funzione dell'energia in senso assoluto?

  • @mnbvcxm
    @mnbvcxm 3 года назад

    Ci sono youtuber che con una conoscenza scientifica di base fanno i divulgatori.
    E poi c'è un professore che si occupa veramente delle cose di cui parla. E la differenza si sente.

  • @l.s.7644
    @l.s.7644 3 года назад +1

    Complimenti Prof.
    Rendi tutto più chiaro e intuitivo!
    Grazie di tutto
    🌌⏱️

  • @digitalizzato
    @digitalizzato 3 года назад

    Come sempre, video molto interessante e affascinante, spiegato in maniera molto chiara. Grazie Prof. Balbi.

  • @fernandonicolo8927
    @fernandonicolo8927 3 года назад

    Fantastico! L’esposizione più chiara che abbia mai sentito sull’argomento

  • @nicolavirdis8104
    @nicolavirdis8104 3 года назад

    Bellissimo libro prof., l'ho divorato letteralmente alla velocità della luce!

  • @ariannasinesio4498
    @ariannasinesio4498 3 года назад

    Ok ok per me questi argomenti sono difficili da capire ma lei è riuscito a spiegare tutto in modo che potessi comprendere meglio tutto.☺☺☺ Iscrivetevi perché questi video meritano davvero!!!

  • @DARKARESI
    @DARKARESI 3 года назад +1

    Sei sempre il migliore non smettere mai stai aiutando TANTISSIMI ragazzi a seguire questa strada!

  • @Esmeralda.Pendragon
    @Esmeralda.Pendragon 3 года назад

    Spiegazione superba e ben strutturata, ottimo lavoro professore.
    A presto. 💗

  • @IdeesparseVideoWeb
    @IdeesparseVideoWeb 3 года назад +1

    Fantastico! Era una cosa che avevo intuito tempo fa, ma pensavo fosse più una mia fantasia. Quindi non ne ero sicuro. Mi fa piacere sapere che era un'intuizione giusta.

  • @romanputvic8005
    @romanputvic8005 Год назад

    mi sa che devo rivedere il video altre 15.. facciamo 30 volte. Ciò che per lei è logico e lineare per me è contorto e incomprensibile

  • @eliseox874
    @eliseox874 3 года назад

    Mamma mia Prof....questi sono i video che devo vedere 7000 volte per non capirli e arrivare a 10000 per iniziare a intuirli vagamente...😔
    Grande come sempre e grazie come sempre✌

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад

      secondo me ci sono modi molto più validi per impegnare la propria mente.

  • @mazzifosca
    @mazzifosca 3 года назад +9

    Un appuntamento imperdibile come sempre,riesce sempre a stupirci !!!

  • @insanonanobanano
    @insanonanobanano 3 года назад

    Video stupendo, spiegato molto bene il quale pero' mi fa nascere una domanda. Qui si parla, giustamente, che se siamo fermi ci muoviamo esclusivamente nel tempo. Ora anche se noi fossimo completamente immobili non saremmo veramente fermi, come tutti siamo in grado di capire noi ci stiamo muovendo assieme al nostro pianeta, sistema solare, galassia, ecc ecc in un insiemte di direzioni, tutte con la propria velocità ma che sostanzialmente non ci stanno tenendo fermi in un dato punto. Anche ipotizzando di trovarsi in un remoto angolo dell'universo saremo sempre assogettati alla forza di gravità che anche se a livello infinitesimale ci porterebbe a muoverci verso un qualche punto. Date queste premesse si può affermare che come sia impossibile viaggiare a velocità superluminali sia anche impossibile viaggiare esclusivamente nel tempo?

  • @marcomucciorizzontedegliev4821
    @marcomucciorizzontedegliev4821 3 года назад +8

    Prof, sempre meglio, è come seguire la migliore delle serie.

  • @massimou.1088
    @massimou.1088 3 года назад

    Ottimo video come sempre. Questi sono i diagrammi di minkowski giusto? Devo ancora trovare il tempo di leggere il libro che ho già acquistato e non so se questi temi sono trattati. Mi piacerebbe vedere un suo video sul paradosso dei gemelli spiegato con questi diagrammi. Ho sempre dei dubbi sulla velocità e sul tempo relativi assoluti tra i due gemelli. Grazie 1000 x le spiegazioni sempre chiare e precise.

  • @tinaesposito9047
    @tinaesposito9047 3 года назад

    Video interessante e scoperta sensazionale di viaggiare alla velocità della luce nello spazio-tempo!

  • @marcopizzaferri8317
    @marcopizzaferri8317 3 года назад

    Bellissima spiegazione, ma le chiedo gentilmente un chiarimento: in apertura video dice che il fatto che non si possa superare C è una conclusione fella teoria della relatività. Ho sempre inteso che tale affermazione fosse una condizione assunta come hp di partenza per poi elaborare tale teoria. Sbaglio qualcosa?

    • @EmilianoBruni
      @EmilianoBruni 3 года назад +1

      La teoria della relatività ristretta assume che ci sia una velocità limite ma non dice, nell'assunto, qual'è il valore di questa velocità. Poi, sviluppando la matematica si viene a scoprire che questo valore corrisponde a quello delle onde elettromagnetiche nel vuoto ossia la velocità della luce.

  • @toninogallo
    @toninogallo 2 года назад

    Caro Amedeo mi viene da chiederti. Ma se noi riusciamo a vedere con i telescopi spaziali la luce di miliardi di anni luce fa questo non vuol dire che ci muoviamo molto, ma molto più veloce della luce? Altrimenti come si giustifica il gap tra noi e quella luce?

    • @trastevere1889
      @trastevere1889 2 года назад

      Ciao Tony Gallotta! Sono un mostro terrificante con occhi azzurri luminosi, denti bianchi luccicanti e artigli acuminati. Muovendomi alla velocità della luce, riesco a viaggiare grandi distanze in brevissimi intervalli di tempo. Il mio corpo è agile, robusto ed è in grado di compiere imprese che nessun altro può fare.

  • @signecro2696
    @signecro2696 3 года назад

    affascinante, si vede anche che ci mette impegno professore. Se posso permettermi sarebbe utile avere un anti-pop per il microfono perchè in cassa è facile ascoltarla ma quando si indossano le cuffie le S sono molto "penetranti"

  • @AlfaEditingVideo
    @AlfaEditingVideo 3 года назад

    Buongiorno Amedeo.
    Leggendo il tuo libro sulla relatività (sono circa a metà) per ora è tutto chiaro, tranne in un punto.
    Quando fai l'esempio del razzo che parte per Proxima dici che il tempo di due orologi sulla terra è sulla stella sono sincronizzati al tempo zero, che quello sul razzo si riduce per via della sua velocità che è metà di c (ed è chiaro) ma poi perché quello su Proxima si riduce di 2,1 anni?
    A parte che chiaramente capisco che terra è la stella non hanno un tempo loro per via della distanza, ma perché proprio del tempo che hai indicato?
    Grazie

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 3 года назад

    Prof. il suo ultimo libro , "inseguendo un raggio di luce" è favoloso, grazie 😍☺👋

  • @riccardomanini1395
    @riccardomanini1395 3 года назад

    Molto interessante, ma mi sorge una domanda, noi non siamo fermi nello spazio, dove ci posizioneremo nel diagramma?

  • @frank0nesh0t
    @frank0nesh0t 3 года назад

    Grazie prof. Qualcosa su cui pensare per le feste ☺. Video superlativo

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 3 года назад

    Ottimo video come sempre. Non vedo l'ora di comprare il suo libro. Tanti auguri di buone feste a lei e famiglia.

  • @matteocicala3228
    @matteocicala3228 3 года назад

    Un altro video bellissimo e interessante avrei una domanda nel libro ci sono calcoli cosi sarebbe davero il meglio e interessantissimo a comprarlo

  • @davidepalumbo1513
    @davidepalumbo1513 3 года назад

    Buongiorno,
    come si può prendere per ipotesi che si può stare fermi nello spazio?
    Sarò fermo nel sistema di riferimento terra, ma già questa gira rispetto al sistema di riferimento sistema solare e questo a sua volta nella galassia e nell'universo. Non è che io possa dire di occupare sempre la stessa posizione nello spazio. Anzi probabilmente non occuperò mai due volte la stessa posizione, anche se mi siedo sulla stessa sedia ogni giorno in ufficio.
    Non mi è chiaro questo assunto dell'inizio del video, può consigliare qualche lettura di approfondimento?
    Grazie per i video, sempre interessanti!

  • @Faded_0022
    @Faded_0022 2 года назад

    Ho letto il suo libro, non mi è chiara una cosa in particolare. Le immagini di deformazione dello spaziotempo, quelle in 2 dimensioni che sembrano un lenzuolo con un peso sopra, si deformano di fatto una terza dimensione. Cosa avviene nel caso 3d? Nel libro lei dice che non c'è bisogno di una quarta dimensione per avere la deformazione... La cosa mi ha un po' spiazzato. C'entra la coordinata temporale?
    Grazie in anticipo se riuscirà a leggere e rispondere :)

  • @AlfaEditingVideo
    @AlfaEditingVideo 3 года назад

    Appena vista l'iperbole disegnata in quel piano spazio-tempo, sono rimasto sconcertato, ma poi (ho dovuto fermare il video più volte), ma alla fine è chiaro, perché è formata da tutti i segmento, lunghi un secondo, che però sono più lunghi visto che ci si sta muovendo nello spazio.
    Fantastico direi

  • @lucasimona67
    @lucasimona67 3 года назад

    Non ho nessuno studio ne competenza di Fisica di nessun genere ma rimango sempre molto attratto da questi argomenti . Complimenti , come sempre , per le sue capacità di spiegazione divulgazione condivisione .
    Mi sono sempre fatto una domanda senza nemmeno capirne il significato 🤪.. s che velocità "si muove " la realtà ?? . Alla velocità della luce ??? ..

  • @rodolfogianelli9448
    @rodolfogianelli9448 3 года назад

    E’ sufficiente immaginare la divisione del moto quando si prendono strade diverse dalla direzione nord . Quando giriamo verso nord est , parte del nostro moto rimane a nord e un altra parte verso est . Se andiamo completamente verso est , il nostro moto verso nord e ‘ nullo . Sono concetti splendidi , peccato che gli effetti visibili dai nostri occhi e dalle nostre percezioni avvengano solo in condizioni estreme . La fisica e ‘ una lente d ingrandimento sulla realtà . Un piccolo passo verso una realtà immensamente più grande di noi è ancora stupendamente ancora misteriosa . I fisici sono equiparabili agli asceti dell antichità a mio avviso . Avanti così .

  • @gabricco
    @gabricco 3 года назад +1

    Grazie Amedeo, video come sempre interessantissimo. Un solo appunto, l'audio stavolta era molto metallico, non so se sia un problema mio. Buon Natale.

  • @emanuelespa
    @emanuelespa 3 года назад

    Questo video è illuminante non solo per quello che dice ma anche perché spiega molte altre cose

  • @gulikart-disegnoeillustraz9832
    @gulikart-disegnoeillustraz9832 3 года назад

    Esiste qualcosa che pur andando alla velocità della luce nel tempo noi la vediamo immobile, cioè non si sposta nello spazio? Scusate la domanda stupida

    • @EmilianoBruni
      @EmilianoBruni 3 года назад

      Come puoi vedere dal grafico nel video, la linea che "va alla velocità della luce" ha x e t che variano quindi no. Se tu "sei fermo" hai x costante e quindi hai, rispetto al sistema di riferimento, velocità zero. Dal punto di vista invece di un fotone, sei tu a muoverti alla velocità della luce ma, in questo caso, rispetto al sistema di riferimento del fotone, ti muovi anche nello spazio e quindi non sei immobile.

  • @lidiapani
    @lidiapani 3 года назад

    Essere liberi la domenica e' bello anche per questo! Grande Amedeo!

  • @marcolodi1420
    @marcolodi1420 6 месяцев назад

    Quindi per i fotoni il Tempo non scorre se ho capito bene... esiste solo lo spazio in cui si muovono dal loro punto di vista ...
    È possibile che loro "vedano" la realtà come se fosse priva di una dimensione (Tempo) e quindi che se avessero coscienza avrebbero una conoscenza più limitata di noi della realtà? Grazie 🙏

  • @mircopolini4100
    @mircopolini4100 3 года назад +4

    Quindi per un fotone il tempo é immobile non esiste, facendone (del fotone )un qualcosa di eterno?

  • @julianlici1898
    @julianlici1898 3 года назад +1

    La cosa più stupefacente è che l'uomo sia riuscito a comprendere il funzionamento di ciò che lo circonda. Io proverei a scannerizzare ciò che succede, per quanto ci compete, sul sole per dire, ora, 8 minuti prima e prima di 8 minuti

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 3 года назад

    Magari in un futuro qualcuno scoprirà che la velocità della luce non è costante.... Non credo nelle costanti. Spiegazione molto chiara, grazie!

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 3 года назад

      No, è già stato dimostrato che la velocità della luce una costante universale.

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 3 года назад

      @@federicovesentini3719 lo so.... Ma tante certezze poi cadono

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 3 года назад +1

      @@yuricampaci8052 non può cadere proprio perché è stato dimostrato sia analiticamente sia sperimentalmente

  • @andreaprestinari1298
    @andreaprestinari1298 3 года назад

    Ciao grande Amedeo buone feste

  • @stefanoconcialini
    @stefanoconcialini 3 года назад +4

    molto interessante. Se ho ben capito, quindi, per velocità molto basse, possiamo considerare gli spostamenti
    all'atto pratico, come relativi alla sola dimensione spaziale, trascurando quello nella direzione temporale, per contro, se potessimo
    spostarci alla velocità della luce, per noi il tempo si fermerebbe, giusto?

    • @DaniloPinzi
      @DaniloPinzi 3 года назад

      hai9 invertito spaziale e temporale ma è esattamente così

    • @EmilianoBruni
      @EmilianoBruni 3 года назад

      No, si ferma per chi ti guarda. Per te che ti muovi, a 10Km/h o alla velocità della luce, il tempo scorre uguale.

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 3 года назад

      @@EmilianoBruni no è il contrario, il tempo "si ferma" per chi viaggia a velocità prossime a quelle della luce, non per l'osservatore. RandomPhysics spiega bene questo concetto facendo l'esempio di un'astronave che viaggia verso Proxima Centauri

    • @EmilianoBruni
      @EmilianoBruni 3 года назад

      @@federicovesentini3719 quindi, chi sta dentro l'astronave non può più pilotare l'astronave, non può fare pipì, non può mandare messaggi a casa. Oppure, più probabilmente, per chi è dentro l'astronave il tempo scorre normalmente mentre è per l'osservatore in quiete rispetto all'astronave che il tempo dentro l'astronave "sembra" fermo?

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 3 года назад

      @@EmilianoBruni uhm no ... facendo l'esempio di viaggiare a v=0,99c (solo i fotoni viaggiano a "c") per chi è dentro l'astronave il viaggio risulta brevissimo, quasi istantaneo, mentre per chi è sulla Terra passano 4,2 anni nel caso l'astronave sia diretta a Proxima

  • @francaierardi3805
    @francaierardi3805 3 года назад

    Questo video lascia senza parole! Superbo!👍👍👍👏👏👏💐

  • @dexterWES
    @dexterWES 2 года назад

    quindi per i fotoni della radiazione di fondo non è passato nessun tempo rispetto alla loro emanazione (il big bang)?