è uno dei temi più interessanti in assoluto!🤩 i quanti c'entrano anche con i quark? sembrano abbiano cose in comune. quando si parla di queste particelle la conclusione è sempre che esiste tantissima "roba" che non possiamo percepire e misurare ma che cmque esiste, mentre quello che possiamo percepire e misurare nel nostro mondo tridimensionale è solo una parte piccolissima di tutto ciò che esiste! un po come se l'universo e tutto quanto fosse un puzzle di migliaia di pezzi ma noi possiamo vederne solo uno. estremamente affascinante grazie Adri!🤩🤩
La gravità guarda caso è la cosa che abbiamo più sotto gli occhi continuamente ed è la cosa che nasconde più misteri di tutto!!! Grandissimo argomento, grazie Adrian. Bellissimo video. Tra l'altro all'inizio per guardare Isaac non ho ascoltato niente ed ho dovuto rimettere dall'inizio il video ahahahah, è veramente stupendo quel gatto!!
Ciao Adrian, sono un ragazzo di 16 anni, e sinceramente credo che se in un universo fatto di materia la il tempo rallenta all'aumentare della gravità, viceversa in presenza di un antimateria, e quindi una ipotetica specie di anti gravità (es. una forza repulsiva) il tempo scorra piú veloce, e per me potrebbe essere per questo che l'antimateria che riusciamo a creare dura un tempo piccolissimo, e perchè non ne riusciamo a trovarne molta nell'universo. non so se mi hai capito ma spero di sì, mi raccomando continua cosí, questi astrocaffè sono un toccasana prima di partire con l'autobus, sei un grande.
Simone Floridia probabilmente quello che dici varrebbe in un universo in cui esista sia la materia sia l'antimateria perché in univeso coposto solo da antimateria sarebbe antigravitá per antimateria quondi sarebbe un univeso contrario al nostro ma uguale per fisica. Quello che dico è solo una mia teoria ma ovviamente sarà impossibile confermarla
bellissimo video! Studiando chimica abbiamo affrontato spesso reazioni in cui, tra due possibili prodotto, se ne forma preferenzialmente uno (ovvero uno si forma in concentrazione superiore superiore rispetto all'altro). Ogni volta che una situazione ci si poneva davanti, osservavamo l'energia dei due prodotti e ci accorgevano sempre che la molecola prodotta in maggiore quantità era quella ad energia minore (e quindi termodinamicamente più stabile). Non so se è possibile applicare gli stessi concetti tra materia ed antimateria, ma se così fosse, significa che l'antimateria è meno stabile della materia e per questo le particelle sub-atomiche tendono ad interagire tra loro formando atomi di materia rispetto all'antimateri (al fine di formare il prodotto più stabile). Poi non so! sono un Biologo amante di tutto ciò che riguarda la scienza ahahahah
Questo è il video più bello ed interessante che abbia mai visto su youtube! Mi affascina moltissimo questo campo della fisica e tu sei bravissimo a semplificarlo e raccontarlo
Davvero molto interessante. Ritengo che per approfondire dovresti spiegare quello che alla fine hai appena accennato, ovvero quello che i fisici chiamano "rottura spontanea della simmetria", anche se rischia di essere un argomento lungo tra inflazione e campi quantistici. Comunque complimenti, interessantissimo e chiarissimo!!
Interessante e ben semplificato anche per chi non mastica molta fisica grande Adrian, questa rubrica giornaliera deve essere difficile da gestire però è bellissima continua così, e rimani meraviglioso come sempre anche tu ;):)
continua così Adrian!, grazie per queste meravigliose informazioni che ci propini ogni mattina, vorrei se fosse possibile tu approfondissi ulteriormente lo studio dell'antimateria, che ritengo uno dei punti più affascinanti e importanti della ricerche al giorno d'oggi. Detto questo ti faccio una domanda da ignorante, c'è correlazione tra antimateria e la materia oscura? o sono cosa completamente diverse?
Come al solito super interessante! Poi il tuo "continuate a essere meravigliosi" illumina davvero la mattinata, é uno dei saluti più affascinanti che abbia mai sentito. Domandina: i positroni della PET come vengono creati/sfruttati? P.S. : é davvero fantastico che a livello teorico in futuro possano curare i tumori tramite questa cura.
La PET non è come la TAC, che produce raggi X e li rileva. La PET non produce positroni, il macchinario è solo un rilevatore. Viene iniettato nel paziente un radiofarmaco (il più utilizzato è il 18Fluoro-Desossiglucosio, altri esempi sono il Gallio68 e il Rubidio 82) che, tramite decadimento radioattivo, emette positroni. Tuttavia, come ha detto Adrian, i positroni si annichilano a contatto con gli elettroni della materia. Il risultato è che la PET non emette positroni ma non li rileva neanche, perché i positroni si annichilano in modo praticamente istantaneo dopo essere stati prodotti, stesso all'interno del corpo del paziente. Ciò che viene rilevato è il prodotto dell'annichilamento, ossia due fotoni di energia 511keV che hanno stessa direzione, ma verso opposto, che quindi incontreranno due rilevatori opposti nello stesso istante (i rilevatori sono tutti intorno alla persona, che è dentro un "tubo"). Fotoni che incontrano rilevatori su linee diverse o in momenti diversi sono scartati dal segnale della PET.
Il tuo esempio è la chiave del mistero dell antimateria, dietro tutto ciò... Ci sono i GATTI!!! 😂comunque video stupendo ne aspettavo uno di questo genere :D
Le applicazioni pratiche sono indubbiamente fondamentali, ma non dovrebbero essere usate come giustificazione di questi studi a chi è tanto arido da non sospettarne il fascino; il piacere e la spontanea curiosità di scoprire come siamo fatti sono motivi ampiamente sufficienti.
grande bel video! cercavo propio un canale che spiegasse un pò di astrofisica...mi sono appassionata a questa materia scientifica fin da piccola,ma solo dopo un po di mesi fa andai a sentire una lezione sui neutrini di un professore universitario ed ebbi un'illuminazione così grande da comprarmi un telescopio da 60mm...ops,ho parlato troppo;) bhe che dire,complimenti e continua cosí!
Complimenti per quello che fai. Ho scoperto da poco il canale e lo sto seguendo e "recuperando" con molto interesse. Ma, sbaglio, o quell'essere che sta in alto a sx sulla tua libreria è un headcrab di HL? Fantastico! :)
So che è una richiesta difficile da realizzare, ma potresti qualche volta fare dei video in cui si va bene nel dettaglio ed in cui ci spieghi almeno i concetti fondamentali per approfondire? Non lo dico perchè non mi piacciano i video; anzi, proprio perchè mi piacciono vorrei sapere di più e non avere sempre la sensazione di rimanere sempre sulla superficie degli argomenti trattati
Adrian,stavo pensando ad una teoria (del tutto personale),su come possano interagire le particelle di antimateria con la gravità,e se magari l'antimateria reagisse alla gravità con un campo anti-gravitazionale? Sarebbe fighissimo,e immagino già le miriadi di applicazioni :) Grazie del video,interessante come sempre
bellissima puntata! continua così, era da tempo che non vedevo qualcosa di così interessante nell'internet :) (a quando uno specialone sulla fisica delle particelle?)
Ciao Adrian complimenti per tutto il tuo lavoro mi è sorta spontanea una domanda ascoltando la conclusione del tuo discorso dell'antimateria e del fatto che non sappiamo come si comporta in presenza della gravità. Se la materia è attratta dalla forza di gravità verso un punto, è possibile che l'antimateria si comporti nel modo completamente opposto? Cioè che venga respinta a pari forza ma verso opposto? E dire che l'antimateria viene respinta con la stessa forza ma opposta rispetto alla forza che attrae la materia. Grazie Alessandro
Sei troppo bravo a far capire cose complicate con parole semplici. Grande Adrian. Senti, ho una domanda: ma non è possibile che "localmente" (dalle nostre parti) ci sia rimasto il resto positivo e che da qualche altra parte ci sia rimasto il resto negativo? Cioè una regione dell'universo fatta prevalentemente di antimateria? Se così fosse, in mezzo ci sarebbe una vastissima zona di universo (la maggior parte) fatta solo di fotoni, lì dove tutto si è annichilito, ma questi fotoni non illuminano nulla e da quelle parti non c'è nessuno che guarda, perché non c'è materia, dunque benché fatto di fotoni sarebbe un posto del tutto buio! E quindi non vedremo mai la zona dove è rimasto un po' di resto negativo.
Insomma, noi viviamo in una bolla visibile di 14 miliardi di anni luce di raggio, ma l'universo (quello fatto di materia) potrebbe essere molto più grande. E questa zona di materia potrebbe non essere l'unica. E potrebbero anche esserci zone di antimateria. Durante l'espansione zone a resto positivo potrebbero essere rimaste separate da zone a resto negativo, ed in mezzo ci sarebbero zone ancora più vaste fatte di nulla. O meglio di fotoni. Così non ci sarebbe bisogno di immaginare un motivo per l'asimmetria, ma piuttosto si dovrebbe cercare un motivo per queste fluttuazioni che fanno accumulare "bolle" prevalentemente di materia da qualche parte, e "bolle" prevalentemente di antimateria da qualche altra parte. Lontanissimo, molto più del confine dell'universo visibile.
Wow, il condensato di antimateria più bello di sempre 😂BRAVISSIMO❤️ DOMANDA:come si fa conservare l'antimateria cercando di non farla entrare in contatto con la materia per evitare che si annichilisca?
Ma l'energia prodotta dallo scontro tra materia ed antimateria siamo già in grado di controllarla e immagazzinarla per poi impiegarla oppure è ancora tutto da capire? Se siamo in grado, in che modo? Forse è una domanda banale, ma da semplice appassionato sono incuriosito dalla questione. Complimenti per i tuoi video comunque, sono davvero stimolanti :)
Però la PET non è come la TAC, che produce raggi X. La PET non produce positroni. Viene iniettato nel paziente un radiofarmaco che, tramite decadimento radioattivo, emette positroni. Tuttavia, come ha detto Adrian, i positroni si annichilano a contatto con gli elettroni della materia. Il risultato è che la PET non emette positroni ma non li rileva neanche. Ciò che viene rilevato è il prodotto dell'annichilamento, ossia due fotoni di energia 511keV che hanno stessa direzione, ma verso opposto, che quindi incontreranno due rilevatori opposti nello stesso istante (i rilevatori sono tutti intorno alla persona, che è dentro un "tubo"). Fotoni che incontrano rilevatori su linee diverse o in momenti diversi sono scartati dal segnale della PET.
Con "nella PET" intendevo naturalmente "utilizzati nella PET" e non creati dall'apparecchio stesso, i positroni provengono dal decadimento del radiofarmaco come hai correttamente descritto :) Altra domanda interessante è: come producono il radioisotopo che tra l'altro un tempo di dimezzamento molto breve? Serve un ciclotrone sito nelle vicinanze del luogo di effettivo uso del radioisotopo :)
Con "nella PET" intendevo naturalmente "utilizzati nella PET" e non creati dall'apparecchio stesso, i positroni provengono dal decadimento del radiofarmaco come hai correttamente descritto :) Altra domanda interessante è: come producono il radioisotopo che tra l'altro un tempo di dimezzamento molto breve? Serve un ciclotrone sito nelle vicinanze del luogo di effettivo uso del radioisotopo :)
Ciao Adrian, guardando questo fantastico video mi sono chiesto se farai mai un video sul rapporto tra fisica/fisici e religione (sempre che tu non l abbia mai fatto)!
@link4universe spettacolare, solo una domanda, ma se è tanto reattiva e difficile da creare come può esistere antimateria nelle apparecchiature per la PET negli ospedali??
Sarebbe um sogno vedere un tuo video in collaborazione con il canale "curiuss" di Alan Zamboni tutti e due siete divulgatori scientifici e i video vertono(più o meno) sugli stessi argomenti, avete ovviamente metodi e modi di fare diversi ma entrambi riuscite ad intrattenere, piacevolmente, nonostante gli argomenti a volte sono complessi. Non mi dispiacerebbe affatto come idea 😁 detto questo... SEI BRAVISSIMO
Questa è interessante, però si parlerebbe di anti-massa, che è una sola delle varie caratteristiche della materia (temperatura, carica elettrica ecc). Se ci fosse un anti-massa sarebbe interessante capire qual è il meccanismo per cui la massa interagisce con il tessuto spazio-tempo e lo deforma. La massa lo fa, la temperatura e il campo elettrico no, perché?
@@paolobertolli374 ma secondo la teoria della relatività la massa distorce lo spazio semplicemente perché occupa spazio no? Allora perché non dovrebbe essere uguale l antimateria? Se esistesse realmente un gatto fatto di antimateria occuperebbe sempre spazio nello spazio, quindi distorcerebbe lo stesso lo spazio come fa la materia. No?
Mi domando se la dualità Materia-Antimateria sia simile alla dualità nella chiralità. Forse alla nascita dell'universo, una oscillazione aleatoria ha favorito delle reazioni reiterative e l'accumulazione di materia rispetto all'antimateria. Molto interessante!!
Domanda: se dagli esperimenti del CERN è emerso che dallo scontro di due particelle di materia "compare" dell'antimateria, cosa succederebbe facendo scontrare due particelle di antimateria? Si genererebbe materia o solo su-particelle di anti-materia?
Salve Adrian, video Meraviglioso come sempre! Non credo di averti mai fatto questo tipo di domanda poiché mi sembra quasi da ingrati, ma... potresti in un futuro video affrontare argomenti come il CRISPR o l'XNA? Buona giornata, saluti ai gatti!
Quindi è legato al CRISPR (clustered regularly interspaced short palindromic repeats, traducibile in italiano con brevi ripetizioni palindrome raggruppate e separate a intervalli regolari).
Era proprio quello che cercavo di chiedere indirettamente: ho visto diversi video informativi sul CRISPR, e solo ieri ho sentito parlare alla sfuggita dell'XNA in un video di SciShow
Da quel che ricordo io Dirac stesso, quando osservò che il suo sistema di equazioni conduceva a soluzioni che prevedevano quella che poi sarebbe stata chiamata Antimateria, ne uscì piuttosto sconsolato dubitandone del significato fisico. Quando poi, tempo dopo, il primo positrone fu osservato dichiarò che la sua stessa equazione era in realtà più furba di quanto fosse lui al tempo in cui l'aveva ottenuta.
Ciao adrian...volevo chiederti se tutta questa voglia di andare su marte é solo per trovare un sito lontano dalla terra per fare esperimenti su come gestiŕe energia senza far saltare il nostro pianeta? Secondo me si..
ciao adrian..sei un grande..ascolta all inizio quando parli del gatto dici che praticamente quasi tutto l universo è fatto di atomi,ed è tutto il giorno che ci penso:cosa vuol dire quasi? cosa c è di altro?è tipo l energia oscura?
ho alcune domande.. sono (o siamo) riusciti a produrre alcuni antiatomi di idrogeno, dove vengono conservati? como sono stati prodotti? se un fulmine crea una pioggia di antiparticelle che fine fanno quest'ultime? se poco dopo il big bang particelle e antiparticelle si annichilivano a vicenda l'enorme quantitativo di energia che ne dovrebbe esser derivato si sa che funzione ha avuto? è impressionante pensare che solo un miliardesimo della materia rimasta dopo il big bang sia la materia oggi presente nell'universo..
Ciao, da quanto ho capito il "contatto" tra materia e antimateria genera energia. Può essere che questa stessa energia abbia in qualche modo influenzato e favorito l'asimmetria tra materia e antimateria, portando la prima ad espandersi nell'universo?
Ciao, i tuoi video stanno diventando una droga! Ahahah Ti posso chiedere se puoi farne uno per dimostrare una volta per tutte che siamo andati sulla Luna?
Se dovessimo finalmente scoprire degli alieni però fatti di antimateria sarebbe davvero divertente. Già mi immagino uno di loro che fa la stretta di mano con un amano. «Ehi, piacere di conoscerti» «piace...» *BOOM*
Vorrei esporre una domanda che ho per la testa da tempo: se esiste una temperatura minima assoluta 0 K, potrebbe esistere una temperatura massima limite? La temperatura in un sistema può diventare infinitamente grande?
Forse c'è da domandarsi : Perché gli elettroni girano intorno ad un nucleo di atomo sempre nello stesso senso ? Si può indurre un elettrone ( o anche tutti gli elettroni ) di un atomo ad avere una forza cinetica inversa per capire se il segno di quest'ultima particella sia cambiato nel segno di antimateria ? Da cosa dipende effettivamente l'essere o non essere antimateria o materia ? Per caso gli elettroni ( o forse anche i positroni ) sono indefinibili nella loro orbita perché sono come frequenze elettromagnetiche superveloci ? Oppure possiamo stabilire che gli elettroni hanno davvero un senso di orbita ? Cosa sono gli elettroni in pratica? Sono simili ai fotoni ? ... perché anche loro sono come onde o corpuscoli ma a differenza hanno una piccola massa ? In pratica: Ruotano davvero gli elettroni oppure è solo una supposizione ? Perché mi viene da pensare ... : Se un elettrone (o più) ruota/no intorno ad un nucleo , questi vuol dire che sono come pianeti che ruotano intorno ad una stella e che quindi possiamo indurli a ruotare inversamente a come fanno di solito e quindi ruotando inversamente la particella in se assume la natura anche inversa in rapporto al suo andare inverso e quindi diviene la cosiddetta antimateria ? ( caso dell'elettrone indotto a rotazione inversa = positrone , per esempio) . Lo so sono ignorante ma, mi pongo lo stesso dei quesiti, a volte nella mia vita non ho dormito di notte per provare a leggere e capire argomenti del genere. Ho una fervida immaginazione che non si sostiene sulle leggi della fisica conosciuta né sul razionale; in pratica per me anche la luce può avere uno stato gassoso, liquido e solido , basta creare un magnetismo simile a quello dei buchi neri che hanno sulla luce per dare alla luce stessa degli stadi uguali alla materia 😉.
Ciao, questo video è di due anni fa ma magari qualcuno passa di qui e mi risponde: ma se è così difficile produrre antimateria, come si fa a produrre i positroni per la PET?
Astrocaffe e caffè prima del lavoro. Ci sto tenendo a questa serie. Continuala il più possibile!
È bellissimo e interessantissimo. E tu sei un mago nel rendere accessibili questi concetti.
Astrocaffè è l' unica motivazione per svegliarmi la mattina. Grazie Adrian.
andrea romano serio?!
Sono d'accordo con Andrea
è uno dei temi più interessanti in assoluto!🤩 i quanti c'entrano anche con i quark? sembrano abbiano cose in comune. quando si parla di queste particelle la conclusione è sempre che esiste tantissima "roba" che non possiamo percepire e misurare ma che cmque esiste, mentre quello che possiamo percepire e misurare nel nostro mondo tridimensionale è solo una parte piccolissima di tutto ciò che esiste! un po come se l'universo e tutto quanto fosse un puzzle di migliaia di pezzi ma noi possiamo vederne solo uno. estremamente affascinante grazie Adri!🤩🤩
belli questi video riesci a spiegare in modo semplice e senza fare annoiare determinati concetti
il canale piu bello che abbia mai visto passo ore ad ascoltare
La gravità guarda caso è la cosa che abbiamo più sotto gli occhi continuamente ed è la cosa che nasconde più misteri di tutto!!!
Grandissimo argomento, grazie Adrian. Bellissimo video.
Tra l'altro all'inizio per guardare Isaac non ho ascoltato niente ed ho dovuto rimettere dall'inizio il video ahahahah, è veramente stupendo quel gatto!!
Astrocaffè ormai è un appuntamento fisso della mia giornata. Grazie Adrian, sei bravissimo
adrian continua questa serie a lungo, è favolosa! poi fa nascere spesso discussioni interessanti e suscita molto interesse!
Ciao Adrian, sono un ragazzo di 16 anni, e sinceramente credo che se in un universo fatto di materia la il tempo rallenta all'aumentare della gravità, viceversa in presenza di un antimateria, e quindi una ipotetica specie di anti gravità (es. una forza repulsiva) il tempo scorra piú veloce, e per me potrebbe essere per questo che l'antimateria che riusciamo a creare dura un tempo piccolissimo, e perchè non ne riusciamo a trovarne molta nell'universo.
non so se mi hai capito ma spero di sì,
mi raccomando continua cosí, questi astrocaffè sono un toccasana prima di partire con l'autobus, sei un grande.
Simone Floridia probabilmente quello che dici varrebbe in un universo in cui esista sia la materia sia l'antimateria perché in univeso coposto solo da antimateria sarebbe antigravitá per antimateria quondi sarebbe un univeso contrario al nostro ma uguale per fisica.
Quello che dico è solo una mia teoria ma ovviamente sarà impossibile confermarla
Ah, che bello vedere 16enni pensanti. Continua così, complimenti!
Il grande sei tu
Complimenti davvero, riesci a spiegare argomenti di matrice molto ardua in modo chiarissimo e semplicissimo! Continua così con questa passione!
la puntata più interessante di tutte...almeno fin ora. E sempre bello vedere i tuoi astrocaffè
Mi ha fatto ridere vedere che dopo l'esplosione Isaac non c'era più nell'inquadratura HAHAHAHA
ma non è lo stesso gatto che apparve in una recensione scientifica... ?
@@pietrodelta1 Quello è Elliot 😌
bellissimo video! Studiando chimica abbiamo affrontato spesso reazioni in cui, tra due possibili prodotto, se ne forma preferenzialmente uno (ovvero uno si forma in concentrazione superiore superiore rispetto all'altro). Ogni volta che una situazione ci si poneva davanti, osservavamo l'energia dei due prodotti e ci accorgevano sempre che la molecola prodotta in maggiore quantità era quella ad energia minore (e quindi termodinamicamente più stabile). Non so se è possibile applicare gli stessi concetti tra materia ed antimateria, ma se così fosse, significa che l'antimateria è meno stabile della materia e per questo le particelle sub-atomiche tendono ad interagire tra loro formando atomi di materia rispetto all'antimateri (al fine di formare il prodotto più stabile). Poi non so! sono un Biologo amante di tutto ciò che riguarda la scienza ahahahah
sei un mito! è gente come te che rende youtube un mezzo d'informazione e non un punto di ritrovo per astrominchiate. Grazie!
Fantastici questi Astrocaffè! A qualunque ora del giorno!! Grazie Adrian!! ☺😊
Sti astrocafe sono come il pistacchio,uno tira l'altro
:P spero di non beccare quelli allergici
Adrian ti ho conosciuto solo ieri ,sei bravissimo ti seguirò sempre
Questo è il video più bello ed interessante che abbia mai visto su youtube!
Mi affascina moltissimo questo campo della fisica e tu sei bravissimo a semplificarlo e raccontarlo
:D grazie di cuore!
Davvero molto interessante. Ritengo che per approfondire dovresti spiegare quello che alla fine hai appena accennato, ovvero quello che i fisici chiamano "rottura spontanea della simmetria", anche se rischia di essere un argomento lungo tra inflazione e campi quantistici.
Comunque complimenti, interessantissimo e chiarissimo!!
Ogni Astrocaffe è una piccola perla! complimenti continua così! :D
Sei un grande stimolatore di neuroni, continua così 😎
Ciao caro, dal punto di vista gravitazionale materia e antimateria dovrebbero respingersi. Bacioni
l'antimatiera non mi é mai stata chiara quanto lo é adesso, grazie di tutto Adrian!
I gatti esplosivi domineranno il mondo!
Akke vezze in realtà i gatti dominano già il mondo... guarda come sono tenerelli ma fetenti...
sei la parte migliore di RUclips... bravissimo cazzo
Sto adorano questa serie 👍👍
Interessante e ben semplificato anche per chi non mastica molta fisica grande Adrian, questa rubrica giornaliera deve essere difficile da gestire però è bellissima continua così, e rimani meraviglioso come sempre anche tu ;):)
continua così Adrian!, grazie per queste meravigliose informazioni che ci propini ogni mattina, vorrei se fosse possibile tu approfondissi ulteriormente lo studio dell'antimateria, che ritengo uno dei punti più affascinanti e importanti della ricerche al giorno d'oggi. Detto questo ti faccio una domanda da ignorante, c'è correlazione tra antimateria e la materia oscura? o sono cosa completamente diverse?
Sei bravissimo! Seguo sempre i tuoi video con interesse 😊
doc ci parli della teoria delle stringhe? e cosa ne pensi?
prima o poi si, ma in realtà è un'ipotesi talmente complicata che non credo che le mie conoscenze siano sufficienti.
Come al solito super interessante! Poi il tuo "continuate a essere meravigliosi" illumina davvero la mattinata, é uno dei saluti più affascinanti che abbia mai sentito. Domandina: i positroni della PET come vengono creati/sfruttati?
P.S. : é davvero fantastico che a livello teorico in futuro possano curare i tumori tramite questa cura.
La PET non è come la TAC, che produce raggi X e li rileva.
La PET non produce positroni, il macchinario è solo un rilevatore. Viene iniettato nel paziente un radiofarmaco (il più utilizzato è il 18Fluoro-Desossiglucosio, altri esempi sono il Gallio68 e il Rubidio 82) che, tramite decadimento radioattivo, emette positroni. Tuttavia, come ha detto Adrian, i positroni si annichilano a contatto con gli elettroni della materia. Il risultato è che la PET non emette positroni ma non li rileva neanche, perché i positroni si annichilano in modo praticamente istantaneo dopo essere stati prodotti, stesso all'interno del corpo del paziente. Ciò che viene rilevato è il prodotto dell'annichilamento, ossia due fotoni di energia 511keV che hanno stessa direzione, ma verso opposto, che quindi incontreranno due rilevatori opposti nello stesso istante (i rilevatori sono tutti intorno alla persona, che è dentro un "tubo"). Fotoni che incontrano rilevatori su linee diverse o in momenti diversi sono scartati dal segnale della PET.
bion993 grazie mille! Risposta più che soddisfacente direi:)
Il tuo esempio è la chiave del mistero dell antimateria, dietro tutto ciò... Ci sono i GATTI!!! 😂comunque video stupendo ne aspettavo uno di questo genere :D
Le applicazioni pratiche sono indubbiamente fondamentali, ma non dovrebbero essere usate come giustificazione di questi studi a chi è tanto arido da non sospettarne il fascino; il piacere e la spontanea curiosità di scoprire come siamo fatti sono motivi ampiamente sufficienti.
grande bel video!
cercavo propio un canale che spiegasse un pò di astrofisica...mi sono appassionata a questa materia scientifica fin da piccola,ma solo dopo un po di mesi fa andai a sentire una lezione sui neutrini di un professore universitario ed ebbi un'illuminazione così grande da comprarmi un telescopio da 60mm...ops,ho parlato troppo;)
bhe che dire,complimenti e continua cosí!
Like per la maglietta di Nightmare before Christmas! Complimenti per il video! Veramente bravo!
Complimenti per quello che fai.
Ho scoperto da poco il canale e lo sto seguendo e "recuperando" con molto interesse.
Ma, sbaglio, o quell'essere che sta in alto a sx sulla tua libreria è un headcrab di HL? Fantastico! :)
Voglio un gatto in antimateria
So che è una richiesta difficile da realizzare, ma potresti qualche volta fare dei video in cui si va bene nel dettaglio ed in cui ci spieghi almeno i concetti fondamentali per approfondire? Non lo dico perchè non mi piacciano i video; anzi, proprio perchè mi piacciono vorrei sapere di più e non avere sempre la sensazione di rimanere sempre sulla superficie degli argomenti trattati
Un video ben fatto complimenti ci é stato molto utile in classe durate la lezione di chimica/fisica
Adrian,stavo pensando ad una teoria (del tutto personale),su come possano interagire le particelle di antimateria con la gravità,e se magari l'antimateria reagisse alla gravità con un campo anti-gravitazionale? Sarebbe fighissimo,e immagino già le miriadi di applicazioni :) Grazie del video,interessante come sempre
bellissima puntata! continua così, era da tempo che non vedevo qualcosa di così interessante nell'internet :)
(a quando uno specialone sulla fisica delle particelle?)
Quanto sei bravo!!!!😊
Ti amo, grazie per queste pillole di sapere ;)
fantastica lezione....
Ciao Adrian complimenti per tutto il tuo lavoro mi è sorta spontanea una domanda ascoltando la conclusione del tuo discorso dell'antimateria e del fatto che non sappiamo come si comporta in presenza della gravità. Se la materia è attratta dalla forza di gravità verso un punto, è possibile che l'antimateria si comporti nel modo completamente opposto? Cioè che venga respinta a pari forza ma verso opposto? E dire che l'antimateria viene respinta con la stessa forza ma opposta rispetto alla forza che attrae la materia. Grazie Alessandro
per me un astrocaffè doppio per cortesia 😊 e mi ci può mettere una goccia di magia per correggerlo? grazie
Sei troppo bravo a far capire cose complicate con parole semplici. Grande Adrian.
Senti, ho una domanda: ma non è possibile che "localmente" (dalle nostre parti) ci sia rimasto il resto positivo e che da qualche altra parte ci sia rimasto il resto negativo? Cioè una regione dell'universo fatta prevalentemente di antimateria?
Se così fosse, in mezzo ci sarebbe una vastissima zona di universo (la maggior parte) fatta solo di fotoni, lì dove tutto si è annichilito, ma questi fotoni non illuminano nulla e da quelle parti non c'è nessuno che guarda, perché non c'è materia, dunque benché fatto di fotoni sarebbe un posto del tutto buio! E quindi non vedremo mai la zona dove è rimasto un po' di resto negativo.
Sarebbe una buona notizia per Isac, perché non si incontrerebbe mai con il suo anti-Isac :)
Insomma, noi viviamo in una bolla visibile di 14 miliardi di anni luce di raggio, ma l'universo (quello fatto di materia) potrebbe essere molto più grande. E questa zona di materia potrebbe non essere l'unica. E potrebbero anche esserci zone di antimateria. Durante l'espansione zone a resto positivo potrebbero essere rimaste separate da zone a resto negativo, ed in mezzo ci sarebbero zone ancora più vaste fatte di nulla. O meglio di fotoni. Così non ci sarebbe bisogno di immaginare un motivo per l'asimmetria, ma piuttosto si dovrebbe cercare un motivo per queste fluttuazioni che fanno accumulare "bolle" prevalentemente di materia da qualche parte, e "bolle" prevalentemente di antimateria da qualche altra parte. Lontanissimo, molto più del confine dell'universo visibile.
sei grande Adrian!!
Grazie Adrian! !
Grazie Adrian,e grazie anche al micio :)
Wow, il condensato di antimateria più bello di sempre 😂BRAVISSIMO❤️ DOMANDA:come si fa conservare l'antimateria cercando di non farla entrare in contatto con la materia per evitare che si annichilisca?
Ma l'energia prodotta dallo scontro tra materia ed antimateria siamo già in grado di controllarla e immagazzinarla per poi impiegarla oppure è ancora tutto da capire? Se siamo in grado, in che modo? Forse è una domanda banale, ma da semplice appassionato sono incuriosito dalla questione.
Complimenti per i tuoi video comunque, sono davvero stimolanti :)
Grande Adrian!
grazie! molto interessannte, il tuo gatto è bellissimo
interessantissimo questo astro caffè :) grazie Adrian
Preciso e interessante come sempre, complimenti.
DOMANDA: Come vengono prodotti i positroni usati nella PET?
dslump i positroni nella pet si producono tramite decadimento radioattivo
grazie!
Però la PET non è come la TAC, che produce raggi X.
La PET non produce positroni. Viene iniettato nel paziente un radiofarmaco che, tramite decadimento radioattivo, emette positroni. Tuttavia, come ha detto Adrian, i positroni si annichilano a contatto con gli elettroni della materia. Il risultato è che la PET non emette positroni ma non li rileva neanche. Ciò che viene rilevato è il prodotto dell'annichilamento, ossia due fotoni di energia 511keV che hanno stessa direzione, ma verso opposto, che quindi incontreranno due rilevatori opposti nello stesso istante (i rilevatori sono tutti intorno alla persona, che è dentro un "tubo"). Fotoni che incontrano rilevatori su linee diverse o in momenti diversi sono scartati dal segnale della PET.
Con "nella PET" intendevo naturalmente "utilizzati nella PET" e non creati dall'apparecchio stesso, i positroni provengono dal decadimento del radiofarmaco come hai correttamente descritto :) Altra domanda interessante è: come producono il radioisotopo che tra l'altro un tempo di dimezzamento molto breve? Serve un ciclotrone sito nelle vicinanze del luogo di effettivo uso del radioisotopo :)
Con "nella PET" intendevo naturalmente "utilizzati nella PET" e non creati dall'apparecchio stesso, i positroni provengono dal decadimento del radiofarmaco come hai correttamente descritto :) Altra domanda interessante è: come producono il radioisotopo che tra l'altro un tempo di dimezzamento molto breve? Serve un ciclotrone sito nelle vicinanze del luogo di effettivo uso del radioisotopo :)
Ciao Adrian, guardando questo fantastico video mi sono chiesto se farai mai un video sul rapporto tra fisica/fisici e religione (sempre che tu non l abbia mai fatto)!
ottimo lavoro
Grazie! Del bel video interessante come sempre.
interessantissimo come sempre..perchè nn fai un video sui progressi e le scoperde fatte ad oggi sul CERN?..grazie :)
:) già in programma! pian piano arrivo anche a quello :D
@link4universe spettacolare, solo una domanda, ma se è tanto reattiva e difficile da creare come può esistere antimateria nelle apparecchiature per la PET negli ospedali??
Sarebbe um sogno vedere un tuo video in collaborazione con il canale "curiuss" di Alan Zamboni tutti e due siete divulgatori scientifici e i video vertono(più o meno) sugli stessi argomenti, avete ovviamente metodi e modi di fare diversi ma entrambi riuscite ad intrattenere, piacevolmente, nonostante gli argomenti a volte sono complessi. Non mi dispiacerebbe affatto come idea 😁 detto questo... SEI BRAVISSIMO
bellissimo episodio! :D
Bellissimo video!
bel video e che bel micio!
...bellissimo......gatto.....ottima spiegazione...grazie
MADONNAAA CHE BELLO IL MISIOOOOOOOOOOOO LO VOGLIOOOO MISIOOOOOOOOOOO
Dove posso trovare il video che parla delle 4 forze che agiscono sulle particelle?
Domanda: l'antimateria ottiene un effetto antigravità, cioè invece di contrarre lo spazio-tempo lo fa dilatare?
Questa è interessante, però si parlerebbe di anti-massa, che è una sola delle varie caratteristiche della materia (temperatura, carica elettrica ecc). Se ci fosse un anti-massa sarebbe interessante capire qual è il meccanismo per cui la massa interagisce con il tessuto spazio-tempo e lo deforma. La massa lo fa, la temperatura e il campo elettrico no, perché?
@@paolobertolli374 ma secondo la teoria della relatività la massa distorce lo spazio semplicemente perché occupa spazio no? Allora perché non dovrebbe essere uguale l antimateria? Se esistesse realmente un gatto fatto di antimateria occuperebbe sempre spazio nello spazio, quindi distorcerebbe lo stesso lo spazio come fa la materia. No?
Mi domando se la dualità Materia-Antimateria sia simile alla dualità nella chiralità. Forse alla nascita dell'universo, una oscillazione aleatoria ha favorito delle reazioni reiterative e l'accumulazione di materia rispetto all'antimateria. Molto interessante!!
sei fantastico
Domanda: se dagli esperimenti del CERN è emerso che dallo scontro di due particelle di materia "compare" dell'antimateria, cosa succederebbe facendo scontrare due particelle di antimateria? Si genererebbe materia o solo su-particelle di anti-materia?
Salve Adrian, video Meraviglioso come sempre!
Non credo di averti mai fatto questo tipo di domanda poiché mi sembra quasi da ingrati, ma... potresti in un futuro video affrontare argomenti come il CRISPR o l'XNA?
Buona giornata, saluti ai gatti!
Cos'è l'XNA?? Su Google mi esce solo Microsoft XNA!! (Curiosità)
MyTuner Lock ho letto qualcosa a riguardo, se non ho capito male dovrebbe essere una versione più resistente del DNA... circa
Quindi è legato al CRISPR (clustered regularly interspaced short palindromic repeats, traducibile in italiano con brevi ripetizioni palindrome raggruppate e separate a intervalli regolari).
Era proprio quello che cercavo di chiedere indirettamente: ho visto diversi video informativi sul CRISPR, e solo ieri ho sentito parlare alla sfuggita dell'XNA in un video di SciShow
❤
Da quel che ricordo io Dirac stesso, quando osservò che il suo sistema di equazioni conduceva a soluzioni che prevedevano quella che poi sarebbe stata chiamata Antimateria, ne uscì piuttosto sconsolato dubitandone del significato fisico. Quando poi, tempo dopo, il primo positrone fu osservato dichiarò che la sua stessa equazione era in realtà più furba di quanto fosse lui al tempo in cui l'aveva ottenuta.
:D esatto! Era un grande Dirac
adrian voglio sapere la tua opinione sulla teoria degli antichi astronauti please o intorno all'argomento
domanda: un elettrone e un positrone si attraggono tipo magneti oppure bisogna farli incontrare per far si che si annichilischino?
Il problema è immagazzinarla
E se invece la materia fosse antimateria però dato che noi siamo abituati così pensiamo che è materia?
sarebbe solo una questione di nomi attribuiti :)
30 dislike
Spiegatemi cosa cazzo c’è che non capite
Che bel gatto😍
Ciao adrian...volevo chiederti se tutta questa voglia di andare su marte é solo per trovare un sito lontano dalla terra per fare esperimenti su come gestiŕe energia senza far saltare il nostro pianeta? Secondo me si..
ciao adrian..sei un grande..ascolta all inizio quando parli del gatto dici che praticamente quasi tutto l universo è fatto di atomi,ed è tutto il giorno che ci penso:cosa vuol dire quasi? cosa c è di altro?è tipo l energia oscura?
ho capito..sono io vero?non sono fatto di atomi è un po che lo sospetto, non so come dirlo alla mia donna....
per il prossimo astrocaffè potresti parlare di urano? dai è il mio pianeta preferito
hahahah grande Isac
ho alcune domande..
sono (o siamo) riusciti a produrre alcuni antiatomi di idrogeno, dove vengono conservati? como sono stati prodotti?
se un fulmine crea una pioggia di antiparticelle che fine fanno quest'ultime?
se poco dopo il big bang particelle e antiparticelle si annichilivano a vicenda l'enorme quantitativo di energia che ne dovrebbe esser derivato si sa che funzione ha avuto?
è impressionante pensare che solo un miliardesimo della materia rimasta dopo il big bang sia la materia oggi presente nell'universo..
0:53 lo conosco il canale, lo guardavo pure
Ciao Isac!
Ciao, da quanto ho capito il "contatto" tra materia e antimateria genera energia. Può essere che questa stessa energia abbia in qualche modo influenzato e favorito l'asimmetria tra materia e antimateria, portando la prima ad espandersi nell'universo?
per quanto tempo esistono le particelle di antimateria create? si possono "vedere"?
Ciao, i tuoi video stanno diventando una droga! Ahahah
Ti posso chiedere se puoi farne uno per dimostrare una volta per tutte che siamo andati sulla Luna?
Adrian , perchè è teorizzata l'esistenza dei gravitoni se abbiamo capito che la relatività è dovuta alla piega dello spazio-tempo?
Leonardo Porcu infatti relatività e meccanica quantistica sono due teorie che producono risultati empiricamente testati, ma cozzano tra di loro...
Be,il terzo principio della dinamica dice,che in una direzione,verso ed intensità di forza,ce ne sarà sempre una uguale e opposta.
Ciao Adrian,ho una domanda:cosa ci impedisce di creare antimateria?
Professor gaming nel video lo dice ma i costi sono altissimi e le strutture lunghissime , il cern ad esempio con il suo tunnel
Se dovessimo finalmente scoprire degli alieni però fatti di antimateria sarebbe davvero divertente. Già mi immagino uno di loro che fa la stretta di mano con un amano. «Ehi, piacere di conoscerti» «piace...» *BOOM*
se abbiamo un iasaac di anti-materia abbiamo anche un Adrian di anti-materia?😂bellissimo video come al solito
Vorrei esporre una domanda che ho per la testa da tempo: se esiste una temperatura minima assoluta 0 K, potrebbe esistere una temperatura massima limite? La temperatura in un sistema può diventare infinitamente grande?
Forse c'è da domandarsi :
Perché gli elettroni girano intorno ad un nucleo di atomo sempre nello stesso senso ?
Si può indurre un elettrone ( o anche tutti gli elettroni ) di un atomo ad avere una forza cinetica inversa per capire se il segno di quest'ultima particella sia cambiato nel segno di antimateria ?
Da cosa dipende effettivamente l'essere o non essere antimateria o materia ? Per caso gli elettroni ( o forse anche i positroni ) sono indefinibili nella loro orbita perché sono come frequenze elettromagnetiche superveloci ? Oppure possiamo stabilire che gli elettroni hanno davvero un senso di orbita ?
Cosa sono gli elettroni in pratica?
Sono simili ai fotoni ? ... perché anche loro sono come onde o corpuscoli ma a differenza hanno una piccola massa ? In pratica: Ruotano davvero gli elettroni oppure è solo una supposizione ?
Perché mi viene da pensare ... :
Se un elettrone (o più) ruota/no intorno ad un nucleo , questi vuol dire che sono come pianeti che ruotano intorno ad una stella e che quindi possiamo indurli a ruotare inversamente a come fanno di solito e quindi ruotando inversamente la particella in se assume la natura anche inversa in rapporto al suo andare inverso e quindi diviene la cosiddetta antimateria ? ( caso dell'elettrone indotto a rotazione inversa = positrone , per esempio) .
Lo so sono ignorante ma,
mi pongo lo stesso dei quesiti, a volte nella mia vita non ho dormito di notte per provare a leggere e capire argomenti del genere.
Ho una fervida immaginazione che non si sostiene sulle leggi della fisica conosciuta né sul razionale; in pratica per me anche la luce può avere uno stato gassoso, liquido e solido , basta creare un magnetismo simile a quello dei buchi neri che hanno sulla luce per dare alla luce stessa degli stadi uguali alla materia 😉.
Quello è Gualtiero!
Ciao, questo video è di due anni fa ma magari qualcuno passa di qui e mi risponde: ma se è così difficile produrre antimateria, come si fa a produrre i positroni per la PET?