Come abbiamo realizzato la "Didattica Online" nella mia scuola

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Penso che la condivisione sia uno degli aspetti meravigliosi della Rete.
    In questi giorni, davvero complicati per le scuole italiane, ho ricevuto tanti messaggi di colleghi che non sapevano come organizzarsi per erogare la "Didattica Online".
    Ho deciso quindi di registrare questo video per raccontarvi quello che abbiamo fatto nella mia scuola, i Licei "Giovanni da San Giovanni" dove sono Animatore Digitale ed Amministratore della Piattaforma G Suite for Education.
    Non interpretate questo video come un "Guardate come sono stato bravo!", ma come una serie di spunti, delle idee di utilizzo per chi ancora è incerto su cosa fare. Spero di cuore che possa esservi utile.
    Ringrazio la mia D.S., la Prof.ssa Lucia Bacci, per avermi permesso di raccontarvi il duro lavoro di questi giorni di organizzazione.
    [EDIT: al minuto 08:50 togliere la spunta a "Invitare altre persone" e "Vedere l'elenco invitati"]
    °*°*°*°*°
    Se il video ti è piaciuto, ISCRIVITI AL CANALE cliccando qui… goo.gl/HeqwtR
    Segui Prof Digitale anche su...
    Facebook: / profdigitale
    Instagram: / profdigitale
    Twitter: / profdigitale
    Telegram: t.me/profdigitale

Комментарии • 41

  • @marialuisaanselmi1782
    @marialuisaanselmi1782 4 года назад +2

    Grazie mille Alessandro. Sei, come sempre, bravissimo!!!! Luisa.

  • @ProfGIORDANOSilvia
    @ProfGIORDANOSilvia 4 года назад

    Grazie. Condividere è importantissimo!

  • @katiaquintarelli9564
    @katiaquintarelli9564 4 года назад

    Grazie Alessandro! Bello ritrovarti in questi momenti di... "necessità digitale"! Grazie per la tua competenza e chiarezza.

  • @AntonioGiglio
    @AntonioGiglio 4 года назад

    Ottimo canale. Mi stai dando moltissimi suggerimenti! Si spera di migliorare nel tempo! Grazie ancora per il tuo lavoro

  • @silvianannizzi72
    @silvianannizzi72 4 года назад

    Grazie Alessandro. Buon lavoro!

  • @marcellobaroni6825
    @marcellobaroni6825 4 года назад

    Per il nome del gruppo della classe io ho dato un nome univoco valido per tutto il ciclo (es. nomi dei colori). Questo per non confondere gli storici e fare meno manutenzione ad ogni inizio anno.
    Poi abbiamo creato una "Corso" in Classroom per ogni classe, tipo "Classe Attività" e in automatico viene generato il calendario condiviso.

  • @linoaddiego1039
    @linoaddiego1039 4 года назад +1

    Io consiglio ai colleghi anche di togliere le spunte sulle 3 caselle in fondo alla lista degli invitati "Autorizzazioni per gli invitati" di modo che i "Pierini" non possano invitare altri "Pierini" esterni alla scuola che potrebbero entrare in classe e disturbare senza poter essere individuati. E' vero che un utente al di fuori del dominio deve essere autorizzato ad entrare nella classe in tempo reale, ma questa autorizzazione può essere data da un qualsiasi membro del gruppo e non solamente (come sarebbe auspicabile) dall 'organizzatore. Ho provato a segnalare questa cosa a "Google" ma non ho ricevuto risposta... Quanto dico è frutto di esperienza personale di alcuni colleghi che durante la lezione hanno subito intromissioni indesiderate. PS La stessa esclusività di bloccare utenti tra tutti quelli presenti in classe e silenziare i microfoni (anche dell'insegnante) dovrebbe essere data solo all' organizzatore....

  • @claudiavallomy6183
    @claudiavallomy6183 4 года назад

    grazie Alessandro, io sono una docente di scuola dell'infanzia e vorrei sapere che cosa posso utilizzare con i miei bambini entrando nella Gsuite?

  • @antonellamazzobel
    @antonellamazzobel 4 года назад +1

    Grande!!! Complimenti!!!

  • @DanieleDeCarolis
    @DanieleDeCarolis 4 года назад

    Ciao Alessandro, prima cosa COMLIMENTI sia per la competenza sia per la disponibilità.
    Abbiamo applicato nella nostra scuola tutte le tue indicazioni: gruppi-calendari-classroom.
    DOMANDA
    1- il calendario della "classe" come lo vai ad utilizzare in corrispondenza del calendario della "classroom"
    2- è corretto che viene creato un "calendario classroom" per ogni "classroom"
    3- se si quando usi il "calendario classe" e quando "calendario classroom"
    GRAZIE

  • @pakys971
    @pakys971 4 года назад +3

    grazie, bravissimo

  • @marcoallora947
    @marcoallora947 4 года назад

    Grazie del tutorial. Non ho capito bene una cosa relativa al calendario. Poniamo che io (che non insegno italiano) crei un evento in una determinata classe per una videolezione di italiano, la stanza che si crea come fa ad essere raggiungibile dall'insegnante della materia della stessa classe?

  • @mariagorettalombardi6300
    @mariagorettalombardi6300 4 года назад

    Grazie

  • @donatomarsella9238
    @donatomarsella9238 4 года назад

    Grazie, molto interessante

  • @AlbertoSaba70
    @AlbertoSaba70 4 года назад

    Grazie alessandro non mi sono chiare alcune cose. Tu hai caricato degli studenti con i file csv in modo massivo (fase non mostrata nel video data per scontata), dopodiché sfruttando gli elenchi delle classi che ti sei preparato hai creato, da super user o da amministratore del gruppo, un gruppo per ciascuna classe e un calendario per ciascuna classe. In questo modo però devi avvisare tutti i docenti Di non fare i calendari per sfruttare il calendario unico creato per non sovrapporsi e affinché gli alunni abbiano un unico calendario per la classe. Mi chiedo però: devo invitare nel gruppo anche tutti i docenti del consiglio di classe (SI)? cioè devo inserire io automaticamente i docenti del cdc nel gruppo come fatto per gli alunni(SI)? Oppure chiederanno loro di essre invitati? Cioè alla fine serve per fare in modo che i docenti facciano in fretta le classi di classroom?
    Poi ho seguito tutto con degli alunni di test ma non mi fa aggiungere la classe al calendario...

  • @danielagalante2661
    @danielagalante2661 4 года назад

    Grazie!!

  • @luciaporta8
    @luciaporta8 4 года назад +1

    anche noi abbiamo g suite e partiamo avvantaggiati tutto sta a cominciare . auguri

  • @andreaorsini752
    @andreaorsini752 4 года назад

    Il video e' davvero molto ben fatto complimenti. Anche nella mia scuola stiamo pensando di installare la G Suite ma ho letto che Meet non e'particolarmente sicuro per le video lezioni perche' qualche utente potrebbe condividere il link con qualche hater e questo potrebbe entrare e creare problemi. E ' vero e se si si possono usare software alternativo. Per esempio mio papa' USA Cisco Webex Meetings in azienda e mi dice che con quel software questi problemi non ci sono. Grazie in anticipo se mi risponderai. Andrea

    • @ProfDigitale
      @ProfDigitale  4 года назад

      Molte cose sono cambiate dalla settimana scorsa. Ti consiglio di dare un'occhiata al mio ultimo video ruclips.net/video/umWiyHjSUXo/видео.html

  • @LudovicoZodiaco
    @LudovicoZodiaco 4 года назад +1

    Grazie 👍

  • @tommasosantantonio4082
    @tommasosantantonio4082 4 года назад

    Come mai la schermata che mi appare è notevolmente diversa da quella visualizzata nel filmato? Non riesco a trovare la voce autorizzazioni!

  • @cristinatrevenzoli5923
    @cristinatrevenzoli5923 4 года назад

    Grazie, c’è molto da sperimentare in questo momento. Noi abbiamo già la GSuite a scuola e in questo partiamo avvantaggiati, però ci manca l’esperienza su come tenere una lezione a distanza: le metodologie devono per forza essere diverse da quelle della lezione in presenza, ci deve essere altro che si può fare, oltre a mostrare presentazioni “chiacchierandoci” sopra in modo più o meno interattivo. Quindi ci provo: non è che hai esempi di possibili tipologie di lezioni a distanza da suggerirci? 😇

    • @ProfDigitale
      @ProfDigitale  4 года назад +1

      Dai un’occhiata qui Flippedclassroomrepository.it

    • @cristinatrevenzoli5923
      @cristinatrevenzoli5923 4 года назад

      Prof Digitale Mi hai aperto un piccolo mondo. Grazie!

  • @italianostoria5225
    @italianostoria5225 4 года назад +1

    Noi ci limitiamo a fornire il link della riunione su classroom o sul registro elettronico senza creare i gruppi

  • @italianostoria5225
    @italianostoria5225 4 года назад

    Anche noi abbiamo iniziato da venerdì anche se per il momento limitatamente a meno di dieci insegnanti

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino6407 4 года назад

    IL PROBLEMA FONDAMENTALE E' SE LA SCUOLA E LE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE E COLLETTIVE UTILIZZANO INFORMATICA LIBERA E MAGARI DI PRODUZIONE NAZIONALE come la maggior parte dei programmi nativi dell'ambiente GNU+Linux (esattamente come fanno tutti gli enti pubblici in Germania e in Francia...)O INFORMATICA PROPRIETARIA e MENO PEGGIO OPEN SOURCE spesso collegata a Apple e MIcrosoft o Google...
    Tu stato a me e ai miei compagni di scuola non mi puoi spiare e fare spiare da terzi se non hai un mandato giudiziario.
    Tu stato a me non hai diritto di vendermi con le mie relazioni e contenuti e informazioni a terzi che recepiscono in remoto e registrano e dossierano tutto indefinitamente fuori della mia conoscenza e disponibilità per decenni come la gallina dalle uova d'oro.
    Tu a me stato non mi obblighi a comprare e utilizzare dei prodotti informatici e delle macchine che oltre la superficie e l'apparenza funzionale sono autentici cavalli di troia di tizio o caio o sempronio, che ne favoriscono gli affari miliardari immediati e futuri e le opportunità che ha di tenere soggiogati tutti collettivamente o singolarmente compromettendo la libertà personale e industriale e il segreto personale e industriale singolare e collettivo della GENTE italiana; Non dei tuoi LEALISTI ISTITUZIONALI servi vassalli dello straniero che ringrazia.

  • @clauderouges
    @clauderouges 4 года назад

    Ma perché creare un gruppo e un calendario per ogni classe? Basta usare Classroom per creare le classi (in modo molto più semplice) e il calendario condiviso viene generato in automatico. Tra l’altro se si crea un evento nel calendario di una classe non dovrebbe essere necessario invitare la classe all’evento.

    • @ProfDigitale
      @ProfDigitale  4 года назад +1

      Perché il calendario di Classroom è condiviso solo tra il singolo docente e la singola classe. Noi avevamo bisogno che il calendario fosse per la classe, ma per tutti i docenti, così da inserire le ore di video lezione e non sovrapporsi 😉 Inoltre non tutti i docenti avevano una Classroom, quindi ho preferito fare così

    • @ninodefra
      @ninodefra 4 года назад

      Scusa ma il gruppo classe nn l'hai creato in gsuite perché ? È la stessa cosa? Grazie

    • @DamianoCarlessoCavanis
      @DamianoCarlessoCavanis 4 года назад

      @@ProfDigitale però se inserisci i docenti in un solo corso classroom sei a posto

  • @landofw56
    @landofw56 4 года назад +1

    La didattica a distanza è una grottesca parodia della vera didattica.

    • @ChiaraFerretti1984
      @ChiaraFerretti1984 4 года назад

      I ragazzi non possono entrare nelle scuole: hai soluzioni migliori?

    • @landofw56
      @landofw56 4 года назад +1

      @@ChiaraFerretti1984 Meglio niente che questa risibile "didattica": magari imparano di più, osservando un albero.

    • @ChiaraFerretti1984
      @ChiaraFerretti1984 4 года назад +1

      landofw56 certo: tutti a guardare gli alberi, da qui a aprile! Un po’ li invidio quelli come te, che parlano così, solo per aprire bocca. Qui c’è gente che, in tutta Italia, si sta facendo un mazzo tanto per non lasciare i ragazzi abbandonati a loro stessi in questa situazione di emergenza. Ma per te la scuola deve essere identica a 50 anni fa quindi a cosa serve?

    • @landofw56
      @landofw56 4 года назад +1

      @@ChiaraFerretti1984 Ho imparato più dagli alberi che dai libri (Bernardo di Chiaravalle)

    • @luisadicarlo8505
      @luisadicarlo8505 4 года назад

      @@landofw56 se stiamo parlando a livello filosofico ok, ma probabilmente tu non sei del mestiere....