Per sostituire quel componente che ha solo due piedini serve il normale saldatore a stagno fa meno danni e scaldi dove serve . Se lo devi recuperare comincia scaldano i piedini piccoli e sole andoli con una pinzetta uno per volta se e da buttare taghiali e disaldali molto più facilmente poi per staccare il componente devi scaldare la linguetta che sporge dal lato opposto ,per facilitare l operazione agiungi stagno nuovo o flussante va bene anche la pasta saldante se non ce altro lo stagno per smd che si scioglie a 180 gradi aiuta molto a non scaldare troppo la PCB e i componenti e visto che ha già il flussante puoi usare solo quello per dissaldare e poi saldare .
Ciao Miki, in un video ho visto che per dissaldare componenti da una scheda utilizzano solo lo stagnatore. Con un piccolo coccodrillo appendono un pesetto al componente e lavorano sul retro della scheda mantenendola sollevata, aggiungendo un po' di stagno per scaldare bene i piedini. In questo modo il componente scende e si stacca da solo. Magari potresti fare una prova su un altro componente...
Avevo provato con lo stagnatore ma con zero risultati, i componenti sembrano incollati piuttosto che stagnati, in alcuni di stagno non ne vedo proprio 😅
il componente è saldato anche sul corpo.... con l'accendisigari non riesci a trasferire il calore, ti serve un dissaldatore ad aria calda. Devi scaldare tutto il corpo e usare anche il flussante.
Bravo Miki.... Tu ci hai provato e la prossima volta non farai gli stessi errori.... Nessuno nasce imparato😉
Grazie Fabio 👍🏻
10 per l'impegno 😊 amico
Grazie Riccardo 😅
Per sostituire quel componente che ha solo due piedini serve il normale saldatore a stagno fa meno danni e scaldi dove serve .
Se lo devi recuperare comincia scaldano i piedini piccoli e sole andoli con una pinzetta uno per volta se e da buttare taghiali e disaldali molto più facilmente poi per staccare il componente devi scaldare la linguetta che sporge dal lato opposto ,per facilitare l operazione agiungi stagno nuovo o flussante va bene anche la pasta saldante se non ce altro lo stagno per smd che si scioglie a 180 gradi aiuta molto a non scaldare troppo la PCB e i componenti e visto che ha già il flussante puoi usare solo quello per dissaldare e poi saldare .
Capito grazie
Secondo te questi microinverter è possibile metterli 3o4in parallelo in ambiente esterno?
Io sono arrivato a metterne otto in parallelo, basta che siano coperti, non alla pioggia
Ciao Miki, in un video ho visto che per dissaldare componenti da una scheda utilizzano solo lo stagnatore. Con un piccolo coccodrillo appendono un pesetto al componente e lavorano sul retro della scheda mantenendola sollevata, aggiungendo un po' di stagno per scaldare bene i piedini. In questo modo il componente scende e si stacca da solo.
Magari potresti fare una prova su un altro componente...
Avevo provato con lo stagnatore ma con zero risultati, i componenti sembrano incollati piuttosto che stagnati, in alcuni di stagno non ne vedo proprio 😅
il componente è saldato anche sul corpo....
con l'accendisigari non riesci a trasferire il calore, ti serve un dissaldatore ad aria calda. Devi scaldare tutto il corpo e usare anche il flussante.
Okay grazie del riscontro 👍🏻
Confermo, ci va il saldatore ad aria calda ed un po' di pratica. Comunque è normale strappare il pcb le prime volte, penso sia capitato a tutti.
@vashcrazyhamster grazie mi conforta 😅
Siamo vicini, quindi, se ti serve, ho un saldatore ad aria per SMD che posso prestarti.
Grazie, gentilissimo, per il momento ho accantonato l'idea ma se in futuro mi si brucerà uno di nuovo, volentieri 🤗