Inserimento regina feconda

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 янв 2025

Комментарии • 18

  • @alessandroeusepi
    @alessandroeusepi 7 месяцев назад

    Grazie

  • @mustaphadarif4378
    @mustaphadarif4378 7 месяцев назад

    🌹🌹🌹🌹

  • @gianantoniomolinari6155
    @gianantoniomolinari6155 4 месяца назад

    buongiorno, ho un'arnia dalla quale sono partiti 2 sciami uno il 7 giugno e l'altro il 18 giugno lasciando nell'arnia poche api , la regina si è fecondata ed ha covato bene fino a settimana scorsa quando ho fatto il sublimato di ossalico ora mi trovo poca covata e molto sparsa, mi conviene cambiare regina per poter invernare al meglio la famiglia? grazie.
    complimenti per le lezioni che pubblica

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  4 месяца назад

      E' praticamente impossibile poter dare un consiglio senza visitare la famiglia ...

    • @gianantoniomolinari6155
      @gianantoniomolinari6155 4 месяца назад

      @@NeslerRomano certamente, era solo per sapere se in tutti gli anni di esperienza il sublimato possa recar danno alla regina e alla covata fresca.
      Grazie

  • @stefano4103
    @stefano4103 2 месяца назад

    Buongiorno sig Romano, un dubbio che ho. Un arnia a ha fatto sostituzione di regina, non mi ero accorto di nessuna cella reale e cosi circa 1 mese fa è nata. Infatti nei controlli nelle settimane successive erano presenti entrambe. Ora la vecchia non c'è piu senza nessuna sciamatura quindi penso uccisa dalla nuova. La domanda è: ma ora chi avrà fecondato la nuova visto che fuchi non se ne vedono più?
    Noto che non c'è segno di orfanita e dove si muove lei le api le rivolgono la bocca a raggera quindi sentono ferormone....significa che è fecondata la presenta di ferormone. Sono a varese e il blocco naturale è iniziato, ecco perché ho questo dubbio

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 месяца назад

      talvolta le regine si fecondano anche quando di fuchi non ne vediamo più perché in realtà i maschi possono arrivare nelle aree di fecondazione anche da altri apiari e queste arnie possono essere lontane. Io ho avuto ottime regine fecondate in pianura a fine febbraio quando apparentemente non si vedeva ancora nessun fuco. Certamente in primavera presto e autunno tardi le probabilità di insuccesso della fecondazione aumentano...

    • @stefano4103
      @stefano4103 2 месяца назад

      @NeslerRomano buongiorno proprio ora che tutte stanno andando in blocco la nuova sta deponendo a raffica. L'ho ingabbiata è stata fecondata per bene...

  • @aziendacanais86
    @aziendacanais86 7 месяцев назад

    La regina è sola o ci sono api nella gabbietta ?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  7 месяцев назад

      Quando la regina è feconda si mettono api accompagnatrici della stessa famiglia.

    • @riccardodinatale9867
      @riccardodinatale9867 4 месяца назад

      ​@@NeslerRomanocioè bisogna lasciare la regina con le sue api e non sola giusto

  • @aldebaran6423
    @aldebaran6423 7 месяцев назад

    se si elimina - o toglie - la vecchia regina, dopo quante ore lei consiglia di inserire la gabbietta con la nuova?
    Alcuni professionisti dicono che non serve aspettare nemmeno 1 ora, si può fare subito.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  7 месяцев назад

      È vero che basta poco tempo. I fattori importanti sono altri: orfano, api giovani, niente covata fresca...

  • @raffaeleantoci7749
    @raffaeleantoci7749 7 месяцев назад

    salve dott nesler non ce il rischio che ci siano figliatrice e uccidono la feconda ?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  7 месяцев назад +1

      Io in questo io caso avevo già visitato la colonia. Se ci sono api figliatrici lo si capisce subito per la presenza di più uova in una sola cella o di uova deposte non esattamente "in piedi" sul fondo della cella. E' una verifica semplice ed efficace: una regina depone sempre un solo uovo per cella, sul fondo della stessa e "in piedi". Chiunque abbia esperienza riconosce a colpo d'occhio i due tipi di deposizione... Se ci sono api figliatrici non si inserisce la regina

    • @raffaeleantoci7749
      @raffaeleantoci7749 7 месяцев назад

      Grazie infatti io ho una famiglia e ho trovato due uova in una cella reale e vedo la covata non molto omogenea però vedo un uovo per cella e sul fondo, però la regina non sono riuscita a vederla e in mezzo al favo vedo qualche covata da fuco e magari affianco un uovo oppure una larva molto più giovane , o addirittura due celle più avanti appena schiusa potrebbe essere anche una regina fucaiola? ma purtroppo nn lo vista, Poi le volevo fare una domanda mettendo sempre covata fresca potrebbe lo stesso diventare qualche ape figliatrice ?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  7 месяцев назад

      @@raffaeleantoci7749 In presenza di covata fresca è più difficile, ma non impossibile. Per quanto riguarda la prima domanda se vedi una regina e c'e' solo covata maschile è una regina non più feconda, se non vedi la regina e c'è solo covata maschile sono api figliatrici (possono essere fino al 10% del totale delle operaie...). Il termine regina fucaiola è improprio, nel caso è una regina non più feconda, ma è un caso molto raro.

    • @raffaeleantoci7749
      @raffaeleantoci7749 7 месяцев назад

      Grazie nesler. Si adesso faccio nascere .che c'è una cella reale se va a buon fine ok se no scrollo tutto a distanza e almeno un po' di bottinatrici le recupero perché è da 30 GG che e orfana oltretutto una famiglia. Forte e ancora e messa così quindi aspetto ancora un po' e poi scrollo, cosa ne pensa ?