Domande che ho per gli italiani!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 2,7 тыс.

  • @leonefrasca3061
    @leonefrasca3061 8 лет назад +308

    noi li chiamiamo vu cumpra

  • @federossetti
    @federossetti 8 лет назад +540

    rispondo alla domanda tre: da noi sentiamo la ambulanze, ma da voi, perché passa sempre la la polizia con le sirene accese?

    • @rosazito674
      @rosazito674 8 лет назад +8

      è veroo ahahah

    • @multiodisseo
      @multiodisseo 7 лет назад +2

      ma che cazzata !!!!! questo è quello che vedi nei film ! nella realtà,se vivi in una città, senti le sirene in continuazione e non pensi che siano per te ! che domanda stupida.

    • @multiodisseo
      @multiodisseo 7 лет назад +2

      Federico Rossetti la risposta non lo è ! Quando la polizia vuole fare una retata non usa le sirene. ma se ti fai una canna e senti una sirena , non pensi che vengono da te.

    • @giorgiavitali5219
      @giorgiavitali5219 7 лет назад +2

      hahahhahah

    • @gianluca2057
      @gianluca2057 7 лет назад +26

      Io credo che in Italia si sentono tante sirene perché c'è l'assistenza pubblica quindi appena ti senti male vengono a prenderti senza chiederti se hai l'assicurazione.
      Invece in America CREDO (non ne sono sicuro) che se non hai l'assicurazione non vengono neanche a prenderti o nel caso ti fanno pagare 100$ per il trasporto quindi le persone se possono ci vanno da sole in ospedale..
      Credo sia per questo!!!

  • @manolozerbato
    @manolozerbato 7 лет назад +464

    sisi, l'italiano è una lingua romantica, specialmente quando si bestemmia XD

  • @4metalEVER
    @4metalEVER 8 лет назад +159

    1) mafia(?)
    2) me lo chiedo pure io... forse perché la gente italiana non capisce e quindi suona più "figo" e "acculturato"
    3) almeno il 40% sono false vogliono solo passare nel traffico velocemente + la popolazione italiana è molto vecchia + è gratis quindi il più delle volte conviene farsi portare in ambulanza
    4) ok ti sei risposto da solo... meglio perché non saprei come rispondere
    5) molti hanno un loro modo per dire "si" e "no" il più delle volte riesci a farti capire anche con un solo gesto
    6) grazie al contesto (come dici tu) ma può essere fraintendibile (come hai notato tu)
    7) è una forma di rispetto per chi non conosci, serve anche a capire se sei in rapporto amichevole con qualcuno non serve per capire il sesso di una persona o sottolineare questo
    8) non faccio fumare nessuno in casa mi incazzo di brutto... al massimo sul balcone

    • @mikatagliavini3452
      @mikatagliavini3452 7 лет назад +1

      Jackminatore il trasporto dell ambulanza costa amico

    • @nicolapezzuto2537
      @nicolapezzuto2537 7 лет назад

      E costa non poco

    • @nicolodezen6904
      @nicolodezen6904 6 лет назад +5

      Comunque si usa l'inglese perchè si pensa che più gente capisca cosa c'è scritto dato che è la lingua universale

    • @andreacantore8095
      @andreacantore8095 6 лет назад +1

      in teoria per la sei c'è una specie di accento particolare che li distingue

    • @andrearadaelli6969
      @andrearadaelli6969 6 лет назад

      Hai fatyo un poema

  • @emanuelacavuoto6140
    @emanuelacavuoto6140 7 лет назад +48

    solitamente scriviamo inglese perché è una lingua che si definisce mondiale e quindi anche un giapponese riesce a capire ciò che scriviamo...😄

  • @arandomguy3369
    @arandomguy3369 8 лет назад +96

    9:00 è la stessa cosa con "you"... voi o te? bisogna capirlo dal contesto :)

  • @magiKastreghetta
    @magiKastreghetta 8 лет назад +53

    1) i proprietari li fanno entrare per compassione. almeno possono comprarsi qualcosa da mangiare.
    2) siamo assuefatti dal mercato americano. cinema alla moda, serie tv alla moda, libri alla moda, tecnologia, vengono dall'America. sfoggiare l'inglese è considerato qualcosa da fighi.
    3) dipende da dove sei stato. io di ambulanze non ne sento quasi mai. forse hai vissuto vicino a un ospedale.
    4) ^^
    5) quel suono strano per dire "no" è tipico della Sicilia e poi è stato esportato anche nel nord (dove vivono milioni di persone che hanno origini del sud). questo strano suono proviene dal greco, infatti anche in Grecia ancora oggi usano lo stesso suono per dire di no, e se ci fai caso la testa non si muove da destra verso sinistra, ma al contrario, cioè si alza e si abbassa (invece altrove se si abbassa e si alza la testa significa che stai dicendo "sì").
    6) la forma del lei penso derivi da "sua signoria" che essendo "sua" cioè femminile, ha portato alla forma di cortesia "lei". questa forma credo sia nata nel nord Italia, a sud soprattutto a Napoli usano il "voi" come forma di rispetto.
    7) forse succedeva qualche anno fa. da diversi anni ormai è vietato fumare nei pub, nei ristoranti e in qualsiasi luogo pubblico. da quando hanno messo questi divieti molte persone non fumano più nemmeno dentro casa ma si mettono nei balconi.

    • @kafkakey3165
      @kafkakey3165 8 лет назад

      Ci credo che sei assuefatta dal mercato americano , fanno un copia incolla delle cose straniere , ma siccome sono AMERICANI, il tutto viene amplificato , e le oche come te si mettono in fila per dire queste stronzate. Il cinema Cos'ha di così speciale ? Gli effetti speciali , Wow , esplosioni , robot giganti , tu questo lo chiami cinema ? Ma per piacere . La moda ? Ma smettila , se guardi la loro non sai neanche cosa sia, gli unici abiti famosi che loro fanno , sono per vestire sportivi e basta. La vera moda la dettano Milano , Parigi , Londra .

    • @magiKastreghetta
      @magiKastreghetta 8 лет назад +11

      Kafka Key datti una calmata, cafone. e apri il cervello per capire quello che leggi. oca io? dillo alle donne della tua famiglia. vai in giro per il web a offendere le persone senza conoscerle? non ho detto che è giusto farlo per essere fighi, ho detto che la maggior parte delle persone lo fa perchè presume di darsi un tono di internazionalità. io della moda me ne frego, che sia dettata da Milano, da Parigi o da Calcutta. che i prodotti americani, sia cinematografici, sia letterari che musicali abbiano un largo consenso popolare in Italia è un dato di fatto. non ho detto che deve essere così perchè è bello, ma è così come dato di fatto, al di là che ci piaccia o non ci piaccia. imbecille!

    • @magiKastreghetta
      @magiKastreghetta 8 лет назад +6

      Kafka Key sei un troll o sei semplicemente scemo? menomale che quelli che leggeranno si renderanno conto di cosa voglio dire. sei di nuovo caduto nello stesso errore. non ho detto che parlare inglese secondo me dà un tono intercontinentale e che sia da "superiori", ma che secondo l'idea dell'italiano mediocre è così, perchè l'italiano mediocre in genere ragione per quantità, cioè crede (LUI E NON IO, capito, scemo?) che se più persone parlano inglese, bisogna parlare inglese per essere nel "circolo dei superiori". ma io non penso questo. ti è chiaro, innocuo rimbabito? anche questa volta non avrai capito la differenza tra il riferire cosa potrebbe pensare l'italiano mediocre e cosa penso io. continui a dire "l'italia è piena di gente come te". mi conosci? sai cosa penso? allora dimmi cosa penso, dato che nel commento non ho scritto nemmeno in una parola qual è il mio personale punto di vista. come fai a pretendere di sapere cosa sono e cosa penso? se non capisci quello che leggi, evita di fare conversazione invece di fare figuracce.
      la smielata patriottica della lingua italiana te la potevi anche risparmiare. un inglese ti potrebbe dire lo stesso, così come un francese, uno spagnolo, un cinese, un armeno e un georgiano. questi complessi di inferiorità ti fanno sembrare invidioso. se pensi che solo l'Italia abbia storia e cultura ricche, allora sei ignorante.
      non importunare con le tue stupidate. litigare sul web è l'ultima delle mie ambizioni.

    • @kafkakey3165
      @kafkakey3165 8 лет назад

      +Magika Streghetta vacci piano che i tuoi insulti mi toccano come i tuoi discorsi, 0. Se non sai che pesci prendere , con il tuo becco da oca , taci, perché oltre a essere stupida , confermi ancora per la 3 volta di non capire un cazzo. Se ti esprimi di merda e non sai leggere il problema è tuo. Ripassati le comprensioni dei testi ( consiglio da zitella con mestruazioni) .

    • @davideSS-xp9lv
      @davideSS-xp9lv 8 лет назад +1

      +Kafka Key ma vaffanculo che moda italiana 2 straccetti 2000 euro perchè è armani poi bello il cinema italiano la fa addormentare la gente. come quel deficiente che ha vinto l'oscar. -_-

  • @AB-ho1lt
    @AB-ho1lt 7 лет назад +109

    se un ambulanza mi passa davanti o sento la sirena, io personalmente mi tocco i coglioni

    • @osama2686
      @osama2686 7 лет назад +16

      gameplayer 2000 pura poesia

  • @eleonora9536
    @eleonora9536 7 лет назад +16

    Domanda numero 5:
    Allora noi diciamo "ntz" perché tecnicamente siamo pigri e ci secca parlare e dire NO, quindi facciamo un versetto e risparmiamo energie😂.
    Poi noi diciamo "eh" per spronare la persona che sta parlando a continuare il discorso; questo "eh" fa capire che noi stiamo ascoltando e che siamo attenti a quello che si sta dicendo.

  • @asdfghj608
    @asdfghj608 7 лет назад +52

    1. Purtroppo siamo in italia. Non si riesce a dare un buon lavoro a tutti.
    2. Perché l'inglese fa figo, perché è internazionale. L'italiano alla fine non lo conosce quasi nessuno.
    3. Non so darti una risposta, la sirena delle ambulanze suona per avvertire della sua presenza in modo che le macchine possano lasciarla passare.
    4. Penso sia usanza. Se uno dice "tu non hai niente, vero?" si risponde "no" affermando positivamente. In questo caso abbiamo tre negazioni addirittura.
    5. Usanza.
    6. Non so che dirti, non ci avevo mai fatto caso. Penso sia lo stesso di "you" e "you" in inglese.
    7. In casa mia non si fuma, e non ho presente luoghi pubblici al chiuso dove si può.

  • @alicerowling5109
    @alicerowling5109 8 лет назад +107

    Per rispondere alla seconda...una lingua normale? L'inglese li parla tutto il mondo e l'italiano é "esclusivo" del nostro paese... É ovvio che siamo "affascinati" dall'inglese, in piú se uno non sa l'inglese ormai non trova piú neanche lavoro..😂

    • @alicerowling5109
      @alicerowling5109 8 лет назад

      *lo

    • @roxanneleon1897
      @roxanneleon1897 8 лет назад +2

      E noi poveri svizzeri italiani dove li lasciate?? Aahahah non ci calcolano ne gli svizzeri tedeschi ne gli italiani, grazie svizzeri francesi voi ci calcolate perché siete nella nostra stessa situazione, più o meno...

    • @simonebressanin2012
      @simonebressanin2012 8 лет назад +7

      In Etiopia si parla l'italiano, non come lingua ufficiale ma c'è

    • @OMalacarn
      @OMalacarn 7 лет назад +1

      ma in Svizzera non c'è anche il Retoromancio(o come si scrive) come lingua ufficiale? Che lingua è?

    • @alexnannetti7095
      @alexnannetti7095 7 лет назад

      Alice Rowling eritre Somalia e Libia anche

  • @NaviglioNoyz
    @NaviglioNoyz 4 года назад +5

    "Perchè sento tante ambulanze?"
    "Perchè noi la sanità cel'abbiamo!"
    Il "Lei" si usa perchè si intende "la grazia di Dio". "La (sua) grazia di Dio, come sta?". Origini rinascimentali.
    Si dice "voi" perchè appunto ci si riferisce a te + la grazia di Dio.
    In portogallo è molto simile, si dice "voces" che è l'abbreviativo di "Vossa Mercedem", ovvero "vostra mercè".

  • @wolflove8025
    @wolflove8025 8 лет назад +30

    Devi sapere che non molti anni fa alle persone più anziane qui in Italia (genitori, nonni, vecchietti, professori, ...) si dava del VOI, ad esempio: Padre come state oggi? ; signore volete sedervi?; ....Io credo sia questo il motivo per cui noi italiani diamo del lei alle persone più anziane di noi.

    • @denisebordignon5753
      @denisebordignon5753 6 лет назад

      e perché si usa 'signore' per un uomo al singolare e 'signore' per due donne al plurale?

    • @milusinha911
      @milusinha911 3 года назад

      Brillerà, lei è rivolgersi educatamente a:
      Persone anziane
      Non conosciute

    • @milusinha911
      @milusinha911 3 года назад

      Briller, scusami

  • @matteoarato5062
    @matteoarato5062 7 лет назад +47

    Mai visto qualcuno fumare in cucina.

    • @pietrodimarco2220
      @pietrodimarco2220 6 лет назад

      Matteo Arato se si vuole far scoppiare un incendio

    • @sarademilia4172
      @sarademilia4172 6 лет назад

      Penso intenda la cucina di casa.. a casa mia si fa per esempio..

    • @robertomagagnotti6038
      @robertomagagnotti6038 6 лет назад +1

      Brian, se sto nella MIA cucina faccio quello he voglio, anche fumare ! Se sto fuori dalla mia proprietà tutto cambia. Nei ristoranti non fumano Se vado da un'amico, chiedo il permesso, altrimenti vado in strada a fumare .. eh già !

  • @BluMatteo
    @BluMatteo 7 лет назад +93

    ho una domanda per te: perché Trump?

  • @eleonorapullano2455
    @eleonorapullano2455 8 лет назад +90

    1-perché vogliono guadagnare, noi italiani non ci possiamo fare nulla e a volte sono utili, è quasi mai entrano nei ristoranti
    2- no, io odio quando la nostra splendida lingua italiana viene mischiata con l'altrettanto bella lingua americana, io personalmente non lo faccio. E poi ormai l'inglese è la lingua Internazionale
    3-perché abbiamo molti malati, e bisogna correre a prenderli subito , e poi da noi anche quando li stanno andando a prendere partono a sirene spiegate
    4-Andrò a chiederlo alla Crusca 😂👊🏻. (accademia che si occupa della cura della lingua italiana)
    5-Io non lo dico, dico solo 'eh' non so spiegare il perché 😂
    6-di solito si capisce dal contesto, ma noi italiani tendiamo ad esprimere sempre il soggetto, i pronomi per le persone straniere sono sempre complicati. Ci siamo del 'Lei' per cortesia
    7- Io non fumo, e reputo molto maleducate le persone che lo fanno e me ne allontano. Comunque hai ragione sulla questione del fumo, ormai anche le persone di 12 anni fumano...

    • @katnissprior468
      @katnissprior468 8 лет назад +2

      dopo tutto questo tempo ?

    • @eleonorapullano2455
      @eleonorapullano2455 8 лет назад

      +Katniss Prior Si Ahahahaha 😂

    • @katnissprior468
      @katnissprior468 8 лет назад +3

      Book Can Save Us S I ? mi dispiace ma i demoni ti hanno mangiato il cervello non è la risposta giusto questa è !! se vuoi prendere il G.U.F.O dovrai studiare meglio

    • @eleonorapullano2455
      @eleonorapullano2455 8 лет назад

      +Katniss Prior senti stai zitta o ti crucio😂👊🏻

    • @katnissprior468
      @katnissprior468 8 лет назад

      Book Can Save Us TU CRUCIARE ME ? MA SE NON SAI RISPONDERE A UNA DOMANDA POTTERIANA SEMPLICISSIMA .... sarebbe come dire che Neville è più bravo di Hermione

  • @errymorganfree
    @errymorganfree 8 лет назад +33

    1: Li facciamo entrare per dare anche a loro la possibilita di raccogliere dei soldi
    e vivere
    2: Non lo facciamo tutti, chi lo fa è uno stupido perche' non apprezza la nostra bellissima lingua
    (per il discorso delle magliette perche le multinazionali piu forti sono di stampo americano-britannico,o comunque perche i marchi usano la lingua inglese)
    3: Capita più spesso che la gente si senta male. (Penso)
    4: Nella nostra bellissima lingua come hai detto tu ci sono questi doppi negativi.Serve a dare Enfasi al discorso (caricarlo di "emozioni"-renderlo importante)
    5: Sono esclamazioni che usiamo al posto delle risposte per fare prima
    6: Per il 'Lei' dipende dal rapporto che hai con la persona con cui parli o se stai parlando direttamente a quella persona. Per il discorso del 'LO SONO' hai ragione.
    7: Non conosco gente che fuma in cucina.Non è cosi diffuso come pensi.
    Bel Video!

    • @TonyCavani
      @TonyCavani 8 лет назад +1

      +ErryMorganFree Il lotto di risposte migliore. Soprattutto la 2.

    • @AlessioProietti
      @AlessioProietti 8 лет назад +3

      +ErryMorganFree "Non lo facciamo tutti, chi lo fa è uno stupido perche' non apprezza la nostra bellissima lingua"
      è la cosa più idiota che io abbia mai letto

    • @errymorganfree
      @errymorganfree 8 лет назад

      +Alessio Proietti dimostrami perchè é stupido (eh si era un anafora...)

    • @AlessioProietti
      @AlessioProietti 8 лет назад

      ErryMorganFree bisogna innanzitutto prendere il contesto in cui viene usata la lingua inglese, se è per "comunicare" allora no, la tua affermazione è veramente stolta....se è per "moda" allora posso essere "in parte" d'accordo con te, ma se facciamo tutti di un erba un fascio, c'è solo che REGRESSIONE umana, quindi no, non sono d'accordo

    • @errymorganfree
      @errymorganfree 8 лет назад

      +Alessio Proietti infatti lo dicevo per il discorso della moda , dato che "Brian parlava delle scritte su facebook ...

  • @MrtCesco93
    @MrtCesco93 8 лет назад +15

    Per le ambulanze: in Itala se ne vedono molte di piú perchè è un paese molto piú densamente popolato degli USA!
    Italia: 200 ab/km^2
    Colorado: 18 ab/km^2
    USA: 32 ab/km^2

    • @Briller5
      @Briller5  8 лет назад +8

      Bella teoria non ci avevo pensato, forse è proprio per questo!

    • @igorscamenna
      @igorscamenna 8 лет назад +3

      +MrtCesco93 non è solo un fatto di densità popolativa ma anche di conformità urbanistica delle città italiane caratterizzate tutte da centri storici con larghezze di carreggiate adatte ad una viabilità tipica del loro tempo a misura di carretti, carrozze,.... Ma non solo i centri storici, anche le periferia sono state concepite a misura dello sviluppo industriale italiano totalmente ridimensionato rispetto a quello americano per non parlare della morfologia territoriale del nostro paese che non si presta certo alla costruzione di agglomerati urbani con strade periferiche a 3-4 corsie, poi metteteci pure il tipico malcostume italiano del non rispetto civico e del codice stradale imperante tanto a sud quanto al nord e si spiega il fatto perchè in italia si utilizzano le sirene.

    • @reezlaw
      @reezlaw 8 лет назад +1

      +Briller Un altro motivo potrebbe essere che in America la sanità è privata e i costi sono spesso gonfiati, quindi se non sei sicuro che la tua assicurazione coprirà l'uscita del mezzo o peggio ancora non sei assicurato, l'ambuilanza non la chiami perchè ti costerebbe decine di migliaia di dollari. D'altro canto in Italia la sanità è pubblica e la gente spesso ne abusa, quindi c'è chi chiama un'ambulanza per un'unghia rotta.

    • @matteovassallo3508
      @matteovassallo3508 8 лет назад +8

      Perché in italia lá sanitá é pubblica e non si lasciano i poveri morire per strada.

    • @Luca-md1iz
      @Luca-md1iz 8 лет назад +1

      +Briller Si usa la sirena in base al codice, se il codice rosso indica
      un caso grave e devi accenderla in modo che le macchine si accostino
      per far passare l'ambulanza. Non ci facciamo caso perche si sentono cosi spesso che non puoi chiederti ogni volta cosa e' successo. Certo che se abiti in un paesino piccolo dove ci si conosce tutti e' normale preoccuparsi un po'

  • @irenepignolo3180
    @irenepignolo3180 8 лет назад +7

    Io avrei una domanda per te o chiunque parli bene l'inglese. Ma come fate a distinguere il "Ti amo" e il "Ti voglio bene" se si dice "I love you" per entrambi. Voglio dire se è tra amiche ok. O tra genitori e figli ma se ci sono due amici, uno maschio e una femmina, e uno dice "I love you" come fa a sapere se vuole dire "Ti amo" (che ne so magari si vuole dichiarare) o "Ti voglio bene" (tra amici)

    • @maryvitaofficial
      @maryvitaofficial 5 лет назад

      Questa è una buona domanda... mi spiace che non abbia risposto

    • @francolindiri7060
      @francolindiri7060 3 года назад

      Non si capisce:parlano tipo indiani all'infinito senza articoli:" io andare casa,tu dare me passaggio."
      Dei trogloditi,senza offesa per questi ultimi)))))

  • @loziocaruso9207
    @loziocaruso9207 6 лет назад +1

    4.pensa al non fare niente....cioè niente è qualcosa che si fà....
    5.è....
    6.ti sei risposto da solo....prova a darti del lui!
    7.e il forno a legna?

  • @mygetawayart
    @mygetawayart 8 лет назад +62

    Ho una domanda per voi: anche se so che avete lo Snapple o il Pure Leaf o altre cose, come fate senza Estatè? Mi manca troppo...
    COMUNQUE...
    Domanda 1: Firenze fin'ora l'ho trovata la peggiore per quanto riguarda i "vucumprà" (tradotto potrebbe essere "wannabuy"). Sono assolutamente fastidiosissimi e non credo sia una fonte sostenibile di denaro, è una cosa di cui ti lamenti tu e di cui ci lamentiamo anche noi. In genere i proprietari o lo staff dei negozi o ristoranti però devono cacciarli.
    Domanda 2: Perchè per molti, 'inglese è figo, è di moda, ricorda diciamo che "l'erba del vicino è sempre più verde. Ecco in questo caso, l'America è il vicino. Io ogni post che faccio lo scrivo in Inglese perchè vivo in America e comunque sono generalmente affascinato dalla cultura americana.
    Domanda 3: Vuoi parlare di sirene? Santo cielo, in America, sono molto più fastidiose, rumorose e soprattutto... diverse, sembrano fatte completamente a caso, sarà che stando a NYC le sento spessissimo.
    Domanda 4: Beh, è una questione banalmente linguistica, oltretutto, venendo dal latino (dove un doppio negativo è un'affermazione) è strano che venga accettato, tuttavia, il doppio negativo è accettato come rafforzativo della negazione.
    Domanda 5: Questo è uno dei casi in cui la parola fa da supporto al gesto, infatti l'italiano è una lingua molto gesticolata e in questo caso (se ci pensi lo hai fatto anche tu, quando lo spiegavi) è il gesto della testa che conta, la parola "eh" o "tsk" è quasi una sorta di sfondo al gesto.
    Domanda 6:Eh, (capito? ;) )è questione, appunto di contesto, per cortesia, credo che nel tuo esempio, il "lo sono" si riferisca agli altri, più che a te.
    Bonus: se ti sembra strano il "lei" formale", pensa che, soprattutto al sud, si usa "voi", che è forse ancora più formale.
    Domanda 7: non so risponderti, nè io, nè la mia famiglia fumiamo, a me oltretutto da fastidio la puzza del fumo, quindi non ti saprei assolutamente dire.

    • @severuspiton6049
      @severuspiton6049 8 лет назад

      scusa ma mi sento in dovere di dirti che Estatè è una bevanda di merda

    • @mygetawayart
      @mygetawayart 8 лет назад +1

      ma sarà che non piace a te, io lo adoro.

    • @severuspiton6049
      @severuspiton6049 8 лет назад

      beh probabilmente, non trovo molto saporita l'acqua a meno che non stia morendo di sete

    • @cagliostroturtu1054
      @cagliostroturtu1054 8 лет назад +2

      Io ci sto a Firenze e quando vai in centro non puoi fare 5 passi che ti fermano

    • @MissRobellina
      @MissRobellina 8 лет назад +1

      Mi dispiace sfatare il mito che il "voi" al sud non si usa, si usa il "lei": è italiano.
      "Vossia" (ovvero voi) si usava un tempo :')

  • @davidecalvo9042
    @davidecalvo9042 8 лет назад +6

    Bryan, il fatto che la tua padrona di casa stesse fumando in cucina non vuol dire che tutti gli Italiani fumano in cucina. E poi anche in Italia ci sono posti dove non si può fumare.

  • @trevorfilips4498
    @trevorfilips4498 8 лет назад +270

    c'è in parole povere sei simpatico ma certe volte dici cazzate

  • @claudiosasso981
    @claudiosasso981 7 лет назад

    1) Siamo un popolo tollerante, forse troppo
    2) Noi abbiamo magliette scritte in spagnolo francese russo
    3) Sei troppo forte, cominci già a pensare come un italiano!
    4) Bravo, perspicace!
    5) :-D
    6) molti comici giocano su questi equivoci
    7) Nel Rinascimento si cominciarono ad usare diversi modi allocutivi con cui rivolgersi alle persone: il tu, lei, ella, voi, sua signoria, vostra signoria... era un modo per definire la gerarchia di ruoli nella società

  • @martaviolamanzari9124
    @martaviolamanzari9124 8 лет назад

    1- Forse perché sono poveri.
    2- perché siamo sempre insoddisfatti :)
    3- Gli italiani in strada, penso che tu lo sappia, non si spostano nemmeno con la ruspa, però la sirena può far pensare a qualche buon uomo che c'è un'emergenza, per questo la si sente spesso e non ci sorprendiamo più
    4- Ti sei risposto da solo
    6- In questi casi non riusciamo a distinguerlo e possono sorgere incomprensioni
    7- Dipende da persona a persona, sinceramente io non lo trovo normale.

  • @giulyvlover
    @giulyvlover 7 лет назад +35

    Non si fuma in cucina, non si fuma dentro casa. Non è vero che si può fumare dappertutto. (Da me, poi dipende da dove ti trovi)

  • @micheladerry5681
    @micheladerry5681 7 лет назад +20

    bravo, hai toccato un argomento scottante: al ristorante non si può stare in pace un attimo a Roma che vieni sommersa dai soliti venditori del cazzo che ti vogliono vendere le loro rose di merda. Entrano decine di volte al giorno e nessuno fa niente. Andiamo avanti così che va bene! In nessun altro posto succede

  • @rightmindset-
    @rightmindset- 6 лет назад +34

    Dear Briller, in the US people need to pay for their medical insurance to receive help, otherwise they can die. This is why you never hear the ambulance - it's not that people are not unwell, it's just that no-one cares, unless they pay. Conversely, in Italy, everyone has the right to live and be kept alive, so you will hear ambulances which save people's lives, regardless of what they have in their bank account. I would also be very careful about your language: "vendere una rosa di merda" and referring to people not being allowed to go to a restaurant in the US, unless they have the money to eat. Hopefully you will never have to struggle with money, and will not need to sell roses in a restaurant - if this happens to you, I suggest you move to Italy, where you can learn to speak italian properly.

    • @TheSeabreez
      @TheSeabreez 2 года назад +1

      That's complete bullshit! I too think it's annoying a.f. to be practically forced to buy a rose while I'm trying to enjoy a romantic dinner at a restaurant. There's a time and place for everything and while eating, it's not the proper time for me to be touching money.
      As far as Briller's Italian is concerned, I think he does just beatifully, considering he conjugates verbs better than an Italian native.
      Also, Americans always encourage non native speakers who don't know how to speak English well. I think you should try and do the same, sometime.
      Humble much??

  • @evalazzerini9424
    @evalazzerini9424 7 лет назад +1

    1- perché sono poveri e vogliono guadagnare soldi poi non tutti i proprietari permettono di far restare lo zingaro nel proprio locale.
    2- perchè è più poetico e anche per farlo capire un pò a tutti.
    3-perchè ci sono molte emergenze, ma dipende dalla città/regione. ma ci farai l'abitudine.
    4-è un modo di dire. e poi se ci pensi non suona "non ho mangiato qualcosa".
    5-è un'abbreviazione. Non si sà perchè si dice così😂non fa neanche parte della lingua.
    6-bella domanda😂, forse dall'espressione della faccia. Poi quel discorso del "lei" è più educato.
    7-non lo sò, ma penso perchè la cucina è un luogo dove non ci si stà molto tempo(apparte per mangiare) e per non dare fastidio alle persone

  • @ottawa_6831
    @ottawa_6831 6 лет назад

    1)perché i ristoranti sono un luogo pubblico,perciò non possono impedirlo,anche se lo ritengo ingiusto
    2)perché l’inglese è più fughi,e perché se seguiamo e ci interessano persone non italiano,anche loro possono seguire i nostri post
    3)perché ci vivono tanti anziani che stanno male spesso
    4)è un po’ complicato da spiegare
    5)è un abbreviativo,molto più semplice,è per non dire mille volte si o no
    6)si è grazie all’avverbio,o ad un aggettivo al plurale(nei tempi antichi si usava LORO invece di lei)
    7)questo è uno stereotipo,non tutti fumano in casa,solo una piccola parte molto stupida,persone fumano davanti hai più piccoli

  • @felicedibenedetto4634
    @felicedibenedetto4634 8 лет назад +11

    minuto 3:38....È una figata mi piace, lo ha detto meglio di un italiano ahahah

  • @micheletoto9210
    @micheletoto9210 8 лет назад +4

    ciao Briller, volevo congratularmi con te per la tua pronuncia in Italiano sei un mito

  • @twentyonepilots-joshler1442
    @twentyonepilots-joshler1442 7 лет назад +14

    Qui dove abito io le ambulanze non passano molto frequentemente, e quando passa mi preoccupo tanto

    • @twentyonepilots-joshler1442
      @twentyonepilots-joshler1442 7 лет назад

      anche in Italia non si può fumare in molti posti

    • @Laura-zm9bf
      @Laura-zm9bf 7 лет назад +1

      Anna veneziani tøp idem

    • @micheladerry5681
      @micheladerry5681 7 лет назад +2

      nonostante la legge a Roma fanno tutti come gli pare ovviamente. Si fuma negli ascensori, qualche volta si sente tanfo di fumo nelle aule di udienza e negli autobus. Chissà perché...

  • @beabluecat
    @beabluecat 7 лет назад

    1- Non ne ho la più pallida idea, me lo chiedo spesso anche io .
    2-Molte persone sono molto affascinate dalla popolarità della lingua inglese, tutti tentano di "farsi fighi" nel sapere l'inglese. D'altro canto ci sono persone che semplicemente adorano la lingua e/o la studiano.
    3- L'ambulanza viene chiamata quasi per qualsiasi cosa, dalla persona che si è rotta un dito o ha mal di stomaco alla persona che ha appena fatto un incidente stradale. Sono stata volontaria nel 118 e quindi anche in soccorso ambulanza,in teoria ci sono delle restrizioni sull'uso delle sirene ma vengono molto spesso ignorate.
    4-La doppia negazione non è grammaticalmente corretta tuttavia,soprattutto nella lingua parlata, viene utilizzata erroneamente in maniera rafforzativa.
    5- boh.
    6-Stessa domanda mi pongo io con "you". E' questione di abitudine alla fine.
    7-La cucina teoricamente è il posto più ventilato,generalmente si ha sempre una finestra o un balcone e la cappa di aspirazione sopra al piano cottura...quindi è per eliminare meglio il fumo tramite il ricircolo dell'aria.

  • @lucacosta2175
    @lucacosta2175 5 лет назад

    1) I proprietari non danno il permesso ma in alcune città non succede spesso, accade in tutta Europa.
    2) L'inglese si usa per far capire a più gente possibile il tuo messaggio
    3) In Italia le persone vanno in ospedale spesso per motivi futili; perciò si sentono molte ambulanze.
    4) Si usa per indicare che hai mangiato poco.
    5) Sono come i gesti delle mani e cambiano da regione a regione.
    6) Si capisce dall'aggettivo (nel tuo esempio); per quanto riguarda lei e lei formale dipende dal contesto.
    7) Per quanto riguarda il fumare in casa è una bufala; in Italia tutti fumano nel balcone.
    _________________________________________________________________________________________________________
    Spero di esserti stato utile ✌️

  • @flaviodegregorioo
    @flaviodegregorioo 7 лет назад +8

    2:30 perché L' arabo ancora non lo conosciamo

  • @galatean1541
    @galatean1541 8 лет назад +17

    Risposta domanda 3: Perché in Italia la maggior parte Della popolazione è anziana quindi ci sono molte ambulanze per malori o morti

    • @hisoka9816
      @hisoka9816 8 лет назад +1

      Ma che cazz AHAHAHAHHAHA

    • @Vekasi
      @Vekasi 8 лет назад

      è vero

    • @luzz91
      @luzz91 8 лет назад +11

      In America il servizio sanitario è privatizzato. Se è come qui in Svizzera chiamare l'ambulanza comporta spese abbastanza alte e quindi nel caso di bisogno l'ambulanza è solo l'ultima spiaggia in mancanza di alternative. In Italia il sistema sanitario pubblico è meno gravoso sul singolo interessato e il trasporto in ambulanza non comporta spese particolari e quindi il servizio è più utilizzato.

    • @lucaranza6435
      @lucaranza6435 7 лет назад +1

      oooo minghia finalmente uno che se n'è accorto

  • @williamballotta3237
    @williamballotta3237 6 лет назад +5

    Ciao ! Si è vero però l ITALIA è lo stato con meno morti nel 2017-2018 . Per Il "LEI" lo capiamo per il contesto ed è un GESTO di grandezza per l' altra persona è soprattutto di EDUCAZIONE .

  • @tallonatore17
    @tallonatore17 4 года назад

    Risposte:
    1)Non si può per legge impedire l'entrata ad una persona, di entrare in un locale pubblico
    2)Perché oltre essere bello è molto commerciale, magliette in Italiano non hanno lo stesso impatto visivo
    3)Perché ci sono codici di urgenza, che probabilmente sono diversi dagli USA, ovviamente se succede tutti i giorni ti abitui
    4) non so rispondere
    5) dipende dalla zona, ad esempio qui per dire sì sì dice Eh si...
    6) dal contesto.... La tua risposta dovrebbe essere si lo siamo, quindi sia tu che loro siete bravi, altrimenti si lo sono è riferito a te, poi nessuno ti potrebbe quella sorta di domanda, ti direbbe voi siete bravissimi.... Non so se hai capito
    Il lei è forma di rispetto in passato si usava addirittura il voi
    7) non saprei

  • @ZagoDj
    @ZagoDj 8 лет назад +5

    e se ti dicessi che il LEI FORMALE in Italia è utilizzato da poche decine di anni? Quando mia nonna era giovane alle persona più importanti si dava del VOI come in francese. Gli anziani, dalle mia parti, si parlano ancora dandosi del VOI. esempio. "SALVE, COME STATE?"

    • @valentinahajas_
      @valentinahajas_ 8 лет назад

      anche nel, per esempio, trono di spade (GAME OF THRONES) danno del voi

    • @ilkebbabbaroambulantedella2892
      @ilkebbabbaroambulantedella2892 8 лет назад

      +Valentina Hajas Buongiorno...

    • @TommyPorcari
      @TommyPorcari 8 лет назад

      LooooooL

    • @diegocirillo9281
      @diegocirillo9281 8 лет назад

      Al Sud si usa quasi esclusivamente il Voi, il Lei non è usato praticamente mai, se non nello scritto

    • @danielwithane911
      @danielwithane911 8 лет назад

      +Diego Cirillo A Palermo usiamo il Lei, il Voi lo usiamo solo in dialetto.

  • @francescomorgante8336
    @francescomorgante8336 7 лет назад +15

    in america sento sempre pompieri.

  • @alwaysvi3678
    @alwaysvi3678 7 лет назад +7

    1) Ma che razza di domande sono? Ovviamente una persona al verde, completamente senza soldi, cerca di tirare avanti, continuando a chiedere e sperando che la persona abbia un buon cuore

    • @djninjitsuchannel7857
      @djninjitsuchannel7857 7 лет назад +1

      Ok, ma comunque puoi convenire con me che dopo quelle 6-7 volte che ti offrono un accendino per 3 euro, un po' danno fastidio.

  • @mxrellx
    @mxrellx 6 лет назад

    1. Semplicemente per racimolare soldi
    2. Perché fa figo, e poi l'inglese è una lingua ufficiale quindi è normalissimo
    3. Capitano spesso incidenti, noi non ci facciamo caso, siamo abituati ed è normalissimo.
    4.
    5. Sono modi gergali, nulla di che
    6. Si distingue e basta, si percepisce e punto.
    6A. Ripeto che si capisce e basta.
    6B. Perché si deve dare del lei per educazione a chiunque
    7. Si si fuma ovunque qua

  • @alessandropizzamiglio5520
    @alessandropizzamiglio5520 7 лет назад

    Risposte:1- i proprietari dei ristoranti lo lasciano fare per pietà, pensano che anche gli zingari devono vivere, guadagnare e lavorare2- perché l'inglese sembra più figo3- perché in Italia chiamiamo le ambulanze anche per i piccoli problemi, se una persona non sta bene chiamiamo l'ambulanza che cura la persona e poi va via, la persona può anche stare a casa. Se invece il problema è grave arriva anche l'elicottero-ambulanza e un'automobile che fa parte del gruppo delle ambulanze3-l'italiano è una lingua che da tanto peso alle parole, non abbiamo mangiato e niente danno un senso molto negativo 4- eh e bo sono modi di dire che danno più amicizia tra due persone che parlano5-?6- distingui lei perché se dici ciao non dici lei (la ragazza) perché stai parlando con un amico(tu), per la seconda domanda, lei vuol dire lei ( tu sei una persona importante)7- fumare in cucina non si dovrebbe fare, anche fumare non si dovrebbe fare

  • @blackrider2724
    @blackrider2724 8 лет назад +14

    Domanda1: nel mio ristorante non entrano i rom

  • @chiaramontanari8993
    @chiaramontanari8993 7 лет назад +78

    Forse perché l'inglese è la lingua più importante del mondo ed è la più usata

    • @michelebianchi6266
      @michelebianchi6266 7 лет назад +2

      Chiara Montanari ignorante...

    • @michelebianchi6266
      @michelebianchi6266 7 лет назад +3

      Chiara Montanari primo, dire che l'inglese é la lingua più importante non vuol dire un cazzo.
      Secondo la più parlata é il cinese mandarino.

    • @djninjitsuchannel7857
      @djninjitsuchannel7857 7 лет назад

      memeshappen.com/media/created/-Boom--meme-10831.jpg

    • @mattialodipasini5094
      @mattialodipasini5094 7 лет назад

      Chiara Montanari poi è figa da sentire

    • @ferdinandodimaio3935
      @ferdinandodimaio3935 7 лет назад

      Cinese mandarino? Davvero?😂io pensavo o francese o inglese

  • @gaiapompeano328
    @gaiapompeano328 7 лет назад +3

    1)Chiedilo allo stato, AHAHA.
    2)Allora, scriviamo tutto in inglese perché l'inglese fa fighi, AHAHA. No dai, non lo so nemmeno io.
    Io uso tantissimo l'inglese, anche sui social, perché lo trovo molto interessante.
    4) Da noi le ambulanze passano spesso ma nessuno sa il motivo.
    5) Lingua molto romantica.. Fidati, senti bestemmie da tutte le parti.🤷‍♀️
    6) Non lo so, ahaha. 'Eh' 'boh' e 'nzu' li usiamo spesso però boh. A cAsO.
    7) Non so, ci viene naturale(?)
    8) 'Tu' si dà alle persone con cui si ha più confidenza, 'lei' è più formale.
    9) Sinceramente fumare in soprattutto in cucina mi fa schifo. Abitudini schifose, tutto qui.
    Non so un cazzo raga😂🖖

  • @giannisergi5933
    @giannisergi5933 6 лет назад

    Ciao deriva Dal fiorentino(?) "Schiavo" è un termine molto basso/informale. Per la Cosa del "loro e io" si può usare il "noi" per dire entrambi. Diversamente bisogna specificare

  • @thenewgirlboss2706
    @thenewgirlboss2706 8 лет назад +1

    2domanda: perché è piú fico e rende le frasi più belle...
    3domanda: secondo te? se uno si sente male che si deve fare , lasciarlo morire? E poi non è vero che passano tante ambulanze e a noi ci frega .
    5domanda: per fare prima e poi è più divertente , noi siamo pratici
    6domanda: dipende dal contesto
    7domanda:da noi non si fuma in cucina si va fuori al balcone..., solamente nelle case più terra-terra si fuma dove si vuole

  • @yoketsume5729
    @yoketsume5729 8 лет назад +3

    In Italia le ambulanze,in America la pula :D.

  • @AlessioProietti
    @AlessioProietti 8 лет назад +6

    bè l'Inglese è internazionale, tra le lingue neolatine non lo usiamo solo noi Italiani, è la lingua più comunicativa nel mondo

    • @fixafix69
      @fixafix69 8 лет назад

      E il cinese e lo spagnolo dove gli metti?

    • @federica4925
      @federica4925 8 лет назад +2

      +SuperFix-a-Fix Gli?.....

    • @fixafix69
      @fixafix69 8 лет назад

      xfefreal21
      sry m8, il correttore automatico Samsung non è tra i migliori.

    • @AlessioProietti
      @AlessioProietti 8 лет назад

      +SuperFix-a-Fix sono d'accordo sullo spagnolo (una delle due lingue più parlate), ma fino ad ora il cinese non l'ho mai visto come lingua usata.....

    • @fixafix69
      @fixafix69 8 лет назад

      Alessio Proietti
      Perchè giustamente Google sa benissimo che qui nessuno sa il cinese e quindi a meno che non cerchi contenuti molto specifici, scarta questa lingua di base, ma secondo i dati il cinese è quasi più usato che l'inglese (i dati però risalivano al 2011, quindi non so quanto si sia conservata la cosa, ma non dovrebbe essere cambiata molto...)

  • @gekmenegatti7022
    @gekmenegatti7022 7 лет назад +3

    Ma perché vengono a dare fastidio non è colpa nostra

  • @vivianabarone4092
    @vivianabarone4092 6 лет назад

    1- Non è proprio così vero, io non ne ho mai visto uno in un ristorante
    2-L’inglese al contrario delle altre lingue è una lingua “madre”, è conosciuta in tutto il mondo. E beh si l’inglese è Figo (ps come bio di Instagram ho una frase in italiano)
    3-Per traffico
    4-E ti capisco, ma è una domanda stupida! È nella grammatica italiana quindi va così. È un po’ come se ti chiedessi perché nelle domande si mette ever e nelle risposte never, ma non lo faccio perché è grammatica
    5- ci viene naturale
    6- hai ragione però se è così confondibile si mette la persona
    7-È una forma di rispetto per chi è più grande di te o a una persona che non conosci. Dare del tu a una persona più grande o in un contesto lavorativo è maleducazione perché il tu lo usi con persone con cui hai confidenza.
    8- Non lo fanno solo gli italiani ma anche in altri paesi e cosa più importante non lo fanno tutti

  • @alessiodentini6488
    @alessiodentini6488 7 лет назад

    1- Almeno li fai provare,non si sa mai!!
    2- Booo...non ne vedo cosi tanti di questi detti sui social,ma la gente è affascinata perchè pensa che è più sexy o lo fa semplicemente per cambiare!!
    3- Perchè capita spesso che si chiama l'ambulanza perchè qualcuno si sente male o c'è stato un'incidente!!
    4- "Non ho mangiato niente " può voler dire appunto che una persona ha la panza vuota haha...
    5- è una sorta di abbreviazione letterale
    6- Dipende dal contesto e si capisce automaticamente!
    7- Io non fumo,ma di solito si fuma in cucina perchè è il posto più frequentato dentro casa.

  • @matteocigna9508
    @matteocigna9508 8 лет назад +33

    mai dire "salve" meglio ciao! salve é il massimo della cafoneria. al limite si spara a salve ahhaah

    • @Briller5
      @Briller5  8 лет назад +21

      +Matteo Scarsella salve Matteo

    • @matteocigna9508
      @matteocigna9508 8 лет назад +1

      +Briller ahhaahh bellissimo!

    • @gaspe9591
      @gaspe9591 8 лет назад +35

      +Matteo Scarsella minchiata! cosa fai dici ciao a uno sconosciuto ? tipo fai una chiamata per lavoro ad uno che non conosci e prima di chiudere la chiamata al posto di dirgli salve o arrivederci gli dici ciao ?? così si che è il massimo della cafoneria

    • @GiuLife
      @GiuLife 8 лет назад +1

      +gaspe89 anche a me hanno detto che salve è maleducato.. Per lavoro si può dire "buongiorno" e alla fine "alla prossima" o ancora "buongiorno"/ "buonasera"...

    • @matteocigna9508
      @matteocigna9508 8 лет назад +1

      +gaspe89 si deve dire buon giorno o buona sera infatti! ma al salve anche se non si ha confidenza preferisco comunque il ciao! se mi saluti con salve non mi salutare nemmeno!

  • @TakeshiKovacsFan
    @TakeshiKovacsFan 8 лет назад +9

    Voi non fumate in casa perché avete le case di legno...

  • @rafalbecko6462
    @rafalbecko6462 6 лет назад +23

    Da noi è *gratis* la sanità... Siete voi gli sfigati che la pagate....

  • @saradilauro8355
    @saradilauro8355 6 лет назад

    -1non lo sappiamo. Forse per fare soldi? Alcune persone le comprano quindi...
    -2 Perché suona più figo. Poi per esempio se comincia a seguirti qualcuno che viene da un altro paese se non si conosce una determinata lingua si usa l inglese
    -3 Perché si muore più frequentemente...(?) Io mi preoccupo.
    -4 non l'ho capita
    -5 dipende anche dai dialetti. Però si usa frequentemente.
    -6 come hai detto tu è dal contesto che si capisce. Comunque si si confonde. Non lo so perché per essere educato si usa il lei.
    -7 A me da fastidio se qualcuno fuma in cucina però qui per esempio in famiglia avendo legami stretti non sembra scortese.

  • @eleonora9536
    @eleonora9536 7 лет назад +1

    Allora alla domanda 1 rispondo dicendo:
    Noi italiani accogliamo coloro che vengono dall'Africa. Quest'ultimo devono trovare una qualche maniera di guadagnare e quindi si mettono in giro per le strade a lavare vetri, vendono calamite come souvenir, vendono rose ai passanti, vendono cover e cose del genere. Quindi non è che la proprietaria permette di farli entrare nei ristoranti, semplicemente loro entrano senza chiedere il permesso a nessuno, "vendono" la loro roba, e poi vengono cacciati.

  • @fabbyfab7464
    @fabbyfab7464 8 лет назад +11

    1)Perché no siamo in crisi e non vogliamo lavorare
    2)Perché facciamo quello che vogliamo
    3)Perché persone ogni giorno sta male una persona
    4)Perché i pasti scottano perciò li mettiamo nell'altro piatto(se ho capito bene)
    5)Perché è tipico italiano
    6)Perché "Io" è singolare e "Loro"Loro è plurale
    7)L' ultima domanda non te la so rispondere
    Spero che tu ora abbia capito le domande che ci hai chiesto
    P.S:alcune domande sembrano scontrose ma non è così
    Bye

    • @urbanman8424
      @urbanman8424 7 лет назад +3

      Fabby Fab insomma hai capito meno di lui

    • @nireba
      @nireba 6 лет назад +1

      Fabby Fab, Non hai capito qualsiasi cosa

  • @MrBlueboy68
    @MrBlueboy68 7 лет назад +3

    Non bisogna fumare! Ed ora non va neanche più di moda.

    • @antonellamelis7783
      @antonellamelis7783 7 лет назад +1

      Io non ho mai fumato, i miei parenti non fumano , mi sembra strano che si fumi in cucina, adesso in Italia , in tutti i posti pubblici, non si può fumare, per fortuna.

    • @djninjitsuchannel7857
      @djninjitsuchannel7857 7 лет назад

      E poi c'è mia madre

  • @luigimarino6522
    @luigimarino6522 7 лет назад +5

    fumare é più popolare in ITALIA... NEGLI USA FUMANO ERBA LASCIAMO STARE

  • @Manuel_Ferrara_
    @Manuel_Ferrara_ 4 года назад +2

    Per il fatto dell'ambulanza ecco la risposta:
    Siamo così abituati che le nostre orecchie non percepiscono queste frequenze

  • @FL-kp7gx
    @FL-kp7gx 6 лет назад

    per la questione del fumo è molto semplice: qui è molto popolare fumare sia tra i più vecchi che sopratutto tra i giovani. Il punto è che il fumo rende dipendenti e a volte ti trascina in un vero e proprio circolo vizioni fino a quando non ti interessa davvero dove fumi, con chi fumi o quando fumi, quindi chi fuma in cucina tutto sommato è un menefreghista sia per se stesso, sia per la casa e sia per gli ospiti dato che comunque il fumo entra in tutta la casa e impregna anche i muri. Per la questione del cibo si lo rovina ma per quello devi stare tranquillo, i fumatori hanno le papilla gustative distrutte quindi non sentono l'aroma di affumicato schifoso che danno al cibo senza contare gli eventuali pezzi di cenere caduti nel piatto o nella padella/pentola.

  • @inkazzatissimo09ebbasta89
    @inkazzatissimo09ebbasta89 7 лет назад +6

    Vai a mangiare la pizza con l'ananas vai

  • @alicebisognani406
    @alicebisognani406 6 лет назад

    1)sinceramente non mi è mai capitato ne l'ho mai visto fare,ma magari hai ragione tu.
    2)magari ci crediamo più fichi ,e poi (senza offesa)l'inglese è la lingua più semplice al mondo.
    3)io non ci faccio caso come la maggior parte degli italiani del resto
    4)non lo so
    5)tutti hanno un modo diverso di dirlo,ma dopo un po' che vivi con noi ci capisci con uno schiocco di dita
    6)lo capisci grazie al contesto ,e io non ho mai avuto problemi
    7)è una forma di rispetto e non per capire se sei maschio o femmina ,facci l'abitudine . E poi io invece non capisco come in i glese si dia sempre del tu anche alla regina del mondo
    8)mai visto nessuno che fuma in cucina,forse solo la tua governante

  • @davideconti7483
    @davideconti7483 6 лет назад +1

    All'ultima domanda no in italia non si può fumare ovunque per esempio non si può fumare negli ospedali, nelle scuole, in presenza di una donna incinta o di un bambino piccolo, nei mezzi pubblici, nei ristoranti, nei supermercati e potrei andare ancora avanti. Comunque in casa e in strada si può benissimo fumare perché la casa è bene privato e quindi il padrone di casa può fare quello che vuole e in strade perché la legge non lo vieta

  • @rafalbecko6462
    @rafalbecko6462 6 лет назад +2

    Forse mettiamo l'inglese perché è la lingua internazionale che si usa per comunicare con chiunque in ogni parte del mondo...(?) Questo aiuta a far arrivare il nostro profilo a più persone... Poi non scriviamo "Italy" alla fine...

  • @agnesecurcio2790
    @agnesecurcio2790 7 лет назад

    Ciao Briller, complimenti per il tuo italiano! Per quanto riguarda le sirene delle ambulanze ti posso rispondere da soccorritrice volontaria, per legge in Italia sulle uscite in codice giallo e rosso l'ambulanza deve sempre mettere la sirena per avvisare le auto e i passati di spostarsi dalla strada poiché i soccorsi devono arrivare con tempestività nel luogo dove la persona sta male. In Italia abbiamo un servizio di emergenza e urgenza molto efficiente ed è gratuito per le persone che stanno male di qualsiasi provenienza , religione e credo politico. Per quanto riguarda il fumo, nei luoghi pubblici è vietato fumare (locali,scuole,ospedali) mentre ognuno in casa sua è libero di fumare dove vuole, anche se concordo con te che sia poco igienico fumare in cucina.

  • @filippobertani9304
    @filippobertani9304 7 лет назад

    per la domanda sulle doppie negazioni se una persona dice:"non ho mangiato niente"non vuol dire che ha mangiato ma che non ha mangiato

  • @basettekroccanti
    @basettekroccanti 6 лет назад

    per la penultima domanda: In quei casi devi rispondere "Io si" non "si lo sono". Metti il soggetto io così si capisce a chi ti stai riferendo e poi il si (o il no). Per quanto riguarda il lei se parli con qualcuno ti stai riferendo a lui dandogli del lei ma se giri lo sguardo e lo indirizzi verso qualcun'altro e dici "e lei?" stai evidentemente rivolgendo la domanda alla stessa persona ma parlando di una terza persona.

  • @federicogrossi4533
    @federicogrossi4533 5 лет назад

    1) Non succede solo in Italia e anche a me danno fastidio
    2) Perché l'inglese è una lingua universale e se hai followers stranieri possono capire la tua bio
    3) Si sentono molte ambulanze perché l'Italia è una paese pieno di anziani che molto spesso si sentono male
    4) Non lo so nemmeno io
    5) Perché è figo e ogni paese ha le proprie varietà nel parlato
    6) Anche nella vostra lingua molte frasi si capiscono dal contesto
    7) Potrei chiedere a te perché voi non vi date del lei, ma che domanda è?
    8) A me fa schifo il fumo in qualsiasi luogo, però nei luoghi pubblici ci sono regole molto severe, mentre nei luoghi privati ognuno può fare come vuole (più o meno) anche se è sbagliato.
    Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio

  • @laginnasticaunadrogapotent5523
    @laginnasticaunadrogapotent5523 7 лет назад

    1) perchè sono loro quei pochi che si guadagnano soldi onestamente,come quelli fuori dal supermercato.(di stranieri)
    2)perchè boh, l'inglese è fantastico.
    poi, è a gusti.
    3) perchè in italia ci sono più anziani, e quindi è più frequente il passare delle ambulanze.
    4) non so cosa risponderti.😹
    5)perchè è un vizio, boh, l'abbiamo sempre avutoo.
    6) il fatto del 'lei', è una questione di ''rispetto'', si insegna da piccoli, non so perchè.
    7) noi in casa, abbiamo proibito le sigarette, quindi, non posso risponderti.
    spero di esserti stata utile.🌝

  • @rosinaperna5675
    @rosinaperna5675 7 лет назад

    sei uno spasso. mi piace guardare l'italia con gli occhi di un americano. metti in risalto cose di cui non ci si fa caso.....

  • @justholdonavocados6169
    @justholdonavocados6169 6 лет назад

    Il verbo “sono” si distingue per gli aggettivi ed i verbi che seguono. Ad esempio: “(io) sono malato” “(Loro) sono malati”. Inoltre sul dare del “lei”: si capisce dai vocaboli usati. Ad esempio: “Salve, lei è stato eccezionale!” è diverso da “lei è stata brava”, comunque il contesto aiuta molto!

  • @alicecampanile1004
    @alicecampanile1004 7 лет назад

    Dare del lei, in Italia, è una forma di rispetto solitamente attribuita a persone anziane, di maggiore importanza o semplicemente a persone che non conosciamo, di qualunque sesso esse siano. Mentre dare del voi, è ancora più forte del lei. Anche voi è usato sia per le donne che per gli uomini.

  • @tommasobaresi736
    @tommasobaresi736 7 лет назад

    Sull'uso dell'inglese nei social network ti do pienamente ragione! Mi infastidisce a volte la troppa stima che abbiamo dell'inglese quando conosciamo poco la letteratura (ma anche la lingua) italiana. Continua a fare video Briller!

  • @emanuelemustiirrlazio1066
    @emanuelemustiirrlazio1066 3 года назад

    Caro Brillantino da ragazzo intelligente e razionale quale sei dovresti capire da solo che per capire un popolo devi studiare attentamente la sua storia e vivere intensamente la sua cultura e vedi che alle tue domande poi ti rispondi da solo, spero di essermi spiegato bene

  • @radente1
    @radente1 7 лет назад

    1-se entrano vuol dire che il proprietario è d'accordo. Succede per lo più nelle città turistiche. Non sono zingari, solitamente sono indiani, pakistani, bengalesi
    2-a me non piace usare l'inglese, comunque si chiama "soft power"; l'inglese è diffuso anche dalla musica: in italia viene diffusa musica in italiano e in inglese, raramente in altre lingue. Noi il "soft power" ce l'abbiamo in altri ambiti, come nella cucina o in ambiti culturali come per la musica classica.
    3-non so funziona così...
    4-in italiano la frase si capirebbe anche senza complemento oggetto: nel tuo esempio si potrebbe dire anche "non ho mangiato" e la frase sarebbe comunque corretta. se aggiungiamo il complemento lo facciamo per rafforzare, e quindi, dovendo rafforzare, rafforziamo la negazione.
    5-"eh" non è un semplice sì, esprime un senso di inevitabilità: come dire "sì, che ci posso fare" o "sì, ma non è colpa mia" oppure "sì, purtroppo è andata così", da non confondere con "e..." (più chiusa) che vorrebbe dire "dimmi, prosegui il tuo discorso" oppure "e allora?", "e quindi?", "e con questo?". Dal tono in cui ti esprimevi certamente voleva dire sì.
    "nz" è un modo di dire "no" siciliano, che però usiamo un tutta Italia. Sia "eh" che "nz" sono modi di dire che suggeriscono di tenere l'argomento "segreto", "confidenziale" o per cui non si nena l'evidenza dei fatti ma, ma non ci si vuole esprimere apertamente .
    6-da noi non si usa molto la "short answer" "yes, I am"-"no, I'm not"-"yes I do"-"no, I don't". in quei casi diciamo solo sì o no, oppure "eh" o "nz" ;)
    7-i divieti di fumo in Italia sono solo per gli edifici pubblici e di lavoro. nelle case private si può fumare dove si vuole.

  • @chiarapastore1721
    @chiarapastore1721 7 лет назад

    Alloraaa, io ti parlo per quanto riguarda Roma perché dipende anche dalle città
    1- Innanzitutto quelli che vanno in giro a vendere rose o bracciali non sono "zingari" ma "bangladini"/"vucumprà" (gli zingari sono quelli che vanno a rubare in metro). In ogni caso la domanda la dovresti fare ai proprietari dei ristoranti e non agli italiani in generale, io se fossi proprietaria di un ristorante non li farei entrare..
    Poi comunque questo succede solo nei ristoranti al centro, dove appunto c'è più turismo.
    2- Penso perché sia una lingua internazionale.. ma anche perché fa più figo hahaha. Per esempio è molto più figa una maglietta in inglese piuttosto che in italiano
    3- Molte volte i conducenti di ambulanze fanno partire la sirena per il semplice fatto che c'è traffico e non vogliono aspettare e noi "non le notiamo" perché per noi è normale sentire spesso le sirene di un'ambulanza (ma anche della polizia, carabinieri,..)
    4- Il "non ho mangiato niente" è solo un'esagerazione per dire che ha mangiato talmente poco che è come se non avesse mangiato niente
    5- Sono solo risposte veloci hahaha, anche se "si"/"no" sono già veloci di suo, hahahaha
    6- Potrei farti la stessa domanda.. come fate a capire
    "you" -> "tu"
    "you" -> "voi"
    Si capisce sempre dal contesto, come hai detto tu.
    Riguardo il "lei" è una forma di rispetto
    7- Questo dipende dalle persone.. ovviamente se io vivo da sola e fumo perché dovrei uscire per fumare? Una persona esce per fumare per non dare fastidio ad altre persone, ma se agli altri non da fastidio non vedo dove sia il problema. Però non si può fumare in luoghi pubblici che siano spazi chiusi, ovviamente per strada si può anche se è un luogo pubblico.

  • @silvia6583
    @silvia6583 5 лет назад

    1) Il discorso è veramente lungo
    2) Cerco di capirlo da una vita! Senza offesa, ma come lingua straniera ho sempre preferito il francese, nonostante questo adoro la mia lingua e non capisco il feticismo di molti italiani per l'inglese
    3) Penso che sia la differenza tra una piccola città (in qualsiasi parte del mondo) ed una città immensa come Roma. Sto in una piccola cittadina del sud e non capita così spesso di sentire ambulanze. Ad ogni modo qui ci sono molti anziani soggetti a malori
    4) Vero
    5) Sono espressioni brevi e coincise per definire un casino di cose xD
    6) Questione di pronomi e contesto (anche lì). Per il "lei" viene principalmente utilizzato come forma di rispetto per una persona più grande/sconosciuta (indipendentemente che sia uomo o donna), quindi viene automatico per l'interlocutore percepirlo come il "lei formale"
    7) Quella dipende dall'educazione xD Se vedo qualcuno che inizia a fumare in cucina (o da qualsiasi altra parte della casa, ed io non sono una fumatrice), lo butto fuori o in balcone

  • @manuelafaretta9554
    @manuelafaretta9554 6 лет назад

    1) non siamo noi a mandarli nei ristoranti,ma lo fanno di loro spontanea volontà. sono venditori ambulanti e stop.
    poi ovviamente dipende da ristorante a ristorante!
    2) evidentemente molti lo fanno perchè apprezzano la lingua inglese e sono liberi di scrivere sui social o indossare indumenti con magliette con scritte in inglese. l’hai detto anche tu: ora l’inglese è la lingua GLOBALE.
    3) “ci sono ambulanze con sirene ovunque”,evidentemente è perchè c’è gente da soccorrere,e per far capire la gravità della situazione accendono le sirene per poter anche passare tra le macchine.
    4) non so che risponderti ahah,evviva i doppi negativi
    5) perchè fa parte del nostro modo di esprimerci,siamo considerati il popolo che gesticola di più ahah e ne andiamo fieri perchè ci piace comunicare non solo con semplici parole!
    6) dipende da come viene coniugato il verbo che segue “sono”
    altrimenti se il “sono” viene accompagnato da un aggettivo si nota se è singolare o plurale!
    7) non diciamo “CIAO” perchè la storia che ci ha portati a ció che siamo oggi ci ha insegnato a dire “SALVE” a persone grandi o a cui portare rispetto
    8) si lo so che il “LEI” sembra strano ma fa parte della nostra lingua.
    9) personalmente preferisco fumare fuori,poi non so gli altri dove fumano!

  • @ariannadellorco8073
    @ariannadellorco8073 6 лет назад

    1)perchè non trovano lavoro, e pur di lavorare e non rubare, si beccano bestemmie.
    2)perchè l'inglese è bellissimo, come per gli inglesi potrebbe essere bellissimo l'italiano.
    3)perchè circa il 90% della popolazione italiana è formata da anziani.
    4) si usa per rafforzare, è una regola grammaticale. ahah
    5) perchè siamo pigriii, quindi abbreviamo. AHAHAH
    6) formale e informale me lo chiedo anch'io sinceramente.
    *è appena passata un'ambulanza ahah*
    7) è una cosa soggettiva. per esempio noi *la mia famiglia ed io* non fumiamo in cucina, nemmeno in casa.
    se c'è qualche fumatore, fuma fuori al balcone.
    spero di aver dato risposte soddisfsacenti.🌙

  • @elisa1688
    @elisa1688 7 лет назад +1

    1.Si chiamano venditori ambulanti / vucumpra e non li cacciano perché non possono :3
    2. Scrivono in inglese perché secondo alcune persone fa figo 😞
    3. Perché devono farsi sentire da tutti 😁e no non interessa a nessuno perché dopo 10 sirene nn ci fai caso
    4.nn l'ho capita ?
    5. Perché... boh non lo so penso che no/si sia troppo secco e crudo
    6.Penso venga naturale,e non si dice lei perché è formale 😂
    7.Da noi invece si fuma dovunque , certe volte alcune persone proprio stanno davanti alle sale apposta senza entrare 😁

  • @gingiabios
    @gingiabios 7 лет назад

    I ristoranti come ogni altro esercizio pubblico sono appunto pubblici e NON puoi vietare l'entrata, magari ti puoi rifiutare di servirli ma NON puoi vietargli di entrare. E' un luogo pubblico e come tale devi permettere l'entrata a tutti. Se vuoi vietare l'entrata devi trasformarlo in un Club privato.

  • @alessandrorossi9729
    @alessandrorossi9729 7 лет назад

    in italiano la doppia negazione non è corretta ,equivale appunto a una affermazione,ma è di uso comune nella lingua parlata . correttamente sarebbe non ho fatto alcuna cosa, ma diciamo niente. spero di essere stato d'aiuto.

  • @giacomomontanari2594
    @giacomomontanari2594 6 лет назад

    In risposta alle domande più scomode a mio parere:
    1)La cosa potrebbe dar fastidio ma almeno ci provano a guadagnar qualcosa piuttosto di fare l'elemosina in giro e vivere in catapecchie o non avere una casa
    3) Se le ambulanze passano significa che qualcuno si è fatto/sentito male e gli autisti mettono le sirene in modo che gli altri automobilisti si possano spostare e far passare l'ambulanza la quale potrebbe star trasportando un paziente in condizioni molto gravi (e poi non è che ogni volta che passa un'ambulanza dobbiamo fermarci e piangere o fare un minuto di silenzio)

  • @Robi-vw1iu
    @Robi-vw1iu 5 лет назад

    1)Non mi è mai capitato
    2)È una moda
    3)Non ne ho idea, comunque anche io mi preoccupo quando passa un'ambulanza
    4)L'italiano non è una lingua logica come l'inglese
    5)Io non lo faccio lol
    6)Dipende dal contesto della frase
    7)Non succede quasi mai che il lei formale venga scambiato con la terza persona, in quei rari casi (quello del tuo esempio) possiamo dire il nome della persona che vogliamo indicare con la terza persona informale e con i gesti
    8)Non lo fanno tutti, a me darebbe fastidio se qualcuno lo facesse a casa mia

  • @simonemosca9271
    @simonemosca9271 7 лет назад +1

    noi scriviamo tutto in Inglese perché ormai è una lingua che parlano e conoscono tutti , scrivendo in inglese tutti hanno la possibilità di leggere e capire cosa sta scritto

  • @undeadsoldier3898
    @undeadsoldier3898 7 лет назад

    1) non l'ho capito nemmeno io lol
    2) perché è una lingua conosciuta come hai detto e poi dai, è una lingua che suona benissimo.
    3) Perché la povera gente deve andare in ospedale (dalle mie parti passano pochissime ambulanze,in un mese solo una ne ho sentita)
    4) Guarda,io vado in confusione da sola e sono italiana
    5) Perché sono cose entrate nella lingua anche se non fanno parte della grammatica
    6) Come fate a riconoscere il you di tu o il you di voi?Stessa cosa lol.
    7)Boh io odio il fumo,mi fa abbastanza schifo e nella mia famiglia nessuno fuma.Io vedo ad esempio che mio zio esce e va in cortile a fumare.Poi boh,a me farebbe schifo io fumo in cucina.
    Spero di essere stata utile ;)
    Video bellissimo.

  • @denislebedev7642
    @denislebedev7642 6 лет назад

    Ciao sono un italiano!
    1) Gli italiani sono molto aperti di mentalità ma non tutti permettono di farli entrare, entrano da soli!! E comunque purtroppo non tutti hanno un lavoro perfetto come voi :) ci sono persone che si guadagnano da vivere così.
    2) Ti sei risposto da solo, siamo affascinati dalla vostra cultura.
    3) Io le vedo raramente pure io, dipende dove abiti, noi il servizio medico ce l’abbiamo gratuito e siamo molto bravi in questo! :) è normalissimo anzi siamo felici che succeda!
    4) L’italiano è particolare in questo senso, come voi avete l’abitudine di sottolineare il soggetto ovunque nella frase noi abbiamo questa particolarità :)
    5) In italia siamo molto gestuali e parliamo anche con il corpo ;)
    6) Loro indica pluralità e io singolarità, è questione di abitudine nel parlare, dipende dal contesto :)
    7) Abitudine
    8) Che problema c’è nel fumare in cucina? E comunque non è vero, non si puó fumare ovunque, nel 90% dei casi non puoi fumare fuori casa intendendo in luoghi pubblici.
    È stato divertente! Saluti dal nord italia! 😊

  • @matteogreggio5279
    @matteogreggio5279 7 лет назад

    1-Perchè non c'è la legge e perché siamo rincoglioniti (alcuni proprietari)
    2-Perché fa figo e lo capisce più gente
    3-Perché bho.... forse perché consideriamo 37 come febbre
    4-Eh..? Bellissimi gli esempi 👏
    5- Perché eh
    6-Si grazie al contesto siamo troppo bravi, bho
    7- Non tutti almeno da me no

  • @simonerinaldii
    @simonerinaldii 6 лет назад

    Per il punto 6 potrei farti la stessa domanda per quando riguarda gli aggettivi. In certe circostanze come fate a capire se vi state riferendo ad un maschio o ad una femmina?

  • @giovannamuselli5838
    @giovannamuselli5838 6 лет назад

    1) Beh,a volte capita,perché diciamo nelle città turistiche di solito ci sono persone senzatetto o povere che cercano di vendere delle cose per qualche soldo,a me non è mai capitato,ed anche per me è una cosa strana
    2)Allora,in Italia (e anche in molti altri posti),si parla molto inglese ed è apprezzato,e molti ragazzi lo considerano "tumblr" e lo fanno per rendersi fighi,ma non capita sempre
    3)Alcune persone per esempio non rispettano la strada e capitano incidenti,oppure vabbè normalmente alcune malattie cardiache ecc..,nella mia città capita molto spesso,quindi è abbastanza "normale"
    4)Beh ti sei risposto da solo😂
    5) Allora,questo capita molto nella mia città (vicino Napoli),per me è una cosa interessante
    6)Ovviamente si capisce dal contesto,e non capita in tutti i verbi,anche io la prima volta me lo chiedi però non mi è mai capitato in questo caso
    7) In italiano usiamo la persona "lei "per una cosa formale,a Napoli usiamo anche il "voi",per esempio lo usiamo anche con i professori
    8)Nella mia famiglia non si fuma,e io sinceramente non sopporto il fumo,però molte persone sono incivili e non rispettano divieti di fumo
    MI ha fatto piacere risponderti ciaooo👍

  • @chiarapandolfo8049
    @chiarapandolfo8049 7 лет назад

    5 sono esclamazioni più corte e più semplici da usare.
    6 si capisce dal costesto o dall'aggettivo vicino, per l'esempio che hai fatto è esatto infatti non lo possiamo distinguere. per il lei semplicente capiamo dagli sguardi, se una persona guarda me parla con me se guarda qualcunaltro parla con qualcunaltro.
    7 i miei non fumano in casa, vanno in bagno dove c'è la finestra aperta. Poi in giro fumano dove vogliono.

  • @0Everlast0
    @0Everlast0 7 лет назад

    una doppia negazione in italiano é come un superlativo assoluto, rimarca il significato lo rende enorme.
    Aver fatto un pasto normale
    Aver mangiato solo un frutto
    Non ho mangiato niente ( la seconda negazione ha senso di sottolineatura e non di negazione )
    Spero mi sia spiegato.

  • @Meli-tl6vt
    @Meli-tl6vt 7 лет назад

    A parere mio, la gente scrive in inglese, nelle descrizioni, perché è una lingua mondiale, così che tutto il mondo possa capire determinate cose su una persona.

  • @ally_rocks
    @ally_rocks 7 лет назад

    Ciao vorrei rispondere alla tua ultima domanda: non tutti fumano in cucina o in altre stanze della casa. Anche in Italia ci sono locali e luoghi (all'aperto e non) dove si può fumare e, fuori da quelle zone, è vietato. Poi nella propria casa ognuno fa un po quello che vuole. Io sono della Lombardia e non ho mai visto nessuno fumare in casa. Poi per altri luoghi, regioni, stati o paesi non posso essere garante.

  • @faringarmando8745
    @faringarmando8745 6 лет назад

    Rispondo alla domanda numero 7: non si può fumare ovunque gli unici posti in cui si può fumare sono: nella propria abitazione, all’aperto (salvo i posti in cui ci sono appositi cartelli che indicano il fatto che non si possa fumare, come nelle pompe di rifornimento della benzina) e nelle sale fumatori o comunque stanze appositamente progettate per fare questa “attività”, e fidati sono abbastanza rare.

  • @ghosty1628
    @ghosty1628 8 лет назад +1

    1. Chiedilo agli zingari
    2. Fa moltoooo cool anche se non lo sappiamo parlare😂
    3. Siamo talmente ubriachi che non ci riusciamo a tenere in piedi
    4. ?non capisco la domanda?
    5. A bon facciamo "e" perché vuol dire e si continua oppure finisci c'è vabbè ho spiegato male non mettetemi in croce
    6/7. Non lo so chiedilo alla crusca l'italiano è troppo complicato studiamo troppo
    8. Non lo so non ho visto mai unitaliano fumare in cucina

    • @ghosty1628
      @ghosty1628 8 лет назад +1

      (Sono tutte risposte ironiche non le prendere tutte sul serio, ma sei molto simpatico😂)