SCARICO lento? LAVANDINO otturato? Sale e bicarbonato non servono a nulla

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 дек 2024

Комментарии • 646

  • @kiirfe
    @kiirfe 5 лет назад +517

    Ogni eroe ha bisogno di una sua nemesi:
    Batman ha Joker
    Goku ha Vegeta
    Dario Bressanini ha il bicarbonato

    • @Bherf
      @Bherf 5 лет назад +28

      La Bressanite

    • @NKG_Grimm
      @NKG_Grimm 5 лет назад +19

      Io direi che la nemesi di Bressanini sia la disinformazione sul cibo e sulla chimica. 😂

    • @vagappc
      @vagappc 4 месяца назад

      secondo me sono i complottisti in generale

  • @lucianogennari2128
    @lucianogennari2128 4 года назад +12

    Prof... Io non so, davvero, come farei senza di Lei.
    Questo video è l'ennesimo caso in cui Lei mi ha evitato di fare fesserie.
    Grazie, di cuore, grazie!

  • @giulyjimi93
    @giulyjimi93 2 месяца назад +2

    Come sempre, grande prof!!
    Io ho risolto oggi, dopo non poche tribolazioni, un problema simile: nel caso mio era ancora più complicato perché la cucina è stata spostata tempo fa dal precedente proprietario e lo scarico attuale fa parecchia strada con pochissima pendenza.
    Personalmente ho agito così: per sciogliere il calcare (abito a Roma e qui l'acqua è famosa per essere parecchio calcarea) ho iniziato versando, direttamente nel muro (quindi senza sifone) acido cloridrico al 10% (l'acido muriatico per il bagno) con un imbutino, moooolto lentamente, per cercare di far passare un pochino più di acqua nell'ingorgo. Dopo averlo fatto agire per un po', ho versato acqua saponata bollente e successivamente soda caustica calda, e poi ripetuto il tutto, nello stesso ordine, ma sostituendo l'acido muriatico con acido citrico (al 20%) caldo.
    Verso l'ultima pentola di acqua bollente (solo acqua) e, con mia grande sorpresa, non passava più nulla. Completamente bloccato!
    I prodotti chimici avevano staccato tutto lo schifo dalle pareti del tubo formando una mappazza (termine scientifico😂) che aveva probabilmente intasato la parte dello scarico sotto al pavimento, quella con poca pendenza, e non riusciva a defluire verso la colonna. Preso dallo sconforto, ho fatto un ultimo tentativo, gli ho dato il colpo di grazia con il buon vecchio sturalavandini: a lavello pieno, tappando con una mano i buchi del sopravanzo, ho dato due pompate con lo stantuffo; ha fatto un suono che ricordava quello del tappo dello spumante e ora l'acqua defluisce perfettamente, formando il classico mulinello. Quindi ne ho concluso che la chimica aiuta tantissimo, ma a volte serve anche un po' di sollecitazione meccanica.
    Un abbraccio prof!

  • @nexusseven4203
    @nexusseven4203 4 года назад +29

    Bravo Dario, come sempre.
    Usate anche la fisica! Una volta a settimana, riempite completamente il lavello della cucina di acqua calda e poi stappate. La pressione aiuterà a eliminare i residui nel sifone.

  • @pierx118
    @pierx118 5 лет назад +3

    Bel video, finalmente qlc che ha diritto di parlare, perchè sa di cosa parla. Complimenti prof. Però approfitto per chiedere un parere ad un mio (e credo di molti altri) problema. L'argomento è: i cattivi odori che si formano nelle stoviglie con residui di pesce o ancora peggio di uovo, dopo un lavaggio in lavastoviglie. Sarà capitato a molti di trovarsi i piatti e cmq le cose in ceramica che puzzano maledettamente (il classico odore di lezzo). Questo odore di solito non rimane su acciaio, vetro e plastica....chissà perchè. Bene, dopo varie prove di marche e tipi di detersivi, lavaggi più o meno rapidi e/o intensi, aggiunte di aceto o bicarbonato (separati !!!), limone etc...utilizzo di cura lavastoviglie di tre marche diverse il problema rimane. Il bello è che basta passare sotto l'acqua corrente il piatto che puzza, senza nemmeno strofinare, e l'odore sparisce in un secondo. Quindi siamo arrivati al punto di mangiare uova, pesce, pasta all'uovo e derivati nei piatti di plastica usa e getta. Non è che per caso lei prof (o chi legge) ha qualche formuletta chimica da suggerirmi? Grazie p.s. la lavastoviglie è una Bosch e a parte questo inconveniente funziona egregiamente.

  • @lorisboiero3425
    @lorisboiero3425 2 года назад

    Uno dei pochi che sa di cosa parla...ho fatto due fasi di soda caustica(bagno) lo scarico si è pulito alla perfezione....complimenti...e grazie mille

  • @massimoromano5304
    @massimoromano5304 5 лет назад +111

    Non sapevo esistesse anche il canale 'ignorante' di Bressanini, ora ho miriadi di video arretrati, mannaggia a tutto. Comunque la tipa che dice "questo metodo è ottimo per sturare i lavandini: io lo uso ogni settimana", ha dato vita al celebre aforisma di Mark Twain:" Smettere di fumare è facilissimo: io l'ho fatto centinaia di volte". Affascinante come l'ironia anticipi la stupidità.

  • @HealthmeFood
    @HealthmeFood 5 лет назад +125

    La soluzione e' usare antman, che entra negli scarichi con la sua armata di formiche, e sgorga tutto! 😀

  • @fla9575
    @fla9575 3 года назад +2

    Spiegazione praticamente perfetta e soprattutto da qui si capisce come sgorgare veramente lo scarico. 3 cause per l'occlusione con le 3 soluzioni per tentare di risolverle.
    Nel mio caso da una occlusione quasi totale sono arrivato allo sgorgo completo.
    Mia esperienza: perseverare ed insistere un po' con ripetute di prodotto tipo Drago per il calcare lasciato agire per la notte, e poi lavapiatti+acqua bollente. Grazie Dario Bressanini!

  • @nicolacorda7364
    @nicolacorda7364 5 лет назад +13

    Grazie per averlo messo anche su YT, uso Instagram solo in momenti fugaci, mentre YT in quelli di relax, quindi grazie!

  • @jackmotosega
    @jackmotosega 5 лет назад +2

    Grazie Dario. Grazie di questo video.
    Finalmente ne fai uno su quello che dico io a tutte le signore Maria dell'ultima ora che guardano internet anzichè chiamare un idraulico.
    Piccola considerazione, negli scarichi plastici, gli acidi caldi, tra calore e reazione chimica, hanno un forte rischio di sciogliere (si, proprio sciogliere) o anche solo ammorbidire le tubature compromettendo definitivamente la tenuta idraulica.

  • @lillamuscarella4950
    @lillamuscarella4950 5 лет назад +5

    Professore, io la adoro!!! Continui a demolire senza pietà tutte le scemenze che circolano nei social!!

  • @aXemanKTM
    @aXemanKTM Год назад

    Grazie a questo video ho risolto il problema del lavandino della cucina che era intasato appena sotto il filtrino e non scaricava quasi più.
    Vari giri di acqua bollente e idraulico liquido non erano serviti a niente. La spiegazione sugli accumuli proteici è stata illuminante. Ho comprato soda in polvere, l'ho applicata direttamente sulle parti che riuscivo a raggiungere del "bolo" che si era formato e dopo 15 minuti ho sciacquato: lavandino libero come appena installato!

  • @tommasomessina4571
    @tommasomessina4571 5 лет назад +25

    Sempre preciso e puntuale! Sarebbe bello anche un video dove si discute delle proprietà buone del quartetto magico, giusto per completare il quadro e sfruttare la chimica in maniera intelligente anche a casa.

    • @paolomusso140
      @paolomusso140 5 лет назад +1

      Quartetto magico?

    • @tommasomessina4571
      @tommasomessina4571 5 лет назад +5

      @@paolomusso140 sale, bicarbonato, limone e aceto, mi pare di averli elencati tutti

  • @SegolasZoso
    @SegolasZoso 5 лет назад +232

    Mi piaceva molto Bressanini. Fino a questo video. Ma ora che ho scoperto che usa la pancetta per la carbonarae che, peggio, butta via il grasso mi tocca smettere di seguire i suoi post. Mi secca dover dare al rogo i libri ma vabbeh, mi tocca

    • @dariobressanini
      @dariobressanini 5 лет назад +66

      Ho chiesto scusa pubblicamente nel video :D ma il guanciale non è una cosa che ho sempre in casa ;)

    • @greyankle
      @greyankle 5 лет назад +48

      @@dariobressanini Non dar retta ai talebani delle ricette tradizionali, la pancetta è un sostituto più che accettabile per la preparare la carbonara. Anzi, il guanciale che trovi in giro è spesso fin troppo grasso.

    • @giorgiopiras5176
      @giorgiopiras5176 5 лет назад +29

      Voglio triggerarti. Uso la pancetta a cubetti della Lidl

    • @gaetanotribulato2969
      @gaetanotribulato2969 5 лет назад +22

      Quando viene la fame "chimica", visto che siamo in tema, mi è capitato di farla anche col prosciutto crudo, non avendo altro. Non ne vado fiero, ma lo dico giusto per fare sclerare qualcuno 😂

    • @alasinistra1434
      @alasinistra1434 5 лет назад +9

      Mah per come la vedo io la pancetta è perfetta per la carbonara, tutto quel grasso con l'uovo non fa un bell'effetto, io uso il guanciale solo per l'amatriciana

  • @cursos7119
    @cursos7119 5 лет назад +12

    Bene , anche questa adesso l'ho memorizzata. Mandane altreeee !! sono drogato delle tue informazioni . Grazie mille prof. !

  • @raffaeleazzarito7248
    @raffaeleazzarito7248 5 лет назад +2

    Buongiorno . È affascinante sentirla . Io sono un casaro della provincia di brindisi. E lavoro con gli acidi ( tipo l'acido cidrico) e con la soda caustica. Questi agenti chimici ci servono per la produzione dei nostri prodotti , come ricotta o mozzarelle. E ne so qualcosa della loro pericolosità. Mi piacerebbe se fareste un video su il latte e derivati. Grazie e complimenti.

  • @pato.8749
    @pato.8749 2 года назад

    Grazie a lei e a questo video ho risolto!!!!! Grazie avevo problemi con il lavandino ogni 2 o 3 mesi!!! GRAZIE!!!!!!🍄❤🌻🌺🍀

    • @Redshoker
      @Redshoker 3 месяца назад

      Salve, ho anch'io problema,il lavandino in cucina si ottura sempre.Ogni anno mi tocca sempre chiamare l'idraulico...
      Potrebbe dirmi lei come ha risolto?

  • @d.on.in.a
    @d.on.in.a 5 лет назад +107

    2:42 mi aspettavo che dicessi "non stai sgorgando un tubo"

  • @erregi_diy8976
    @erregi_diy8976 5 лет назад +16

    Ottimi consigli. Interessante sarebbe fare un video su come pulire la guarnizione della lavatrice da residui di detersivo e anche pulire le griglie e i forni. Attendo con ansia
    👍🏼👍🏼👍🏼

    • @myriam2343
      @myriam2343 3 года назад +1

      per il forno ti direi di non pulirlo con nessun prodotto se non banale acqua calda oppure un pò di aceto, il forno per me è un pò come la caffettiera moka sai, non sto li a scrostare più di tanto. per la guarnizione della lavatrice se parli di quella dove appoggia l'oblò basta una pezza umida con acqua

  • @milanfanas
    @milanfanas 5 лет назад +59

    Io uso del sedano congelato per snellire l'intasamento e funziona perfettamente

    • @FonMiki
      @FonMiki Год назад

      Sedano congelato??😮
      Scusa la curiosità.. Ma dov'è che vai a "snellire l'intasamento" con quel sedano?? Eeeeee..?? 😂

    • @milanfanas
      @milanfanas Год назад

      @@FonMiki evidentemente non segui Bressanini. Uno dei suoi video più famosi parlava della tecnica del sedano congelato per perdere peso. 😊

    • @FonMiki
      @FonMiki Год назад

      @@milanfanas Ma sì che lo seguo.. Era semplicemente una "battuta squallida" per ironizzare un po' 😂 , ovviamente per chi l'ha capita.. 😎

  • @tomvenice
    @tomvenice 4 года назад +4

    Qui a Venezia abbiamo un'acqua piuttosto dura e quindi si creano spesso depositi di calcare nelle tubature, soprattutto se c'è la lavastoviglie che mi risulta abbia acqua di scarico basica. Adesso ci viene in aiuto lo scarico condensa delle caldaie a condensazione che è leggermente acido (ph attorno al 6). Sto iniziando a mettere gli scarichi della condensa acida direttamente nel sifone plastico sotto lavello, in modo che si misceli e stemperi nell'acqua di scarico della lavapiatti e del lavello. Può funzionare, prof. Bressanini, questa neutralizzazione reciproca, per evitare intasamenti nei tubi?

  • @vagappc
    @vagappc 4 месяца назад

    Con un lavello intasato dove una volta pulita la U il problema non si è risolto.
    Ho chiesto a GPT e a Google, entrambi mi avevano suggerito almeno 1kg di Sale con aceto, bicarbonato e misto ad acqua bollente.
    Grazie, veramente grazie per il tuo video.

  • @SignorDi
    @SignorDi 5 лет назад +6

    A me ha aiutato molto prendere uno sturalavandino "a molla": è una "molla" lunga qualcosa come 3 metri che ha una sorta di manovella alla fine; si inserisce nel tubo e si gira la manovella e l'ingorgo scende (magari non subito, ma poco dopo, con lo scorrere dell'acqua).

  • @kitajima74
    @kitajima74 4 года назад +1

    eseguito x tre volte acqua bollente aceto e poi acqua bollente e sapone da piatti ;sgorgato perfettamente,l'intasamento era nel tubo del muro ,avevo già pulito il sifone che era sporchissimo e infilato lo stura lavandino nel tubo ma si odopo 1,5 metri,grazieeee!!!

  • @vm-dq9ut
    @vm-dq9ut 5 лет назад +2

    Complimenti per il video! serve proprio una persona come te! la mia ragazza faceva questo intruglio e non mi credeva quando le dicevo di non farlo, adesso le ho postato il tuo link e per fortuna ora ci crede! tra l'altro si è formato nei tubi del lavandino un specie di gomma nera che abbiamo tolto con il dito...potresti sapere di cosa si tratti? ciao e complimenti ancora!

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 5 лет назад +4

    Non ho mai avuto questi problemi ma grazie. Ammetto candidamente che avrei usato subito l'idraulico liquido! Buona guarigione prof.

  • @neusagraca4466
    @neusagraca4466 4 года назад +2

    Grazie mille Prof! I suoi consigli sono stati davvero preziosi. Sono riuscita a sturare il lavabo della cucina 😀 e mi sembrava impossibile!!

  • @fabioforzan1012
    @fabioforzan1012 3 года назад +3

    Dario ma per i grassi e per le proteine non potrebbe andare bene anche un acido forte tipo hcl (le classiche soluzioni di "acido muriatico" del supermercato)? Le proteine solitamente in ambiente acido si denaturano quindi dovrei "sciogliere" il blocco organico mentre per i grassi al primo anno di uni avevo studiato la "saponificazione acida" (vedo che su internet la chiamano idrolisi acida e la distinguono dalla saponificazione con una base perché è reversibile, è la reversibilità della reazione il problema?).

  • @burghiburghi9227
    @burghiburghi9227 3 года назад

    Grazie mille! Ho guardato questo video ed ho risolto il problema con il lavandino!!!! Grazie mille ancora!!!

  • @Schummy77
    @Schummy77 2 месяца назад

    Ciao Dario io ho tutti e tre i problemi nel tubo della cucina infatti e collegata anche la lavastoviglie che ieri sera scaricando risaliva dal lavandino della cucina. Detto questo due domande: 1 - mi puoi dare un consiglio sull'ordine sequenziale dell'uso della Soda caustica aceto caldo e detersivo per piatti? 2 - la Soda caustica rovina i tubi di plastica? Grazie per le risposte e i consigli. PS mi sono iscritto al tuo canale ed ho messo il like al tuo video interessantissimo e molto di aiuto per capire.

  • @verdianavincenti9979
    @verdianavincenti9979 5 лет назад +2

    Ottimo video, grazie! Domanda: usando la soda caustica in polvere, questa va sciolta prima in acqua? E se si, in quale percentuale?

  • @ivancolavito8641
    @ivancolavito8641 4 года назад +3

    Come sempre preciso, competente e interessantissimo... Volevo chiederle perché non fare un video sullo stesso stile riguardo i diserbanti naturali? Tempo fa ne provai uno composto, se non ricordo male, da sale, acceto e limone... Con qualche modesto risultato... Ma forse ci misi dentro anche altro - non ricordo

  • @AvengedKratos91
    @AvengedKratos91 4 года назад +15

    Eh storia vista in prima fila: i miei ex-coinquilini di merda hanno gettato per anni peli e capelli negli scarichi del bagno, arrivando ad intasare un sacco di volte la doccia (che io e un altro ragazzo sturavamo a turno con prodotti appositi senza che loro nemmeno se ne accorgessero, probabilmente pensavano che si risolvesse tutto per magia) ed infine anche il lavandino. Al maggiore dei tre (erano fratelli, uno peggio dell'altro), a cui piace atteggiarsi da esperto in TUTTO, è venuta l'idea di buttare nel lavandino bicarbonato, aceto e chissà cos'altro vantandosi nel frattempo di possedere delle solide "basi di chimica" e sperticandosi in spiegazioni sul ph di ciò che stava buttando nello scarico. Inutile dire che non ha funzionato ed una volta arresosi all'evidenza il genio è andato sì a comprare un prodotto apposito, ma non ne ha letto le istruzioni riportate sulla confezione perché sia mai, un genio come lui non ne ha bisogno. Ovviamente era un barattolo di prodotto in cristalli, di quelli che bisogna dosare e far sciogliere in acqua (con le dovute precauzioni, considerando che anche inalarne i fumi fa abbastanza male), quindi lui che ha fatto? Ha versato TUTTO il contenitore nel lavandino, così, senza fare altro. Poi sono usciti di casa perché loro dovevano andare ad una laurea, mentre il bagno sembrava un campo di battaglia invaso da sturalavandini, bacinelle, bottiglie di aceto e robe varie.
    Ma il colmo è che non solo son stati loro a causare il danno, non solo l'hanno peggiorato, ma alla fine il sapientone è arrivato addirittura a vantarsi di aver risolto la situazione dopo aver trovato su google il modo di usare il prodotto acquistato in precedenza, quando gli sarebbe bastato leggere prima di usarlo. Se ne è VANTATO

  • @AndreaCasali86
    @AndreaCasali86 4 года назад +2

    Grande Dario, competente ed utile come sempre!!! Saluti da un QUASI chimico (Ing.dei Materiali)

  • @nino1954
    @nino1954 4 года назад +5

    Attenzione ai grassi (olio fritto, strutto fuso etc...) Combinandosi chimicamente con i detersivi creano una morchia di consistenza simile alla cera che intasa tubi, storte e sifoni, e anche l'acqua bollente stenta a farla sciogliere. Il miglior sistema é la prevenzione: conferire l'olio fritto negli appositi raccoglitori, non scaricare MAI olii e grassi fluidi nella fognatura. Lo strutto, se é poco, si può gettare nell'umido, altrimenti va portato separatamente ad un centro di raccolta comunale, non si deve mischiare all'olio vegetale, perché chimicamente diverso, inquinerebbe l'olio vegetale inficiandone la riciclabilità.

    • @myriam2343
      @myriam2343 3 года назад +1

      vero confermo. in bagno, alcuni sifoni di lavandini molto moderni si svitano agevolmente a mano senza bisogno di attrezzi, una volta ogni 10 giorni lo smontavo e lo pulivo e mettevo i rompigetto dei rubinetti in aceto per una notte intera ed una volta l'anno facevo fare una pulizia dall'idraulico di tutte le tubature di casa (visto che era tutto stato fatto nuovo) be mai avuto problemi intasi grasso e tutto il cucuzzaro. la manutenzione alla fine è una cosa divertente

  • @lorenzozarini4467
    @lorenzozarini4467 5 лет назад +34

    Il non mischiare acido muriatico e candeggina è una delle prime cose che ci hanno detto di non fare durante le lezioni di laboratorio di chimica alle superiori.

    • @giuliopierotti
      @giuliopierotti 5 лет назад +13

      Mai mischiare anche la candeggina con l'anticalcare!

    • @greyankle
      @greyankle 5 лет назад +7

      E' pericoloso pure mischiare candeggina e ammoniaca. Questi ingredienti sono anche contenuti in molti detergenti per la pulizia della casa, perciò per sicurezza non bisognerebbe mai combinare prodotti diversi.

    • @mikm9075
      @mikm9075 5 лет назад +2

      Fatto purtroppo

    • @frafifioma
      @frafifioma 4 года назад

      non mischiare e non fare significa che si può fare....

  • @marco.rinaldi
    @marco.rinaldi 5 лет назад +96

    Attenti a non usare succo d'ananas!!! Oltre a sciogliere i grassi, scioglie anche i tubi!!

  • @tigrebuffa
    @tigrebuffa 5 лет назад +10

    Grazie come sempre per le spiegazioni! Attendo con ansia il video su come liberarsi della muffa sui muri (su internet ho trovato di tutto, dalla ditta con la miscela segreta che ti fa il preventivo nell'ordine delle migliaia di E, al mitico aceto, sempre presente). Comunque, scherzi a parte, come sempre grazie davvero Dario. Ho fatto l'abbonamento a "Le Scienze" per te e Beatrice :D

    • @alessandrobellettini378
      @alessandrobellettini378 Год назад +2

      Magari ha già trovato la soluzione, ma nel caso sappia che uno spruzzino pieno di candeggina stermina bene la muffa (però non risolve la causa)

  • @TheDubischeggia
    @TheDubischeggia 2 года назад

    Il mio lavello era intasato , ho fatto la miscela di sale bicarbonato e aceto + acqua bollente e sono riuscito a disintasarlo , adesso porta via l' acqua che e' una meraviglia!!!

  • @vpisolina
    @vpisolina Год назад

    Video molto istruttivo. Sto litigando con lo scarico del lavandino da mesi, credo si possa intervenire anche meccanicamente, anche perchè acidi e soda (separatamente) non hanno ancora risolto. La carbonara con la pancetta va bene uguale. Io l’ho fatta pure con il prosciutto crudo. Basta non buttare i residui nel lavandino…

  • @enricotosoni5590
    @enricotosoni5590 2 года назад

    Buonasera professore. Spero stia bene, dopo le disavventure che ha avuto.
    Volevo chiederle una cosa
    è vero che acqua, sale, bicarbonato più acqua ossigenata 36 volumi... È una miscela efficace per uccidere le spore della muffa nei muri?
    Al posto della candeggina che non ha un buon odore.
    Grazie e un augurio per un sereno 2023

  • @elimohf2822
    @elimohf2822 5 лет назад +26

    È la lobby dei venditori di aceto

  • @DorandoKey
    @DorandoKey 5 лет назад +1

    Prof, mi sono imbattuto nel canale dell'Officina della Regina che si occupa di saponificazione e in generale di ricette per la preparazione di detergenti e detersivi. Saprebbe dirmi se da un punto di vista chimico quello che la signora propone ha un senso? Grazie

  • @rejuan2
    @rejuan2 5 лет назад +1

    In che dosi l’acido citrico? Considerando che quello che ho è monoidrato in polvere. È meglio far bollire l’acqua e poi aggiungerlo o farlo bollire con l’acqua? Grazie 🙏🏻

  • @TheRubber59
    @TheRubber59 5 лет назад +2

    Ottimi consigli, aggiungerei come anticalcare di forza medio-alta (pH

  • @stefanolonardoni3685
    @stefanolonardoni3685 4 года назад +1

    Salve... Cosa consiglia di fare con acido citrico? Farlo bollire insieme all acqua calda, oppure metterlo nel lavandino per poi scaricarci sopra la acqua calda?? Grazie

  • @AlexAnghelone
    @AlexAnghelone 5 лет назад +2

    Ciao Dario, vedendo questo video mi è sorta una domanda, io preparo abitualmente del carbonato di sodio per preparare i ramen noodles a casa, con PH che arriva a 10/11 (testato con Phometro a casa).
    La domanda è, in caso di residui proteici e non avendo soda caustica a casa, il carbonato di sodio potrebbe aiutare?

  • @cristinaorlandini6158
    @cristinaorlandini6158 Год назад

    Carissimo Bressanini temi sempre interessanti e utiliti

  • @rag.fantozzi1988
    @rag.fantozzi1988 3 года назад +2

    Per i fanghi di bellezza induriti , cosa li scioglie, cosa li ammorbidisce? Ho un tubo ostruito. Grazie

    • @E._A.
      @E._A. Год назад

      intanto, evitare prodotti di bellezza con microplastiche (es. scrub, fard, fondotinta, rossetti...). Sono molto inquinanti!

  • @simonasainini3246
    @simonasainini3246 Год назад

    BUONGIORNO!!
    Il mio problema sono gli scarichi del terrazzo..
    Riceve solo acqua piovana e chiaramente viene lavato con detergenti per il pavimento .
    La domanda è..calcare??
    Grazie Buona giornata

  • @virginiaipazia6149
    @virginiaipazia6149 2 года назад

    Ahhhhhh finalmente un pò di chiarezza !!!!!

  • @vivianaguermandi9715
    @vivianaguermandi9715 Год назад

    Non ci ho mai creduto alla favola del bicarbonato ma ho almeno 2-3 volte l'anno il problema del lavandino intasato. Nella mia zona l'acqua è durissima e lo scarico a muro un po problematico. Ho gia fatto rifare due volte il sistema degli scarichi lavandino/lavastoviglie fino al muro e non ho risolto molto. Tutti i prodotti chimici in vendita "cuociono" la superficie di grassi/ proteine/ calcare. L'ultima spiaggia è la soda caustica che non ho ancora provato, la uso per sverniciare il legno ma è all'aperto, in casa ho qualche remora. Altre remore il fatto che versando sulla soda acqua bollente, oltre al gas tossico si genera molto calore quindi le chiedo mi saprebbe indicare la quantità da utilizzare per avere la reazione sotto controllo senza pericoli? Grazie

  • @barbarazilioli1722
    @barbarazilioli1722 2 года назад +3

    NON ELIMINARE IL GRASSO DEL GUANCIALE O PANCETTA USALI PER MANTECARE LE UOVA E IL PECORINO E UN BICCHIERE I ACQUA DI COTTURA E BUON APPETITO

  • @evaleonardi3797
    @evaleonardi3797 5 лет назад

    Grande prof! Sempre preciso e puntuale! Terrò a mente questi consigli quando mi capiterà (spero di no! 😅) un’otturazione.

  • @francescolagala2257
    @francescolagala2257 4 года назад +3

    Ciao Dario, grazie per l' interessantissimo video. Potresti raccontarci qualcosa riguardo al sale per lavastoviglie?

  • @davidecosciani9232
    @davidecosciani9232 4 года назад

    Ma l'idrossido di sodio quando si disidrata, e in uno scarico ostruito può capitare, forma agglomerati solidi cristallini, che ostruiscono ancora di più, se dopo non versiamo abbondante acqua bollente. Per le proteine non vanno bene anche acidi forti come cloridrico e solforico? I tubi se non sono plastici sono inox o in piombo, che resistono agli acidi, giusto? Io in genere usavo versare prima acqua bollente con una goccia di detersivo e poi, indossando occhiali e guanti, versavo acido solforico nello scarico lungo il bordo, e lasciavo agire areando bene per evitare gas tossici o esplosivi. Sinora ho fatto così e ha sempre funzionato. Ho agito correttamente o no? Grazie della risposta prof!

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  4 года назад +1

      Il solforico è troppo pericoloso da usare se non sai cosa stai maneggiando :)

  • @pilettada2pollici549
    @pilettada2pollici549 4 года назад

    Porca vacca come ti stimo, aspetta che metto un bel pollice in su!

  • @vitadiemme5246
    @vitadiemme5246 5 лет назад +1

    Dario ma se uso l'aceto (sia nel cestello sia nello scomparto)per pulire la lavatrice dici che toglie il calcare?

  • @fabio3162
    @fabio3162 2 года назад

    Salve molto interessante però in giro ho letto che la soda caustica è molto aggressiva su alluminio e materiali ferrosi quindi la mia domanda è non rovina il sifone del lavandino nella parte in alluminio quella dove l'acqua va via?

  • @alexanderthorn
    @alexanderthorn 5 лет назад +1

    Ho comprato dell'acido citrico in polvere per risolvere la questione calcare, del quale l'acqua di casa mia sembra esserne ricchissima. Quale potrebbe essere la miscela giusta con l'acqua per produrmi un anticalcare domestico? Grazie!

  • @paolomicheletti7204
    @paolomicheletti7204 3 года назад +1

    personalmente, dopo aver cercato di dissolvere l'otturazione, una dose di bicarbonato e aceto ce la butto, tappando poi lo scarico...L'idea è che l'otturazione già un pò dissolta venga spinta via meccanicamente dalla pressione creata dalla reazione.. Dici che è una belinata?

  • @TheDreamer84
    @TheDreamer84 5 лет назад +1

    Salve Prof, che sostanza è quella che si deposita lungo lo scorrere dell'acqua all'interno del WC? Forma delle righe gialle (molto antiestetiche) sulla ceramica. E' sempre carbonato di calcio? (e quindi risolvibile con acidi)
    Se non lo è, cosa è? Come si fa per toglierlo? Sarebbe un bel regalo per mia mamma ^_^
    Se non mi risponde sarò costretto ad usare bicarbonato e aceto eh! XD

  • @davide.mazzoni
    @davide.mazzoni 5 лет назад +4

    Dario io ho studiato geologia e studiando la reazione di carbonatazione (diretta e inversa) abbiamo studiato come l'acqua ricca di anidride carbonica in discesa verso le zone di falda prende in soluzione il calcare e quando arriva in ambienti sotterranei come grotte ecc, tende a fare precipitare il calcare a causa della differenza di concertazione di CO2 nell'atmosfera delle grotte (simile a quella atmosferica) e quella disciolta nell'acqua discendente dalla superficie (Si arricchisce di CO2 attraversando terreni organici ricchi di anidride carbonica).
    La mia proposta (forse stupida) È usare l'acqua frizzante (ricca di CO2) per sciogliere il calcare e farlo entrare in soluzione . Fammi sapere 😂

    • @murgiadaniele427
      @murgiadaniele427 Год назад

      A quel punto userei la coca cola che non solo ha una grande quantità di Anidride Carbonica ma anche leggermente acida

  • @humbertolozano8786
    @humbertolozano8786 3 года назад

    Complimenti saggi consigli e soprattutto istruttivo per chi è ignorante in materia chimica bravo

  • @FrosinoneIsDead
    @FrosinoneIsDead Год назад

    Ma contro i tappi causati dai saponi che periodicamente intasano tubi di doccia e lavandino? L'ultima volta sale e bicarbonato funzionarono. Che dici al riguardo? Ti sembra un rimedio efficace?

  • @Typhon_G
    @Typhon_G 5 лет назад

    Buonasera, per esperienza personale condivido in pieno le sue considerazioni pero tra l acido solforico e la guerra termonucleare ho trovato un alternativa..i supereroi SPURGHI...che hanno trovato un bel tappo,sembrava una palla da bowling,in un tubo nei box...altro che lavandino otturato...😤😢😢😭 e comunque da ragazzo quando non digerivo bevevo acqua e un pizzico di bicarbonato e l effetto era garantito...Alla faccia del bicarbonato!!mentre l aceto lo uso per il vetro della doccia per eliminare le gocce di calcaree che si formano abbinato ad un set di lame per la pulizia dei vetri...

  • @FamigliaOnnivora
    @FamigliaOnnivora 5 лет назад +16

    La prima cosa da fare è usare lo sturalavandini, quello con la ventosa, e riempire il lavandino di acqua abbastanza calda (non rovente per evitare schizzi che possano ustionarci) quindi si cerca di fare il vuoto e si crea un movimento meccanico in modo da aspirare quanto più possibile. Il 90% buono delle schifezze che formano l'ingorgo si annidano nei primi centimetri ed in questo modo vengono tirate fuori.

    • @marcofragomeni9914
      @marcofragomeni9914 5 лет назад +8

      Hai ragione al 100% ma la verita' e' che NON VUOI vedere quello che viene fuori, ne' toccarlo con le mani (anche indossando i guanti). e' una delle cose piu vomitevoli che esistano, soprattutto il lavandino del bagno se condividi la casa

  • @cristianmammone5093
    @cristianmammone5093 7 месяцев назад

    Fatto adesso. Funziona. Grazie Dario

  • @robertomantoan3884
    @robertomantoan3884 3 года назад

    Parlare con cognizione di causa è una cosa che si riscontra di rado. Mi rammarico di non averLa conosciuta prima. Per quel che vale, Lei riscuote il mio plauso. Grazie.

  • @sailorman531
    @sailorman531 6 месяцев назад

    Parlando di intasamenti NON estremi, sono assolutamente convinto che mescolare bicarbonato e aceto, chimicamente, non serva a niente; però, ragionando sull'argomento (concordo che "non se ne può più") mi viene un dubbio. Si produce anidride carbonica, generando un'effervescenza. Ora, non è possibile che questa produzione di gas che si espande possa in qualche modo (non so valutare con quale forza), meccanicamente, disgregare l'accumulo (non se è cementificato, certamente) e liberare almeno parzialmente lo scarico? Complimenti per le sue spiegazioni, sempre preziose!

  • @brikka69
    @brikka69 5 лет назад

    per caso mi sai dire se il prodotto Melt è altamente inquintnate? Loro dicono di no
    Ho provato a cercare informazioni sulla composizione chimica, ma non ho trovato nulla.
    Ho notato che quando gli si mette acqua produce fumo e un leggero "ribollire" dell'acqua stessa

  • @usk8130
    @usk8130 5 лет назад

    Bel video grazie.
    Aprendo il pozzo dello scarico trovo dei grandi blocchi bianchi calcarei. Si tratta di quei conglomerati proteine/calcare che ha detto nel video o di altro?
    Il mio vecchio, e non solo lui, dice che sono i detersivi che li creano però non so da dove derivi questa teoria ma magari è vera.

    • @MicheleToscan
      @MicheleToscan 5 лет назад

      Anche nelle sommerse spesso si formano quei blocchi mi dissero che sono i detersivi che si legano ai grassi, però sono curioso di sentire una risposta autorevole

  • @lauraacciaro7097
    @lauraacciaro7097 2 года назад +2

    Buonasera professore, oggi partendo dalle sue stories su Instagram, son finita qui e ho trovato estremamente chiarificatore questo video, visto che il mese scorso ho dovuto chiamare l'autospurgo per sbloccarci il lavandino di cucina (e per l'appunto, viviamo in una zona con acqua molto calcarea) con una spesa non indifferente. Però mi è rimasto un dubbio: il tecnico diceva che oltre tutto quello che c'era già (calcare, residui organici in genere), e oltre all aver tentato (ignoranti) con il famoso mister muscolo -che non ha fatto altro che bloccarsi li e, di fatto ritornare fuori quando lo stavano sbloccando - è con il troppo sapone, dice lui, che in definitiva abbiamo tappato tutto (che poi non che ne usiamo particolari quantità!). In effetti lui stappando il con la trazione meccanica, mi ha fatto vedere queste "placche" dure e biancastre che facevano "plop" dal secchio in cui stava scaricando, a dimostrazione di quanto diceva. Dopo aver visto il suo video deduco che non era sapone come diceva lui, ma grasso solidificato ? Giusto?

    • @hobbes1887
      @hobbes1887 2 года назад

      Potrebbe essere stato grasso saponificato dal mr muscolo. Quando si mescola un olio con una sostanza molto alcalina come la soda si ottiene glicerolo e sapone.

    • @giuseppebroccia5721
      @giuseppebroccia5721 11 месяцев назад

      non so se puo' ancora essergli utile . ma la schiuma dei detersivi liquidi solidificandosi fa questi disastri . quando si usava il sapone in polvere questo non succedeva negli scarichi ma succedeva nelle fosse . questo mi e' stato detto da un tecnico dell'autospurgo

  • @David22232
    @David22232 2 года назад +1

    Salve professore,mi sono iscritto al suo canale,molto istruttivi i suoi video 🙏

  • @jasminericcardi
    @jasminericcardi 5 лет назад

    Ciao Dario, dopo l'estratto di vaniglia che è FAVOLOSO, puoi insegnarci come fare l'estratto e l'olio di menta? Please please please ;-)

  • @marcomcn
    @marcomcn 5 лет назад

    Salve, volendo usare dell'acido citrico in polvere per rimuovere del calcare da una tubazione, in che percentuale va diluito in acqua? L'acqua deve essere distillata immagino.
    Grazie

  • @teo_deb
    @teo_deb 5 лет назад +32

    "Lo sturalavandini... questo sconosciuto"
    Di Teo Deb, Mondadori.

  • @zeertek4576
    @zeertek4576 4 года назад

    Buona sera!
    Ho due domanda da porre.
    La prima: possono i detersivi liquidi per il bucato - oppure anche quelli in polvere -, ammorbidenti ecc... essere causa di ingorghi? Il tubo della mia lavatrice scarica dentro il lavello della cucina e capita di frequente che il lavello stesso si intasi fortemente.
    La seconda: in relazione all’aceto, potrebbe andare bene qualsiasi tipo? E l’aceto potrebbe influire positivamente anche come “effetto sgrassante”?
    Spero di ricevere una risposta! 😊

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  4 года назад +1

      I detersivi in polvere sicuramente. Per l’aceto: sono tutti uguali non cambia nulla tra bianco rosso di alcol mele etc. Da ultimo l’aceto non sgrassa :)

    • @zeertek4576
      @zeertek4576 4 года назад

      @@DarioBressaniniExtra Grazie infinite per la risposta, che è stata tempestiva e molto chiara! 😊😊

  • @insertname8889
    @insertname8889 5 лет назад

    Confermi che per il calcare invece basta qualsiasi tipo di acido? (Senza considerare la sua potenza o eventuali rischi per la salute?) Oookay ho visto il video ora, grazie mille.
    Btw unire il bicarbonato e l'aceto non da altri sali di calcio?

  • @Coccia1974
    @Coccia1974 3 года назад

    Una domanda, a me ogni 2 mesi circa si attappa il lavandino, nello stesso lato parete c è la lavatrice e a seguire il bagno, l idraulico che è venuto dice che la zona (ostia) è molto calcarea, ma ho appurato che questo problema nel palazzo stessa fila di appartamenti c'è l ho solo io..
    Può dipendere dalla lavatrice o addirittura dal box doccia?

  • @serenase79
    @serenase79 5 лет назад +6

    I 4 cavalieri dell'apocalisse! TOP ❤️

  • @vittoriadelpopolo8098
    @vittoriadelpopolo8098 3 года назад

    Se aggiungiamo un cucchiaio di sale da cucino ad ogni lavaggio in lavatrice può essere utile per addolcire l'acqua? Per non intasare le tubature e potenziare il detersivo fatto in casa? Ti sto seguendo da poco e le tue informazioni sono molto utili. Grazie

  • @ociolotti
    @ociolotti 5 лет назад

    Buonasera professore. Tempo fa, un idraulico mi consigliò di versare l'acqua di scolatura della pasta anche nello scarico della doccia. Sosteneva che lubrificasse le pareti ed evitasse sgraditi intasamenti. A suo avviso è scientificamente plausibile?
    Grazie.

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora 5 лет назад

      A naso direi di no... l'acqua della pasta contiene amido che è un complesso proteico quindi rischia di fare danni... ma poi anche facesse bene, probabilmente è talmente diluito che l'effetto è quello dell'acqua calda... fermo restante che tutti scoliamo l'acqua della pasta nel lavandino e non credo sia quello a intasarlo

    • @ociolotti
      @ociolotti 5 лет назад

      @@FamigliaOnnivora Ma quella gelatinizzazione viscida non potrebbe fungere da scivolo? Sempre a naso, dico.

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 3 года назад

    Un misurino di acido muriatico ( che e' gia' diluito ) in un litro di acqua calda per il calcare puo' andare bene , magari seguito da un bel risciacquo ?

  • @sergioocchiuzzi4038
    @sergioocchiuzzi4038 5 лет назад

    periodicamente lo scarico mi si intasa a causa del sapone della lavastoviglie che si deposita nel tempo all'interno delle tubature (probabilmente in qualche gomito), fino ad ostruirle completamente. ho provato con disgorgante a base di soda ma serve a poco.
    qualche suggerimento a riguardo?
    Grazie Dario

  • @girolamoseghetti5230
    @girolamoseghetti5230 2 года назад

    Ho letto da qualche parte che i tubi si mantengono puliti se, oltre all'acqua del lavandino, ci passa anche lo scarico della lavastoviglie e/o della lavatrice per merito della grande aggressività dei detersivi che si usano nei suddetti elettrodomestici. E' vera sta cosa?

  • @lucazalaffi1able
    @lucazalaffi1able 5 лет назад

    Ma se ci butto del permanganato di potassio con la glicerina va bene??? Riesco a liberare i tubi???
    (...da un vecchio libro di chimica per adolescenti "deviàti" ...)
    😊😊😊😊😊

  • @silviaferri3904
    @silviaferri3904 5 лет назад

    Video utilissimo! Grazie Dario!💗❤💙💖💛💜💚🧡💞💓

  • @ClaudioAndreano
    @ClaudioAndreano Год назад

    Grazie per la spiegazione. Purtroppo molti pensano di avere delle soluzioni e le pubblicano. Ci sono ormai rimedi fai da te per tutto, tosse, irritazioni cutanee, mal di testa. Di solito il retro pensiero di questi rimedi è che vogliono raccontarcela. I poteri forti. E quindi complimenti per il tuo video da debunker (quelli che smascherano le fake).

  • @lorenzocurra6192
    @lorenzocurra6192 2 года назад

    Ciao prof. una domanda. Qual'é la quantità di soda da usare? perché il web é pieno di dosi stampalate, chi 3 cucchiai con un litro di acqua chi 6 e tutti rigorosamente senza spiegazione. Insomma come si dosa la soda? Grazie mille in anticipo ❤️

    • @marcominelli2578
      @marcominelli2578 2 года назад

      Proprio ora ho usato la soda mettendola 4 volte (ogni volta equivalente di 3 cucchiai da minestra) e acqua bollente. Risolto il problema. Vado così da anni.

  • @mauriziogoldoni2606
    @mauriziogoldoni2606 5 лет назад +1

    Grazie per le informazioni. Esiste da decenni anche una pompa sturalavandini ad aria compressa (compressa a mano) che costa meno di dieci euro. Male non fa, e spesso serve.

  • @GiuseppeFerro
    @GiuseppeFerro 5 лет назад

    Per il WC, incrostazioni nella parte alta da dove scende acqua...magari perché la cassetta perde qualche goccia quindi rimane spesso umido .. Vale lo stesso discorso del calcare del lavabo cucina?

  • @carminematarazzo4677
    @carminematarazzo4677 4 года назад

    Grandissimo.Ho un problema importantissimo con lo scarico del mio lavandino in cucina.Purtroppo ho poca pendenza e ogni 5-6 mesi mi si tappa quasi completamente a circa 3 mt dal lavandino..sullo stesso scarico ho anche la lavastoviglie,ho usato litri di acido solforico e poi con la sonda x idropulitrice ho tirato fuori dei pezzi enormi di materiale giallo impastato...come posso fare per risolvere definitivamente?Ho sentito parlare di sanitrit...

    • @marcominelli2578
      @marcominelli2578 2 года назад +1

      Usare alternati soda per sciogliere proteine e qualche settimana dopo aceto o limone (viakal)per sciogliere calcare.

    • @carminematarazzo4677
      @carminematarazzo4677 2 года назад

      @@marcominelli2578 ho rotto il solaio e fatto passare uno scarico diretto giù in garage con più pendenza.🙏

  • @lucagirardi5820
    @lucagirardi5820 5 лет назад

    Volevo sapere per quanto riguarda lo scarico della doccia e quindi i capelli che lo ostruisce, cosa consiglia ? Grazie mille per tutto quello che fai.

  • @michelebelotti446
    @michelebelotti446 4 года назад

    Buongiorno Maestro
    Domanda: mio padre attacca una calamita al al tubo di scarico della lavatrice, sostenendo che le molecole del calcare sono fatte a punte, e con la calamita si allineano e quindi non si attaccano ai tubi, ma il calcare non é un metallo. Posso chiedere un chiarimento un po piu specifico?

  • @puquitalu6936
    @puquitalu6936 5 лет назад +1

    Io ,dopo aver rimosso i capelli, verso 2 cucchiai di acido citrico in polvere e a seguire un pentolino di acqua bollente.Per le mie esigenze funziona.Ovviamente lo faccio senza aspettare che si intasi. L' aceto lo uso per condire l'insalata.L'acido citrico è un ottimo anticalcare

  • @greyankle
    @greyankle 5 лет назад

    In giro vendono anche delle "pistole" sturalavandini ad aria compressa che sembrerebbero particolarmente efficaci nello spazzar via le otturazioni. C'è da fidarsi ad usarle oppure si rischia di danneggiare le tubature?

  • @delfinroma
    @delfinroma 5 лет назад

    Buongiorno.. io volevo usare l'acido citrico come disgorgante delle tubature (per la parte calcarea) e stavo leggendo il carbonato per la parte grassa.. (per tenerlo pulito mensilmente intendo, non è otturato) è giusto? se si insieme o separati e in quali dosi?
    poi va messa acqua calda o bollente?

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  5 лет назад +2

      Acidi e basi SEMPRE separati altrimenti si annullano (come succede con tutti i suggerimenti errati di usare aceto e bicarbonato)
      L’acido citrico caldo. Al 10%. Per carbonato intendi proprio il carbonato vero? NON il bicarbonato (che non servirebbe a niente tanto è debole)

    • @delfinroma
      @delfinroma 5 лет назад +1

      @@DarioBressaniniExtra sìsì intendo il carbonato vero.. in passato ho fatto anche io quegli intrugli di cui parli!
      Prima di comprarlo volevo capire se appunto serve. quindi prima metto l'acido citrico al 10% (soltanto?) caldo.. e ne metto un litro?
      poi tipo il giorno dopo metto il carbonato, quanto e come diluito?
      il carbonato mi può servire anche per il lavandino del bagno che in questi giorni (come l'anno scorso sempre d'estate) mi fa cattivi odori?

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  5 лет назад +1

      posto che sarebbe meglio la soda caustica, per sciogliere i residui di proteine (capelli e peli sono un classico che intasano i lavandini), se senti odore c'è una proliferazione batterica e credo sia meglio un po' di candeggina

  • @Slimer72
    @Slimer72 5 лет назад +22

    Tutto perfetto... Ma il video in formato verticale è insopportabile 👎😏

    • @dariobressanini
      @dariobressanini 5 лет назад +13

      come ho spiegato, sono le storie di Instagram. Che sono verticali :)

    • @Ermann91
      @Ermann91 5 лет назад

      @@dariobressanini Mi permetto di dare un consiglio tecnico, spostando l'inquadratura un po' più in basso e lasciando meno spazio vuoto sopra la testa si ottiene un effetto decisamente migliore (poi magari scopro che nei prossimi video l'ha già fatto e ne sa più di me anche sulla fotografia 😂)