La triunità di Dio (1/5) - Rinaldo (Ronald) E. Diprose
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- La triunità di Dio (1/5)
Oratore: Rinaldo (Ronald) E. Diprose (Nuova Zelanda - Italia, Roma)
Studio biblico tenuto presso l’Assemblea Cristiana Evangelica in Via Francesco Marinaccio, 92 - Foggia (Italia)
Seminario biblico dal 23 al 25 febbraio 2001
Le coordinate geografiche del luogo dell’incontro sono: 41°27'14.1"N 15°31'56.3"E.
maps.app.goo.g...
INDICE DEGLI STUDI:
Prima sessione: venerdì, 23 febbraio 2001
1) Ciò che l’Antico Testamento insegna sulla Triunità di Dio:
a) Una visione di Dio nella sua grandezza, nella sua maestà e nella sua unicità.
b) Alcune idee false su Dio: l’ateismo, lo gnosticismo, il deismo, il panteismo, il politeismo.
c) Una prospettiva della Triunità di Dio, attraverso il bel brano dell'Antico Testamento (Isaia 48:12-17).
Seconda sessione: sabato, 24 febbraio 2001
1) Ciò che Gesù ha insegnato sulla Triunità di Dio (Giovanni 1:18).
a) Il rapporto particolare fra Gesù e il Padre e Gesù e lo Spirito Santo.
b) Ciò che Gesù ha insegnato riguardo alla propria persona e riguardo allo Spirito Santo.
2) La Triunità del pensiero di Dio secondo il pensiero di Paolo.
Terza sessione: domenica, 25 febbraio 2001
3) Il nostro rapporto e la nostra esperienza di Dio come Trino.
a) I tre ruoli diversi delle tre persone della Trinità nel compimento della salvezza dell’uomo.
b) Come noi abbiamo sperimentato Dio come Trino nella nostra salvezza e nel cammino cristiano.
Dio Padre ha amato il mondo donando il Figlio - Il Figlio è venuto per morire come sacrificio propiziatorio - Lo Spirito Santo ci convince di peccato, ci indirizza verso a Cristo affinché crediamo, ci fa sentire figli di Dio adottivi, opera la nuova nascita o rigenerazione, aggiunge il sigillo alla salvezza, ci santifica e ci fa entrare nel corpo di Cristo
Quarta sessione: domenica, 25 febbraio 2001
4) Alcune deviazioni dalla dottrina biblica della Trinità.
a) Sabellio
b) Ario
Quinta sessione: domenica, 25 febbraio 2001
5) Tempo di Domande & Risposte
Chi è stato Rinaldo (Ronald) E. Diprose? (05/06/1944 - 05/06/2015)
Rinaldo era nato in Nuova Zelanda in una famiglia di devoti seguaci di Gesù, sposato con Eunice Randall e padre di tre figli (Andrea, Esther e Gionathan).
Il Signore operò in Rinaldo una straordinaria trasformazione per mezzo dallo Spirito Santo, lui che era un ragazzo della Nuova Zelanda che aveva lasciato la scuola perché era balbuziente e si riteneva del tutto incapace di parlare in pubblico. Così un semplice guardiano di mucche fu chiamato dal suo Signore a dedicargli tutta la vita, assieme alla cara moglie Eunice, in un paese sconosciuto dall’altra parte del globo terrestre (vedi “il cristiano”, luglio 2015).
Rinaldo ha conseguito la licenza in teologia presso il Melbourne College of Divinity (Australia), la laurea in teologia (MA Master) presso la Trinity Evangelical Divinity School, Deerfield, IL negli Stati Uniti e il dottorato di ricerca in teologia (PhD) presso la Evangelische Teologische Faculteit di Heverlee a Louvain, in Belgio (Faculty of Evangelical Theology, Louvain, Belgio).
Nel 1970, Rinaldo ed Eunice sono stati chiamati dal Signore e mandati in Italia dalle assemblee della Nuova Zelanda, insieme ad altri missionari neozelandesi, per servire il Signore a Roma, in collaborazione con l’assemblea di Via Prenestina (vedi “il cristiano” dic. 1970 e maggio 1971).
È stato per lunghi anni direttore degli studi dell’Istituto Biblico Evangelico Italiano (IBEI), dove era anche docente incaricato per l'insegnamento di alcuni corsi di Nuovo Testamento, Ermeneutica e Soteriologia. È stato anche ideatore e direttore responsabile del suo periodico e della rivista teologica LUX BIBLICA e autore di numerose pubblicazioni e articoli in lingua italiana.
Rinaldo ha alternato il suo ruolo di teologo e insegnante all'impegno editoriale, attraverso la pubblicazione di molti libri e decine di titoli di teologia e pratica cristiana, con una particolare attenzione alla famiglia e al ruolo di Israele nella storia. Ha dato il suo contributo nella revisione della Versione Riveduta della Bibbia. Inoltre, ha curato, per le Edizioni GBU, l’edizione italiana del Dizionario Biblico. È apprezzato nel mondo evangelico italiano ed internazionale per l'integrità del suo approccio al testo biblico, unito a una chiarezza espositiva e didattica tipica di chi ha dedicato una vita a questo ministero.
Con sua moglie Eunice, andata col Signore nel febbraio 2012, si occupavano anche di consulenza di coppia. La loro vita di servizio cristiano in comune per 45 anni, è stata raccontata pochi mesi dopo nel libro autobiografico “In tandem...".
Per informazioni: investigarelescritture@gmail.com
GLORIA ONORE ED ETERNA ADORAZIONE AL NOSTRO DIO PADRE FIGLIO E SPIRITO SANTO IN ETERNO AMEN ALLELUIA ❤❤❤❤❤ grazie amato fratello per questi chiarimenti sulla maestosa Grandezza di DIO. BENEDIZIONI ABBRACCI COL CUORE NEL SUO POTENTE AMORE