Un giorno da pilota acrobatico, realizzo il mio sogno e mi sento male!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 67

  • @robertopaladini7819
    @robertopaladini7819 Месяц назад

    Ho da poco scoperto i tuoi video... stessa passione e stessa idee da ragazzi... poi la salute mi ha precluso il tentativo di raggiungere il sogno...
    Quando in occasione del centenario dell'aeronautica ero vicino al tornado... mi sono scese lacrime di nostalgia!!!
    Ora ingegnere meccanico... appassionato di progettazione... e di aerei!!
    Complimenti per il video!!

  • @bscgarage
    @bscgarage 3 года назад +6

    Complimenti perchè col tuo impegno, oltre a offrirci contenuti magnifici con RS, sei riuscito a fare della tua passione il tuo lavoro e anche a toglierti tante soddisfazioni e realizzare qualche tuo sogno nel cassetto.

  • @brunolombardini7342
    @brunolombardini7342 Год назад

    Simpatia massima , un godimento unico, secondo me lei è un attore nato !

  • @brunolombardini7342
    @brunolombardini7342 Год назад

    Troppo giusto ..... lei è un grande ... Complimenti !

  • @silvacore
    @silvacore 3 года назад +2

    Complimenti! Anche io come te...da sempre la passione per gli aerei,specie militari.Nel 2005 ho preso il brevetto vds.

  • @bertadaniel96
    @bertadaniel96 3 года назад +1

    Luca e Franz due persone fantastiche, oltre ad essere piloti di grande esperienza! Ti garantisco che un volo così in formazione a fare acro è molto stressante sullo stomaco ma se l'ultimo pasto non si è rifatto vivo, direi che sei andato più che bene!

  • @TheVeryteddy
    @TheVeryteddy 3 года назад +4

    Fabio è un eroe! tutto guardando uno schermo, io sto male a farlo da passeggero in auto!
    Poi qando dici "non sono mai riuscito a farmi andare bene l'idea che sono venuto al mondo per non realizzare i miei sogni"
    ... beh porca miseria vivere cosi fa male, male davvero, lo so
    Direttore continua a coltivare rollingsteel

  • @paologianni6487
    @paologianni6487 3 года назад +1

    Caspita che piacevole sorpresa , Franz un caro amico, pilota istruttore militare con cui ho volato sul suo aereo. Bella persona, come anche Luca il suo socio leader.

  • @cikho
    @cikho 3 года назад +9

    penso che metà delle persone che segue rollingsteel ha la tua storia.. ognuno da qualche parte si è arenato su una secca, più o meno grande, ma soggettivamente insormontabile.. io come te, passione per gli aerei fin da bambino, ma l'ostacolo è stato l'istituto tecnico aeronautico troppo lontanto.. e forse, col senno di poi, un po' di pigrizia, di paura, di inerzia.. ma a 14 anni o hai qualcuno che ti da una pedata e ti dice "vacci, non fare il cretino", o segui gli amici alle scuole "normali" gli amici che poi ti avvisano quando c'è top gun in tv :D

  • @NightFlier1976
    @NightFlier1976 3 года назад

    Capisco perfettamente ciò che provi...Ascoltando le tue parole , mi sembra di sentire me stesso...

  • @mostro7422
    @mostro7422 3 года назад

    Il meglio, come sempre.. complimenti!

  • @raffaelep35
    @raffaelep35 3 года назад +1

    Mamma che spettacolo... Aspetto un video simile su qualche elicottero, magari un as 350 b3 (h125) 😍😍😍

  • @bllmtt
    @bllmtt 3 года назад +1

    Direttore come ti capisco ... il mio stesso grande sogno da bambino, crollato a 13 anni con gli occhiali. ci ho provato lo stesso ad entrare in accademia come ingegnere per restare vicino agli aerei comunque in qualche maniera ... buttato fuori all'ultimo giorno delle selezioni per allergia alla polvere ...

    • @MatteoBurroni
      @MatteoBurroni 3 года назад +1

      Miope da 6 anni 😅 non ci ho nemmeno provato, forse mi sono risparmiato un po' di sofferenza, ma vedere questa roba è bellissimo 🤩

  • @giorgioalvaro7910
    @giorgioalvaro7910 2 года назад

    Quello che mi è successo pochi giorni fa, un sogno che si distrugge completamente, per colpa di un problema che non si può neanche curare . La passione per il volo rimane grande in tutti quelli che l’hanno tastata, è impossibile cercare di dimenticarla o di colmare questo vuoto. Certo si può trovare altro, ma rimarrà sempre una spaziatura nella propria vita .

  • @rkSYDbarrett
    @rkSYDbarrett 3 года назад

    Che meraviglia di video. Grazie direttore

  • @MV76
    @MV76 3 года назад +1

    Qunte analogie. A sei anni dissi a mio padre che volevo fare il pilota, ma di auto. La risposta fu semplice: io non ho i soldi neanche per farti iniziare col kart. Ad oggi sono un Ing Meccanico e vendo acciaio🤗. Dio benedica il Sim racing, le strade di campagna e la mia serie 1 con la quale mi consolo quando non c’e’ in giro nessuno…

  • @lorenzocampagna7966
    @lorenzocampagna7966 3 года назад

    Gran bel video, complimenti!

  • @Antonio-kb7bv
    @Antonio-kb7bv 3 года назад +1

    Come ti capisco, anch'io ho dovuto abbandonare il mio sogno per quei maledetti "dischi colorati", purtroppo.

  • @anto-go7lo
    @anto-go7lo 3 года назад

    a sentire la tua storia mi sono impersonificato completamente: fin da piccolo ho voluto fare il pilota, civile o militare non mi importava nulla mi bastava volare per il resto della mia vita. A pochi mesi dalla fine della scuola, Istituto aereonatico a treviso, decido di andare a fare la visita medica di prima classe per piloti civili. Tutto perfetto tranne il test del daltonismo che ahimè non sapevo di avere fino a quel momento. Uguale a te mi hanno detto con la mano sulla spalla che non sarò mai pilota.

  • @claudiopederiva5308
    @claudiopederiva5308 3 года назад

    Ciao Direttore, è da poco che conosco RS e mi piace da matti, poi vedo questo video , ti vedo in viaggio per Trento (hai speso qualche minuto al museo Caproni? Ne vale la pena) . Alla fine ti sento dire che hai infranto cuori in Val di Fassa 😁😁, Casa mia.
    Se vuoi ti organizzo un bel volo panoramico in Parapendio... magari si ripropone anche il pranzo 🤣🤣.
    Comunque, bel video, istruttivo anche per gli spettatori!

  • @crismaster1098
    @crismaster1098 3 года назад +3

    Dai che ti puoi sfogare sui simulatori, oggi sono arrivati a livelli pazzeschi!

  • @stefanobassetti2894
    @stefanobassetti2894 3 года назад

    Spettacolo Direttore!!!!! quanta differenza c'è con... diciamo... le evoluzioni sul Katun? (potrebbe essere un confronto del cavolo ma forse l'esperienza più vicina al volo acrobatico che abbia mai avuto) ;)

    • @RollingSteelit
      @RollingSteelit  3 года назад +2

      È molto diverso, sul katun la sollecitazione c'è, ma è molto più breve e immediata, qui invece le sollecitazioni sono lente e durano nel tempo e, cosa importante, sono tridimensionali (a cui aggiungere l'ansia di essere su un piccolo aeroplano), è come la differenza fra un pugno o essere schiacciati sotto una pressa che, lenta ed inesorabile, spinge... è difficile da spiegare , spero di essermi reso comprensibile :)

    • @stefanobassetti2894
      @stefanobassetti2894 3 года назад

      @@RollingSteelit sì, la spiegazione è chiara, sarebbe interessante provare per capire se le sensazioni sono le stesse... mi ero interessato ad un'esperienza su uno spitfire biposto, ma poi ho visto i prezzi :) :) :)

    • @RollingSteelit
      @RollingSteelit  3 года назад

      @@stefanobassetti2894 beh, la forza G è sempre forza G, ma sull'aereo - A ME - ha dato molto molto molto più fastidio, proprio per il perdurare della sollecitazione

    • @felice407
      @felice407 3 года назад

      @@RollingSteelit hai descritto molto bene il tipo di sensazione che si prova.
      Sappi, comunque, che, come ti hanno detto i piloti nel video, è solo un problema di "abitudine" del corpo.
      Inoltre, una parte del "disagio" che hai provato è frutto di una sorta di "disorientamento spaziale" del tuo sistema di equilibrio, non abituato a queste dinamiche tridimensionali.
      Se continuassi a volare "entrando" nelle manovre con la testa, dopo un po' saresti "orientato" e già questo migliorerebbe enormemente le tue sensazioni e poi il corpo si abituerebbe e "soffriresti" meno.
      Resterebbero le sensazioni grandemente emozionanti che una volta ho cercato di illustrare, scrivendo quello che ti riporto qui di seguito (che riguarda questa questione del non essere disorientato):
      Queste splendide immagini evocano alcuni dei tantissimi motivi per cui il volo è un’avventura esaltante e ricchissima di suggestioni preziose.
      Il primo è che, per potere volare, il pilota deve avere una cosa che in gergo è indicata come “situational awareness”, una consapevolezza complessiva della situazione, che va dai limiti operativi della macchina alla sua posizione nello spazio e in relazione al terreno e ai possibili ostacoli, al meteo, alle regole dello spazio aereo nel quale si muove, agli eventuali altri traffici, ecc.
      Mentre l’aereo del video assume assetti originalissimi, il pilota deve conservare una piena consapevolezza del tutto.
      Immergendosi, così, dentro un’esperienza articolata e complessa, al governo di un mezzo meccanico insieme potente e fragile, avendone nella mente una rappresentazione adeguatamente completa per tenere insieme tutto e infine tornare ordinatamente a terra.
      Una straordinaria metafora della vita.
      Zeppa di lezioni preziose, quella che preferisco delle quali è il solidissimo realismo.
      Nell’epoca delle opinioni in libertà, dell’arroganza del “secondo me” non argomentato, il volo obbedisce rigorosamente alle regole della fisica e consente di misurare con esattezza la propria competenza e la correttezza del proprio punto di vista: se sei adeguato l’aereo vola e tu torni a casa pieno di gioia.
      Se sei presuntuoso, arrogante, disattento, inadeguato, un giorno non tornerai a casa, perché la fisica e la gravità non hanno alcuna disponibilità alla mediazione.
      Il volo, prima di moltissime altre cose, è una disciplina mentale!

  • @paolararape3419
    @paolararape3419 3 года назад

    Ciao, io qualche giorno fa ho provato un Cap 10 acrobatico con un istruttore fantastico ......troppo bello !! Non sono stata male nonostante soffra di vertigini e jo provato anche un paio di manovre, ovviamente sotto l'occhio attento di chi avevo da parte .....
    Se sei cosi appasdionato fi aerei e vuoi volare ti consiglio di conseguire l'attestato VDS e di condividere poi un aereo .....i costi sono accessibili a tutti ....
    Ho 60 anni e l'ho conseguito 4 anni fa ....ora volo tutte le volte che posso con il mio compagno e con il Barone
    un P 96 Golf

  • @RockDjCMI
    @RockDjCMI 3 года назад

    GRAN video.

  • @Chip-18
    @Chip-18 3 года назад

    Ciao Direttore, una domanda, quanto costerà DI BRUTTO circa?

  • @wollauz84
    @wollauz84 3 года назад

    A Gardolo fino ai 2000 c'era l'aeroporto della Laverda dove atterravano i bestioni della2 guerra tutto distrutto prima di fare la linea veloce dei treni.

  • @DavideCesare1984
    @DavideCesare1984 3 года назад +2

    Ok ora mi sento una nullità: nel mio garage pompo il motore del Ciao, questi invece costruiscono aerei. Grazie, eh

  • @airsardiniavirtual-compagn712
    @airsardiniavirtual-compagn712 3 года назад

    Ciao, con tuo difetto di vista cromatico puoi prendere tranquillamente licenza PPL per volare di giorno, non sarai abilitato al volo notturno.

  • @Tangooman
    @Tangooman 3 года назад

    Aeroporto di Mattarello ? Trentino

  • @lucaferro2850
    @lucaferro2850 3 года назад

    Video bellissimo 👏🏻

  • @fabiomacca73
    @fabiomacca73 3 года назад

    Anche io fin da piccolo volevo fare il pilota, purtroppo sogno rimasto nel cassetto! Quanto mi pesa non averci provato …

  • @arcangelodalessandro4767
    @arcangelodalessandro4767 2 года назад

    La mia storia è praticamente identica alla tua.. volevo fare il pilota da Caccia dell'Aeronautica Militare e pilota delle frecce tricolori.... ma anche se ho fatto servizio in Aeronautica Militare non sono riuscito a realizzare questo grande Sogno. Pilota Civile non me lo posso permettere economicamente e mi piacerebbe vivere il sogno di un volo Acrobatico soprattutto con un warbirds. Ti consiglio di contattare la Volafenice di Reggio Emilia che organizza voli Acrobatici per civili su MB-326 con tuta Anti - G paracadute ,casco e Maschera dell' ossigeno... il costo è quello che è...non è certo una Fiat 500 però lo comsiglio a tutti gli appassionati

  • @andrefinnigan8780
    @andrefinnigan8780 3 года назад +1

    Cazzarola Max Gazzè volante!

  • @skypup669
    @skypup669 3 года назад

    comunque bellissimo aereo, conosciutissimo , nel mondo degli autocostruiti..

  • @lscorse
    @lscorse 3 года назад

    Grande direttore un sogno in meno da realizzare

  • @ey66ey
    @ey66ey 3 года назад +2

    Mi sembra che quando sei sceso dall'aereo avevi i capelli più grigi di quando sei salito ;-)

    • @trikballak
      @trikballak Год назад

      piu che altro era sul bianco tendente al giallino in viso🙃🙃🙃

  • @wollauz84
    @wollauz84 3 года назад

    Massimo rispetto boss.

  • @AndreaGhidiniHangGliding
    @AndreaGhidiniHangGliding 3 года назад

    Presidente, se ti interesserà esplorare un po' anche il mondo dei deltaplani io sono a disposizione

  • @pmaicol
    @pmaicol 2 года назад

    Volare in formazione è come sco**re allo specchio

  • @johnmariani1014
    @johnmariani1014 3 года назад

    Il Van RV-8 (e tutti gli aerei progettati e i relativi kits di assemblaggio costruir dalla Van ad Aurora, Oregon) non è certificato nella Categoria Acrobatica dalla nostra Federal Aviation Administration (FAA). Non è nemmeno certificato nelle Normal o Utility Categories. È solo Approvato (non Certificato) nella Categoria “Experimental”. Nessun aereo in Categoria “Experimental” può essere usato per scopi commerciali.

  • @cikho
    @cikho 3 года назад

    p.s.quel 139 li dietro è impacchettato davvero male :P

  • @MimasTurbo1
    @MimasTurbo1 3 года назад

    ♥️

  • @TheWho853
    @TheWho853 3 года назад

    Americans be like: quanti cilindri ha? 4.... come lo chiamiamo? V8!!

    • @felice407
      @felice407 3 года назад

      Non lo chiamano "V8".
      Lo chiamano "RV8".
      E il nome non ha nulla a che fare con i cilindri del motore.
      Gli aeroplani della Van's Aircraft hanno i nomi composti da "RV" e un numero: RV 4, RV 6, RV 7, RV 8, RV 10, RV 12, RV 14.

  • @skypup669
    @skypup669 3 года назад +1

    anche con ultraleggero ti diverti da pazzi, anche se fa solo 100kmh , ma basta volare a 20 m dal suolo,....

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 3 года назад

      Oddio, ci sono ULM che toccano i 300 kmh, se è solo per quello

  • @marcomanunta9511
    @marcomanunta9511 3 года назад

    Non si possono lasciare eredità agli animali....sappilo in caso di altri colpi di testa🤣😎

  • @francescobondi3481
    @francescobondi3481 Месяц назад

    Ma comunicavate con un gesto simbolico?😂

  • @menix123
    @menix123 3 года назад

    grande Fabio !!!!

  • @vincenzoronsivalle740
    @vincenzoronsivalle740 3 года назад

    non hai fatto il pilota acrobatico ma il "passeggero acrobatico"!

    • @johnmariani1014
      @johnmariani1014 3 года назад +1

      Esatto. E per giunta su un aereo NON CERTIFICATO!

  • @ayrtom1443
    @ayrtom1443 3 года назад +1

    Ma non bisogna avere la vista perfetta per fare il pilota militare ?

    • @paologianni6487
      @paologianni6487 3 года назад

      Infatti lo ha detto ....

    • @ayrtom1443
      @ayrtom1443 3 года назад

      @@paologianni6487 allora come ha fatto quello che porta gli occhiali a diventare comandante di volo

    • @devva9998
      @devva9998 3 года назад

      @@ayrtom1443 non ti prendono se non hai la vista perfetta ma se negli anni ti cala non dovrebbe essere un problema

  • @unosuibinari
    @unosuibinari 3 года назад +1

    Allora, com'erano questi mig 28?

    • @RollingSteelit
      @RollingSteelit  3 года назад +6

      "Potrei dirtelo... ma poi dovrei ucciderti"

  • @aron8589
    @aron8589 3 года назад +1

    Primo

  • @giorgioscano8980
    @giorgioscano8980 3 года назад

    mezzora di video ... ma anche no