4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Alessandro Greborio, Lithium Lasers

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • 4e.jacobacci.c...
    I laser a impulsi ultracorti sono una categoria speciale di laser usati per lavorare piccole quantità di materiale con grande precisione. Entrati nel campo industriale intorno al 2010, rappresentano una tecnologia relativamente nuova in rapida evoluzione.
    Sono impiegati nella ricerca scientifica e in quella industriale, oltre che nella produzione (che rppresenta il mercato di punta per Lithium). Imaging, la microscopia non lineare e altre tecniche avanzate per studiare il cervello e registrare segnali elettrici in animali vivi usano proprio questa tipologia di laser, così come accade in ambito industriale dove le nuove stampanti 3D nanometriche, sono utilizzate per realizzare strutture molto piccole attraverso la fotopolimerizzazione.
    Dal momento che la luce viene concentrata in pacchetti, aumentando l'intensità, questi laser garantiscono che la luce interagisca con il materiale in modo esplosivo, vaporizzandolo piuttosto che sciogliendolo. Questo consente lavorazioni pulite, senza sbavature e lo rende particolarmente adatto per molteplici ambiti industriali come quelli aerospaziale, medicale, automobilistico ovunque siano richiesti livelli di precisione dimensionale e tolleranze altissime.
    Lithium laser, nata nel 2019 come Spin-off del Politecnico di Milano, produce una sorgente laser innovativa concepita proprio per rende più facile e meno costoso l'utilizzo del laser ad impulsi. Data la novità del prodotto, la necessità di integrarlo e di concorrere con le tecnologie più tradizionali Lithium offre anche studi di fattibilità per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
    L'integrazione della tecnologia, essendo un hardware, può sembrare inizialmente costosa, ma ci sono applicazioni con grande potenziale di scalabilità, come nel settore del packaging alimentare o nelle marcature. In questi campi, la tendenza è sostituire la stampa a inchiostro con accuratissime incisioni laser che svolgono l'attività di tracciatura delle componenti come normali etichette.
    I primi obiettivi della start up da perseguire con gli investimenti recentemente ricevuti sono quelli di completare il laboratorio applicativo al massimo delle sue capacità e rafforzare l'attività commerciale aiutando i clienti a familiarizzare e quindi integrare la tecnologia nei loro processi produttivi.

Комментарии •