ATTENZIONE! LEGGETE QUI! ---> NELLA RICETTA, AL SECONDO IMPASTO - TRA LE SOSPENSIONI - HO SCORDATO 92 G DI BURRO! Inserisco subito la ricetta completa in descrizione così da averla giusta.
Il garbo, l'eleganza, la gentilezza di quest'uomo sono veramente insuperabili. È così gradevole ascoltarlo che non mi stanca mai! Grazie per lo spessore dei contenuti che ci dona.
Caro Sergio, questo video è magistrale...tra i migliori in assoluto che abbia mai visto...per chiarezza e praticità. Ti confermi un grandissimo punto di riferimento per tutti gli amanti...MITICO!!! 👏🏼👏🏼👏🏼⭐️💯⭐️❤️
io ho fatto un misero tentativo di panettone col lievito di birra e, avendo usata una ottima farina, il risultato è stato comunque dignitoso, accettabile. Tutto altro discorso è l'opera d'arte di Sergio che, ispirato e guidato dal Delfino Curioso, ha fatto davvero una cosa da Maestro, pur partendo da dilettante. Eppure io che ho provato posso confermarvi che il panettone è una delle preparazioni piu difficili ma Sergio rimane un interprete cui nulla si deve aggiungere. Sergio ha poi il merito di aver riassunto in chiare tavole sinottiche l'intero complesso procedimento che si trova su internet ma mai in maniera organizzata, chiara e sintetica come fatto in questo video. Quindi, ancora una volta, grazie Sergio
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la crema pasticcera ho utilizzato la ricetta di cui ti aggiungo il link qui sotto. www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/crema-pasticcera/
Grazie per il complimento, ma sottolineo che non sono un maestro. Non lo sono per le pizze e tanto meno per i panettoni dove sono un semplice apprendista.
Grazie Sergio, sei sempre molto esauriente nelle tue descrizioni. Io ho fatto diversi panettoni e colombe con le ricette di Fabio Franco, ma spesso ho avuto difficoltá a nel secondo impasto, probabilmente perchè non incordavo bene l'impasto... Sarebbe bello vedere un video integrale, in modo da vedere perfettamente tutti i passaggi (magari velocizzato se troppo lungo). Inoltre io ho sempre molta difficoltá nella gestione del lievito madre, non so cosa sbaglio, ho sempre la sensazione che dopo 1-2 mesi perda forza e diventi molto acido.
Se ti sembra acido puoi tentare la correzione aumentando la frequenza dei rinfreschi fino a rimetterlo in sesto, oppure puoi fare un rinfresco con il doppio di farina (e il 45% di acqua rispetto alla farina). Oppure ancora puoi fare il noto bagnetto che dicono faccia tanto bene (ma altri sostengono che non serva a nulla).
Bravo Sergio, prossimo Natale mi piacerebbe la ricetta di un panettone con lievito di birra...penso farebbe comodo a molti del canale! Un caro saluto ;-)
Signor Sergio buonasera.Innanzitutto le faccio i miei complimenti per le ricette e per come vengono spiegate on modo chiaro. Essendo in possesso del forno effeuno ha Le volevo chiedere un consiglio circa le temperature da imoasrare cielo e platea.
Buongiorno Sergio! complimenti perchè non è semplice fare il panettone. Sono anni che lo faccio e seguo la ricetta (io l'ho dovuta convertire per il licoli) e il metodo Morandin. Avevo seguito la ricetta che ha dato Francesca Morandin su un altro canale e su qualche ingrediente non mi trovo rispetto alla tua ricetta. Prima del secondo impasto lo lascio almeno 1 ora in frigo e tutti gli ingredienti li inserisco freddi. Per la cottura parto da 120° fino a che la cupola si asciuge epoi alzo a 150-160° e mi fermo a 92°. Di solito li faccio 2 settimane prima della consumanzione, così prende il gusto giusto.
Grazie per i preziosi suggerimenti che proverò a inserire nel programma del mio forno. Per quanto attiene la ricetta, si tratta di una base Morandin, ma modificata da Fabio Franco e resa pubblica.
Bellissimo, complimenti! Anche io vorrei preparare un grande lievitato ma per ora non ho la strumentazione adatta e devo curare un pochino meglio il mio licoli vivente da quasi un anno. Valuterò se usarlo in forma liquida oppure convertirlo in solido durante i giorni che precederanno la lavorazione del lievitato. 😃
Grazie per i graditi complimenti. Per quanto riguarda l’attrezzatura, rispetto alle cose che io ho citato si può tranquillamente asciugare un po’. In fondo è pieno di appassionati che cuociono i panettoni all’interno del forno di casa senza particolari altre attrezzature di controllo. Per quanto riguarda invece il lievito madre, puoi fare tranquillamente una delle due vie. Se vuoi continuare a utilizzare il lievito liquido, devi semplicemente togliere dalla dose di acqua del primo impasto la quantità di acqua in più che è contenuta nel tuo lievito liquido rispetto a quello solido.
Nono, non mi riferivo al forno bensì al phmetro e l'impastatrice 😆 Grazie della delucidazione sull'eventuale uso del licoli. Dovrei capire come fare, anche perchè il mio è fatto solo di segale integrale, poichè il pane nero (o torta di segale) che io mangio richiede il lievito madre fatto con segale. @@Lapizzafattaincasa
Grande Sergio! Faccio sempre la ricetta di Fabio Franco ma tu con il video hai colmato le eventuali lacune della sua dispensa mostrando le immagini dei punti chiave. Un suggerimento sulla pirlatura finale: cerca il video in cui Fabio mostra la formatura e la pirlatura perché è fondamentale e diversa da come l'hai fatta tu 😉.
Cercherò il video. Ma non penso che sia reperibile per tutti… c’è solo la ricetta. Dispensa e video immagino che siano riservati a chi fa il corso con lui. Grazie comunque per il prezioso suggerimento. Mi darò da fare per migliorare la pirlatura (oltre al resto! 😅).
Se devo essere sincero, il progetto iniziale era praticamente di 20 minuti di introduzione +20 minuti di riprese. Quando poi mi sono reso conto che non l’avrebbe visto nessuno, allora ho preferito montare le riprese sopra il parlato. Sostanzialmente ho dimezzato la durata ma naturalmente questo mi ha portato a dover stringare parecchio sulle cose da dire.
@@Lapizzafattaincasa questo è uno di quei video che meritano di essere visti in maniera oserei dire tutto integrale, per chi è appassionato, non fa altro che piacere gustarselo, complimenti ancora 🥰
Complimenti come sempre Sergio! Domani mi sa che proverò a fare il primo impasto! Questo è il quarto anno che mi cimento nei panettoni, il risultato migliore lo ebbi il primo anno, gli altri due anni sono stati da dimenticare 😅…speriamo che quest’anno vada meglio seguendo i tuoi suggerimenti! Una domanda: tu lo fai sempre il bagnetto al lievito madre prima di fare i famosi 2-3 rinfreschi? Sono indeciso se farlo o no domattina! Grazie mille!
Mitico Sergio alla fine quest’anno seguendo passo passo i tuoi consigli ce l’ho fatta! Ho sfornato 6 panettoni, non mi erano mai venuti così bene! Grazie mille! 🙏🏻
Grandissimo Sergio, davvero complimenti. Circa i pirottini, consigli su dove prenderli? Che misure (i touo sono panettoni alti o bassi)? Ti ringrazio tanto
Buongiorno Sergio, grazie come sempre per la tua chiarezza e la piacevolezza dei tuoi video. Io ho una Grilletta da 5kg con asta leggermente curva per poter lavorare anche piccoli impasti. Quanti panettoni mi consigli di mettere in opera per poter avere un buon risultato? Grazie in anticipo!
Cara Anna, se hai acquisito un po’ di pratica con la tua impastatrice, puoi anche farne 2. Ma se hai qualche dubbio, meglio fare un impasto per 4 panettoni perché onestamente l’impasto ha una sua difficoltà quando le dosi sono piccole.
Complimenti per tutto ma soprattutto per la genialata dei "tino's" ; sono adatti anche per le colombe? Dove possiamo acquistarli? Auguri Sergio e grazie per il video genuino del quale ci hai omaggiati.
Ho sempre sentito parlare di sonde da inserire verso la fine della cottura. Non so se ci sono dei motivi particolari, ma direi che verrebbe male inserire le sonde nel panetto perché sta più in basso del bordo del pirottino.
Buonasera Franco e complimenti per i video! Per la cottura del panettone come devono essere settate le temperature del cielo e della platea avendo io un effeuno p134ha analogico e non evolution? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi!
Bravissimo come sempre. Ma la ricetta è di Fabio Franco o Morandin? Inoltre, le sonde per la cottura come si inseriscono? Non ho capito questo passaggio , vanno messe nel forno?
La ricetta originale è di Morandin, ma questa versione è quella proposta da Fabio Franco. Le sonde si infilano dal fianco del panettone verso il suo centro.
Non sono così bravo da dirti cosa cambiare. Però posso dirti che poiché il licoli ha una dose d’acqua più grande, tu dovresti togliere quel quantitativo dall’acqua della ricetta. Credo che così dovrebbe andare bene.
Grazie per i complimenti! In teoria dovrebbe cambiare abbastanza poco, ma ti troverai dei liquidi in più che sarebbe meglio togliere dalla dose di acqua iniziale.
Ciao Sergio complimenti ,volevo chiederti che farina usi per rinfrescare il lievito madre ,io ho il il mio lievito madre e lo sento amaro e pizzica all assaggio non so dove sbaglio l anno scorso non era così nonostante io lo rinfreschi un giorno si e uno no, grazie se mi darai un consiglio
Non ti basare sui grammi della ricetta perché è adattata per 2 panettoni da 750. Se ti occorre farlo più numerosi o più grandi cerca la ricetta di Fabio Franco nella sua pagina Facebook “La Casa del Lievito”, oppure su Google.
Ciao e grazie per il video. Hai detto che le emulsioni vanno anticipate. Portate a "pomata" per amalgamare gli aromi e poi messe in frigo, ok. Poi dici che durante i due impasti, gli ingredienti devono venire dal frigo ma ti chiedo: come fai a inglobare il burro se fosse duro da frigorifero? Nel video vedo infatti che è molto morbido quando lo aggiungi all'impasto. Questo mi conferma che il burro deve necessariamente essere tirato fuori dal frigo almeno un'ora prima del suo utilizzo. Confermi?
Puoi fare come dici e avere maggiore facilità oppure togliere direttamente dal frigo. Adorna inizierai ad usare la forchetta per schiacciare il burro, esso diventerà via via più molle fino a farsi amalgamare con facilità.
Caro Sergio ho bisogno di un tuo consiglio. Devo comprare un forno elettrico per pizza,ma ho un problema di spazio. Spulciando su internet ho trovato due forni con modeste dimensioni.GGF VERACE 11,L'ATRO e della CALORY FORNI, conosci questi prodotti?i due arrivano da 50/500 gradi ,con biscotto ecc.ecc. Grazie
Non li ho mai provati. A quel livello la misura è sostanzialmente sempre la stessa, per cui puoi guardare un forno N3 di Effeuno che adesso viene venduto a 390€ o poco più. Naturalmente parlo di farci la pizza.
Come ho spiegato, sono un novellino dei panettoni e questa è la mia prima esperienza. Mi era stata presentata la ricetta come di Morandin, modificata da Fabio Franco. Parlando ho quindi introdotto la ricetta come di Morandin. Poi, quando mi hanno spiegato bene la questione ho corretto il titolo e la descrizione. Il parlato non può essere modificato.
@@Lapizzafattaincasa grazie ma mi interessava quello di Fabio Franco, è da un po' che lo seguo ma avevo diversi dubbi di come si doveva presentare l'impasto ma nel tuo video non si vede....peccato. comunque grazie lo stesso 👋👋
ATTENZIONE! LEGGETE QUI!
---> NELLA RICETTA, AL SECONDO IMPASTO - TRA LE SOSPENSIONI - HO SCORDATO 92 G DI BURRO! Inserisco subito la ricetta completa in descrizione così da averla giusta.
Il garbo, l'eleganza, la gentilezza di quest'uomo sono veramente insuperabili. È così gradevole ascoltarlo che non mi stanca mai! Grazie per lo spessore dei contenuti che ci dona.
Ti ringrazio di cuore per le bellissime parole che hai voluto spendere per me. Sono forme di affetto che mi sono care.
Mi associo. L' eleganza di Sergio è davvero merce rara. Un abbraccio!
Caro Sergio, questo video è magistrale...tra i migliori in assoluto che abbia mai visto...per chiarezza e praticità. Ti confermi un grandissimo punto di riferimento per tutti gli amanti...MITICO!!! 👏🏼👏🏼👏🏼⭐️💯⭐️❤️
Grazie di cuore, Giampiero, per le bellissime parole di stima e incoraggiamento. Sei sempre gentilissimo!
io ho fatto un misero tentativo di panettone col lievito di birra e, avendo usata una ottima farina, il risultato è stato comunque dignitoso, accettabile.
Tutto altro discorso è l'opera d'arte di Sergio che, ispirato e guidato dal Delfino Curioso, ha fatto davvero una cosa da Maestro, pur partendo da dilettante.
Eppure io che ho provato posso confermarvi che il panettone è una delle preparazioni piu difficili ma Sergio rimane un interprete cui nulla si deve aggiungere. Sergio ha poi il merito di aver riassunto in chiare tavole sinottiche l'intero complesso procedimento che si trova su internet ma mai in maniera organizzata, chiara e sintetica come fatto in questo video.
Quindi, ancora una volta, grazie Sergio
Non ho parole per ringraziarti per così belle espressioni nei miei confronti.
bellissimi panettone .
Grazie!
Appena visto il tuo video !!! Grazie mille per la professionalità e la passione che trasmetti!! Ciao grande!!!!
Grazie per l’apprezzamento.
Complimenti davvero Sergio, un gran bel risultato. Bravo
Grazie! Si tratta della mia seconda esperienza.
@ ma hai acquisito già il processo. Con il forno ti trovi bene? Credo che l’unico limite sia la dimensione
Prima di tutto complimenti per la tua spiegazione in tutti i dettagli. Ti chiedo per cortesia la ricetta della crema pasticciera. Grazie mille
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la crema pasticcera ho utilizzato la ricetta di cui ti aggiungo il link qui sotto. www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/crema-pasticcera/
@@Lapizzafattaincasa Grazieee❤
Avevo deciso di non provarci più, grazie a te farò ancora un tentativo😊
Segui tutto con attenzione e vedrai!
Bravissimo 👏
Grazie Rosa!
Complimenti, sublime
Grazie Maurizio! Gentilissimo.
Grazie Maurizio! Gentilissimo.
sempre un grande 👏
anche la spiegazione è perfetta
Grazie per le belle e incoraggianti parole!
Complimenti Maestro e grazie per il video.
Grazie per il complimento, ma sottolineo che non sono un maestro. Non lo sono per le pizze e tanto meno per i panettoni dove sono un semplice apprendista.
Sergio, mi ha insegnato a fare belle e buone pizze ( almeno per me).
Per sei IL MAESTRO .
Grande Sergio!!Complimenti ottimi panettoni
🤗
Bravo Sergio anche tu alle prese con grandi lievitati allora 👏👏👏👍
Ci provo! 😅🤗
@@Lapizzafattaincasa sei stato grande 👍
Tanta roba 👏👏👏
Grazie Enrico!
Grande Sergio bravissimo come sempre
Grazie!
Grazie Sergio, sei sempre molto esauriente nelle tue descrizioni. Io ho fatto diversi panettoni e colombe con le ricette di Fabio Franco, ma spesso ho avuto difficoltá a nel secondo impasto, probabilmente perchè non incordavo bene l'impasto... Sarebbe bello vedere un video integrale, in modo da vedere perfettamente tutti i passaggi (magari velocizzato se troppo lungo). Inoltre io ho sempre molta difficoltá nella gestione del lievito madre, non so cosa sbaglio, ho sempre la sensazione che dopo 1-2 mesi perda forza e diventi molto acido.
Se ti sembra acido puoi tentare la correzione aumentando la frequenza dei rinfreschi fino a rimetterlo in sesto, oppure puoi fare un rinfresco con il doppio di farina (e il 45% di acqua rispetto alla farina). Oppure ancora puoi fare il noto bagnetto che dicono faccia tanto bene (ma altri sostengono che non serva a nulla).
Bravo Sergio, prossimo Natale mi piacerebbe la ricetta di un panettone con lievito di birra...penso farebbe comodo a molti del canale! Un caro saluto ;-)
Hai ragione! Ho letto che si accorciano e semplificano alcuni passaggi. C’è naturalmente un contraltare, ma si può sostenere.
Video eccezionale, penso proprio che farò un po' di pratica da qui a pasqua, tanto l'attrezzatura tornerà buona per la colomba :D
Grazie per l’apprezzamento!
Signor Sergio buonasera.Innanzitutto le faccio i miei complimenti per le ricette e per come vengono spiegate on modo chiaro. Essendo in possesso del forno effeuno ha Le volevo chiedere un consiglio circa le temperature da imoasrare cielo e platea.
150° sopra e sotto vanno benissimo.
Grazie mille, gentilissimo
Grande Sergio 😋👏 👏👏
🤗
Complimenti!!!!!
Grazie mille!
Buongiorno Sergio! complimenti perchè non è semplice fare il panettone. Sono anni che lo faccio e seguo la ricetta (io l'ho dovuta convertire per il licoli) e il metodo Morandin. Avevo seguito la ricetta che ha dato Francesca Morandin su un altro canale e su qualche ingrediente non mi trovo rispetto alla tua ricetta. Prima del secondo impasto lo lascio almeno 1 ora in frigo e tutti gli ingredienti li inserisco freddi. Per la cottura parto da 120° fino a che la cupola si asciuge epoi alzo a 150-160° e mi fermo a 92°. Di solito li faccio 2 settimane prima della consumanzione, così prende il gusto giusto.
Grazie per i preziosi suggerimenti che proverò a inserire nel programma del mio forno. Per quanto attiene la ricetta, si tratta di una base Morandin, ma modificata da Fabio Franco e resa pubblica.
Bellissimo, complimenti!
Anche io vorrei preparare un grande lievitato ma per ora non ho la strumentazione adatta e devo curare un pochino meglio il mio licoli vivente da quasi un anno.
Valuterò se usarlo in forma liquida oppure convertirlo in solido durante i giorni che precederanno la lavorazione del lievitato. 😃
Grazie per i graditi complimenti. Per quanto riguarda l’attrezzatura, rispetto alle cose che io ho citato si può tranquillamente asciugare un po’. In fondo è pieno di appassionati che cuociono i panettoni all’interno del forno di casa senza particolari altre attrezzature di controllo. Per quanto riguarda invece il lievito madre, puoi fare tranquillamente una delle due vie. Se vuoi continuare a utilizzare il lievito liquido, devi semplicemente togliere dalla dose di acqua del primo impasto la quantità di acqua in più che è contenuta nel tuo lievito liquido rispetto a quello solido.
Nono, non mi riferivo al forno bensì al phmetro e l'impastatrice 😆
Grazie della delucidazione sull'eventuale uso del licoli. Dovrei capire come fare, anche perchè il mio è fatto solo di segale integrale, poichè il pane nero (o torta di segale) che io mangio richiede il lievito madre fatto con segale. @@Lapizzafattaincasa
Grande Sergio! Faccio sempre la ricetta di Fabio Franco ma tu con il video hai colmato le eventuali lacune della sua dispensa mostrando le immagini dei punti chiave.
Un suggerimento sulla pirlatura finale: cerca il video in cui Fabio mostra la formatura e la pirlatura perché è fondamentale e diversa da come l'hai fatta tu 😉.
Cercherò il video. Ma non penso che sia reperibile per tutti… c’è solo la ricetta. Dispensa e video immagino che siano riservati a chi fa il corso con lui. Grazie comunque per il prezioso suggerimento. Mi darò da fare per migliorare la pirlatura (oltre al resto! 😅).
Spettacolo 🎉 vorrei provarci che farina mi consigliate 😊 facile da trovare al supermercato
Io sono solo un apprendista e ho utilizzato una Manitoba che ho trovato da Conad, di Lo Conte.
Grazie mille ☺️
Bellissimo video, complimenti, l avrei fatto ancora più lungo per mettere in evidenza tutti i passaggi passaggi senza tagli.. Complimenti ancora..
Se devo essere sincero, il progetto iniziale era praticamente di 20 minuti di introduzione +20 minuti di riprese. Quando poi mi sono reso conto che non l’avrebbe visto nessuno, allora ho preferito montare le riprese sopra il parlato. Sostanzialmente ho dimezzato la durata ma naturalmente questo mi ha portato a dover stringare parecchio sulle cose da dire.
@@Lapizzafattaincasa questo è uno di quei video che meritano di essere visti in maniera oserei dire tutto integrale, per chi è appassionato, non fa altro che piacere gustarselo, complimenti ancora 🥰
Complimenti per il risultato. Prima dei rinfreschi preparatori al panettone il lievito madre lo gestivi in frigo?
Sempre!
Complimenti come sempre Sergio! Domani mi sa che proverò a fare il primo impasto! Questo è il quarto anno che mi cimento nei panettoni, il risultato migliore lo ebbi il primo anno, gli altri due anni sono stati da dimenticare 😅…speriamo che quest’anno vada meglio seguendo i tuoi suggerimenti! Una domanda: tu lo fai sempre il bagnetto al lievito madre prima di fare i famosi 2-3 rinfreschi? Sono indeciso se farlo o no domattina! Grazie mille!
Ora non più perché sto usando il licoli. Niente bagnetto, quindi. Forza e coraggio!
Mitico Sergio alla fine quest’anno seguendo passo passo i tuoi consigli ce l’ho fatta! Ho sfornato 6 panettoni, non mi erano mai venuti così bene! Grazie mille! 🙏🏻
@@filippobacci2374 sono davvero contento per te!
Grandissimo Sergio, davvero complimenti.
Circa i pirottini, consigli su dove prenderli? Che misure (i touo sono panettoni alti o bassi)? Ti ringrazio tanto
I miei sono bassi. Per il forno Effeuno è meglio usare questi! Io li ho trovati in una drogheria locale, ma ci sono anche su Amazon.
Buongiorno lei parla di farina Forte c'è ne sono tante che tipo e quante proteine deve avere grazie buona giornata 😊
Puoi tranquillamente utilizzare una farina Manitoba di quelle in vendita al supermercato.
@@Lapizzafattaincasa grazie mille 😚
Buongiorno Sergio, grazie come sempre per la tua chiarezza e la piacevolezza dei tuoi video. Io ho una Grilletta da 5kg con asta leggermente curva per poter lavorare anche piccoli impasti. Quanti panettoni mi consigli di mettere in opera per poter avere un buon risultato? Grazie in anticipo!
Cara Anna, se hai acquisito un po’ di pratica con la tua impastatrice, puoi anche farne 2. Ma se hai qualche dubbio, meglio fare un impasto per 4 panettoni perché onestamente l’impasto ha una sua difficoltà quando le dosi sono piccole.
Complimenti per tutto ma soprattutto per la genialata dei "tino's" ; sono adatti anche per le colombe? Dove possiamo acquistarli? Auguri Sergio e grazie per il video genuino del quale ci hai omaggiati.
Vanno bene anche per le colombe. Ti scrivo il collegamento alla loro pagina su Internet: amicotinos.com
Tempestivo come sempre nella risposta, gentilissimo, grazie.
Ciao sergio, bella
La ricetta e tutti i consigli,
Ma
Manca l’indicazione sulla tua gestione del lievito madre.
L’ho detto: bagnetto al mattino alle 8 e 2-3 rinfreschi.
Il video è disponibile per tutti gli iscritti al gruppo La Casa del lievito nei commenti all'evento del panettone
Grazie mille! Allora lo cerco.
Ciao Sergio dove hai comprato il contenitore per il lievito madre . Ti ringrazio anticipatamente
In un supermercato. Nulla di che.
Buongiorno Sergio, le sonde possono essere inserite prima della cottura ?. Grazie
Ho sempre sentito parlare di sonde da inserire verso la fine della cottura. Non so se ci sono dei motivi particolari, ma direi che verrebbe male inserire le sonde nel panetto perché sta più in basso del bordo del pirottino.
Buonasera Franco e complimenti per i video! Per la cottura del panettone come devono essere settate le temperature del cielo e della platea avendo io un effeuno p134ha analogico e non evolution? Ti ringrazio se vorrai aiutarmi!
Sono Sergio! 😅 Le resistenze vanno impostate a 140° sopra e 150° sotto per i primi 20 minuti. Poi devi aumentare a 160-165° sopra e 160° sotto.
@@Lapizzafattaincasa Grazie mille Sergio !!!
Ciao, con la sonda a quanti gradi arrivi prima di sfornare? Grazie
Dipende anche dalla ricetta. In genere tra i 93 ed i 95.
Super bravo
Troppo buono
Ciao, ¿come alimenti la tua pasta madre in questi 3 processi di alimentazione (temperatura, farina, idratazione)? Grazie
Temperatura sui 27-28° perché il lievito madre gradisce il caldo. La farina è una Manitoba abbastanza forte. Idratazione 45%
@@Lapizzafattaincasa Grazie mille Sergio😊
Bellissimo questo panettone..😍
Un consiglio.. quale sonde utiliazza per la cottura nel forno ? Grazie 🙏
È una sonda doppia che ho comprato su Amazon con 15€. Ti lascio il link: amzn.eu/d/6xabRXU
@@Lapizzafattaincasa ti ringrazio 🙏
Sempre bravissimo e grazie Sergio ma non è la ricetta che fai nei bauletti....
Nei bauletti uso questa! Solo recentemente sono passato a quella di Roy.
Bravissimo come sempre. Ma la ricetta è di Fabio Franco o Morandin? Inoltre, le sonde per la cottura come si inseriscono? Non ho capito questo passaggio , vanno messe nel forno?
La ricetta originale è di Morandin, ma questa versione è quella proposta da Fabio Franco. Le sonde si infilano dal fianco del panettone verso il suo centro.
@@Lapizzafattaincasa ok grazie ma si inseriscono quando il panettone ai mette in forno?
@@robertadragone1649 non occorre. Si inseriscono poco prima di finire la cottura. Diciamo che va bene 5-10 minuti prima.
@@Lapizzafattaincasa ok grazie pensavo si danneggiassero con il calore del forno
Buonasera, io ho il licoli , lo posso fare lo stesso l"impasto, mi diresti cosa devo cambiare nelle dosi ?
Non sono così bravo da dirti cosa cambiare. Però posso dirti che poiché il licoli ha una dose d’acqua più grande, tu dovresti togliere quel quantitativo dall’acqua della ricetta. Credo che così dovrebbe andare bene.
Avrei una domanda: la ricetta in descrizione è per un panettone da 750g, corretto?
Sì, ma è abbondante.
Complimenti Sergio. Io ho il Licoli, il dosaggio è lo stesso del lievito madre solido?
Grazie per i complimenti! In teoria dovrebbe cambiare abbastanza poco, ma ti troverai dei liquidi in più che sarebbe meglio togliere dalla dose di acqua iniziale.
👏👏👏👏👏
Grazie!
Una volta cotto va anche questo messo a testa in giu?
Sì. Altrimenti tenderà ad afflosciarsi.
Ciao Sergio complimenti ,volevo chiederti che farina usi per rinfrescare il lievito madre ,io ho il il mio lievito madre e lo sento amaro e pizzica all assaggio non so dove sbaglio l anno scorso non era così nonostante io lo rinfreschi un giorno si e uno no, grazie se mi darai un consiglio
Lo rinfresco con la Manitoba che è una farina ben forte e si presta bene. A cambiare il gioco, però, è stato il bagnetto!
Provo e vedo se cambia grazie
Buongiorno, scusate volevo sapere ,con questo impasto quanti panettone escono?da quanti grammi ciascuno,grazie
Non ti basare sui grammi della ricetta perché è adattata per 2 panettoni da 750. Se ti occorre farlo più numerosi o più grandi cerca la ricetta di Fabio Franco nella sua pagina Facebook “La Casa del Lievito”, oppure su Google.
@@Lapizzafattaincasa ok,grazie,solamente che facendo i calcoli per un panettone da 1kg c'è un po' di in più. Grazie
Ciao e grazie per il video. Hai detto che le emulsioni vanno anticipate. Portate a "pomata" per amalgamare gli aromi e poi messe in frigo, ok. Poi dici che durante i due impasti, gli ingredienti devono venire dal frigo ma ti chiedo: come fai a inglobare il burro se fosse duro da frigorifero? Nel video vedo infatti che è molto morbido quando lo aggiungi all'impasto. Questo mi conferma che il burro deve necessariamente essere tirato fuori dal frigo almeno un'ora prima del suo utilizzo. Confermi?
Puoi fare come dici e avere maggiore facilità oppure togliere direttamente dal frigo. Adorna inizierai ad usare la forchetta per schiacciare il burro, esso diventerà via via più molle fino a farsi amalgamare con facilità.
@@Lapizzafattaincasagrazie
Caro Sergio ho bisogno di un tuo consiglio. Devo comprare un forno elettrico per pizza,ma ho un problema di spazio. Spulciando su internet ho trovato due forni con modeste dimensioni.GGF VERACE 11,L'ATRO e della CALORY FORNI, conosci questi prodotti?i due arrivano da 50/500 gradi ,con biscotto ecc.ecc. Grazie
Non li ho mai provati. A quel livello la misura è sostanzialmente sempre la stessa, per cui puoi guardare un forno N3 di Effeuno che adesso viene venduto a 390€ o poco più. Naturalmente parlo di farci la pizza.
@@Lapizzafattaincasa purtroppo anche la scelta del forno F1 N3 salta,perché lo spazio di cui dispongo,è piccolo(larghezza 60 profondità max 46
Perché nel video parli del panettone Morandin, ma la ricetta è di Fabio Franco
Come ho spiegato, sono un novellino dei panettoni e questa è la mia prima esperienza. Mi era stata presentata la ricetta come di Morandin, modificata da Fabio Franco. Parlando ho quindi introdotto la ricetta come di Morandin. Poi, quando mi hanno spiegato bene la questione ho corretto il titolo e la descrizione. Il parlato non può essere modificato.
Complimenti! Ma non mi sembra la ricetta Morandin
In effetti, la ricetta è di Morandin come base, ma modificata dal notissimo Fabio Franco.
@@Lapizzafattaincasa l'avevo riconosciuta dall'uso dell'emulsione. Le ho fatte entrambe e sono ottime entrambe
Non ho il lievito madre,lievito fresco quanto?
Occorre seguire un’altra ricetta. Cercane una con il lievito di birra. È proprio un’altra cosa.
😊Ciao ...niente farina sul tavolo ,solo burro
Esatto. Basta il burro.
ma non c'è burro nel secondo impasto?
L’ho notato anche io, sarà una dimenticanza
Mannaggia!!! Mancano 92 g di burro che unisco alle sospensioni, tutto insieme!
Adesso inserisco la ricetta corretta in descrizione.
Beh sei stato bravo ma non hai spiegato molto su come si vede l'impasto....hai fatto un racconto
Non hai certo torto. Puoi però rifarti guardando l’ultimissimo mio video che è dedicato al panettone ed è di stampo tradizionale.
@@Lapizzafattaincasa grazie ma mi interessava quello di Fabio Franco, è da un po' che lo seguo ma avevo diversi dubbi di come si doveva presentare l'impasto ma nel tuo video non si vede....peccato. comunque grazie lo stesso 👋👋
@ prova a cercare qui su RUclips. Immagino che ci siano dei video più completi sull’impasto con ricetta di Fabio Franco.